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Olio per compressore - Risolto

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:21:32
Non ho messo un compressore volumetrico al camper, corre gia abbastanza laugh.

Parlo di un compressore di aria, il classico 50 litri hobbistico da 10bar (marca tedesca ma fabbricazione evidentemente cinese). Comunque, meccanica sempre si tratta.

All acquisto era a corredo una lattina di olio strano, completamente trasparente , e ci ho messo quello.

Però, capita che quando è molto freddo (sta in un "armadio" all esterno dell officina per non avere il rumore) a volte fa fatica a partire e poi se insisto scatta il salvamotore. Se è caldo nessun problema.

Pensavo di cambiare olio. Nel manuale dice di usare un qualsiasi 10W40 , ma stavo pensando, se ci metto un 0-W40 ? Dovrebbe avviarsi meglio a freddo? Potrebbe avere controindicazione a cui non ho pensato per quell uso specifico? Mi viene il dubbio che un olio troppo fluido possa passare dalle fasce in quantità superiore e trovarmi troppo olio nell aria? O è una mia fisima?

Per esempio se ci mettessi un Castrol EDGE 0W40 puo andare bene o non è adatto?
Non me ne intendo, non mi ero mai posto il problema.

Ripeto, il quesito sarebbe unicamente per facilitare l avvio a freddo che a volte fatica se è molto freddo e il compressore è spento da tempo e quindi olio freddo.

PS: smontato e controllato la valvola di ritegno e la valvola di sfiato del pressostato e funzionano a dovere. Il compressore ha poche ore di lavoro quindi praticamente nuovo.
Giusto che la valvola del pressostato mi sembrava assemblata non perfettamente, con troppo gioco e quindi ho il dubbio fosse quella, poco fa la ho messa a posto rifacendo il perno di comando piu lungo di qualche decimo così sembra lavorare molto meglio, prima non veniva premuta del tutto, ma devo poi provare a freddo se è cambiato qualcosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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buba60
buba60
26/06/2013 315
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:34:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:21:32

Non ho messo un compressore volumetrico al camper, corre gia abbastanza . Parlo di un compressore di aria, il classico 50 litri hobbistico da 10bar (marca tedesca ma fabbricazione evidentemente cinese). Comunque, meccanica
sempre si tratta. All acquisto era a corredo una lattina di olio strano, completamente trasparente , e ci ho messo quello. Però, capita che quando è molto freddo (sta in un armadio all esterno dell officina per non avere il rumore) a volte fa fatica a partire e poi se insisto scatta il salvamotore. Se è caldo nessun problema. Pensavo di cambiare olio. Nel manuale dice di usare un qualsiasi 10W40 , ma stavo pensando, se ci metto un 0-W40 ? Dovrebbe avviarsi meglio a freddo? Potrebbe avere controindicazione a cui non ho pensato per quell uso specifico? Mi viene il dubbio che un olio troppo fluido possa passare dalle fasce in quantità superiore e trovarmi troppo olio nell aria? O è una mia fisima? Per esempio se ci mettessi un Castrol EDGE 0W40 puo andare bene o non è adatto? Non me ne intendo, non mi ero mai posto il problema. Ripeto, il quesito sarebbe unicamente per facilitare l avvio a freddo che a volte fatica se è molto freddo e il compressore è spento da tempo e quindi olio freddo. PS: smontato e controllato la valvola di ritegno e la valvola di sfiato del pressostato e funzionano a dovere. Il compressore ha poche ore di lavoro quindi praticamente nuovo. Giusto che la valvola del pressostato mi sembrava assemblata non perfettamente, con troppo gioco e quindi ho il dubbio fosse quella, poco fa la ho messa a posto rifacendo il perno di comando piu lungo di qualche decimo così sembra lavorare molto meglio, prima non veniva premuta del tutto, ma devo poi provare a freddo se è cambiato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
ciao
per i compressori di  quella taglia va bene olio fluido  come quello che ai indicato sempre meglio  di quello presente nel kit
poi dipende da quante  ore funziona durante la giornata
e' pur sempre un pistone   che funziona
ciao
buba
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:42:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:21:32

