quote:Originally posted by Tuonomotori> Si, ma tu hai il camper che s'impenna..... [:0][:D][;)]
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
quote:Originally posted by Tuonomotori>
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
quote:Originally posted by Panzer 49> ma quale?? se parliamo della vecchi pk-px-et3-ets-primavera e' sbagliato. li ci vanno 250 cc di sae 10w30,altrimenti il cambio oltre ad essere duretto ,non lavora correttamente il gruppo frizione. luca
io persino nella vespa... ciao [:)][:)] michelequote:Originally posted by Tuonomotori>
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
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quote:Originally posted by mauring> [:D][:D][:D][:D][:D] ma non centra. io lo consiglio perche' in caso di lunghe salite col motore sotto sforzo e rapporto corto,ti da' una protezione maggiore. tanto per capirsi una lunga e impegnativa salita(montagne austria). luca
quote:Originally posted by Tuonomotori> Si, ma tu hai il camper che s'impenna..... [:0][:D][;)]
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
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quote:Originally posted by Tuonomotori>
quote:Originally posted by Panzer 49> ma quale?? se parliamo della vecchi pk-px-et3-ets-primavera e' sbagliato. li ci vanno 250 cc di sae 10w30,altrimenti il cambio oltre ad essere duretto ,non lavora correttamente il gruppo frizione. luca
io persino nella vespa... ciao [:)][:)] michelequote:Originally posted by Tuonomotori>
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
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quote:Originally posted by Tuonomotori>
quote:Originally posted by Panzer 49> ma quale?? se parliamo della vecchi pk-px-et3-ets-primavera e' sbagliato. li ci vanno 250 cc di sae 10w30,altrimenti il cambio oltre ad essere duretto ,non lavora correttamente il gruppo frizione. luca
io persino nella vespa... ciao [:)][:)] michelequote:Originally posted by Tuonomotori>
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
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quote:Originally posted by petrol Se non ricordo male, per i cambi Fiat, il lubrificante per il cambio, è diverso dagli altri in quanto gli ingranaggi Fiat (è un ricordo molto lontano nel tempo),dovrebbero essere in ghisa o bronzo, di conseguenza il lubrificante è un lubrificante dedicato e non ep (estreme pressioni). >> Uhmmmm...... molto interessante.... [:)] Sul manuale, in effetti, e' indicato il Tutela ZC 90, che ancor oggi e' raccomandato dall'IVECO, e che e' un olio con specifiche GL-3 come il mio Tamoil Tamgear, e non e' addittivato EP. [:)][:)][:)] Grazie ! TUTELA TRUCK ZC 90 DESCRIZIONE Olio per Trasmissioni Meccaniche di Vetture, Veicoli Commerciali e Veicoli Industriali da impiegarsi per cambi, cambi-differenziali (in assenza di coppia ipoide), trasmissioni dove siano richiesti lubrificanti con caratteristiche anti-usura. Olio per mozzo posteriore di veicoli a 2 ruote. CARATTERISTICHE Ottima adesività del film lubrificante per garantire una ottimale protezione in ogni condizione di lubrificazione. Ottime caratteristiche anti-usura per una maggiore durata dei componenti la trasmissione (ingranaggi, cuscinetti, alberi, selettori, ecc.). Ottima compatibilità generale con metalli, leghe e guarnizioni contenuti nella trasmissione. Elevate caratteristiche anti-schiuma e demulsive per garantire la massima continuità di lubrificazione ed il migliore asporto di calore. Elevato indice di viscosità per ottimizzare la scorrevolezza in ogni condizione di temperatura operativa. Buona scorrevolezza a freddo per garantire un agevole innesto delle marce nelle condizioni più rigide di temperatura. In considerazione dell'alta qualità del prodotto, TUTELA ZC 90 può essere utilizzato ovunque sia richiesto un olio anti-usura. CONSIGLI D'USO TUTELA ZC 90 è disponibile nella gradazione SAE 80W-90 per l'utilizzo in ogni stagione dell'anno. Sostituzione per Veicoli Industriali secondo le indicazioni del Costruttore e comunque almeno una volta all'anno. RACCOMANDATO DA Iveco, Astra. APPROVATO DA Piaggio, Gilera.
quote:Originally posted by Robir> fidati, compra un 10w30 di qualita' e cambialo,ne benfixciera' la frizione,il cambio e l'innesto delle marce sara' eccezzionale,sempre che il cambio o la frizione non abbiano problemi. luca
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ? >
quote:Originally posted by Tuonomotori>
quote:Originally posted by Robir> fidati, compra un 10w30 di qualita' e cambialo,ne benfixciera' la frizione,il cambio e l'innesto delle marce sara' eccezzionale,sempre che il cambio o la frizione non abbiano problemi. luca
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ? >
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quote:Originally posted by Robir> io mi riferivo alla vespa. se tu invece al camper,scusami ho frainteso. se in ogni caso hai l'impuntamento della 2,potresti avere il sincronizzatore leggermente usurato. luca
scusa Luca ma per il 10w30 ti riferisci al cambio della vespa o al cambio del camperquote:Originally posted by Tuonomotori>
quote:Originally posted by Robir> fidati, compra un 10w30 di qualita' e cambialo,ne benfixciera' la frizione,il cambio e l'innesto delle marce sara' eccezzionale,sempre che il cambio o la frizione non abbiano problemi. luca
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ? >
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quote:Originally posted by Tuonomotori>
no,l'esatto contrario. e' troppo viscoso e ostacola il cambio marcia. vai a prendere un olio sae 10w30 motul ,lo reputo il migliore. non mettere il motorex,lo reputo il migliore partendo dal basso. luca p.s. la gradazione 10 w 30: a freddo ha la gradazione 10 piu' fluido a caldo ha la gradazione 30 piu' viscoso >
quote:Originally posted by Tuonomotori>
ora ho capito.[;)][;)] non so' che gradazione vada sul ducato '91,ma di sicuro e' il sincronizzatore un pelo consumato. usa un po' di delicatezza fno a che non e' caldo. p.s. io comunque lo cambierei l'olio della vespa. luca >
quote:Originally posted by Robir>
l'olio del cambio indicato dalla casa è un 80 GL-3 , ma secondo te aditivato EP può influire sulla viscosità a freddo essendo un monogradoquote:Originally posted by Tuonomotori>
ora ho capito.[;)][;)] non so' che gradazione vada sul ducato '91,ma di sicuro e' il sincronizzatore un pelo consumato. usa un po' di delicatezza fno a che non e' caldo. p.s. io comunque lo cambierei l'olio della vespa. luca >
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