CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non esiste pneumatico invernale con sigla CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 161
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 13:54:41
La cosa assurda è che se tu avessi potuto montare gli Agilis Alpin avresti avuto indice di carico maggiore 121. Però non sono CP. 
Una contraddizione 
DAVIDE
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:24:31
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/03/2019 alle 13:54:41

La cosa assurda è che se tu avessi potuto montare gli Agilis Alpin avresti avuto indice di carico maggiore 121. Però non sono CP.  Una contraddizione 
Non penso sia una contraddizione... ci si basa sul progetto iniziale del mezzo e di conseguenza si sceglie l'IC adatto, poi se l'utilizzatore sovraccarica il mezzo è un altro discorso... comunque è previsto un margine di sicurezza (telaio light 3500-3850kg mentre le gomme portano max 4120kg... quindi non capisco la fobia che hanno alcuni, basta gonfiare alla pressione corretta), in merito mi sono già espresso ed ho esplicitato la questione.

Anche se avessi potuto montare le Agilis Alpin non le avrei mai montate perchè sono delle invernali "pure" (e solo C)... e in estate non hanno performance all'altezza date le temperature.
A me, sinceramente, poco importa l'IC di 121 perchè già l'IC di 109 era sufficiente per me... gonfiavo a 80 psi e la portata era di 4120kg, mentre il mezzo era sui 3700 massimo 3800kg... e nella peggior delle ipotesi avevo ancora 300kg di margine.
Ho già visto a che pressione dovrò gonfiare le gomme... Quelle posteriori andrebbero sempre a 5.5bar perchè sono CP e sono in configurazione singola su autocaravan, ma valuterò; mentre quelle anteriori, dato il peso a pieno carico, le metterò a 3.75-4.0bar... ma valuterò sul campo; intanto ho già un ordine di idea su che pressione gonfiare.
... In sintesi basta gonfiare gli pneumatici alla corretta pressione in base al carico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/03/2019 alle 14:25:13
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:39:50
Forse non ho espresso bene ciò che intendevo dire. 
Si “obbliga” un utente ad usare pneumatici CP, in sostanza appositamente rinforzati per camper quando esistono invece pneumatici C, della stessa misura, con IC nettamente superiore e per giunta dello stesso produttore. 
Reputo quindi una contraddizione che non si possano usare quando hanno invece caratteristiche superiori in termini di portata e quindi di affidabilità. Oppure, da un altro punto di vista , per soddisfare il carico previsto sull’assale possono essere usati a pressioni inferiori  (maggior comfort) rispetto ai 5.5 bar delle CP. 
Io ho  entrambi i treni e ti assicuro che da 5.5 a 5 o anche 4.5 la differenza si sente e parecchio   
parere personale ovviamente 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 05/03/2019 alle 14:42:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 15:10:24
Possiamo menarla al' infinito, ma anche se non siamo tutti esperti, il nostro senso logico ci dice che quel CP non conta niente, basterebbe una cicolare...ma immagino che Toninelli abbia altro a cui pensare, e di gomme non ne capisca...smiley.

Io ho omologata la 205/15 che non monterei mai, poi la 215/15 che monto, ma non potrei montare una 225/15, sicuramente migliore in tutti i sensi della 205/15, perchè non c'è sul libretto....per fortuna tutto in C...
Ivo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 09:28:26
Sabato sono stato ad una fiera locale delle vacanze, che poi era una esposizione di camper, ho visto un camper super lussuoso da oltre 100K euro, nell'elenco degli optional montati c'erano i cerchi da 18', mi sa che chi lo dovesse acquistare avrà qualche problemino in più con gli pneumatici
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/03/2019 alle 09:28:46
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 11:21:10
In risposta al messaggio di dekracap del 05/03/2019 alle 08:56:35

Sia mctc che forse dell'ordine devono sottostare al codice della strada, dunque credo che l'unico organismo adatto a tagliare la testa al toro sia il ministero dei trasporti. forse è già stato interpellato?
Ciao
forse non sono stato chiaro
secondo il ministero sono 2 cose diverse, che non si incontreranno mai
i dati significativi a scopo omologazione sono:
  1. misura completa
  2. indice di carico
  3. codice di velocita
  4. costruzione (R= Radiale, dato obsoleto in quanto oggi la costruzione "non Radiale" è solo per poce applicazioni tipo agricoltura)
questo è definito
Altra questione è la CDC
gli organi di controllo sono tenuti a verificare che il veicolo corrisponda a quanto indicato

