CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio cambio e additivi EP: dubbi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/04/2009 alle: 11:47:52
Ho appena cambiato l'olio del cambio/differenziale sul mio ducato di 20 anni fa. Quando sono andato per comprare l'olio, armato di buoni propositi per non lesinare sulla spesa, sono stato invece convinto dall'autoricambista, a suo dire esperto in materia, ad acquistare un olio per cambio senza additivi EP (estreme pressioni), con specifia GL-3. Lui dice che per quel cambio, usare olio superiore sarebbero solo soldi buttati, oltre al fatto che tali additivi, se non richiesti dalla casa, potrebbero pure essere dannosi. In effetti, il motore ha 90 cavalli, quindi non ci vedo queste sollecitazioni estreme da autoarticolato, pero' mi e' venuto piu' di un dubbio. Voi che dite ? [?][?][?][?][xx(] Le specifiche direbbero questo: A.P.I. PROPRIETA' GL-1 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione. GL-2 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda. GL-3 Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte. GL-4 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento. GL-5 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.

Modificato da mauring il 20/04/2009 alle 11:57:09
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:35:08
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:45:28
quote:Originally posted by Tuonomotori
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
> Si, ma tu hai il camper che s'impenna..... [:0][:D][;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:48:49
io persino nella vespa... ciao [:)][:)] michele
io metto sempre un "ep",anche nelle scatole ingranaggi degli scooter. cosi' si e' sempre protetti anche in caso di raggiungimento di elevate temperature del cambio. luca >
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:07:22
quote:Originally posted by Panzer 49
>
>
> ma quale?? se parliamo della vecchi pk-px-et3-ets-primavera e' sbagliato. li ci vanno 250 cc di sae 10w30,altrimenti il cambio oltre ad essere duretto ,non lavora correttamente il gruppo frizione. luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:09:02
quote:Originally posted by mauring
> Si, ma tu hai il camper che s'impenna..... [:0][:D][;)]
>
> [:D][:D][:D][:D][:D] ma non centra. io lo consiglio perche' in caso di lunghe salite col motore sotto sforzo e rapporto corto,ti da' una protezione maggiore. tanto per capirsi una lunga e impegnativa salita(montagne austria). luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/04/2009 alle: 19:51:53
ciao, sul mio ET3 uso per il cambio del normale olio da miscela
>
>
> ma quale?? se parliamo della vecchi pk-px-et3-ets-primavera e' sbagliato. li ci vanno 250 cc di sae 10w30,altrimenti il cambio oltre ad essere duretto ,non lavora correttamente il gruppo frizione. luca
>
>
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 20/04/2009 alle: 20:05:57
Lui dice che per quel cambio, usare olio superiore sarebbero solo soldi buttati, oltre al fatto che tali additivi, se non richiesti dalla casa, potrebbero pure essere dannosi. [/quote] Se non ricordo male, per i cambi Fiat, il lubrificante per il cambio, è diverso dagli altri in quanto gli ingranaggi Fiat (è un ricordo molto lontano nel tempo),dovrebbero essere in ghisa o bronzo, di conseguenza il lubrificante è un lubrificante dedicato e non ep (estreme pressioni).
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/04/2009 alle: 20:45:15
Hei Luca quando dico vespa intendo quella con il cambio,l'unica vera vespa[:D][:D][:D] ciao michele
>
>
>
>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/04/2009 alle: 22:47:55
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/04/2009 alle: 00:59:57
Domanda da cento milioni di dollari: si usa ancora il bisolfuro di molibdeno da diluire nell'olio del cambio? E se si, dove si puo comprare. Ricordo che il libretto di uso e manutenz. del mio Guzzi California 1000 prevedeva l'aggiunta di 20 Gr. di bisolfuro di molibdeno al cambio d'olio. Pare che sia un ottimo lubrificante capace anche di ridurre i consumi. Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 09:38:27
quote:Originally posted by petrol Se non ricordo male, per i cambi Fiat, il lubrificante per il cambio, è diverso dagli altri in quanto gli ingranaggi Fiat (è un ricordo molto lontano nel tempo),dovrebbero essere in ghisa o bronzo, di conseguenza il lubrificante è un lubrificante dedicato e non ep (estreme pressioni). >
> Uhmmmm...... molto interessante.... [:)] Sul manuale, in effetti, e' indicato il Tutela ZC 90, che ancor oggi e' raccomandato dall'IVECO, e che e' un olio con specifiche GL-3 come il mio Tamoil Tamgear, e non e' addittivato EP. [:)][:)][:)] Grazie ! TUTELA TRUCK ZC 90 DESCRIZIONE Olio per Trasmissioni Meccaniche di Vetture, Veicoli Commerciali e Veicoli Industriali da impiegarsi per cambi, cambi-differenziali (in assenza di coppia ipoide), trasmissioni dove siano richiesti lubrificanti con caratteristiche anti-usura. Olio per mozzo posteriore di veicoli a 2 ruote. CARATTERISTICHE Ottima adesività del film lubrificante per garantire una ottimale protezione in ogni condizione di lubrificazione. Ottime caratteristiche anti-usura per una maggiore durata dei componenti la trasmissione (ingranaggi, cuscinetti, alberi, selettori, ecc.). Ottima compatibilità generale con metalli, leghe e guarnizioni contenuti nella trasmissione. Elevate caratteristiche anti-schiuma e demulsive per garantire la massima continuità di lubrificazione ed il migliore asporto di calore. Elevato indice di viscosità per ottimizzare la scorrevolezza in ogni condizione di temperatura operativa. Buona scorrevolezza a freddo per garantire un agevole innesto delle marce nelle condizioni più rigide di temperatura. In considerazione dell'alta qualità del prodotto, TUTELA ZC 90 può essere utilizzato ovunque sia richiesto un olio anti-usura. CONSIGLI D'USO TUTELA ZC 90 è disponibile nella gradazione SAE 80W-90 per l'utilizzo in ogni stagione dell'anno. Sostituzione per Veicoli Industriali secondo le indicazioni del Costruttore e comunque almeno una volta all'anno. RACCOMANDATO DA Iveco, Astra. APPROVATO DA Piaggio, Gilera.

