CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Fiat Ducato Maxi 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 74
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:10:59
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013  08:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai creato scompiglio... ma: Non è Fiat che decide la pressione delle gomme, o meglio, lo fa se il mezzo è un furgone non un camper. Dopo entra in ballo l'allestitore e non ultima Michelin, la quale per le Agilis Camping non prevede pressioni diverse da 5,5bar. proprio per una questione di carcassa ed essendo più rigida non è consigliato ridurre la pressione. Le Agilis normali hanno la stessa portata ma a una pressione inferiore, qualcosa cambierà da una gomma all'altra... Detto questo, sei veramente sicuro di stare a 33q a pieno carico e in assetto vacanza? Lo hai pesato o è una tua sensazione? Il problema di abbassare le pressioni a piacimento ha lo svantaggio che NON ti permette di capire la reale portata della gomma, proprio perchè quest'ultima cala in funzione della pressione. La portata massima della gomma scritta sulla spalla è tale SOLO alla pressione massima ammessa. In tutta onestà io non cercherei di ammorbidire il mezzo tramite la pressione e manterrei le pressioni più elevate. Il consumo delle gomme a 5,5 bar è omogeneo? www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 10:47:05
Allora, per ordine: Ho pesato il camper una sola volta con pieno di gasolio, un serb di h2o bombole piene, attrezzature da campeggio viveri e vestiti per una settimana io e la mia ragazza sopra e faceva 3320 kg. Il fatto é che non so in realtá come questo peso é distribuito sugli assi... Per il discorso portata della gomma, concordo con te che non decide ne fiat ne michelin le pressioni ma é l'allestimento che fa la differenza. A maggior ragione non ci può essere una veritá assoluta. Se per ipotesi montassi una camping su di un piccolo camper puro che fa magari 28-30 q equamente distribuiti sui due assi i 5.5 bar mi porterebbero a schiantarmi alla prima curva per l'eccessiva pressione che rende la gomma poco adattabile al fondo stradale. Al contrario con un ducato heavy a 42q con forte sbalzo posteriore questa pressione sarebbe appena sufficente per garantire la sicurezza di marci. Convieni con me in questo discorso? Il fatto di non sapere il peso sopportabile dal pneumatico ad una data pressione invece, é effettivamente una seria incognita. Continuo a non capire però per quale motivo posso tenere una agilis,una vanco o una chrono a 4.5 mentre le relative versioni camping le devo per forza mettere a 5.5 a prescindere dal carico che ho sulla stessa, tecnicamente non ha senso... La mia vettura da libretto ha una pressione variabile delle gomme posteriori in funzione del carico da 2.8 a 3.5 e la variabilitá di carico é di soli 600kg. Questo ha piú senso. Non so se ho reso l'idea di quel che voglio dire... Sono molto perplesso, sia chiaro che le mie sono tutte teorie che non vengono da calcoli ma solo da esperienze, per avere una seppur vaga soluzione bisognerebbe interpellare Michelin affinché fornisca dei dati scentifici... Ma la vedo dura...
