CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici da buttare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 13:00:04
Oggi sono riuscito a scaricare le anteriori che erano rimaste nel garage e…. niente…. presentano le stesse caratteristiche e, da entrambe i lati.
Mi sono soffermato a vedere le altre e…. idem. Solo che su qualcuna è un po’ più evidente su alcune meno.
Mi vien da pensare che alla fin fine non hanno nulla dì particolare.

Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 13:22:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2021 alle 09:57:23

Tutte considerazioni teoriche, indice di carico e velocità R-S,perché NO, anche in codice V quando è sufficiente la Q (160km/h),perché?...  Farei un distinguo sulle responsabilita', tra il produttore della meccanica
e l'allestitore, perché alla fine siamo sempre alle solite note, vedi il caso in esame, sposa perfettamente con l'esempio dei tanti grandi allestimenti over 35ql, ma omologati 35ql, montati su meccanica Light con gli pneumatici da 15' e il Daily 50/18 con le 195 (guarda caso, stessi pneumatici per il 35/18 opz. e 40/18). La responsabilità ,non è del produttore della meccanica che, anche, per il 50/18 pone i limiti del progetto tra sbalzo e masse su gli assi (e sbalzo) , ma dell'allestitore che alla fine ne emette il nulla osta. Come è diverso è per il 60/18, ma questo almeno monta le 225. ​​​​​​Roberto  PS, farei un ragionamento a parte sul carico massimo previsto nel garage, non tanto dettato da ragioni strutturali ma più per problematiche di assetto, in rapporto al passo.   
...
Non sono considerazioni teoriche, è semplice Fisica. A 100 km/h avrai una certa forza centrifuga mentre a 170 km/h un'altra ricordando che varia in modo esponenziale visto che nella formula si presenta la velocità angolare al quadrato. Inoltre aumentano il numero di giri e di conseguenza la frequenza dello schiacciamento dello pneumatico a terra.
A prova di quanto appena detto se uno va sul databook Continental vedrà che per certe gomme indicano quanto segue:
- 225/75 R16 C 121/120N (118R) o altro esempio
- 225/75 R16 C 121/120R (122L).
Si evince, nel primo caso, che hanno una capacità di carico pari a 1450 kg in singola a 140 km/h reali oppure una capacità di carico di 1320 kg però a 170 km/h.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 14:32:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2021 alle 13:22:24

Non sono considerazioni teoriche, è semplice Fisica. A 100 km/h avrai una certa forza centrifuga mentre a 170 km/h un'altra ricordando che varia in modo esponenziale visto che nella formula si presenta la velocità angolare
al quadrato. Inoltre aumentano il numero di giri e di conseguenza la frequenza dello schiacciamento dello pneumatico a terra. A prova di quanto appena detto se uno va sul databook Continental vedrà che per certe gomme indicano quanto segue: - 225/75 R16 C 121/120N (118R) o altro esempio - 225/75 R16 C 121/120R (122L). Si evince, nel primo caso, che hanno una capacità di carico pari a 1450 kg in singola a 140 km/h reali oppure una capacità di carico di 1320 kg però a 170 km/h.
...
smileywink
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:27:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2021 alle 13:22:24

Non sono considerazioni teoriche, è semplice Fisica. A 100 km/h avrai una certa forza centrifuga mentre a 170 km/h un'altra ricordando che varia in modo esponenziale visto che nella formula si presenta la velocità angolare
al quadrato. Inoltre aumentano il numero di giri e di conseguenza la frequenza dello schiacciamento dello pneumatico a terra. A prova di quanto appena detto se uno va sul databook Continental vedrà che per certe gomme indicano quanto segue: - 225/75 R16 C 121/120N (118R) o altro esempio - 225/75 R16 C 121/120R (122L). Si evince, nel primo caso, che hanno una capacità di carico pari a 1450 kg in singola a 140 km/h reali oppure una capacità di carico di 1320 kg però a 170 km/h.
...
Si va be, ma a quanti km/h normalmente si va!
​​​​​​Il problema, per cambiare discorso, è la spregiudicatezza, di montare gli pneumatici sotto dimensionati per le situazioni di carico di un camper, le strade non sono velluto di biliardo, ogni singolo pneumatico anche se accoppiato risponde da solo alle varie situazioni, vedi buche o giunture, vuoi per i motivi più disparati, come le pressioni non omogenee, poi le strade sono piene di buche e a sella, il lato destro è più sollecitato, pertanto anche se  con gli pneumatici con indice di carico singolo da 1000kg, non è detto che, anche fossero 4, puoi stare tranquillo con 40ql su quell'assale, almeno uno se non due  pneumatici risulteranno sotto dimensionati, pa mio avviso, in questo caso è opportuno avere le 225 a IC 1250kg, che per 4 fanno una tonnellata di sicurezza, per me era l'allestitore che doveva iscrivere tale misura, almeno opzionale. 
Altra osservazione per il carico sullo sbalzo, il punto di leva è proprio quell'asse posteriore, considera, quando l'anteriore prende un giunto stradale,una buca e sobbalza, cosa succede? E quando poi la prende il ponte posteriore ? 
Roberto 

