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Perdita potenza Ducato maxi power 146 cv

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16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:47:57

Il mio nome e Davide, vorrei chiedere consiglio a chi possa darmi qualche suggerimento in merito: il mio mezzo è su ducato maxi power 146 cv del 2005 è sempre andato benissimo, non è un somarizzato e mi ha dato grandi soddisfazioni, attualmente sono a 80.000 km ma l'ultima volta che ho fatto la Cisa ho notato un sensibile calo di potenza ( il mezzo è un motorhome Hymer B 614 e viaggio sempre parecchio carico, ) però io la ho sempre fatta in 5° marcia e qualche tratto in 4° , mentre l'ultima volta e stato decisamente più complicato e alcune volte ho dovuto scalare terza,  avevo anche un bel vento contrario ma la cosa mi è sembrata comunque strana. Tornato a casa ho fatto il tagliando completo olio filtri etc etc   ho segnalato la cosa, e il meccanico collegando il computer per la diagnosi mi dice che non riscontra anomalie di sorta. Da allora non ho avuto occasione di provare il mezzo in salita ma solo in piano e li va benissimo ,  la cosa che ho notato, è che non sento più , o comunque molto meno ,il fischio del turbo a certi regimi. Quello che  chiedo è se potreste indicarmi qualche soluzione, oppure dove trovare l'alberino del turbo e come ingrassarlo o oliarlo in quanto forse potrebbe essere quello?
Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per augurare buone feste
Davide
E mail- dadadeda@gmail.com
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:55:04
In risposta al messaggio di dadamazz del 20/12/2020 alle 19:47:57

Il mio nome e Davide, vorrei chiedere consiglio a chi possa darmi qualche suggerimento in merito: il mio mezzo è su ducato maxi power 146 cv del 2005 è sempre andato benissimo, non è un somarizzato e mi ha dato grandi
soddisfazioni, attualmente sono a 80.000 km ma l'ultima volta che ho fatto la Cisa ho notato un sensibile calo di potenza ( il mezzo è un motorhome Hymer B 614 e viaggio sempre parecchio carico, ) però io la ho sempre fatta in 5° marcia e qualche tratto in 4° , mentre l'ultima volta e stato decisamente più complicato e alcune volte ho dovuto scalare terza,  avevo anche un bel vento contrario ma la cosa mi è sembrata comunque strana. Tornato a casa ho fatto il tagliando completo olio filtri etc etc   ho segnalato la cosa, e il meccanico collegando il computer per la diagnosi mi dice che non riscontra anomalie di sorta. Da allora non ho avuto occasione di provare il mezzo in salita ma solo in piano e li va benissimo ,  la cosa che ho notato, è che non sento più , o comunque molto meno ,il fischio del turbo a certi regimi. Quello che  chiedo è se potreste indicarmi qualche soluzione, oppure dove trovare l'alberino del turbo e come ingrassarlo o oliarlo in quanto forse potrebbe essere quello? Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per augurare buone feste Davide E mail- dadadeda@gmail.com
...
Ciao
Avevo il tuo stesso mezzo e l'ho venduto 2 anni fa per inutilizzo, l'alberino del turbo se ti corichi sotto lo vedi sopra il turbo, prova a muoverlo tanto danni non ne fai perchè a muoverlo è un solenoide, prova a spruzzare un po d'olio ma non esagerare perchè poi va sul turbo
se non si è accesa la spia dell' iniezione non si è accesa vuole  dire che di grave non c'è nulla, solo che la diagnostica del power è piuttosto limitata e non potrebbe rilevare l' anomalia
Saluti
Giorgio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:12:38
In risposta al messaggio di dadamazz del 20/12/2020 alle 19:47:57

Il mio nome e Davide, vorrei chiedere consiglio a chi possa darmi qualche suggerimento in merito: il mio mezzo è su ducato maxi power 146 cv del 2005 è sempre andato benissimo, non è un somarizzato e mi ha dato grandi
soddisfazioni, attualmente sono a 80.000 km ma l'ultima volta che ho fatto la Cisa ho notato un sensibile calo di potenza ( il mezzo è un motorhome Hymer B 614 e viaggio sempre parecchio carico, ) però io la ho sempre fatta in 5° marcia e qualche tratto in 4° , mentre l'ultima volta e stato decisamente più complicato e alcune volte ho dovuto scalare terza,  avevo anche un bel vento contrario ma la cosa mi è sembrata comunque strana. Tornato a casa ho fatto il tagliando completo olio filtri etc etc   ho segnalato la cosa, e il meccanico collegando il computer per la diagnosi mi dice che non riscontra anomalie di sorta. Da allora non ho avuto occasione di provare il mezzo in salita ma solo in piano e li va benissimo ,  la cosa che ho notato, è che non sento più , o comunque molto meno ,il fischio del turbo a certi regimi. Quello che  chiedo è se potreste indicarmi qualche soluzione, oppure dove trovare l'alberino del turbo e come ingrassarlo o oliarlo in quanto forse potrebbe essere quello? Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per augurare buone feste Davide E mail- dadadeda@gmail.com
...
ciao...ingrassare l'alberino del turbo....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:22:36
In risposta al messaggio di dadamazz del 20/12/2020 alle 19:47:57

