CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

paura paura! anche in italia ci pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
checcolino
checcolino
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 07:31:16
quote:Originally posted by pride
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
> Il cugino del nipote dello zio del fratello di mio nonno ......... ma per piacere incominciamo, se vogliamo essere veramente utili, a raccontare cose successe in prima persona. Non sono mai stato fermato con il camper, ho fatto per alcuni anni il camionista (linea Sicilia Germania) e non sono mai stato pesato in Italia. Certo il problema del sovrappeso rimane, ma io avrei più timore nel caso di incidente.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 16/12/2008 alle: 08:09:05
quote:Originally posted by inesperto
quote:Originally posted by Mad84
scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo. Non è normale che mi facciano una multa se posso portare 35 quintali e il mezzo ne pesa 40? Allo stesso modo non è normale che mi facciano salire su una pesa per vedere se rispetto la portata? Mi sembra la stessa cosa che controllare la velocità, cambia che usano una pesa e non un velox. Vi stupite se vi viene ritirata la patente perchè fate 100 km/h in paese con il limite dei 50? Non credo. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi? >
> cosa vuoi gli italiani fanno le leggi e poi si lamentano se c' e' chi le applica !!!! Ripeto devono togliere la patente a chi va a 170-180 all' ora in autostrada e chi guida mezzi con pesi superiori.. fossimi in USA oltre alla patente ti mettono in gattabuia per almeno uno o due giorni in ateesa di andare davanti al giudice... e nessuno osa andare a piu' di 110 miglia all' ora !!!!id="red">
>
> Ci credo che nessuno spinge più di 110mph... Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 08:44:57
Non vorrei fare il solito tuttologo della situazione ma nel mese di marzo e di tanto in tanto, rinverdisco il fatto che si stà svoltando pagina anche in questo argomento nel settore dei v.r..A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogo, può comportare anche la contestazione di guida di veicolo per il quale è prevista una patente di categoria diversa (sintentizzando e modificando i termini descritti dal C.d.S.) e quindi l'Agente non fà altro che estendere l'interpretazione della legge. Sono stato sbranato da "dotti" partecipanti al forum e quindi personalmente non mi interessa poichè mi sono messo in regola già da un pò di tempo, con sacrifici e soldi e non per puro masochismo. Chi mi segue sà che cerco di tenermi sempre informato in questo settore e già da più tempo il fatto di continuare a guidare con mezzi assolutamente fuori regola doveva e sarà sancito in modo sempre più severo e quindi a Voi la scelta. Cordialmente MACULANI.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 16/12/2008 alle: 10:05:45
Maculani il tuo Arto e' omologato 38q? confermo cio' che ho detto se non hai la patente c ti sequestrano il camper e' come se un ragazzino di 14 anni manomette il motorino modificandolo se viene fermato e lo mandano a revisione scatta la denuncia per guida senza patente perche' superiore ai 50cc non chiedetemi i codici stradali che il carabiniere l'ho fatto parecchi anni or sono. Ciao a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 10:31:52
quote:Originally posted by arca m4
Maculani il tuo Arto e' omologato 38q? confermo cio' che ho detto se non hai la patente c ti sequestrano il camper e' come se un ragazzino di 14 anni manomette il motorino modificandolo se viene fermato e lo mandano a revisione scatta la denuncia per guida senza patente perche' superiore ai 50cc non chiedetemi i codici stradali che il carabiniere l'ho fatto parecchi anni or sono. Ciao a tutti >
> Tranquillo, non parlo bene e razzolo male, poi con il mio lavoro non posso permettermi il lusso di essere bastonato quindi: ARTO 69L da 40 Q.li con 2.000 Kg. di gancio al traino, conducente patente "C-E" grazie a presto MACU.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:24:56
Il peso oltre la massa totale del mezzo comporta: aumentare la possibilità di scoppio dei pneumatici, con danni alla propria famiglia e agli altri; aumentare le difficoltà di guida (freni) e stabilità del veicolo (ammortizzatori). Nella maggior parte dei casi, il peso non è distribuito in modo omogeneo all'interno dell'autocaravan, aggravando le difficoltà di guida e stabilità del veicolo. Una riflessione particolare va fatta sugli ammortizzatori, perché quelli di serie non sono certo idonei al continuo utilizzo su di un veicolo in continuo sovrappeso, infatti, moltissimi camperisti sostituiscono gli ammortizzatori di serie con ammortizzatori a doppio effetto o ad aria; nel caso di incidente grave, verifica del perito dell'Assicurazione con conseguente attivazione della rivalsa da parte dell'Assicurazione per recuperare quanto liquidato ai danneggiati; essere fermati dalle Forze di Polizia con conseguente contravvenzione, sequestro della Carta di Circolazione ed invio alla Revisione; essere fermati alle frontiere ( è nota la solerzia degli svizzeri) con conseguente contravvenzione e marcia indietro. Chiarimenti: Il punto 1 dell'art. 167 del Codice della Strada è chiarissimo: "I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione. ...", quindi, nessuna deroga. Qualcuno attribuisce una funzione di tolleranza al punto 2: "Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando detta massa è superiore a 10 tonnellate è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma. ..." ma sbaglia perché, detta percentuale, riguarda esclusivamente il campo di applicazione della sanzione amministrativa. Ci sono alcune specifiche e distinzioni sul peso totale, la motrice può essere fino 35 quintali, + agganciato un rimorchio leggero fino 7,5 quintali quindi a pieno carico 42,50 quintali, patente B. Non ci si deve forse confondere con la tolleranza del peso indivisibile per il trasporto, o il peso dell'acqua sul piano di pesa toll. 5% La legge è legge e la tolleranza è altra cosa. Poi come al solito ogniuno pensa come vuole.

