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Pneumatici su Camper tedeschi consegnati dal 2019

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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:12:18
Considerato che a partire dal 1° gennaio 2019 in Germania gli pneumatici invernali devono avere la certificazione “snowflake” obbligatoria, con quali pneumatici stanno arrivando le prime consegne del 2019 di Van e Camper?
Ipoteticamente tutti i marchi che consegnavano mezzi con M+S dovrebbero transitare a gomme più recenti che presentano lo snowflake sul fianco, se intendono mantenere la polifunzionalità precedentemente garantita.
Come vi è arrivato il mezzo?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:18:07
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:12:18

Considerato che a partire dal 1° gennaio 2019 in Germania gli pneumatici invernali devono avere la certificazione “snowflake” obbligatoria, con quali pneumatici stanno arrivando le prime consegne del 2019 di Van e Camper?
Ipoteticamente tutti i marchi che consegnavano mezzi con M+S dovrebbero transitare a gomme più recenti che presentano lo snowflake sul fianco, se intendono mantenere la polifunzionalità precedentemente garantita. Come vi è arrivato il mezzo?
...
La Hymer gia dal 2015 consegnava quelli su Mercedes con le Continental Vanco Four Seasons 2 , quattro stagioni con M+S e Snowflake.
Stranamente solo sul mio Sprinter 4x4 gomme Continental estive che quindi ho immediatamente tolto e sostituito angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:49:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 19:18:07

La Hymer gia dal 2015 consegnava quelli su Mercedes con le Continental Vanco Four Seasons 2 , quattro stagioni con M+S e Snowflake. Stranamente solo sul mio Sprinter 4x4 gomme Continental estive che quindi ho immediatamente tolto e sostituito
Non lo sapevo, anche perché alla Fiera di Parma il Grand Canyon 2019 ad esempio montava delle Michelin Agilis Camping no
Certo che sarebbe interessante montassero le nuove Continental VanContact 4Season rispetto alle Vanco Four Seasons 2 che non sono un granché...
Le quattro stagioni da poter prendere in considerazione per me sono solo quelle sviluppate e presentate negli ultimi 3 anni. I nuovi modelli hanno fatto passi da gigante rispetto ai modelli precedenti di vecchia concezione e con prestazioni piuttosto scadenti. Alla fine gli pneumatici sono l’elemento che mette a contatto tutta la tecnologia e meccanica che c’è sul mezzo, con l’asfalto e sono quindi di fondamentale importanza.
Le Michelin Crossclimate Plus, le Nokian Weatherproof, le Conitnental AllSeasonContacte le Goodyear Vector Fourseason Gen2 sono, ognuno con le proprie caratteristiche pneumatici veramente ottimi, che nulla hanno a che vedere con quelli che hanno sostituito.
I modelli citati sono quelli da autovetture ma ci sono le controparti per Van.
 

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 19:59:56
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Davnet75
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16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:57:48
Nella mia vita automobilistica ho sempre avuto il doppio treno, e sono Sempre stato molto “pistino” sulle varie gomme, e ne ho provate parecchie sia estive che termiche, ma scelte di marchi Premium e dopo essermi informato adeguatamente: in alcuni casi sono stato estremamente deluso, in altri contento della scelta. Certo che bisogna avere una certa sensibilità e delle auto che consentano di mettere in risalto le differenze. Sulla mia ultima auto, un suv 4x4, ho cambiato di corsa le Pirelli con cui mi era stata consegnata, che erano veramente indecenti (non dico per partito preso, ma su strada) ed ho provato delle 4stagioni, le Nokian weatherproof, penumatici più votati per la brutta stagione e le brutte condizioni metereologiche, che per la bella stagione, ma ne sono stato soddisfatto, anche con neve “importante”. Il doppio treno attualmente non mi conveniva assolutamente perché faccio da 6 agli 8 mila km all’anno ed in ogni caso dopo 4 anni, specie gli invernali sarebbero comunque da cambiare perché induriscono.

Il Van spero me lo consegnino con gomme buone, ma ci conto molto poco, e cercherò di farle cambiare immediatamente.

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 20:01:43
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 19/02/2019 alle: 20:52:53
Buonasera,

non so se nel frattempo mi sono perso qualche passaggio ma credo che i mezzi di oggi vengano consegnati con i consueti pneumatici di ieri.

Il mio Burstner consegnato lo scorso maggio è arrivato con in Michelin Agilis Camping, ho visto poi mezzi uguali ma molto più recenti consegnati con i miei stessi ed in alternativa i Continental VancoCamper

Non so se in Germania siano obbligatori i pneumatici marchiati con lo SnowFlake anche in estete ma non credo proprio e quindi perchè dovrebbero arrivare con questa scelta?
Ancora non ho esperienza personale ma mi sembra che le prestazione stagionali dei diversi pneumatici siano ben diverse nelle diverse stagioni e qui si parla di sicurezza personale e di chi si incrocia nelle strade.

