CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paraolio albero primario cambio Ducato 280 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 21:01:44
Buonasera faccio questo thread a scopo informativo per tutti i possessori del suddetto ducato (anche il 230.. quindi dal 1982 al 1994).

Ho voluto cambiare la frizione che aveva 32 anni e 140mila km.

Soprattutto perché negli ultimi anni è andato peggiorando la perdita di olio cambio dal carter della frizione. Che un pochino aveva da quando lo ho acquistato.
Attenzione! Non dal differenziale dai semiassi (anche lì ci sono paraoli da cambiare dopo una certa età ma è molto semplice).

Morale, la frizione era completamente imbrattata di olio cambio.
Da dove esce? Dall' albero primario del cambio!
Bene, sarà un paraolio da 4 euro penso!
Si.. peccato che su questo ducato non c'è modo di cambiarlo (ad esempio attraverso un piattello smontabile da fuori) SENZA APRIRE E SMONTARE IL CAMBIO!
bisogna aprire, togliere albero primario, secondario, retromarcia, sincronizzatori e via dicendo..per arrivare alla maledetta gommina!
Il oaraolio vecchio non era rotto,,solo era diventato duro 
IMG_20230223_123101.jpgIMG_20230223_123032_1.jpg

L unica cosa positiva è che ho potuto verificare lo stato degli ingranaggi, dei sincronizzatori e del differenziale..e anche a detta del meccanico sono in condizioni IMPECCABILI.. Complimenti fiat per questo...ma non per rendere così difficoltosa la sostituzione di una guarnizione!angry

Purtroppo non si apprezza dalle foto, ma sugli ingranaggi si vedono bene tutte le zigrinature di fabbrica e altri segni incisi, e non vi è traccia di consumi strani o angoli sbeccati etc. Anche i cuscinetti sembrano perfettamente efficienti.
Si riscontra solo una leggerissima usura all interno delle campane dei tripodi(pulite per controllare) del differenziale dove strisciano i cuscinetti del trípode vero e proprio, ma suppongo sia normale, parliamo di un paio di decimi.
Mentre i cuscinetti dei tripodi sono in perfetto stato.
IMG_20230214_122747_1.jpg
IMG_20230218_120711_1.jpgIMG_20230218_115152_1.jpgIMG_20230218_115111_1.jpgIMG_20230218_115054_1.jpgIMG_20230218_115120_1.jpg

Morale..a tutti i possessori di questo mezzo.

Non è vero che ha problemi di rottura della 5a marcia e del cambio!
Spesso la colpa è della cattiva manutenzione!
Ho acquistato vari di questi ducato e a 30 anni quasi tutti hanno piccole perdite dai paraoli dei semiassi, e magari dal PARAOLIO dell' albero primario...
Tutti avranno un basso livello di olio cambio o peggio uno stato pietoso dello stesso se i proprietari non lo hanno sostituito come prescritto (quasi nessuno lo fa).
Quindi chi acquista questo ducato dovrebbe sempre verificare il livello olio cambio e poi sostituirlo immediatamente.
E controllare lo stato di questi 3 paraoli. Almeno i2 del differenziale che è veramente facile cambiare!
Va inoltre controllato nell' atto, lo spessore di un anello di registro che regola il precarico sui cuscinetti conici del differenziale.
Sul manuale officina è scritto come misurare il gioco corretto e quindi scegliere lo spessore adeguato dell anello di registro.

Evidentemente se si guida correttamente E SI SOSTITUISCE L OLIO CAMBIO COME DICE FIAT E SI TIENE A LIVELLO QUESTO CAMBIO FUNZIONA BENISSIMO per decenni!

Negli ultimi 3 anni il mio camper ha fatto 25mila km praticamente di solo cittadino e salite bestiali lunghissime e il cambio con 32 anni è in ottimo stato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/02/2023 alle 21:17:28
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 03:19:57
Se posso fare dei complimenti sul lavoro che ti stai cimentando? Ben volentieri!
Purtroppo non posso fare sulla scelta del mezzo!
Io consiglierei mezzi datati differenti. Quelli nati/fatti per non dare fastidio.
Questa è del 90..  Essendo usata non so quantificare i KM.. Ma ti assicuro che ne ha tanti:))
C'è l'ho da una vita .. penso fosse originale ai tempi di passaggio di proprietà.
Tuttora? I paraoli sono morbidi. Mai passato per la mente di cambiare la pompa acqua, un cuscinetto che sia lubrificato costantemente.
Eppure l'ho presa a 2 soldi con il cambio da rifare 24 anni fa.  La spesa di 200milalire e ho risolto la riparazione al cambio. Un cuscinetto che non aveva /arrivava olio durante le ( meglio dire l'indegno autista) salite OR e si è bruciato. Il lavoro l'ho fatto io ovviamentewink
Guarda che bestiadevilcheeky Cambio e riduttore? 6Quintali! Telaio da camion. Motore 2.8 td.. 6 cilindri
20160327_131022%20(1).jpg
Non ho mai dovuto fare nientalto che la manutenzione ordinaria.
Ancora integrasmiley
Temisto

