CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pezzi di ricambio Ford Transit 2500td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 158
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 10:58:24
In risposta al messaggio di Rascal del 14/05/2022 alle 09:13:07

Però bel botto, siamo sicuri che gli altri componenti , pistoni, valvole ecc. non abbiano subito danni magari non visibili come crepe e via discorrendo? Cinghia servizi entrata nella distribuzione , ma non c'è un carterino
in plastica che copre la distribuzione ? Penso piuttosto che si sia rotto o allentato il tendi cinghia della distribuzione consentendo cosi il fuori fase con il salto dei denti della puleggia.  Per quei componenti ve bene pure un motore allo sfascio aspirato o turbo non dovrebbe essere impossibile recuperarli. 
...
La questione è proprio quella!I demolitori da me contattati non ce li hanno in giacenza e almeno dalle mie parti,visto la richiesta nulla,e viste le condizioni dei motori e telai,tendono a schiacciarli subito.
Vi ripeto,il meccanico dice che le valvole non sono compromesse(ma per telefono è difficile capire)
La prova di compressione pensavo fosse una cosa scontata(come provare la pressione delle gomme per un gommista.
Il castelletto e le aste si trovano.
Scusate non ho capito il discorso lubrificazione:noon arrivava olio allla testata/distribuzione?.Mi spiegate meglio per favore?
Grazie e ciao,Paolo.

Modificato da Paolol il 14/05/2022 alle 11:42:10
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 11:00:26
dimenticavo,la compressione quanto dovrebbe essere?Si misura a motore ricostruito togliendo gli iniettori?(tipo motori a benzina togliendo le candele?
Ciao Paolo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 12:01:55
In risposta al messaggio di Paolol del 14/05/2022 alle 10:58:24

La questione è proprio quella!I demolitori da me contattati non ce li hanno in giacenza e almeno dalle mie parti,visto la richiesta nulla,e viste le condizioni dei motori e telai,tendono a schiacciarli subito. Vi ripeto,il
meccanico dice che le valvole non sono compromesse(ma per telefono è difficile capire) La prova di compressione pensavo fosse una cosa scontata(come provare la pressione delle gomme per un gommista. Il castelletto e le aste si trovano. Scusate non ho capito il discorso lubrificazione:noon arrivava olio allla testata/distribuzione?.Mi spiegate meglio per favore? Grazie e ciao,Paolo.
...
Paolo qui sul forum ultimamente evito di contraddire le opinioni degli altri utenti che sono discordanti dalle mie, solo per evitare sterili discussioni che purtroppo a volte succedono... infatti cerco di partecipare il meno possibile... comunque per il tuo dubbio lubrificazione, basandomi sulla mia esperienza quarantennale in materia, se fosse mancata la lubrificazione nella zona punterie i bicchierotti e i martelletti sarebbero diventati viola con dei "solchi" da panico e l'alberino dei martelletti minimo si sarebbe fuso con quest'ultimi... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/05/2022 alle 12:24:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2022 alle 12:01:55

Paolo qui sul forum ultimamente evito di contraddire le opinioni degli altri utenti che sono discordanti dalle mie, solo per evitare sterili discussioni che purtroppo a volte succedono... infatti cerco di partecipare il meno
possibile... comunque per il tuo dubbio lubrificazione, basandomi sulla mia esperienza quarantennale in materia, se fosse mancata la lubrificazione nella zona punterie i bicchierotti e i martelletti sarebbero diventati viola con dei solchi da panico e l'alberino dei martelletti minimo si sarebbe fuso con quest'ultimi... 
...
Danilo, penso che chi ha parlato di scarsa lubrificazione, i te desse le punterie in basso nel monoblocco, che lavorano direttamente sulle camme (particolare 13 della foto) Z001031000.pngquindi, nulla c'entra con quello che si è trovato smontando il coperchio punterie
E analizzando quello descritto da Paolo riguardo l'alta temperatura, non è fa escludere un grippaggio di questi particolari ( ma anche le bronzine dell'albero a camme potrebbero essere compromesse) 
Tu sai benissimo che alta temperatura e lubrificazione non vanno molto d'accordo, se poi aggiungiamo la bassa pressione del circuito dell'olio a bassi giri, il danno è fatto
Purtroppo per co trollare quei particolari, sai benissimo che bisogna smontare mezzo motore, e anche se rimontato parte, i segni di eventuali grippaggio non vanno bene a lungo andare, sarà sempre un povero motore
Io mi auguro che sia come dici tu he non sia una cosa gravissima per il ns amico Paolo, ma dubito che quel meccanico sia così scrupolosi da fare i dovuti controlli, per non perdere troppi soldi cercherà di metterlo in moto e fargli fare giusto la strada per portarlo a casa, sa che se si rompe lontano da lui, difficilmente lo riporterebbe indietro
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 14:28:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 13:55:50

