Non avevo selezionato "messaggi archiviati" per questo non trovavo i post...
Davide In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2016 alle 08:42:14
Come ho scritto sopra, ho cambiato le gomme al mio camper (solite misure e modello delle tue) la scorsa settimana e sono produzione 2016 e quindi speriamo....detto questo , le mie vecchie gomme (sempre solite misure e marca)erano del 2011 ed avevano fatto quasi 60.000 km e ti posso assicurare che non avevano quelle gobbo o rigonfiamenti .... RIbadisco che per me sono difettose..... MAssimo
non scherzare....rischi il bannamento a vita se dici che la ...michelin...fa gomme "difettose" !!!!




In risposta al messaggio di paolof del 16/04/2016 alle 15:01:44
Ciao, ti posso dare un parere da competente e spero di essere chiaro. Allora, occorre distinguere le bugne (rigonfiamenti esterni) dai solchi (avvallamenti verso interno) presenti sui fianchi degli pneumatici Questi ultimisono solo un problema estetico e sono causati da un sormonto troppo spesso nelle giunture tra due strisce di gomma. Lo si può notare smontando lo pneumatico; all'interno in corrispondenza del solco esterno si noterà questa sorta di spessore di gomma. Il tuo caso invece sono bugne esterne. C'è da dire però che dalla foto che si notano nella zona quando la gomma è schiacciata dal terreno e non libera. La bugna è spesso causata da buche prese violentemente che danneggiano i fili tessili del fianco lacerandone alcuni. Nel tempo l'aria troverà meno resistenza nel tempo in quel punto e si potranno creare dei problemi. Però tu mi dici che è presente in ttutti 4 gli pneumatici; quindi ipotizzando impossibile che tu abbai preso urti in tutti si può anche pensare ad un problema riconducibile a giunte non spesse ma bensì aperte. Cioè le strisce di gomma anziché congiungersi sono rimaste a distanza. Questo aspetto si nota sempre smontando la gomma e guardandola all'interno in corrispondenza della bugna che appare fuori Consiglio; guarda prima se le bugne appaiono anche a gomma non sotto sforzo cioè non schiacciata a terra. Poi se si evidenzia sempre richiedi l'intervento di un tecnico del produttore perché molti gommisti delle robe che ti ho detto io non sanno nulla o quasi
paolof, ti ringrazio dei consigli. Gli avvallamenti dovuti alle giunzioni li avevo già individuati ma sono in altra posizione. La foto al rigonfiamento l'ho fatta apposta sotto carico ed al pneumatico dove si nota di più per farla risaltare maggiormente, comunque si notano (sopratutto al tatto) anche se non sotto carico. Anche il gommista aveva ipotizzato le tele spostate ma l'ipotesi è stata esclusa proprio perché essendo un difetto è strano che sia presente in tutte e 4 e sempre nel medesimo punto. Sempre il gommista in questione (che non è quello che mi ha venduto gli pneumatici) mi ha assicurato che ne ha viste molte con quei rigonfiamenti e nessuna ha avuto dei problemi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 09:43:46
Anche se non da problemi non capisco perche' non eliminano questa cosa dai pneumatici, fosse solo per la gente che si preoccupa quando li vede.
Non solo.. ma dovevano allegare documento della cosa particolare per ogni fornitura o render pubblico sul loro sito che per questi pneumatici e' normale. Render trasparente la cosa a chi compra. Come ho gia' detto... quando ho comperato ho chiesto al mio gommista i piu sicuri quali fossero: ed erano questi! C'erano altre marche... anche da risparmiare qualcosina. Ma non si e' lesinato, non sul camper. Ordunque.... ok appurato che sono sicuri (come gia' detto ci giriamo dal 2009 senza problemi) e non scoppiano ma rendi trasparente la cosa e poi il cliente decide. Le vecchie michelin non avevano le bubbe.
In risposta al messaggio di bengiob del 18/04/2016 alle 15:55:47
Michelin mi ha scritto ufficialmente che non è un difetto ma è dovuto alla giunzione del filo della carcassa e che Essi non comportano rischi per la sicurezza di cose o persone. A questo punto non c'è altro da dire... certo che guarderò gli pneumatici mooooooooolto più spesso del solito...
Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ?
In risposta al messaggio di paolof del 19/04/2016 alle 15:15:20
Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ? Cioè da una risposta ufficiale su carta intestata su una cosa di cui non ne ha piena contezza ? Guarda, ti dirò che essendo statosul campo già era difficile arrivare a risposte scritte se non su casi importanti, ma addirittura rispondere per scritto a cose non visionate mi sa molto strano
Carta intestata firmata dal servizio consumatori Michelin Italiana SpA preceduta da una telefonata.
In risposta al messaggio di paolof del 19/04/2016 alle 15:15:20
Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ? Cioè da una risposta ufficiale su carta intestata su una cosa di cui non ne ha piena contezza ? Guarda, ti dirò che essendo statosul campo già era difficile arrivare a risposte scritte se non su casi importanti, ma addirittura rispondere per scritto a cose non visionate mi sa molto strano
Ciao Paolo

In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2016 alle 09:41:31
piuttosto il contrario: evidentemente sanno esattamente di cosa si tratta, non sono affatto preoccupati per la tenuta delle gomme, hanno deciso una risposta standard per tutti quelli che sollevano il problema. Fosse una cosapericolosa avrebbero fatto un richiamo e in ogni caso non avrebbero risposto con la carta intestata. A questo punto starei tranquillo sulla sicurezza anche se penso che insistendo potrebbero sostituirti i pneumatici. Non si può sostenere che non sia un difetto.
Ciao
, finché non ti beccano...
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/04/2016 alle 11:40:42
Anche a mio avviso conoscono bene il discorso sollevato e non crea problemi, non e' un problema ma un dettaglio di fabbricazione e di come si mostra esteticamente. Anche davanti all'evidenza mi pare non si accetta la cosae si vuole costringere a dire che il prodotto e' difettoso. Va cambiato. E via soldi! In piu utenti michelin stiamo dicendo DA ANNI che abbiamo le gomme con le bubbe e NESSUNO ha avuto problema. Per me l'utente BenJoB puo' girare tranquillo. Nel forum solitamente si parla tanto e si dice tanto.. poi nella realta' le cose sono ben differenti. Esperienza insegna... anch'io con il mio fai da te sulla sostituzione radiatore ed ammortizzatori mi si e' detto il mondo: praticamente sarei ancora li' col portafoglio aperto ed avrei speso di piu che andare dal meccanico a farmelo fare. Probabilmente dovevo rifare anche la distribuzione che amputava la perdita del radiatore tramite la pompa acqua. Sui forum questo ed altro. Quando e' roba degli altri.. spendi e cambia che tanto e' lo stesso. Invece ringrazio ancora Speed/Gianfranco che mi ha dato le dritte giuste, a colpo sicuro, si vede che e' del mestiere ed ha le mani in pasta, sa bene come muoversi e come muovere fino all'ultima vite e mi ha istruito per cambiare quel che serviva ed era necessario e comprare il giusto da sostituire. Giusta spesa (e non sto dicendo poca: per me era IL GIUSTO) ma TANTA resa. Il mezzo e' perfetto e non e' servito cambiare tutto dall'A alla Z.
Ciao