Modificato da temisto il 24/02/2023 alle 03:59:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:00:55
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 03:19:57

Se posso fare dei complimenti sul lavoro che ti stai cimentando? Ben volentieri! Purtroppo non posso fare sulla scelta del mezzo! Io consiglierei mezzi datati differenti. Quelli nati/fatti per non dare fastidio. Questa è
del 90..  Essendo usata non so quantificare i KM.. Ma ti assicuro che ne ha tanti:)) C'è l'ho da una vita .. penso fosse originale ai tempi di passaggio di proprietà. Tuttora? I paraoli sono morbidi. Mai passato per la mente di cambiare la pompa acqua, un cuscinetto che sia lubrificato costantemente. Eppure l'ho presa a 2 soldi con il cambio da rifare 24 anni fa.  La spesa di 200milalire e ho risolto la riparazione al cambio. Un cuscinetto che non aveva /arrivava olio durante le ( meglio dire l'indegno autista) salite OR e si è bruciato. Il lavoro l'ho fatto io ovviamente Guarda che bestia Cambio e riduttore? 6Quintali! Telaio da camion. Motore 2.8 td.. 6 cilindri Non ho mai dovuto fare nientalto che la manutenzione ordinaria. Ancora integra
...
Onestamente non so se il ducato sia un mezzo che dura oppure no. A quanto mi dicono fa 500mila km se trattato bene.
bisogna dire che un Camper non è un auto.
Un camper è un furgone che gira ogni km della sua vita a pieno carico.
Cioè è come se un idraulico girasse ogni km del suo furgone caricato fino all' inverosimile , ogni secondo della sua vita.

Per il resto questo intervento del paraolio era obbligatorio, ma molti interventi li ho fatti (e soprattutto fatti faresad) solo per mania personale.

Cos è un fuoristrada?

Mi dicono che i pkup Toyota sono mezzi indistruttibili...alle Canarie sono il non Plus ultra per agricoltori e gente che vive sulle salite pazzesche delle montagne vulcaniche.

Comunque...il thread era per i tanti possessori di questo mezzo...se perde olio cambio, occhio che cambiare questo paraolio è un lavoraccio!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:28:18
... (era a mo di battuta) .. Chiedo venia. Un paraolio che diventata duro è normale che capiti. Io son sicuro che se cambiassi un paraolio adesso non avrei la stessa durata dell'originale. Lascio tutto come sta e visto l'età ho deciso di non usarla per fare tanti km lontano da casa.

Condivido la questione del lavoraccio. Se perde da li ci si deve rabboccare le maniche.

Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:45:30
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 11:28:18

... (era a mo di battuta) .. Chiedo venia. Un paraolio che diventata duro è normale che capiti. Io son sicuro che se cambiassi un paraolio adesso non avrei la stessa durata dell'originale. Lascio tutto come sta e visto l'età
ho deciso di non usarla per fare tanti km lontano da casa. Condivido la questione del lavoraccio. Se perde da li ci si deve rabboccare le maniche.  
...
Il meccanico a cui ho fatto aprire il cambio e pure un amico mi hanno spiegato che spesso questo oaraolio, almeno nelle auto più moderne, si può togliere senza aprire il cambio.
con una specie di piattello sul lato esterno (verso la frizione) che si smonta e da accesso alla guarnizione...
Che fiat non abbia fatto questo sistema è assurdo.

Perché pensi che una guarnizione ora non avrebbe la.durata dell' originale?
Qui abbiamo trovato un paraolio a misura della corteco, con immensa fatica perché con il numero fiat non si trovava nulla..e pure con le misure solo un fornitore lo aveva.

Speriamo bene, corteco dovrebbe essere una marca affidabile per queste cose.