Non ho messo un compressore volumetrico al camper, corre gia abbastanza . Parlo di un compressore di aria, il classico 50 litri hobbistico da 10bar (marca tedesca ma fabbricazione evidentemente cinese). Comunque, meccanica
sempre si tratta. All acquisto era a corredo una lattina di olio strano, completamente trasparente , e ci ho messo quello. Però, capita che quando è molto freddo (sta in un armadio all esterno dell officina per non avere il rumore) a volte fa fatica a partire e poi se insisto scatta il salvamotore. Se è caldo nessun problema. Pensavo di cambiare olio. Nel manuale dice di usare un qualsiasi 10W40 , ma stavo pensando, se ci metto un 0-W40 ? Dovrebbe avviarsi meglio a freddo? Potrebbe avere controindicazione a cui non ho pensato per quell uso specifico? Mi viene il dubbio che un olio troppo fluido possa passare dalle fasce in quantità superiore e trovarmi troppo olio nell aria? O è una mia fisima? Per esempio se ci mettessi un Castrol EDGE 0W40 puo andare bene o non è adatto? Non me ne intendo, non mi ero mai posto il problema. Ripeto, il quesito sarebbe unicamente per facilitare l avvio a freddo che a volte fatica se è molto freddo e il compressore è spento da tempo e quindi olio freddo. PS: smontato e controllato la valvola di ritegno e la valvola di sfiato del pressostato e funzionano a dovere. Il compressore ha poche ore di lavoro quindi praticamente nuovo. Giusto che la valvola del pressostato mi sembrava assemblata non perfettamente, con troppo gioco e quindi ho il dubbio fosse quella, poco fa la ho messa a posto rifacendo il perno di comando piu lungo di qualche decimo così sembra lavorare molto meglio, prima non veniva premuta del tutto, ma devo poi provare a freddo se è cambiato qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Da come ai descritto, vedi che il problema non sta nell 'olio ma nel motore, non e per caso un prodotto cinese o  PRC  di quelli super economici. Per quello che ai scritto ed io ho capito il motore si avvia sotto sforzo consumando piu energia della taratura del salvamotore stesso, per questo si stacca.


 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di buba60 del 26/02/2019 alle 20:34:41

ciao per i compressori di  quella taglia va bene olio fluido  come quello che ai indicato sempre meglio  di quello presente nel kit poi dipende da quante  ore funziona durante la giornata e' pur sempre un pistone   che funziona ciao
Funziona poco, lo uso piu che altro nel WE quando ho tempo di rintanarmi nella mia officinetta, uso per soffiare, e a volte ma raramente una rivettatrice pneumatica, una roditrice pneumatica, ma come uso di hobby immaginerai che non capita sempre.
Poi ci gonfio le gomme del camper e auto quando capita.
Quindi non lo uso per sessioni lunghe tipo verniciatura o altro.

Allora vedo di cambiare olio, in effetti quello a corredo non mi ha fatto una buona impressione.
Se dici che il Castrol Edge 0W40 va bene prendo quello.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2019 alle: 20:58:24
In risposta al messaggio di sem62 del 26/02/2019 alle 20:42:08

