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Molto fumo nero durante la riserva

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:55:28
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 17:32:35

Immortale scusami se sono ripetitivo... il tubo di pescaggio aspira sempre in basso, quindi se c'è dello sporco in fondo al serbatoio verrà aspirato sempre sia con poco carburante o con il pieno... secondo il mio umile
parere l'additivo che hai messo ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro per il quale è stato messo in vendita... e adesso con l'aggiunta del nuovo gasolio secondo me non avrai più problemi. un saluto.
...
hai in parte ragione, nel senso che il tubo pesca sempre in basso, ma con il pieno, la percentuale di sporco rispetto al gasolio è minima, mentre con poco gasolio è maggiore, tenendo sempre presente che in movimento lo sporco si mischia con il gasolio, e meno gasolio c'è più c'è il rischio di pescare morchia, discorso diverso se fosse un serbatoio stazionario ( generatore per esempio)
noto che sul mio actros, il prefiltro si intasa prima quando viaggio vicino alla riserva, e meno quando viaggio con il pieno
Silvio
10
immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:56:21
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 17:32:35

Immortale scusami se sono ripetitivo... il tubo di pescaggio aspira sempre in basso, quindi se c'è dello sporco in fondo al serbatoio verrà aspirato sempre sia con poco carburante o con il pieno... secondo il mio umile
parere l'additivo che hai messo ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro per il quale è stato messo in vendita... e adesso con l'aggiunta del nuovo gasolio secondo me non avrai più problemi. un saluto.
...
puo essere  sia stato l'additivo o forse mettendolo nel serbatoio ha sciolto la morchia e la messa in circolo e questo fa piu male che bene ,era meglio lasciarla attaccata , poi  credo che quando ci sono 50-80 litri di gasolio nel serbatoio anche se il pescaggio è in fondo  la sporcizia viene diluita in piu litri e con il movimento si espande mentre in riserva con quei miseri 15 litri circa la sporcizia rimane piu concentrata e viene pescata ,per me questi additivi vanno utilizzati solo se il serbatoio sia pulito altrimenti non fanno altro che peggiorare la situazione ,se vado a smontare il filtro gasolio cambiato poco tempo fa sarà già tutto sporco !

Modificato da immortale1 il 30/09/2021 alle 18:09:58
15
damasi
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16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 18:00:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 17:52:26

Anche io sono una persona molto pignola... Lavoro per una nota multinazionale del settore dove oltretutto progettiamo bobine d'accensione e certi tipi di sistemi per il post-trattamento anche per CAT, Wartsila, Man Industries,
oltre al parco veicolante leggero comprese certe supercar... Non me ne volere ma bisogna saper discernere i vari motori; non si può tirare in ballo i motori dei CAT con quelli da veicoli a trazione leggera ed eventualmente traslare certi rimedi vedi olio nel carburante. Sono sistemi completamente diversi, con specifiche diverse, in certi casi anche carburanti diversi (vedi per motori marini e stazionari), etc etc Il consiglio che ti ha dato quell'ing ha senso ed è valido esempio su quei mezzi dove la pompa d'iniezione ad alta pressione non riesce ad autolubrificarsi a sufficienza con il gasolio data l'elevata pressione a cui deve lavorare (vedi su alcune BMW odierne)... Però facendo molta attenzione con le ceneri, dunque le proporzioni, olio usato e così via... Da ciò si capisce che non è alla portata di tutti e non esula comunque da eventuali problematiche connesse. ... Se poi uno si vuole trovare rogne sui motori recenti (già a partire dal 2007-2009 cioè Euro 4 con DPF), per motivi già scritti in altri commenti, con il kat, dpf etc faccia pure... Uomo avvisato mezzo salvato. Anche da parte mia chiuso OT
...
Tornitore perdonami... ma solo per chiarire, io ho menzionato, che solo sulle mie auto uso mettere quell'olio, anche perché su certi mezzi tipo i cat. o altri, senza un'autorizzazione scritta non faccio nulla fuori da quello che mi é consentito e che prevede la casa costruttrice...
comunque per me é solo un piacere dialogare con persone come te, che si esprimono in modo garbato e rispettoso senza offendere nessuno, come del resto dovrebbe essere normalmente... purtroppo ultimamente questo modo di dialogare sono come le mosche bianche...  rare...

