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Pneumatici con strano rigonfiamento

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19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 16/04/2016 alle: 10:12:17

Non avevo selezionato "messaggi archiviati" per questo non trovavo i post... angry 

Grazie.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/04/2016 alle: 10:35:10
Anche il nostro mezzo precedente (del 2008, con Michelin XC Camping 215/75 R16) aveva le stesse "Bubbe", notate fin da subito su tutte le 4 gomme. all'inizio partii "lancia in resta" per farmele cambiare immediatamente. Sia il concessionario, tutti i gommisti interpellati, compresa la Michelin, mi dissero tutto normale, caratteristica di costruzione.
Non nascondo che passai i primi mesi del nuovo mezzo a sbirciare le analoghe gomme di altri camper, e devo dire che moltissime della stessa marca e modello avevano queste "Bubbe"
Quelle gomme fecero circa 60000km in 6 anni, bubbe sempre uguali, mai preso un marciapiede o maltrattate, mai un solo problema, anzi, il "classico" di quel modello (che non producono ormai da anni), e cioè che negli ultimi anni diventarono dure come la pietra.

Ciao
Davide
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/04/2016 alle: 15:01:44
Ciao, ti posso dare un parere da competente e spero di essere chiaro.
Allora, occorre distinguere le bugne (rigonfiamenti esterni) dai solchi (avvallamenti verso interno) presenti sui fianchi degli pneumatici
Questi ultimi sono solo un problema estetico e sono causati da un sormonto troppo spesso nelle giunture tra due strisce di gomma.
Lo si può notare smontando lo pneumatico; all'interno in corrispondenza del solco esterno si noterà questa sorta di spessore di gomma.

Il tuo caso invece sono bugne esterne. C'è da dire però che dalla foto che si notano nella zona quando la gomma è schiacciata dal terreno e non libera.
La bugna è spesso causata da buche prese violentemente che danneggiano i fili tessili del fianco lacerandone alcuni.
Nel tempo l'aria troverà meno resistenza nel tempo in quel punto e si potranno creare dei problemi.
Però tu mi dici che è presente in ttutti 4 gli pneumatici; quindi ipotizzando impossibile che tu abbai preso urti in tutti si può anche pensare ad un problema riconducibile a giunte non spesse ma bensì aperte. Cioè le strisce di gomma anziché congiungersi sono rimaste a distanza.
Questo aspetto si nota sempre smontando la gomma e guardandola all'interno in corrispondenza della bugna che appare fuori

Consiglio; guarda prima se le bugne appaiono anche a gomma non sotto sforzo cioè non schiacciata a terra.
Poi se si evidenzia sempre richiedi l'intervento di un tecnico del produttore perché molti gommisti delle robe che ti ho detto io non sanno nulla o quasi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 17/04/2016 alle: 08:42:14
Come ho scritto sopra, ho cambiato le gomme al mio camper (solite misure e modello delle tue) la scorsa settimana e sono produzione 2016 e quindi speriamo....detto questo , le mie vecchie gomme (sempre solite misure e marca)  erano del 2011 ed avevano fatto quasi 60.000 km e ti posso assicurare che non avevano quelle gobbo o rigonfiamenti ....

RIbadisco che per me sono difettose.....

MAssimo
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-
Inserito il 17/04/2016 alle: 09:56:26
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2016 alle 08:42:14

Come ho scritto sopra, ho cambiato le gomme al mio camper (solite misure e modello delle tue) la scorsa settimana e sono produzione 2016 e quindi speriamo....detto questo , le mie vecchie gomme (sempre solite misure e marca)
 erano del 2011 ed avevano fatto quasi 60.000 km e ti posso assicurare che non avevano quelle gobbo o rigonfiamenti .... RIbadisco che per me sono difettose..... MAssimo
...

non scherzare....rischi il bannamento a vita se dici che la ...michelin...fa gomme "difettose" !!!!   surprisewinksurprisewink
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/04/2016 alle: 10:35:25
Anche se ti dicono che le bubbe sono normali il punto é che di solito gli pneumatici non le hanno. Da una casa cone la michelin io pretenderei che me le cambiassero. 
cris
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bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:01:15
In risposta al messaggio di paolof del 16/04/2016 alle 15:01:44

