Inserito il 05/03/2007 alle: 10:49:59
x Autoclave
Premesso che, come noto, ho una personale idiosincrasia per Fiat, dettata non da considerazioni tecniche (o almeno non solo da quelle), credo che ognuno abbia il diritto di manifestare il proprio disappunto per quanto è successo e per quanto, almeno fino a qualche giorno fa, è stata trattata la faccenda del Ducato 146 Power (che spero si possa instradare verso una migliore conclusione, almeno si è visto muovere qualcosa).
Io, sempre a titolo strettamente personale, continuo a sconsigliare, in genere, l'acquisto di FIAT, non perché lo abbia detto mayraenelson, ma per tutta una serie di motivi che non sto qui a ripetere e mi sento nel pieno diritto di farlo.
Con questo non stò sostenendo che il motore del Ducato 146 Power sia un cattivo motore, dato che mi risulta invece che sia ottimo; peccato che sia stato "castrato" per altri motivi.
Del resto è assolutamente normale che si parli più di cosa non va che di cosa va bene, e questo in qualunque campo.
Vorrei poi dire che non sempre l'assenza di lamentele su un prodotto è indice del fatto che questo prodotto sia valido o non abbia difetti, spesso i difetti vengono presi come "caratteristiche" e accettati come tali, magari perché ce lo sa raccontare in modo convincente il venditore, anche quando magari sono difetti gravi e per niente trascurabili.
Un ultima cosa sulla sanità: esistono sia i comportamenti da MALASANITA' che quelli che dimostrano la competenza e la dedizione del personale sanitario a tutti i livelli; nello stesso periodo, 4 anni fa, mio figlio e mia madre erano ricoverati in due strutture sanitarie diverse.
Mio figlio, dopo due operazioni molto grosse fatte in urgenza e alcuni giorni in prognosi riservata, era seguito presso il piccolo reparto di pediatria di uno dei più discussi ospedali romani per un gravissimo problema di salute che tutt'ora ci fa stare con il fiato sospeso ogni volta che deve sottoporsi ad un esame di quelli previsti dal protocollo di follow-up e ho potuto vedere che esistono medici infermieri, portantini o semplici lavoratori delle pulizie di ditte esterne che si sacrificano molto, anche oltre le loro competenze, sempre disponibili, dimenticandosi dell'orario in cui finisce il lavoro, pranzando alle 5 del pomeriggio o facendo tutta la notte in piedi per dedicarsi a seguire al meglio sia i loro piccoli pazienti sia i loro genitori, che magari vengono da centinaia di kilometri di distanza e per seguire i loro figli sono costretti a stare lunghi periodi lontano da casa (alcuni potevano fare una doccia ogni tanto solo grazie alla disponibilità di chi, come noi, abita vicino all'ospedale o andando presso un albergo diurno).
Mia madre, giunta in un reparto di ortopedia di un grande, elegante e rinomato ospedale situato dall'altra parte di Roma è stata lasciata morire senza somministrargli neanche i farmaci salva vita che era solita prendere per i suoi preesistenti problemi di salute (che avevamo anche portato ma che si sono rifiutati di dare perché non potevano assumersi la responsabilità di dare farmaci che non provenissero dalla farmacia dell'ospedale!!!) e, dopo una operazione tecnicamente perfettamente riuscita, è morta di quello che già aveva e che teneva sotto controllo da anni senza grossi problemi. Io sono convinto che ci sarebbero stati ottimi motivi per iniziare una azione penale nei confronti di tale struttura ma i miei fratelli, che si sono alternati vicino a mia madre venendo anche a Roma da Milano apposta per seguirla per quanto è stato loro possibile, hanno preferito soprassedere.
Tornando all'argomento del 3D non credo si possa dire che mayraenelson sia arrogante e scorretto per quello che sostiene, forse in qualche post può essere stato un poco più colorito ma non credo che tacendo i problemi si faccia un buon servizio alla comunità, penso anzi che sia il contrario.
Un saluto, Aldo
P.S.: con quello che ho scritto non intendo parlare male della sanità, avendo avuto anche molti altri esempi positivi, magari proprio in strutture che invece sono spesso valutate negativamente.