Il mio nome e Davide, vorrei chiedere consiglio a chi possa darmi qualche suggerimento in merito: il mio mezzo è su ducato maxi power 146 cv del 2005 è sempre andato benissimo, non è un somarizzato e mi ha dato grandi
soddisfazioni, attualmente sono a 80.000 km ma l'ultima volta che ho fatto la Cisa ho notato un sensibile calo di potenza ( il mezzo è un motorhome Hymer B 614 e viaggio sempre parecchio carico, ) però io la ho sempre fatta in 5° marcia e qualche tratto in 4° , mentre l'ultima volta e stato decisamente più complicato e alcune volte ho dovuto scalare terza,  avevo anche un bel vento contrario ma la cosa mi è sembrata comunque strana. Tornato a casa ho fatto il tagliando completo olio filtri etc etc   ho segnalato la cosa, e il meccanico collegando il computer per la diagnosi mi dice che non riscontra anomalie di sorta. Da allora non ho avuto occasione di provare il mezzo in salita ma solo in piano e li va benissimo ,  la cosa che ho notato, è che non sento più , o comunque molto meno ,il fischio del turbo a certi regimi. Quello che  chiedo è se potreste indicarmi qualche soluzione, oppure dove trovare l'alberino del turbo e come ingrassarlo o oliarlo in quanto forse potrebbe essere quello? Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per augurare buone feste Davide E mail- dadadeda@gmail.com
...
l'alberino del turbo è costantemente lubrificato dal circuito dell'olio del motore, non ha bisogno di nessun intervento
l'unica cosa che puoi fare ( ma penso sia stata già fatta con la diagnosi) è vedere la pressione d'esercizio del turbo
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:48:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2020 alle 20:22:36

l'alberino del turbo è costantemente lubrificato dal circuito dell'olio del motore, non ha bisogno di nessun intervento l'unica cosa che puoi fare ( ma penso sia stata già fatta con la diagnosi) è vedere la pressione d'esercizio del turbo
... forse intendono l'asta di comando della valvola che regola la pressione di sovralimentazione. Che è esterna.
Non l'albero che unisce le giranti...
Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 20/12/2020 alle 20:49:34
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:56:28
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2020 alle 20:48:53

... forse intendono l'asta di comando della valvola che regola la pressione di sovralimentazione. Che è esterna. Non l'albero che unisce le giranti... Un saluto da Vittorio (MI).
per me ( e per la meccanica8 l'alberino è  l 'albero che fa girare le giranti quello della valvola westgate si chiama pistone
in meccanica gli alberi girano e i pistoni spingono
 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:53:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2020 alle 20:56:28

per me ( e per la meccanica8 l'alberino è  l 'albero che fa girare le giranti quello della valvola westgate si chiama pistone in meccanica gli alberi girano e i pistoni spingono  
Ma non tutti possono essere - comprensibilmente  - addentro nella meccanica come te...
Si potrebbe anche  chiamare asta di comando.. 
buona serata.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2020 alle 20:22:36

l'alberino del turbo è costantemente lubrificato dal circuito dell'olio del motore, non ha bisogno di nessun intervento l'unica cosa che puoi fare ( ma penso sia stata già fatta con la diagnosi) è vedere la pressione d'esercizio del turbo
Penso che per alberino del turbo si intenda l’attuatore della variazione di geometria. 

È successo anche ad un amico con il 3000 che si bloccasse. Ma non sono sicuro che si possa sbloccare in modo definitivo dall’esterno. Il mio amico ha smontato il turbo per risolvere (da vedere com’era incrostato...)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:18:16
Non sono sicuro ma credo che quel motore non ha il turbo a geometria variabile.