Da come ai descritto, vedi che il problema non sta nell 'olio ma nel motore, non e per caso un prodotto cinese o  PRC  di quelli super economici. Per quello che ai scritto ed io ho capito il motore si avvia sotto sforzo consumando piu energia della taratura del salvamotore stesso, per questo si stacca.  
Il salvamotore scatta solo se lo lascio "agonizzare" per 30 secondi o piu, ma normalmente non insisto.
Pensavo alla valvolina del pressostato perchè solitamente se quella non scarica bene la pressione nel condotto di uscita dal cilindro, poi fanno proprio così.
Ho controllato anche il gommino della valvola di ritegno, ma di solito se è quello che perde, si sente sfiatare di continuo la valvolina del pressostato una volta che si spegne il motore. Comunque il gommino è a posto, ho staccato il tubetto che dalla valvola di ritegno va alla valvolina di scarico del pressostato e non esce aria.
Per identificare perdite anche minime, di solito metto un tubetto di rilsan infilato in un orecchio e avvicino l altra estremità, e si possono sentire microperdite minime e esattamente il punto (anche senza dovere bagnare e saponare tutto).
Se lo faccio partire con il tubetto di sfiato del pressotato staccato (e quindi condotto di mandata sicuramente a pressione zero) parte benissimo anche a freddo, da li mi ero focalizzato sulla valvolina di sfiato del pressostato.
Poco fa la ho smontata e fatto un po di misure. Apre, e quando il pressotato scatta si sennte che sfiata, ma non apriva proprio del tutto, quindi secondo me alla ripartenza scattava troppo presto prima che il motore si fosse avviato.
E' comandata da un pernino Ø2,5mm e lungo 13mm, ma rimaneva secondo me troppo gioco (assemblaggio cinese) . Ho rifatto il pernino (usando il gambo di una punta da trapano di 2,5mm e lo ho fatto 5 decimi piu lungo, ora il gioco è minimo e mi sembra di avere migliorato e che sfiati meglio quando si ferma il motore, e poi quando riparte sfiata per mezzo secondo prima di chiudersi, e intanto il motore si è avviato.
Però, a forza di provare il compresore era caldo e quindi non piu significativo. Proverò domani sera a freddo. Se va subito al primo colpo il problema era quello.
Comunque l oliaccio a corredo lo cambio comunque.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/02/2019 alle 21:07:27
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vadopiano
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08/10/2004 1875
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Inserito il 26/02/2019 alle: 21:21:53
Ciao, di solito quei compressori sono lubrificati per "sbattimento", ovvero con un'appendice dell'albero motore che ad ogni giro dello stesso si immerge nell'olio sottostante e lo sbatte in alto, nella canna cilindro. Niente pompa olio e niente olio da mettere in pressione, intendo. Olio motore di qualità come quello da te indicato va benissimo e sarà certamente meglio di quello che hai già messo. Comunque la causa del problema non penso sia la viscosità dell'olio...
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 26/02/2019 alle 21:22:51
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errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 22:13:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 20:44:08

Funziona poco, lo uso piu che altro nel WE quando ho tempo di rintanarmi nella mia officinetta, uso per soffiare, e a volte ma raramente una rivettatrice pneumatica, una roditrice pneumatica, ma come uso di hobby immaginerai
che non capita sempre. Poi ci gonfio le gomme del camper e auto quando capita. Quindi non lo uso per sessioni lunghe tipo verniciatura o altro. Allora vedo di cambiare olio, in effetti quello a corredo non mi ha fatto una buona impressione. Se dici che il Castrol Edge 0W40 va bene prendo quello.  
...
Ciao mi permetto 2 suggerimenti:
se con cinghia di trascinamento isola il compressore dal motore e verifica se persiste l anomalia
Diversamente proverei ad aumentare il valore del condensatore d avviamento  ; smontando il vecchio potrai portarlo da un ricambista efarti dare una misura piugrande e fare la prova
saluti
roberto
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pb974
pb974
11/01/2013 606
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Inserito il 26/02/2019 alle: 22:47:46
Come ti ha,consigliato Roberto il problema potrebbe essere il condensatore. Anche il mio compressore aveva lo stesso problema poi alcuni anni fa o messo un condensatore leggermente più grande e da allora va benissimo. I condensatori si trovano dai rivenditori di materiale elettrico e costano pochi euro. Poi se metti un olio più buono sicuramente male non gli fa.
ciao Paolo
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 00:35:04
Il compressore ha il motore in presa diretta , quindi niente cinghia.
Buona l idea del condensatore, domani faccio qualche altra prova e poi proverò anche con condensatore appena piu grosso.
Il "vecchio" (il babbo ormai in pensione) della ferramenta qui sotto casa (nei paesi sono forniti di tutto) ha sempre lavorato nella riparazione dei motori elettrici anche roba grossa e quindi sicuramente sa procurarmi un condensatore adatto facendogli vedere il mio.

