CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non esiste pneumatico invernale con sigla CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 161
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 08:19:55
Non lo so, sono molto confuso, trovo ragionevoli e sensati molti ragionamenti precedenti ma continuo a pensare sia meglio essere ligi al libretto, per questo avevo chiesto in Trigano se si poteva modificare. 
Certo anche la loro risposta è stata vaga "nell’omologazione Fiat e Trigano è prevista solo la misura riportata nella carta di circolazione", cioè mi parlano di misure non di C/CP o altri indici, solo misure. Poi vai a sapere chi mi ha risposto.
Proverò a replicare che mi interessa solo di discorso C/CP e non altro, anche se la domanda già fin dall'inizio era chiara e a prova di tonto.
Proverò anche a sentite la mia assicurazione.
Spero che per la prossima stagione invernale il mercato si smuova e butti fuori le gomme che servono a me, assurdo che manchino per le mie misure, anche a pagarle 200 euro l'una!

9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 08:48:31
Peraltro, oltre alla dicitua sul libretto, la targhetta trigano/fiat incollata all'interno della portiera del Ducato parla di pressioni di 5.5, se riesco posto una foto. 
Una NON CP ma solo C non andrebbe infilata così tanto in marcia, giusto?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:33:27
una domanda controcorrente, a libretto ho solo gomme C, ma le gomme estive montate dal precedente proprietario sono CP, vale il discorso 'migliorativo' come per codice velocità ed indice di carico?
Nonostante a libretto siano indicate solo le C, la targhetta con le pressioni è quella per le CP (5 Anteriore 5,5 posteriore) come gomme invernali ho montato le C e mi sono attenuto alla pressione indicata sul fianco del pneumatico, cioè 4,5 anteriore e posteriore, mi sorge però il dubbio per le anteriori, dovrei portarle a 4 per mantenere il differenziale di 0,5 bar tra anteriore e posteriore?
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 11:38:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 09:33:27

una domanda controcorrente, a libretto ho solo gomme C, ma le gomme estive montate dal precedente proprietario sono CP, vale il discorso 'migliorativo' come per codice velocità ed indice di carico? Nonostante a libretto
siano indicate solo le C, la targhetta con le pressioni è quella per le CP (5 Anteriore 5,5 posteriore) come gomme invernali ho montato le C e mi sono attenuto alla pressione indicata sul fianco del pneumatico, cioè 4,5 anteriore e posteriore, mi sorge però il dubbio per le anteriori, dovrei portarle a 4 per mantenere il differenziale di 0,5 bar tra anteriore e posteriore?
...
Diciamo che se sei della "fazione" per cui C/CP sono codici vincolanti allora dovresti utilizzare solo le C, perchè CP (che sta per Camping) non è una miglioria rispetto a C (che sta per Carico).
Per la pressione, all'anteriore potresti anche calarla di 0.5, probabilmente migliorerai il confort. Sarebbe però opportuno gonfiarle in base al carico e alla tipologia di pneumatico.
Su questo sito puoi trovare una indicazione di massima in merito alle pressioni di gonfiaggio .

https://www.tyresafe.org/check-...

Lorenzo - Firenze
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 12:20:46
Non serve chiedere al' assicuratore, qualsiasi cosa dica, sarà poi l' assicurazione stessa a fare i propri interessi, e attaccarsi a qualsiasi cosa per pagare il meno possibile, perciò condivido che se c'è solo CP è meglio avere gomme CP...anche se credo che in un eventuale causa, non sarebbe difficile dimostrare, da un buon avvocato, l' irrilevanza di questo CP.

Io ho, per fortuna solo C, e credo che non monterò mai più gomme CP, per 2 motivi: le ritengo gomme pessime, inutilmente rigide, (ho usato solo Mic.) e non vorrei mai, in caso di sinistro, avere la contestazione assicurativa inversa, non credo ci sia niente che dice: CP sia migliorativo di C, è solo una opinione.

