quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013 08:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai creato scompiglio... ma: Non è Fiat che decide la pressione delle gomme, o meglio, lo fa se il mezzo è un furgone non un camper. Dopo entra in ballo l'allestitore e non ultima Michelin, la quale per le Agilis Camping non prevede pressioni diverse da 5,5bar. proprio per una questione di carcassa ed essendo più rigida non è consigliato ridurre la pressione. Le Agilis normali hanno la stessa portata ma a una pressione inferiore, qualcosa cambierà da una gomma all'altra... Detto questo, sei veramente sicuro di stare a 33q a pieno carico e in assetto vacanza? Lo hai pesato o è una tua sensazione? Il problema di abbassare le pressioni a piacimento ha lo svantaggio che NON ti permette di capire la reale portata della gomma, proprio perchè quest'ultima cala in funzione della pressione. La portata massima della gomma scritta sulla spalla è tale SOLO alla pressione massima ammessa. In tutta onestà io non cercherei di ammorbidire il mezzo tramite la pressione e manterrei le pressioni più elevate. Il consumo delle gomme a 5,5 bar è omogeneo? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013 11:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la situazione è la seguente: 1) per le Agilis normali, (presssione massima 4,75bar) sono possibili pressioni inferiori con i seguenti pesi ammessi per ASSE (versione 113Q): 2300kg 4.75bar 2005kg 4bar 1801kg 3.5bar 2) per le camping NON sono previste altre pressioni, almeno così recita la scheda tecnica di Michelin. Non sono completamente d'accordo che chi decide è Fiat, in quanto il mezzo cambiando gli allestimenti varia i pesi e quindi a definire le pressioni finali è l'allestitore, il quale NON può comunque fare ciò che vuole, perchè le caratteristiche della gomma non si possono cambiare a piacimento, per cui il range di scostamento è minimo. Detto questo, tu hai un mezzo di 33q, il quale è prossimo al carico massimo ammesso su quella tipologia di mezzo (35q)e io, ripeto, non varierei la pressione cercando ammorbidirlo. Bisogna altresì considerare la struttura della gomma, la quale essendo diversa e quindi più rigida è costretta a lavorare a pressioni maggiori rispetto alle Agils normali. Ora, mi chiedo, quale allestitore si prende la responsabilità di consigliarti una pressione più bassa se consultando la scheda tecnica della gomma, Michelin NON indica il carico massimo ammesso a pressioni più basse? La pressione di 5,5bar NON è SOLO per il peso, ma anche per la struttura della gomma che essendo bi-carcassa necessita di una pressione più alta di esercizio, indipendentemente dal carico applicato. spero di essermi spiegato. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013 13:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che le pressioni a cui si riferisce l'eventuale consiglio sia sempre e comunque entro il massimo carico ammesso (35q), non possono darti una pressione per il sovraccarico[:D][:D] Anche sulla scheda tecnica della versione a 15" NON sono presenti pressioni diverse da 5.5bar. IPOTIZZO, che si potrebbe pensare di rimanere sulla falsa riga delle pressioni indicate per le Agilis normali, ma è comunque un aspetto tecnico NON previsto e se è tale come si fà a fidarsi? E' vero, 2300kg per assse sono garantiti a 5,5bar e per velocità fino a 160Km/h, ma a me piace ragionare su questioni tecniche ben chiare e non a sensazione come spesso fa qualcuno, ricorda che MOLTI degli scoppi avvenuti sono a causa di errate pressioni o pesi su ogni singola gomma e tra i due mali o l'indecisione è preferibile avere la pressione più alta rispetto a quella più bassa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/06/2013 09:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma qualcosa mi sfugge: perche' se la carcassa e' piu' rigida non posso viaggiare con pressioni piu' basse?[?][?][?] Dei due proprio la carcassa piu' rigida mi permette di operare con pressioni piu' basse mantenendo la rigidita' della spalla[;)] La "doppia carcassa" dice poco o niente e sicuramente non influisce, ma anzi proprio perche' e' rinforzata ed ha piu' tele in acciaio dentro puo' funzionare anche con pressioni piu' basse...i Runflat ne sono un esempio lampante[;)] Sul discorso invece delle pressioni non e' così semplice come si puo' pensare: la casa madre da un'indicazione, ma non tiene conto di molti piccoli parametri come a) Peso sugli assi: se su un furgone ci si puo' avvicinare ad un valore corretto, su un camper allestito da altri, con accessori montati in post vendita, eventuali modifiche alle sospensioni (alko, ammo diversi ecc.) determina una ripartizione dei pesi ed un comportamento completamente diverso e cio' porta a dover "personalizzare" la pressione b) Tipo di gomma: tra un pneumatico e l'altro cambiano mescola, rigidita' della spalla, flessioni, sezioni ecc. che ovviamente gia' da sole possono modificare sostanzialmente il comportamento del mezzo...se a questo aggiungiamo una carcassa diversa e pressioni non idonee potete ben immaginare: come dicevo prima, una gomma con carcassa piu' rigida puo' tranquillamente lavorare correttamente anche a pressioni piu' basse (anzi, di solito succede così), mentre gomme con spalle piu' morbide e quindi piu' cedevoli