CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 12:20:16
Michelin dà come pressione max 5,5

Modificato da Clint il 02/08/2018 alle 12:20:38
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 12:46:35
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 10:20:30

Ora se una gomma da bicicletta regge certe pressioni, non credo che 6 ma anche 6,5 possa essere un problema per le Camping CP,....ma invece credo che pesare ruota per ruota e capire perchè ci sono sopra ben 45 quintali, sia il vero problema nel nostro caso. Voglio dire che, se poi ti scoppia una gomma non è certo perchè le avevi a 6-6,5, ma perchè eri stracarico.
winkyes

Nulla da eccepire !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 12:48:35
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2018 alle 11:59:22

Io credo che se la gomma è progettata per 1250 kg 5,5 bar e 160 km  vado modifico uno di questi parametri variano anche gli altri; nel senso che se vario la pressione a 6,5 bar ma abbasso la velocità a 110km (dico numeri a caso)  il sistema sia ancora efficiente ed in sicurezza.
O sai usare bene la testa, o Ti hanno informato a riguardo, fatto sta che...hai centrato il problema !
Anche delle indicazioni obligatorie richieste dal DOT Americano !
winkyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:06:30
Ciao 
per quanto riguarda le gomme, come già confermato anche da Gianfranco, esisto delle tabelle di compensazione che prevedono proprio questo
alzare la pressione al diminuire della velocità per reggere un carico maggiore 
Con riferimento a questo caso 6,5 a freddo possono anche arrivare quasi a 8 a caldissimo
A questo punto avrei anche dubbi su cerchi e valvole, che sia tutto idoneo a queste pressioni e carichi
ciao
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/08/2018 alle 13:06:30

Ciao  per quanto riguarda le gomme, come già confermato anche da Gianfranco, esisto delle tabelle di compensazione che prevedono proprio questo alzare la pressione al diminuire della velocità per reggere un carico maggiore 
Con riferimento a questo caso 6,5 a freddo possono anche arrivare quasi a 8 a caldissimo A questo punto avrei anche dubbi su cerchi e valvole, che sia tutto idoneo a queste pressioni e carichi ciao
...
Normalmente, sugli autocarri, vengono usate valvole con corpo in ottone, anti estrusione, od in acciaio,
Fiat usa quelle in acciaio, che ritengo essere le migliori scelte in assoluto, laddove il cerchio ne consente l'installazione, e non hanno spavento fino ad 11bar...
quelle antiestrusione, con corpo e tallone in ottone, rivestito in gomma, sono altrettanto indicate per pressioni di 8 bar, con ottima resistenza fino a 9-10bar,
le normali valvole per auto, in gomma, a 6-6,5 bar possono essere estruse, sopratutto se vecchie, quindi NON indicate per queste pressioni !
Tutto ha una sua storia, una sua logica, una sua tecnica...basta saperlo, ed evitare di improvvisarsi wink
(vale per presunti gommisti, apprendisti, gestori distributori di carburante, utenti, camperisti dalla parola facile...ecc ecc wink)

Concordo con Te.

Ciao
Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:12:56
Ho paura che venga troppo sottovalutato il problema fuoripeso, non ci si rende conto cosa succede se si causa incidente con morti,....fine carriera da camperista, rovina economica,....forse galera a vita?laugh

Se non si anno carte o registrazioni, credo che se il gommista nega, non avrà nessuna responsabilità sul 6,5.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 13:12:56

Ho paura che venga troppo sottovalutato il problema fuoripeso, non ci si rende conto cosa succede se si causa incidente con morti,....fine carriera da camperista, rovina economica,....forse galera a vita? Se non si anno carte o registrazioni, credo che se il gommista nega, non avrà nessuna responsabilità sul 6,5.
Certo,
ancora una volta però, cerco di chiedere, cosa potrebbe rimanere di un mezzo, VR, composto da Vetroresina, polistirolo, compensato...in caso di incidente grave, che non sia l'investimento di un pedone, di un motociclista ecc ecc
ad esempio incidente, con morti, causa tamponamento, ribaltamento per scoppio pneumatico ecc ecc ?