Lasciate stare le etichette sulle pressioni, sparate a caso, attenetevi alla gomma e il vostro peso che è meglio.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 13:52:36
Sempre stando al Regolamento UNECE n.54 si evince che se sugli autocaravan, da libretto, vi sono solo gomme C... si possono adottare gomme CP della stessa misura; mentre non è possibile il contrario. 

Riguardo alla pressione delle gomme riporto un link che riporta ad un pdf:

https://www.tyresafe.org/wp-con...

Fare particolare attenzione a quello che c'è scritto in fondo al documento dove c'è scritto che la pressione di gonfiaggio deve essere quella, indicata in tabella, che corrisponde al proprio carico sull'assale incrementato del 10%.
Sempre in fondo viene anche detto che gli pneumatici CP all'assale posteriore, non gemellati, devono essere sempre gonfiati a 80psi (5.516bar circa) o 5.5bar.

Se la gomma viene sottogonfiata di 0.5bar, lo pneumatico viene sovrasollecitato come se avesse 100kg di carico in più... questo è stato anche detto, dall'ingegnere intervistato, nel servizio di TG2 Motori di Domenica 10 Febbraio 2018.
Ne consegue che buona parte degli scoppi siano dovuti ad un errato gonfiaggio degli pneumatici.
Io, con il mio MH, quando sono carico sono sui 3700kg... dato questo peso e quanto dice quel documento che ho linkato, devo gonfiare tutti gli pneumatici (215/70 R15CP 109Q) a 80psi per avere l'indice di carico dichiarato sulla spalla dello pneumatico e per viaggiare in sicurezza secondo quanto dice il pdf (ovvero +10% vado a 4070kg, al limite con il carico massimo sopportato dalle gomme, cioè 4120kg); infatti la gomma si è consumata uniformemente anche ai lati del battistrada quando la gomma va in appoggio in curva, ottimo appoggio in curva e ovviamente i consumi sono più contenuti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/02/2019 alle 13:53:18
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 14:10:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 13:52:36

Sempre stando al Regolamento UNECE n.54 si evince che se sugli autocaravan, da libretto, vi sono solo gomme C... si possono adottare gomme CP della stessa misura; mentre non è possibile il contrario.  Riguardo alla pressione
delle gomme riporto un link che riporta ad un pdf: Fare particolare attenzione a quello che c'è scritto in fondo al documento dove c'è scritto che la pressione di gonfiaggio deve essere quella, indicata in tabella, che corrisponde al proprio carico sull'assale incrementato del 10%. Sempre in fondo viene anche detto che gli pneumatici CP all'assale posteriore, non gemellati, devono essere sempre gonfiati a 80psi (5.516bar circa) o 5.5bar. Se la gomma viene sottogonfiata di 0.5bar, lo pneumatico viene sovrasollecitato come se avesse 100kg di carico in più... questo è stato anche detto, dall'ingegnere intervistato, nel servizio di TG2 Motori di Domenica 10 Febbraio 2018. Ne consegue che buona parte degli scoppi siano dovuti ad un errato gonfiaggio degli pneumatici. Io, con il mio MH, quando sono carico sono sui 3700kg... dato questo peso e quanto dice quel documento che ho linkato, devo gonfiare tutti gli pneumatici (215/70 R15CP 109Q) a 80psi per avere l'indice di carico dichiarato sulla spalla dello pneumatico e per viaggiare in sicurezza secondo quanto dice il pdf (ovvero +10% vado a 4070kg, al limite con il carico massimo sopportato dalle gomme, cioè 4120kg); infatti la gomma si è consumata uniformemente anche ai lati del battistrada quando la gomma va in appoggio in curva, ottimo appoggio in curva e ovviamente i consumi sono più contenuti.
...
Tornitore,
dato che mi interesa, a quale articolo fai riferimento?
Perchè della sigla CP ho trovato riferimento solo al 3.1.14 che, in sostanza, dice che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici destinati espressamente agli autocaravan.
Ne parla in altri punti?