richiedono spesso pressioni di gonfiaggio piu' alte, se non addirittura superiori a quelle riportate sul libretto di uso e manutenzione c) Assetto: se ho un assetto morbido e ad esso aggiungo anche una spalla cedevole il mezzo sara' comodissimo, ma avra' derive eccessive, con consumi della gomma piu' elevati...in quel caso chi si supporta il peso di tutto e' ovviamente la spalla che se e' gia' di suo cedevole ed ha anche pressioni basse avra' delle flessioni esagerate. Se al contrario ho un assetto piu' rigido con gomme con spalla rigida devo ridurre la pressione per evitare che il complesso gomma/sospensione mi porti ad avere eccessiva rigidita' e a far saltare il mezzo come un capretto Tra questi due estremi ci sono ovviemente tutte le possibili variabili che determinano ovviamente diversi valori di pressione delle gomme. Se su auto normali questo tipo di reazioni si sentono poco o niente, su mezzi eccessivamente leggeri (auto sportive o auto da corsa) e su mezzi eccessivamente pesanti (suv, camper, autocarri ecc.) la cosa e' molto piu' avvertibile. Ovviamente poi c'e' chi ha piu' o meno sensibilita' a queste regolazioni, ma questo e' un altro discorso. Un saluto Luca PS: anche sul fatto che nel dubbio siano meglio pressioni alte non sono propriamente d'accordo: alta pressione significa far lavorare sempre a rischio scoppio la gomma (un palloncino non scoppia perche' e' troppo sgonfio, ma perche' e' troppo gonfio), mentre una gomma sgonfia nella peggiore delle ipotesi scalda e scaldandosi l'aria interna aumenta di volume (e quindi aumenta automaticamente la pressione) E' ovvio come detto prima che gli eccessi sono sempre eccessi da ambo le parti (quindi non troppo gonfio, ma nemmeno troppo sgonfio)
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2013 14:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo debbano essere le spalle a dover sopportare il peso del mezzo, piuttosto lo dovrà fare l'aria contenuta al suo interno. Almeno così è per una gomma normale, non una runflat che nasce con un diverso scopo. Proprio per via delle spalle più rigide penso non si possa abbassare la pressione più di tanto, altrimenti torniamo al far sopportare il peso alla spalla. da Michelin: Robustezza Architettura rinforzata bi-carcassa che consente l’adozione di pressioni di gonfiaggio più elevate.id="blue"> infine, non sono io a voler a tutti i costi giustificare la mancata "bassa pressione" che andate cercando, se Michelin non la prevede non è certo colpa mia; io mi limito ad interpretare partendo da numeri certi alcune situazioni.
quote:PS: anche sul fatto che nel dubbio siano meglio pressioni alte non sono propriamente d'accordo: alta pressione significa far lavorare sempre a rischio scoppio la gomma (un palloncino non scoppia perche' e' troppo sgonfio, ma perche' e' troppo gonfio)>> Tu, come tutti gli altri, potete tranquillamente abbassare le pressioni come meglio desiderate, ma vi invito ad informarvi sui reali motivi di scoppio, che non sono una elevata pressione, ma al contrario una bassa pressione, la quale costringe la gomma al surriscaldamento fino allo scoppio. Certo la mia "pressione alta" è intesa come la pressione massima ammessa sullo pneumatico in questione, non pressione random... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/06/2013 16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se non e' la spalla a sostenere il peso perche' michelin fa le camping con spalle rinforzate? E perche' auto di un certo peso montano gomme che hanno codici di peso "extraload" (si chiamano proprio così, o reinforced, inteso come rinforzato) se e' l'aria che si sobbarca il peso del mezzo? E perche' le gomme sportive hanno spalle piu' rigide (che quando sono in appoggio appunto fanno piu' resistenza al peso e alle masse dell' auto evitandone la deformazione) nonostante lavorino a pressioni basse? [;)][;)][;)] Che poi una spalla rinforzata permetta anche di usare pressioni piu' alte (da utilizzarsi dei lunghi periodi di stop per evitare l'ovalizzazione della gomma) e' un altro paio di maniche[;)], ma da qui ad affermare che queste siano da utilizzarsi per forza e che siano in assoluto la regola ce ne passa! La pressione a mio avviso va scelta in base al tipo di distribuzione dei pesi, al tipo di assetto che si ha, al tipo di pneumatico montato ed allo stile di guida dell'utente. In alcuni casi e' addirittura la cosa che puo' fare la differenza...ricordo che ad una gara di un trofeo monomarca (auto tutte uguali, assetti idem ecc.) cercavano tutti di capire che pressioni di gonfiaggio avessero gli avversari, soprattutto quelli delle retrovie[;)][;)] Ovviamente se uno non ha le giuste competenze fa bene ad appoggiarsi a quello che indica la casa madre del veicolo o a quello che dice il gommista...se uno e' piu' "smaliziato" fa bene a invece ad adattarsi anche questo aspetto del veicolo. PS: E' ovvio che se di norma si usano pressioni che vanno dai 4,5bar ai 5,5bar non e' che uno puo' viaggiare a 3bar o a 6bar, ma si puo' tranquillamente aggiustarsi la pressione in questo range, un po' come con le auto nelle quali mediamente si sta dai 2 ai 2,5bar[;)]
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 01/07/2013 10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che è tutto ok www.susezzapasa.it