A meno che non si sia consumato l albero a strisciare contro la gommasurprisesurprise.
Ho visto su YouTube che sull albero motore succede che si consuma impercettibilmente proprio il metallo dell' albero.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:09:29
Interessante. Non sapevo che su certi cambi si potesse agire senza fare il lavoraccio. Mi hai incuriosito. Proverò a vedere in rete se trovo qualcosa.

Sulla durata delle cose ho la fisima del primo impianto. Sbaglierò, ma quello poi anche se originale non lo vedo con una durata pari. Di marche non me ne intendo.. Mi pare Corteco sia buona. La mia è voce da coro.

L'usura dovuta allo sfregamento? Si vede dove ha lavorato il labbro sull'albero. Chiaro. Secondo me però, se c'è usura penso sia dovuta a sporcizia intrufolata fra i lembi del paraolio. Oppure un paraolio veramente duro. Di preciso però.. Non ho idee
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:17:35
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 12:09:29

Interessante. Non sapevo che su certi cambi si potesse agire senza fare il lavoraccio. Mi hai incuriosito. Proverò a vedere in rete se trovo qualcosa. Sulla durata delle cose ho la fisima del primo impianto. Sbaglierò,
ma quello poi anche se originale non lo vedo con una durata pari. Di marche non me ne intendo.. Mi pare Corteco sia buona. La mia è voce da coro. L'usura dovuta allo sfregamento? Si vede dove ha lavorato il labbro sull'albero. Chiaro. Secondo me però, se c'è usura penso sia dovuta a sporcizia intrufolata fra i lembi del paraolio. Oppure un paraolio veramente duro. Di preciso però.. Non ho idee
...
Guarda..a parte che io prendo i ricambi super economici su autodoc delle loro marche (Stark e Ridex)...ma anche con pochissima esperienza di meccanica dico che è verissimo che il primo equipaggiamento è di qualità superiore.
la frizione Valeo che ho tolto a oltre 140mila km e 32 anni ha una fattura impeccabile..si nota che la qualità è proprio alta! Dal cuscinetto reggispinta ( che volevo riusare tanto era perfetto, dopo pulizia e reingrassaggio interno), ai raggi a triangolo dello spingidisco (non so come si chiamano laugh) etc etc.
Magari sulle gomme non c'è questa differenza..ma secondo me le fabbriche di parti, fanno produzioni particolari per le case per il primo equipaggiamento.

Sperò che la frizione Ridex da 60 euro non sia na ciofeca laughlaugh. Fuori questione che duri altri 32 anni..ma basta che mi fa 70mila kilometri dai!

Ti dico solo questo..2 anni fa e 16mila km fa feci cambiare le testine sterzo che non erano nemmeno poi distrutte...ok...il mese scorso sento dei rumorini sospetti su uno sterrato...muovo le ruote e trovo un gioco di oltre 1 mm in entrambe le testine sterzo quasi nuove! Le cambio, le apro e la sfera è tutta arrugginita e consumata..il.grasso una porcheria.

Invece Ho cambiato le testine sotto del braccetto oscillante e forse erano di primo equipaggiamento, o forse no..ma erano sicuramente decennali...perfette. tanto che me le sono tenute di scorta!

Che razza di testine sterzo mi ha messo sto meccanico per non durare 2 anni e 16mila km?angry

Primo equipaggiamento sicuramente perché c'è anche un segno giallo dello stesso colore dei segni fatti da fiat sulle regolazioni della pompa iniezione 
IMG-20230223-WA0014.jpegIMG-20230223-WA0016.jpegIMG-20230222-WA0061.jpeg

IMG_20230222_230533.jpgIMG_20230222_230635.jpg

Frizione autodoc da 4 soldi

Il cuscinetto nuovo se si toglie la clip di ritegno, senza la pressione della spinta, si smonta nei suoi componenti (anello esterno ed interno).
Il cuscinetto vecchio invece non si può smontare..si può solo togliere un coperchietto guarnizione per vedere le sfere...
Il disco vecchio ha 8 molle più piccole, quello nuovo 4 grossefrown

Le alette a triangolo dello spingidisco nuovo sono più grezze nella lavorazione 
IMG-20230207-WA0058.jpegIMG-20230207-WA0060.jpegIMG-20230207-WA0050.jpeg

PS: il discorso del oaraolio cambio più accessibile, lo riferisco da ciò che mi hanno detto..non sono esperto 

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 14:18:43
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:06:09
Se mal comune mezzo gaudio.. Almeno sul primo impianto abbiamo le idee in comuneyes

"ai raggi a triangolo dello spingidisco (non so come si chiamano"
Tranquillo: Semplicemente" MOLLA" Una comune molla a tazza. ( anche se è un pochino più complessa)
Temisto

Modificato da temisto il 24/02/2023 alle 15:17:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:28:37
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 15:06:09

Se mal comune mezzo gaudio.. Almeno sul primo impianto abbiamo le idee in comune ai raggi a triangolo dello spingidisco (non so come si chiamano Tranquillo: Semplicemente MOLLA Una comune molla a tazza. ( anche se è un pochino più complessa)
E non mi riferisco a differenza ricambio marca originale e ricambio marca compatibile.