Lorenzo - Firenze
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:09:35
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/02/2019 alle 14:10:15

Tornitore, dato che mi interesa, a quale articolo fai riferimento? Perchè della sigla CP ho trovato riferimento solo al 3.1.14 che, in sostanza, dice che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici destinati espressamente agli autocaravan. Ne parla in altri punti?  
La sigla CP è un suffisso quindi, in quanto tale, fa parte della designazione.
In più, come giustamente hai scritto, il suffisso CP è obbligatorio per pneumatici destinati agli autocaravan... e io aggiungo, con indice di carico inferiore a 121 e sede tallone inclinata di 5°. Quindi se uno pneumatico va montato su un autocaravan non basta il suffisso C, ma deve avere il suffisso CP.
Dato che anche l'UNECE (oltre all'E.T.R.T.O. e alcuni produttori tipo Michelin e Continental) fa distinzione tra suffisso C e CP, ne consegue che i pneumatici con questi suffissi non sono uguali. 
Le leggi sono vecchie e poco chiare lasciando libero spazio alle interpretazioni... Solo in merito all'inquinamento le normative/leggi sono recenti indecision
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:26:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 13:52:36

Sempre stando al Regolamento UNECE n.54 si evince che se sugli autocaravan, da libretto, vi sono solo gomme C... si possono adottare gomme CP della stessa misura; mentre non è possibile il contrario.  Riguardo alla pressione
delle gomme riporto un link che riporta ad un pdf: Fare particolare attenzione a quello che c'è scritto in fondo al documento dove c'è scritto che la pressione di gonfiaggio deve essere quella, indicata in tabella, che corrisponde al proprio carico sull'assale incrementato del 10%. Sempre in fondo viene anche detto che gli pneumatici CP all'assale posteriore, non gemellati, devono essere sempre gonfiati a 80psi (5.516bar circa) o 5.5bar. Se la gomma viene sottogonfiata di 0.5bar, lo pneumatico viene sovrasollecitato come se avesse 100kg di carico in più... questo è stato anche detto, dall'ingegnere intervistato, nel servizio di TG2 Motori di Domenica 10 Febbraio 2018. Ne consegue che buona parte degli scoppi siano dovuti ad un errato gonfiaggio degli pneumatici. Io, con il mio MH, quando sono carico sono sui 3700kg... dato questo peso e quanto dice quel documento che ho linkato, devo gonfiare tutti gli pneumatici (215/70 R15CP 109Q) a 80psi per avere l'indice di carico dichiarato sulla spalla dello pneumatico e per viaggiare in sicurezza secondo quanto dice il pdf (ovvero +10% vado a 4070kg, al limite con il carico massimo sopportato dalle gomme, cioè 4120kg); infatti la gomma si è consumata uniformemente anche ai lati del battistrada quando la gomma va in appoggio in curva, ottimo appoggio in curva e ovviamente i consumi sono più contenuti.
...
Pensavo una cosa... la questione della sigla CP non è che è giustamente stata inserita perché su aclune misure di pneumatici  (tipo il tuo) non esiste con indice di carico superiore a 109 e con la versione CP si da più "sicurezza" ad un mezzo  magari pesante cui sono state  (secondo me sbagliando) montate ed omologate gomme da 15"?

Ad esempio nel mio in cui ho appena cambiato le gomme ho a libretto le 215 75 R16C (solo C) 113/111, dopo averci pensato molto ed aver letto diversi post e articoli ho deciso, visto che il mio camper in ordine di marcia sfiora i 39 quintali di montare, per essere in regola col nuovo snowflake, la michelin alpine di quella misura ma con IC 114-116 che mi permette un carico massimo per asse edit (2500 kg) superiore allo stesso pneumatico in versione CP ma potendolo gonfiare ad una pressione inferiore che mi permette di avere un confort di marcia superiore ed il rispetto dello snowflake, rispetto alla versione CP.

