CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 478
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 11:54:07
Ragioniamo con logica: se fossero gli iniettori probabilmente Ford avrebbe fatto i richiami, se non ha fatto i richiami vuol dire che il problema era più complicato e costoso, tipo pistoni difettosi per esempio.

Per Roberto:...spero che il meccanico capisca di sostituire tutti i pistoni,... se monta ancora pistoni di quella epoca il problema potrebbe ripresentarsi, speriamo siano stati ritirati dal mercato....ovviamente non c'è niente di sicuro,...solo voci sui pistoni,  Ford probabilmente sa ma non ammette.

Non è certo che il problema sia principalmente sui camper, anche fosse è anche poco probabile che i motori fallati li abbiano messi solo sui camper, inizialmente il problema non si conosceva, comunque cosa avrebbero i camper di diverso?...per esempio il peso generalmente costantemente superiore ad altri veicoli, sempre se fosse il peso che caratterizza la differenza dei camper, in questo caso la logica ci consiglierebbe di usare quel motore con più coppia e potenza, cioè con più giri,... come si dice allegro, che scalda meno.

Ovviamente nessuno dovrebbe incolpare lo stile di guida, che sarà lo stesso che si usa anche su altri motori senza problemi,... però senza permalosità, capire che se quel determinato motore è più delicato degli altri, forse il consiglio di non usarlo troppo a bassi giri nelle marce alte, non è malvagio.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/09/2017 alle 10:58:53

Aggiornamento: sono stato all'officina, che ancora non è in gradi di presentarmi un preventivo, prima vuole controllare anche gli iniettori. Ho visto il motore, il pistone è proprio forato non al centro ma al bordo! Secondo
loro (Ford) potrebbe essere dovuto al malfunzionamento dell'iniettore. In tal caso casa madre non avrebbe fatto meglio a richiamare i motori della serie e cambiare gli iniettori ?  Scusate se approfitto, nel caso fosse in ascolto qualche esperto disinteressato. Una volta riparato il motore, sono sempre nella medesima situazione di pericolo, magari con gli altri pistoni 'sopravvissuti'? Buon viaggio
...
Se hai visto il motore, allora potrai confermare di che pistone si tratta...scommetto del 3° !

Se hai il mezzo in officina Ford, e loro Ti faranno il lavoro, Ti cambieranno tutto l'abbassamento, ovvero tutto il blocco motore, compresi manovellismi e pistoni, ma molto più probabile cambino tutto il propulsore.

Gli iniettori vanno provati, ed andrebbe sostituito quello incriminato (che io non credo essere colpevole) quindi...la logica, consiglierebbe la sostituzione di Tutti e 4 gli iniettori.

Il nuovo motore avrà la garanzia di due anni.

Se il lavoro lo fà una rettifica, o viene gestito in economia, non sò cosa possa venir fatto, quindi rischi o garanzie...sono da vedere.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 02/09/2017 alle 14:21:20
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 18:40:54
L'officina è Ford ufficiale, anche rivendita, pertanto seguiranno il 'protocollo'.
Esattamente era il terzo, il foro era come se si tagliasse uno spicchio ad una pizza tonda sul bordo.
A metà settimana prossima la sentenza sugli iniettori.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 18:53:37
In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/09/2017 alle 18:40:54

L'officina è Ford ufficiale, anche rivendita, pertanto seguiranno il 'protocollo'. Esattamente era il terzo, il foro era come se si tagliasse uno spicchio ad una pizza tonda sul bordo. A metà settimana prossima la sentenza sugli iniettori. Buon viaggio
Guarda caso...il Terzo !
Chissà come facevo a sapere che era del " terzo iniettore"...la colpa wink
Forse perchè...non è lui il colpevole ? wink



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 21:03:35
Scusate la mia affermazione  da poco esperto  in materia, ma se i pistoni sono tutti uguali perché  si rompe sempre il terzo?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 13:45:24
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2017 alle 21:03:35

Scusate la mia affermazione  da poco esperto  in materia, ma se i pistoni sono tutti uguali perché  si rompe sempre il terzo?
Forse perché meno raffreddato.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 17:18:38
Beh, ci sono così tanti esperti, e sicuri di se, che esprimono pareri ed opinioni, su tutto,
si indignano, pure,
che possono spiegare con assoluta conoscenza ed autorevolezza, tutto.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 17:56:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/09/2017 alle 17:18:38

Beh, ci sono così tanti esperti, e sicuri di se, che esprimono pareri ed opinioni, su tutto, si indignano, pure, che possono spiegare con assoluta conoscenza ed autorevolezza, tutto. Ciao Gianfranco
Beh, però tu - al contrario - sei un po' troppo....ermetico !
Non so se l'hai già fatto in passato: ma perchè non ci spieghi (o non ci rispieghi) qual è la tua ipotesi ?
Perchè si rompe sempre il terzo pistone e perchè - secondo te - non dipenderebbe dall'iniettore ?
Il tuo parere credo che sia importante per tutti, perchè sei unanimemente riconosciuto (insieme a Paolo61) come il massimo esperto della materia !
 
