In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/05/2019 alle 08:51:51Contento lui.. ..
Non era mia intenzione... , ma mi sarei aspettato qualche risposta nel merito, visto che comunque, a quanto pare, tiene le pressioni accessivamente alte, specie sull'asse anteriore.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 02:47:46Ti hanno detto tutti che si consumano male perchè troppo gonfie.
Io volevo sapere perche' i miei pneumatici posteriori si sono consumati in modo anomalo, non a che pressione li devo tenere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 10:01:15Davanti si consumano correttamente. Dietro prima di cambiare la pressione dovrei pesare il camper pieno.
Ti hanno detto tutti che si consumano male perchè troppo gonfie. Metti davanti 3,3 come prescrive Mercedes e dietro per esagerare 5,0 ma non di piu, vedrai che poi si guida molto meglio e si consumano pari. PS: mi correggo, quella è la pressione con la mia misura, ma con la tua misura di pneumatico davanti 3,7 e post 5,2
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:53:41si, ma con la pressione che hai davanti se devi fare una frenata di emergenza sul bagnato il mezzo facilmente scivola e non si ferma o comunque allunga tantissimo la frenata con grandissimo rischio di tamponare. La pressione esagereta davanti riduce enormemente la sicurezza.
Davanti si consumano correttamente. Dietro prima di cambiare la pressione dovrei pesare il camper pieno.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:53:41Sergio, più che pesarlo, prima penserei ad alleggerirlo,
Davanti si consumano correttamente. Dietro prima di cambiare la pressione dovrei pesare il camper pieno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 11:22:33Penso che il mio asse posteriore puo' superare i 2430 kg col camper in viaggio.
si, ma con la pressione che hai davanti se devi fare una frenata di emergenza sul bagnato il mezzo facilmente scivola e non si ferma o comunque allunga tantissimo la frenata con grandissimo rischio di tamponare. La pressioneesagereta davanti riduce enormemente la sicurezza. Dal manuale Mercedes: 235/65R16 121N (la tua misura se non sbaglio) Asse anteriore 1800kg a pieno carico 3,7 bar Asse posteriore 2430kg a pieno carico 5,2 bar mi sembra impossibile che tu superi quei pesi anche a pieno carico, ma se stai entro quei pesi le pressioni sono quelle.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 11:34:14A ogni viaggio che facciamo dico a mio marito che bisogna prendere meno roba con noi, ma serve a poco perche' lui lo riempie sempre di roba. Ci ho provato e riprovato con scarso successo. L'ultimo viaggio ha lasciato a casa dei vestiti e diceva alla fine del viaggio che gli mancavano e gli sarebbero serviti ma alla fine ugualmente aveva molta roba che non ha usato.
Sergio, più che pesarlo, prima penserei ad alleggerirlo, la mia esperienza su Sprinter serie3 di quel periodo, era inutile dannarsi a voler mettere in assetto un camper in sovrappeso,solo guai, sono stato anche testimonedi una class actions contro Mercedes e di come finirono con la coda tra le gambe dopo le pesature degli assi, specie il posteriore, che vergogna nel confronto con gli ingegneri della stella, in conclusione, quella macchina era progettata per 35ql, per esigenze di portata superiori era obbligo passare a serie4 e oltre. Solo nel 2014,con le Euro 5 si è rivisto un generale aggiornamento per un aumento delle portate, di fatto sono diventati dei 42ql da declassare con dovuti accorgimenti a 35ql. Quel telaio Alko su Sprinter nacque con una funzione di compromesso, lo presi anche in esame, ma dopo la lezione degli ingegneri, decisi per un gemellato, mai scelta fu più azzeccata, come abbiano fatto a omologarlo a 35ql, questo bisogna chiederlo ad altri. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 08:27:20Condivido perfettamente l' analisi, quel telaio, probabilmente è la causa principale, poi è evidente che il peso eccessivo contribuisce, essendo il telaio inadatto a tale peso, infine forse anche l' eccessiva pressione contribuisce.
Lo hai massacrato Il suo problema è più complesso, in quanto il suo camper è dotato di uno specifico rarissimo telaio, credo ne abbiano prodotti qualche decina, Dico la mia, quello che è discutibilenon è tanto le pressioni adottate per esercizio degli pneumatici,ma la geometria di quel posteriore, che è molto in voga tra le auto, ma poco compatibile su un asse da carico. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 11:57:59Mi spiego meglio, la so così.