Magari sbaglio ma vorrei un tuo parere.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 20/02/2019 alle 22:18:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:45:28
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2019 alle 21:26:55

Pensavo una cosa... la questione della sigla CP non è che è giustamente stata inserita perché su aclune misure di pneumatici  (tipo il tuo) non esiste con indice di carico superiore a 109 e con la versione CP si da più
sicurezza ad un mezzo  magari pesante cui sono state  (secondo me sbagliando) montate ed omologate gomme da 15? Ad esempio nel mio in cui ho appena cambiato le gomme ho a libretto le 215 75 R16C (solo C) 113/111, dopo averci pensato molto ed aver letto diversi post e articoli ho deciso, visto che il mio camper in ordine di marcia sfiora i 39 quintali di montare, per essere in regola col nuovo snowflake, la michelin alpine di quella misura ma con IC 114-116 che mi permette un carico massimo per asse edit (2500 kg) superiore allo stesso pneumatico in versione CP ma potendolo gonfiare ad una pressione inferiore che mi permette di avere un confort di marcia superiore ed il rispetto dello snowflake, rispetto alla versione CP. Magari sbaglio ma vorrei un tuo parere.  
...
Il tutto va rapportato al telaio e quindi al progetto iniziale...
Il telaio light monta le 15'' con indice di carico 109 (1030kg) totale 4120kg di portata massima alla pressione scritta sulla spalla dello pneumatico, ovvero 80psi per le CP. Questo telaio è omologato per 3500kg, massimo 3850kg (1850+2000kg)... nella peggior delle ipotesi si ha un margine di 270kg (7%), margine sufficiente per muoversi in sicurezza. Poi se l'utilizzatore carica più del dovuto è un altro discorso.
Discorso analogo per il telaio heavy (portata massima 4500kg, 2000+2500kg) con le 225/75 R16CP 118/116R (totale di 5280kg ammessi su 4 gomme).
Si, il suffisso CP dà più sicurezza ma non per il motivo del peso in senso assoluto, ovvero al puro fattore numerico... ma per la distribuzione dei pesi non ottimale; altro motivo è per avere un miglior appoggio in curva data la pressione maggiorata... Altro motivo è, perchè il camper ha un baricentro più alto di quello di un furgone (proviamo ad immaginare la dinamica in una curva) e infine perchè può rimanere fermo più a lungo di furgone... quindi gli pneumatici potrebbero soffrire di ovalizzazione. Infatti quando il camper viene rimessato è consigliato di gonfiare le gomme alla massima pressione indicata sulla spalla.

Riguardo al tuo caso, il fatto che sia più confortevole è dovuto al fatto della spalla più alta rispetto alla 215/70 R15CP; anche se gli pneumatici li gonfi a pressione inferiore (giustamente, poichè la pressione deve essere adeguata al carico) non significa che siano più confortevoli perchè con un IC maggiore lo pneumatico ha un'armatura interna più robusta quindi più rigida... Ovviamente parlando a parità di modello dello pneumatico.

Modificato da il tornitore il 20/02/2019 alle 22:45:54
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 23:12:08
Tutto chiaro, però adesso che mi hai spiegato la questione del telaio, light vs heavy, mi viene ancor più da pensare che lo pneumatico CP sia stato prodotto soprattutto per ovviare al problema che molti allestitori scelgono telai light per questioni "economiche" legate al prezzo finale del prodotto, nonostante producano un camper che potenzialmente possa circolare con un carico vicino (o superiore) a quello consentito dalla sola gomma che sopporterebbe "solo" 2060 kg quindi con un risicato margine del 3% sull'asse posteriore, immaginando un mezzo che pesi 1500-1600 kg sull'anteriore e 2000Kg sul posteriore... quasi in regola sui 35 totali.. ma vicino al limite sul pesteriore.

Poi il documento che hai postato dichiara lo stesso peso sopportabile a gomma perché quello che fa "testo" immagino sua l' IC (109 appunto) ma teoricamente con un margine superiore nella versione CP.

