CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Fiat Ducato Maxi 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 31/05/2013 alle: 18:41:10
mi è stato chiesto un consiglio in merito al montaggio o meglio alla sostituzione delle molle anteriori del Ducato in oggetto. La sostituzione verrebbe fatta con le classiche GoldXXX. Il problema sta nel capire quale modello sia meglio, la versione FINO A 1750kg o quella SUPERIORE ai 1750kg sull'asse anteriore. La scelta sarebbe abbastanza facile se il mezzo fosse ampiamente dentro a questi due valori, ma nel caso specifico ci si ritrova con un mezzo in condizioni di medio carico con un peso sull'asse anteriore di 1592kg, il peso sul posteriore è 1980kg. Ora, se calcoliamo un +15% al valore dell'anteriore per quando sarà in versione vacanza arriveremo a 1830kg. sembrerebbe quindi sia meglio montare la versione > ai 1750kg. voi che dite? www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/05/2013 alle: 22:32:45
Per curiosita', quali sono le esigenze che portano a pensare di sostituire le molle? Che problemi ci sono in merito? Abbassamento dell' anteriore anche a veicolo fermo? Affossamento in frenata? instabilita? Lo chiedo perche' la sostituzione delle molle e' una soluzione un po' drastica (al contrario di quello che avviene sulle autovetture) ed un caso, come dire, limite: di solito su mezzi come camper ecc. si interviene sull' idraulica dell' ammortizzatore e sulle barre antirollio piu' che sulla molla. Comunque, se siamo sicuri che il problema dipenda dalle molle e che in assetto vacanza si va vicini o oltre i 1750kg metterei quelle OVER, ma sinceramente non credo che in quei frangenti possa cambiare chissa' quanto peso sull'anteriore. Di solito le variazioni sull' anteriore sono abbastanza limitate poiche' e' difficile che si carichi nei primi 2-3 metri di mezzo (tra motore, abitacolo e dinette che occupano spazio e' piu' facile che i pesi siano caricati al posteriore) Magari provate a chiedere alla casa produttrice se da qualche dato sulla taratura della molla: se ci fosse una differenza abissale tra le under e over 1750kg e se si riuscisse a sapere quale taratura hanno quelle originali potremmo dare qualche consiglio in piu' Il rischio infatti e' che con quelle over 1750kg davanti salti come un capretto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/05/2013 alle: 23:10:04
Io ho affrontato lo stesso problema tempo fa, anche se su meccanica X250 Heavy. Il mio camper, vuoto, pesato il giorno dell'acquisto, appena uscito dalla concessionaria, con il solo pieno di gasolio,pesava 3120kg di cui 1400 posteriore e 1620 anteriore. Ora, pronto a un viaggio, quindi serbatoi pieni, persone a bordo e quant'altro, pesa 4070kg di cui 1800 anteriore e 2270 posteriore. Per completezza, il mio mezzo misura m.6,60 e ha passo di 3,45 (corto). Dopo due anni, le molle originali FIAT erano completamente collassate, per scarsità del materiale, tanto che il mezzo era calato di 4cm a livello dell'asse anteriore, e era quasi costantemente appoggiato sui tamponi di fine corsa, rendendo il mezzo veramente rigido, e con pericolo anche per gli arredi, tanto che si era distaccato completamente il cruscotto dalla carrozzeria, per le botte sulle buche. Il mio concessionario HYMER di Bologna, benchè fuori garanzia, si attivò e mi procurò dalla casa due molle Goldsmitt M11 versione da 1800kg (esiste anche da 2000kg). Visto che ora la HYMER, monta di serie sui suoi MH le Gold M11 da 1800kg. Il mezzo è risalito a livello dell'asse anteriore di circa 6cm, quindi circa 2 rispetto al mezzo nuovo. So che nel X244 le molle sono comunque diverse, ma tanto per avere un paragone. Visto che avere 1800kg sul davanti, con persone in cabina, specialmente su un mezzo a passo lungo, è un attimo, nel vostro caso sceglierei quelle oltre 1750. C'è un unico aspetto che valuterei. Il mezzo, se si alzasse troppo, potrebbe dare origine al fenomeno della così detta "semiassite" , quella sindrome di cui so che il 244 soffre. Infatti, i semiassi potrebbero