In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22Devi fare anche la pesata sul singolo asse, perchè quasi certamente al posteriore avrai molto piu peso che all anteriore. Per esempio quei 3200kg potrebbero sssere 1400kg anteriori e 1800kg posteriori, dove grava la maggiorparte del peso.
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pressione gomme. Il mio mezzo, (Ducato 2.2 140Hp) monta di serie gomme Continental Vancontact Camper 225/75 R16 CP 118R, con indicataPmax 75psi (5.2bar circa). Vi è poi una scritta sulla spalla che dice Visto l'utilizzo su motorcaravan, la pressione può essere portata a 5.5bar. La targhetta sul lato porta, indica pressioni di 5.5bar sia anteriore che posteriore. Problema, A 5.5 sembra di avere ruote di marmo! Dopo la lunga premessa, il quesito. Voi questo tipo di gomme a quanto le tenete? L'officina Fiat mi ha consigliato massimo 5, sia anteriore che posteriore. Al momento sto provando 5 bar anteriore a 5.2 posteriore, ed è decisamente meglio. Aggiungo, il peso è corretto. Ultima pesata, in partenza per un paio di settimane con tutti i serbatoi pieni, 3200Kg Un ringraziamento in anticipo Maurizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22IO che non sono te le metterei davanti a 4,5 poi un giorno che fai una tirata lunga e veloce col caldo ti fermi senti la temperatura gomme davanti e dietro e vedrai che sono calde uguali e quindi no problem
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pressione gomme. Il mio mezzo, (Ducato 2.2 140Hp) monta di serie gomme Continental Vancontact Camper 225/75 R16 CP 118R, con indicataPmax 75psi (5.2bar circa). Vi è poi una scritta sulla spalla che dice Visto l'utilizzo su motorcaravan, la pressione può essere portata a 5.5bar. La targhetta sul lato porta, indica pressioni di 5.5bar sia anteriore che posteriore. Problema, A 5.5 sembra di avere ruote di marmo! Dopo la lunga premessa, il quesito. Voi questo tipo di gomme a quanto le tenete? L'officina Fiat mi ha consigliato massimo 5, sia anteriore che posteriore. Al momento sto provando 5 bar anteriore a 5.2 posteriore, ed è decisamente meglio. Aggiungo, il peso è corretto. Ultima pesata, in partenza per un paio di settimane con tutti i serbatoi pieni, 3200Kg Un ringraziamento in anticipo Maurizio
In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22Grazie a tutti,
In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22Qua la tabella di Continental dove riporta capacità di portata assale/pressione di gonfiaggio correlata all'indice di velocità.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2026 alle 22:57:01si può notare che quelle costruite con i.velocita più alta T invece che R sono più robuste a parità di C.di Carico 116/114 lo si capisce dai valori di pressione diversi
Qua la tabella di Continental dove riporta capacità di portata assale/pressione di gonfiaggio correlata all'indice di velocità. La pressione di gonfiaggio va sempre rapportata al peso per aver la miglior tenuta, handling,spazi di frenata etc; di riflesso può risultare più confortevole se prima erano sovragonfiate. Io sul mio all'anteriore sono a 3,6 bar ant. e 4,2 bar post (mezzo circa 1800kg ant. e 2000 kg post.) con le tue stesse gomme che ho da anni; valori di gonfiaggio a freddo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2026 alle 07:32:32
I pneumatici si rovinano a stare fermi sotto carico, da li prescrizioni dei costruttori dei veicoli e relativi allestitori di gonfiare alla massima pressione consentita. Questo è certamente valido quando il veicolo stafermo, ma si traduce in marcia quasi sempre in prestazioni di guida pietose, appunto la sensazione di avere ruote di marmo, ma anche perdita di prestazioni in fatto di tenuta frenata trazione e non ultimo trasmissione di colpi e vibrazioni alla struttura del mezzo. La miglior cosa e attenersi alle tabelle dei costruttori dei pneumatici (vedi quella postata dal Tornitore) durante i viaggi, per poi rigonfiare al massimo se il veicolo starà fermo molte settimane (il mio consiglio è oltre le tre ) per non creare ovalizzazioni permanenti nella carcassa. È il prezzo da pagare per chi usa poco i mezzi, almeno di non possedere piedini idraulici, cric o altri sistemi per sollevare parzialmente o totalmente il mezzo quando non in uso.
