CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gommisti / meccanici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 18:44:45

No, NON sono vetture da corsa, sono veicoli pesanti ed ingombranti, la cui manutenzione, mette a rischio l'incolumità di persone e cose, e degli autisti !

Gigi....negli anni 70, potevi far tutto, oggi....SOLO quello che la legge Ti consente, dove e come...Ti consente ! Testina !
La sicurezza....Innanzi TUTTO ! Safety First ! Testina !!!!!

https://www.facebook.com/permalink.php?id=178500828860258&story_fbid=543712445672426

http://www.motorionline.com/2015/07/07/a4-due-colleghi-investiti-mortalmente-mentre-cambiano-una-gomma/

http://www.corrieredellosport.it/motori/pneumatici/2013/11/08-340337/Avete+forato+una+ruota%3F+Ecco+alcuni+consigli+utili

http://www.corriereadriatico.it/attualita/a14_camionista_travolto_cambia_gomma-1612278.html

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 18/02/2017 alle 18:55:32
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 18:45:38
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 13:40:05

domande da ''inesperto'' agli esperti.Una volta i camionisti ( in caso di foratura) sostituivano la gomma , senza troppe dinamometriche e affini, Ora mi domando : al giorno d'oggi se un autocarro buca una gomma cosa fa il
camionista? chiama il carro attrezzi? e chi paga? e se la gomma la cambia da solo come la blocca? si porta appresso la chiave dinamometrica ? grazie per i chiarimenti ab uno disce omnes
...

Si fa alla vecchia maniera stringi la gomma con il paletto in dotazione fai circa una cinquantina di chilometri e le risenti. 

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 19:29:28
Morodirho il lavoro dell'autista adesso è molto cambiato ora il pensiero più grosso è rispettare i tempi di guida e le varie norme di trasporto altrimenti le multe fioccano.
Se l'autista a cui ti riferivi si faceva male cambiando una gomma magari il padrone gli avrebbe detto chi te lo ha fatto fare, potevi chiamare l'assistenza.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 20:20:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 18:44:45

No, NON sono vetture da corsa, sono veicoli pesanti ed ingombranti, la cui manutenzione, mette a rischio l'incolumità di persone e cose, e degli autisti ! Gigi....negli anni 70, potevi far tutto, oggi....SOLO quello che
la legge Ti consente, dove e come...Ti consente ! Testina ! La sicurezza....Innanzi TUTTO ! Safety First ! Testina !!!!! forato+una+ruota%3F+Ecco+alcuni+consigli+utili Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

scusa gianfranco , non voglio scatenare un'altra diatriba, so benissimo che in determinate circostanze è praticamente impossibile effettuare interventi abbastanza normali, ma quello che posti puo' succedere benissimo anche quando cambi una gomma a una 500, personalmente  quando ho bucato una gomma ( due volte in 30 anni. l'ultima nel 2014) mi sono messo e  l'ho cambiata  senza chiamare l'assistenza  anche se sono coperto dall'assicurazione , e non  mi venire a raccontare che se ti dovesse capitare chiami il carro attrezzi ,.il discorso è iniziato per dire se sia possibile o meno cambiare una gomma senza la dinamometrica, io dico di si, e lo posso dimostrare tranquillamente .
PS
non vivo nelle grotte, e non piu tardi di un mese fa sono stato chiamato da un ex collega  per intervenire su un transit in panne , esattamente sulla nuova vigevanese ( i milanesi  sanno com'è) Ho spinto il mezzo sulla laterale e l'ho rimesso in moto. ( era senza gasoliosadsadsad) percio' posso dirti che ''sono ancora operativo , saltuariamente'' .L'unica cosa su cui non intervengo è l'elettronica , ma tanto so che ci sei tu winkwink
ab uno disce omnes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:22:39

Ma cosa vuol dire ????
Se intervieni...dove NON si può ....sei irregolare, a prescindere !
Se intervieni....dove si può....ma su una vettura e NON su un mezzo da lavoro......puoi farlo, con i Tuoi rischi... !