​​​​​​
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:56:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2021 alle 16:27:06

Si va be, ma a quanti km/h normalmente si va! ​​​​​​Il problema, per cambiare discorso, è la spregiudicatezza, di montare gli pneumatici sotto dimensionati per le situazioni di carico di un camper, le strade
non sono velluto di biliardo, ogni singolo pneumatico anche se accoppiato risponde da solo alle varie situazioni, vedi buche o giunture, vuoi per i motivi più disparati, come le pressioni non omogenee, poi le strade sono piene di buche e a sella, il lato destro è più sollecitato, pertanto anche se  con gli pneumatici con indice di carico singolo da 1000kg, non è detto che, anche fossero 4, puoi stare tranquillo con 40ql su quell'assale, almeno uno se non due  pneumatici risulteranno sotto dimensionati, pa mio avviso, in questo caso è opportuno avere le 225 a IC 1250kg, che per 4 fanno una tonnellata di sicurezza, per me era l'allestitore che doveva iscrivere tale misura, almeno opzionale.  Altra osservazione per il carico sullo sbalzo, il punto di leva è proprio quell'asse posteriore, considera, quando l'anteriore prende un giunto stradale,una buca e sobbalza, cosa succede? E quando poi la prende il ponte posteriore ?  Roberto  ​​​​​​
...
Io ho disquisito la tua affermazione in merito alle considerazione per te teoriche.. Non ho disquisito a che velocità si va giusto per non sviare il discorso...
Se hai uno pneumatico a pari misura e indice di carico ma uno ha un indice di velocità più alto dell'altro, sai che quello con indice di velocità maggiore a parità di velocità (esempio 100 km/h reali) ha un margine di sicurezza maggiore rispetto a quello con indice di velocità inferiore, questo è quanto.
Il mezzo è un gemellato dunque al posteriore porta 4.000 kg e 2.120 kg all'anteriore a 170 km/h... A 100 km/h reali è molto probabile che ogni gomma porti almeno 150-180 kg (forse anche 200 kg) in più alla massima pressione di gonfiaggio consentita (totale 600-800 kg di margine a 100 km/h se al posteriore pesasse 4.000 kg); ovviamente man mano che la velocità si abbassa il margine di sicurezza aumenta (fino ad un certo punto ovviamente).
Semmai io avrei fatto qualche considerazione sulla pressione degli pneumatici e non sulla misura e indice di carico come hai fatto in quanto ti ho appena dimostrato che c'è margine anche se è 4.000 kg al posteriore.

Avere un indice di carico ben oltre il dovuto torna utile per abbassare la pressione di gonfiaggio e dunque mezzo più comfortevole e avere una sensazione di sicurezza maggiore.. Dico sensazione in quanto bisogna poi adeguare la pressione in base al carico che grava sull'assale; che una gomma porti 1000 kg a 5,5 bar e una ipotizzo a 3,5 bar non cambia praticamente nulla in termini di sicurezza poichè in quelle condizioni hanno una portata identica ma a pressioni diverse. 
Aggiungo che le casa costruttrice se omologa lo pneumatico con certe caratteristiche significa che ha fatto test adeguati in ogni condizioni anche di utilizzo a pieno carico costantemente.. Lo stesso costruttore per ovvie ragioni ha sempre in "tasca" un margine di sicurezza ulteriore rispetto a quanto dichiarato/omologato sullo pneumatico.

In ogni caso senza aver pesato il mezzo assale per assale (assetto vacanza con equipaggio al proprio posto etc), senza sapere la pressione di gonfiaggio dei soffietti, pressione di gonfiaggio delle gomme utilizzata fino ad oggi.. Io non mi pronuncio, troppi pochi dati per poter avanzare delle ipotesi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 19:48:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2021 alle 16:56:39