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/09/2021 alle 19:19:04
giovanni18
giovanni18
-
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Inserito il 30/09/2021 alle: 18:17:42
Solo per info

https://www.dieselplace.com/thr...


http://isatis.mecanique.free.fr...

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 30/09/2021 alle: 22:16:03
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 16:41:08

Vedi laikone...  nonostante il primo motore che ho aperto risale nel lontano anno 1981...  siccome sono un tipo molto pignolo, prima di fare una qualsiasi prova mi confronto sempre con delle persone preparate in materia
che svolgono il loro lavoro in modo professionale con tanto di titoli e non tramite Wi****dia... perché é da tanto tempo che noto, che ci sono molti guru che non hanno mai aperto un cofano motore e danno lezioni in merito... infatti causa di quest'ultimi abbiamo perso molti utenti che sono dei veri e seri professionisti della meccanica, che davano consigli é soluzioni per risolvere i problemi a chi li chiedeva, senza chiedere nulla in cambio... però siccome venivano spesso ripresi da chi non conosce la differenza tra un pistone e una cinghia, hanno abbandonato il col.. Comunque tuttora nonostante prossimo alla pensione, sono il responsabile del mio turno della nostra officina dove nel nostro parco auto abbiamo dei mezzi con circa 700/800 cavalli con motori Caterpillar che costano circa 1.100.000 euro... é  ti assicuro che ho molta voce in capitolo, infatti grazie alla mia testa che và sempre a tremila e alle mie conoscenze, si é brevettato una modifica per alcuni mezzi che riusciamo a riparare con soli 10mila euro contro i circa 50mila ... quindi prima di scrivere certe affermazioni accertati chi stai riprendendo... N.B... Questa persona che mi ha dato il  consiglio per l'olio 2T che bisogna aggiungere su i miei mezzi anche se siamo nel 2021... è un ingegnere che ha  lavorato presso ************** spiegandomi tante cose che non posso dire! un cordiale saluto. Chiedo scusa all'autore del thread se sono andato fuori OT 
...
ma, guarda, se vuoi posso raccontare anche io la storia della rava e della fava, ma credo che anche a te, come a me, non importi nulla delle altrui esperienze raccontate su un forum, specialmente quando queste vanno contro ogni logica tecnico costruttiva degli attuali mezzi. Come se chi ha costruito e progettato un motore anche fosse il peggiore sulla terra fosse l'ultimo arrivato. 
Riprendendo? Nessuno grazie. 

In merito a coloro che non hanno scritto per un bel po' su COL, ci sono anche io, non perchè io sia un genio, non mi ritengo assolutamente tale, ma certamente la tua risposta può essere l'origine di tutto ciò, specialmente se messa insieme alle altre. Della voce in capitolo che dici di avere... che valore aggiunto porta qua se non il pavoneggiarsi?
Se scrivo che sono l'AD di Caterpillar ho più considerazione? Boh! Mi sembra di sognare.

Continua pure a mettere olio nel gasolio, come ti ha consigliato il Tizio, non fosse per un problema ambientale non me ne fregerebbe un tubo; e pensare che ci sono milioni di teste al mondo che si spremono per far consumare meno un motore e farlo inquinare meno, il tutto vanificato da "esperti" che peccato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 30/09/2021 alle: 22:23:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 17:22:12

oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo  del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio  ?  
la prova più semplice che puoi fare è quella di consumare tutto il gasolio fino alla riserva di nuovo. Se fosse una questione di sporco l'evento si ripeterebbe; io fino ad allora non spenderei 1€.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 30/09/2021 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2021 alle 22:16:03