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2026 alle 11:08:12Dipende dal tipo di pneumatico.
si può notare che quelle costruite con i.velocita più alta T invece che R sono più robuste a parità di C.di Carico 116/114 lo si capisce dai valori di pressione diversi Questo a quelli che mi davano dell esagerato vedendo i miei 215/75r16 in velocità T perché anche con qualche euro in più di costo
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2026 alle 13:57:59nei mio caso stessa marca stesso modello
Dipende dal tipo di pneumatico. Non è che con indice di velocità superiore i valori di pressione sono diversi, dipende dal modello di pneumatico (nello stralcio di tabella sono pneumatici C con indice T); se guardi nonc'è alcuna differenza tra 121R e 121S in termini di carico su pneumatico C. Quello che è certo è che un indice di velocità di superiore può portare qualcosa in più a pari pressione e velocità rispetto ad un pneumatico con indice R e così via... Infatti come si vede da tabella c'è un caso dove viene riportato 121/120 R e fra parentesi sotto 122L, quindi 1450 kg per pneumatico a 170 km/h in formazione singola oppure 1500 kg a 120 km/h; non c'è una differenza abissale.
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2026 alle 14:02:46costruzione più attenta finalizzata allo smaltimento del calore/temperatura
nei mio caso stessa marca stesso modello Quanto basta per chi vuole spendere meno
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2026 alle 15:21:17... Costruzione dello pneumatico in base alle sollecitazioni per quanto dichiarato + gradi di sicurezza tenuti conto in fase di progetto.
costruzione più attenta finalizzata allo smaltimento del calore/temperatura
In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22avere 3200kg complessivi non vuol dire avere comunque il peso corretto; tal peso infatti, sarebbe corretto SOLO SE il tuo mezzo è omologato 35q, su ducato maxi.
https://www.michelin.it/auto/co...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 08:50:58Guarda che anche i Light possono essere omologati a 35 ql. e da molti anni è così...
avere 3200kg complessivi non vuol dire avere comunque il peso corretto; tal peso infatti, sarebbe corretto SOLO SE il tuo mezzo è omologato 35q, su ducato maxi. Sei sicuro sia un Maxi? Fai comunque attenzione a scostarti dalla pressioni consigliate, perchè non sono messe a caso... e il peso in ordine di marcia va considerato compreso l'equipaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2026 alle 22:42:58se uno vuole può pure comprarsi delle usate...
... Costruzione dello pneumatico in base alle sollecitazioni per quanto dichiarato + gradi di sicurezza tenuti conto in fase di progetto. ... Se fosse come dici allora tanto vale montare o avere solo pneumatici ZR o (Y) anchesu VR. Chiaro che se si ha uno pneumatico esempio 109Q e uno 109S su un VR a peso limite o oltre, giusto per avere un margine maggiore (ben poca roba) meglio 109S.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 09:20:58hai mai usato le vanco cp ?
Io vado contro corrente e le gonfio a 5.5, come indicato dal costruttore e dalle direttive. Michelin lo suggerisce più esplicitamente ma anche le tabelle di Continental, secondo quanto capisco, indicano il carico massimoin funzione della pressione, non viceversa Tutti 'sti effetti collaterali non li ho mai notati, almeno con le vancontact, e se anche perdessi un po' di confort, mi fido di più delle indicazioni ufficiali che non dei consigli.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/05/2026 alle 11:20:17Si, quelle facevano veramente hahare, infatti appena appena si sono un po' consumate, le ho cambiate, ma le vancontact sono tutt'altra storia.
hai mai usato le vanco cp ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 09:20:58Io le ho dal 2019 le Vancontact e se le gonfio a tale pressione con i pesi che ho dichiarato sopra si consumano in mezzo e perde di tenuta oltre ad allungare spazi di frenata; non parliamo poi di autostrada, perde molto di stabilità.
Io vado contro corrente e le gonfio a 5.5, come indicato dal costruttore e dalle direttive. Michelin lo suggerisce più esplicitamente ma anche le tabelle di Continental, secondo quanto capisco, indicano il carico massimoin funzione della pressione, non viceversa Tutti 'sti effetti collaterali non li ho mai notati, almeno con le vancontact, e se anche perdessi un po' di confort, mi fido di più delle indicazioni ufficiali che non dei consigli.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2026 alle 11:53:05Avrai ragione, ma non mi convinci. Quando c'è una tabella bidimensionale, mi hanno sempre insegnata a interpretarla con x e y, ovvero le coordinate, gli input, e il valore interno il risultato, ovvero l'output, mai viceversa.
Io le ho dal 2019 le Vancontact e se le gonfio a tale pressione con i pesi che ho dichiarato sopra si consumano in mezzo e perde di tenuta oltre ad allungare spazi di frenata; non parliamo poi di autostrada, perde molto distabilità. Le tabelle indicano la portata al codice di velocità dichiarato in base alla pressione di gonfiaggio; correlazione interdipendente, quindi viceversa. Le indicazioni ufficiali tengono conto solo di una condizione dove poi esse sono valide; non riportano una tabella in base al peso del mezzo con relativa pressione consigliata. PS: Anche Michelin indica una tabella simile per le CrossClimate... Se n'era parlato tempo fa in altri 3d
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 09:20:58fai attenzione, perchè dipende sempre dalla gomma utilizzata.