Per l'olio migliore, qui a Bologna si dice "è come dare i tortellini ai maiali" , ma sicuro non gli fa male laugh.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 00:38:06
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endurista
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02/06/2009 1700
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Inserito il 27/02/2019 alle: 10:07:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 00:35:04

Il compressore ha il motore in presa diretta , quindi niente cinghia. Buona l idea del condensatore, domani faccio qualche altra prova e poi proverò anche con condensatore appena piu grosso. Il vecchio (il babbo ormai in
pensione) della ferramenta qui sotto casa (nei paesi sono forniti di tutto) ha sempre lavorato nella riparazione dei motori elettrici anche roba grossa e quindi sicuramente sa procurarmi un condensatore adatto facendogli vedere il mio. Per l'olio migliore, qui a Bologna si dice è come dare i tortellini ai maiali , ma sicuro non gli fa male .
...
Ciao Tommaso, nel mio compressore 50L "carrellato da quasi 30anni ad oggi ho sempre messo AgipSint2000  surprise  e l'ho usato molto spesso anche per lunghe sessioni di verniciatura senza problemi.
 P.s.:  ricordati di scaricare periodicamente la condensa dal serbatoio aria !  wink
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 10:14:51
In risposta al messaggio di endurista del 27/02/2019 alle 10:07:14

Ciao Tommaso, nel mio compressore 50L carrellato da quasi 30anni ad oggi ho sempre messo AgipSint2000    e l'ho usato molto spesso anche per lunghe sessioni di verniciatura senza problemi.  P.s.:  ricordati di scaricare periodicamente la condensa dal serbatoio aria ! 
Si, ogni tanto la condensa la svuoto, ma sicuramente dovrei ricordarmi di farlo piu spesso.
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 27/02/2019 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 10:14:51

Si, ogni tanto la condensa la svuoto, ma sicuramente dovrei ricordarmi di farlo piu spesso.
Tommaso un saluto a te e signora
Qualsiasi olio va bene , ma essendo il tuo compressore con qualche anno
non ha montata una "valvolina di partenza facilitata"
che si usa montare da circa 5-6 anni
é una piccola valvola tarata a 1,5 bar che rimane aperta finchè nel tubo di
collegamento fra testa en serbatoio (prima di quella di ritenuta-con gommino)
e scarica aria durante i primi giri del motore
Mentre quella sotto il pressostato essendo chiusa non può farlo.

immagine(1090).png

Da quando è stata montata questa valvolina non ci sono più stati problemi
nell'avviamento , ne bruciature di motori.

Quando vieni a Trento ,passi e te ne regalo due ,

A presto Franco
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2019 alle 10:48:37
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 10:45:35

Tommaso un saluto a te e signora Qualsiasi olio va bene , ma essendo il tuo compressore con qualche anno non ha montata una valvolina di partenza facilitata che si usa montare da circa 5-6 anni é una piccola valvola tarata
a 1,5 bar che rimane aperta finchè nel tubo di collegamento fra testa en serbatoio (prima di quella di ritenuta-con gommino) e scarica aria durante i primi giri del motore Mentre quella sotto il pressostato essendo chiusa non può farlo. Da quando è stata montata questa valvolina non ci sono più stati problemi nell'avviamento , ne bruciature di motori. Quando vieni a Trento ,passi e te ne regalo due , A presto Franco
...
Grandioso!!
Il compressore non è vecchio, ma solo mediocre....molto mediocre, e questo è il motivo che non ha questa valvolina.

Non spevo della esistenza di questa valvolina che in effetti risolve tutto.
Chissà se esiete da 1/8" , ma anche 1/4" la risco a montare facilmente.

Devo proprio venire a trovarti, ma mica solo per la valvolina, ma per imparare tante cose da te che sei un pozzo di conoscenza wink
Casomai convinciamo mia moglie a farmi comperare anche un piccolo tornietto wink
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Tommaso IZ4DJI

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B747
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22/08/2003 3197
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:13:17
Molto interessante, vi andrebbe di farmi un riepilogo delle operazioni di manutenzione periodita da fare sul classico compressore hobbistico, (quindi con utilizzo sporadico)?