ma, guarda, se vuoi posso raccontare anche io la storia della rava e della fava, ma credo che anche a te, come a me, non importi nulla delle altrui esperienze raccontate su un forum, specialmente quando queste vanno contro
ogni logica tecnico costruttiva degli attuali mezzi. Come se chi ha costruito e progettato un motore anche fosse il peggiore sulla terra fosse l'ultimo arrivato.  Riprendendo? Nessuno grazie.  In merito a coloro che non hanno scritto per un bel po' su COL, ci sono anche io, non perchè io sia un genio, non mi ritengo assolutamente tale, ma certamente la tua risposta può essere l'origine di tutto ciò, specialmente se messa insieme alle altre. Della voce in capitolo che dici di avere... che valore aggiunto porta qua se non il pavoneggiarsi? Se scrivo che sono l'AD di Caterpillar ho più considerazione? Boh! Mi sembra di sognare. Continua pure a mettere olio nel gasolio, come ti ha consigliato il Tizio, non fosse per un problema ambientale non me ne fregerebbe un tubo; e pensare che ci sono milioni di teste al mondo che si spremono per far consumare meno un motore e farlo inquinare meno, il tutto vanificato da esperti che peccato.
...
 se a volte come dici tu succede che mi "pavoneggio", e la cosa mi dispiace perché non é da me... é solo perché non sopporto certe risposte ad capokien... e non per rompere i ma@oni agli altri denigrandoli facendo il tuttologo... anche perché quando scrivo é perché ho qualcosa da dire e non scrivo per dire qualcosa... poi sinceramente non era indirizzato a te la mancanza qui sul col... ma a dei veri professionisti che aiutavano veramente gli altri utenti senza pretendere nulla in cambio se non un eventuale grazie... invece noto con molto dispiacere che molti qui dal loro pulpito, non aspettano altro che sfogare le proprie frustrazioni sugli altri, per poi accusarli di un loro eventuale abbandono perché gli di dice un'eventuale verità a loro scomoda, oppure perché vengono semplicemente contraddetti...
 Comunque per me finisce qui, perché non ho tempo da perdere con degli inutili  chiacchiericci che non porta giovamento a nessuno.
buon proseguimento.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 01/10/2021 alle 07:11:11
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/10/2021 alle: 08:48:31
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 22:37:24

 se a volte come dici tu succede che mi pavoneggio, e la cosa mi dispiace perché non é da me... é solo perché non sopporto certe risposte ad capokien... e non per rompere i ma@oni agli altri denigrandoli facendo il tuttologo...
anche perché quando scrivo é perché ho qualcosa da dire e non scrivo per dire qualcosa... poi sinceramente non era indirizzato a te la mancanza qui sul col... ma a dei veri professionisti che aiutavano veramente gli altri utenti senza pretendere nulla in cambio se non un eventuale grazie... invece noto con molto dispiacere che molti qui dal loro pulpito, non aspettano altro che sfogare le proprie frustrazioni sugli altri, per poi accusarli di un loro eventuale abbandono perché gli di dice un'eventuale verità a loro scomoda, oppure perché vengono semplicemente contraddetti...  Comunque per me finisce qui, perché non ho tempo da perdere con degli inutili  chiacchiericci che non porta giovamento a nessuno. buon proseguimento.
...
a dire il vero qui su COL personalmente non conosco nessuno, diventa quindi difficile che qualcuno sappia chi sono cosa faccio e perchè faccio/scrivo certe cose/affermazioni. Credo di essere uno dei pochi a cui non frega nulla ne di sapere chi c'è dall'altra parte del video, ne di far sapere il perchè delle mie affermazioni. Qui sul web infatti si può scrivere di essere anche il Padre Eterno che di certo non si verrebbe smentiti.

Ovviamente tu puoi scrivere ciò che più ti aggrada, ci mancherebbe, siamo in un forum pubblico... ma che tu venga qua a scrivere di mettere olio 2T dentro al gasolio, andando così a variare una miscela studiata appositamente per motori a loro volta studiati per funzionare con degli standard di gasolio mondiali, con la speranza di essere compreso come "tecnico" affidabile o professionista, beh, qualcuno ci crederà pure, ma non io. Capisco anche che te farai una ragione, ci mancherebbe, ma forse è anche a causa di queste "bestemmie" delle meccanica che vien voglia veramente di smettere di scrivere...

Sapere che ad esempio, nel 90% dei casi le valvole EGR si bloccano a causa delle incrostazioni prodotte dalla combustione a causa dei residui contenuti nei gas di scarico e che aggiungendo olio anche in piccola percentuale al gasolio queste non fanno altro che aumentare amplificando il problema oltre all'intasamento e a tutto il resto ben spiegato da Il Tornitore, che dire, se non  "alzo le mani"...

