Altra cosa, che avrete sicuramente valutato, se il mezzo ha piu di 65/70mila km, e ha ancora gli ammortizzatori originali, penso che saranno un pò sfruttati, visto che li avrete in mano, penserei a sostituire anche quelli, anche con normali FIAT ma nuovi.
Io non li sostituii quando misi le molle, ma lo sto per fare ora, a 65mila km, perchè davanti va su e giu come una barca sulle onde visto che sono ormai frusti. La manodopera non è poca e il lavoro complesso, specialmente nel MH dove ci sono ostacoli allo smontaggio del sottocruscotto.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013 11:37:00 (> Confermo, ho citato le M11 perchè sono quelle che vanno sul mio che è appunto un X250.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.goldschmittitalia.it...
Vedo ora tra l'altro che il catalogo lo hanno scritto sbagliato, hanno scritto due volte M9 (01.0240) ma la seconda è M11 da 1800kg (01.0245) lo so perchè sono le mie [;)]. Veniamo al X244 in questione Riporta art. 01.0210 fino a 1750kg art. 01.0220 oltre 1750kg anche senza sapere il peso effettivo, prenderei le seconde,cioè quelle da oltre 1750 perchè difficilmente si sta sotto ai 1750, inoltre, casomai nel tempo, un minimo di cedimento potrebbero averlo anche queste. Se la pesata fosse anche 1750 giusti, andrei sulle superiori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2013 12:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora che avete detto la vostra vi dico che anch'io avevo pensato di far montare le over, ma non volevo influenzarvi per avere un parere asettico. Quindi meglio così![:D][:D][:D] siamo in linea. 520€ + iva, sono 629€ ma possibile che 2 molle costino così tanto? dove le trovo online a un buon prezzo? ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/06/2013 15:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando il mezzo era nuovo non c'era tutta questa differenza, ma i km, gli anni, il peso si è arrivati a ciò. è vero che spessorando la molla recupererei l'altezza, ma una molla ormai fiacca rende il mezzo troppo tenero all'avantreno. Certo gli ammortizzatori potrebbero migliorare il rollio e la stabilità in curva, ma come ben sai il peso lo porta la molla, non l'ammortizzatore, di conseguenza l'affossamento in fase di frenata è un altro degli aspetti negativi di una molla snervata. d'altronde questo problema è ben conosciuto sul 244 e gli spessori avrebbero solo il vantaggio di costare meno e risolvere il problema dell'altezza, ma non il resto, cosa che continuerebbe a peggiorare nel tempo. A questo punto vado di molle e buonanotte. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013 18:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando uno le cose VERE le dice...e sono Vere e Basta [;)][;)][;)] NON che Luca sia un C@zzaro, ma...eviterei gli spessori Sotto le molle.... Spessori per alzare...solo SOPRA gli ammortizzatori, NON sotto le molle [;)][;)][;)] NON serve [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2013 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero che tu sei quello delle termiche... opps! mi è scappato. Ma quando fai interventi come questo diventa difficile capire il senso che vuoi dare al discorso... quindi? che volevi dì?[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013 19:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei TROPPO Sospettoso e ...sul "Chi Vive"... quello che ho detto e BASTA ! che gli spessori Sotto la molla...NON servono, o la molla sostiene o...è ceduta e/o inadeguata al carico da sorreggere e sospendere...e reagire a compressione con Estensione [:I] più chiaro adesso...[?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2013 19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono sospettoso, è che davvero non si capisce cosa intendi, se scherzi o meno. Comunque ho capito[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/06/2013 19:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente...quando "Scherzo", abbondo di Faccine Ridenti o...Pagliacciose [;)][;)][;)] se sono serio...si "Dovrebbe" notare [;)] Ciao Gianfranco
http://www.orap.it/,
e dovrebbe avere prezzi molto piu bassi. Un amico le ha montate su un X250 quando io ho montato le Gold, e ne è contento. Casomai provare a fare una telefonata informativa. Riguardo agli ammortizzatori "speciali" da camper, avevo messo gli OMA sul precedente camper, ma secondo me era diventato troppo rigido e specialmente sul pavè veramente poco confortevole. Sembrava un go-kart. Solitamente fanno ammortizzatori molto frenati sia in compressione che in estensione. Io invece, preferisco il mezzo morbido (tipo Mercedes), che assorbe bene le asperità, ma comunque frenato, anche se si corica un pò in curva. Penso che con una molla lunga e rigida, con un certo precarico, ma con un ammortizzartore poco frenato in compressione e molto frenato in estensione, si dovrebbe avere un mezzo anche confortevole. Solo una mia idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/06/2013 10:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma credo di non capire... hai messo gli spessori da 2cm e il mezzo si è alzato di 4? come spieghi questo fenomeno? quanto dici sarebbe utile SE la molla avesse la giusta rigidità ancora integra. In questo caso la caratteristica è venuta meno, di conseguenza mi ritroverei sicuramente il mezzo più alto in funzione dei mm aggiunti, ma il mezzo sarebbe comunque sostenuto da una molla ormai collassata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/06/2013 10:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo su questa frase: "Le molle si comprimono e basta, mantengono l'elesticità originale ma si comprimono per via del peso che grava costante" id="blue"> nel mio caso, dopo due anni, le molle si erano proprio snervate, il camper era calato di 4cm, a parità di peso, rispetto che da nuovo, e anche vuotandolo completamente rimaneva basso e praticamente sui tamponi, con le ruote che scomparivano nei passaruota. Diciamo che nel mio caso la molla era stata fatta male, o il materiale scadente, o il trattamento termico non corretto, insomma, una schi fezza di molla. Tanto che nei X250 euro5 le hannno poi cambiate e modificate completamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it