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Non esiste pneumatico invernale con sigla CP

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11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:05:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2019 alle 17:09:35

La sigla CP è un suffisso quindi, in quanto tale, fa parte della designazione. In più, come giustamente hai scritto, il suffisso CP è obbligatorio per pneumatici destinati agli autocaravan... e io aggiungo, con indice
di carico inferiore a 121 e sede tallone inclinata di 5°. Quindi se uno pneumatico va montato su un autocaravan non basta il suffisso C, ma deve avere il suffisso CP. Dato che anche l'UNECE (oltre all'E.T.R.T.O. e alcuni produttori tipo Michelin e Continental) fa distinzione tra suffisso C e CP, ne consegue che i pneumatici con questi suffissi non sono uguali.  Le leggi sono vecchie e poco chiare lasciando libero spazio alle interpretazioni... Solo in merito all'inquinamento le normative/leggi sono recenti 
...
Si fa per parlare eh, ma son sempre più convinto che quella norma obbliga il costruttore a marchiare CP i pneumatici destinati a uso autocaravan e niente più.
Non dice che sugli autocaravan si possono montare pneumatici CP indipendentemente dalle prescrizioni del libretto. 
 
Lorenzo - Firenze
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:19:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2019 alle 00:24:37

Ovviamente aumentando la pressione lo pneumatico di irrigidisce trasmettendo meglio le irregolarità del manto stradale; ma con un determinato carico, anche con pressione di 5-5.5bar, lo pneumatico flette lo stesso... riducendo
la trasmissione delle irregolarità. La questione del baricentro non è riferita alla dimensione dello pneumatico (diametro teorico) che varia di 6.2cm (215/70 R15 vs 225/75 R16), ma proprio per il mezzo... un camper è più alto di un ducato cassonato o furgonato... oltretutto i pesi su un cassonato e/o su un furgonato sono posti più in basso rispetto al camper. Tutto ciò in curva, dinamicamente parlando, fa si che il camper si corichi di più in curva... e in questo caso la pressione maggiore (4,75 vs 5.5bar) consente un miglior appoggio in curva evitando che lavori la spalla ma il battistrada. E ancora non mi spiego perché alcuni allestitori omologano le gomme CP e altri solo le C se davvero non è una ragione tecnica diversa da quella di avere magari economie Secondo il mio punto di vista la risposta si trova nelle leggi... Leggi che sono datate e lasciano libera interpretazione.
...
P.S. complimenti per la pazienza e la perseveranza che hai con i musicisti ;-)
Luca

Modificato da IZ4RWS il 21/02/2019 alle 13:25:08
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:34:05
Si .. una grande "buona volontà".
Ci sono passato anch'io e pure 2 o 3 volte, è tempo perso. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2019 alle 13:35:36
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:29:26
Credo che vi sia un grave errore di base, quando su un libretto viene omologata solo una gomma CP, (non essendoci invernali CP,) si dovrebbe omologare anche una seconda misura equivalente invernale.
Come avviene sulle auto: sulla mia auto, sono omologati 2 tipi di gomma: l' estiva, e dato che non esistono invernali con quei riferimenti, viene messa anche una versione diversa, invernale.

Perchè mai dovrei non mettere una invernale pura, diminuendo la sicurezza, solo perchè la solita incompetenza burocratica Italiana, non ha previsto che qualsiasi mezzo, anche un camper, debba avere la possibilità di montare gomme invernali?...e non mi dite che erano le case costruttrici a doverci pensare, il legislatore deve prevedere tutto, anche l' impossibilità tecnologica di fare un invernale CP.
Quando Michelin farà una invernale CP, quella gomma sarà un compromesso: se invernale=poco CP....se CP=poco invernale.
Ivo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:44:07
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2019 alle 14:29:26

Credo che vi sia un grave errore di base, quando su un libretto viene omologata solo una gomma CP, (non essendoci invernali CP,) si dovrebbe omologare anche una seconda misura equivalente invernale. Come avviene sulle auto:
sulla mia auto, sono omologati 2 tipi di gomma: l' estiva, e dato che non esistono invernali con quei riferimenti, viene messa anche una versione diversa, invernale. Perchè mai dovrei non mettere una invernale pura, diminuendo la sicurezza, solo perchè la solita incompetenza burocratica Italiana, non ha previsto che qualsiasi mezzo, anche un camper, debba avere la possibilità di montare gomme invernali?...e non mi dite che erano le case costruttrici a doverci pensare, il legislatore deve prevedere tutto, anche l' impossibilità tecnologica di fare un invernale CP. Quando Michelin farà una invernale CP, quella gomma sarà un compromesso: se invernale=poco CP....se CP=poco invernale.
...
Infatti secondo me sul libretto andrebbe messa solo la misura, indice di carico e velocità, mentre altre cose come CP, M+S, LT che sono superflue, inutili e creano solo confusione.