Credo che, stabilirne il peso...sarebbe un'impresa simile alla ricostruzione dell'aereo dell'Itavia, di Ustica, in apposito Hangar, per pesatura...completa wink

Francamente, ci credo MOLTO poco !

Camper%20incidente%201.jpg
Camper%20incidente%202.jpg

Ciao
Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 14:09:10
Azzz! questo fa riflettere sul' importanza di viaggiare in cabina, l' unico ambiente rimasto intatto.
Si vede che anche le mie micie lo hanno capito, una sul cruscotto contro il vetro, l' altra tra i sedili sul pavimento, dietro mai nessuno yes
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 15:08:01
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 14:09:10

Azzz! questo fa riflettere sul' importanza di viaggiare in cabina, l' unico ambiente rimasto intatto. Si vede che anche le mie micie lo hanno capito, una sul cruscotto contro il vetro, l' altra tra i sedili sul pavimento, dietro mai nessuno 
Avendone la possibilità, sarebbe la scelta migliore. Qualcuno aveva postato tempo fa un camper doppia cabina; da approfondire per una scelta futura. La sicurezza in viaggio (purtroppo) non dipende solo da noi....crying
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 15:11:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2018 alle 10:09:30

In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi Quali problemi...creerebbe ? La pressione viene stabilita a freddo, perchè si considera che a caldo aumenti,
e si sa di quanto, se i carichi e le pressioni sono adeguati al progetto... in caso di sottogonfiaggio, o superamento dei carichi previsti...potrebbe cambiare ! Allora si...potrebbe essere fuori valori di calcolo. Ma ogni pneumatico, e componente DEVE essere progettato, è obbligo, con coefficiente di sicurezza... se coefficiente 2 il valore di calcolo deve essere raddoppiato ed il sistema non subire danni ! Ciao Gianfranco
...
Potrebbe... appunto perché sono ignorante in materia ho usato il condizionale. 
Se lo pneumatico regge al max 6 bar (come riportato sulla carcassa), io non mi fiderei a gonfiarlo a 6, tenuto conto dell'aumento di pressione durante il viaggio.

Ma questo nella mia ignoranza, sapere che uno pneumatico con pressione max 6 bar deve resistere fino ai 9 bar per omologazione...potrebbe essere interessante da sapere.

Nel frattempo grazie per gli interventi tecnici, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. yes
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 15:27:37
Comunque se si interpella qualunque esperto nel ramo ci dirà sempre che le gomme scoppiano piu facilmente quando sono sgonfie...
mica per nulla la pressione deve essere controllata a freddo e sopratutto non bisogna mai sgonfiare una gomma calda per portarla alla pressione prevista 
misembra abbastanza interessante la nota che c'è sul manuale di uso del ducatogomme.jpg
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 02/08/2018 alle 15:32:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:00:27
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2018 alle 11:59:22

Io credo che se la gomma è progettata per 1250 kg 5,5 bar e 160 km  vado modifico uno di questi parametri variano anche gli altri; nel senso che se vario la pressione a 6,5 bar ma abbasso la velocità a 110km (dico numeri a caso)  il sistema sia ancora efficiente ed in sicurezza.
È vero quello che affermi, c'è correlazione tra indice di carico e velocità,
Poniamo il caso del veicolo in esame, monta 225/75/16 indice di carico 116Q pari a 1250kg per pneumatico, se sono montati su un Ducato Alko Heavy abbiamo un buon margine teorico, mentre nella pratica sarebbe da capire come sono ripartiti i pesi su gli assi, teorizzando i 4500kg riportati nel post , probabilmente saranno così ripartiti 2000kg avanti e 2500kg dietro, teoricamente saremmo ancora nei limiti di sicurezza riducendo la velocità, non ha caso quel veicolo se fosse regolarmente omologato il CDS gli impone dei limiti di velocità, 
c'è però un aspetto che pochi considerano, l'anno di costruzione e la sua storia, ovvero quante lesioni ha avuto per buche o marciapiedi presi nel tempo? non è da poco sapere di eventuali forature riparate che hanno preso il sale, che  infiltratosi lesiona la  carcassa di acciaio, 
L'uomo tendenzialmente dimentica, è chiaro che poi esplodono. 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:06:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 15:11:08