Io ho disquisito la tua affermazione in merito alle considerazione per te teoriche.. Non ho disquisito a che velocità si va giusto per non sviare il discorso... Se hai uno pneumatico a pari misura e indice di carico ma uno
ha un indice di velocità più alto dell'altro, sai che quello con indice di velocità maggiore a parità di velocità (esempio 100 km/h reali) ha un margine di sicurezza maggiore rispetto a quello con indice di velocità inferiore, questo è quanto. Il mezzo è un gemellato dunque al posteriore porta 4.000 kg e 2.120 kg all'anteriore a 170 km/h... A 100 km/h reali è molto probabile che ogni gomma porti almeno 150-180 kg (forse anche 200 kg) in più alla massima pressione di gonfiaggio consentita (totale 600-800 kg di margine a 100 km/h se al posteriore pesasse 4.000 kg); ovviamente man mano che la velocità si abbassa il margine di sicurezza aumenta (fino ad un certo punto ovviamente). Semmai io avrei fatto qualche considerazione sulla pressione degli pneumatici e non sulla misura e indice di carico come hai fatto in quanto ti ho appena dimostrato che c'è margine anche se è 4.000 kg al posteriore. Avere un indice di carico ben oltre il dovuto torna utile per abbassare la pressione di gonfiaggio e dunque mezzo più comfortevole e avere una sensazione di sicurezza maggiore.. Dico sensazione in quanto bisogna poi adeguare la pressione in base al carico che grava sull'assale; che una gomma porti 1000 kg a 5,5 bar e una ipotizzo a 3,5 bar non cambia praticamente nulla in termini di sicurezza poichè in quelle condizioni hanno una portata identica ma a pressioni diverse.  Aggiungo che le casa costruttrice se omologa lo pneumatico con certe caratteristiche significa che ha fatto test adeguati in ogni condizioni anche di utilizzo a pieno carico costantemente.. Lo stesso costruttore per ovvie ragioni ha sempre in tasca un margine di sicurezza ulteriore rispetto a quanto dichiarato/omologato sullo pneumatico. In ogni caso senza aver pesato il mezzo assale per assale (assetto vacanza con equipaggio al proprio posto etc), senza sapere la pressione di gonfiaggio dei soffietti, pressione di gonfiaggio delle gomme utilizzata fino ad oggi.. Io non mi pronuncio, troppi pochi dati per poter avanzare delle ipotesi.
...
Per farla breve, personalmente un camper con gli pneumatici da 15' e telaio Light non l'ho mai voluto comprare, ho preso solo Maxi o Heavy.I miei Daily 35/18 almeno 195/75/16.
Attualmente guido un 180cv, con delle Continental VanContactCamper 225/75/16 118R/S, massa del camper 3600kg,
Poi ognuno è libero di montare le gomme  che vuole. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/12/2021 alle 19:51:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:03:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2021 alle 19:48:34

Per farla breve, personalmente un camper con gli pneumatici da 15' e telaio Light non l'ho mai voluto comprare, ho preso solo Maxi o Heavy.I miei Daily 35/18 almeno 195/75/16. Attualmente guido un 180cv, con delle Continental VanContactCamper 225/75/16 118R/S, massa del camper 3600kg, Poi ognuno è libero di montare le gomme  che vuole.  Roberto 
Certo, ognuno è libero di fare ciò che vuole.. Mi pare ovvio e sacrosanto. 
Io ho solo puntualizzato su un'informazione (definita da te teorica) con tanto di legge Fisica, dati di un costruttore che confermano quanto puntualizzato.

PS: Anche io ho le stesse gomme e quasi stessa massa complessiva; le gonfio adeguatamente in base al peso seguendo le tabelle del costruttore (che per alcuni qua su COL sono troppo basse) e in tal caso regolando la pressione in base al consumo del battistrada.

Torniamo On Topic che è meglio... In attesa di eventuali dati su cui poter far considerazioni più mirate.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di LaJena del 28/12/2021 alle 13:00:04

Oggi sono riuscito a scaricare le anteriori che erano rimaste nel garage e…. niente…. presentano le stesse caratteristiche e, da entrambe i lati. Mi sono soffermato a vedere le altre e…. idem. Solo che su qualcuna è un po’ più evidente su alcune meno. Mi vien da pensare che alla fin fine non hanno nulla dì particolare.  
La discussione ha deviato come sempre. 
Nessuno tra quelli che si sono sbracciati a dire che è un problema di carico ha minimamente degnato questo post dell’autore che mette in luce una verità ben diversa: il difetto (se di questo si può parlare) si presenta indifferentemente au anteriori e posteriori. 

Andate pure avanti a disquisire sul carico, ma non se ne viene fuori. La questione è di diversa natura. O vogliamo dire che il mezzo pesa oltre le 6 tons?

LaJena, se puoi toglici di impaccio e dacci info in merito al peso gravante sugli assi del tuo mezzo, grazie yes

Intanto resto convinto che si tratti di un mero difetto “estetico”. Convinzione e non certezza: sulla sicurezza non si scherza, senza toccare con mano uno pneumatico al più esprimo un’opinione, non un parere wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 23:42:55
Detto fin dall' inizio cosa normalissima la conferma la si avrà verificando le gomme al loro interno ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 00:10:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2021 alle 22:03:09

Certo, ognuno è libero di fare ciò che vuole.. Mi pare ovvio e sacrosanto.  Io ho solo puntualizzato su un'informazione (definita da te teorica) con tanto di legge Fisica, dati di un costruttore che confermano quanto puntualizzato.
PS: Anche io ho le stesse gomme e quasi stessa massa complessiva; le gonfio adeguatamente in base al peso seguendo le tabelle del costruttore (che per alcuni qua su COL sono troppo basse) e in tal caso regolando la pressione in base al consumo del battistrada. Torniamo On Topic che è meglio... In attesa di eventuali dati su cui poter far considerazioni più mirate.
...
PS. anch'io ho le stesse gomme.
Le gonfio in base al peso o alle esigenze, "per alcuni sono troppo basse" , 
Sai perché, alcuni e non son pochi, hanno gli pneumatici con indice di carico basso e la massa alta,mentre alcuni si attengono ai dati della targhetta sulla portiera. 
Roberto
PS. I sistemi sono talmente evoluti che anche gli pneumatici sono integrali nella gestione del software di cambio (ZF) e motore, vedi foto, estratta da una diagnosi, IMG_20211229_102238~2.jpg

Modificato da latrofa124 il 29/12/2021 alle 10:28:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link