Seguo comunque le diverse discussioni sui pneumatici 4 stagioni che potrei montare alla fine dei miei attuali ma sono anche ben conscio che i compromessi rimangano sempre tali.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 21:10:36
La scelta protrebbe essere dettata da due fattori:
1) i modelli che precedentemente venivano consegnati con gomme M+S, in modo tale da avere gomme adatte per tutto l’anno, dal primo gennaio 19, per garantire ed offrire la stessa caratteristica, dovrebbero essere consegnati con lo  snowflakes;
2) i modelli consegnati fino ad aprile dovrebbero o potrebbe ipoteticamente essere consegnati con pneumatici con snowflake per poter circolare, non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive. Diversamente sarebbe necessario cambiare immediatamente le gomme.
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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 19/02/2019 alle: 21:45:43
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:57:48

Nella mia vita automobilistica ho sempre avuto il doppio treno, e sono Sempre stato molto “pistino” sulle varie gomme, e ne ho provate parecchie sia estive che termiche, ma scelte di marchi Premium e dopo essermi informato
adeguatamente: in alcuni casi sono stato estremamente deluso, in altri contento della scelta. Certo che bisogna avere una certa sensibilità e delle auto che consentano di mettere in risalto le differenze. Sulla mia ultima auto, un suv 4x4, ho cambiato di corsa le Pirelli con cui mi era stata consegnata, che erano veramente indecenti (non dico per partito preso, ma su strada) ed ho provato delle 4stagioni, le Nokian weatherproof, penumatici più votati per la brutta stagione e le brutte condizioni metereologiche, che per la bella stagione, ma ne sono stato soddisfatto, anche con neve “importante”. Il doppio treno attualmente non mi conveniva assolutamente perché faccio da 6 agli 8 mila km all’anno ed in ogni caso dopo 4 anni, specie gli invernali sarebbero comunque da cambiare perché induriscono. Il Van spero me lo consegnino con gomme buone, ma ci conto molto poco, e cercherò di farle cambiare immediatamente.
...
curiosità, che suv 4x4 esce con le Pirelli, cioè il  suv che hai? 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 21:54:26
In risposta al messaggio di camperos del 19/02/2019 alle 21:45:43

curiosità, che suv 4x4 esce con le Pirelli, cioè il  suv che hai? 
In realtà credo fosse stata una circostanza più unica che rara ma era arrivata con delle Turanza EL42, Jeep Renegade Limited 4x4 2.0 Diesel 140cv. Gomme piuttosto rumorose, con poca tenuta sul bagnato, pessimo handling.

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 21:55:12
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:09:39
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 21:10:36

La scelta protrebbe essere dettata da due fattori: 1) i modelli che precedentemente venivano consegnati con gomme M+S, in modo tale da avere gomme adatte per tutto l’anno, dal primo gennaio 19, per garantire ed offrire
la stessa caratteristica, dovrebbero essere consegnati con lo  snowflakes; 2) i modelli consegnati fino ad aprile dovrebbero o potrebbe ipoteticamente essere consegnati con pneumatici con snowflake per poter circolare, non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive. Diversamente sarebbe necessario cambiare immediatamente le gomme.
...

non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive.

Ripeto che non sono aggiornato ma non mi sembra che in Germania sia obbligatorio girare in inverno con pneumatici con lo SnowFlake

Se così fosse sarebbe un bel problema.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:12:27
Un esempio che mi ricorderò sempre su quanto influiscano le gomme sulle sensazioni e prestazioni di un’auto è dato da una mia precedente macchina, una Mini Copper S, con allestimento Chili. La prima serie, quella dura e pura. La Cooper S ha già un assetto piuttosto rigido ed estremamente piatto, ma l’allestimento Chili prevedeva un assetto sportivo ulteriormente ribassato e rigido. Auto con lo sterzo estremamere diretto, frizione pesante, cambio 6 marce ad H, con un feeling realmente da go-kart, compressore volumetrico che spingeva fin dai bassi e prima marcia sincronizzata fimo agli 80km/h (uno spettacolo per i tornanti di montagna). Le prove di questo modello sulle riviste specializzate esaltavano proprio la guidabilità dell’auto, e ricordo che l’unoca critica che era stata sollevata era stata quello di una sensazione (ma solo di questo si trattava) di un saltellamemto del posteriore nei veloci curvoni autostradali in presenza di giunture tipo quelle dei cavalcavie. Con tutta onestà in effetti avevo riscontrato questo difetto.
Tuttavia incredibilmente era totalmente svanito al cambio gomme, quando avevo sostituito le originali Dunlop di tipo runflat, con degli eccellenti Continental Contisport... sempre runflat. La causa era da imputare proprio agli pneumatici runflat di Dunlop, mentre Continental, che ha inventato il runflat, probabilmente lo aveva implementato meglio, andando a compensare egregiamente questa caratteristica.

