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Non esiste pneumatico invernale con sigla CP

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 19/02/2019 alle: 10:02:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/02/2019 alle 09:55:42

Questo è riportato sul mio libretto del camper Hymer. Forse già lo sapevano?
Il costruttore del tuo camper è crucco e i crucchi su tante cose sono più razionali ed esatti. 
Ho già visto diversi libretto Hymer con in dote 10 varianti di pneumatici 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:11:39
Comunque ritornando a Girellik
avrai probabilmente letto una discussione che avevo aperto io; fui fortunato perché Laika mi concesse il nulla osta a pneumatici M+S non CP mentre so di altri colleghi con lo stesso camper ai quali fu rifiutata. 
Come avrai appreso la normativa è sempre nebulosa e a seconda di chi ti controlla puoi ottenere pareri diversi. 
Il mio mezzo essendo 4250kg e dovendo fare revisione annuale ( adesso diventata biennale) proprio in inverno e presso la motorizzazione mi ha incaponito nel chiedere nullaosta. 
Se non fosse stato per la revisione presso la motorizzazione avrei messo pneumatici invernali non CP e continuato a godermi crauti e birra nella foresta nera sotto Natale. 
DAVIDE
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
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Inserito il 19/02/2019 alle: 12:37:30
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 10:11:39

Comunque ritornando a Girellik avrai probabilmente letto una discussione che avevo aperto io; fui fortunato perché Laika mi concesse il nulla osta a pneumatici M+S non CP mentre so di altri colleghi con lo stesso camper
ai quali fu rifiutata.  Come avrai appreso la normativa è sempre nebulosa e a seconda di chi ti controlla puoi ottenere pareri diversi.  Il mio mezzo essendo 4250kg e dovendo fare revisione annuale ( adesso diventata biennale) proprio in inverno e presso la motorizzazione mi ha incaponito nel chiedere nullaosta.  Se non fosse stato per la revisione presso la motorizzazione avrei messo pneumatici invernali non CP e continuato a godermi crauti e birra nella foresta nera sotto Natale. 
...
Purtroppo è una brutta sorpresa. La cosa "simpatica" è che quando abbiamo preso il mezzo (usato ex noleggio) da un grosso concessionario veneto ce l'hanno dato con su 4 gomme marcate solo C ed al primo cambio gomme il ns. meccanico di fiducia di paese ci ha chiamato per dirci che avevamo su gomme da furgone e non da camper e che non corrispondevano al dettato del libretto. Se si è accorto lui...
Il nostro mezzo è un mansardato che pesa oltre 3 tonnellate a vuoto e che sta fermo anche un paio di mesi per volta, penso che sia comunque più adatto avere gomme CP con carcassa più robusta e pressioni > 5 atmosfere piuttosto che dei normali pneumatici da furgone (C). Forse potrei cercare gomme da furgone (C) con indice di carico esagerato per sentirmi più tranquillo, ma trovo assurdo dover andare contro il dettato del mio libretto.

Avrei preferito delle quattro stagioni (M+S e con fiocco) per non dover fare ogni volta i cambi ed essere in regola con il mondo, e invece nisba...



 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:30:31
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 10:11:39

Comunque ritornando a Girellik avrai probabilmente letto una discussione che avevo aperto io; fui fortunato perché Laika mi concesse il nulla osta a pneumatici M+S non CP mentre so di altri colleghi con lo stesso camper
ai quali fu rifiutata.  Come avrai appreso la normativa è sempre nebulosa e a seconda di chi ti controlla puoi ottenere pareri diversi.  Il mio mezzo essendo 4250kg e dovendo fare revisione annuale ( adesso diventata biennale) proprio in inverno e presso la motorizzazione mi ha incaponito nel chiedere nullaosta.  Se non fosse stato per la revisione presso la motorizzazione avrei messo pneumatici invernali non CP e continuato a godermi crauti e birra nella foresta nera sotto Natale. 
...
Quando avevo il camper oltre 35q , a libretto era scritto CP, ma io avevo gli Agilis Snow-Ice, non CP e ho fatto parecchie revisioni in MTC, l inge tutte le volte leggeva la misura sulle gomme e confrontava libretto alla mano (e ingegneri diversi) e sempremi hanno detto che CP non è una marcatura vincolante ma facoltativa e quind per loro erano regolarissime ance le gomme con la C.