Danilo, penso che chi ha parlato di scarsa lubrificazione, i te desse le punterie in basso nel monoblocco, che lavorano direttamente sulle camme (particolare 13 della foto) quindi, nulla c'entra con quello che si è trovato
smontando il coperchio punterie E analizzando quello descritto da Paolo riguardo l'alta temperatura, non è fa escludere un grippaggio di questi particolari ( ma anche le bronzine dell'albero a camme potrebbero essere compromesse)  Tu sai benissimo che alta temperatura e lubrificazione non vanno molto d'accordo, se poi aggiungiamo la bassa pressione del circuito dell'olio a bassi giri, il danno è fatto Purtroppo per co trollare quei particolari, sai benissimo che bisogna smontare mezzo motore, e anche se rimontato parte, i segni di eventuali grippaggio non vanno bene a lungo andare, sarà sempre un povero motore Io mi auguro che sia come dici tu he non sia una cosa gravissima per il ns amico Paolo, ma dubito che quel meccanico sia così scrupolosi da fare i dovuti controlli, per non perdere troppi soldi cercherà di metterlo in moto e fargli fare giusto la strada per portarlo a casa, sa che se si rompe lontano da lui, difficilmente lo riporterebbe indietro
...
Si!
Il 13... Scorre acciaio su acciaio
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:34:34
In risposta al messaggio di temisto del 14/05/2022 alle 14:28:34

Si! Il 13... Scorre acciaio su acciaio
acciaio temprato, su ghisa
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:37:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 13:55:50

Danilo, penso che chi ha parlato di scarsa lubrificazione, i te desse le punterie in basso nel monoblocco, che lavorano direttamente sulle camme (particolare 13 della foto) quindi, nulla c'entra con quello che si è trovato
smontando il coperchio punterie E analizzando quello descritto da Paolo riguardo l'alta temperatura, non è fa escludere un grippaggio di questi particolari ( ma anche le bronzine dell'albero a camme potrebbero essere compromesse)  Tu sai benissimo che alta temperatura e lubrificazione non vanno molto d'accordo, se poi aggiungiamo la bassa pressione del circuito dell'olio a bassi giri, il danno è fatto Purtroppo per co trollare quei particolari, sai benissimo che bisogna smontare mezzo motore, e anche se rimontato parte, i segni di eventuali grippaggio non vanno bene a lungo andare, sarà sempre un povero motore Io mi auguro che sia come dici tu he non sia una cosa gravissima per il ns amico Paolo, ma dubito che quel meccanico sia così scrupolosi da fare i dovuti controlli, per non perdere troppi soldi cercherà di metterlo in moto e fargli fare giusto la strada per portarlo a casa, sa che se si rompe lontano da lui, difficilmente lo riporterebbe indietro
...
Silvio per Paolo spero che sia giusta la mia diagnosi... però visto che stiamo facendo delle ipotesi tramite delle foto tutto é  possibile, quindi la mia teoria può avere valore zero... ma quello che mi lascia un pochino perplesso sulla teoria della cammes é la seguente... se non c'è del "catrame" al posto dell'olio motore, che normalmente si forma quando non si cambia l'olio per molti ma proprio per molti anni o km, com'è possibile che la cammes che si trova nel monoblocco non viene lubrificata e invece le punterie da come si può ben vedere non ha di questi problemi? se la pompa non riesce a pompare l'olio causa bassa pressione ad un organo più in basso dell'altro come fa ad arrivare in questo caso alle punterie che si trovano più in alto, motivo per cui nel post precedente ho citato le punterie... poi per un motivo o un altro a noi sconosciuto tutto é possibile, ma non mi sembra questo il caso da come ha esposto il problema Paolo... poi ripeto mai dire mai perché tutto é possibile.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/05/2022 alle 15:43:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:47:07
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2022 alle 15:37:35