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 22:21:05
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:15:44
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2019 alle 22:09:39

non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive. Ripeto che non sono aggiornato ma non mi sembra che in Germania sia obbligatorio girare in inverno con pneumatici con lo SnowFlake Se così fosse sarebbe un bel problema.  
È diventato proprio obbligatorio solamente dal 1° gennaio di quest’anno. Gli invernali devono avere obbligatoriamente lo snowflake.
Il problema chiaramente si presenta solo per le 4 stagioni, perché le invernali pure lo anno già tutte.
Per essere precisi sarebbe previsto un periodo transitorio, ma non ricordo in che misura, ma tuttavia dovrebbe essere riferito agli pneumatici prodotti prima del 1 gennaio 2018.

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 22:20:10
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:19:52
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:49:05

Non lo sapevo, anche perché alla Fiera di Parma il Grand Canyon 2019 ad esempio montava delle Michelin Agilis Camping  Certo che sarebbe interessante montassero le nuove Continental VanContact 4Season rispetto alle Vanco
Four Seasons 2 che non sono un granché... Le quattro stagioni da poter prendere in considerazione per me sono solo quelle sviluppate e presentate negli ultimi 3 anni. I nuovi modelli hanno fatto passi da gigante rispetto ai modelli precedenti di vecchia concezione e con prestazioni piuttosto scadenti. Alla fine gli pneumatici sono l’elemento che mette a contatto tutta la tecnologia e meccanica che c’è sul mezzo, con l’asfalto e sono quindi di fondamentale importanza. Le Michelin Crossclimate Plus, le Nokian Weatherproof, le Conitnental AllSeasonContacte le Goodyear Vector Fourseason Gen2 sono, ognuno con le proprie caratteristiche pneumatici veramente ottimi, che nulla hanno a che vedere con quelli che hanno sostituito. I modelli citati sono quelli da autovetture ma ci sono le controparti per Van.  
...
Ma parli del Grand Canyon "normale" sul Ducato, penso che nel Grand Canyon S (Sprinter) siano le 4 stagioni continental.
Non so poi se negli ultimissimi con versione piu recente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:25:20
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 22:15:44

È diventato proprio obbligatorio solamente dal 1° gennaio di quest’anno. Gli invernali devono avere obbligatoriamente lo snowflake. Il problema chiaramente si presenta solo per le 4 stagioni, perché le invernali pure
lo anno già tutte. Per essere precisi sarebbe previsto un periodo transitorio, ma non ricordo in che misura, ma tuttavia dovrebbe essere riferito agli pneumatici prodotti prima del 1 gennaio 2018.
...
Io penso di avere capito che ora in Germania per essere considerate invernali devano avere lo Snowflake, perchè solo M+S sono considerate estive.
Ma penso anche , che come non erano obbligatorie prima le gomme invernali non lo siano neppure ora, vanno bene anche le catene a bordo.
Il vero problema è se nevica o nevischia, perchè in tal caso, con poca neve NON è consentito l uso delle catene, ma NON si puo circolare con gomme estive. Quindi anche se non obbligatorie, o le hai o ti fermi e attendi la primavera.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:27:37
Ho controllato. In Germania la deroga è fino al 2024 per pneumatici prodotti entro il 31/12/2017.
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 22:28:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 22:25:20

Io penso di avere capito che ora in Germania per essere considerate invernali devano avere lo Snowflake, perchè solo M+S sono considerate estive. Ma penso anche , che come non erano obbligatorie prima le gomme invernali
non lo siano neppure ora, vanno bene anche le catene a bordo. Il vero problema è se nevica o nevischia, perchè in tal caso, con poca neve NON è consentito l uso delle catene, ma NON si puo circolare con gomme estive. Quindi anche se non obbligatorie, o le hai o ti fermi e attendi la primavera.
...
Confermo.
Di conseguenza credo che i produttori si adegueranno nel fornire pneumatici con snowflake, laddove precedentemente fornivano quelli M+S. Chiaro laddove forniscano degli estivi puri la questione non cambia. Credo che i semplici M+S andranno a sparire.