Spero solo che i lettori di COL non prendano di esempio questa tecnica campata in aria e supportata solo da "aria fritta" anche se poi alla fine a me poco cambia, i motori sono i loro.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 01/10/2021 alle: 09:24:37
Che brutta cosa l'orgoglio intellettuale!!
va beh!! Passo e chiudo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 01/10/2021 alle: 09:51:45
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2021 alle 22:23:19

la prova più semplice che puoi fare è quella di consumare tutto il gasolio fino alla riserva di nuovo. Se fosse una questione di sporco l'evento si ripeterebbe; io fino ad allora non spenderei 1€.
in effetti la prova piu semplice  è portarsi dietro una tanica da 10 litri di gasolio e girare in riserva sino a quando non si ferma il mezzo ,ma in questo caso credo sia opportuno portarsi dietro anche un filtro gasolio in caso che la morchia sul fondo sia talmente  tanta che mi blocchi anche il filtro  gasolio ne avrei uno di ricambio da sostituire al volo ,anche perchè una volta aver succhiato tutta quella brodaglia sul fondo  il filtro andrebbe sostituito comunque ,questa procedura andrebbe eseguita  una volta ogni tot anni prima di sostituire  il filtro gasolio,sempre che non rechi danni al motore ,ma il filtro gasolio dovrebbe scongiurare problemi al motore ,sottolineo dovrebbe !
a me viene anche in mente una idea delle mie balzane  , ma se accedo al serbatoio dalla sua botola sotto il tappetino alla guida dall'interno , poi con una pompa anche manuale succhio tutto il gasolio  e una volta svuotato tutto verifico con una torcia in che condizioni sia?

Modificato da immortale1 il 01/10/2021 alle 09:55:27
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/10/2021 alle: 10:34:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 09:51:45

in effetti la prova piu semplice  è portarsi dietro una tanica da 10 litri di gasolio e girare in riserva sino a quando non si ferma il mezzo ,ma in questo caso credo sia opportuno portarsi dietro anche un filtro gasolio
in caso che la morchia sul fondo sia talmente  tanta che mi blocchi anche il filtro  gasolio ne avrei uno di ricambio da sostituire al volo ,anche perchè una volta aver succhiato tutta quella brodaglia sul fondo  il filtro andrebbe sostituito comunque ,questa procedura andrebbe eseguita  una volta ogni tot anni prima di sostituire  il filtro gasolio,sempre che non rechi danni al motore ,ma il filtro gasolio dovrebbe scongiurare problemi al motore ,sottolineo dovrebbe ! a me viene anche in mente una idea delle mie balzane  , ma se accedo al serbatoio dalla sua botola sotto il tappetino alla guida dall'interno , poi con una pompa anche manuale succhio tutto il gasolio  e una volta svuotato tutto verifico con una torcia in che condizioni sia?
...
potresti anche fare così, io comunque sono convinto sia una operazione che faresti per nulla.
L'eventuale morchia che ti troveresti sul fondo del serbatoio dipende anche da dove vai a fare gasolio abitualmente. 
Stare lontano dalle pompe bianche è spesso un modo per star lontano dai guai. E' chiaro che se il gasolio costa meno un motivo c'è e non è sicuramente quello di essere dei benefattori...
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11/06/2015 3248
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Inserito il 01/10/2021 alle: 10:51:16
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 10:34:14

potresti anche fare così, io comunque sono convinto sia una operazione che faresti per nulla. L'eventuale morchia che ti troveresti sul fondo del serbatoio dipende anche da dove vai a fare gasolio abitualmente.  Stare lontano
dalle pompe bianche è spesso un modo per star lontano dai guai. E' chiaro che se il gasolio costa meno un motivo c'è e non è sicuramente quello di essere dei benefattori...
...
a me piace questo ,la IP è stata l'unica al momento ad aver tolto il tipo di carburante piu costoso come hanno le altre per farne uno unico per benzina e diesel con ottime qualità al prezzo degli altri normali ...  

Optimo , il carburante premium di IP (gruppoapi.com)



un mio amico trasportatore mi ha confidato che da quando lo utilizza ha notato un miglioramento nei tempi di manutenzione ...
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/10/2021 alle: 12:27:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 10:51:16

a me piace questo ,la IP è stata l'unica al momento ad aver tolto il tipo di carburante piu costoso come hanno le altre per farne uno unico per benzina e diesel con ottime qualità al prezzo degli altri normali ...  Optimo
, il carburante premium di IP (gruppoapi.com) un mio amico trasportatore mi ha confidato che da quando lo utilizza ha notato un miglioramento nei tempi di manutenzione ...
...
qualche anno fa parlammo proprio delle differenze dei vari carburanti in commercio, dove puntualmente si erano create le solite due fazioni...

I carburanti in realtà non sono tutti uguali e in base al prezzo di acquisto, come per ogni cosa, si acquista una qualità maggiore. I carburanti a basso costo hanno una alta percentuale di biodiesel, che non è proprio il massimo in termini di rendimento.

