CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ottima notizia per un futuro camper FIAT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 20:07:58
Ho letto questa notizia riguardo Stellantis e ne sono rimasto piacevolmente bene impressionato.
Poi bisognerà vedere la realtà delle cose.
Forse in futuro potrei anche decidere di togliere FIAT dalla mia personale lista nera e darle una seconda possibilità

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 20:15:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 20:07:58

Ho letto questa notizia riguardo Stellantis e ne sono rimasto piacevolmente bene impressionato. Poi bisognerà vedere la realtà delle cose. Forse in futuro potrei anche decidere di togliere FIAT dalla mia personale lista nera e darle una seconda possibilità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
io aspetterei, sulla carta è una cosa, la realtà è un’altra
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 20:21:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 20:07:58

Ho letto questa notizia riguardo Stellantis e ne sono rimasto piacevolmente bene impressionato. Poi bisognerà vedere la realtà delle cose. Forse in futuro potrei anche decidere di togliere FIAT dalla mia personale lista nera e darle una seconda possibilità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per questa ragione si pensa a portare la patente B a 42,5 ql.
Perchè Fiat /Stellantis  premono per poter "vendere" i futuri
mezzi elettrici   e  nuovi Ducato e simili di varie marche .

Parlato Domenica con il sig. Bonometti ad Altavilla
(il padrone Titolare e capostipite che ha 84 anni e che ha
ancora la pat. C  aveva la CE e per l'età la hanno ridotta)

Afferma che la possibilità dei 42,5 è VICINA   wink
manca come al solito un ultimo passo europeo.

Questo durante la giornata di porte aperte e castagnata del 17-11
30-festa-autunno-bonometti_600(1).jpg
https://www.camperonline.it/new...

Franco

Modificato da franco49tn il 20/11/2024 alle 20:26:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 20:37:21
Sono del parere che lo sfruttamento di fonti energetiche diverse nello stesso veicolo sia la vera strategia vincente. Le modalità possono essere diverse, ma intestardirsi su volere a tutti i costi un unica fonte energetica per tutto il mondo trasporti è sbagliato.
Per restare nel banale e nel quasi scontato posso dire che avendo preso una Plug-In hybrid con motore diesel + elettrico io sono passato, restando nella stessa classe di veicoli, da consumare 6/6,2 litri/100 km a Gasolio a 4,8/4.9 per gli stessi 100 km. Prima avevo una Volvo V60 con un motore diesel da 140 KW costruita nel 2019 con la quale ho percorso circa 150.000 km in 5 anni scarsi ed ora ho una Mercedes C300 De del 2020 con un motore diesel da 144 KW e un motore elettrico da 60 KW con la quale consumo circa il 20% in meno di Gasolio, senza caricare corrente da casa o colonnina. Cioè utilizzando solamente la energia elettrica prodotta dal motore nelle fasi di marcia che permettono il recupero di energia elettrica. Dimensioni delle vetture praticamente uguali, classe del veicolo in termini di comfort e sicurezza, simili, se non migliorate, peso superiore dell'attuale a causa della batteria da 14,5 KW posizionata in bagagliaio. In realtà la cosa va un po' circostanziata perchè per poter usufruire dell'energia elettrica una prima carica bisogna darla e poi impostare la modalità di utilizzo in "risparmio di energia elettrica" . L'auto si arrangia da sola a riportarti a casa con la stessa energia che avevi in partenza, utilizzando il motore elettrico per tutte le situazioni nelle quali conviene ed il motore termico nelle altre.Il tutto con oltre 300 CV di potenza che, quando servono, sono un vero spasso. 
Nel caso di Stellantis, se ho interpretato bene, il principio è diverso, in quanto il motore termico è un motogeneratore, ma immagazzinare energia nelle fasi favorevoli permette di risparmiare un bel po' di carburante. Mi sembra un futuro più intelligente e di più immediata applicazione dell'elettrificazione totale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 21:28:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2024 alle 20:37:21