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 18:06:25
In risposta al messaggio di bottastra del 03/09/2017 alle 17:56:32

Beh, però tu - al contrario - sei un po' troppo....ermetico ! Non so se l'hai già fatto in passato: ma perchè non ci spieghi (o non ci rispieghi) qual è la tua ipotesi ? Perchè si rompe sempre il terzo pistone e perchè
- secondo te - non dipenderebbe dall'iniettore ? Il tuo parere credo che sia importante per tutti, perchè sei unanimemente riconosciuto (insieme a Paolo61) come il massimo esperto della materia !  
...
Forse qualcuno si vergognawink
Federico
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 21:30:56
In risposta al messaggio di Federthago del 03/09/2017 alle 18:06:25

Forse qualcuno si vergogna
Mica si può far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere !surprise
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:39:45
Sicuramente quei pez
ella Ford lo sanno eccome quale sia il vero problema, in particolare se é sempre e solo il terzo a bucarsi.
Trovo questa cosa di una vergogna assoluta, addirittura arrivare a dire che i camperisti non sanno guidare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:19:15
Come ripeto non sono un esperto in materia per cui ho indicato come terzo il pistone rotto per 'induzione', perchè per me poteva anche essere il secondo, dipende da dove si comincia a contare. Comunque è uno dei centrali. 

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:25:48
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/09/2017 alle 08:19:15

Come ripeto non sono un esperto in materia per cui ho indicato come terzo il pistone rotto per 'induzione', perchè per me poteva anche essere il secondo, dipende da dove si comincia a contare. Comunque è uno dei centrali.  Buon viaggio
La regola dice che il pistone lato diostribuzione è il N°1, quello lato frizione è il 4°.



Ciao
Gianfranco


Di solito si buca il 3°, può accadere anche al 2°, ma in proporzione 6:1, sono stati notati casi del 4°, ma anche 3° e 2°, erano già danneggiati...
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 04/09/2017 alle 10:26:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:06:13
Non so se faccio parte dei cosidetti <<tanti esperti>> nominati da Gianfranco, poichè io non mi indigno e non sono permaloso laugh...non sono meccanico perciò potrei anche scrivere qualche caxxata, ma mi sono molto informato poichè la cosa mi fa abbastanza arrabbiare anche se ho un ducatoangry...anche per passione della meccanica ovviamente.

Comunque a me risulta che anche il secondo pistone si crepi, sono i centrali, di più il terzo...ma ovviamente vi sono molti fattori e concause che rendono fragili quei pistoni, il raffreddamento è probabilmente un' altra concausa, ogni uno ha varie opinioni, le esprime ma di sicuro ho trovato concordi, in rete e con personale Ford che anche i pistoni centrano, che poi siano gli stessi che su altre potenze e motorizzazioni non fanno crak...questo dimostra che forse le concause fanno la differenza, ed anche se Vi fa arrabbiare credo che il peso e lo stile di guida facciano parte spesso delle concause.

Comunque io sono sicuro che Gianfranco ne sa parecchio, ed è forse quello che ha capito meglio il problema, solo che non si sbilancia troppo..smiley..da quello che ho capito, tra le troppe discussioni, avrebbe una buona rimappatura per correggere quello che Lui ritiene siano gli eccessi della mappa originale.

Con Stima e simpatia verso Gianfrancosmiley.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 11:06:13