lavorare piu angolati, e arrivare specialmente in curva in salita, con i giunti che lavorano oltre il limite. Questo fenomeno, so che affliggeva i mezzi con garage e sbalzo lungo, proprio perchè il peso nel garage, fa alzare troppo il muso. Casomai non è il caso vostro, ma meglio tenerlo presente nelle valutazioni. Comunque, prima di una qualsiasi scelta, secondo me bisogna agire in maniera scientifica, cioè caricare il mezzo esattamente come alla partenza di un lungo viaggio, serbatoi pieni, equipaggio, e tutto ciò che si ha per un mese di viaggio. A questo punto si pesa per singolo asse e si valuta con dai oggettivi. In tali condizioni di carico, farei anche una misurazione di un punto fermo della carrozzeria, rispetto a terra, a livello dell'asse anteriore. La stessa misura, nelle stesse condizioni di carico, si ripeterà poi con le molle nuove, sempre per avere dati oggettivi. Per esempio questa è la mia misurazione, fatta con la molla colassata e poi con la Gold M11, misura presa subito dietro alla ruota anteriore. Altra cosa, che avrete sicuramente valutato, se il mezzo ha piu di 65/70mila km, e ha ancora gli ammortizzatori originali, penso che saranno un pò sfruttati, visto che li avrete in mano, penserei a sostituire anche quelli, anche con normali FIAT ma nuovi. Io non li sostituii quando misi le molle, ma lo sto per fare ora, a 65mila km, perchè davanti va su e giu come una barca sulle onde visto che sono ormai frusti. La manodopera non è poca e il lavoro complesso, specialmente nel MH dove ci sono ostacoli allo smontaggio del sottocruscotto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 11:37:00
ciao ragazzi e grazie, ho letto le vostre risposte e finalmente noto che qualcuno con la testa sulle spalle è ancora presente[:D] vediamo di rispondere alla vostre domande. la sostituzione viene effettuata per un collassamento chiaramente visibile dell'avantreno. Per darvi un'idea, in compagnia abbiamo più di un Ducato e tra uno e l'altro ci sono parecchi centimetri di differenza. Non abbiamo mai misurato l'effettiva differenza, ma in quelli più alti abbiamo circa 8-9cm tra il battistrada della gomma e il parafango, mentre su quello incriminato nella stessa posizione la distanza è di appena 4cm scarsi. Sullo stesso mezzo sono montate le Alko, le quali hanno alzato il posteriore e con tutta probabilità aggravato la già precaria situazione dell'anteriore. Per quanto riguarda i pesi, i 1592kg anteriori sono senza gli eventuali passeggeri, i quali stando seduti a pochissima distanza dalle ruote anteriori graveranno ulteriormente. Ipotizziamo 80+60kg, direi che di questi 140kg ben pochi finiranno per essere scaricati sul posteriore. Il mezzo ha il doppio pavimento, quindi al contrario di quando dice Luca nel momento in cui verranno caricati tutti gli oggetti del caso gran parte finirà proprio in quella zona, con particolare riferimento agli 80kg di acqua del 2° serbatoio, posizionato immediatamente dietro alla cabina guida. La valutazione della semiassite non so quanto purtroppo possa essere tenuta in considerazione... le molle o le mettiamo oppure no[:D], quindi dovremmo tenerci questo effetto collaterale ed eventualmente sostituire i semiassi con quelli più lunghi nel caso si verificasse. La prova di caricare il mezzo inversione vacanza la si potrebbe anche fare. C'è un però... vista la forbice così ravvicinata c'è il rischio di trovarsi con il peso sull'anteriore verosimilmente a 1750kg, e quindi cosa converrebbe montare?[8)] non è male nemmeno l'idea di sostituire gli ammortizzatori, ma il pezzo ha 60 mila km scarsi. Domanda: Tommaso, parla di sigla M11, ma sul sito ufficiale questa sigla è riportata SOLO per il Ducato X250, per il 244 si parla solo di under o over 1750kg, vi torna? ciao www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/06/2013 alle: 12:03:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013  11:37:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Confermo, ho citato le M11 perchè sono quelle che vanno sul mio che è appunto un X250.