Sono del parere che lo sfruttamento di fonti energetiche diverse nello stesso veicolo sia la vera strategia vincente. Le modalità possono essere diverse, ma intestardirsi su volere a tutti i costi un unica fonte energetica
per tutto il mondo trasporti è sbagliato. Per restare nel banale e nel quasi scontato posso dire che avendo preso una Plug-In hybrid con motore diesel + elettrico io sono passato, restando nella stessa classe di veicoli, da consumare 6/6,2 litri/100 km a Gasolio a 4,8/4.9 per gli stessi 100 km. Prima avevo una Volvo V60 con un motore diesel da 140 KW costruita nel 2019 con la quale ho percorso circa 150.000 km in 5 anni scarsi ed ora ho una Mercedes C300 De del 2020 con un motore diesel da 144 KW e un motore elettrico da 60 KW con la quale consumo circa il 20% in meno di Gasolio, senza caricare corrente da casa o colonnina. Cioè utilizzando solamente la energia elettrica prodotta dal motore nelle fasi di marcia che permettono il recupero di energia elettrica. Dimensioni delle vetture praticamente uguali, classe del veicolo in termini di comfort e sicurezza, simili, se non migliorate, peso superiore dell'attuale a causa della batteria da 14,5 KW posizionata in bagagliaio. In realtà la cosa va un po' circostanziata perchè per poter usufruire dell'energia elettrica una prima carica bisogna darla e poi impostare la modalità di utilizzo in risparmio di energia elettrica . L'auto si arrangia da sola a riportarti a casa con la stessa energia che avevi in partenza, utilizzando il motore elettrico per tutte le situazioni nelle quali conviene ed il motore termico nelle altre.Il tutto con oltre 300 CV di potenza che, quando servono, sono un vero spasso.  Nel caso di Stellantis, se ho interpretato bene, il principio è diverso, in quanto il motore termico è un motogeneratore, ma immagazzinare energia nelle fasi favorevoli permette di risparmiare un bel po' di carburante. Mi sembra un futuro più intelligente e di più immediata applicazione dell'elettrificazione totale.
...
Come fanno tutte le verioni della Nissan
con le E-Power
sia Qashqai che  X-Trail

Nissan Qashqai 1.5 HEV e-Power Tekna+ Auto

Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 21:39:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2024 alle 20:15:35

io aspetterei, sulla carta è una cosa, la realtà è un’altra
Beh, quello è certo, che le parole o la carta costano poco e funzionano sempre perfettamente laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 21:52:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2024 alle 20:37:21

Sono del parere che lo sfruttamento di fonti energetiche diverse nello stesso veicolo sia la vera strategia vincente. Le modalità possono essere diverse, ma intestardirsi su volere a tutti i costi un unica fonte energetica
per tutto il mondo trasporti è sbagliato. Per restare nel banale e nel quasi scontato posso dire che avendo preso una Plug-In hybrid con motore diesel + elettrico io sono passato, restando nella stessa classe di veicoli, da consumare 6/6,2 litri/100 km a Gasolio a 4,8/4.9 per gli stessi 100 km. Prima avevo una Volvo V60 con un motore diesel da 140 KW costruita nel 2019 con la quale ho percorso circa 150.000 km in 5 anni scarsi ed ora ho una Mercedes C300 De del 2020 con un motore diesel da 144 KW e un motore elettrico da 60 KW con la quale consumo circa il 20% in meno di Gasolio, senza caricare corrente da casa o colonnina. Cioè utilizzando solamente la energia elettrica prodotta dal motore nelle fasi di marcia che permettono il recupero di energia elettrica. Dimensioni delle vetture praticamente uguali, classe del veicolo in termini di comfort e sicurezza, simili, se non migliorate, peso superiore dell'attuale a causa della batteria da 14,5 KW posizionata in bagagliaio. In realtà la cosa va un po' circostanziata perchè per poter usufruire dell'energia elettrica una prima carica bisogna darla e poi impostare la modalità di utilizzo in risparmio di energia elettrica . L'auto si arrangia da sola a riportarti a casa con la stessa energia che avevi in partenza, utilizzando il motore elettrico per tutte le situazioni nelle quali conviene ed il motore termico nelle altre.Il tutto con oltre 300 CV di potenza che, quando servono, sono un vero spasso.  Nel caso di Stellantis, se ho interpretato bene, il principio è diverso, in quanto il motore termico è un motogeneratore, ma immagazzinare energia nelle fasi favorevoli permette di risparmiare un bel po' di carburante. Mi sembra un futuro più intelligente e di più immediata applicazione dell'elettrificazione totale.
...
Esattamente quello che penso io, intestardirsi a pensare solo a veicoli a batteria sta ottenendo l effetto contraio al voluto, cioè che la gente comune ben se ne guarda da impegolarsi con un auto a batteria, salvo alcuni casi particolari.
Una transizione intelligente dovrebbe passare per step e considerare tutte le alternative.