Ci sono gli indici di carico apposta e sono elevati per mezzi molto pesanti, quindi èer avere un pneumatico che sopporta bene il peso è piu che sufficente mettere un IC elevato senza tante invenzioni e complicazion superflue.

Mi sembra che ultimamente stiano capendo perchè ho visto i libretti di alcuni camper recenti e non hanno la scritta CP sul libretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:43:51
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2019 alle 14:29:26

Credo che vi sia un grave errore di base, quando su un libretto viene omologata solo una gomma CP, (non essendoci invernali CP,) si dovrebbe omologare anche una seconda misura equivalente invernale. Come avviene sulle auto:
sulla mia auto, sono omologati 2 tipi di gomma: l' estiva, e dato che non esistono invernali con quei riferimenti, viene messa anche una versione diversa, invernale. Perchè mai dovrei non mettere una invernale pura, diminuendo la sicurezza, solo perchè la solita incompetenza burocratica Italiana, non ha previsto che qualsiasi mezzo, anche un camper, debba avere la possibilità di montare gomme invernali?...e non mi dite che erano le case costruttrici a doverci pensare, il legislatore deve prevedere tutto, anche l' impossibilità tecnologica di fare un invernale CP. Quando Michelin farà una invernale CP, quella gomma sarà un compromesso: se invernale=poco CP....se CP=poco invernale.
...
Appunto, mi sembra assurdo che non abbiano pensato anche ad una seconda misura destinata al montaggio di gomme invernali! Non so se dipenda dal fatto che Trigano/CI non sono italiani e quindi non si preoccupano delle limitazioni italiane o altro, ma è proprio una questione di mercato, non penso che nel mercato gomme in germania o francia ci siano le CP termiche/invernali con le mie misure. 
Ma il libretti in Italia li fa la Trigano/CI o la Fiat o la motorizzazione?

@LorenzoFirenze: Com'è la storia del cambio cerchi? cerchi da 16"?

grazie
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di girellik del 22/02/2019 alle 11:43:51

Appunto, mi sembra assurdo che non abbiano pensato anche ad una seconda misura destinata al montaggio di gomme invernali! Non so se dipenda dal fatto che Trigano/CI non sono italiani e quindi non si preoccupano delle limitazioni
italiane o altro, ma è proprio una questione di mercato, non penso che nel mercato gomme in germania o francia ci siano le CP termiche/invernali con le mie misure.  Ma il libretti in Italia li fa la Trigano/CI o la Fiat o la motorizzazione? @LorenzoFirenze: Com'è la storia del cambio cerchi? cerchi da 16? grazie
...
Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali.

Per i cerchi da 16, da qualche anno è possibile installare cerchi diversi da quelli trascritti originariamente sul libretto anche senza il nulla osta della casa madre.
Puoi trovare tutte le informazioni in questo post:

https://forum.camperonline.it/t...




 
Lorenzo - Firenze
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 16:27:40
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/02/2019 alle 12:02:28

Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali. Per i cerchi da 16, da qualche anno è possibile installare
cerchi diversi da quelli trascritti originariamente sul libretto anche senza il nulla osta della casa madre. Puoi trovare tutte le informazioni in questo post:  
...
È assurdo pero, perché impedisici (se vuoi essere in regola in tutte le condizioni) di usare il mezzo all'estero...
Luca
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:10:58
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/02/2019 alle 12:02:28

Assurdo fino a un certo punto, perchè le Agilis Camping sono marchiate M+S e in Italia sono in regola per circolare con l'eventuale obbligo di pneumatici invernali. Per i cerchi da 16, da qualche anno è possibile installare
cerchi diversi da quelli trascritti originariamente sul libretto anche senza il nulla osta della casa madre. Puoi trovare tutte le informazioni in questo post:  
...
Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente.

Ho delle invernali di 5 anni, e Ti assicuro che su neve, sono tutta un altra cosa, nei confronti di Agilis Camping nuove.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:33:11
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2019 alle 20:10:58

Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente. Ho delle invernali di 5 anni, e Ti assicuro che su neve, sono tutta un altra cosa, nei confronti di Agilis Camping nuove.
Concordo pienamente , le gomme marcate M+S sono solamente delle estive ma con battistrada con i solchi appena un po pi larghi, sulla neve non fanno nulla, possono avere un po piu di grip sull erba, ma bisogna accontentarsi.