Potrebbe... appunto perché sono ignorante in materia ho usato il condizionale.  Se lo pneumatico regge al max 6 bar (come riportato sulla carcassa), io non mi fiderei a gonfiarlo a 6, tenuto conto dell'aumento di pressione
durante il viaggio. Ma questo nella mia ignoranza, sapere che uno pneumatico con pressione max 6 bar deve resistere fino ai 9 bar per omologazione...potrebbe essere interessante da sapere. Nel frattempo grazie per gli interventi tecnici, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. 
...
I Montagomme, in officina, dal gommista, ecc ecc, hanno, da anni, la limitazione della pressione dell'aria ad 8 bar, per motivi di sicurezza (tutti i compressori in commercio, anche per uso hobbistico, sono così...qualcuno più vecchio, lo si può trovare arrivare a 10 bar...),
le gomme, per tallonarle  sul cerchio, si gonfiano a 5-8 bar, a seconda di quanto marcato, è il canale di tallonamento, sul cerchio, e da quanto sono dure di carcassa e di fianco,
su molti cerchi sportivi, da competizione, anche originali, è necessario usare MOLTO sapone/grasso, sul bordo di tallonamento della gomma, e sul canale del cerchio, e gonfiare a 10-12 bar,
molte vetture da competizione (ma qui arriviamo già ad avere gomme specifiche e cerchi appositi) si gonfia a 15-18 bar...
poi, si sgonfia la gomma, si monta la valvola all'interno dell'involucro della stessa (quella che viene tolta dal gommista, con quella specie di cacciavite, fatto in maniera apposita wink).
Questa procedura serve per far aderire e posizionare correttamente, lo pneumatico sul cerchio, e lo fanno TUTTI i gommisti...
alcuni, più esperti e che non hanno paura di perdere qualche minuto in più, fanno rimbalzare gomma e cerchio, prima di bilanciarli, in maniera di far lavorare la gomma e farla posizionare ancora meglio (con gomme di camion...non si può fare, per gli ovvi motivi laughwink);
quindi, vedi che, gli pneumatici NON sono dei palloncini per bimbi, sono in grado di resistere a pressioni neppure immaginabili (pure i cerchi), prima di avere cedimenti, e parlo di decine e decine di bar !
se sovragonfiati, si irrigidiscono, fino ad eccessivamente, ed urti, potrebbero danneggiarne la strutture, oppure danneggiare il cerchio ! Ma prima che si verifichi qualche danno per sovragonfiaggio, in impiego...fino al 50%...hai voglia ! winklaugh
Non abbiatene timore...gli pneumatici NON sono così fragili...si possono stragonfiare !

Diverso è il caso di sottogonfiaggio, di stress del fianco dello pneumatico e della struttura, per eccessivo carico, e sottogonfiaggio. questo porta al cedimento, ed allo scoppio !
wink

un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare.

Ciao
Gianfranco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:07:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2018 alle 16:00:27