http://www.goldschmittitalia.it...

Vedo ora tra l'altro che il catalogo lo hanno scritto sbagliato, hanno scritto due volte M9 (01.0240) ma la seconda è M11 da 1800kg (01.0245) lo so perchè sono le mie [;)]. Veniamo al X244 in questione Riporta art. 01.0210 fino a 1750kg art. 01.0220 oltre 1750kg anche senza sapere il peso effettivo, prenderei le seconde,cioè quelle da oltre 1750 perchè difficilmente si sta sotto ai 1750, inoltre, casomai nel tempo, un minimo di cedimento potrebbero averlo anche queste. Se la pesata fosse anche 1750 giusti, andrei sulle superiori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 12:10:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2013  12:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora che avete detto la vostra vi dico che anch'io avevo pensato di far montare le over, ma non volevo influenzarvi per avere un parere asettico. Quindi meglio così![:D][:D][:D] siamo in linea. 520€ + iva, sono 629€ ma possibile che 2 molle costino così tanto? dove le trovo online a un buon prezzo? ciao www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/06/2013 alle: 15:17:07
Laikone prima di momntare le molle e spendere 5-600€ su di esse (quando a quelle cifre si fanno fare ammo tarati ad hoc) prova a montare degli spessori sulle molle originali, un po' come succede sulle auto su cui viene montato l'impianto a metano. Se non li trovi in commercio li fai fare da un tornitore: spendi moooolto meno ed intanto vedi se il problema e' solo di altezza o anche di taratura degli ammo e delle molle[;)][;)][;)] Se così infatti comunque la dinamica del mezzo e' ok e l'unica cosa che non va e' l'altezza, usando gli spessori ripristini l'altezza senza problemi di assetto conseguenti alla modifica
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/06/2013 alle: 16:25:29
Sul ducato X244 è sufficiente montare gli spessori di risetto per ripristinare l'altezza del mezzo. Discorso diverso per X250 prodotto prima del 2010 perchè le molle sono troppo corte e vanno sostituite. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 18:31:44
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/06/2013  15:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando il mezzo era nuovo non c'era tutta questa differenza, ma i km, gli anni, il peso si è arrivati a ciò. è vero che spessorando la molla recupererei l'altezza, ma una molla ormai fiacca rende il mezzo troppo tenero all'avantreno. Certo gli ammortizzatori potrebbero migliorare il rollio e la stabilità in curva, ma come ben sai il peso lo porta la molla, non l'ammortizzatore, di conseguenza l'affossamento in fase di frenata è un altro degli aspetti negativi di una molla snervata. d'altronde questo problema è ben conosciuto sul 244 e gli spessori avrebbero solo il vantaggio di costare meno e risolvere il problema dell'altezza, ma non il resto, cosa che continuerebbe a peggiorare nel tempo. A questo punto vado di molle e buonanotte. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:07:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013  18:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando uno le cose VERE le dice...e sono Vere e Basta [;)][;)][;)] NON che Luca sia un C@zzaro, ma...eviterei gli spessori Sotto le molle.... Spessori per alzare...solo SOPRA gli ammortizzatori, NON sotto le molle [;)][;)][;)] NON serve [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:18:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2013  19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che tu sei quello delle termiche... opps! mi è scappato. Ma quando fai interventi come questo diventa difficile capire il senso che vuoi dare al discorso... quindi? che volevi dì?[:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:33:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013  19:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei TROPPO Sospettoso e ...sul "Chi Vive"... quello che ho detto e BASTA ! che gli spessori Sotto la molla...NON servono, o la molla sostiene o...è ceduta e/o inadeguata al carico da sorreggere e sospendere...e reagire a compressione con Estensione [:I] più chiaro adesso...[?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:41:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2013  19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono sospettoso, è che davvero non si capisce cosa intendi, se scherzi o meno. Comunque ho capito[:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/06/2013 alle: 19:44:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013  19:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente...quando "Scherzo", abbondo di Faccine Ridenti o...Pagliacciose [;)][;)][;)] se sono serio...si "Dovrebbe" notare [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/06/2013 alle 19:45:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/06/2013 alle: 20:53:02