Verissimo il discorso della ovalizzazione se si lasciano ferme per molto tempo, anche pensando a quello nel mio caso spero l'IC superiore mi "salvi" almeno in parte da questo problema... altrimenti vorra dire che lo dovrò usare più spesso ;-)
Luca

Modificato da IZ4RWS il 20/02/2019 alle 23:13:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 23:44:57
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2019 alle 23:12:08

Tutto chiaro, però adesso che mi hai spiegato la questione del telaio, light vs heavy, mi viene ancor più da pensare che lo pneumatico CP sia stato prodotto soprattutto per ovviare al problema che molti allestitori scelgono
telai light per questioni economiche legate al prezzo finale del prodotto, nonostante producano un camper che potenzialmente possa circolare con un carico vicino (o superiore) a quello consentito dalla sola gomma che sopporterebbe solo 2060 kg quindi con un risicato margine del 3% sull'asse posteriore, immaginando un mezzo che pesi 1500-1600 kg sull'anteriore e 2000Kg sul posteriore... quasi in regola sui 35 totali.. ma vicino al limite sul pesteriore. Poi il documento che hai postato dichiara lo stesso peso sopportabile a gomma perché quello che fa testo immagino sua l' IC (109 appunto) ma teoricamente con un margine superiore nella versione CP. Verissimo il discorso della ovalizzazione se si lasciano ferme per molto tempo, anche pensando a quello nel mio caso spero l'IC superiore mi salvi almeno in parte da questo problema... altrimenti vorra dire che lo dovrò usare più spesso ;-)
...
Secondo il mio punto di vista la scelta non è legata a questioni economiche... Ma proprio per questioni tecniche, questioni che ho spiegato prima (questione non banale è quella del baricentro soprattutto quando si affronta una curva). Allacciandomi alla tua osservazione del peso sull'assale posteriore... Lo pneumatico CP viene adottato anche per la questione della distribuzione del peso non omogeneo; mentre lo pneumatico con suffisso C non ha questa peculiarità e le altre che ho elencato.

Per quanto riguarda l'ovalizzazione... non importa più di tanto l'IC, ma la pressione di gonfiaggio e i materiali adottati per l'anima interna della gomma... materiali che hanno un minor effetto memoria.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 00:00:05
Invece riguardo il confort sarebbe bello sapere quanto è merito della pressione e quanto della mescola della spalla... alla fine mi viene da pensare che è piu la pressione dell'aria che sostiene il peso del camper che non la mescola... piu alta è la pressione e più mi viene da pensare trasmetta meglio le asperità del terreno..

Giusto il discorso del baricentro più alto e del rollio a vantaggio per le ruote da 15" (che però personalmente, senza offesa per la tua scelta, hanno più senso su un gemellato), chissa però se il telaio heavy (o maxi per i vecchi è la stessa cosa, giusto?) Non abbia anche una risposta diversa al rollio perché puo avere una geometria diversa e di conseguenza una diversa "torsione" durante i coricamenti in curva?

Supposizioni da profano ignorante in materia..

E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione "tecnica" diversa da quella di avere magari economie di scala nell'acquistare scudati "commerciali" per poi trasformarli nel camper di turno, dal piu piccolo e leggero al piu grande e al limite con i carichi massimi previsti da quello specifico telaio, inteso anche come interasse, immaginando che un passo corto light con una cellula montata sopra da magari 700-720 cm di un profilato con magari garage posteriore anche omologato per 3 persone e con carico ammesso sul garage di 150 o peggio 200 kg, immagino quanti possano diventare sull'asse posteriore e quanto si alleggerisca l'anteriore anche magari rimanendo nei 3500 kg di legge!