A me come idea piace sta cosa del motore di trazione elettrico supportato da una batteria di capacità contenuta e un motogeneratore di picola cilindrata ma ottimizzato per quell uso, potendo lavorare a regime fisso o comunque indipendente dalla velocità e con la massima resa possibile.  Si avrebbe l innegabile piacere della guida elettrica ma senza averne limiti e svantaggi e quindi sicuramente invoglierebbe molte piu persone all acquisto.

Come dice Franco la Nissan gia lo fa, e l idea è buona, ma personalmente non è il genere di auto che potrebbe piacermi, ma li è un problema mio che pochissime auto mi potrebbero interessare, forse contabili sulle dita di una mano di un falegname molto distratto.

Cosa interessante di quella piattaforma Stellantis e lo dice anche il nome, mi sembra che sia un telaio a longheroni su cui poi mettere la carrozzeria, e la cosa mi piace molto perchè oltre a Furgoni diciamo tipo Daily, potrebbero nascere dei Pickup di grande dimensione (e quelli mi interessano parecchio) o dei veri fuoristrada (e mi interessa altrettanto) anche se non estremi.  Ottima la capacità di traino che denota caratteristiche non comuni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 07:31:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2024 alle 21:28:42

Come fanno tutte le verioni della Nissan con le E-Power sia Qashqai che  X-Trail Nissan Qashqai 1.5 HEV e-Power Tekna+ Auto  
Infatti, una diversa interpretazione del medesimo principio. 

Quella di Nissan mi convince meno per alcune ragioni:

1 - Il motore a benzina è meno adatto a funzionare da generatore rispetto al diesel per una questione di valore e posizione di coppia;
2 - La batteria troppo piccola che equipaggia le Nissan obbliga il motore termico a salire molto di giri per produrre l'energia necessaria, anche solo per un sorpasso. Con una batteria anche solo da 5/6 Kw/h questo sarebbe molto meno evidente ed il motore potrebbe girare a regime molto più costante. Altrettanto succede nelle lunghe discese: la batteria si carica velocemente e poi l'energia prodotta deve andar dispersa. Nel caso di Mercedes si viaggia fino a 140 Km/h in elettrico e se si deve utilizzare il termico per mancanza di energia, a velocità di codice, il termico gira a 1400-1500 giri. C'è lo stesso motore che equipaggia lo Sprinter con cambio ZF 9 marce. Il propulsore diesel poi soffre molto meno (sempre per via della coppia) del maggior peso dovuto alla batteria.