Silvio per Paolo spero che sia giusta la mia diagnosi... però visto che stiamo facendo delle ipotesi tramite delle foto tutto é  possibile, quindi la mia teoria può avere valore zero... ma quello che mi lascia un pochino
perplesso sulla teoria della cammes é la seguente... se non c'è del catrame al posto dell'olio motore, che normalmente si forma quando non si cambia l'olio per molti ma proprio per molti anni o km, com'è possibile che la cammes che si trova nel monoblocco non viene lubrificata e invece le punterie da come si può ben vedere non ha di questi problemi? se la pompa non riesce a pompare l'olio causa bassa pressione ad un organo più in basso dell'altro come fa ad arrivare in questo caso alle punterie che si trovano più in alto, motivo per cui nel post precedente ho citato le punterie... poi per un motivo o un altro a noi sconosciuto tutto é possibile, ma non mi sembra questo il caso da come ha esposto il problema Paolo... poi ripeto mai dire mai perché tutto é possibile.
...
perdonami, ma tu le punterie ( particolare n°13 della foto che ho postato) dove le hai viste?
io ho solo visto il piattello che va in cima allo stelo valvola ( particolare n° 24)
forse non era chiaro ciò che volevo dire
non parlo solamente di poca pressione a bassi regimi, ma di accoppiata alta temperatura ( come ha dichiarato Paolo) e bassa pressione
se la parte dove gira l'albero a camme è più calda del resto del motore, è naturale si danneggi prima, oltretutto, i n quel punto ( parlo delle sedi delle punterie) se non ricordo male, sono lubrificate per caduta, solo le bronzine dell'albero a camme, come per i l castelletto martelletti, c'è il condotto dell'olio, quindi, in caso di eccessiva temperatura, le parti senza lubrificazione forzata, sono le prime a cedere
per me, quel motore se riescono a farlo partire, non fa molta strada, se non viene aperto e controllato minuziosamente

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/05/2022 alle 15:51:45
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 17:33:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 15:47:07

perdonami, ma tu le punterie ( particolare n°13 della foto che ho postato) dove le hai viste? io ho solo visto il piattello che va in cima allo stelo valvola ( particolare n° 24) forse non era chiaro ciò che volevo dire
non parlo solamente di poca pressione a bassi regimi, ma di accoppiata alta temperatura ( come ha dichiarato Paolo) e bassa pressione se la parte dove gira l'albero a camme è più calda del resto del motore, è naturale si danneggi prima, oltretutto, i n quel punto ( parlo delle sedi delle punterie) se non ricordo male, sono lubrificate per caduta, solo le bronzine dell'albero a camme, come per i l castelletto martelletti, c'è il condotto dell'olio, quindi, in caso di eccessiva temperatura, le parti senza lubrificazione forzata, sono le prime a cedere per me, quel motore se riescono a farlo partire, non fa molta strada, se non viene aperto e controllato minuziosamente  
...
Per punterie intendo tutti gli elementi che sono tra l'albero a camme e la valvola... infatti il mio parere era sulle foto che ha postato Paolo, mi riferivo al particolare 24 e non 13, perché anche se lo chiamo erroneamente bicchierotto, normalmente in meccanica si chiama bicchiere, ce ne sono di due tipi piatto o piattello, termini che personalmente non ho mai usato per indicare il numero 24... 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 17:51:05
Ogni commento in più che leggo,piango!!
Non ce la faccio più!Lunedìanche se faccio notte vado là porto a casa il castelletto ed ordino i pezzi che servono al transitcenter.
Dal momento che farò domande,ne avete qualcuna da suggerirmi al fine di fare diagnosi(spero abbia ragione damasi per ovvi motivi)?
Grazie di tutto,Paaolo.
Dimenticavo,la compressione la si scopre solo a riparazione fatta.Si fa togliendo gli iniettori misurando con manometro cilindro per cilindro?L'ho chiesto prima,ma non ho letto spiegazioni.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 17:55:18
In risposta al messaggio di Paolol del 14/05/2022 alle 17:51:05