Mi riferisco proprio alla differenza tra pezzo marca originale di primo equipaggiamento e ricambio successivo ,ma sempre della marca originale.

Non ho esperienza..ma da quel poco che ho visto la sensazione è quella.

La durata di certi componenti di fabbrica è impressionante...poi sembra che quando inizi a sostituire, la durata è molto inferiore.

Le.testime rovinate in 16mila km e 2 anni mi hanno fatto restare veramente di sassofrown.
​​​​​​
NOí facciamo moltissimo cittadino, quasi sempre salite bestiali, e il camper non l ho pesato ma sicuramente è bello carico..
Ma la mia guida è più attenta e delicata che di più non si può.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:10:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 21:01:44

Buonasera faccio questo thread a scopo informativo per tutti i possessori del suddetto ducato (anche il 230.. quindi dal 1982 al 1994). Ho voluto cambiare la frizione che aveva 32 anni e 140mila km. Soprattutto perché
negli ultimi anni è andato peggiorando la perdita di olio cambio dal carter della frizione. Che un pochino aveva da quando lo ho acquistato. Attenzione! Non dal differenziale dai semiassi (anche lì ci sono paraoli da cambiare dopo una certa età ma è molto semplice). Morale, la frizione era completamente imbrattata di olio cambio. Da dove esce? Dall' albero primario del cambio! Bene, sarà un paraolio da 4 euro penso! Si.. peccato che su questo ducato non c'è modo di cambiarlo (ad esempio attraverso un piattello smontabile da fuori) SENZA APRIRE E SMONTARE IL CAMBIO! bisogna aprire, togliere albero primario, secondario, retromarcia, sincronizzatori e via dicendo..per arrivare alla maledetta gommina! Il oaraolio vecchio non era rotto,,solo era diventato duro  L unica cosa positiva è che ho potuto verificare lo stato degli ingranaggi, dei sincronizzatori e del differenziale..e anche a detta del meccanico sono in condizioni IMPECCABILI.. Complimenti fiat per questo...ma non per rendere così difficoltosa la sostituzione di una guarnizione! Purtroppo non si apprezza dalle foto, ma sugli ingranaggi si vedono bene tutte le zigrinature di fabbrica e altri segni incisi, e non vi è traccia di consumi strani o angoli sbeccati etc. Anche i cuscinetti sembrano perfettamente efficienti. Si riscontra solo una leggerissima usura all interno delle campane dei tripodi(pulite per controllare) del differenziale dove strisciano i cuscinetti del trípode vero e proprio, ma suppongo sia normale, parliamo di un paio di decimi. Mentre i cuscinetti dei tripodi sono in perfetto stato. Morale..a tutti i possessori di questo mezzo. Non è vero che ha problemi di rottura della 5a marcia e del cambio! Spesso la colpa è della cattiva manutenzione! Ho acquistato vari di questi ducato e a 30 anni quasi tutti hanno piccole perdite dai paraoli dei semiassi, e magari dal PARAOLIO dell' albero primario... Tutti avranno un basso livello di olio cambio o peggio uno stato pietoso dello stesso se i proprietari non lo hanno sostituito come prescritto (quasi nessuno lo fa). Quindi chi acquista questo ducato dovrebbe sempre verificare il livello olio cambio e poi sostituirlo immediatamente. E controllare lo stato di questi 3 paraoli. Almeno i2 del differenziale che è veramente facile cambiare! Va inoltre controllato nell' atto, lo spessore di un anello di registro che regola il precarico sui cuscinetti conici del differenziale. Sul manuale officina è scritto come misurare il gioco corretto e quindi scegliere lo spessore adeguato dell anello di registro. Evidentemente se si guida correttamente E SI SOSTITUISCE L OLIO CAMBIO COME DICE FIAT E SI TIENE A LIVELLO QUESTO CAMBIO FUNZIONA BENISSIMO per decenni! Negli ultimi 3 anni il mio camper ha fatto 25mila km praticamente di solo cittadino e salite bestiali lunghissime e il cambio con 32 anni è in ottimo stato. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
accertati che il cuscinetto dell'albero primario stia in ottime condizioni , tutti i cambi che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio del colassiale , e' stato sempre per causa di quasto cuscinetto sballato . 
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 00:50:02
Hunter, ho provato in rete se trovavo qualcosa sui paraoli staccabili e sostituibili senza smontare il cambio.  Niet! Allora ho parlato con un mio giovane amico meccanico. ( non sa niente dei vecchi ducato e poco di quelli nuovi) Molto intraprendente sai? Ogni tanto anche lui mi chiede dei pareri e c'è anche un buon rapporto 
Allora lui mi parlava di paraoli che appoggiano in battuta.
Ci sono cambi con battuta esterna e quindi va aperto per fare la sostituzione. Altri con battuta interna. Questi, cambiare il paraolio, si fa senza aprire il cambio. Ma il cambio deve essere comunque staccato.