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 11:20:51
Siccome sono un po come San Tommaso, ho appena chiamato Michelin al numero verde. Ho spiegato il problema dell'eccessiva rigidità delle camping a 5.5 bar con un mezzo non a pieno carico La cortese signora mi ha informato che michelin può esclusivamente CONSGLIARE una pressione per altro minore di quella portata a libretto, ma che chi detta legge é fiat. Allora ho chiamato fiat che però mi ha rimandato ad una officina autorizzata Lunedí devo passare in officina per altre cose e mi voglio levare lo sfizio di chiedere... Mi sembra tanto la classica italianata dove tutti sanno ma non vogliono prendersi responsabilitá...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 14/06/2013 alle: 12:44:18
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013  11:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la situazione è la seguente: 1) per le Agilis normali, (presssione massima 4,75bar) sono possibili pressioni inferiori con i seguenti pesi ammessi per ASSE (versione 113Q): 2300kg 4.75bar 2005kg 4bar 1801kg 3.5bar 2) per le camping NON sono previste altre pressioni, almeno così recita la scheda tecnica di Michelin. Non sono completamente d'accordo che chi decide è Fiat, in quanto il mezzo cambiando gli allestimenti varia i pesi e quindi a definire le pressioni finali è l'allestitore, il quale NON può comunque fare ciò che vuole, perchè le caratteristiche della gomma non si possono cambiare a piacimento, per cui il range di scostamento è minimo. Detto questo, tu hai un mezzo di 33q, il quale è prossimo al carico massimo ammesso su quella tipologia di mezzo (35q)e io, ripeto, non varierei la pressione cercando ammorbidirlo. Bisogna altresì considerare la struttura della gomma, la quale essendo diversa e quindi più rigida è costretta a lavorare a pressioni maggiori rispetto alle Agils normali. Ora, mi chiedo, quale allestitore si prende la responsabilità di consigliarti una pressione più bassa se consultando la scheda tecnica della gomma, Michelin NON indica il carico massimo ammesso a pressioni più basse? La pressione di 5,5bar NON è SOLO per il peso, ma anche per la struttura della gomma che essendo bi-carcassa necessita di una pressione più alta di esercizio, indipendentemente dal carico applicato. spero di essermi spiegato. ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/06/2013 alle 12:45:25
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 13:29:14
Mah, hai ragione in parte. É vero che fiat non sa cosa facciamo con i suoi mezzi ma potrebbe indicare pressioni in base al carico su asse. Michelin dice che 5.5 bar é la pressione massima per quel pneumatico non quella consigliata, cosí mi hanno risposto Poi se le camping non possono lavorare sotto i 5.5 bar perché quelle cerchio 15' del x250 all'anteriore vanno a 5 bar?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:01:51
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 14/06/2013  13:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che le pressioni a cui si riferisce l'eventuale consiglio sia sempre e comunque entro il massimo carico ammesso (35q), non possono darti una pressione per il sovraccarico[:D][:D] Anche sulla scheda tecnica della versione a 15" NON sono presenti pressioni diverse da 5.5bar. IPOTIZZO, che si potrebbe pensare di rimanere sulla falsa riga delle pressioni indicate per le Agilis normali, ma è comunque un aspetto tecnico NON previsto e se è tale come si fà a fidarsi? E' vero, 2300kg per assse sono garantiti a 5,5bar e per velocità fino a 160Km/h, ma a me piace ragionare su questioni tecniche ben chiare e non a sensazione come spesso fa qualcuno, ricorda che MOLTI degli scoppi avvenuti sono a causa di errate pressioni o pesi su ogni singola gomma e tra i due mali o l'indecisione è preferibile avere la pressione più alta rispetto a quella più bassa. www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:23:24
Sull'ultimo punto da te descritto sono d'accordissimo. Alla fine, secondo me e come già detto, fiat rimandrrá a Michelin, michelin ad Adria, Adria a fiat.... Nessuno ci dirá mai nulla di certo ed alla fine conterâ piú di tutto il nostro buon senso. Il prossimo mese devo andare da un cliente che testa gomme per note case produttrici spero di avere un po di tempo per fare due chiacchiere con gli ingegneri che lavorano li... Hai visto mai