Tutti i SUV escono cone le gomme marcate M+S di serie ma se in inverno non monti delle invernali è sicuro andare nel fosso.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 00:34:18
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2019 alle 20:10:58

Siamo seri, le Agilis CP, l' unica cosa che hanno in comune con le invernali, è l' M+S, per il resto sono estive, in caso di neve non servono a niente. Ho delle invernali di 5 anni, e Ti assicuro che su neve, sono tutta un altra cosa, nei confronti di Agilis Camping nuove.
Son d'accordo con te, le Agilis Camping sono assolutamente inadatte alla neve. Ormai sono un asso nel montaggio catene!

Secondo me, il problema a monte è che la norma, e non credo sia italiana, con cui sono state omologate m+s è inadeguata. Immagino sia unicamente basata su fattori geometrici (profondità intaglio, ecc) e non su test di efficienza. 
Probabilmente l'introduzione dell'obbligatorietà di pneumatici marchiati 3pmsf in Germania è dovuta proprio all'inadeguatezza della sola omologazione m+s alle condizioni invernali.

Personalmente non ho tutta questa necessità delle invernali pure, ma se abitassi più a nord non mi farei problemi a metterle, magari solo in inverno, anche se non CP. 
 
Lorenzo - Firenze
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:38:10
Salve

proprio oggi la Trigano mi ha nuovamente risposto. Riassumo qui:

DOMANDA:

Buongiorno
 
ringrazio intanto per il cortese riscontro. Volevo però chiarire che il quesito originale non verteva sulle misure fisiche dello pneumatico (ossia 215/70 R15) , nè sull'indice di carico o di velocità (109/107Q) bensì soltanto sulla dicitura "CP" rispetto alla più frequente "C", che limita di molto - a parità di misure fisiche e indici di velocità - la possibilità di acquisto di pneumatici sul mercato. 
Peraltro non ne esistono di invernali (M+S+Fiocco di neve+CP) adeguate alle mie misure che per direttive europee e nazionali stanno divenendo sempre più obbligatori in molti paesi europei: ciò si traduce nell'impossibilità di usare il mezzo in inverno fuori dai confini nazionali.
Chiedo quindi conferma che non sia possibile modificare SOLO il parametro "CP" e portarlo a "C", mantenendo inalterate le altre misure dello pneumatico previste da libretto.
 
RISPOSTA

Gent.mo Sig.
 
In merito alla Sua cortese richiesta le confermo che l’indice CP indica il pneumatico rinforzato per camping car, non è possibile montare pneumatici con dicitura diversa.
 
Cordiali saluti
 
Trigano Spa

____________

Specifico che nell'email di risposta loro si vede l'ufficio informazioni deve aver passato il quesito a qualcuno interno, dunque non è la risposta del call center per così dire.

Ho subito risposto chiedendo come sia stato possibile immatricolare un mezzo non gommabile di default con gomme termiche, vediamo se rispondono ancora. 


 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:48:10
Bello quando si riesce ad instaurare una conversazione intelligente...
Potenza del bibenbum...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:32:19
In risposta al messaggio di girellik del 28/02/2019 alle 09:38:10

Salve proprio oggi la Trigano mi ha nuovamente risposto. Riassumo qui: DOMANDA: Buongiorno ringrazio intanto per il cortese riscontro. Volevo però chiarire che il quesito originale non verteva sulle misure fisiche dello
pneumatico (ossia 215/70 R15) , nè sull'indice di carico o di velocità (109/107Q) bensì soltanto sulla dicitura CP rispetto alla più frequente C, che limita di molto - a parità di misure fisiche e indici di velocità - la possibilità di acquisto di pneumatici sul mercato. Peraltro non ne esistono di invernali (M+S+Fiocco di neve+CP) adeguate alle mie misure che per direttive europee e nazionali stanno divenendo sempre più obbligatori in molti paesi europei: ciò si traduce nell'impossibilità di usare il mezzo in inverno fuori dai confini nazionali.Chiedo quindi conferma che non sia possibile modificare SOLO il parametro CP e portarlo a C, mantenendo inalterate le altre misure dello pneumatico previste da libretto. RISPOSTA Gent.mo Sig.   In merito alla Sua cortese richiesta le confermo che l’indice CP indica il pneumatico rinforzato per camping car, non è possibile montare pneumatici con dicitura diversa.   Cordiali saluti   Trigano Spa Specifico che nell'email di risposta loro si vede l'ufficio informazioni deve aver passato il quesito a qualcuno interno, dunque non è la risposta del call center per così dire. Ho subito risposto chiedendo come sia stato possibile immatricolare un mezzo non gommabile di default con gomme termiche, vediamo se rispondono ancora.   
...
Ciao
ogni volta che si ha a che fare con "topi d'ufficio" rimango basito