Comunque sono tutti esperimenti che si dirigono in quella, che secondo me, è la direzione corretta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/11/2024 alle 07:35:30
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:18:12
Esatto : due meccaniche uguale doppia possibilità di problemi. E poi non si risolve nulla così, quando vai a vedere i dati dei consumi (reali, non dichiarati), lo capisci.
È solo una questione mentale, 
Furio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:04:25
Vedo che nessuno parla dei costi di questi gingilli, in pratica la cosa più importante per la loro commercializzazione, altrimenti rimangono dei bei giocattoli per pochi.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:09:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2024 alle 07:31:56

Infatti, una diversa interpretazione del medesimo principio.  Quella di Nissan mi convince meno per alcune ragioni: 1 - Il motore a benzina è meno adatto a funzionare da generatore rispetto al diesel per una questione
di valore e posizione di coppia; 2 - La batteria troppo piccola che equipaggia le Nissan obbliga il motore termico a salire molto di giri per produrre l'energia necessaria, anche solo per un sorpasso. Con una batteria anche solo da 5/6 Kw/h questo sarebbe molto meno evidente ed il motore potrebbe girare a regime molto più costante. Altrettanto succede nelle lunghe discese: la batteria si carica velocemente e poi l'energia prodotta deve andar dispersa. Nel caso di Mercedes si viaggia fino a 140 Km/h in elettrico e se si deve utilizzare il termico per mancanza di energia, a velocità di codice, il termico gira a 1400-1500 giri. C'è lo stesso motore che equipaggia lo Sprinter con cambio ZF 9 marce. Il propulsore diesel poi soffre molto meno (sempre per via della coppia) del maggior peso dovuto alla batteria. Comunque sono tutti esperimenti che si dirigono in quella, che secondo me, è la direzione corretta.
...
Sicuramente tu che conosci di prima persona hai pareri precisi sul tipo di sistema.

Io conosco solo sulla carta e per quanto si legge e quindi mi sono fatto idee di conseguenza ma potrebbero benissiomo non essere corrette.

Mi piace di piu l idea di un motore di trazione elettrico (o meglio due motori elettrici) e avere il motore termico non collegato alle ruote, ma è una mia idea.

Sicuramente una batteria troppo piccola ha dei svantaggi, come appunto che in discesa non puo assorbire tutta la energia a disposizione, quindi il sistema dovrebbe essere calibrato meglio.

Riguardo al motogeneratore a benzina penso che abbia anche vantaggi, peso ridotto, ingombro ridotto, costo ridotto, semplicita costruttiva e di funzionamento, e anche se sale di giri i motori a benzina sono fatti apposta e lavorano bene così.  Con la Jimny non raramente in accelerazione rapida arrivo vicino ai 6mila giri anche se per pochi attimi prima di cambiare.
Anche i motori diesel a lavorare sempre a giri bassi soffrono, vero che in autostrada vedo che ai 100 lo Sprinter sta a giri bassissimi, ma con il kickdown sfrutta fino verso i 4mila giri che fa solo bene al motore "purgarsi " un po ogni tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:18:05
Oltre al peso del camper anche delle batterie, per farlo andare consumi più kWh di una centrale nucleare.
Io ho l’auto elettrica, per città non ha paragoni, quando è scarica la carichi a casa a 0,28 Euro a KWh per fare 350 km spendo 14 euro, però quando sono fuori ed ho bisogno di ricaricarla la spesa può essere minimo il doppio massimo il triplo è a quel punto non so se conviene.
Alcuni corrieri hanno i ducati elettrici per le consegne, ma ricaricano in sede….

Un camper sarebbe una follia, secondo me.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:24:18
Quello che non capisco è perché non hanno iniziato almeno a fare dei furgoni ibridi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:48:41
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 09:18:05

Oltre al peso del camper anche delle batterie, per farlo andare consumi più kWh di una centrale nucleare. Io ho l’auto elettrica, per città non ha paragoni, quando è scarica la carichi a casa a 0,28 Euro a KWh per fare
350 km spendo 14 euro, però quando sono fuori ed ho bisogno di ricaricarla la spesa può essere minimo il doppio massimo il triplo è a quel punto non so se conviene. Alcuni corrieri hanno i ducati elettrici per le consegne, ma ricaricano in sede…. Un camper sarebbe una follia, secondo me.
...
Appunto, un camper "a batteria" è e sarà sempre una follia, la fine dell esistenza stessa dei camper e dei viaggi.