A quei tempi si parlò dello Shell VPower, il quale aveva/ha maggior e visibile rendimento in termini di km/lt. E' chiaro che questo costa/va molto di più rispetto al diesel normale.

La conclusione alla quale giungemmo insieme a Speedy (grande tecnico che non ho più il piacere di leggere qui su COL per i motivi da me espressi qualche commento fa...) è stata che possiamo fare il pieno di gasolio con ciò che crediamo, ma alla fine la sostanza è quella di spendere, a livello economico, più o meno la stessa cifra. Ovvero, ok, paghi meno il gasolio, ma fa meno km al litro, oppure paghi di più il gasolio e fai più km al litro.

Anni fa, nel paese in cui abito aprì una pompa bianca con prezzi bassissimi rispetto alla classica Agip ora Eni, ma mi accorsi che il mio mezzo iniziò a fare del fumo, cosa che non ha/aveva mai fatto; lo portai dal pompista di fiducia il quale la prima cosa che mi chiese è dove andavo a fare gasolio... gli dissi la pompa bianca... lui mi rispose prova a fare gasolio all'AGIP/ENI, così feci e il mezzo mai più fumò... da allora i benzinai "bianchi" non mi videro più. Mai più. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 01/10/2021 alle: 13:10:21
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 12:27:00

qualche anno fa parlammo proprio delle differenze dei vari carburanti in commercio, dove puntualmente si erano create le solite due fazioni... I carburanti in realtà non sono tutti uguali e in base al prezzo di acquisto,
come per ogni cosa, si acquista una qualità maggiore. I carburanti a basso costo hanno una alta percentuale di biodiesel, che non è proprio il massimo in termini di rendimento. A quei tempi si parlò dello Shell VPower, il quale aveva/ha maggior e visibile rendimento in termini di km/lt. E' chiaro che questo costa/va molto di più rispetto al diesel normale. La conclusione alla quale giungemmo insieme a Speedy (grande tecnico che non ho più il piacere di leggere qui su COL per i motivi da me espressi qualche commento fa...) è stata che possiamo fare il pieno di gasolio con ciò che crediamo, ma alla fine la sostanza è quella di spendere, a livello economico, più o meno la stessa cifra. Ovvero, ok, paghi meno il gasolio, ma fa meno km al litro, oppure paghi di più il gasolio e fai più km al litro. Anni fa, nel paese in cui abito aprì una pompa bianca con prezzi bassissimi rispetto alla classica Agip ora Eni, ma mi accorsi che il mio mezzo iniziò a fare del fumo, cosa che non ha/aveva mai fatto; lo portai dal pompista di fiducia il quale la prima cosa che mi chiese è dove andavo a fare gasolio... gli dissi la pompa bianca... lui mi rispose prova a fare gasolio all'AGIP/ENI, così feci e il mezzo mai più fumò... da allora i benzinai bianchi non mi videro più. Mai più. 
...
ma quali sono questi distributori bianchi ' così li evito pure io ... 

ps.. se intendi quei distributori low cost a basso costo tipo quelli dei centri commerciali  o nomi strani ,mai utilizzatiwink

Modificato da immortale1 il 01/10/2021 alle 13:17:04
21
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/10/2021 alle: 14:13:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 13:10:21

ma quali sono questi distributori bianchi ' così li evito pure io ...  ps.. se intendi quei distributori low cost a basso costo tipo quelli dei centri commerciali  o nomi strani ,mai utilizzati
putroppo non posso per ovvi motivi fare i nomi, intendo comunque tutti quelli che non sono i classici... IP, Eni, Q8 ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 01/10/2021 alle: 18:52:30
Mi inserisco su ìl topic per una domanda...
purtroppo ho fatto spesso rifornimento nei distrubutori bianchi e mi sono accorto durante l'ultima uscita che specialmente nelle marce 4 , 5 e 6 se  quando sono a 1500 giro ed affondo sull'accellatore, fino che non arriva a 2000 giri sento delle vibrazioni...al contrario se accellero piano anche da 1500 a 2000 giri tutto OK. Il meccanico mi ha consigliato di fare un paio di trattamenti con un additivo della Liqui Moly...voi che dite ? sono davvero gli iniettori sporchi secondo voi? ...il camper va benissimo ...ahhh dimenticavo, è un Ducato 2330 cc 150 cv del 2017 con 34.000 km.
Grazie