Luca

Modificato da IZ4RWS il 21/02/2019 alle 00:14:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 00:24:37
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/02/2019 alle 00:00:05

Invece riguardo il confort sarebbe bello sapere quanto è merito della pressione e quanto della mescola della spalla... alla fine mi viene da pensare che è piu la pressione dell'aria che sostiene il peso del camper che non
la mescola... piu alta è la pressione e più mi viene da pensare trasmetta meglio le asperità del terreno.. Giusto il discorso del baricentro più alto e del rollio a vantaggio per le ruote da 15 (che però personalmente, senza offesa per la tua scelta, hanno più senso su un gemellato), chissa però se il telaio heavy (o maxi per i vecchi è la stessa cosa, giusto?) Non abbia anche una risposta diversa al rollio perché puo avere una geometria diversa e di conseguenza una diversa torsione durante i coricamenti in curva? Supposizioni da profano ignorante in materia.. E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione tecnica diversa da quella di avere magari economie di scala nell'acquistare scudati commerciali per poi trasformarli nel camper di turno, dal piu piccolo e leggero al piu grande e al limite con i carichi massimi previsti da quello specifico telaio, inteso anche come interasse, immaginando che un passo corto light con una cellula montata sopra da magari 700-720 cm di un profilato con magari garage posteriore anche omologato per 3 persone e con carico ammesso sul garage di 150 o peggio 200 kg, immagino quanti possano diventare sull'asse posteriore e quanto si alleggerisca l'anteriore anche magari rimanendo nei 3500 kg di legge!  
...
Ovviamente aumentando la pressione lo pneumatico di irrigidisce trasmettendo meglio le irregolarità del manto stradale; ma con un determinato carico, anche con pressione di 5-5.5bar, lo pneumatico flette lo stesso... riducendo la trasmissione delle irregolarità.

La questione del baricentro non è riferita alla dimensione dello pneumatico (diametro teorico) che varia di 6.2cm (215/70 R15 vs 225/75 R16), ma proprio per il mezzo... un camper è più alto di un ducato cassonato o furgonato... oltretutto i pesi su un cassonato e/o su un furgonato sono posti più in basso rispetto al camper. Tutto ciò in curva, dinamicamente parlando, fa si che il camper si "corichi" di più in curva... e in questo caso la pressione maggiore (4,75 vs 5.5bar) consente un miglior appoggio in curva evitando che lavori la spalla ma il battistrada.

"E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione "tecnica" diversa da quella di avere magari economie"
Secondo il mio punto di vista la risposta si trova nelle leggi... Leggi che sono datate e lasciano libera interpretazione.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 00:27:41
Comunque tornando OT e davvero un peccato che per "colpa" di questo suffisso CP una persona che debbia ora cambiare gomme non trovi una versione con lo snowflake, e potenzialmente sia passibile di contravvenzione nel caso si trovi a transitare durante una delle condizioni indicate da austria e germania neve ghiaccio nevischio ecc...
 Per giunta la norma prevede che bisogna essere in regola con pneumatici prodotti dopo gennaio 2018.. per assurdo bisogna cercare una gomma nuova, ma vecchia così da essere in regola fino a 2024 anno in cui si spera i produttori si siano aggiornati!
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/02/2019 alle 11:38:19

Diciamo che se sei della fazione per cui C/CP sono codici vincolanti allora dovresti utilizzare solo le C, perchè CP (che sta per Camping) non è una miglioria rispetto a C (che sta per Carico). Per la pressione, all'anteriore
potresti anche calarla di 0.5, probabilmente migliorerai il confort. Sarebbe però opportuno gonfiarle in base al carico e alla tipologia di pneumatico. Su questo sito puoi trovare una indicazione di massima in merito alle pressioni di gonfiaggio .  
...
Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee.
Bello il sito indicato, però dove trovo il carico sul singolo asse? A libretto ho massa a vuoto 2639 kg e massima 3500 kg. Devo farlo pesare?
Come misura pneumatici indicata ho 215/70 R15 C 109/107 Q
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 21/02/2019 alle 10:45:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 11:58:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2019 alle 10:43:12

Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee. Bello il sito indicato, però dove trovo il carico sul singolo asse? A libretto ho massa a vuoto 2639 kg e massima 3500 kg. Devo farlo pesare? Come misura pneumatici indicata ho 215/70 R15 C 109/107 Q
secondo me la cosa migliore non è applicare il peso massimo consentiito sull asse, ma il peso effettivo che c'è sull asse e quello si ottiene pesando l asse con il camper carico pronto per un viaggio, serbatoi pieni e tutti a bordo.
Tanto nei nostri mezzi piu o meno il peso è sempre quello.