Però si parlava di un sistema che ha si il motore di trazione elettrico,  una batteria di media capacità, quindi con peso e ingombro accettabile, e utile per fare quelle brevi percorrenze urbane che lo richiedono, ma ha a bordo un generatore a carburante e quindi non ha necessità di ricaricare in viaggio, ma si produce da solo la corrente per funzionare e per ricaricare la batteria.

Penso che anche riguardo ai pesi, un sistema simile non dovrebbe aumentare troppo.
Invece di un 2.3 diesel e un cambio come c'è ora sui camper,  ci sarebbe un leggerissimo motore elettrico, e senza il cambio, e poi un generatore che probabilmente sarebbe un piccolo 1.0 (o anche meno) a benzina molto leggero, e una batteria compatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 13:55:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2024 alle 11:48:41

Appunto, un camper a batteria è e sarà sempre una follia, la fine dell esistenza stessa dei camper e dei viaggi. Però si parlava di un sistema che ha si il motore di trazione elettrico,  una batteria di media capacità,
quindi con peso e ingombro accettabile, e utile per fare quelle brevi percorrenze urbane che lo richiedono, ma ha a bordo un generatore a carburante e quindi non ha necessità di ricaricare in viaggio, ma si produce da solo la corrente per funzionare e per ricaricare la batteria. Penso che anche riguardo ai pesi, un sistema simile non dovrebbe aumentare troppo. Invece di un 2.3 diesel e un cambio come c'è ora sui camper,  ci sarebbe un leggerissimo motore elettrico, e senza il cambio, e poi un generatore che probabilmente sarebbe un piccolo 1.0 (o anche meno) a benzina molto leggero, e una batteria compatta.
...
Sopravvaluti la capacità produttiva del moto generatore. La Nissan monta un motore a benzina da 1500 cc e mi pare anche turbo. Con un 1000 a benzina mi sa che non genereresti energia a sufficienza per muovere il camper. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 19:56:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2024 alle 13:55:42

Sopravvaluti la capacità produttiva del moto generatore. La Nissan monta un motore a benzina da 1500 cc e mi pare anche turbo. Con un 1000 a benzina mi sa che non genereresti energia a sufficienza per muovere il camper. 
Potrebbe anche essere.
Però se non sbaglio la Nissan ha una batteria veramente piccola,  forse con una batteria appena un po piu grandina potrebbe provvedere alle accelerazioni e spunto di partenza rapida, e quindi il motogeneratore potrebbe avere una generazione piu bassa ma costante, non dovendo dare anche la potenza di spunto. Ma sono miei discorsi molto campati in aria, mica sono addentro a questi sistemi, ma cerco solo di farmi una idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 00:33:07
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 09:18:05

Oltre al peso del camper anche delle batterie, per farlo andare consumi più kWh di una centrale nucleare. Io ho l’auto elettrica, per città non ha paragoni, quando è scarica la carichi a casa a 0,28 Euro a KWh per fare
350 km spendo 14 euro, però quando sono fuori ed ho bisogno di ricaricarla la spesa può essere minimo il doppio massimo il triplo è a quel punto non so se conviene. Alcuni corrieri hanno i ducati elettrici per le consegne, ma ricaricano in sede…. Un camper sarebbe una follia, secondo me.
...
Dopo l'esperienza di 20 mesi con la nostra EX E-Korando stiamo alla larga da tutte le E-possibilita'.
Purtroppo questo sistema e' ancora agli inizi. D'inverno il consumo di elettricita'  per via delle nostre temperature polari (attualmente anche meno 3) ma a Gennaio di notte anche meno 20, il consumo saliva fino al 50% in piu. La ricarica a queste temperature diventa anche piu lenta, perche il sistema deve riscaldare le batterie. Ergo sempre alla colonnina con prezzi da 0,59 a 0,79 cent al KW. Praticamente nelle giornate fredde consumava come la mia Mustang ahahahhahahha
A maggio di questo anno l'abbiamo permutata alla BMW per una 320 D Kombi e risiamo soddisfattissimi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/11/2024 alle 00:36:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link