Modificato da giuliano49 il 16/12/2008 alle 11:27:29
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:47:34
Sempre troppo preciso !! Giuliano 49 che mezzo hai? perche' se uno ha la patente b come me ed e' sicuro di stare entro i limiti 35q deve avere un camper 6m - 6,50m (esempio un joint) e avere pochissimi accessori, ps io comunque da gennaio mi segno a scuola guida per la patente c poi vediamo[:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:18:19
Ho il SB678 Ford gemellato, e una barca al seguito, oltre tutto c'è una confusione in proposito su questa materia che purtroppo non fa bene a molti. Ho invitato pure chi ha il portale e confonde sbagliando ciò. Allora, io avevo la D pubblica e non avevo problemi, ma mai adoperata. Ultimamente ho chiesto la B, dal momento che la categoria superiore non mi serve, con motrice 35Q a pieno carico,CAMPER più un rimorchio così detto leggero 7,5 quintali a pieno carico, fa un peso complessivo di 42,50 quintali di carico complessivo e sono tranquillo, ma sono in REGOLA con le leggi e il codice della strada. , anche qui non mi si venga a dire che non è vero perchè allora purtroppo non si legge a sufficenza. arca m4 non so a cosa ti riferisci vuoi dire forse che bisogna avere un piccolo camper che pesa poco e che il peso totale con il rimorchio leggero deve essere 35Q NOOOOOOOOOOOOOOOOOO è sbagliato.
maculani
maculani
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:39:45
35 Q.li massa a pieno carico + rimorchio da 750 kg di massa a pieno carico solo ed esclusivamente patente "B", non ci sono altre e possibili interpretazioni di legge. Tutto rilevabile dalle carte di circolazione; rimane i fatto che si è soggetti comunque a verifiche di peso reale e quindi . . . . . come sopra. Cordialmente MACULANI.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:52:54
Sono perfettamente in sistonia con quanto confermi, 35Q stop + 7,5 stop e non un KG di più, anzi di meno, non pensiamo qui ad essere superiori del 5% perchè si allora si ha la testa di coccio. Rivolgendomi a arcam 24 vai tranquillo devi fare la E, se traini un rimorchio di peso superiore ai 7,5 quintali altrimenti ti basta la B. Non so perchè vai a scuola guida forse non ho capito bene..... Se hai la B guidi motrici e mezzi fino ad un peso complessivo di 35Q con in aggiunta, al seguito altro un rimorchio detto leggero in cui peso sia non superiore a 7,5Q cosa vuoi di più, o sei un palancaro e ti puoi permettere camper superiori e barche superiori a tali pesi, o forse la fai inutilmente, fammi capire.

Modificato da giuliano49 il 16/12/2008 alle 12:54:49
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 16/12/2008 alle: 15:15:11
quote:Originally posted by arca m4
Sequestro del mezzo perche' essendo fuori peso penso + del 3% avendo solo la patente b viene contestato guida senza patenteid="red">>
>
quote:Originally posted by micio64
Se il peso del mezzo supera il 5% del consentito e si ha la patente C o superiore vieni multato per eccesso di peso[}:)], in caso contrario c'è la multa x eccesso di peso + guida senza patente.id="red">[V][V]>
>
quote:Originally posted by aledelpi
Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche la guida senza patenteid="red"> mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!>
>
quote:Originally posted by maculani
Non vorrei fare il solito tuttologo della situazione ma nel mese di marzo e di tanto in tanto, rinverdisco il fatto che si stà svoltando pagina anche in questo argomento nel settore dei v.r. A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogo, può comportare anche la contestazione di guida di veicolo per il quale è prevista una patente di categoria diversa (sintentizzando e modificando i termini descritti dal C.d.S.) e quindi l'Agente non fà altro che estendere l'interpretazione della legge.id="red">>
> Su questo argomento ritengo improduttiva una discussione tra utenti della strada. Ho preferito porre il quesito in un altro forum (

http://www.comuni.it/servizi/fo...

