CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore che surriscalda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
alessiojl3
alessiojl3
01/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 14:05:57
Ciao a tutti, sono camperista da qualche anno, motorizzato con un Ford Transit 2500 aspirato del '91.
Fin dall'inizio avevo notato che la lancetta della temperatura dell'acqua si muove abbastanza nell'intervallo NORM, però rimanendo sempre nell'intervallo bianco non mi sono mai posto grandi problemi. Quest'estate invece in montagna su salite molto impegnative mi è successo un paio di volte di dovermi fermare perché arrivava al limite del rosso. In generale in marcia in autostrada a 80 km/h si posiziona sulla R. 
Ho un paio di idee, in base anche a quanto letto in altri interventi sul forum.
1) all'inizio dell'inverno ho sostituito il giunto viscostatico che era rotto, o meglio era stato risaldato e poi si era rotta la saldatura e quindi la ventola girava solidale ma ballonzolando, al che l'ho cambiata con una trovata usata. Fino a questa esperienza in montagna non avevo notato differenze nel comportamento della lancetta temperatura. Visto quanto accaduto mi è venuto il dubbio adesso che sia quello a non funzionare a dovere e facendo delle prove ho visto che facendo girare a mano la ventola a motore freddo fa tipo un quarto giro, mentre a motore caldo è molto più morbido, fa anche un giro completo. Mi pareva di aver capito che il comportamento dovrebbe essere il contrario, ovvero dovrebbe indurirsi con la temperatura, o sbaglio? Comunque accelerando un po' a occhio mi sembra che la ventola giri. di pari passo all'alternatore e provando a frenarla con qualcosa di non troppo duro, tipo del cartone, lo trancia via..
2) con fari spenti la lancetta cala di una lettera nel giro di meno di un minuto e quindi sta sulla O a velocità di crociera e sale su una R abbondante in salita. Sarà corretta l'indicazione a fari accesi o spenti? Come posso cercare di uniformarle?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e buone vacanze a chi è in viaggio!
ale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di alessiojl3 del 14/08/2020 alle 14:05:57

Ciao a tutti, sono camperista da qualche anno, motorizzato con un Ford Transit 2500 aspirato del '91. Fin dall'inizio avevo notato che la lancetta della temperatura dell'acqua si muove abbastanza nell'intervallo NORM, però
rimanendo sempre nell'intervallo bianco non mi sono mai posto grandi problemi. Quest'estate invece in montagna su salite molto impegnative mi è successo un paio di volte di dovermi fermare perché arrivava al limite del rosso. In generale in marcia in autostrada a 80 km/h si posiziona sulla R.  Ho un paio di idee, in base anche a quanto letto in altri interventi sul forum. 1) all'inizio dell'inverno ho sostituito il giunto viscostatico che era rotto, o meglio era stato risaldato e poi si era rotta la saldatura e quindi la ventola girava solidale ma ballonzolando, al che l'ho cambiata con una trovata usata. Fino a questa esperienza in montagna non avevo notato differenze nel comportamento della lancetta temperatura. Visto quanto accaduto mi è venuto il dubbio adesso che sia quello a non funzionare a dovere e facendo delle prove ho visto che facendo girare a mano la ventola a motore freddo fa tipo un quarto giro, mentre a motore caldo è molto più morbido, fa anche un giro completo. Mi pareva di aver capito che il comportamento dovrebbe essere il contrario, ovvero dovrebbe indurirsi con la temperatura, o sbaglio? Comunque accelerando un po' a occhio mi sembra che la ventola giri. di pari passo all'alternatore e provando a frenarla con qualcosa di non troppo duro, tipo del cartone, lo trancia via.. 2) con fari spenti la lancetta cala di una lettera nel giro di meno di un minuto e quindi sta sulla O a velocità di crociera e sale su una R abbondante in salita. Sarà corretta l'indicazione a fari accesi o spenti? Come posso cercare di uniformarle? Grazie in anticipo per il vostro aiuto e buone vacanze a chi è in viaggio! ale
...
Sembra una banalità, ma il motore surriscalda per insufficiente raffreddamento, quali sono i motivi?
Radiatore vecchio o sporco.
Insufficiente azione della ventola.
Insufficiente circolazione del liquido raffreddante, per problemi di pompa o basso numero giri motore, se si usano marce alte in salita.
Quache valvola termostatica che non apre o chiude.
Non mi viene in mente altro, ma in base al tipo di motore, possono esserci altri fattori.

Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 16:21:50
Cosa centrano i fari con la temperatura, se accesi o spenti hanno una influenza sulla lancetta della temperatura vuol dire che c'è qualche interferenza di natura elettrica o la variazione di tensione dovuta ai fari è tale da modificare la lettura della temperatura il che non va bene perche non corrisponde alla realtà del motore.     
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 16:25:45
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2020 alle 16:21:50

Cosa centrano i fari con la temperatura, se accesi o spenti hanno una influenza sulla lancetta della temperatura vuol dire che c'è qualche interferenza di natura elettrica o la variazione di tensione dovuta ai fari è tale da modificare la lettura della temperatura il che non va bene perche non corrisponde alla realtà del motore.     
penso che si riferisca allo sforzo che deve fare l'alternatore per produrre energia, che questa venga data dalla potenza del motoore, quindi più energia=più potenza= più calore= più consumi
Silvio
7
alessiojl3
alessiojl3
01/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 16:25:45

penso che si riferisca allo sforzo che deve fare l'alternatore per produrre energia, che questa venga data dalla potenza del motoore, quindi più energia=più potenza= più calore= più consumi
avevo pensato anche io a questa possibilità, è vero che più energia viene assorbita dai servizi e più sforza il motore a parità di velocità, però mi sembra eccessivo che facciano la differenza i fari. Sarei più portato a pensare a qualche interferenza, il problema è capire come agire per eliminarla. Più che altro mi interessava sapere se qualcun altro si era accorto di una cosa del genere per capire se è uno sfasamento normale o se c'è qualcosa che non va nella mia strumentazione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
alessiojl3
alessiojl3
01/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:08:48
In risposta al messaggio di masivo del 14/08/2020 alle 15:59:21

Sembra una banalità, ma il motore surriscalda per insufficiente raffreddamento, quali sono i motivi? Radiatore vecchio o sporco. Insufficiente azione della ventola. Insufficiente circolazione del liquido raffreddante, per
problemi di pompa o basso numero giri motore, se si usano marce alte in salita. Quache valvola termostatica che non apre o chiude. Non mi viene in mente altro, ma in base al tipo di motore, possono esserci altri fattori.  
...
grazie per la risposta, le possibili cause del surriscaldamento in effetti sono tante, sono d'accordo. Però prima di iniziare a tentoni a provarle tutte volevo capire innanzitutto il problema dello strumento (se la lettura giusta è quella "a fari spenti" già rientro in un range di temperature più accettabile e forse il problema non si pone neanche), e poi se questa cosa del giunto che è più "libero" a motore caldo è normale o se dovrebbe essere il contrario. In tal caso mi orienterei su quello prima di andare a smontare radiatore, valvola termostatica, ecc.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 02:42:26
Se dubiti dello strumento, monta un termometro con sonda supplementare.
Riguardo il giunto, se è da quando lo ha sostituito che avverti gli aumenti, può essere che chi aveva saldato fisso il funzionamento della ventola, avesse fatto la cosa giusta, un radiatore meno efficiente per età, richiede più aria raffreddante.
Se hai problemi elettrici, è un altra storia, questo non interferisce con la temperatura reale, poi piccole variazioni non fanno testo.

Ps: Parli di indicazioni a lettere, noi mica conosciamo e vediamo il tuo indicatore.
Ivo

Modificato da masivo il 15/08/2020 alle 02:51:34
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 16:25:45

Ho avuto quella meccanica per anni e non ho mai visto muoversi la lancetta in concomitanza dell'accensione dei fari, l'unica cosa che faceva aumentare la temperatura erano le salite in montagna come naturale però mai più di tanto, la lancetta non è mai arrivata nella zona rossa .
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:23:11
Ciao, stesso motore, indicatore (comprendo i movimenti della lancetta perchè è uguale) sempre sotto controllo alle prime uscite con le stesse paranoie, poi con il tempo ho sostituito (man mano  e senza patemi)  le componenti che, con il tempo e per usura, possono percettibilmente aumentare la temperatura del circuito: Liquido, valvola termostatica.
Con l'andare degli anni e dei vari viaggi non ho avuto mai conseguenze, pur arrivando anche usando la prima in passi o paesi come l'Andorra a 2800 m. Ogni tanto do ancora un occhiata alla lancetta e vedo che, giustamente, sotto sforzo in zone montuose supera la "R" come nell'ultima uscita il mese scorso per arrivare al Rifugio Barricata scegliendo la strada sbagliata che sale da Grigno.
Stefano

Heleanna e Stefano
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 14:28:47
Ciao Alessio mi ritrovo nelle tue stesse parole idem per i fari tu nel frattempo hai risolto?
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 11:15:29
Compra un termometro digitale ad infrarossi e controlla se va d'accordo con quello del cruscotto,in varie situazioni compresa quella dei fari.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 11:23:32
Prima direi di lavare e pulire il radiatore
dopo tanti anni e magari senza aver sostituito il liquido
nei tempi prescritti , magari una pulizia serve eccome .
Poi ci racconti come è  andata .

https://club.auto-doc.it/magazi...

Tra i normali interventi di manutenzione auto possiamo annoverare anche la regolare pulizia del circuito di raffreddamento dell’auto. Si tratta di un intervento che diviene necessario quando la lancetta della temperatura sul cruscotto tocca o supera la zona rossa: questo è un chiaro segnale che il circuito di raffreddamento auto deve essere pulito. Le cause di questo insolito e pericoloso aumento della temperatura sono spesso riconducibili alla presenza di impurità nel circuito di raffreddamento, che andrà pulito il prima possibile.
 Le sostanze seguenti vengono considerate come impure se presenti nel suddetto circuito: 
  • !olio (proveniente in genere dalla guarnizione difettosa della testata)
  • !ruggine (indice di corrosione interna del motore)
  • !alluminio (indice di corrosione interna del radiatore)
  • !varie sostanze esterne, quali additivi o sigillanti
  • !corpi vari estranei (in genere pro
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link