Tutto il nodo sta nel fatto che quando un produttore di veicoli chiede il certificato di omologazine a produttore di pneumatici, questultimo dovrebbe fornirlo con i solo dati necessari (eventualmente aggiungendo altro in altri campi accessori) invece forniscono un certificato che specifica CP tra i dati necessari, quindi il "pecorone" di turno li trascrive a sua volta sul conformità, che poi, nelle mani di un 2° "pecorone" vengono trascitti su CDC
il ultimo il 3° "pecorone" che legge se non trova riscontro si blocca
siamo in balia di un gregge...crying

Come detto più volte, non esiste una caratteristica documentabile che distingue una CP da C, sono i costruttori che dichiarano idoneità a uso CP

ti faccio un esempio
in tribunale le risposte dovrebbero essere solo si o no
fatti le domande opportune e rispondi solo si o no
...CP non serve a nulla
ma chi legge e non sa cosa legge non si pone domande, applica
ciao
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 12:08:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2019 alle 14:24:31

Non penso sia una contraddizione... ci si basa sul progetto iniziale del mezzo e di conseguenza si sceglie l'IC adatto, poi se l'utilizzatore sovraccarica il mezzo è un altro discorso... comunque è previsto un margine di
sicurezza (telaio light 3500-3850kg mentre le gomme portano max 4120kg... quindi non capisco la fobia che hanno alcuni, basta gonfiare alla pressione corretta), in merito mi sono già espresso ed ho esplicitato la questione. Anche se avessi potuto montare le Agilis Alpin non le avrei mai montate perchè sono delle invernali pure (e solo C)... e in estate non hanno performance all'altezza date le temperature. A me, sinceramente, poco importa l'IC di 121 perchè già l'IC di 109 era sufficiente per me... gonfiavo a 80 psi e la portata era di 4120kg, mentre il mezzo era sui 3700 massimo 3800kg... e nella peggior delle ipotesi avevo ancora 300kg di margine. Ho già visto a che pressione dovrò gonfiare le gomme... Quelle posteriori andrebbero sempre a 5.5bar perchè sono CP e sono in configurazione singola su autocaravan, ma valuterò; mentre quelle anteriori, dato il peso a pieno carico, le metterò a 3.75-4.0bar... ma valuterò sul campo; intanto ho già un ordine di idea su che pressione gonfiare. ... In sintesi basta gonfiare gli pneumatici alla corretta pressione in base al carico.
...
Le gomme hanno come portata totale 4120kg
Se Il camper pesa 3800kg non e' vero che su ogni ruota c'e'un carico 3800:4=950kg
Perche' sui due assi ci sono pesi diversi che (solo una pesata ci dire la verità) potrebbero essere ant.1800kg e post.2000kg 
Ad essere pignoli ogni ruota ha senza altro peso diverso post.SX 900kg e la DX 1100kg
Quindi le pesate andrebbero fatte ruota singola.

Per la performance estiva di una gomma senza altro va vista la tenuta sul bagnato 
Che poi le invernali 3pmsf facciano meno km sotto ad un camper non lo vedo un problema da statistiche i camperisti al 5anno hanno ancora mezzo profilo.
Tenuta in curva ? Handling ? Ecc.ma se il 90% non viaggia più dei90 in autostrada e sulle statali crea colonna ...non vedo problemi alla uso 12mesi delle 3msf

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 22:26:47
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2019 alle 12:08:46