Riguardo le testine sterzo? 2 su due? Ma manco se lo fai apposta credo. Dovevano essere proprio da 2 soldi.
Non riesco nemmeno ad immaginare che ci sia una ditta che le produce con certificato CEE. Sei sicuro che fossero nuove?

Ho visto il thread sull'alternatore. Non posso rispondere. Non sono abbastanza ferrato su quella tematica e quelle volte che ho cercato di dire la mia (anche se concreta) ho trovato poi una marea di post contro che non potevo controbattere a mio sostegno. Mi astengo quindi dal farlo perchè mi fa anche in****are quando vedo che poi si autosostengono con verità da bar.

OT Mi pare di capire che son 4 anni che giri con il ducato su e giù nella penisola iberica . Non voglio sapere cosa ti ha spinto a farlo ne sapere quanto costa in facilità o difficoltà. Solo un semplice complimento. Sono cose non da tuttiyes Buona Vita!
Temisto

Modificato da temisto il 26/02/2023 alle 00:56:17
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 23:02:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 21:01:44

Buonasera faccio questo thread a scopo informativo per tutti i possessori del suddetto ducato (anche il 230.. quindi dal 1982 al 1994). Ho voluto cambiare la frizione che aveva 32 anni e 140mila km. Soprattutto perché
negli ultimi anni è andato peggiorando la perdita di olio cambio dal carter della frizione. Che un pochino aveva da quando lo ho acquistato. Attenzione! Non dal differenziale dai semiassi (anche lì ci sono paraoli da cambiare dopo una certa età ma è molto semplice). Morale, la frizione era completamente imbrattata di olio cambio. Da dove esce? Dall' albero primario del cambio! Bene, sarà un paraolio da 4 euro penso! Si.. peccato che su questo ducato non c'è modo di cambiarlo (ad esempio attraverso un piattello smontabile da fuori) SENZA APRIRE E SMONTARE IL CAMBIO! bisogna aprire, togliere albero primario, secondario, retromarcia, sincronizzatori e via dicendo..per arrivare alla maledetta gommina! Il oaraolio vecchio non era rotto,,solo era diventato duro  L unica cosa positiva è che ho potuto verificare lo stato degli ingranaggi, dei sincronizzatori e del differenziale..e anche a detta del meccanico sono in condizioni IMPECCABILI.. Complimenti fiat per questo...ma non per rendere così difficoltosa la sostituzione di una guarnizione! Purtroppo non si apprezza dalle foto, ma sugli ingranaggi si vedono bene tutte le zigrinature di fabbrica e altri segni incisi, e non vi è traccia di consumi strani o angoli sbeccati etc. Anche i cuscinetti sembrano perfettamente efficienti. Si riscontra solo una leggerissima usura all interno delle campane dei tripodi(pulite per controllare) del differenziale dove strisciano i cuscinetti del trípode vero e proprio, ma suppongo sia normale, parliamo di un paio di decimi. Mentre i cuscinetti dei tripodi sono in perfetto stato. Morale..a tutti i possessori di questo mezzo. Non è vero che ha problemi di rottura della 5a marcia e del cambio! Spesso la colpa è della cattiva manutenzione! Ho acquistato vari di questi ducato e a 30 anni quasi tutti hanno piccole perdite dai paraoli dei semiassi, e magari dal PARAOLIO dell' albero primario... Tutti avranno un basso livello di olio cambio o peggio uno stato pietoso dello stesso se i proprietari non lo hanno sostituito come prescritto (quasi nessuno lo fa). Quindi chi acquista questo ducato dovrebbe sempre verificare il livello olio cambio e poi sostituirlo immediatamente. E controllare lo stato di questi 3 paraoli. Almeno i2 del differenziale che è veramente facile cambiare! Va inoltre controllato nell' atto, lo spessore di un anello di registro che regola il precarico sui cuscinetti conici del differenziale. Sul manuale officina è scritto come misurare il gioco corretto e quindi scegliere lo spessore adeguato dell anello di registro. Evidentemente se si guida correttamente E SI SOSTITUISCE L OLIO CAMBIO COME DICE FIAT E SI TIENE A LIVELLO QUESTO CAMBIO FUNZIONA BENISSIMO per decenni! Negli ultimi 3 anni il mio camper ha fatto 25mila km praticamente di solo cittadino e salite bestiali lunghissime e il cambio con 32 anni è in ottimo stato. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, anch'io sto sostituendo il cambio al mio ducato 1905 td con il cambio di un 1.9 aspirato( serie 230) . Aperto il cambio ho rimosso la fanghiglia su tutti i componenti e sono arrivato alla regolazione del gioco: ti ricordi il valore del gioco assiale dell'albero primario? Ho seguito ciò che mi è stato indicato da una officina, ma, non mi hanno dato un valore. Il paraolio del primario è montato sulla boccola di centraggio frizione. Grazie
Corfù
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 18:44:35
In risposta al messaggio di elefantin del 25/02/2023 alle 16:10:57