Se hai fatto il tagliando secondo me per prima cosa devi riprovarlo in salita.  Dato che secondo la centralina non ci sono anomalie è probabile che il filtro gasolio era un po' intasato. 
Se era il filtro aria in salita doveva fare fumo.
ciao Paolo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:26:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/12/2020 alle 22:05:17

Penso che per alberino del turbo si intenda l’attuatore della variazione di geometria.  È successo anche ad un amico con il 3000 che si bloccasse. Ma non sono sicuro che si possa sbloccare in modo definitivo dall’esterno. Il mio amico ha smontato il turbo per risolvere (da vedere com’era incrostato...)
Giusto, può  essere così. Il 146 cv aveva il turbo con geometria variabile. Il 127 cv con geometria fissa. Un saluto da Vittorio.
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 01:34:11
Grazie a tutti per i suggerimenti, ci speravo, il mezzo anche prima del tagliando non fumava tranne che sulla cambiata in salita , dove guardando nello specchio retrovisore vedevo un po’ di fumo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:29:45
con vento forte contrario e in salita, penso sia normale che il motore forzi un po' di piu'.
ciao
Paolo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:02:48
In risposta al messaggio di pb974 del 20/12/2020 alle 22:18:16

Non sono sicuro ma credo che quel motore non ha il turbo a geometria variabile. Se hai fatto il tagliando secondo me per prima cosa devi riprovarlo in salita.  Dato che secondo la centralina non ci sono anomalie è probabile che il filtro gasolio era un po' intasato.  Se era il filtro aria in salita doveva fare fumo. ciao Paolo
Come ha detto giustamente Vittorio (non io, il mio omonimo laugh) il power 146 cv montava il turbo a geometria variabile e per questo infatti era definito power...

Dadamazz, facci sapere. 
Ciao!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 21/12/2020 alle 21:17:40
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:29:50
. Non è che per caso senti soffiare? Ossia potrebbe essere il tubo che porta aria alla turbina fessurato e la turbina non ha pressione. A me è successo su un camion. 
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:07:03
No per il momento non mi sembra di sentire soffi strani, in questi gg dove non potrò fare nient'altro andrò sicuramente sotto per dare un occhiata al tutto ( fascette,pistoncino sul solenoide turbo etc etc) l'unica cosa che riscontro in marcia è che non sento più come prima il fischio del turbo ??
Grazie a tutti e buone feste
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:45:09
In risposta al messaggio di dadamazz del 22/12/2020 alle 11:07:03

No per il momento non mi sembra di sentire soffi strani, in questi gg dove non potrò fare nient'altro andrò sicuramente sotto per dare un occhiata al tutto ( fascette,pistoncino sul solenoide turbo etc etc) l'unica cosa che riscontro in marcia è che non sento più come prima il fischio del turbo ?? Grazie a tutti e buone feste
potrebbe essere come già detto la pressione del turbo stesso.se fosse così falla tarare giusta non che magari alzano le atm per far vedere che sono bravi.motore con tanti km meglio un pochino di pressione in meno che un pochino di più.anche un manicotto che si sta allentando o microcrepa.qualsiasi perdita di pressione porta a cali di potenza.
nonno pat 49
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:10:19
Grazie per il suggerimento Ex camionaro, però 80.000 km non mi sembrano poi tanti, appena posso mi infilo sotto e faccio un po di controlli , ma se non ne esco vado da un pompista con un po di pallewink
Ciao e buone feste
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:14:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2020 alle 21:53:55