Massimo
10
immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:10:37
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2021 alle 18:52:30

Mi inserisco su ìl topic per una domanda... purtroppo ho fatto spesso rifornimento nei distrubutori bianchi e mi sono accorto durante l'ultima uscita che specialmente nelle marce 4 , 5 e 6 se  quando sono a 1500 giro ed
affondo sull'accellatore, fino che non arriva a 2000 giri sento delle vibrazioni...al contrario se accellero piano anche da 1500 a 2000 giri tutto OK. Il meccanico mi ha consigliato di fare un paio di trattamenti con un additivo della Liqui Moly...voi che dite ? sono davvero gli iniettori sporchi secondo voi? ...il camper va benissimo ...ahhh dimenticavo, è un Ducato 2330 cc 150 cv del 2017 con 34.000 km. Grazie Massimo
...
quelli bianchi basta evitarli in futuro e una pulita con additivo male non fa wink
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 20:32:57
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2021 alle 18:52:30

Mi inserisco su ìl topic per una domanda... purtroppo ho fatto spesso rifornimento nei distrubutori bianchi e mi sono accorto durante l'ultima uscita che specialmente nelle marce 4 , 5 e 6 se  quando sono a 1500 giro ed
affondo sull'accellatore, fino che non arriva a 2000 giri sento delle vibrazioni...al contrario se accellero piano anche da 1500 a 2000 giri tutto OK. Il meccanico mi ha consigliato di fare un paio di trattamenti con un additivo della Liqui Moly...voi che dite ? sono davvero gli iniettori sporchi secondo voi? ...il camper va benissimo ...ahhh dimenticavo, è un Ducato 2330 cc 150 cv del 2017 con 34.000 km. Grazie Massimo
...
direi che un trattamento con un pulitore adatto non può fare che bene.
Per le vibrazioni onestamente non saprei, ma potresti fare una prova con un pieno fatto quando sei in riserva all'ENI. 
Qualora sparisse o semplicemente diminuisse hai già capito il perchè laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 00:03:13
La componente fortuna gioca un ruolo fondamentale anche in questo caso, nessuno ha un laboratorio di analisi a portata di mano per capire la qualità del carburante. Ci può essere anche il caso che è appena stato fatto rifornimento alle vasche, l'autobotte è appena andata via, i depositi tornano in sospensione e subito dopo si va a fare gasolio e le conseguenze si possono immaginare; questo indipendentemente dal brand.
Io sono uno di quelli che si rifornisce alle pompe bianche (vedi esempio stasera dove ho trovato il gasolio a 1,394 quello ulteriormente additivato a 1,496 e benzina a 1,563; Eni e compagnia li trovo attorno a 1,519 il gasolio e 1,659 la benzina) e fino ad ora non ho mai avuto problemi su tutti i mezzi attuali (quella più vecchia è l'ibrida Euro 4) dove avrò percorso in totale 600.000 km. Ogni circa 40.000 km metto un additivo (liquimoly o warm up o tunap) per pulire il sistema di iniezione del camper (che poi questi sono composti per lo più da kerosene e benzine meno volatili; per ridare un n° di cetano sufficiente mettono altri additivi nella composizione), ogni circa 20.000 km cambio il filtro gasolio (sul camper mediamente significa ogni 2200-2400 litri di gasolio).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 09:06:41
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2021 alle 18:52:30

Mi inserisco su ìl topic per una domanda... purtroppo ho fatto spesso rifornimento nei distrubutori bianchi e mi sono accorto durante l'ultima uscita che specialmente nelle marce 4 , 5 e 6 se  quando sono a 1500 giro ed
affondo sull'accellatore, fino che non arriva a 2000 giri sento delle vibrazioni...al contrario se accellero piano anche da 1500 a 2000 giri tutto OK. Il meccanico mi ha consigliato di fare un paio di trattamenti con un additivo della Liqui Moly...voi che dite ? sono davvero gli iniettori sporchi secondo voi? ...il camper va benissimo ...ahhh dimenticavo, è un Ducato 2330 cc 150 cv del 2017 con 34.000 km. Grazie Massimo
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ciao.
dipende  dal tipo di vibrazione. . Potrebbe anche essere il volano che quando riprendi dal basso con marce lunghe è messo sotto sforzo.
Quella delle marce lunghe sotto coppia è una pratica camperistica che non giova alla meccanica
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