Ciao, ti posso dare un parere da competente e spero di essere chiaro. Allora, occorre distinguere le bugne (rigonfiamenti esterni) dai solchi (avvallamenti verso interno) presenti sui fianchi degli pneumatici Questi ultimi
sono solo un problema estetico e sono causati da un sormonto troppo spesso nelle giunture tra due strisce di gomma. Lo si può notare smontando lo pneumatico; all'interno in corrispondenza del solco esterno si noterà questa sorta di spessore di gomma. Il tuo caso invece sono bugne esterne. C'è da dire però che dalla foto che si notano nella zona quando la gomma è schiacciata dal terreno e non libera. La bugna è spesso causata da buche prese violentemente che danneggiano i fili tessili del fianco lacerandone alcuni. Nel tempo l'aria troverà meno resistenza nel tempo in quel punto e si potranno creare dei problemi. Però tu mi dici che è presente in ttutti 4 gli pneumatici; quindi ipotizzando impossibile che tu abbai preso urti in tutti si può anche pensare ad un problema riconducibile a giunte non spesse ma bensì aperte. Cioè le strisce di gomma anziché congiungersi sono rimaste a distanza. Questo aspetto si nota sempre smontando la gomma e guardandola all'interno in corrispondenza della bugna che appare fuori Consiglio; guarda prima se le bugne appaiono anche a gomma non sotto sforzo cioè non schiacciata a terra. Poi se si evidenzia sempre richiedi l'intervento di un tecnico del produttore perché molti gommisti delle robe che ti ho detto io non sanno nulla o quasi
...

paolof, ti ringrazio dei consigli. Gli avvallamenti dovuti alle giunzioni li avevo già individuati ma sono in altra posizione. La foto al rigonfiamento l'ho fatta apposta sotto carico ed al pneumatico dove si nota di più per farla risaltare maggiormente, comunque si notano (sopratutto al tatto) anche se non sotto carico. Anche il gommista aveva ipotizzato le tele spostate ma l'ipotesi è stata esclusa proprio perché essendo un difetto è strano che sia presente in tutte e 4 e sempre nel medesimo punto. Sempre il gommista in questione (che non è quello che mi ha venduto gli pneumatici) mi ha assicurato che ne ha viste molte con quei rigonfiamenti e nessuna ha avuto dei problemi.

Ringrazio anche tutti gli altri per le risposte.

A questo punto aspetto di vedere cosa mi risponde Michelin ma propendo comunque per insistere almeno per la visita di un tecnico...

Vi tengo aggiornati...

Grazie ancora e buoni viaggi.
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 18/04/2016 alle: 15:55:47
Michelin mi ha scritto ufficialmente che non è un difetto ma è dovuto alla giunzione del filo della carcassa e che "Essi non comportano rischi per la sicurezza di cose o persone".

A questo punto non c'è altro da dire... certo che guarderò gli pneumatici mooooooooolto più spesso del solito...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:12:49
Ecco tutto e' bene cio' che finisce bene... e nessuno si e' skiantato con le bubbe, almeno non ci e' noto.
Michelin dice e' normale.
Qualcuno a contatto con michelin saprebbe darci lumi del perche' alcune gomme si ed altre no? Sappiamo gia' che non centrano le annate... quindi potrebbe essere riconducibile a metodi di produzione. In alcuni stabilimenti costruiscono in un modo ed in altri in modo differente e puo' verificarsi quella cosa estetica?
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:43:46
Anche se non da problemi non capisco perche' non eliminano questa cosa dai pneumatici, fosse solo per la gente che si preoccupa quando li vede.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:17:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 09:43:46

Anche se non da problemi non capisco perche' non eliminano questa cosa dai pneumatici, fosse solo per la gente che si preoccupa quando li vede.

Non solo.. ma dovevano allegare documento della cosa particolare per ogni fornitura o render pubblico sul loro sito che per questi pneumatici e' normale. Render trasparente la cosa a chi compra. Come ho gia' detto... quando ho comperato ho chiesto al mio gommista i piu sicuri quali fossero: ed erano questi! C'erano altre marche... anche da risparmiare qualcosina. Ma non si e' lesinato, non sul camper. Ordunque.... ok appurato che sono sicuri (come gia' detto ci giriamo dal 2009 senza problemi) e non scoppiano ma rendi trasparente la cosa e poi il cliente decide. Le vecchie michelin non avevano le bubbe.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:15:20
In risposta al messaggio di bengiob del 18/04/2016 alle 15:55:47

Michelin mi ha scritto ufficialmente che non è un difetto ma è dovuto alla giunzione del filo della carcassa e che Essi non comportano rischi per la sicurezza di cose o persone. A questo punto non c'è altro da dire... certo che guarderò gli pneumatici mooooooooolto più spesso del solito...

Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ?
Cioè da una risposta ufficiale su carta intestata su una cosa di cui non ne ha piena contezza ?
Guarda, ti dirò che essendo stato sul campo già era difficile arrivare a risposte scritte se non su casi importanti, ma addirittura rispondere per scritto a cose non visionate mi sa molto strano
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:43:34
In risposta al messaggio di paolof del 19/04/2016 alle 15:15:20

Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ? Cioè da una risposta ufficiale su carta intestata su una cosa di cui non ne ha piena contezza ? Guarda, ti dirò che essendo stato
sul campo già era difficile arrivare a risposte scritte se non su casi importanti, ma addirittura rispondere per scritto a cose non visionate mi sa molto strano
...

Carta intestata firmata dal servizio consumatori Michelin Italiana SpA preceduta da una telefonata.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:34:26
In risposta al messaggio di paolof del 19/04/2016 alle 15:15:20

Ha scritto senza che un suo responsabile abbia preso visione in prima persona della cosa ? Cioè da una risposta ufficiale su carta intestata su una cosa di cui non ne ha piena contezza ? Guarda, ti dirò che essendo stato
sul campo già era difficile arrivare a risposte scritte se non su casi importanti, ma addirittura rispondere per scritto a cose non visionate mi sa molto strano
...

Ciao Paolo
surprise
non si finisce mai di meravigliarsi dei francesi, ora si permettono anche di assumersi responsabilità scritte senza neanche vedere di che si tratta...
...non ho parole, considerando poi che il responsabile di un prodotto è chi lo vende e solo in seconda o terza o... (bisognerebbe ricostruire tutta la filiera dal produttore al consumatore), loro scrivono e poi sono cavoli del gommista che le ha fatturate.
Che dire, mi auguro che vada tutto bene
Ciao
Mark74
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:41:31
piuttosto il contrario: evidentemente sanno esattamente di cosa si tratta, non sono affatto preoccupati per la tenuta delle gomme, hanno deciso una risposta standard per tutti quelli che sollevano il problema.
Fosse una cosa pericolosa avrebbero fatto un richiamo e in ogni caso non avrebbero risposto con la carta intestata.
A questo punto starei tranquillo sulla sicurezza anche se penso che insistendo potrebbero sostituirti i pneumatici. Non si può sostenere che non sia un difetto.
 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 10:52:23
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2016 alle 09:41:31

piuttosto il contrario: evidentemente sanno esattamente di cosa si tratta, non sono affatto preoccupati per la tenuta delle gomme, hanno deciso una risposta standard per tutti quelli che sollevano il problema. Fosse una cosa
pericolosa avrebbero fatto un richiamo e in ogni caso non avrebbero risposto con la carta intestata. A questo punto starei tranquillo sulla sicurezza anche se penso che insistendo potrebbero sostituirti i pneumatici. Non si può sostenere che non sia un difetto.  
...

Ciao
non so di cosa ti occupi, ma di una cosa sono certo, io non dichiaro proprio nulla se prima non verifico di persona,
a meno che tu non intenda che hanno messo sul mercato un prodotto "anomalo" e sapendo esattamente identificare il lotto imputato fanno una dichiarazione solo a fronte di cliente che solleva la questione.
Un po come fare una caxxata e far finta di niente angel, finché non ti beccano...
..ma sinceramente, pur lavorando per la concorrenza, non mi sembra un comportamento che soddisfa gli std di MI
ciao
Mark74
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 11:40:42
Anche a mio avviso conoscono bene il discorso sollevato e non crea problemi, non e' un problema ma un dettaglio di fabbricazione e di come si mostra esteticamente.
Anche davanti all'evidenza mi pare non si accetta la cosa e si vuole costringere a dire che il prodotto e' difettoso. Va cambiato. E via soldi!
In piu utenti michelin stiamo dicendo DA ANNI che abbiamo le gomme con le bubbe e NESSUNO ha avuto problema.
Per me l'utente BenJoB puo' girare tranquillo. Nel forum solitamente si parla tanto e si dice tanto.. poi nella realta' le cose sono ben differenti.
Esperienza insegna... anch'io con il mio fai da te sulla sostituzione radiatore ed ammortizzatori mi si e' detto il mondo: praticamente sarei ancora li' col portafoglio aperto ed avrei speso di piu che andare dal meccanico a farmelo fare. Probabilmente dovevo rifare anche la distribuzione che amputava la perdita del radiatore tramite la pompa acqua. Sui forum questo ed altro. Quando e' roba degli altri.. spendi e cambia che tanto e' lo stesso.
Invece ringrazio ancora Speed/Gianfranco che mi ha dato le dritte giuste, a colpo sicuro, si vede che e' del mestiere ed ha le mani in pasta, sa bene come muoversi e come muovere fino all'ultima vite e mi ha istruito per cambiare quel che serviva ed era necessario e comprare il giusto da sostituire. Giusta spesa (e non sto dicendo poca: per me era IL GIUSTO) ma TANTA resa. Il mezzo e' perfetto e non e' servito cambiare  tutto dall'A alla Z.
 