accertati che il cuscinetto dell'albero primario stia in ottime condizioni , tutti i cambi che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio del colassiale , e' stato sempre per causa di quasto cuscinetto sballato . 
Ciao, l albero primario lo sono andato a smuovere con le mani prima che aprisse tutto. Nemmeno un minimo gioco.
Dopo la apertura il meccanico mi ha confermato che era tutto a posto. Io non mi fido ma sono obbligato a farlo a un certo punto.

Devo dire che in folle al minimo ha sempre fatto un leggerissimo rumorino se hai orecchio fino tra pedale frizione su e pedale giù. Cioè quando gira lmalbero a vuoto.

Però ornai è stato chiuso.

Comunque l albero a cambio messo giù, non si muoveva nemmeno a mazzate ne radialmente ne assialmente.

Ah..il paraolio vecchio non aveva il minimo segno di rottura o deformazione..ma era duro come la pietra. Totalmente rinsecchito.
Ma di brutto, a piegare il labbro interno si è immediatamente spezzato.
Mi hai fatto venire la paranoia che c era il cuscinetto da cambiare adessosurprise.
Già si è dimenticato di cambiarmi il paraolio dell' albero motore che glielo ho detto 100 volte. 
Insomma lmalbero primario era come una roccia dentro il cambio. E secondo loro era tutto a posto, anzi mi hanno chiamato a farmi vedere quanto "stavano bene i pezzi"(ci hanno lavorato in 2, il titolare dell' officina camper e un suo conoscente che è venuto apposta e lavora sui cambi alla Volkswagen da quanto mi ha detto).

Marooo! Mi hai fatto venire l ansia!

Metto un po'di foto ..
mi puoi dire se si vede sto cuscinetto? Perché io li ho toccati e controllati alcuni e ti posso riferire come stavano ma non so quali fossero.
IMG_20230218_120711_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230218_120641_copy_1560x2080.jpgIMG_20230218_115152_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230218_115120_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230218_115111_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20230218_115054_1_copy_1560x2080.jpg

Un mio amico aveva l.imgranaggio del differenziale che si muoveva perché si era consumato l'anello di precarico e di spessore dei cuscinetti conici. Non sa perché, lo aveva comprato così. E aveva i paraoli dei semiassi andati.
Così ho controllato pure l ingranaggio del differenziale (senza aprire i piattelli di uscita e vedere sto anello) , ma anche qui, era immobile sia in senso assiale che radiale.

