CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio pannelli solari post vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 00:38:12
Salve a tutti, per distrarre un po la mente dalla difficilissima situazione che la nostra nazione sta attraversando, io mi trovo in Emilia Romagna , faccio dei lavoretti di manutenzione e piccole migliorie sul camper di famiglia, tra questi mi piacerebbe montare i pannelli solari, la mia domanda è la seguente, il mezzo ha 5 anni, monta già un classico parallelatore cbe che ricarica con allacciamento alla 220 V sia la batteria motore che servizi, montando i pannelli solari e collegando il regolatore alla batteria servizi continuerà a caricare anche la batteria motore e senza creare conflitti tra i vari sistemi di ricarica ( 220 V, alternatore, e pannelli solari ). Grazie e un in bocca al lupo a tutti.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 00:51:59
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 00:38:12

Salve a tutti, per distrarre un po la mente dalla difficilissima situazione che la nostra nazione sta attraversando, io mi trovo in Emilia Romagna , faccio dei lavoretti di manutenzione e piccole migliorie sul camper di famiglia,
tra questi mi piacerebbe montare i pannelli solari, la mia domanda è la seguente, il mezzo ha 5 anni, monta già un classico parallelatore cbe che ricarica con allacciamento alla 220 V sia la batteria motore che servizi, montando i pannelli solari e collegando il regolatore alla batteria servizi continuerà a caricare anche la batteria motore e senza creare conflitti tra i vari sistemi di ricarica ( 220 V, alternatore, e pannelli solari ). Grazie e un in bocca al lupo a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
...
Si, tranquillamente. Al paralleletore CBE non interessa chi e come carica la BS, lui invia corrente alla BM solo quandola BS arriva a un certo voltaggio e non importa come ci arriva.

Quando colleghi il camper a 220, in presenza del pannello solare, anche li le cose si regolano da sole e vedrai che il regolatore solare segna batteria carica e quindi smette di caricare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 01:05:30
Grazie.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 08:14:39
io sono andato contro corrente, li ho tolti, ho rifatto il tetto del camper e in quella occasione li ho tolti, prima di rimetterli ho voluto provare l’effettiva utilità, lo scorso autunno ne ho avuto conferma, anche rimanendo fermo tre giorni non ho avuto problemi di energia con riscaldamento acceso, se fossi in te valuterei bene, sono proprio indispensabili o sono di moda? ora sempre più spesso trovi divieti di sosta camper, devi andare nelle strutture a noi dedicate, trovi tutti i servizi compresa la 230
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 09:18:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/03/2020 alle 08:14:39

io sono andato contro corrente, li ho tolti, ho rifatto il tetto del camper e in quella occasione li ho tolti, prima di rimetterli ho voluto provare l’effettiva utilità, lo scorso autunno ne ho avuto conferma, anche rimanendo
fermo tre giorni non ho avuto problemi di energia con riscaldamento acceso, se fossi in te valuterei bene, sono proprio indispensabili o sono di moda? ora sempre più spesso trovi divieti di sosta camper, devi andare nelle strutture a noi dedicate, trovi tutti i servizi compresa la 230
...
Grazie, valuterò anche il tuo punto di vista.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 10:19:05
Concordo con quanto scritto da IZ4.... tu convogli tuto in una batteria servizi (o 2 o 3) che si gestisce in autonomia esattamente come prima, a meno che tu non utilizzi un'uscita del regolatore di tensione per alimentare la BM.... in quel caso, probabilmente il parallelatore non dovrà neanche mai...parallelare. 
Circa l'utilità dei pannelli dipende dal tipo di soste che fai. Io ho 2 AGM da 100A/h e ho messo un pannello da 240 W domestico. Anche quest'inverno non sono mai sceso di tensione perchè con qualche ora di sole si ripristinava abbastanza, anche se non completamente, il consumo della notte. Dove vado io, normalmente a città e borghi, raramente trovo allacciamenti alla 220V zl punto che sto pensando di lasciare a casa il cavo elettrico. Quando vado nelle aree di sosta di solito la 220 si trova solo in alcune piazzole, che sono regolarmente occupate sia da mezzi collegati che da mezzi non collegati, ma che comunque, non si vogliono spostare perchè "ormai siamo qui". Proprio a Gennaio a Volterra, l'area era quasi piena, io ho sostato in una fila centrale, non avevo bisogno di allacciarmi ma ho guardato la situazione e tra i mezzi parcheggiati davanti alle colonnine, forse la metà erano allacciati, ma quelli non allacciati sono rimasti comunque lì davanti.  Quindi per me, anche in funzione del ridotto costo, ormai, di un discreto impianto solare (io ho speso circa 500 euro tra pannello, regolatore e montaggio) la riserva di energia che ti consente è assolutamente un vantaggio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 10:37:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:19:05