Le gomme hanno come portata totale 4120kg Se Il camper pesa 3800kg non e' vero che su ogni ruota c'e'un carico 3800:4=950kg Perche' sui due assi ci sono pesi diversi che (solo una pesata ci dire la verità) potrebbero essere
ant.1800kg e post.2000kg  Ad essere pignoli ogni ruota ha senza altro peso diverso post.SX 900kg e la DX 1100kg Quindi le pesate andrebbero fatte ruota singola. Per la performance estiva di una gomma senza altro va vista la tenuta sul bagnato  Che poi le invernali 3pmsf facciano meno km sotto ad un camper non lo vedo un problema da statistiche i camperisti al 5anno hanno ancora mezzo profilo. Tenuta in curva ? Handling ? Ecc.ma se il 90% non viaggia più dei90 in autostrada e sulle statali crea colonna ...non vedo problemi alla uso 12mesi delle 3msf  
...
Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio perchè la teoria è diversa dalla pratica le gomme CP sono studiate appositamente per mal ripartizione dei pesi e non solo.
Altro punto, il mezzo teoricamente dovrebbe non superare i 3500kg... mentre gli pneumatici in totale portano 4120kg, c'è margine... margine previsto da progetto per viaggiare in sicurezza.

Una gomma invernale "pura" rispetto ad una estiva, in condizioni primaverili e/o estive, hanno performance nettamente inferiori... parliamo di uno spazio di frenata maggiore del 25/30% o di più (se con l'estiva si impiegano circa 38m a fermare da 100km/h, con l'invernale ci si impiegano circa 50m) a 20° su asciutto (prove su auto, penso che su mezzi così il divario può essere maggiore); il divario diminuisce leggermente sul bagnato... man mano che la temperatura esterna si avvicina ai 6-7°C le performance si equivalgono.
In condizioni normali non ci si fa caso... ma in caso di emergenza lo spazio di frenata in più si vede... senza parlare della tenuta.
Lo pneumatico invernale oltre i 7°C ha performance inferiori rispetto ad uno pneumatico estivo perchè la mescola è molto ricca di silice la quale con temperature estive tende a sciogliersi rilasciando oli di cui è composta la mescola e la stessa silice... rendendo così la gomma scivolosa.
Altra cosa... un'invernale pura dopo 4-5 stagioni non ha più delle buone performance perchè la gomma invecchia; in più sotto ai 4mm, di battistrada, le invernali perdono sensibilmente le performance su neve.

Io ho adottato l'ultima tecnologia di 4 stagioni con 3pmsf e da quanto dicono hanno performance equiparabili o molto simili alle estive e invernali nei rispettivi periodi di utilizzo.

https://www.gomme-auto.it/blog/...

I grafici riportano una media... i valori vengono presi dai test del TCS ed altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 22:33:52
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2019 alle 12:08:46

Le gomme hanno come portata totale 4120kg Se Il camper pesa 3800kg non e' vero che su ogni ruota c'e'un carico 3800:4=950kg Perche' sui due assi ci sono pesi diversi che (solo una pesata ci dire la verità) potrebbero essere
ant.1800kg e post.2000kg  Ad essere pignoli ogni ruota ha senza altro peso diverso post.SX 900kg e la DX 1100kg Quindi le pesate andrebbero fatte ruota singola. Per la performance estiva di una gomma senza altro va vista la tenuta sul bagnato  Che poi le invernali 3pmsf facciano meno km sotto ad un camper non lo vedo un problema da statistiche i camperisti al 5anno hanno ancora mezzo profilo. Tenuta in curva ? Handling ? Ecc.ma se il 90% non viaggia più dei90 in autostrada e sulle statali crea colonna ...non vedo problemi alla uso 12mesi delle 3msf  
...
Piu che giusto.
Io per esempio ho 1500kg asse anteriore e 2300-2400kg asse posteriore e quindi il peso su ogni ruota posteriore è inmmensamente maggiore che sulle anteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 22:58:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2019 alle 22:26:47

Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio perchè la teoria è diversa dalla pratica le gomme CP sono studiate appositamente per mal ripartizione dei pesi e non solo.
Altro punto, il mezzo teoricamente dovrebbe non superare i 3500kg... mentre gli pneumatici in totale portano 4120kg, c'è margine... margine previsto da progetto per viaggiare in sicurezza. Una gomma invernale pura rispetto ad una estiva, in condizioni primaverili e/o estive, hanno performance nettamente inferiori... parliamo di uno spazio di frenata maggiore del 25/30% o di più (se con l'estiva si impiegano circa 38m a fermare da 100km/h, con l'invernale ci si impiegano circa 50m) a 20° su asciutto (prove su auto, penso che su mezzi così il divario può essere maggiore); il divario diminuisce leggermente sul bagnato... man mano che la temperatura esterna si avvicina ai 6-7°C le performance si equivalgono. In condizioni normali non ci si fa caso... ma in caso di emergenza lo spazio di frenata in più si vede... senza parlare della tenuta. Lo pneumatico invernale oltre i 7°C ha performance inferiori rispetto ad uno pneumatico estivo perchè la mescola è molto ricca di silice la quale con temperature estive tende a sciogliersi rilasciando oli di cui è composta la mescola e la stessa silice... rendendo così la gomma scivolosa. Altra cosa... un'invernale pura dopo 4-5 stagioni non ha più delle buone performance perchè la gomma invecchia; in più sotto ai 4mm, di battistrada, le invernali perdono sensibilmente le performance su neve. Io ho adottato l'ultima tecnologia di 4 stagioni con 3pmsf e da quanto dicono hanno performance equiparabili o molto simili alle estive e invernali nei rispettivi periodi di utilizzo. I grafici riportano una media... i valori vengono presi dai test del TCS ed altri.
...
Una puntualizzazione, una invernale, quando ha meno di 4mm di battistrada (c'è un apposito indicatoe di profondità), in Austria viene automaticamente declassata e considerata come pneumatico estivo, e quindi si è sanzionabili come se non si avesse le gomme invernali.
Non so se in Italia questa norma sia gia applicata, ma non bisognerebbe usare in inverno pneumatici invernali quando il battistrada è di 4mm o meno.
Riguardo alla durata, io penso che con i pneumatici invernali si puo pensare di fare 4 anni (se si usano poco e non si consumano) ma farne 5 bisogna sapere che si ha un pneumatico che ormai avrà la prestazione poco migliore di una Agilis Camping.

Io ho fatto 3 anni e mezzo e 45mila km con le invernali e ho ancora almeno 7mm di battistrada, ma dopo Pasqua voglio provare a mettere delle 4 stagioni con 3PMS e vedere se c'è effettiva differenza in estate, ma piu che altro perchè vedo che sulla neve non vado quasi piu o almeno non la vado a cercare, e dei 45mila km almeno 30mila li ho fatti in agosto.

Visto che vorrei piu che altro un pneumatico che abbia buon grip su erba e terra, e che il mio ha a libretto anche queste, metterò le BF Goodridge All Terrain KO2 245/75R16LT120Q che sono 4 stagioni e con anche 3PMS.

Ho parlato con un Novegese, anche lui con camper su Sprinter 4x4 e mi ha garantito che pur esendo 4 stagioni vanno molto bene anche sulla neve e che lui le usa anche in inverno.

Finora non ho mai avuto sentore neppure in Agosto che le mie attuali Agilis Alpin dessero problemi, ma adesso che fanno ottime 4 stagioni, voglio provare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 23:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2019 alle 22:58:32

Una puntualizzazione, una invernale, quando ha meno di 4mm di battistrada (c'è un apposito indicatoe di profondità), in Austria viene automaticamente declassata e considerata come pneumatico estivo, e quindi si è sanzionabili
come se non si avesse le gomme invernali. Non so se in Italia questa norma sia gia applicata, ma non bisognerebbe usare in inverno pneumatici invernali quando il battistrada è di 4mm o meno. Riguardo alla durata, io penso che con i pneumatici invernali si puo pensare di fare 4 anni (se si usano poco e non si consumano) ma farne 5 bisogna sapere che si ha un pneumatico che ormai avrà la prestazione poco migliore di una Agilis Camping. Io ho fatto 3 anni e mezzo e 45mila km con le invernali e ho ancora almeno 7mm di battistrada, ma dopo Pasqua voglio provare a mettere delle 4 stagioni con 3PMS e vedere se c'è effettiva differenza in estate, ma piu che altro perchè vedo che sulla neve non vado quasi piu o almeno non la vado a cercare, e dei 45mila km almeno 30mila li ho fatti in agosto. Visto che vorrei piu che altro un pneumatico che abbia buon grip su erba e terra, e che il mio ha a libretto anche queste, metterò le BF Goodridge All Terrain KO2 245/75R16LT120Q che sono 4 stagioni e con anche 3PMS. Ho parlato con un Novegese, anche lui con camper su Sprinter 4x4 e mi ha garantito che pur esendo 4 stagioni vanno molto bene anche sulla neve e che lui le usa anche in inverno. Finora non ho mai avuto sentore neppure in Agosto che le mie attuali Agilis Alpin dessero problemi, ma adesso che fanno ottime 4 stagioni, voglio provare.  
...
Concordo con il norvegese con cui hai parlato... le ultime 4 stagioni hanno fatto un salto di qualità e performance notevole, tutto grazie all'avanzamento delle tecnologie. 
Fino a qualche anno fa non avrei mai scelto delle 4 stagioni, ma ora le ho montate sul camper (Vancontact camper, molto più tassellate delle michelin crossclimate, oltretutto sono CP) e sulle 2 auto (Allseason contact). Per il momento sulle auto ne sono molto soddisfatto, provate in tutte le condizioni... prestazioni notevole per essere delle 4 stagioni.
Vero che durano meno... ma evito di comprare 2 treni di gomme (e fare monta/smonta) che non riuscirei a sfruttare fino in fondo perchè la gomma invecchia perdendo le proprie prestazioni, personalmente lo trovo uno spreco sia a livello di inquinamento sia a livello economico.