Modificato da Hunter85 il 10/03/2023 alle 19:48:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 18:52:55
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 00:50:02

Hunter, ho provato in rete se trovavo qualcosa sui paraoli staccabili e sostituibili senza smontare il cambio.  Niet! Allora ho parlato con un mio giovane amico meccanico. ( non sa niente dei vecchi ducato e poco di quelli
nuovi) Molto intraprendente sai? Ogni tanto anche lui mi chiede dei pareri e c'è anche un buon rapporto  Allora lui mi parlava di paraoli che appoggiano in battuta. Ci sono cambi con battuta esterna e quindi va aperto per fare la sostituzione. Altri con battuta interna. Questi, cambiare il paraolio, si fa senza aprire il cambio. Ma il cambio deve essere comunque staccato. Riguardo le testine sterzo? 2 su due? Ma manco se lo fai apposta credo. Dovevano essere proprio da 2 soldi. Non riesco nemmeno ad immaginare che ci sia una ditta che le produce con certificato CEE. Sei sicuro che fossero nuove? Ho visto il thread sull'alternatore. Non posso rispondere. Non sono abbastanza ferrato su quella tematica e quelle volte che ho cercato di dire la mia (anche se concreta) ho trovato poi una marea di post contro che non potevo controbattere a mio sostegno. Mi astengo quindi dal farlo perchè mi fa anche in****are quando vedo che poi si autosostengono con verità da bar. OT Mi pare di capire che son 4 anni che giri con il ducato su e giù nella penisola iberica . Non voglio sapere cosa ti ha spinto a farlo ne sapere quanto costa in facilità o difficoltà. Solo un semplice complimento. Sono cose non da tutti Buona Vita!
...
32 annismiley
IMG-20230205-WA0053.jpegIMG-20230205-WA0048.jpeg
IMG_20230218_184239(1).jpg

IMG_20230205_175641_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20230205_175704_copy_2080x1560.jpgIMG_20230205_175800_copy_2080x1560.jpgIMG_20230213_161027_copy_1560x2080.jpgIMG_20230213_161310_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230213_161131_copy_1560x2080.jpgIMG_20230224_092434_copy_1560x2080.jpgIMG_20230224_092347_copy_2080x1560.jpgIMG_20230228_111130_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20230227_094504_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20230303_230331_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230303_225503_copy_1560x2080.jpgIMG_20230303_230354_copy_2080x1560.jpgIMG_20221109_134654_copy_1560x2080(1).jpg
IMG-20200529-WA0016(1).jpgIMG-20200529-WA0015.jpgIMG-20200529-WA0013(1).jpgIMG-20200529-WA0012(1).jpgIMG-20200529-WA0009(1).jpgIMG-20200529-WA0004(1).jpgIMG-20200529-WA0000(1).jpg

Ehi minero perso la discussione!

Siii! Intendevo senza aprire il cambio..però certo sempre messo a terra! Ma è già una bella differenza...
Grazie per i complimenti..ma ho fatto fare..non ho fatto .

Io da solo ho fatto piccole cose come cambiare i silent block, reingrassare I tripodi 2 anni fa, smontare e pulire da fuori gli iniettori (cosa inutile) e poco altro.

Ora voglio imparare a prima misurare ed eventualmente registrare il gioco valvole. Senza la mazzata del cambio era previsto che lo facesse il meccanico..ma poi ho dovuto chiudere il rubinetto sennò...
Devo trovare i dischetti calibrati delle punterie e imparare a toglierli e metterli nuovi se il caso.

Le testine si 2 su 2angry. Ti giuro 16mila km e 2 anni!
Non so se erano nuove o meno...era un meccanico italiano piuttosto rispettato e ovviamente caro rispetto agli spagnoli.
Erano in fattura a 30 euro che ti devo dire..le ho ricomprate e messe io ora a 12 o 15 euro l.una.
Al massimo non le ha cambiate e basta. Esiste di tutto.
Avevo fatto sostituire tutto lo sterzo.

Avrò spesso oltre 2500 euro solo di meccanica o di più..ho tutte le fatture. E di necessario cvera solo lo sterzo, i freni dietro e ora il oaraolio del cambio. Tutto il resto è mania.
Mezzo pagato 5500 euro che sembra uscito quasi di fabbrica per la cellula e gli interni. Purtroppo a 118mila km aveva una serie di problemi di guarnizioni. Ho visto e avuto mezzi uguali, ma molto peggiori che non avevano questi problemi .
Poi le.molle , gli ammortizzatori,la pompa acqua etc etc non erano da cambiare per forza.

In Italia non voglio nemmeno pensare a quanto avrei speso.