Io ho un compressore che mi regalarono (usato) una quindicina di anni fa, ma non gli ho mai fatto nullaindecision
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 14:57:43
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2019 alle 14:13:17

Molto interessante, vi andrebbe di farmi un riepilogo delle operazioni di manutenzione periodita da fare sul classico compressore hobbistico, (quindi con utilizzo sporadico)? Io ho un compressore che mi regalarono (usato) una quindicina di anni fa, ma non gli ho mai fatto nulla
Dipende se è olilless o lubrificato.

Nel primo caso, penso che sia sufficente ogni tanto aprire la valvolina sotto per spurgare la condensa.

Se ha l olio, invece dicono di sostituirlo dopo 100 ore e poi ogni 500 ore. Ma 500 ore è una vita se uno lo usa per soffiare una volta al mese o gonfiare le gomme ogni tanto.
In ogni caso cambiare l olio ogni due, tre o quattro anni, male non gli fa, perchè anche se non è un motore, comunque scalda e l olio si rovina stando a contatto del metallo.

Poi ci dovrebbe essere il filtro aria di aspirazione da pulire soffiandolo all incontrario, ma anche li dipede dall uso e se sta in ambiente polveroso o dove si vernicia (in tal caso meglio comunqe tenerlo fuori dal locale o comunque lontano).

Tutto il resto, penso non si parli piu di manutenzione, ma di malfunzionamenti o guasti, ma quelli ci si guarda se capitano.

Se ha la cinghia vedere se scivola in avvio registrarla o se è disrutta cambiarla prima che si rompa del tutto, ma penso che per usi hobbystici una cinghia duri una vita.


 
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:48:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:05:11

Grandioso!! Il compressore non è vecchio, ma solo mediocre....molto mediocre, e questo è il motivo che non ha questa valvolina. Non spevo della esistenza di questa valvolina che in effetti risolve tutto. Chissà se esiete
da 1/8 , ma anche 1/4 la risco a montare facilmente. Devo proprio venire a trovarti, ma mica solo per la valvolina, ma per imparare tante cose da te che sei un pozzo di conoscenza Casomai convinciamo mia moglie a farmi comperare anche un piccolo tornietto
...
E se vogliamo esagerare  ho pronta per te ,e penso di ritrovarla in qualche scaffale
anche questa  PULEGGIA con frizione ad espansione che facilita ulteriormente
la partenza (era usata anni fa , ma per il costo non più utilizzata).
Solo per compressori a cinghia e non coassiali diretti.

Come pure disponibile la riduzione 1/8" maschio e 1/4" femmina 
per la valvolina  ,perchè piccola non si può fare.
immagine(1094).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2019 alle 15:52:28
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 15:48:49

E se vogliamo esagerare  ho pronta per te ,e penso di ritrovarla in qualche scaffale anche questa  PULEGGIA con frizione ad espansione che facilita ulteriormente la partenza (era usata anni fa , ma per il costo non più
utilizzata). Solo per compressori a cinghia e non coassiali diretti. Come pure disponibile la riduzione 1/8 maschio e 1/4 femmina  per la valvolina  ,perchè piccola non si può fare.
...
Il mio è diretto, quindi niente puleggia, ma è interessante conoscere queste cose.

Benissimo anche la riduzione.

Ora il lavoro chiama...devo correre....wink
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/02/2019 alle: 19:17:01
Forse ho risolto il problema del compressore che faticava a avviarsi a freddo.

Come ho scritto ieri, ho rifatto un pernetto del pressostato che spinge sulla valvola di scarico pressione e la fa sfiatare quando si spegne il compressore.
Lo ho fatto di 5 decimi piu lungo (eliminando il gioco eccessivo che aveva) e questa sera provando a avviare a freddo si è avviato perfettamente senza minimo indugio.
Non so perchè, ma quel piccolo pernetto non premeva piu a sufficenza sulla valvola e quindi sfiatava ma solo in parte e quindi rimaneva un po di pressione nel tubo di mandata che si opponeva all avvio del pistone.