), frequentato anche da numerosi iscritti appartenenti alla Polizia Stradale. ------------------------------ p.s.1: siete sempre in tempo ad iscrivervi anche di la' ed esprimere le vostre considerazioni, come ha fatto !adler47 (primo ed unico intervento). p.s.2 @ecosse, @beppeg, @chiodo64: sono d'accordo con i vostri interventi. p.s.3 @inesperto: sicuramente intendevi scrivere 112 km/h, cioe' 70 mph (su alcune highways, mentre su molte altre il limite e' ancora di 55 mph). p.s.4: mi scuso infine per questa mia "divagazione" rispetto all'abituale forum sulle normative.id="size2">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 18:25:11
Mi sembra che le cose semplici siano distorte solo da chi vuole farsi la legge ad personam. ( mi rivolgo in generale sulle discussioni e non a TheDevil) Infatti le distinzioni sono semplici, o sei fuori carico e allora scatta un determinato procedimento, perchè vai fuori dall'omologazione, sia di pesi che persone. Oppure guidi già in partenza un mezzo (categoria) che la tua patente non te lo permette, più si aggiungerà l'aggravante del peso del mezzo oltre il suo peso in fase di omologazione se c'è. Non occorre richiamare codici norme ecc. perchè la cosa è semplice. Si paga se si sbaglia, ma io credevo che......................si che il bucato fosse bianco. TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per caso ho sbagliato a dire qualcosa, ma solitamente uso la testa, non entro nel merito dei commi e altro, perchè già so in partenza che è dura. Dall'altra parte me ne sono andato perchè quando dicono che un mezzo omologato 9 posti ne porta 50 non ho capito più nulla.

Modificato da giuliano49 il 16/12/2008 alle 18:48:29
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:19:39
Io faccio solo una riflessione : Quanti V.R. ci sono che in quattro a bordo con serbatoi pieni pronti a partire per le vacanze rispettano il peso di 3,5 T. + 5% ? Cosa aspettano i costruttori di V.R. a ridimensionare un po questo mostri da sette e più metri che ormai viaggiano sulle nostre strade ? Forse tutti insieme abbiamo perso il senso della misura. Camper con frigoriferi da 150 lt, forno, forno a microonde, condizionatori, generatori fissi, manca forse solo più la lavattrice poi abbiamo trasportato sul nostro camper tutto quanto avevamo in casa. A questo punto è ancora plein air ? Saluti.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:57:21
Carissimo giuliano49 io non dico che bisogna avere il camper piccolo ,io il mio ancora non l'ho pesato ma se te scrivi in neretto vuol dire che ti stai agitando e urlando ed io non sono entrato nel post come fai te ..io ho detto quello che mi avevano riferito clienti della polizia stradale, e magari dando la colpa a molte case costruttrici che dichiarano pesi inferiori perche capisco che con un mezzo oltre 7 m con vere pareti e' difficile stare entro i limiti...Vai Maculani!![:D][:D][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:00:26
Io invece tra 2 anni avrò 60 anni e dovrò rinnovare ,anzi rifare la patente, perchè da D mi farò declassare a B,cosi' mi ripresenterò agli esaminatori dopo 5anni. Tanto per me il problema peso non esiste in quanto a pieno carico (mancano due passeggeri)avanziamo, io e mia moglie, 400Kg, con conseguente aumento della sicurezza di marcia della stabilità del mezzo, del risparmio nei consumi, della tranquillità di partire sempre in regola con la legge. Quando ci si appresta ad acquistare un camper, a certi aspetti si dovrebbe pensare, e non (come capita sovente)limitarsi ad aggiungere sospensioni ad aria e cavolate varie nella speranza che il mulo torni ad assomigliare ad un cavallo[:D]. Brunoid="size3">id="green">
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:05:49
quote:Originally posted by Estremo
Io faccio solo una riflessione : Quanti V.R. ci sono che in quattro a bordo con serbatoi pieni pronti a partire per le vacanze rispettano il peso di 3,5 T. + 5% ? Cosa aspettano i costruttori di V.R. a ridimensionare un po questo mostri da sette e più metri che ormai viaggiano sulle nostre strade ? Forse tutti insieme abbiamo perso il senso della misura. Camper con frigoriferi da 150 lt, forno, forno a microonde, condizionatori, generatori fissi, manca forse solo più la lavattrice poi abbiamo trasportato sul nostro camper tutto quanto avevamo in casa. A questo punto è ancora plein air ? Saluti. >