Allora questo lavoro è stato
1)cambio frizione
2)rettifica volano dal tornitore
3) apertura e smontaggio quasi completo del cambio per oaraolio e rimontaggio.. siccome l albero primario non usciva bene per delle sferette o qualcosa del genere che mi ha detto, hanno dovuto togliere parte degli ingranaggi. Poi hanno lucidato e pulito sferette e mollette.
4)cambio pastiglie freno ancora non finite ma cristallizzate a detta sua..me le ha fatte vedere erano crepate e si spezzavano con le dita.
5) sostituzione giunti omocinetici.

Prezzo totale 480 euro. Ma la frizione e i giunti li ho comprati io su autodoc.
60 euro la frizione Ridex surprise e 21 euro a testa i giùnti sempre Ridex . La marca di autodoc Dove fa i prezzacci! Farò da cavia. Se fra 2 anni la frizione è scassata e i giunti suonano, lo scriverò subito quilaugh

PS: scusa ho capito che i complimenti fossero per i lavori..non per andare a fare il vagabondo smiley
Diciamo che alla base della idea ci sono motivi di vita troppo lunghi e noiosi da spiegare qui...
Comunque grazie!

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 02:50:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 19:01:04
In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/02/2023 alle 23:02:47

Ciao, anch'io sto sostituendo il cambio al mio ducato 1905 td con il cambio di un 1.9 aspirato( serie 230) . Aperto il cambio ho rimosso la fanghiglia su tutti i componenti e sono arrivato alla regolazione del gioco: ti ricordi
il valore del gioco assiale dell'albero primario? Ho seguito ciò che mi è stato indicato da una officina, ma, non mi hanno dato un valore. Il paraolio del primario è montato sulla boccola di centraggio frizione. Grazie
...
Guarda non so se è lo stesso cambio. Io ho il manuale officina del ducato 280 non 230.

Io non ho fatto niente ha fatto il meccanico laugh.

Immagino sarai super esperto..
Col cambio come con le pompe iniezione ho visto gente pseudo esperta e anche meccanici non specialisti fare dei gran casini.

Occhio con i giochi e gli spessori che poi chiudi e magari unaarcia non entra o gratta etc etc. 
io non ci capisco niente ma sul manuale officina c erano varie cosette da registrare con cura.
Proprio a Tenerife mentre io installavo pannello, inverter e batteria nuova a una persona, alla stessa riportarono il cambio di una Audi a 4 degli amici suoi che glielo dovevano sistemare.

Mentre io faccio il mio lavoro questi si mettono sulla fossa del signore in giardino e montano sto cambio.
Quando me ne stavo andando lui prova sta audi e appena accesa faceva "grrrrrrrrr" dal cambio in folle salvo schiacciare la frizione.
Insomma..nu casino.
Allo stesso modo a un ragazzo con un furgone degli amici gli hanno fatto casini alla pompa iniezione..
Insomma sono cose delicate. Se non si è veramente capaci , da lasciare a professionisti.
E io sono uno che cerca di farsi le cose da solo...
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 23:37:11
Devo trovare i dischetti calibrati delle punterie e imparare a toglierli e metterli nuovi se il caso.>

La cosa la so e se vuoi te la dico pure. Ma credimi.. una volta capita (se riesco a spiegare) lasci perdere. Un caos...
Se ti può essere utile > un motore assestato non ha bisogno di toccare quello.(salvo che non si debba staccare la testata)
Devi avere un forte ticchettio da usura del piattello- Allora sì- Ne consegue però una verifica al camme (hoihoi).

PS Complimenti! Veramente ben tenuto  quel mezzoyes

Hoops Dimenticavo! Se fai una verifica di spessimetro (quello è facile) e riscontri poco..(Anche 5/8centesimi) vai tranqui
Temisto

Modificato da temisto il 10/03/2023 alle 23:43:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 02:11:39
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2023 alle 23:37:11

Devo trovare i dischetti calibrati delle punterie e imparare a toglierli e metterli nuovi se il caso.> La cosa la so e se vuoi te la dico pure. Ma credimi.. una volta capita (se riesco a spiegare) lasci perdere. Un caos...
Se ti può essere utile > un motore assestato non ha bisogno di toccare quello.(salvo che non si debba staccare la testata) Devi avere un forte ticchettio da usura del piattello- Allora sì- Ne consegue però una verifica al camme (hoihoi). PS Complimenti! Veramente ben tenuto  quel mezzo Hoops Dimenticavo! Se fai una verifica di spessimetro (quello è facile) e riscontri poco..(Anche 5/8centesimi) vai tranqui
...
Ok grazie per i consigli..seguo il discorso nel topic aperto in dettaglio yes

Ah..queste erano le famose testinesad