Provato nuovamente e si avvia sempre perfettamente senza il minimo sforzo.
Direi prroprio che si puo scrivere la parola RISOLTO yes


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 20:37:30
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22/08/2003 3197
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Inserito il 28/02/2019 alle: 12:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:57:43

Dipende se è olilless o lubrificato. Nel primo caso, penso che sia sufficente ogni tanto aprire la valvolina sotto per spurgare la condensa. Se ha l olio, invece dicono di sostituirlo dopo 100 ore e poi ogni 500 ore. Ma
500 ore è una vita se uno lo usa per soffiare una volta al mese o gonfiare le gomme ogni tanto. In ogni caso cambiare l olio ogni due, tre o quattro anni, male non gli fa, perchè anche se non è un motore, comunque scalda e l olio si rovina stando a contatto del metallo. Poi ci dovrebbe essere il filtro aria di aspirazione da pulire soffiandolo all incontrario, ma anche li dipede dall uso e se sta in ambiente polveroso o dove si vernicia (in tal caso meglio comunqe tenerlo fuori dal locale o comunque lontano). Tutto il resto, penso non si parli piu di manutenzione, ma di malfunzionamenti o guasti, ma quelli ci si guarda se capitano. Se ha la cinghia vedere se scivola in avvio registrarla o se è disrutta cambiarla prima che si rompa del tutto, ma penso che per usi hobbystici una cinghia duri una vita.  
...
si, è lubrificato e senza cinghia.

Darò un'occhiata al compressore per capire come far uscire l'olio esausto e quindi cambiarlo, alla valvola condensa ed al filtro aria.

grazie :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:55:33
In risposta al messaggio di B747 del 28/02/2019 alle 12:12:15

si, è lubrificato e senza cinghia. Darò un'occhiata al compressore per capire come far uscire l'olio esausto e quindi cambiarlo, alla valvola condensa ed al filtro aria. grazie :-)
Dovrebbe essere facile individuare il tappo di scarico olio nella parte bassa del basamento del compressore.

Oggi sono andato a comperare dell olio 0W40 (da manuale sarebbe 10W40 ma lo uso anche sottozero) , ho trovato in un centro commerciale dell olio marcato BMW (scontato da 15,99 a 9,99 yes ) e ho preso quello che penso vada piu che bene.
Trovato subito il tappo di scarico olio.
Nel mio c'è uno spioncino trasparente con al centro un puntino rosso.
Il livello deve arrivare alla altezza del puntino rosso (a metà dello spioncino) (da manuale 0,25 L.) .
Così ho tolto l oliaccio di origine, che mi convinceva niente.
Così ho olio anche per altri tre cambi....che ogni 500 ore, per quanto lo uso io, dovrò lasciare scritto nel testamento di cambiare l'olio laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/02/2019 alle 14:57:30
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:22:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 14:55:33

Dovrebbe essere facile individuare il tappo di scarico olio nella parte bassa del basamento del compressore. Oggi sono andato a comperare dell olio 0W40 (da manuale sarebbe 10W40 ma lo uso anche sottozero) , ho trovato in
un centro commerciale dell olio marcato BMW (scontato da 15,99 a 9,99 ) e ho preso quello che penso vada piu che bene. Trovato subito il tappo di scarico olio. Nel mio c'è uno spioncino trasparente con al centro un puntino rosso. Il livello deve arrivare alla altezza del puntino rosso (a metà dello spioncino) (da manuale 0,25 L.) . Così ho tolto l oliaccio di origine, che mi convinceva niente. Così ho olio anche per altri tre cambi....che ogni 500 ore, per quanto lo uso io, dovrò lasciare scritto nel testamento di cambiare l'olio  
...
Non serve , alle volte , aprire il tappo scarico.

Se il compressore è piccolo e leggero è meglio
sollevare in verticale il serbatoio e far defluire l'olio vecchio
dal tappo di riempimento, che normalmente è tanto più "grosso"
del piccolissimo tappo di scarico , dove potrebbe rimanere della
morchia depositatasi negli anni.
Alle volte una lavatina con gasolio (senza mettere in moto)
aiuta nella pulizia
Poi si svuota e si aspetta che esca davvero tutto il gasolio e
si riempie con il nuovo e performante 0W30.

Quando invece tendono a grippare , prima di buttare la testa
provo a riempire al massimo la base , attendo che olio penetri
in tutti i lati e non solo a sbattimento , poi con qualche avviamento
il compressore RIPRENDE VITA:
Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2019 alle 16:23:08
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