Se un veicolo come un mezzo da lavoro ha necessità di intervento...o si può fare o.....NO !

Torniamo ai mezzi di cui all'argomento,
se si usa una chiave dinamometrica, si evitano errori e guasti....probabili e possibili, dovuti all'eccessivo carico....del serraggio delle ruote, a carico....esagerato !

Credimi, e credetemi....il carico eccessivo del serraggio delle viti delle ruote.......ha causato danni e guasti che potevano, e ....sono stati....causa di incidenti, anche gravi, per fotuna....NON di gravissima entità ! Tutte le persone che conosco e di cui parlo....sono VIVE !!!!!!!!!!!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 18/02/2017 alle 21:23:36
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 02:26:00

hai ragione da vendere, per cui se fossi un mio autista e metti in piedi tutta sta manfrina per non cambiare una gomma vai pure a me non servi ma vai in fretta prima che arrivi io altrimenti ti caccio e al tuo posto sai quanti ne trovo di gente che ha voglia di lavorare e vai pure magari dei tuoi amati sindacati e fatti dare lo stipendio da loro.
Gli italiani non hanno più voglia di fare un bel niente, ma in giro per il mondo ce un sacco di gente che pur di avere un lavoro ben retribuito, e gli autisti lo sono ma quelli che hanno voglia di lavorare, per cui metti da parte il tuo volere solo diritti e vedi che esisterebbero anche doveri.
io se vedi l'ora sono qui che aspetto un camion per scaricare dei pallett e poterlo far ripartire per non fargli perdere il carico domani mattina presto, a ma qui la faccenda e diversa questo è un padroncino se fosse un autista italiano sarebbe gia a letto a fare i suoi sogni fantasiosi, e magari lunedì va a cercarsi un altro posto di lavoro, sappi che il lavoro va fatto quando cè e nonbighellonare quando non ce un niente da fare
camperlento

Modificato da camperlento il 19/02/2017 alle 02:30:10
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 10:22:02
In risposta al messaggio di camperlento del 19/02/2017 alle 02:26:00

hai ragione da vendere, per cui se fossi un mio autista e metti in piedi tutta sta manfrina per non cambiare una gomma vai pure a me non servi ma vai in fretta prima che arrivi io altrimenti ti caccio e al tuo posto sai
quanti ne trovo di gente che ha voglia di lavorare e vai pure magari dei tuoi amati sindacati e fatti dare lo stipendio da loro. Gli italiani non hanno più voglia di fare un bel niente, ma in giro per il mondo ce un sacco di gente che pur di avere un lavoro ben retribuito, e gli autisti lo sono ma quelli che hanno voglia di lavorare, per cui metti da parte il tuo volere solo diritti e vedi che esisterebbero anche doveri. io se vedi l'ora sono qui che aspetto un camion per scaricare dei pallett e poterlo far ripartire per non fargli perdere il carico domani mattina presto, a ma qui la faccenda e diversa questo è un padroncino se fosse un autista italiano sarebbe gia a letto a fare i suoi sogni fantasiosi, e magari lunedì va a cercarsi un altro posto di lavoro, sappi che il lavoro va fatto quando cè e nonbighellonare quando non ce un niente da fare camperlento
...

Non capisco, scusami,
mi stai dicendo che per Te è importante fare il lavoro anche se questo può causare incidenti o denni alle persone ?
Io sono uno di quelli che spinge a fare, che bisogna fare, presto e bene. mase è in gioco la sicurezza....mi fermo e prima la sicurezza, poi il lavoro !
Se il camionista che aspetti, fà più delle ore di guida che può, e per un colpo di sonno poi causa un'incidente, beh...non ti applaudo, scusami !