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:43:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/06/2013  09:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma qualcosa mi sfugge: perche' se la carcassa e' piu' rigida non posso viaggiare con pressioni piu' basse?[?][?][?] Dei due proprio la carcassa piu' rigida mi permette di operare con pressioni piu' basse mantenendo la rigidita' della spalla[;)] La "doppia carcassa" dice poco o niente e sicuramente non influisce, ma anzi proprio perche' e' rinforzata ed ha piu' tele in acciaio dentro puo' funzionare anche con pressioni piu' basse...i Runflat ne sono un esempio lampante[;)] Sul discorso invece delle pressioni non e' così semplice come si puo' pensare: la casa madre da un'indicazione, ma non tiene conto di molti piccoli parametri come a) Peso sugli assi: se su un furgone ci si puo' avvicinare ad un valore corretto, su un camper allestito da altri, con accessori montati in post vendita, eventuali modifiche alle sospensioni (alko, ammo diversi ecc.) determina una ripartizione dei pesi ed un comportamento completamente diverso e cio' porta a dover "personalizzare" la pressione b) Tipo di gomma: tra un pneumatico e l'altro cambiano mescola, rigidita' della spalla, flessioni, sezioni ecc. che ovviamente gia' da sole possono modificare sostanzialmente il comportamento del mezzo...se a questo aggiungiamo una carcassa diversa e pressioni non idonee potete ben immaginare: come dicevo prima, una gomma con carcassa piu' rigida puo' tranquillamente lavorare correttamente anche a pressioni piu' basse (anzi, di solito succede così), mentre gomme con spalle piu' morbide e quindi piu' cedevoli richiedono spesso pressioni di gonfiaggio piu' alte, se non addirittura superiori a quelle riportate sul libretto di uso e manutenzione c) Assetto: se ho un assetto morbido e ad esso aggiungo anche una spalla cedevole il mezzo sara' comodissimo, ma avra' derive eccessive, con consumi della gomma piu' elevati...in quel caso chi si supporta il peso di tutto e' ovviamente la spalla che se e' gia' di suo cedevole ed ha anche pressioni basse avra' delle flessioni esagerate. Se al contrario ho un assetto piu' rigido con gomme con spalla rigida devo ridurre la pressione per evitare che il complesso gomma/sospensione mi porti ad avere eccessiva rigidita' e a far saltare il mezzo come un capretto Tra questi due estremi ci sono ovviemente tutte le possibili variabili che determinano ovviamente diversi valori di pressione delle gomme. Se su auto normali questo tipo di reazioni si sentono poco o niente, su mezzi eccessivamente leggeri (auto sportive o auto da corsa) e su mezzi eccessivamente pesanti (suv, camper, autocarri ecc.) la cosa e' molto piu' avvertibile. Ovviamente poi c'e' chi ha piu' o meno sensibilita' a queste regolazioni, ma questo e' un altro discorso. Un saluto Luca PS: anche sul fatto che nel dubbio siano meglio pressioni alte non sono propriamente d'accordo: alta pressione significa far lavorare sempre a rischio scoppio la gomma (un palloncino non scoppia perche' e' troppo sgonfio, ma perche' e' troppo gonfio), mentre una gomma sgonfia nella peggiore delle ipotesi scalda e scaldandosi l'aria interna aumenta di volume (e quindi aumenta automaticamente la pressione) E' ovvio come detto prima che gli eccessi sono sempre eccessi da ambo le parti (quindi non troppo gonfio, ma nemmeno troppo sgonfio)

Modificato da Luca19 il 14/06/2013 alle 15:10:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:20:34
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2013  14:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo debbano essere le spalle a dover sopportare il peso del mezzo, piuttosto lo dovrà fare l'aria contenuta al suo interno. Almeno così è per una gomma normale, non una runflat che nasce con un diverso scopo. Proprio per via delle spalle più rigide penso non si possa abbassare la pressione più di tanto, altrimenti torniamo al far sopportare il peso alla spalla. da Michelin: Robustezza Architettura rinforzata bi-carcassa che consente l’adozione di pressioni di gonfiaggio più elevate.id="blue"> infine, non sono io a voler a tutti i costi giustificare la mancata "bassa pressione" che andate cercando, se Michelin non la prevede non è certo colpa mia; io mi limito ad interpretare partendo da numeri certi alcune situazioni.
quote:PS: anche sul fatto che nel dubbio siano meglio pressioni alte non sono propriamente d'accordo: alta pressione significa far lavorare sempre a rischio scoppio la gomma (un palloncino non scoppia perche' e' troppo sgonfio, ma perche' e' troppo gonfio)>