Spesso non riesce a capire in modo netto l'effettiva efficacia di una gomma perchè a sensazione tutte, da nuove, vanno bene... non si riesce a fare un confronto diretto; poi è ancor più difficile notare la differenza di performance tra gomme nuove e vecchie di 4-5 anni... questo perchè il decadimento è lento e non netto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:30:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2019 alle 23:22:13

Concordo con il norvegese con cui hai parlato... le ultime 4 stagioni hanno fatto un salto di qualità e performance notevole, tutto grazie all'avanzamento delle tecnologie.  Fino a qualche anno fa non avrei mai scelto delle
4 stagioni, ma ora le ho montate sul camper (Vancontact camper, molto più tassellate delle michelin crossclimate, oltretutto sono CP) e sulle 2 auto (Allseason contact). Per il momento sulle auto ne sono molto soddisfatto, provate in tutte le condizioni... prestazioni notevole per essere delle 4 stagioni. Vero che durano meno... ma evito di comprare 2 treni di gomme (e fare monta/smonta) che non riuscirei a sfruttare fino in fondo perchè la gomma invecchia perdendo le proprie prestazioni, personalmente lo trovo uno spreco sia a livello di inquinamento sia a livello economico. Spesso non riesce a capire in modo netto l'effettiva efficacia di una gomma perchè a sensazione tutte, da nuove, vanno bene... non si riesce a fare un confronto diretto; poi è ancor più difficile notare la differenza di performance tra gomme nuove e vecchie di 4-5 anni... questo perchè il decadimento è lento e non netto.
...
dipende moltissimo anche dal fondo stradale dove si usano, con neve farinosa e freddo (quella neve che quando cammini fa "gneeekkkk" sotto i piedi, le gomme si comportano sempre bene, mentre su neve sottilee, pressata e ghiacciata o su neve mezza squagliata con temperature ate, è molto piu problematico.

A volte si rimane fregati proprio per il cambio improvviso di fondo.
Una notte tornavo a casa con la Jimny, per una strada di collina, tutta bianca, ma le invernali e il 4x4 facevano si che la tenuta fosse quasi come sull asfalto, e quindi viaggiavo a buona velocità, attorno ai 50-60, poi all uscita di una curva c'era un ponticello e investito dal vento, e li il fondo era ghiaccio. La macchina si è girata e ho fatto almeno 150m di testacoda cercando solo di tenerla nella strada, prima di fermarmi. Ci sono rimasto malissimo, un secondo prima come sull asfalto e improvvisamente tenuta zero....tutta esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:39:48
""Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio...
"""'
Al "teoricamente"" al dovrebbero essere uguali....""'
## io mi metto sulla bascula e mi peso.
''"Ai 4 mm non sono più affidabili"""
## mentre ai poco affidabili gia' da nuovi 4stagioni ai 4mm sono...
Vi lascio continuare...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:53:35
In risposta al messaggio di salito del 08/03/2019 alle 09:39:48

Vero, i pesi su singola ruota sono diversi... ma teoricamente dovrebbero essere uguali e proprio... ' Al teoricamente al dovrebbero essere uguali....' ## io mi metto sulla bascula e mi peso. ''Ai 4 mm non sono più affidabili ## mentre ai poco affidabili gia' da nuovi 4stagioni ai 4mm sono... Vi lascio continuare...  
infatti, neppure in teoria i pesi sono uguali, basta leggere le targhette.

