CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici da sostituire: camping o normali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 56
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 277
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:28:31
quote:Risposta al messaggio di simo7308 inserito in data 14/09/2014  11:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Toyo le ho avute anni fa su una BMW con trazione posteriore e mi sono trovato bene. Comunque valuta anche le Nokian Hakka Cargo (pneumatico che monterò prossimamente anche io), se monti la misura 215/75 R16 hanno carico maggiore delle Michelin e, cosa fondamentale, si possono gonfiare a 5.5 atm come previsto dalla Fiat per il Ducato[;)] Nicola
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:50:47
allora è la Fiat che indicava la pressione di 5,5 x il ducato maxi ,
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:26:30
io le toyo le ho montate sulla macchina, accidenti a me e chi me le ha vendute!! sul bagnato è come essere sul vetro, dopo 18000 km battistrada disintegrato su ambedue i fianchi delle gomme, risultato diverbio con il gommista che me le aveva proposte come gomme eccezionali, e sconto del 50% su un treno di 4 michelin. toyo mai piu, figurati sul camper! neppure per lasciarlo fermo in cortile. questa è la mia esperienza con questo marchio,spero che per il camper siano migliori. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
20
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:10:54
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 13/09/2014  18:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti conviene informarti prima di dire caxxate sTefaNo
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:10:17
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 15/09/2014  22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh dai, sicuramente detta in buona fede, se io che ero il diretto interessato non me la sono presa appunto pensando a una cosa detta in buona fede, anzi ci ho scherzato, non infieriamo, chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 277
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:02:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  23:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto concordo in pieno [:)] Nicola
19
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 16/09/2014 alle: 11:14:37
ciao se qualcuno interessa vendo le campin agilis dlla michelin come nuove trovate i dati nelle offerte accessori o contattatemi pure grazie pepi
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 17/09/2014 alle: 13:47:55
ciao a tutti ..non ho letto tutto quello che avete scritto ma voglio solo dire da vecchio camperista che ho sempre montato michelin e non ho mai avuto problemi di gomme ne ovali ne scoppiate ora uso le m+s e sono contento x una migliore tenuta sul bagnato e nel giro di 5 anni riesci a consumarle ,quindi non le cambi ancora nuove come succedeva con le altre ...poi ognuno ha le sue preferenze ma da quel poco che so (CREDO) sia lunica carcassa che riescono a fare ricoperta ciao e buoni km a tutti Gian
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 17/09/2014 alle: 14:55:05
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 17/09/2014  13:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi inserisco solo per avvisare che qualche collega riferisce che, in Austria e Svizzera, sarebbero obbligatorie in inverno le snowflake e non le semplici mud plus snow. A qualcuno risulta? Mi sembrerebbe strano per l'Austria in quanto ricondotta a normative comunitarie, mentre lo ritengo possibile in Svizzera, dove però visto che non usano il sale quando nevica quasi tutti usano mettere le "calze" senza pensarci troppo!