Concordo con quanto scritto da IZ4.... tu convogli tuto in una batteria servizi (o 2 o 3) che si gestisce in autonomia esattamente come prima, a meno che tu non utilizzi un'uscita del regolatore di tensione per alimentare
la BM.... in quel caso, probabilmente il parallelatore non dovrà neanche mai...parallelare.  Circa l'utilità dei pannelli dipende dal tipo di soste che fai. Io ho 2 AGM da 100A/h e ho messo un pannello da 240 W domestico. Anche quest'inverno non sono mai sceso di tensione perchè con qualche ora di sole si ripristinava abbastanza, anche se non completamente, il consumo della notte. Dove vado io, normalmente a città e borghi, raramente trovo allacciamenti alla 220V zl punto che sto pensando di lasciare a casa il cavo elettrico. Quando vado nelle aree di sosta di solito la 220 si trova solo in alcune piazzole, che sono regolarmente occupate sia da mezzi collegati che da mezzi non collegati, ma che comunque, non si vogliono spostare perchè ormai siamo qui. Proprio a Gennaio a Volterra, l'area era quasi piena, io ho sostato in una fila centrale, non avevo bisogno di allacciarmi ma ho guardato la situazione e tra i mezzi parcheggiati davanti alle colonnine, forse la metà erano allacciati, ma quelli non allacciati sono rimasti comunque lì davanti.  Quindi per me, anche in funzione del ridotto costo, ormai, di un discreto impianto solare (io ho speso circa 500 euro tra pannello, regolatore e montaggio) la riserva di energia che ti consente è assolutamente un vantaggio.
...
Grazie, approfitto per un'altra domanda riesci a far funzionare anche il frigo trivalente a 220 v con un inverter durante il giorno e usi il gas di notte? Se si che tipo di inverter usi e di quale potenza e come è fatto l'impianto per poterlo collegare in libera ? Grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 10:37:33

Grazie, approfitto per un'altra domanda riesci a far funzionare anche il frigo trivalente a 220 v con un inverter durante il giorno e usi il gas di notte? Se si che tipo di inverter usi e di quale potenza e come è fatto l'impianto per poterlo collegare in libera ? Grazie
per fare andare il frigorifero ad energia elettrica, non è un problema, non a 230 ma a 12 volt, basta accendere il motore, lasci in automatico il frigorifero, quando è passato a 12 volt spegni in motore ma non giri del tutto la chiave, ritorni con la chiave piano piano fino quando si spegne, vedrai che il frigorifero continua a funzionare a 12 volt, in questo caso prelevi corrente da entrambe le batterie, BM e BS, lo facevo quando avevo i pannelli in piena estate, 300 watt riuscivano benissimo a tenere cariche le batterie e a fare funzionare contemporaneamente il frigorifero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 11:50:39

Per quale motivo fare andare il frigo di giorno con inverter e di notte a gas?
Quando si è in sosta va sempre a gas.
L elettricità a bordo è un bene molto piu prezioso e che finisce prima che il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 12:01:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:19:05