Modificato da alexia76 il 20/04/2016 alle 11:42:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:07:58
a sentire la faccenda a coloro che devono cambiare i pneumatici in futuro con dei pneumatici nuovi viene voglia di comprare michelin ?

a me no. prima pensavo di comparare modelli michelin e continental per scegliere il meglio con le mie nuove esigenze ma ora non ho proprio voglia di guardarmi i michelin.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:14:55

Ti quoto! Mi date le gomme bubbate e volete quantomeno 600? Figuriamoci! Anche se non mi hanno dato problemi ed e' normale processo produttivo bubbotico.... fine discorso michelin. Non e' corretto e non e' giusto. Come gia' ho detto precedentemente: dovevano dircelo prima. Si va di altri marchi, stando in quel prezzo quando sara' ora di cambiare per vecchiaia o usura dell'attuale michelin. Bene iniziamo i consigli: cosa c'e' attorno ai 600E specifico per mezzi pesanti e che NON SIA BUBBATO o con novita' varie ed eventuali che si scoprono dopo?

Modificato da alexia76 il 20/04/2016 alle 12:15:44
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 12:28:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/04/2016 alle 11:40:42

Anche a mio avviso conoscono bene il discorso sollevato e non crea problemi, non e' un problema ma un dettaglio di fabbricazione e di come si mostra esteticamente. Anche davanti all'evidenza mi pare non si accetta la cosa
e si vuole costringere a dire che il prodotto e' difettoso. Va cambiato. E via soldi! In piu utenti michelin stiamo dicendo DA ANNI che abbiamo le gomme con le bubbe e NESSUNO ha avuto problema. Per me l'utente BenJoB puo' girare tranquillo. Nel forum solitamente si parla tanto e si dice tanto.. poi nella realta' le cose sono ben differenti. Esperienza insegna... anch'io con il mio fai da te sulla sostituzione radiatore ed ammortizzatori mi si e' detto il mondo: praticamente sarei ancora li' col portafoglio aperto ed avrei speso di piu che andare dal meccanico a farmelo fare. Probabilmente dovevo rifare anche la distribuzione che amputava la perdita del radiatore tramite la pompa acqua. Sui forum questo ed altro. Quando e' roba degli altri.. spendi e cambia che tanto e' lo stesso. Invece ringrazio ancora Speed/Gianfranco che mi ha dato le dritte giuste, a colpo sicuro, si vede che e' del mestiere ed ha le mani in pasta, sa bene come muoversi e come muovere fino all'ultima vite e mi ha istruito per cambiare quel che serviva ed era necessario e comprare il giusto da sostituire. Giusta spesa (e non sto dicendo poca: per me era IL GIUSTO) ma TANTA resa. Il mezzo e' perfetto e non e' servito cambiare  tutto dall'A alla Z.  
...

Ciao
in parte seguo il tuo discorso, tant'è che ho usato il termine "anomalo" e non difettoso
Qual'ora si tratti di difetto la spesa non grava sulle tasche del cliente finale 
Per me, ciò che è strano è il fatto che nessuno si sia preso la briga di fare in ispezione tecnica e siano passati direttamente a una dichiarazione di regolarità.
Non mi sembra professionale, e solitamente il costruttore francese non si comporta così, ma i tempi cambiano...
Ciao
ps
per la cronaca;
sul mercato esistono prodotti marchiati "DA" (Difetto di Aspetto) venduti a prezzo più conveniente e dichiaratamente con difetti che non pregiudicano le caratteristiche tecniche del prodotto

Ciao
Mark74
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