Mio camper precedente su Ducato dava come pesi massimi sugli assi:
ant.2100kg post 2400kg
in questo da
ant 1800kg post 2250kg
quindi dietro c'è sempre piu peso che davanti, anche gia calcolato dal costruttore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:52:23
E' da tempo che me ne frego delle prove degli esperti, su tutte le cose, figuriamoci con gomme nuove su auto, che non centra niente con gomme, casomai di 4-5 anni su camper, sia estive che invernali.
Sono appena stato su piazzale ghiacciato, al rifugio Pederù, con invernali di 5 anni, usati anche nel estate 2018, hanno fatto quello che dovevano, e questo a me basta, ovvio che non facciano quello che facevano da nuove, ma questo lo deve tener sempre presente il guidatore, l' importante  abbiano il grip necessario sia in estate che in inverno, conta di più lo spessore del battistrada che gli anni.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:20:21
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2019 alle 14:52:23

E' da tempo che me ne frego delle prove degli esperti, su tutte le cose, figuriamoci con gomme nuove su auto, che non centra niente con gomme, casomai di 4-5 anni su camper, sia estive che invernali. Sono appena stato su
piazzale ghiacciato, al rifugio Pederù, con invernali di 5 anni, usati anche nel estate 2018, hanno fatto quello che dovevano, e questo a me basta, ovvio che non facciano quello che facevano da nuove, ma questo lo deve tener sempre presente il guidatore, l' importante  abbiano il grip necessario sia in estate che in inverno, conta di più lo spessore del battistrada che gli anni.
...
Io metto alla pari, come importanza, "spessore battistrada" e "anni della gomma"... cosa serve avere ancora 6mm o più di battistrada dopo 5-6 anni? La gomma si cristallizza e di conseguenza si indurisce... il ché si traduce in un minor grip; poi se la gomma rimane esposta ai raggi UV peggio ancora.

Il "grip necessario" per alcuni può essere già quello che hanno le invernali "pure" in estate, dove le temperature possono essere superiori a 30°C, per altri no... è relativo, ma fino ad un certo punto. Avere una gomma che permette di arrestarsi in circa 20m in meno (dato riferito alle auto; velocità di partenza 100km/h) rispetto ad un'altra significa, in determinate situazioni, evitare un incidente più o meno grave.
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:52:11
Secondo quanto ho appreso da varie fonti più o meno affidabili la marcatura C serve per veicoli commerciali per trasporto pesante sempre in movimento e con codici di velocità abbastanza elevati (oltre i 160 km/h) mentre la marcatura CP indica un fianco rinforzato (simile alla marcatura XL - eXtra Load) per uso prevalentemente camperistico che permette lo stazionamento del mezzo per lungo tempo senza pregiudicare la forma del pneumatico.

Purtroppo le leggi in merito non recepiscono velocemente certi cambiamenti e - per essere certi di essere in regola - andrebbero utilizzati sui nostri mezzi i soli pneumatici riportati sulla carta di circolazione.

Detto questo, la CdC del mio mezzo riporta solo la misura 215/70 R15C 109/107Q ma da parecchi anni monto le Michelin Agils Camping con la quale ho sempre passato la revisione presso un centro specializzato in veicoli commerciali leggeri e pensanti (TIR).
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 01/07/2019 alle 15:53:15
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 17:12:21
Infatti, se usi coperture marcate CP laddove a libretto hai le C non hai problemi, ma li hai in senso inverso.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 20:31:23
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/09/2018 alle 21:17:32

Al momento le Agilis Camping Crossclimate non esistono...
Le Agilis camper crossclimate ci sono,io le ho montate a marzo con la misura 215/75 16 con indice di carico 113 e ne sono molto soddisfatto.
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 21:45:27
In risposta al messaggio di fabiogb del 01/07/2019 alle 20:31:23

Le Agilis camper crossclimate ci sono,io le ho montate a marzo con la misura 215/75 16 con indice di carico 113 e ne sono molto soddisfatto.
Ma non sono Camping....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link