Signori, Safety First, è questa la cultura che manca, capire  anche a casa, che salire su una sedia, magari di quelle con le ruote, per andare a cambiare una lampadina, o pe prendere qualcosa dall'armadio, è sbagliato, perchè ci si può far male, e quando uno si fà male...costa anche alla collettività, la sua malattia, costa, l'assenza dal lavoro costa...se uno non pèensa alla propria incolumità, devonio essere gli altri a farglielo capire.

Pensa che un'insegnamento simile, mi è stato riwservato un 25 anni fà, in una piattaforma petrolifera al largo della Norvegia, quando, in mia presenza un'uomo usava la smerigliatrice angolare senza la cuffie, è stato fermato il lavoro dal responsabile tecnico, ed io redarguito perchè NON avevo fermato il lavoratore ed obbligato ad indossare le cuffie, il tecnico mi ha fatto presente che undanno all'udito futuro del lavoratore, sarebbe costato a TUTTI noi, molti soldi, quindi, io ero responsabile dei soldi di tutti e DOVEVO far applicare tutte le procedure affinchè non accada nulla a nessuno !
E poi ci chiediamo come mai il Nord dell'Europa è più ricco, e produttivo, ed è avanti rispetto a Noi ? wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao !

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 10:43:35
tu vuoi comprendere solo quello che ti fa comodo, io non sto spingendo di fare ore oltre quello che sono permesse e neanche di fare le cose tanto per farle e non osservare le norme di sicurezza, ma la voglia di lavorare manca e un sacco di volte si cercano scappatoie pur di non lavorare tanti diritti e pochi doveri, tutto qui, ed allora ben vengano gli stranieri che in fatto di voglia di lavorare sono ben più dotati degli italiani, poi non lamentatevi. a me devono tornare i conti e qui a nessuno frega niente della sicurezza dei miei conti per cui chi ha un attività dovrebbe una mattina tutti insieme licenziare uno dei dipendenti a caso e poi si che se ne vedrebbero delle belle con almeno 4/5 milioni di persone a spasso tutte lo stesso giorno, andate dai vostri amici sindacati e fatevi mantenere da loro.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 18:41:54

NON sono MAI stato iscritto ad un sindacato....MAI, Li aborro, ma...la sicurezza viene prima di tutto, questo si, NON dettata da un sindacato, che uscirebbe a pedate nel sedere dalla mia azienda...ma dalla logica del rispetto dell'uomo !
Se a Te, questo sembra....una estrema difesa del lavoratore, allora siamo su piani diversi ! Distanti Centinaia di Kilometri !!!!

Io per primo, 40 anni fà facevo cose scandalose, e credevo fosse ovvio e logico, quando ho capito....mi sono fermato ed ho deciso che " MAI PIU' " !
Ne io....nè nessuno con me !
Safety First !
E BASTA !!!!!!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 19/02/2017 alle 18:44:38
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 16:21:16
Ringrazio tutti per le risposte. Sopratutto quelli che sono rimasti sul tema.

Ho la conferma che stavo cercando il meglio. Per la pistola : è una ribitech.  Ha una coppia massima sino a 500Nm. Certo sarebbe stata meglio una ad aria, ma non ho un compressore così grosso. E poi elettrica la porti ovunque. é un buon compromesso. Per la dinamometrica sono d'accordo : sarebbe meglio averla, ma sulla pistola si può impostare la coppia di serraggio. E poi una bella stretta a mano e una ricontrollata dopo un po di strada sono la migliore garanzia.
Anche con le dinamometriche si può sbagliare se non si usano bene e se i bulloni non sono correttamente lubrificati.

Grazie

Luigi
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 17:56:41
Anche una normale bussola di una buona marca regge ad una pistola per un uso non professionale intensivo, io personalmente non mi fido ciecamente della pistola quindi quando smonto le gomme a casa le ripasso sempre a mano senza dinamometrica.
il fatto di risentirle dopo un po' di strada era una buona  usanza dei vecchi camionisti soprattutto con i cerchi trilex che oggi non si usano più.