Non so se faccio parte dei cosidetti <<tanti esperti>> nominati da Gianfranco, poichè io non mi indigno e non sono permaloso ...non sono meccanico perciò potrei anche scrivere qualche caxxata, ma mi sono molto
informato poichè la cosa mi fa abbastanza arrabbiare anche se ho un ducato...anche per passione della meccanica ovviamente. Comunque a me risulta che anche il secondo pistone si crepi, sono i centrali, di più il terzo...ma ovviamente vi sono molti fattori e concause che rendono fragili quei pistoni, il raffreddamento è probabilmente un' altra concausa, ogni uno ha varie opinioni, le esprime ma di sicuro ho trovato concordi, in rete e con personale Ford che anche i pistoni centrano, che poi siano gli stessi che su altre potenze e motorizzazioni non fanno crak...questo dimostra che forse le concause fanno la differenza, ed anche se Vi fa arrabbiare credo che il peso e lo stile di guida facciano parte spesso delle concause. Comunque io sono sicuro che Gianfranco ne sa parecchio, ed è forse quello che ha capito meglio il problema, solo che non si sbilancia troppo....da quello che ho capito, tra le troppe discussioni, avrebbe una buona rimappatura per correggere quello che Lui ritiene siano gli eccessi della mappa originale. Con Stima e simpatia verso Gianfranco.
...
Ringrazio e ricambio,
per quanto mi riguarda, ho già detto, ed esageratamente, approfondito, quanto potevo, dire ed analizzare,
il problema si è presentato, con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, dal 2010, circa,
siamo nel 2017...fine,
ed ancora si frulla, su sta storia,
non c'è più niente da dire, da fare, da analizzare,
la casa madre ha fatto, dal 2006 ad oggi, dopo 11 anni suonati, tutto quanto riteneva, da cambio materiali, a cambi mappature ecc ecc, ha persino cambiato motore, con il MK8...
cosa occorre ancora ?
Tutto questo serve a...??
Sicuramente serve ad alcuni per continuare a parlare sempre di quello, a dire che non sono stato obiettivo, che nascondo/difendo...non si sà cosa (ovviamente dimenticando quanto sempre detto ed affermato), dandomi del pagliaccio, del buffone, di...quello che si vuole,
gongolandosi, facendo volontariamente, ma...con nonchalance, notare che solo ford 2.2 ha questi guasti, il che è vero,
dimenticandosi anche delle mie affermazioni riguardo i guasti e le anomalie di TUTTE le meccaniche...


non serve, nulla,
ancora una volta, ripartire da...zero ?


Fiat 124 abarth mangiava coppie coniche, fiat 600 bruciava guarnizioni di testa, fiat 500 sgranocchiava manicotti semiassi...non le fanno più !
Risolto definitivamente.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:40:40
Per info, poi ognuno tragga le proprie conclusioni, gli utenti "pistonati" di CamperOnLine (che hanno avuto la cortesia di venirlo a raccontare) sono 20.
Altri 7 li ho rilevati dal sito di camperisti concorrente (innominabile, pena gli asterischi).
In entrambi i casi si tratta di utenti che non sono "doppioni", cioè che hanno scritto in entrambi i siti

Alcuni casi individuati in rete di artigiani, corrieri ecc

Diversi casi di utenti di CamperOnLine che hanno riferito di avere "l'amico meccanico" che ha già riparato altri casi di pistoni rotti (in tutto circa) una decina.

Al di là del "sentito dire", credo che quelli che hanno riportato la loro esperienza, non dicano balle, per cui ad oggi ne possiamo mettere insieme 27.

Masivo, non metto in dubbio che lo stile di guida possa essere una concausa, ma credo in una percentuale davvero minima, se un pistone è difettoso, prima o poi quello cede, al guidatore meno attento capiterà a 30000km, a quello più giudizioso a 50000km (perdonate l'esempio "cruento").
Rimango dell'idea che nessuno può ipotizzare quale sia lo stile di guida più indicato in questo caso, dal momento che il problema è  noto, credo vada da sé che chi ha questa meccanica avrà imparato (suo malgrado) a guidare sulle uova.
Nonostante questo, ho letto molte email di "pistonati" che hanno riportato di averlo sempre tagliandato, coccolato e tutto il resto, ma poi...

Non va escluso il fatto che potrebbero esserci guidatori che non sanno di questo problema, ai quali sa davvero di presa per il ciapp, andare a dire che è anche colpa loro nel momento che vengono in questi forum a descrivere la triste vicenda.

Cordialmente
Davide
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:47:40
Da quando l'ho acquistato ho fatto il tagliando ogni anno in officina Ford, non posso essere certo per il precedente prorpietario ma visto come funzionava bene il motore peso sia stato lo stesso.

Seguo anche siti spagnoli ed ho trovato queste discussioni 

http://sorbeltz.foroactivo.com/...


http://www.acpasion.net/foro/ar...


http://www.acpasion.net/foro/ar...


https://www.webcampista.com/for...



Non è un problema solo italiano, però anche lì si chiedono perchè succede soprattutto ai camper e pochissimo ai trasportatori.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 04/09/2017 alle 12:51:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:59:52
Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico, smiley (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata)....
Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci.
E dato che in parecchi vantano di queste prodezze....laugh.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52

Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico,  (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse
che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....
...
ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica 

se come dici tu usano il piede leggero, significa che il motore non è sotto sforzo e comunque prima di rompere un motore, partirebbe la frizionewink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:22:41
E se il punto debole non fossero cambio e frizione ma un componente del motore?
E' un errore pensare che col piede leggero il motore non sia sotto sforzo, generalmente è il contrario, vi è un regime ottimale, ne troppo basso ne troppo alto.
Ivo

Modificato da masivo il 04/09/2017 alle 13:27:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link