Le uniche marcature vincolanti sono la dimensione e indice di carico e velocità. E mica lo dico io.

 
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Tommaso IZ4DJI

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dekracap
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11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:53:43
Anche io, che faccio revisioni sotto 35q, mi sono informato presso la mctc e mi ha detto l'utente l l'ingegnere con cui ho parlato che contano solo misure, e codici di velocità e peso.
E non pensate che un'autoscala o un negozio ambulante pesino meno di un camper...
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:57:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:30:31

Quando avevo il camper oltre 35q , a libretto era scritto CP, ma io avevo gli Agilis Snow-Ice, non CP e ho fatto parecchie revisioni in MTC, l inge tutte le volte leggeva la misura sulle gomme e confrontava libretto alla
mano (e ingegneri diversi) e sempremi hanno detto che CP non è una marcatura vincolante ma facoltativa e quind per loro erano regolarissime ance le gomme con la C. Le uniche marcature vincolanti sono la dimensione e indice di carico e velocità. E mica lo dico io.  
...
Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione?
Ciò che fa testo è il libretto e non quello che dice oralmente l'addetto della revisione (e che dire degli addetti che lasciano passare i kit aftermarket xenon, soprattutto quelli H4? Non penso che ricoprire una posizione significa necessariamente sapere le dovute nozioni e soprattutto applicarle); l'assicurazione di certo vedrà che le gomme adottate non sono riportate sul libretto e quindi non omologate... in questi casi non vorrei essere nei panni del camperista con gomme C quando il libretto riporta solo CP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:59:20
Mi sembra evidente che quanto scritto sul sito Michelin voglia solo portare acqua al proprio mulino.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 15:00:43
Metti su le Michelin Agilis Alpin che hanno indice carico 121
oppure le Agilis camping CP che sono M+S ma non hanno lo snow flake 
 
DAVIDE
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 15:37:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 14:57:51

Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione? Ciò che fa testo è il libretto e non quello che
dice oralmente l'addetto della revisione (e che dire degli addetti che lasciano passare i kit aftermarket xenon, soprattutto quelli H4? Non penso che ricoprire una posizione significa necessariamente sapere le dovute nozioni e soprattutto applicarle); l'assicurazione di certo vedrà che le gomme adottate non sono riportate sul libretto e quindi non omologate... in questi casi non vorrei essere nei panni del camperista con gomme C quando il libretto riporta solo CP.
...
Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solo misure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu?
Che poi uno voglia sentirsi più tranquillo e contorto l compri delle CP ci sta
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 19/02/2019 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di dekracap del 19/02/2019 alle 15:37:33

Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solo
misure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu? Che poi uno voglia sentirsi più tranquillo e contorto l compri delle CP ci sta
...
Fino a prova contraria conta il libretto sul quale vengono dichiarate e trascritte le gomme da adottare poichè il mezzo viene omologato con quelle e non con altre.
Io ho anche chiesto alla mia assicurazione e mi han detto che fa testo il libretto... e se il libretto riporta solo CP vanno montate CP; solo le gomme trascritte sul libretto sono omologate... possono avere indice di velocità e di carico diverso solo se sono migliorativi.

Mah... quegli ingegneri non so fino a che punto ne sanno... Mi basta fare un esempio: Come mai sulle auto non è permesso uno scostamento del rotolamento del +/-5% (con tanto di rifiuto della richiesta del nullaosta) e invece sui camper si?
Poi, se sono sempre quegli ingegneri... come mai fanno passare comunque la revisione anche a chi monta i kit aftermarket xenon o led visto che non sono omologati?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:26:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 14:57:51

Se sul libretto vi sono solo le CP e uno monta le C... In caso di sinistro si interpella l'addetto della revisione (forse ingegnere) oppure ci si rivolge all'assicurazione? Ciò che fa testo è il libretto e non quello che
dice oralmente l'addetto della revisione (e che dire degli addetti che lasciano passare i kit aftermarket xenon, soprattutto quelli H4? Non penso che ricoprire una posizione significa necessariamente sapere le dovute nozioni e soprattutto applicarle); l'assicurazione di certo vedrà che le gomme adottate non sono riportate sul libretto e quindi non omologate... in questi casi non vorrei essere nei panni del camperista con gomme C quando il libretto riporta solo CP.
...
Da qualche parte dovrebbe esserci scritto nel codice della strada, che le uniche cose vincolanti sono la misura e l indice di carico e velocità, e il resto è solo indicativo e non vincolante, perchè è una domanda della patente, mica se lo saranno inventato.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:28:49
In risposta al messaggio di dekracap del 19/02/2019 alle 15:37:33