Ogni commento in più che leggo,piango!! Non ce la faccio più!Lunedìanche se faccio notte vado là porto a casa il castelletto ed ordino i pezzi che servono al transitcenter. Dal momento che farò domande,ne avete qualcuna
da suggerirmi al fine di fare diagnosi(spero abbia ragione damasi per ovvi motivi)? Grazie di tutto,Paaolo. Dimenticavo,la compressione la si scopre solo a riparazione fatta.Si fa togliendo gli iniettori misurando con manometro cilindro per cilindro?L'ho chiesto prima,ma non ho letto spiegazioni. Ciao Paolo.
...
si Paolo, scusa, la compressione si misura dal canotto degli iniettori, ma devono avere lo strumento apposito, solitamente lo hanno i pompisti, difficile che una officina ( sempre che la vogliamo chiamare officina e non rottamaio) ce l'abbia
chiediglielo, al massimo se lo fanno prestare o noleggiare dal loro pompista di fiducia

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/05/2022 alle 17:59:34
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 01:46:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 15:34:34

acciaio temprato, su ghisa
mancava la virgola ne?
Cmq non volevo avviare un vespaio.. Ma questo tizio chiede una diagnosi.
La diagnosi di fuorifase deve essere fatta prima di smontare!
Se si è effettivamente ha saltato la distri che colpa ne ha il !?mecca!?
Supponiamo uno scarso rendimento in salita come denuncia.. Ma il motore prima era in fase ma non aveva potenza?. Poi? 
Un salto di cinghia? Certamente è possibile! Ma non usuale.
Denuncia (scrive) un difetto di alimentazione. Ma ci stiamo a mordere la coda? Un diesel!? Questo lo senti subito... ma anche sul pianoangel
Spero che il mio contributo sia favorevole al sig Paolo e per tanto mi auguro..
Per quel che leggo il motore era già andato!|
Quindi Senza se e senza ma-- la riparazione è a carico del proprietario. 
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 09:07:36
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 01:46:02

mancava la virgola ne? Cmq non volevo avviare un vespaio.. Ma questo tizio chiede una diagnosi. La diagnosi di fuorifase deve essere fatta prima di smontare! Se si è effettivamente ha saltato la distri che colpa ne ha il
!?mecca!? Supponiamo uno scarso rendimento in salita come denuncia.. Ma il motore prima era in fase ma non aveva potenza?. Poi?  Un salto di cinghia? Certamente è possibile! Ma non usuale. Denuncia (scrive) un difetto di alimentazione. Ma ci stiamo a mordere la coda? Un diesel!? Questo lo senti subito... ma anche sul piano Spero che il mio contributo sia favorevole al sig Paolo e per tanto mi auguro.. Per quel che leggo il motore era già andato!| Quindi Senza se e senza ma la riparazione è a carico del proprietario. 
...
Il problema di scarsa potenza in salita era stato risolto, e oltr a quello hanno pasticciato con la cinghia servizi
Difatti, nel racconto si evince che dopo la riparazione, il motore andava bene fin quando non si è dovuto fermare per l'accensione della spia batteria a causa dello scavallamento della cinghia, e non per scarsa potenza
Comunque, le ns sono solo ipotesi, e al di là che che la distribuzione sia saltata per colpa del meccanico o meno, resta comunque sua l'incompetenza per la cinghia servizi

Dagli scritti di Paolo
"Tutto bene fino all'aprica quando la cinghia servizi scavalla(mi si accende la spia batteria e la T° sale quasi al massimo)Accosto e successivamente grazie ad un operaio di brescia(camperista anche lui)porto il mezzo al riparo e guardo nel cofano,stappo il tappo del circuito di raffreddamento che si svuota.La cinghia servizi non c'è più e la puleggia della pompa dell'acqua aveva perso 3 dei 4 bulloni e il quarto era storto con puleggia fuori asse."
​"Comunque il motore non riparte"