> Tu, come tutti gli altri, potete tranquillamente abbassare le pressioni come meglio desiderate, ma vi invito ad informarvi sui reali motivi di scoppio, che non sono una elevata pressione, ma al contrario una bassa pressione, la quale costringe la gomma al surriscaldamento fino allo scoppio. Certo la mia "pressione alta" è intesa come la pressione massima ammessa sullo pneumatico in questione, non pressione random... www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:56:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/06/2013  16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se non e' la spalla a sostenere il peso perche' michelin fa le camping con spalle rinforzate? E perche' auto di un certo peso montano gomme che hanno codici di peso "extraload" (si chiamano proprio così, o reinforced, inteso come rinforzato) se e' l'aria che si sobbarca il peso del mezzo? E perche' le gomme sportive hanno spalle piu' rigide (che quando sono in appoggio appunto fanno piu' resistenza al peso e alle masse dell' auto evitandone la deformazione) nonostante lavorino a pressioni basse? [;)][;)][;)] Che poi una spalla rinforzata permetta anche di usare pressioni piu' alte (da utilizzarsi dei lunghi periodi di stop per evitare l'ovalizzazione della gomma) e' un altro paio di maniche[;)], ma da qui ad affermare che queste siano da utilizzarsi per forza e che siano in assoluto la regola ce ne passa! La pressione a mio avviso va scelta in base al tipo di distribuzione dei pesi, al tipo di assetto che si ha, al tipo di pneumatico montato ed allo stile di guida dell'utente. In alcuni casi e' addirittura la cosa che puo' fare la differenza...ricordo che ad una gara di un trofeo monomarca (auto tutte uguali, assetti idem ecc.) cercavano tutti di capire che pressioni di gonfiaggio avessero gli avversari, soprattutto quelli delle retrovie[;)][;)] Ovviamente se uno non ha le giuste competenze fa bene ad appoggiarsi a quello che indica la casa madre del veicolo o a quello che dice il gommista...se uno e' piu' "smaliziato" fa bene a invece ad adattarsi anche questo aspetto del veicolo. PS: E' ovvio che se di norma si usano pressioni che vanno dai 4,5bar ai 5,5bar non e' che uno puo' viaggiare a 3bar o a 6bar, ma si puo' tranquillamente aggiustarsi la pressione in questo range, un po' come con le auto nelle quali mediamente si sta dai 2 ai 2,5bar[;)]
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:17:21
Mi spiace Laikone ma sono completamente d'accordo con Luca. Tutto vero quel che dice.. Sulla base della mia piccola esperienza di autista di mezzi pesanti e non, normalmente si possono utilizzare pressioni diverse in funzione del carico. L'unico punto su cui dissento da luca é il fatto che ad esempio una gomma ha una probabilitá su cento di scoppiare perché troppoo gofia, ne avrá 2-3 su cento perché sottogonfiata. Le gomme troppo sgonfie tendono a "spanciare" troppo e questo fa si che la spalla si degradi rapidamente e porti anche allo scoppio. Secondo me anche un'indagine visiva porta a valutare se la gomma é poco gonfia rispetto al carico. Sta di fatto però che Michelin potrebbe anche fornire dei dati per le camping come fa con le normali agilis, in modo di dare la possibilitá all'utente "smaliziato" di regolarsi la pressione sulla base dei suoi pesi reali. Lunedí posso provare a ricontattare michelin e porgere la domanda in altro modo e sentire quel che mi dicono. Per dovere di cronaca oggi ho fatto 250km autostrada 105 km/h al gps fissi PRESUMO circa 32q visto che ero senza acqua ne bici, mi son fermato in autogrill per un caffé ed ho poggiato la mano sulle quattro gomme; nonostante l'asfalto bruciasse le gomme erano a temperatura ambiente. Questo a mio avviso vuol dire che non sono sceso troppo con le pressioni...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 15/06/2013 alle: 10:49:14
uno può essere smaliziato quanto vuole, può fare ciò che vuole, ma siccome non siamo in gara e il costruttore della gomma NON consiglia pressioni inferiori a quei famosi 5,5 bar io eviterei di farlo. Posso capire che abbassare le pressioni di un po' non comporti apparentemente nessun rischio, ma a quale pro? e in funzione di cosa vale la pena rischiare? Chi è in grado di dare motivazioni affidabili? il meccanico di turno? non credo. L'unico indice tangibile per dire che la pressione è troppo alta è il consumo del battistrada centrale, fino ad allora rientriamo sempre nel campo della presunzione personale che crede di potersi permettere di fare tutto. Per tornare a Michelin, quale secondo voi sarebbe il motivo per cui non vengono comunicate altre pressioni oltre i 5,5bar? Ora non mi dite che è perché non ne avevano voglia o per risparmiare inchiostro perché non ci credo... www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 01/07/2013 alle: 10:29:50
Per dovere di cronaca, ho pesato il camper: pieno di gasolio, un serbatoio e mezzo di acqua ( 115+ 60 lt ), viveri per una settimana circa, due bombole piene, due casse d'acqua, tavoli sedie e materiale da campeggio nel gavone vestiqrio vario 2 bici grandi, io e la mia compagna. Insomma camper pronto per l'estate. Tot 2950 kg cosí ripartiti ant 1400 kg e post 1550. Che ne dite??
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 01/07/2013 alle: 10:38:54
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 01/07/2013  10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che è tutto ok www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link