> STRAQUOTO!!!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 16/12/2008 alle: 21:00:00
quote:Originally posted by giuliano49
Il punto 1 dell'art. 167 del Codice della Strada è chiarissimo: .....>
>
quote:Originally posted by giuliano49
TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per caso ho sbagliato a dire qualcosa, ma solitamente uso la testa, non entro nel merito dei commi e altro, perchè già so in partenza che è dura.>
> No, anzi mi ha fatto piacere lèggere i tuoi interessanti contributi ... a parte il riferimento al primo comma dell'art. 167. In questa discussione vanno evidenziate due separate questioni; una e' relativa alla "sindrome da MPAS" evidenziata dalle FdO che contestano le sanzioni di cui all'art. 125 (commi 3 e 5) al conducente B-patentato di un veicolo: - omologato con massa massima inferiore/pari a 3500 kg; - rilevato alla pesa con massa massima superiore a 3500 kg. L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. Sulla prima questione, la discussione dell'altro forum dimostra, se ancora vi fòssero dubbi, che la validita' di una patente B si confronta con le caratteristiche indicate nella CdC e non con quelle rilevate materialmente sul veicolo al momento del controllo su strada da parte delle FdO. A fronte di eventuali forzature interpretative da parte delle FdO intervenute, come evidenziate da Maculani nei suoi interventi, non resta purtroppo che la strada del ricorso al Prefetto. In ogni caso e' impropria l'espressione di guida senza patente. Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.
toccom
toccom
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:15:50
la tolleranza è ammesa ed è del 5% la trovo naturale come c'è un tolleranza sulla velocità che se ricordo bene è del 3% + 5km le sanzioni sono giustamente progressive e se superano una percentuale che adesso non ricordo c'è anche il fermo del veicolo che non può proseguire se non viene riportato entro un peso accetabile per la circolazione certo che se si arriva oltre questi limiti mi preoccuperei più della possibilità di un incidente dovuto al cedimento di una gomma o di una sospensione che di una se pur salata multa
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:54:09
quote:Originally posted by checcolino
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
> Il cugino del nipote dello zio del fratello di mio nonno ......... ma per piacere incominciamo, se vogliamo essere veramente utili, a raccontare cose successe in prima persona. Non sono mai stato fermato con il camper, ho fatto per alcuni anni il camionista (linea Sicilia Germania) e non sono mai stato pesato in Italia. Certo il problema del sovrappeso rimane, ma io avrei più timore nel caso di incidente.
>
> Buon per te [;)] Prova a passare adesso direzione Trieste: immediatamente dopo il casello di entrata, 8 volte su 10 sono li con un mezzo speciale che pesa, fa le rx ecc. Comunque sono dell'idea che se ci sono le regole vanno rispettate!! Ciò che è vietato, ovviamente, non è proibito, ma non lamentatevi poi delle eventuali sanzioni. Quante volte abbiamo letto anche su questo forum le "preoccupazioni" di chi deve passare per la Svizzera; si calcola il peso al grammo compresa la percentuale del "fuori peso" e poi pretendiamo di circolare come ...zo vogliamo in Italia![}:)] Pride, sono d'accordo anche con te: vendi il camper.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/12/2008 alle: 23:01:31
quote:Originally posted by enzo
quote:Originally posted by checcolino
>
> Buon per te [;)] Prova a passare adesso direzione Trieste: immediatamente dopo il casello di entrata, 8 volte su 10 sono li con un mezzo speciale che pesa, fa le rx ecc. Comunque sono dell'idea che se ci sono le regole vanno rispettate!! Ciò che è vietato, ovviamente, non è proibito, ma non lamentatevi poi delle eventuali sanzioni. Quante volte abbiamo letto anche su questo forum le "preoccupazioni" di chi deve passare per la Svizzera; si calcola il peso al grammo compresa la percentuale del "fuori peso" e poi pretendiamo di circolare come ...zo vogliamo in Italia![}:)] Pride, sono d'accordo anche con te: vendi il camper.
>
> Altrimenti esci al casello di San Giorgio di Nogaro/Porpetto la pesa l'hanno li bella pronta!!!! Non scappi!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link