E ancora:
"ma il motore girava regolare fino alla rottura della cinghia(e l'aprica la riesco a fare in seconda o terza,sia in salita come in discesa)" 
"Ma la questione è che il motore quando l'ho spento girava regolare.Non sono riuscito ad accenderlo dopo che l'ho spento" 
"Ho spento per l'accensione della spia batteria e aumento della temperatura dell'acqua,prossima al massimo" 

Chissà perché il problema è nato proprio dove ha messo le mai il meccanico, se non è colpa sua, non so di chi possa essere
Ma se tu pensi che sia solo sfiga ed una stanza serie di coincidenze, magari con lo sfavore delle stelle e la posizione della luna, per me va bene
​​​​​

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/05/2022 alle 09:34:11
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 11:13:48
interessante l'incrocio astraleyes
Dice anche: il motore andava bene. Dopo averlo spento non è più partito. Da li la nasce il danno.
La causa del danno è quindi la puleggia allentata. Secondo lui il mecca, nel regolare il tensionamento, avrebbe quindi allentato le viti della puleggia? E perche? E poi si è dimenticato di fissarle?
Ma sta cinghia slittava da prima giusto? Oppure no!
Perche in sostanza è da qua che si deve investigare a parere mio. Questa cinghia slittava perche era già allentata la puleggia?
E poi.. Come fa a uscire di fase se il motore è fermo?
E poi.. Non riparte ma nel tentativo di avviamento esce di fase e piega le aste?

Allora si! Certamente gli astri hanno influito. 

Faccio una ipotesi: La puleggia si è allentata e la cinghia scivola. Paolo la sente ma se ne frega. Poi ha un difetto di alimentazione e va in assistenza dove riparano l'alimentazione e già che ci sono tirano la cinghia servizi perche la sentono slittare. Non si accorgono che la puleggia è allentata. Dopo un po' di strada le viti si allentano ancora fino a staccarsi e la cinghia se ne va via.
Cerca un posto per fermarsi e intanto la temperature sale. Quando spegne il motore la temperatura si alza ulteriormente per il noto effetto. Si grippano i bicchierini che sono lubrificati x caduta. 
Può essere plausibile?  Se si.. è difficile che sia colpa del mecca o no!?
Sarebbe come farsi gonfiare le gomme da un addetto e poi si stacca una ruota perche ha i bulloni lenti. Che è colpa di quello che ti ha gonfiato le ruote?

Comunque le ipotesi sono parte del gioco dei forum. Se prese giuste sono una bella cosa e si fa amicizia: Il confronto ha una bella importanza. Io propendo su una disattenzione dell'autista però.. Non credo all'incuria del tecnico anche se è vero che se posso mi faccio il lavori da me che mi fido niente di quello che si trova x strada e gioco forza devi affidarti. Ciao
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 12:21:07
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 11:13:48