Ne l'uno né l'altro, conta la legge, l'assicurazione non può essere più restrittiva della legge in vigore... Se gli ingegneri, che ne dovrebbero sapere più di me e te, dicono che la legge prevede che corrispondano solo
misure e indici di velocità e carico, per smentirli dovremmo avere un articolo di legge che afferma il contrario. Io non c'è l'ho. Tu? Che poi uno voglia sentirsi più tranquillo e contorto l compri delle CP ci sta
...
sono perfettamente daccordo

 
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Tommaso IZ4DJI

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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:35:05
Ciao, sul mio mezzo, Laika con Iveco 35/17, sono montate le 195/65/16 C, vorrei sostituirle con le 195/75/16 C, sembra siano piu' confortevoli, la CDC non riporta gomme CP nonostante il mezzo non sia proprio leggero, mi chiedo quindi quale sia il motivo tecnico che impone le CP su alcuni mezzi, sono forse dedicate al Ducato? Certo è una gran confusione, normale nel nostro paese, ma, sembra, che anche l' Europa si stia allineando. Un saluto Enzo
Enzo
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dekracap
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11/12/2009 4240
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Inserito il 19/02/2019 alle: 20:26:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2019 alle 18:48:43

Fino a prova contraria conta il libretto sul quale vengono dichiarate e trascritte le gomme da adottare poichè il mezzo viene omologato con quelle e non con altre. Io ho anche chiesto alla mia assicurazione e mi han detto
che fa testo il libretto... e se il libretto riporta solo CP vanno montate CP; solo le gomme trascritte sul libretto sono omologate... possono avere indice di velocità e di carico diverso solo se sono migliorativi. Mah... quegli ingegneri non so fino a che punto ne sanno... Mi basta fare un esempio: Come mai sulle auto non è permesso uno scostamento del rotolamento del +/-5% (con tanto di rifiuto della richiesta del nullaosta) e invece sui camper si? Poi, se sono sempre quegli ingegneri... come mai fanno passare comunque la revisione anche a chi monta i kit aftermarket xenon o led visto che non sono omologati?
...
Il libretto conta in ragione di una legge, non sono le tavole dei comandamenti.

Il fatto che passino una macchina con lo xeno può verificarsi perché chiudono un occhio o perché non se ne accorgono, non certo perché non sanno che sono vietati.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 20:40:29
Anche un libretto può essere scritto sbagliato, e se lede il mio diritto a montare gomme invernali sul mio mezzo, quel libretto è sbagliato e deve essere contestato, modificato, magari prima di trovarsi nei guai con l' assicurazione.
Qualcuno dovrebbe scrivere una norma chiara, sulla non rilevanza di questo CP, come nel caso della gomma invernale, con indice di velocità inferiore in inverno, senza essere scritto sul libretto.
Ivo
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 23:33:49
Io mi fido di chi, in caso di sinistro (a maggior ragione con feriti), deve tutelarmi e assicurarmi; l'ho anche chiesto esplicitamente (facendo riferimento al caso nello specifico) direttamente in assicurazione e mi hanno detto di attenermi a quanto dichiara il libretto.

Infatti, facendo una breve ricerca ho trovato al punto 2.17 e seguenti del Regolamento UNECE n.54 che la dicitura C o CP o LT fa parte della designazione della misura dello pneumatico; in particolare il suffisso CP per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata di 5° e con indice di carico in singolo uguale o inferiore a 121 e destinati solamente agli autocaravan.
Quindi se il libretto riporta solo CP bisogna adottare solo gomme CP... come sostenevo dall'inizio.