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 20:00:06
In risposta al messaggio di luigi64 del 20/02/2017 alle 16:21:16

Ringrazio tutti per le risposte. Sopratutto quelli che sono rimasti sul tema. Ho la conferma che stavo cercando il meglio. Per la pistola : è una ribitech.  Ha una coppia massima sino a 500Nm. Certo sarebbe stata meglio
una ad aria, ma non ho un compressore così grosso. E poi elettrica la porti ovunque. é un buon compromesso. Per la dinamometrica sono d'accordo : sarebbe meglio averla, ma sulla pistola si può impostare la coppia di serraggio. E poi una bella stretta a mano e una ricontrollata dopo un po di strada sono la migliore garanzia. Anche con le dinamometriche si può sbagliare se non si usano bene e se i bulloni non sono correttamente lubrificati. Grazie Luigi
...

Elettrica a 220v ?
In autostrada/passo alpino/spiaggetta deserta trovi la colonnina ?

Scusa la battuta di spirito (lesso) :)

Piu' facile avere un compressore in camper ( a mio avviso indispensabile)
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 11:50:47
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/02/2017 alle 20:00:06

Elettrica a 220v ? In autostrada/passo alpino/spiaggetta deserta trovi la colonnina ? Scusa la battuta di spirito (lesso) :) Piu' facile avere un compressore in camper ( a mio avviso indispensabile) Ciao Giulio

Il mio ovunque è ovviamente limitato a garage, rimessaggio, casa in montagna,.... Se volevo portermela appresso in vacanza l'avrei presa a batteria smiley e non ad aria compressa. Del compressore in camper non ho mai sentito l'esigenza.

Se foro in vacanza il problema più grosso non è svitare i bulloni, ma sollevare il camper e metterlo in sicurezza. E poi se ho difficoltà chiamo l'assistenza (compresa in polizza).

Luigi
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:04:18
In risposta al messaggio di luigi64 del 21/02/2017 alle 11:50:47

Il mio ovunque è ovviamente limitato a garage, rimessaggio, casa in montagna,.... Se volevo portermela appresso in vacanza l'avrei presa a batteria  e non ad aria compressa. Del compressore in camper non ho mai sentito
l'esigenza. Se foro in vacanza il problema più grosso non è svitare i bulloni, ma sollevare il camper e metterlo in sicurezza. E poi se ho difficoltà chiamo l'assistenza (compresa in polizza). Luigi
...

Era una battuta :)

Comunque il compressore in camper (e pistola/manometro 80mm) li trovo utilissimi perche' mi hanno reso indipendente per la pressione dei pneumatici e delle alko.

Anche io ho fatto l'assistenza stradale piu' cge altro perche' il problema piu' grosso e' togliere/mettere la ruota di scorta nel suo cestello (provare per credere); per sollevare il camper ho un crick a bottiglia e per i bulloni... la dinamometrica che mi auguro sempre di non dover usare.
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 15:15:56
In risposta al messaggio di luigi64 del 20/02/2017 alle 16:21:16

Ringrazio tutti per le risposte. Sopratutto quelli che sono rimasti sul tema. Ho la conferma che stavo cercando il meglio. Per la pistola : è una ribitech.  Ha una coppia massima sino a 500Nm. Certo sarebbe stata meglio
una ad aria, ma non ho un compressore così grosso. E poi elettrica la porti ovunque. é un buon compromesso. Per la dinamometrica sono d'accordo : sarebbe meglio averla, ma sulla pistola si può impostare la coppia di serraggio. E poi una bella stretta a mano e una ricontrollata dopo un po di strada sono la migliore garanzia. Anche con le dinamometriche si può sbagliare se non si usano bene e se i bulloni non sono correttamente lubrificati. Grazie Luigi
...

Sulla pistola si può regolare ed impostare la Coppia di serraggio.....
A quanto stringe...la regolazione sul 5 ?
Mentre sul 4 ?