Concordo con quanto scritto da IZ4.... tu convogli tuto in una batteria servizi (o 2 o 3) che si gestisce in autonomia esattamente come prima, a meno che tu non utilizzi un'uscita del regolatore di tensione per alimentare
la BM.... in quel caso, probabilmente il parallelatore non dovrà neanche mai...parallelare.  Circa l'utilità dei pannelli dipende dal tipo di soste che fai. Io ho 2 AGM da 100A/h e ho messo un pannello da 240 W domestico. Anche quest'inverno non sono mai sceso di tensione perchè con qualche ora di sole si ripristinava abbastanza, anche se non completamente, il consumo della notte. Dove vado io, normalmente a città e borghi, raramente trovo allacciamenti alla 220V zl punto che sto pensando di lasciare a casa il cavo elettrico. Quando vado nelle aree di sosta di solito la 220 si trova solo in alcune piazzole, che sono regolarmente occupate sia da mezzi collegati che da mezzi non collegati, ma che comunque, non si vogliono spostare perchè ormai siamo qui. Proprio a Gennaio a Volterra, l'area era quasi piena, io ho sostato in una fila centrale, non avevo bisogno di allacciarmi ma ho guardato la situazione e tra i mezzi parcheggiati davanti alle colonnine, forse la metà erano allacciati, ma quelli non allacciati sono rimasti comunque lì davanti.  Quindi per me, anche in funzione del ridotto costo, ormai, di un discreto impianto solare (io ho speso circa 500 euro tra pannello, regolatore e montaggio) la riserva di energia che ti consente è assolutamente un vantaggio.
...
Hai ragione, anch'io il cavo elettrico vedo che l uso quasi mai.
In estate, anche le poche volte che entro in un campeggio, mi evito la fatica di collegare il cavo perchè non ne ho bisogno.
Viaggiando poi di solito nel nordeuropa sosto in AA (praticamente nessuna ha la corrente) o in libera.

Collegarsi a 220, secondo me ha una utilità solo per il campeggio invernale in alta montagna e per periodi piu lunghi di un WE.
Se si vuole stare in inverno fermi senza muoversi piu di un WE, meglio andare in campeggio.

Devo dire che da quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 , se vedo una tensione bassa mi basta accendere un oretta il motore (ovviamente dove non c'è nessuno e quindi possibile farlo) e mi ripristina la tensione della batteria (carica fino a 30A in un ora) per arrivare tranquillamente al giorno dopo. In pratica mi funziona in maniera molto piu efficente che se avessi un generatore e mai spesa (modesta) fu mai migliore perchè mi accorgo di avere sempre la BS bella carica, cosa che prima non era.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 18:41:55

Allora....io ho montato un inverter da 600 W con lo scopo di caricare le batteria delle E-Bike. L'officina camper dove ho fatto fare il lavoro mi ha detto che in viaggio, o in estate con un buon irraggiamento solare si riesce a far andare il frigo a 220V. Io non l'ho mai provato. Cioè lui dice che se voglio accendo l'inverter ed il frigo, automaticamente passa in modalità 220V, se lo faccio quando sono in moto, provvede l'alternatore a produrre l'energia necessaria ad alimentare il frigo a 220V attraverso l'inverter, se mi fermo devo preoccuparmi di spostare il selettore sulla modalità "gas", oppure lasciarlo così se l'insolazione è sufficiente per alimentare il frigo sempre attraverso l'inverter. Questa è una possibilità che lui mi ha proposto ed io ho accettato più che altro per provarlo. Un utente del forum, Hunter85, ha più volte scritto che lui alle Canarie nelle ore diurne faceva andare il frigo con l'inverter e l'energia prodotta dal pannello solare, lui aveva, se ricordo bene, un po' più di 300 W di PS. Tutto questo per risparmiare gas e per utilizzare energia elettrica che, diversamente, sarebbe andata persa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:09:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 18:41:55