anche secondo mè gli spessori sono un palliativo, un pò come quelli che sono piccoli e si mettono le scarpe con il rialzo [:D] Se il mezzo si è abbassato ci vogliono le molle nuove, se invece "dondola" gli ammortizzatori, sono due cose diverse. Volendo, come molle c'è anche la ORAP di Pavullo

http://www.orap.it/,

e dovrebbe avere prezzi molto piu bassi. Un amico le ha montate su un X250 quando io ho montato le Gold, e ne è contento. Casomai provare a fare una telefonata informativa. Riguardo agli ammortizzatori "speciali" da camper, avevo messo gli OMA sul precedente camper, ma secondo me era diventato troppo rigido e specialmente sul pavè veramente poco confortevole. Sembrava un go-kart. Solitamente fanno ammortizzatori molto frenati sia in compressione che in estensione. Io invece, preferisco il mezzo morbido (tipo Mercedes), che assorbe bene le asperità, ma comunque frenato, anche se si corica un pò in curva. Penso che con una molla lunga e rigida, con un certo precarico, ma con un ammortizzartore poco frenato in compressione e molto frenato in estensione, si dovrebbe avere un mezzo anche confortevole. Solo una mia idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2013 alle 20:55:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 01/06/2013 alle: 21:36:58
leggendovi mi sono ancora più convinto... vado di molle over. ma nessuno mi ha detto dove posso trovarle online a un prezzo normale... www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:13:58
Le molle si comprimono e basta, mantengono l'elesticità originale ma si comprimono per via del peso che grava costante (come per le balestre). Ti consiglio di spessorare perchè con 170,00 Eur risolvi (100,00 spessori +70,00 manodopera). Parlo per esperienza personale (su ford non su fiat). Io dal 2006 sono dovuto intervenire 2 volte sulle molle anteriori, nel 2010 e nel 2013. Il primo anno ho montato gli spessori da 2cm e l'avantreno si è alzato di 4cm, qesto anno ho lavorato sugli ammortizzatori (oma) sfilandoli dal punto di ancoraggio di 1,5cm (ma questo si può fare su ford e non su fiat). Attenzione perchè se sbsgli molle e le compri troppo rigide il mezzo diventa inguidabile. Chiedi consiglio alle officine specializzate prima di spendere soldi inutilmente. Corrado
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:25:31
Tieni presente che Chartago allestiva lo stesso camper sia con il 244 e poi con il 250. Nel 244 non sostituiva le molle nel 250 le molle venivano sostituite dall'origine. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:26:47
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/06/2013  10:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma credo di non capire... hai messo gli spessori da 2cm e il mezzo si è alzato di 4? come spieghi questo fenomeno? quanto dici sarebbe utile SE la molla avesse la giusta rigidità ancora integra. In questo caso la caratteristica è venuta meno, di conseguenza mi ritroverei sicuramente il mezzo più alto in funzione dei mm aggiunti, ma il mezzo sarebbe comunque sostenuto da una molla ormai collassata. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 02/06/2013 alle 11:41:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2013 alle: 13:25:27
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/06/2013  10:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo su questa frase: "Le molle si comprimono e basta, mantengono l'elesticità originale ma si comprimono per via del peso che grava costante" id="blue"> nel mio caso, dopo due anni, le molle si erano proprio snervate, il camper era calato di 4cm, a parità di peso, rispetto che da nuovo, e anche vuotandolo completamente rimaneva basso e praticamente sui tamponi, con le ruote che scomparivano nei passaruota. Diciamo che nel mio caso la molla era stata fatta male, o il materiale scadente, o il trattamento termico non corretto, insomma, una schi fezza di molla. Tanto che nei X250 euro5 le hannno poi cambiate e modificate completamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:01:59
per adesso abbiamo ordinato le molle over. spesa 546€ che dite poco o molto? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link