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 277
Inserito il 18/09/2014 alle: 15:32:23
Sicuramente le Micheli Agilis Camping saranno ottimi pneumatici però voglio ricordare che spesso, come ho potuto constatare a quelli montati sul camper di un mio amico e dopo aver letto anche alcuni post su dei forum, dopo alcune migliaia di chilometri possono presentare delle cosiddette "bubbature" sulla spalla. Probabilmente queste non pregiudicheranno la sicurezza dello pneumatico ma sicuramente preoccuperanno il possessore del camper sul quale è montato. Nicola
20
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 09/10/2014 alle: 20:42:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  23:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa vedo solo ora il post!! [:)] sTefaNo
14
GrandeVecchio
GrandeVecchio
13/12/2011 25
Inserito il 09/10/2014 alle: 22:13:25
purtroppo leggo solo ora. TOYO,se le conosci le eviti! due pneumatici letteralmente scoppiati! ARCA Anaconda Mini su Meccanica IVECO 35-8, ruote gemellate, per fortuna! le due posteriori interne.Nel giro di due mesi dall'acquisto. Me le aveva cosigliate l'amico gommista, a fronte di una fornitura su pari meccanica di furgoni frigo d'impiego giornaliero e gravoso. Me le ha sostituite immediatamente con delle Michelin camping.E son sicuro che me le aveva consigliate in buona fede. Michelin avevo prima e Michelin continuerò ad avere (non è pubblicità), voglio esser tranquillo nei miei viaggi! Devo dire che con Michelin ho avuto,ed ho,32 anni di benservito. Chiedetelo ai camionisti. Loro le montano almeno davanti. Poi per quel che riguarda M+S, non dico niente per non entrar in polemica, però nell'arco degli anni ho notato un notevole progresso, fino ad arrivare alle M+S, che sono da fango e neve a tutti gli effetti. Sono i nostri veicoli ad aver seri limiti su questi terreni! Mi sento di darvi anche un buon consiglio: le catene portatele sempre con voi, anche d'estate, vi possono portar fuori da un campo d'erba dopo un'abbondante pioggia o terreni molli. Già capitato di vedere: 4wd che si piantano ed io con due clik-clac venirne fuori fra lo stupore di tutti. Sono un fondista di sci, tempo fa agonista, ed ho fatto col mio mezzo tante migliaia di km d'inverno su strade anche infime, tanto da poter dire la mia, o dar qualche consiglio. Salutoni e Buona strada a tutti. Nicola
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 10/10/2014 alle: 18:32:04
l'esperienza con le click clack è riferita ad una vettura o ad un camper?
14
GrandeVecchio
GrandeVecchio
13/12/2011 25
Inserito il 10/10/2014 alle: 20:30:56
stiamo parlando di camper. Sul mio IVECO con ruote gemellate monto con due 'clik-clak' le catene no-problem della Konig, mod.T2,per veicoli commerciali.Ormai vecchie di 25 anni e più. Come anche per gli pneumatici mi riferisco (per gli elogi) a quelli per i veicoli pesanti. Per la automobili non saprei, non le ho quasi mai usate. Ritengo siano due settori completamente diversi. Buona strada, Nicola
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64298
Inserito il 10/10/2014 alle: 21:15:47
Tra noi e nostra sicurezza ci sono solo le gomme, queste devono essere le migliori, non sono certo 100 euro risparmiate che ti cambiano la vita, anzi te la cambiano se c'è un problema col pneumatico. La sciate perdere le occasioni, non sono mai buone per noi,mettete gomme di marca, Michelin in primis. --------------------------------------------------------------------------
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 10/10/2014 alle: 21:19:56
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/10/2014  21:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza, quando hai ragione, hai ragione![:D] www.susezzapasa.it
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28876
Inserito il 11/10/2014 alle: 07:18:21
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 17/09/2014  14:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .a proposito di legislazione comunitaria ... A quanti mm le gomme m+s non sono più considerate efficaci in Italia ? E a quanti in Austria ? In Germania ?