A ogni viaggio che facciamo dico a mio marito che bisogna prendere meno roba con noi, ma serve a poco perche' lui lo riempie sempre di roba. Ci ho provato e riprovato con scarso successo. L'ultimo viaggio ha lasciato a casadei vestiti e diceva alla fine del viaggio che gli mancavano e gli sarebbero serviti ma alla fine ugualmente aveva molta roba che non ha usato. quando acquistai il camper era il mio primo camper e non sapevo nulla dei pesi eccessivi tipici dei camper. il costruttore mi disse che si poteva immatricolarlo a 3.5t o a 4.2t e io gli ho creduto. ieri ho detto a mio marito che prima di partire in viaggio la prossima volta vorrei andare a pesare i due assi col camper pieno a una pesa non lontanissima da noi e mi ha guardato stortissimo. Fa sempre problemi per tutto. come mai scrivi che per declassare un camper da 4.2t a 3.5t ci sono voluti degli accorgimenti ? Se un veicolo puo' portare 4.2t ne puo' portare anche 3.5t o sbaglio qualcosa nella logica ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 15:10:56Questo dunque non significa che il mio camper non possa portare 4.2t visto che e' stato concepito per 4.2t.
Mi spiego meglio, la so così. Tutti i costruttori nel 2014 si sono messi d'accordo nell'aumentare la portata di base a oltre 40ql,poi per gli allestimenti a 35ql prevedono degli adattamenti meccanici, che so ammortizzatori, molle, barre di torsione, ecc, ecc più consoni a 35ql,tant'è che si può avere la maggiorazione a 42ql senza sovrapprezzo. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 13:36:22Alla prova di frenata si testano i freni e non la aderenza dei pneumatici.
Per masivo e latrifa124: secondo voi se sui pneumatici anteriori abbasso la pressione da 4.75 bar a 3.5 bar ci sara' una differenza nella frenata del mio camper o non ci sara' differenza ? col camper vuoto a fine 2018 il mio camper ha superato senza problemi la prova di frenata fatta all'ufficio circolazione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:34:04La prova di frenata all'ufficio del traffico svizzero e' una frenata di emergenza standardizzata che fanno andando a una certa velocita' che vedono su uno schermo esterno e frendando di colpo. Fanno delle misure e non e' fatta a naso.
Alla prova di frenata si testano i freni e non la aderenza dei pneumatici. Una cosa è frenare su dei cilindri molto ruvidi e asciutti e che girano a bassa velocità, altra cosa è una frenata brusca e improvvisa di emergenzacasomai mentre piove e con l asfalto che non si sa come sia in quel punto. Con la pressione anteriore esagerata il pneumatico apoggia all asfalto solo con una superficie piccolissima e quindi scivola facilmente. Mettendo la pressione giusta il pneumatico raddoppia la sua superficie di appoggio all asfalto raddoppiando l aderenza in frenata. Oltretutto anche in caso di sterzata improvvisa il pneumatico esageratamente gonfio perde la direzionalità e il mezzo tende a andare dritto, mentre se la pressione è giusta il mezzo segue la sterzata e evita l ostacolo. Però devi pesare asse anteriore e asse posteriore quando sei bello carico. Se davanti non superi i 1800kg la Mercedes prescrive 3,5 bar con la tua misura di pneumatico. Dietro invece che penso tu sia parecchio pesante, se vuoi stare supersicuro metti 5,5 che ti evita lo spanciamento, anche se è forse un po alta, ma non certo di piu. Poi questi sono i consigli di un Dentista (che però si è informato e ha letto e cercato di capire sull argomento), non di un gommista e quindi prendili solo come consiglio su cio che farei io, ma devi poi essere tu a decidere responsabilmente su che pressione addottare. Riguardo al consumo anomale delle gomme posteriori, secondo me la soluzione potrebbe stare nell irrigidire e rinforzare parecchio le sospensioni posteriori in modo che in curva si minimizzi il coricamento laterale. Se possibile, secondo me sarebbe da rinforzare (se gia c'è) o da aggiungere (se non c'è) una barra stabilizzatrice poeteriore e bella grossa. In caso non fosse possibile, vedere se si possono sostituire le molle con altre piu dure o mettere dei soffietti ad aria, ma con quel telaio strano non ho proprio idea di cosa ci sia disponibile e cosa sia fattibile. Bisoga trovare un bravo specialista di sospensioni per camper li in Svizzera, o nel caso non ci fosse, in Germania.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 15:38:51Anche in Italia i freni non è che li proviamo a occhio, mica siamo nella foresta africana
La prova di frenata all'ufficio del traffico svizzero e' una frenata di emergenza standardizzata che fanno andando a una certa velocita' che vedono su uno schermo esterno e frendando di colpo. Fanno delle misure e non e'fatta a naso. non vedo tutta questa differenza tra 5.5 bar e 5.75 bar. Il pneumatico ha scritto sopra massimo 5.75 bar e non capisco perche' cambierebbe tanto se tolgo 0.25 bar.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:51:40In svizzera prima i freni vengono provati sui rulli e solo dopo vengono provati su una pista lunga 200 (?) metri.