SEcondo me usare il peso massimo sull asse va bene in un furgone che puo girare vuoto, carico a metà o carico del tutto e quindi ci si deve riferire a una misura teorica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/02/2019 alle 11:59:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:02:04
Leggeendo le raccomandazioni, mi sembra che sia scritto che è obbligatorio mettere la marcatura CP in un pneumatico nato specifico per autocaravan (per identificarlo), ma non mi sembra ci sia scritto che sugli autocaravan sia obbligatoorio mettere pneumatici CP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:10:39
Tornitore:
''Ovviamente aumentando la pressione lo pneumatico di irrigidisce trasmettendo meglio le irregolarità del manto stradale; ma con un determinato carico, anche con pressione di 5-5.5bar, lo pneumatico flette lo stesso... riducendo la trasmissione delle irregolarità. ''

Si ma le irregolarità determinano una reazione elastica commisurata alla pressione attuale, che è appunto 5-5.5 bar, anche se la flessione del fianco è pari a quella che il pneu avrebbe con minor carico e minore pressione. Insomma la gomma più gonfia rimane elasticamente più dura anche se il fianco flette per il carico.

(NB Se abbinato a "pneumatico" trovo meno cacofonico "il" rispetto a "lo" .. tanto più che nella fattispecie era già considerato normale dalla Crusca parecchi anni fa, quando ancora non "uscivano il cane".laugh )
​​​​​
Tommaso, concordo sul peso effettivo.
Mi pare interessante, e da approfondire, la considerazione ultima sul C/CP. Anche fondata tecnicamente.
Davvero non se ne può più di regole che vengono enunciate in un certo modo magari per caso nella scelta delle parole, o per fattori contingenti diversi, e poi diventano "formalmente sacre" trovando decine di sacerdoti che ne perpetuano l'apparenza come se fosse sostanza. Poi magari si va all'estero, si vede che fanno del tutto diversamente e va benissimo così.
Mi riferisco ad aspetti sulle omologazioni dei veicoli, di loro accessori, sulla circolazione e certe sue regole ecc.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2019 alle 12:33:41
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:58:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2019 alle 10:43:12

Non sono di nessuna fazione, vorrei solo chiarirmi le idee. Bello il sito indicato, però dove trovo il carico sul singolo asse? A libretto ho massa a vuoto 2639 kg e massima 3500 kg. Devo farlo pesare? Come misura pneumatici indicata ho 215/70 R15 C 109/107 Q
Purtroppo non è chiaro da un punto di vista normativo, e te lo dico da ing. meccanico che ha provato ad approfondire la questione anche con colleghi in motorizzazione.
In fase di revisione se l'addetto è particolarmente zelante potrebbe non fartela passare se non c'è corrispondenza del codice C o CP tra libretto e pneumatici: sta solo a lui la decisione.
Personalmente preferisco avere gli pneumatici allineati col libretto, e avendo solo i 15" CP è una bella limitazione... Stavo infatti pensando di installare i cerchi NAD da 16" e trascriverli sul libretto, in questo caso avrebbero il codice C e potrei mettere tranquillamente anche 4 stagioni e invernali.

In merito al carico sugli assi per valutare la pressione di gonfiaggio, ad esser precisi dovresti pesarlo asse per asse in assetto da viaggio. Con pneumatici C e pressione massima di gonfiaggio 65psi(4.5bar) fossi in te starei a 4.5 al posteriore e intorno a 4 all'anteriore. 
Lorenzo - Firenze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link