interessante l'incrocio astrale Dice anche: il motore andava bene. Dopo averlo spento non è più partito. Da li la nasce il danno. La causa del danno è quindi la puleggia allentata. Secondo lui il mecca, nel regolare il
tensionamento, avrebbe quindi allentato le viti della puleggia? E perche? E poi si è dimenticato di fissarle? Ma sta cinghia slittava da prima giusto? Oppure no! Perche in sostanza è da qua che si deve investigare a parere mio. Questa cinghia slittava perche era già allentata la puleggia? E poi.. Come fa a uscire di fase se il motore è fermo? E poi.. Non riparte ma nel tentativo di avviamento esce di fase e piega le aste? Allora si! Certamente gli astri hanno influito.  Faccio una ipotesi: La puleggia si è allentata e la cinghia scivola. Paolo la sente ma se ne frega. Poi ha un difetto di alimentazione e va in assistenza dove riparano l'alimentazione e già che ci sono tirano la cinghia servizi perche la sentono slittare. Non si accorgono che la puleggia è allentata. Dopo un po' di strada le viti si allentano ancora fino a staccarsi e la cinghia se ne va via. Cerca un posto per fermarsi e intanto la temperature sale. Quando spegne il motore la temperatura si alza ulteriormente per il noto effetto. Si grippano i bicchierini che sono lubrificati x caduta.  Può essere plausibile?  Se si.. è difficile che sia colpa del mecca o no!? Sarebbe come farsi gonfiare le gomme da un addetto e poi si stacca una ruota perche ha i bulloni lenti. Che è colpa di quello che ti ha gonfiato le ruote? Comunque le ipotesi sono parte del gioco dei forum. Se prese giuste sono una bella cosa e si fa amicizia: Il confronto ha una bella importanza. Io propendo su una disattenzione dell'autista però.. Non credo all'incuria del tecnico anche se è vero che se posso mi faccio il lavori da me che mi fido niente di quello che si trova x strada e gioco forza devi affidarti. Ciao
...
Se stai lavorando suo servizi e non ti accorgi che i bulloni sol o lenti, cambia mestiere
Probabilmente i bullo i si sono tranciato per la troppa tensuone
Ma ripeto, sono solo ipotesi
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 13:48:03
E no! Il tecnico lavorava sull'alimentazione. Poi, da tecnico a dato na tiratina alla cinghia.
Le pulegge (tutte) hanno un foro centrale dove innesta il perno conduttore e i dadi o bulloni la stringono. Il lavoro di tensione no va  a gravare sulle viti. Sempreche le suddette non siano allentate. 
Se poi si doveva accorgere che queste erano allentate è come il paragone fatto prima. Il gommista che ti gonfia i pneus ma la forma vuole che deve togliere il copricerchio e verificare il serraggio della bulloneria. E no è.

--------------------------------------------------------- aggiorno---------------------------------------------------------

Vorrei sentire l'autista da quanto la cinghia slittava e perche non se ne curato.
Poi stiamo sullo scritto di parte. Servirebbe sentire la controparte.
Troppo facile puntare il dito e sentenziare. Il Giudice sentenzia sentendo ambo le parti in causa e valuta le prove.
Un errore forse c'è da parte del tecnico ( ho forse questo non è stato menzionato) sul controllo della fase dopo aver tolto il CP.
Quello era un riscontro da fare e che avrebbe tolto le castagne dal fuoco. 
Temisto

Modificato da temisto il 15/05/2022 alle 14:10:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 13:56:39
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 13:48:03

E no! Il tecnico lavorava sull'alimentazione. Poi, da tecnico a dato na tiratina alla cinghia. Le pulegge (tutte) hanno un foro centrale dove innesta il perno conduttore e i dadi o bulloni la stringono. Il lavoro di tensione
no va  a gravare sulle viti. Sempreche le suddette non siano allentate.  Se poi si doveva accorgere che queste erano allentate è come il paragone fatto prima. Il gommista che ti gonfia i pneus ma la forma vuole che deve togliere il copricerchio e verificare il serraggio della bulloneria. E no è. aggiorno Vorrei sentire l'autista da quanto la cinghia slittava e perche non se ne curato. Poi stiamo sullo scritto di parte. Servirebbe sentire la controparte. Troppo facile puntare il dito e sentenziare. Il Giudice sentenzia sentendo ambo le parti in causa e valuta le prove. Un errore forse c'è da parte del tecnico ( ho forse questo non è stato menzionato) sul controllo della fase dopo aver tolto il CP. Quello era un riscontro da fare e che avrebbe tolto le castagne dal fuoco. 
...
Non tutte le pulegge hanno un perno, soprattutto quelle dei servizi, non so come sia quella di quel transit
Quando tensioni una cinghia, ti accorgi se una puleggia balla, mentre non puoi accorgerti se gonfi una gomma se i bulloni non sono lenti
Almeno, se sei un professionista, se invece sei un pasticcione(cosa che credo senza ombra di dubbio) è normale che capiti
Ripeto, sono solo ipotesi, mi auguro che per Paolo si risolva tutto per il meglio e che sia capitato nelle mani del miglior meccanico del mondo, e che la sua disavventura si solo colpa del leone influenzato dal saggitariowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/05/2022 alle 14:01:57
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 14:15:14
Ma.. Stiamo scherzando?
Il "centraggio" è basilare!!
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 14:15:14