Una dinamometrica Maurer (assolutamente...di battaglia), credo costi sui 24€ !
Si può acquistare e tarare sui 11Kgm....per verificare l'uniformità del serraggio dei bulloni del Camper ?

Io credo....di Si ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 22:32:18
Una cosa che mi hanno insegnato a scuola (professionale autoriparatori) e i vecchi autisti di serrare i bulloni delle  ruote in croce in maniera di avere un accostamento della ruota alla sede uniforme.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 00:54:31

Beh, ma se parliamo di cose professionali ............, ma non so perchè quella di cui si parlava mi ero fatto l'idea che fosse di livello amatoriale......ma letta marca e coppia, mi sa che ho preso una cantonata  blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/02/2017 alle 01:03:18
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 12:18:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/02/2017 alle 15:15:56

Sulla pistola si può regolare ed impostare la Coppia di serraggio..... A quanto stringe...la regolazione sul 5 ? Mentre sul 4 ? Una dinamometrica Maurer (assolutamente...di battaglia), credo costi sui 24€ ! Si può
acquistare e tarare sui 11Kgm....per verificare l'uniformità del serraggio dei bulloni del Camper ? Io credo....di Si ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

La coppia di serraggio è indicata su un dispay ed è espressa in Nm. In serraggio va da 150 a 350 Nm, in svitamento la coppia arriva a 500 Nm. Non so qunto sia precisa la regolazione in quanto non l'ho mai confrontata con una dinamometrica. Purtroppo le bussole in dotazione arrivano a 22. Mi sono trovato a mollare tre bulloni grippati e la bussola che mi ha prestato un officina (che usano con la pistola pneumatica) l'ho usata per pochi secondi con la pistola elettrica in quanto le sventole che gli dava in svitamento la stava rovinando.

PS: i bulloni li ho poi mollati (anzi strappati) con una leva da un metro
PS 2: dopo aver risolto il problema dei bulloni strappati ho passato tutti i bulloni con grasso al rame

Luigi
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 15:22:15
In risposta al messaggio di luigi64 del 22/02/2017 alle 12:18:15

La coppia di serraggio è indicata su un dispay ed è espressa in Nm. In serraggio va da 150 a 350 Nm, in svitamento la coppia arriva a 500 Nm. Non so qunto sia precisa la regolazione in quanto non l'ho mai confrontata con
una dinamometrica. Purtroppo le bussole in dotazione arrivano a 22. Mi sono trovato a mollare tre bulloni grippati e la bussola che mi ha prestato un officina (che usano con la pistola pneumatica) l'ho usata per pochi secondi con la pistola elettrica in quanto le sventole che gli dava in svitamento la stava rovinando. PS: i bulloni li ho poi mollati (anzi strappati) con una leva da un metro PS 2: dopo aver risolto il problema dei bulloni strappati ho passato tutti i bulloni con grasso al rame Luigi
...

Sai, la coppia di serraggio, ad impulsi, non credo sia assolutamente misurabile...l'avanzamento, in serraggio (anche in allentamento), proprio per effetto dell'inerzia e delle vibrazioni che vengono impresse, dalla pistola ad impulsi, fanno anche stirare leggermente i filetti (in maniera elastica, quindi non si rovinano9, ma si stringe....Molto di più di quanto si vorrebbe.
E' Buona norma, per chi lo sà per mestiere od esperienza o per formazione, serrare avanzando in maniera costante e continua, solo così si ha il serraggio perfetto, solo così si stira correttamente la vite, il dado....
anchhe usando la dinamometrica a scatto, è necessario, avanzare progressivamente, non stare vicini allo scatto della chiave per misurare, ma fare un avanzamento di almeno 15-20°.
Anche il serraggio goniometrico, prevede un avanzamento progressivo e continuo, mai a scatti od impulsi ! wink
Così, giusto per dare informazioni, NON per insegnare nulla.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link