Modificato da Davnet75 il 19/02/2019 alle 22:31:35
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:05:08

Quindi, oggi, con un semplice pneumatico purchè marchiato M+S posso andare in Germania purchè con catene a bordo.
Praticamente come qui in Italia, poi magari ci saranno diverse normative per l'uso delle catene.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:18:31
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2019 alle 23:05:08

Quindi, oggi, con un semplice pneumatico purchè marchiato M+S posso andare in Germania purchè con catene a bordo. Praticamente come qui in Italia, poi magari ci saranno diverse normative per l'uso delle catene.  
No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio:
”Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di "strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza".
Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE.
In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari).
Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve.

In conclusione:

Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza.
Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!”.
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:20:52
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 23:18:31

No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio: ”Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Il testo di legge
prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve. In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!”.
...

OK, tutto chiaro, grazie per le delucidazioni.

...notte.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:25:05
Anche sul mio Carthago ritirato circa un anno fa avevo le Michelin Agilis M+S non a norma in Austria, ho fatto il viaggio estivo e poi
le ho sostituite con Continemtal Vanco 2 four seasons che avevo anche sul mezzo precedente e che non sostituirò più fino 
a quando non saranno usurate.
Mi ero fatto l'idea che Fiat montasse pneumatici di basso livello.
Poi chiedendo informazioni per l'acquisto di un furgone Ducato ho saputo che si può scegliere fra tre tipologie di gomme, le invernali e se non ricordo male anche le 4 stagioni.
Quindi, a questo punto, sta all'allestitore decidere che tipo di pneumatico offrire in dotazione, forse il più economico.
Mandi Paolo
19
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:34:54
In risposta al messaggio di orlegno del 19/02/2019 alle 23:25:05

Anche sul mio Carthago ritirato circa un anno fa avevo le Michelin Agilis M+S non a norma in Austria, ho fatto il viaggio estivo e poi le ho sostituite con Continemtal Vanco 2 four seasons che avevo anche sul mezzo precedente
e che non sostituirò più fino  a quando non saranno usurate. Mi ero fatto l'idea che Fiat montasse pneumatici di basso livello. Poi chiedendo informazioni per l'acquisto di un furgone Ducato ho saputo che si può scegliere fra tre tipologie di gomme, le invernali e se non ricordo male anche le 4 stagioni. Quindi, a questo punto, sta all'allestitore decidere che tipo di pneumatico offrire in dotazione, forse il più economico. Mandi Paolo
...
Stessa cosa leggevo sugli accessori da ordinare quando si ordina uno Sprinter, si possono scegliere numerose marche e tipologie di gomme, e nel caso dello Sprinter 4x4 si puo scegliere di averlo con 225/75R16 o 245/75R16 (le ho entrambe comunque sul libretto) , ma non immagini quante cose si possono scegliere ordinando un furgone nuovo, mi sono letto alcune pagine e si va dalle cinture di sicurezza arancioni anzichè nere (per controllare facilmente che i dipendenti le indossino) fino a riscaldamenti di ogi tipo, vetri di vari colori, e anche tantissime varianti meccaniche , la presa di forza o altro, e ognuna di queste migliaia di opzioni ha un codice...mi sono fatto una cultura.

Quindi confermo che è  allestitore che quando ordina i telai decide con che pneumatici richiederli....oltre a tantissimi accessori elettronici, meccanici, di confort o di carrozzeria e interni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/02/2019 alle: 23:45:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 23:34:54

Stessa cosa leggevo sugli accessori da ordinare quando si ordina uno Sprinter, si possono scegliere numerose marche e tipologie di gomme, e nel caso dello Sprinter 4x4 si puo scegliere di averlo con 225/75R16 o 245/75R16
(le ho entrambe comunque sul libretto) , ma non immagini quante cose si possono scegliere ordinando un furgone nuovo, mi sono letto alcune pagine e si va dalle cinture di sicurezza arancioni anzichè nere (per controllare facilmente che i dipendenti le indossino) fino a riscaldamenti di ogi tipo, vetri di vari colori, e anche tantissime varianti meccaniche , la presa di forza o altro, e ognuna di queste migliaia di opzioni ha un codice...mi sono fatto una cultura. Quindi confermo che è  allestitore che quando ordina i telai decide con che pneumatici richiederli....oltre a tantissimi accessori elettronici, meccanici, di confort o di carrozzeria e interni.  
...
Dipende anche molto dai diversi allestitori, ogni marchio ti consente più o meno possibilità di accessoriare il veicolo.
L’ho visto proprio in fase di scelta del camper, in cui “costruivo” con i rispettivi listini i vari modelli.
Nel caso di Hymercar ad esempio consente di scegliere tra numerosissimi optional per il mezzo vero e proprio, in maniera maggiore rispetto ad esempio a Pössl e Font Vendome per citarne alcuni di quelli che ricordo meglio. Purtroppo poi il portafogli piange... crying
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