È vero quello che affermi, c'è correlazione tra indice di carico e velocità, Poniamo il caso del veicolo in esame, monta 225/75/16 indice di carico 116Q pari a 1250kg per pneumatico, se sono montati su un Ducato Alko Heavy
abbiamo un buon margine teorico, mentre nella pratica sarebbe da capire come sono ripartiti i pesi su gli assi, teorizzando i 4500kg riportati nel post , probabilmente saranno così ripartiti 2000kg avanti e 2500kg dietro, teoricamente saremmo ancora nei limiti di sicurezza riducendo la velocità, non ha caso quel veicolo se fosse regolarmente omologato il CDS gli impone dei limiti di velocità,  c'è però un aspetto che pochi considerano, l'anno di costruzione e la sua storia, ovvero quante lesioni ha avuto per buche o marciapiedi presi nel tempo? non è da poco sapere di eventuali forature riparate che hanno preso il sale, che  infiltratosi lesiona la  carcassa di acciaio,  L'uomo tendenzialmente dimentica, è chiaro che poi esplodono.  Roberto 
...
Grazie per questo contributo, mi hai fatto aprire gli occhi sui limiti di velocità per gli over 35 quintali e sulla diatriba camper= M1=autovettura=limiti di velocità 130 kmh in autostrada anche se è montato su un camion di 100 quintali.
Teoria sostenuta da molti ma non dal sottoscritto.
Una storia vecchia come il cucco, che è OT con questo topic, ma fino ad un certo punto.
Grazie ancora, ciao!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:39:30
"un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare. "
No no, insegna pure che ho tanto da imparare....

Grazie per il prezioso contributo.

OT: Superbrig 677TC, Ford 125T350 gemellato, peso asse anteriore 13q, peso posteriore 19q: 4 bar davanti e 3.6 bar dietro è una pressione corretta secondo la tua esperienza? Preciso che i valori sono stati presi dalla targhetta del costruttore applicata sul montante portiera e sono riferiti alla voce "max load".
FINE OT
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:51:34
Un metodo, molto poco scientifico per capire se la pressione è perlomeno troppo bassa, è quello di controllarne la temperatura con la mano.
Soprattutto in giornate calde come queste, riuscire a tenere il palmo della mano su una gomma con anche solo 100 Km, può dare delle indicazioni sufficienti per regolarsi.
Federico
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 17:34:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 16:39:30

un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare. No no, insegna pure che ho tanto da imparare.... Grazie per il prezioso contributo. OT: Superbrig 677TC, Ford 125T350 gemellato, peso asse anteriore 13q,
peso posteriore 19q: 4 bar davanti e 3.6 bar dietro è una pressione corretta secondo la tua esperienza? Preciso che i valori sono stati presi dalla targhetta del costruttore applicata sul montante portiera e sono riferiti alla voce max load. FINE OT
...
stesso identico mezzo...da 10 anni le tengo 4.5 tutte e a 5 quella di scorta....senza problema alcuno....
giorgio...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 18:43:15
Qual'e la pressione giusta?
 come trovare il giusto rapporto tra troppo gonfia o sgonfia, 
il riferimento dovrebbe essere l'impronta del pneumatico al suolo, quando il battistrada è il centro sono omogenei,
Purtroppo quando uno se ne accorge è troppo tardi, perché il pneumatico si è consumato maggiormente ai lati o al centro, 
Se è sgonfio si consuma di più il battistrada, al contrario  se è troppo gonfio si consuma più al centro. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/08/2018 alle 18:48:58
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 19:04:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 16:39:30

un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare. No no, insegna pure che ho tanto da imparare.... Grazie per il prezioso contributo. OT: Superbrig 677TC, Ford 125T350 gemellato, peso asse anteriore 13q,
peso posteriore 19q: 4 bar davanti e 3.6 bar dietro è una pressione corretta secondo la tua esperienza? Preciso che i valori sono stati presi dalla targhetta del costruttore applicata sul montante portiera e sono riferiti alla voce max load. FINE OT
...
Se il mezzo è nei pesi...Si !
Se sei più pesante...devi adattare e regolare wink

Diao
Gianfranco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 20:42:31
E se fosse sui 36/36.5q? Di quanto dovrei aumentare la pressione ant/post?

@nemo Family: anche io le avevo a 4.5 dietro, ma ogni piccola imperfezione si sentiva in cellula e sui giunti sembrava andasse a pacco con le sospensioni. Adesso invece è moooooolto più mordibo e confortevole. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link