"In merito alla Sua cortese richiesta le confermo che l’indice CP indica il pneumatico rinforzato per camping car, non è possibile montare pneumatici con dicitura diversa."

questa affermazione non è corretta, al massimo avrebbe dovuto dire/scrivere che: non è possibile montare pneumatici che non comprendano questa dicitura
infatti recentemente ci sono degli aggiornamenti, sembra che alcuni produttori si stiano adeguando ed usciranno con modelli CP - M+S e 3PMSF
Comunque la diatriba continua ad essere fumosa, in una circolare della MCTC che ho postato diverse volte, risulta (come vorrebbe la logica) che gli unici dati significativi a livello legale siano
misura completa (es. 225/75 R16)
indice di carico singolo e gemellato (es.121/118)
codice di velocità (es.R o T)
tutto il resto sono solo dati indicativi non significativi
tutto questo cozza con la realtà, pochi mesi fa durante una riunione a cui anno partecipato agenti adetti al controllo stradale, hanno affermato che in mancanza della dicitura completa loro procedono al verbale e alla richiesta di revisione straordinaria,
la via del ricorso è sempre aperta  angry
buona serata
Mark74
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:48:06
"infatti recentemente ci sono degli aggiornamenti, sembra che alcuni produttori si stiano adeguando ed usciranno con modelli CP - M+S e 3PMSF "

questa cosa mi interessa, d'altronde se Michelin o Continental o Piressi immettessero sul mercato uno penumatico CP invernale/4 stagioni marchiato M+S con 3PMSF avrei risolto ogni mio problema; nel rispetto del libretto e della normativa.

 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:56:35
Sia mctc che forse dell'ordine devono sottostare al codice della strada, dunque credo che l'unico organismo adatto a tagliare la testa al toro sia il ministero dei trasporti.
forse è già stato interpellato?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:17:04
Chiediamo direttamente a Toninelli così siamo sicuri
angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2019 alle 12:30:33
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 11:25:09
In risposta al messaggio di dekracap del 05/03/2019 alle 08:56:35

Sia mctc che forse dell'ordine devono sottostare al codice della strada, dunque credo che l'unico organismo adatto a tagliare la testa al toro sia il ministero dei trasporti. forse è già stato interpellato?
Ciao 
il problema è che si contraddicono tra di loro
Nella pagina tecnica è indicato che i dati significativi sono quelli (che ho scritto sopra)
Nell'articolo di legge è scritto che devono corrispondere a quanto riportato sulla cdc (gli agenti preposti al controllo applicano ciò che leggono)
Quindi la responsabilità ricade su chi compila le cdc... che non è un organo definito 
...una lotta alla Don Quijote contro i mulini..
angry
ciao 
Mark74
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 11:40:09
Appunto una risposta scritta dal ministero toglierebbe i dubbi e potrà essere girata a polizia, mctc e assicurazioni.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 12:58:04
A livello legislativo tutto è confuso... In merito ho già riportato quanto dice l'UNECE.

Io proprio giovedì andrò a montare gli pneumatici nuovi... per avere il simbolo 3pmsf su gomma CP ho dovuto, per forza di cose (pur non essendo d'accordo dal punto di vista meccanico), optare per le 225/75 R16 CP presenti già a libretto. Ho colto l'occasione di cambiare gli pneumatici ora, oltre al motivo del simbolo 3pmsf, perchè le gomme che ho ora hanno 7 anni e sulla spalla presentano piccole screpolature. Se compravo ora le Agilis Camping da 15'' non erano in regola (per andare in Germania nel periodo invernale) quindi ho dovuto optare per le uniche CP con simbolo 3pmsf... ma sono 16''.
Ho preso le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R M+S e con simbolo 3pmsf pagate 590€ (il gommista mi aveva chiesto 850-900€, ora dal sito dove ho acquistato il prezzo è sceso a 575€ per il treno di pneumatici), PFU e spedizione inclusa; ordinate il 25 Febbraio, arrivate l'1 Marzo... hanno DOT 0719. Il battistrada ha un bel disegno, possono essere gonfiate fino a 85psi (presumo solo quando il mezzo sta fermo per diverso tempo)... durante la marcia fino a 80psi o 5.5bar.
Sulla spalla viene riportato anche che la garanzia (da quello che dicono sul sito 5 anni, ma penso solo per difetti di fabbricazione) decade se vengono sottogonfiate o sovragonfiate e sottoposte ad un carico maggiore dell'IC.
Gli pneumatici li monterò su cerchi originali Fiat in acciaio (voluti apposta) smontati da un camper nuovo poichè il proprietario voleva i cerchi in lega; pagati 200€.
Alla fine tra pneumatici e cerchi pagherò meno di quanto aveva chiesto il gommista per le sole gomme.
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