Ma non tutti possono essere - comprensibilmente  - addentro nella meccanica come te... Si potrebbe anche  chiamare asta di comando..  buona serata.
Grazie Impiegatodelvolante, i tuoi interventi mi piacciono sempre, e poi giustamente ci vuole qualcuno che ci insegni qualcosa a noi ( parlo per me) capre, capre ,capre ,della meccanicayes
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:26:27
Un suggerimento che aveva anche scritto in un altro post ex camionaro ( anche io ex camionista ora autista di autobus) è quello di non spegnere subito il motore quando si fa una sosta ma farlo girare al minimo per circa un minuto per dar tempo alla turbina di ridurre il numero di giri ed abbassare un pò la temperatura. Soprattutto con i lubrificanti di una ventina di anni fa l'olio si carbonizzava nei condotti di lubrificazione della turbina ostruendoli. I meccanici possono smentirmi
 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:14:10
Se vuoi toglierti ogni dubbio subito o appena ci potrà muovere, vai in un centro specializzato provvisto di un banco prova, ti fai fare una rullata con tanto di diagramma di coppia e potenza al variare dei giri, solo così capisci immediatamente, dati alla mano, se la tua sensazione di perdita di potenza in salita è reale o frutto di temporanea  immaginazione.  A me è accaduto alla macchina dopo un malefico "UPGRADE" sul software gestionale legato alla centralina motore... dopo tale aggiornamento era come avere il pedale dell'acceleratore staccato o peggio ritardato. Fatto due mesi fa la rullata pre e post rimappa presso la ditta "Carburatori Bergamo" mi hanno riportato il motore meglio di come andava prima, Mentre ero lì, prima di passare sui rulli, hanno sistemato anche un furgonato su Ducato 2,3 da 120 CV , non sto a scrivere i valori numerici  di coppia e di cavalli recuperati con la nuova mappa a garanzia di 5 anni, mi è bastato vedere la faccia del proprietario dopo il test su strada del suo mezzo,,, la stessa della mia post intervento: radiosa !! Fidati, merita, per me è stato come cambiare macchina, ora la coppia massima arriva 400 giri prima, con 105Nm in più è come se la vettura si sia alleggerita di qualche quintale, con stupore perfino i consumi son scesi. Adesso il cambio automatico ZF 9 rapporti in doppia frizione (concepito per un limite di 480Nm) è diventato  molto più veloce e da un 1600 cc bi turbo diesel tirare fuori 449 Nm a 2390 RPM è un bel traguardo specie su un EURO 6 senza alterare l'impianto di scarico. Non te ne pentirai, anzi finirai di cambiare meno marce e su certe salite te lo scorderai di scalare... alla faccia del vento contrario !!
PS.So già in anticipo che verrò contrariato dai soliti conservatori che scrivono che il camper non è un auto da primati, che poi si rompe tutto, che parte l'ingranaggio della 5^marcia, che si brucia la frizione e via di seguito ...parlare per denigrare senza aver provato la differenza reale è facile, ma privo di senso. Un camper di serie tra il peso, le sospensione inadeguate alla massa e all'ingombro in altezza è davvero un pericolo ambulante. Per non parlare di quanto ci vuole a raggiungere una velocità consona la flusso di traffico quando ci immette da un raccordo autostradale magari in salita oppure, come si dondola dopo un sorpasso a nostro carico, da quei dannati di corrieri che vanno a 150 km/h,  quelli che appositamente ci sfiorano divertiti per farci sbandare dopo ogni loro affiancamento... SE CI FACESSO PROVARE PRIMA DELL'ACQUSTO  la differenza fra un camper assettato di molle e ammortizzatori magari pure con una giusta rimappa e poi lo stesso mezzo originale, solo  a sto punto capiremmo che cosa ci tocca guidare per anni (e pensare che poi dopo 4 o 5 anni di utilizzo a pieno carico costante anche in rimessaggio , il mezzo può solo peggiorare) Invece ci riempiono il mezzo di accessori costosi, pesanti e inutili ancor prima d'immatricolarlo. Il mio camper dopo 5 anni non consentiva più di montare le catene per via del decadimento degli ammortizzatori...Solo dopo varie correzioni mirate, incluso il riposizionamento dei bracci posteriori su telaio ALKO  per ripristinare una corretta luce da terra, nuove molle rinforzate montate su steli a doppio effetto, adesso va veramente bene , tiene la strada , non si corica nelle rotonde e se ho necessità di un disimpegno in  accelerazione, ha recuperato ben 9 " sullo 0/100 km/h che per mezzo pesante fa davvero la netta... differenza !
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 23:36:32
Se non sentii più "fischiare" il turbo come prima è possibile che abbia ridotto il regime di rotazione. Se riesci controlla il gioco sull'asse di rotazione del turbo, deve essere minimo e poi una volta smontato il manicotto dell'intercooler, guarda che al suo interno non ci sia olio, perché se lo trovi vuol dire che trafila e che ha perso tenuta perché si è usurata  la bronzina di scorrimento. A volte capita si ovalizzi questo cuscinetto a strisciamento con perdita di rendimento e pressione del turbo. Se si riempie di olio motore il circuito dello scambiatore vien meno la sua capacità di ridurre la temperatura dei gas di scarico e pure questo fa perdere rendimento perché alla aumentare della temperatura dei gas che alimentano la turbina ne diminuisce il volume. I quel caso la turbina revisionata  e lavato con solvente tutto il circuito dello scambiatore, tubazione inclusa. La cosa più probabile che già ti è stata scritta è la rottura di un manicotto, se così è, si risolve facilmente. A volte è proprio l'olio al suo interno che fa saltare la tenuta delle fasce stringitubo del circuito. Fai sapere com'è andato il riscontro. Ora le dritte le hai avute. 
Andre
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