Modificato da mauring il 21/04/2009 alle 09:41:36
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/04/2009 alle: 09:50:47
quote:Originally posted by Robir
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ? >
> fidati, compra un 10w30 di qualita' e cambialo,ne benfixciera' la frizione,il cambio e l'innesto delle marce sara' eccezzionale,sempre che il cambio o la frizione non abbiano problemi. luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:51:11
scusa Luca ma per il 10w30 ti riferisci al cambio della vespa o al cambio del camper
X Tuonomotori, di recente ho sostituito l'olio del cambio con il Castrol 80W EP secondo tè è normale che per i primi km l'innesto solo della seconda marcia e + duro, è dovuto alla viscosità /temperatura dell'olio ? >
> fidati, compra un 10w30 di qualita' e cambialo,ne benfixciera' la frizione,il cambio e l'innesto delle marce sara' eccezzionale,sempre che il cambio o la frizione non abbiano problemi. luca
>
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/04/2009 alle: 13:18:51
scusa Luca ma per il 10w30 ti riferisci al cambio della vespa o al cambio del camper
>
>
>
> io mi riferivo alla vespa. se tu invece al camper,scusami ho frainteso. se in ogni caso hai l'impuntamento della 2,potresti avere il sincronizzatore leggermente usurato. luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:43:06
prima con l'olio originale ( 19 anni ) non lo faceva, dopo una decina di km torna tutto normale, cosa potrebbe essere l'olio EP meno viscoso a freddo ?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:06:11
no,l'esatto contrario. e' troppo viscoso e ostacola il cambio marcia. vai a prendere un olio sae 10w30 motul ,lo reputo il migliore. non mettere il motorex,lo reputo il migliore partendo dal basso. luca p.s. la gradazione 10 w 30: a freddo ha la gradazione 10 piu' fluido a caldo ha la gradazione 30 piu' viscoso
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:34:32
Luca, faccio un pò di chiarezza, ho sostituito l'olio del cambio del camper ( 1991) con un castrol 80W EP manual, prima del cambio d'olio originale non si puntava la seconda marcia ora con il nuovo olio si punta per pochi km poi torna tutto regolare, dimenticavo di dirti che ho messo un 20 ml in più prima di chiudere il tappo, la vespa ET3 del 1981 và benissimo con l'olio da misciela nel cambio
no,l'esatto contrario. e' troppo viscoso e ostacola il cambio marcia. vai a prendere un olio sae 10w30 motul ,lo reputo il migliore. non mettere il motorex,lo reputo il migliore partendo dal basso. luca p.s. la gradazione 10 w 30: a freddo ha la gradazione 10 piu' fluido a caldo ha la gradazione 30 piu' viscoso >
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:26:39
ora ho capito.[;)][;)] non so' che gradazione vada sul ducato '91,ma di sicuro e' il sincronizzatore un pelo consumato. usa un po' di delicatezza fno a che non e' caldo. p.s. io comunque lo cambierei l'olio della vespa. luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:02:18
l'olio del cambio indicato dalla casa è un 80 GL-3 , ma secondo te aditivato EP può influire sulla viscosità a freddo essendo un monogrado
ora ho capito.[;)][;)] non so' che gradazione vada sul ducato '91,ma di sicuro e' il sincronizzatore un pelo consumato. usa un po' di delicatezza fno a che non e' caldo. p.s. io comunque lo cambierei l'olio della vespa. luca >
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:49:34
no'. e' semplicemente in grado di resistere ad alte temperature e appunto alte pressioni(molto sforzo). con l'olio vecchio,che aveva perso le caratteristiche le marce entravano meglio,ora che l'olio e' piu' viscoso,dove ci sono i sincronizzatori usurati fa' un pelo dpiu' sforzo. non ti preoccupare e' normale. fai solo un pelo piu' attenzione finche' non e' caldo. luca
l'olio del cambio indicato dalla casa è un 80 GL-3 , ma secondo te aditivato EP può influire sulla viscosità a freddo essendo un monogrado
ora ho capito.[;)][;)] non so' che gradazione vada sul ducato '91,ma di sicuro e' il sincronizzatore un pelo consumato. usa un po' di delicatezza fno a che non e' caldo. p.s. io comunque lo cambierei l'olio della vespa. luca >
>
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link