Allora....io ho montato un inverter da 600 W con lo scopo di caricare le batteria delle E-Bike. L'officina camper dove ho fatto fare il lavoro mi ha detto che in viaggio, o in estate con un buon irraggiamento solare si riesce
a far andare il frigo a 220V. Io non l'ho mai provato. Cioè lui dice che se voglio accendo l'inverter ed il frigo, automaticamente passa in modalità 220V, se lo faccio quando sono in moto, provvede l'alternatore a produrre l'energia necessaria ad alimentare il frigo a 220V attraverso l'inverter, se mi fermo devo preoccuparmi di spostare il selettore sulla modalità gas, oppure lasciarlo così se l'insolazione è sufficiente per alimentare il frigo sempre attraverso l'inverter. Questa è una possibilità che lui mi ha proposto ed io ho accettato più che altro per provarlo. Un utente del forum, Hunter85, ha più volte scritto che lui alle Canarie nelle ore diurne faceva andare il frigo con l'inverter e l'energia prodotta dal pannello solare, lui aveva, se ricordo bene, un po' più di 300 W di PS. Tutto questo per risparmiare gas e per utilizzare energia elettrica che, diversamente, sarebbe andata persa.
...
Quindi ti é stato proposto di trasformare da 12 volt a corrente a 220 per fare andare una resistenza di un frigo quando il frigo ha anche una resisrenza a 12 volt, mi sembra diabolico, considera che  l inverter per fare il suo lavoro ha un consumo, non lo fa gratis. Anche coi pannelli in pieno sole il mio frigo lo tengo a gas, parliamo di consumi di gas irrisori e le batterie ti ringraziano . 
cris
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:41:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2020 alle 12:01:09

Hai ragione, anch'io il cavo elettrico vedo che l uso quasi mai. In estate, anche le poche volte che entro in un campeggio, mi evito la fatica di collegare il cavo perchè non ne ho bisogno. Viaggiando poi di solito nel nordeuropa
sosto in AA (praticamente nessuna ha la corrente) o in libera. Collegarsi a 220, secondo me ha una utilità solo per il campeggio invernale in alta montagna e per periodi piu lunghi di un WE. Se si vuole stare in inverno fermi senza muoversi piu di un WE, meglio andare in campeggio. Devo dire che da quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 , se vedo una tensione bassa mi basta accendere un oretta il motore (ovviamente dove non c'è nessuno e quindi possibile farlo) e mi ripristina la tensione della batteria (carica fino a 30A in un ora) per arrivare tranquillamente al giorno dopo. In pratica mi funziona in maniera molto piu efficente che se avessi un generatore e mai spesa (modesta) fu mai migliore perchè mi accorgo di avere sempre la BS bella carica, cosa che prima non era.
...
Ciao Tommaso perché accendi il motore non ti dovrebbe partire in automatico l'Efoy!
Il mio (Efoy) quando cala la tensione parte in automatico.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 16:43:12
In risposta al messaggio di 100176 del 30/03/2020 alle 21:09:20

Quindi ti é stato proposto di trasformare da 12 volt a corrente a 220 per fare andare una resistenza di un frigo quando il frigo ha anche una resisrenza a 12 volt, mi sembra diabolico, considera che  l inverter per fare
il suo lavoro ha un consumo, non lo fa gratis. Anche coi pannelli in pieno sole il mio frigo lo tengo a gas, parliamo di consumi di gas irrisori e le batterie ti ringraziano . 
...
Si e questo credo sia legato al fatto che il frigo a 12V è comunque meno efficiente che a 220V. Però non l'ho ancora verificato e non so neanche se effettivamente lo farò mai.
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 17:00:09
Grazie a tutti, le vostre esperienze mi sono molto utili per decidere il da farsi e vi pongo l'ultima domanda che mi è venuta in mente ieri, sarebbe possibile collegare all'uscita del regolatore di carica che di solito è segnalata con una lampadina ( utenze ) un inverter o deve essere sempre solo collegato direttamente alla batteria servizi ? Grazie.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 20:57:04
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/03/2020 alle 17:00:09

Grazie a tutti, le vostre esperienze mi sono molto utili per decidere il da farsi e vi pongo l'ultima domanda che mi è venuta in mente ieri, sarebbe possibile collegare all'uscita del regolatore di carica che di solito è segnalata con una lampadina ( utenze ) un inverter o deve essere sempre solo collegato direttamente alla batteria servizi ? Grazie.
Se vuoi crearti dei problemi SI angry
Io lascierei stare
Franco
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:04:56
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/03/2020 alle 17:00:09