Anche in Italia i freni non è che li proviamo a occhio, mica siamo nella foresta africana Ci sono appositi banchi a rulli omlogati. Se pensi che 0,25 sia poco, io quando guido l auto mi accorgo subito anche di una differenzadi 0,2 , sul camper si sente un po meno ma le differenze ci sono. Per la sicurezza l importante secondo me sta nell avere la pressione giusta davanti, per il consumo irregolare delle posteriori potrebbe essere la pressione troppo elevata. Forse se tu fossi un mio cliente e pagante, avrei gia gettato la spugna da un bel po consigliandogli di andare da un altro, ma quando si tratta di chiacchiere in amicizia mi accorgo che la pazienza e sopportazione si moltiplicano miracolosamente Farebbe anche piacere che uno cercasse di seguire anzichè remare sempre contro e fare opposizione in ogni modo. Quello che pensavo di dovere dire lo ho detto e non aggiungo altro, ora rileggi tutto da capo e poi ragionaci sopra e decidi tu, io devo prendere una pausa di riposo
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 15:20:27Essendo un Alko, ricordati che quelli per il Ducato sono diversi a seconda delle portate, sono Light(35ql o Heavy(42ql) , non pochi particolari li differenziano,
Questo dunque non significa che il mio camper non possa portare 4.2t visto che e' stato concepito per 4.2t.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:57:43Ovviamente pneumatici nuovi appena montati.
per far contento tommaso (che tiene tutto l'anno sul camper pneumatici invernali) pubblico il risultato di un test della rivista tedesca promobil. si sono paragonati in una frenata da 80 km/h a 0 su asfalto bagnato dei pneumaticidella mia misura : quattro marche quattro stagioni, uno estivo e uno invernale sullo stesso furgoncino con carico con le medesime condizioni. il pneumatico invernale è risultato il peggiore di tutti fermandosi in 45.4 metri mentre il pneumatico estivo è risultato il migliore di tutti fermandosi in 38 metri.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 13:36:22Ti rispondo anche a questa,purtroppo non ho la palla di vetro, ma avendo i dati posso dirti quanto va la pressione,
Per masivo e latrifa124: secondo voi se sui pneumatici anteriori abbasso la pressione da 4.75 bar a 3.5 bar ci sara' una differenza nella frenata del mio camper o non ci sara' differenza ? col camper vuoto a fine 2018 il mio camper ha superato senza problemi la prova di frenata fatta all'ufficio circolazione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:57:43Io sul mio Sprinter ho di serie le Vanco four season 2,quindi niente male per essere estive e anche delle invernali, con tanto di simbolo montagna e fiocco di neve,
per far contento tommaso (che tiene tutto l'anno sul camper pneumatici invernali) pubblico il risultato di un test della rivista tedesca promobil. si sono paragonati in una frenata da 80 km/h a 0 su asfalto bagnato dei pneumaticidella mia misura : quattro marche quattro stagioni, uno estivo e uno invernale sullo stesso furgoncino con carico con le medesime condizioni. il pneumatico invernale è risultato il peggiore di tutti fermandosi in 45.4 metri mentre il pneumatico estivo è risultato il migliore di tutti fermandosi in 38 metri.