Ma.. Stiamo scherzando? Il centraggio è basilare!!
Centraggio è una cosa, il fermo è un altra, e ti assicuro che una puleggia con centraggio può spezzare i bulloni se troppo tesa la cinghia
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 15:34:13
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 11:13:48

interessante l'incrocio astrale Dice anche: il motore andava bene. Dopo averlo spento non è più partito. Da li la nasce il danno. La causa del danno è quindi la puleggia allentata. Secondo lui il mecca, nel regolare il
tensionamento, avrebbe quindi allentato le viti della puleggia? E perche? E poi si è dimenticato di fissarle? Ma sta cinghia slittava da prima giusto? Oppure no! Perche in sostanza è da qua che si deve investigare a parere mio. Questa cinghia slittava perche era già allentata la puleggia? E poi.. Come fa a uscire di fase se il motore è fermo? E poi.. Non riparte ma nel tentativo di avviamento esce di fase e piega le aste? Allora si! Certamente gli astri hanno influito.  Faccio una ipotesi: La puleggia si è allentata e la cinghia scivola. Paolo la sente ma se ne frega. Poi ha un difetto di alimentazione e va in assistenza dove riparano l'alimentazione e già che ci sono tirano la cinghia servizi perche la sentono slittare. Non si accorgono che la puleggia è allentata. Dopo un po' di strada le viti si allentano ancora fino a staccarsi e la cinghia se ne va via. Cerca un posto per fermarsi e intanto la temperature sale. Quando spegne il motore la temperatura si alza ulteriormente per il noto effetto. Si grippano i bicchierini che sono lubrificati x caduta.  Può essere plausibile?  Se si.. è difficile che sia colpa del mecca o no!? Sarebbe come farsi gonfiare le gomme da un addetto e poi si stacca una ruota perche ha i bulloni lenti. Che è colpa di quello che ti ha gonfiato le ruote? Comunque le ipotesi sono parte del gioco dei forum. Se prese giuste sono una bella cosa e si fa amicizia: Il confronto ha una bella importanza. Io propendo su una disattenzione dell'autista però.. Non credo all'incuria del tecnico anche se è vero che se posso mi faccio il lavori da me che mi fido niente di quello che si trova x strada e gioco forza devi affidarti. Ciao
...
Quindi mi stai dando del Koglione o di chi vuol approfittarsi di un povero professionista.Mi dispiace!Anche perchè quando ho avuto un guasto mai mi sono permesso di dire che il lavoro era fatto male.
La cinghia era lenta(d'inverno)e gracchiava un secondo o due e poi basta e l'alternatore dava 14,2/14,4V.Alla pressione della cinghia il dito affondava per non più di un centimetro.Per me andava bene.
Il meccanico l'ha tensionata e dopo una ventina di chilometri è saltata.Ho sbagliato io a non aprire il cofano ogni 5km ?I bulloni si svitano nel senso contrario alla rotazione del motore.Al momento del ritiro non ho verificato la tensione od altro perchè il meccanico ci aveva appena messo le mani.
Il problema di alimentazione era dovuto ad un oring rotto in zona tubetti/innesto filtro del gasolio e ad una fessura di un filtro separatore d'acqua messo anni fa che aspirava acqua.Il problema dell'alimentazione si presentava solo in salita e al ritiro il mezzo girava come al solito e cammina bene sia in piano,salita e discesa.
Pensa un po' quello che ti pare,ma anche se raccontassi balle...a che pro?
P.S.Non ho detto che ha toccato i bulloni della puleggia della pompa dell'acqua(se lo domandi al tuo gatto,credo sappia anche lui che la tensione si fa lavorando sulla posizione dell'alternatore)Ho detto solo quello che ho visto aprendo il cofano.Adesso guardo le corse in moto.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 15/05/2022 alle 15:38:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link