Il mio libretto riporta solo CP, quindi monto solo CP... poi ognuno fa ciò che meglio crede.
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 23:38:38
In risposta al messaggio di ggcamper del 07/09/2018 alle 16:42:26

Da gennaio 2019 la Germania applica nuova normativa europea, nel periodo invernale obbligo pneumatici invernali o 4 stagioni con sigla m+s + simbolo neve ( 3pmsf ) , sul libretto di circolazione del mio camper del 2015 ho
riportato omologazione pneumatico 225/75 R 16 CP M+S. Dopo lunga ricerca non ho trovato nessun pneumatico  inv. con sigla CP per essere a Norma di legge. Quindi deduco che non potrò più circolare in Germania e quando la normativa sarà in vigore per tutti paesi europei nel periodo invernale fermo il camper?  qualcuno ha risolto il problema? Grazie in anticipo per vostri consigli.
...
Esistono pneumatici, per la misura 225/75 R16CP, 4 stagioni con lo snowflake (3PMSF); sono le Continental VanContact Camper.
Però per la 215/70 R15CP ancora nessuna gomma con lo snowflake.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:49:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/02/2019 alle 19:35:05

Ciao, sul mio mezzo, Laika con Iveco 35/17, sono montate le 195/65/16 C, vorrei sostituirle con le 195/75/16 C, sembra siano piu' confortevoli, la CDC non riporta gomme CP nonostante il mezzo non sia proprio leggero, mi chiedo
quindi quale sia il motivo tecnico che impone le CP su alcuni mezzi, sono forse dedicate al Ducato? Certo è una gran confusione, normale nel nostro paese, ma, sembra, che anche l' Europa si stia allineando. Un saluto Enzo
...
CP è un invenzione di Michelin poi copiata da Continental per fare gomme che non dovrebbero ovalizzarsi anche se il camper sta fermo un anno.
Ma per fare questo vanno poi gonfiate a pressioni assurde (5.5 contro i 4,75 di un pneumatico C) e quindi è la scoperta dell acqua calda.
In pratica, io penso che sia stato un tentativo di monopolizzare il mercato dei camper imponendo agli allestitori di scrivere CP sul libretto casomai a fronte di forti sconti sulle gomme di primo impianto così da convincere le persone a tornare a comperare le loro gomme al cambio gomme.

Il gioco scorretto secondo me sta finendo in quanto grosse ditte che prima scrivevano CP sul libretto ora non lo scrivono piu.
So che negli ultimi HYMER consegnati nel libretto non c'è piu CP ma solo misura, indice di carico e velocità come deve essere.
non so se sia la Hymer o qualche motorizzazione che non accetta piu diciture inutili e ridondanti che creano solo confusione.

Se hai C (come me) meglio così, un problema in meno e un vantaggio in piu.wink




 
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/02/2019 alle: 00:00:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 23:49:45

CP è un invenzione di Michelin poi copiata da Continental per fare gomme che non dovrebbero ovalizzarsi anche se il camper sta fermo un anno. Ma per fare questo vanno poi gonfiate a pressioni assurde (5.5 contro i 4,75 di
un pneumatico C) e quindi è la scoperta dell acqua calda. In pratica, io penso che sia stato un tentativo di monopolizzare il mercato dei camper imponendo agli allestitori di scrivere CP sul libretto casomai a fronte di forti sconti sulle gomme di primo impianto così da convincere le persone a tornare a comperare le loro gomme al cambio gomme. Il gioco scorretto secondo me sta finendo in quanto grosse ditte che prima scrivevano CP sul libretto ora non lo scrivono piu. So che negli ultimi HYMER consegnati nel libretto non c'è piu CP ma solo misura, indice di carico e velocità come deve essere. non so se sia la Hymer o qualche motorizzazione che non accetta piu diciture inutili e ridondanti che creano solo confusione. Se hai C (come me) meglio così, un problema in meno e un vantaggio in piu.  
...
"CP è un invenzione di Michelin"
Permettimi di dissentire.
L'ulteriore suddivisione CP delle gomme è stata introdotta dall'E.T.R.T.O. nel lontano 2003 proprio per i soli camper e non da Michelin e poi da Continental.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/02/2019 alle 00:01:22
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/02/2019 alle: 00:05:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 00:00:54

CP è un invenzione di Michelin Permettimi di dissentire. L'ulteriore suddivisione CP delle gomme è stata introdotta dall'E.T.R.T.O. nel lontano 2003 proprio per i soli camper e non da Michelin e poi da Continental.
Sicuramente Michelin ha la forza di "consigliare" certe scelte wink.

Le Michelin XC Camping marcate CP le avevo nel Ducato del 1999  quindi gia c'erano, gommacce dure e dal grip pessimo , dopo i 50mila km non si consumavano piu perchè diventavano fossili winkangry
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Tommaso IZ4DJI

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