Ciao il mio nuovo mezzo un van Malibu è arrivato il 10 cm e chissà quando potrò averlo.
In ogni caso reinstallerò i 2 pannelli solari x complessivi 190W, l'efoy 140 comfort e ho fatto montare una batteria agli ioni di litio.
Il cavo 230V me lo porto sempre appresso perché tra averlo e non averlo in emergenza se c'è disponibilità fa la differenza; quindi 230V e pannelli solari "two è meglio che one" e con efoy "three è meglio che two" nel senso che se non c'è sole c'è efoy se finisce la tanica di metanolo ci sono i pannelli e se proprio sei sfigato e non c'è sole finisce la tanica e non c'è il 230V accendi il motore (se possibile) come ha detto giustamente Tommaso.
Ma tu credi che sia possibile una concatenazione di questi tre eventi tutti assieme?
Credo proprio di no e almeno 2 fonti saranno sempre disponibili e nella peggiore della ipotesi almeno una.

Ciao Gianni 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:38:34
In risposta al messaggio di giuan del 31/03/2020 alle 21:04:56

Ciao il mio nuovo mezzo un van Malibu è arrivato il 10 cm e chissà quando potrò averlo. In ogni caso reinstallerò i 2 pannelli solari x complessivi 190W, l'efoy 140 comfort e ho fatto montare una batteria agli ioni di
litio. Il cavo 230V me lo porto sempre appresso perché tra averlo e non averlo in emergenza se c'è disponibilità fa la differenza; quindi 230V e pannelli solari two è meglio che one e con efoy three è meglio che two nel senso che se non c'è sole c'è efoy se finisce la tanica di metanolo ci sono i pannelli e se proprio sei sfigato e non c'è sole finisce la tanica e non c'è il 230V accendi il motore (se possibile) come ha detto giustamente Tommaso. Ma tu credi che sia possibile una concatenazione di questi tre eventi tutti assieme? Credo proprio di no e almeno 2 fonti saranno sempre disponibili e nella peggiore della ipotesi almeno una. Ciao Gianni 
...
Metti che non c'è  il sole,sei in libera e quindi niente 230v,hai finito la tanica per l'efoy e di notte hai consumato tutto il gasolio per riscaldare perché  hanno sbagliato a mettere il pescante...ti conviene portarti anche il generatore,non si sa mai!!smiley
CarloVa
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 09:46:25
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/03/2020 alle 21:38:34

Metti che non c'è  il sole,sei in libera e quindi niente 230v,hai finito la tanica per l'efoy e di notte hai consumato tutto il gasolio per riscaldare perché  hanno sbagliato a mettere il pescante...ti conviene portarti anche il generatore,non si sa mai!!
Non ci scordiamo che Giuan ha anche la litio, differenza mica da poco ...soprattutto in euro ...
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 09:49:47
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 00:38:12

Salve a tutti, per distrarre un po la mente dalla difficilissima situazione che la nostra nazione sta attraversando, io mi trovo in Emilia Romagna , faccio dei lavoretti di manutenzione e piccole migliorie sul camper di famiglia,
tra questi mi piacerebbe montare i pannelli solari, la mia domanda è la seguente, il mezzo ha 5 anni, monta già un classico parallelatore cbe che ricarica con allacciamento alla 220 V sia la batteria motore che servizi, montando i pannelli solari e collegando il regolatore alla batteria servizi continuerà a caricare anche la batteria motore e senza creare conflitti tra i vari sistemi di ricarica ( 220 V, alternatore, e pannelli solari ). Grazie e un in bocca al lupo a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
...
Io ho un kyros 2 del gennaio 18, pannelli montati in produzione.
A 220 ovviamente ricarica anche la BM, il pannello no. Ora scaduta la garanzia monterò il diodo + resistenza.
Andrea
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 13:29:32
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2020 alle 09:49:47

Io ho un kyros 2 del gennaio 18, pannelli montati in produzione. A 220 ovviamente ricarica anche la BM, il pannello no. Ora scaduta la garanzia monterò il diodo + resistenza. Andrea
Soluzione ottima, efficiente ed economica.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link