Modificato da salito il 11/10/2014 alle 07:35:55
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 11/10/2014 alle: 09:03:00
Che io sappia in Italia non si fa differenza tra tipologia di pneumatico per quanto concerne il consumo massimo. minimo 1.6 mm di battistrada per le auto minimo 1 mm di battistrada per le moto minimo 0.5 mm di battistrada per i ciclomotori Che poi un pneumatico con 1.6 mm di battistrada su neve e acqua non faccia più il suo lavoro siamo tutti d'accordo, almeno credo. Per l'estero non saprei.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28876
Inserito il 11/10/2014 alle: 12:00:34
. . ...al di sotto dei 4mm non sono più considerate m+s questo per le radiali e 5mm per le ""diagonali"" ...non è fantasia del legislatore ma applicare l indicazione dei produttori di pneumatici Che lo segnalano con un tassello di tale altezza in un solo canale a differenza di quelli di fine gomma che sono in tutti i canali in modo da formare una unica striscia

Modificato da salito il 11/10/2014 alle 12:06:15
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/10/2014 alle: 12:08:58
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/10/2014  09:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il consumo del battistrada fino a 1,6 mm sia l'ultimo dei problemi per il 99% dei camper: ci sono altri fattori, quali la formazione di tagli, crepe, l'invecchiamento e relativo indurimento: oltre un certo numero di anni diventano come le gomme per cancellare "da penna" rispetto a quelle "da matita" (il battistrada non si consuma più!) Se parti per un lungo viaggio, e magari parti con 2 mm di battistrada, e magari in corso d'opera ti trovi a dover fare un cambio gomme d'urgenza al primo gommista che capita... che ti fornisce anche (GRATIS) il tubo[:0] di crema rettale... No, preferisco cambiarle MOLTO prima le mie gomme! Un treno di gomme può costare dai 400 agli 800€. Cifre irrisorie se confrontate al costo per ripristinare un camper dopo un tamponamento, un'uscita di strada o una scivolata... Magari le vendo a un prezzo scontatissimo quando hanno ancora il 70% del battistrada. Chi le compra, di solito è uno che macina Km e le finisce in 6 mesi /un anno. E magari con quello che gli sarebbe costata una gomma nuova ne compra 4! Per simo7308: è vero, non c'è differenza a livello omologazione fra le Camping e le normali (per trasporto leggero) -Sul tuo libretto circolazione ci sono scritti uno (o più formati) per i quali è omologato il tuo camper (sono sigle tipo 195/75R16 oppure 215/70R15). Le gomme che scegli devono rispettare quello che c'è scritto sul libretto -Idem per l'indice di carico è un numero (o una coppia di numeri) che stabilisce quanti Kg può sopportare la/le gomme omologata/e per il tuo camper. Ad esempio 107 significa 975 Kg, mentre 113 significa 1150 Kg. -L'eventuale aggiunta della scritta Camping (Michelin, Pirelli) o Camper (Continental) sta solo ad indicare che la carcassa di quel particolare pneumatico è opportunamente rinforzata per sopportare gli spesso lunghi periodi di STOP dei camper nelle stagioni "morte" senza ovalizzarsi. Non è l'unico metodo per non ovalizzare: ci sono delle "culle" pneumatici (che ti consentono anche di non tenere tirato il freno a mano per mesi), gonfiare al MASSIMO se prevedi uno stop prolungato, fare un giretto di una ventina di Km ogni tanto, o anche solo spostarsi di mezzo metro in piazzuola: il punto di appoggio della gomma cambierà di quel tanto che basta per ridurre il problema. Il giretto ogni tanto (abbastanza lungo da far scaldare a modo la marmitta) ti fa preservare anche tutto il resto della meccanica, e anche individuare per tempo se c'è qualcosa che non va, o qualche problema che sta emergendo. Ognuno di noi metterà in atto le strategie che ritiene più opportune per le sue modalità di utilizzo. Se usi il camper tutto l'anno o metti in atto una o più strategie di quelle descritte, non troverai differenza fra le gomme marcate CAMPING e quelle non marcate. Sull'M+S delle Agilis Camping hanno già riferito altri della loro scarsa performance in situazioni di vera neve: sei solo a posto dal punto di vista della pattuglia che ti fa un controllo, per essere sicuro ci vogliono le CATENE e/o gomme invernali vere (semplificando: quelle col fiocco di neve). Addirittura in Svizzera, qualunque gomma monti, se c'è neve in terra e non hai le catene montate, su certi passi alpini (Maloja, Grimsel, Bernina, ...) non ti fanno mettere neanche una ruota fuori dal piazzale... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 11/10/2014 alle 12:24:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
38 minuti fa
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link