In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 10:20:30
Ora se una gomma da bicicletta regge certe pressioni, non credo che 6 ma anche 6,5 possa essere un problema per le Camping CP,....ma invece credo che pesare ruota per ruota e capire perchè ci sono sopra ben 45 quintali, sia il vero problema nel nostro caso. Voglio dire che, se poi ti scoppia una gomma non è certo perchè le avevi a 6-6,5, ma perchè eri stracarico.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2018 alle 11:59:22O sai usare bene la testa, o Ti hanno informato a riguardo, fatto sta che...hai centrato il problema !
Io credo che se la gomma è progettata per 1250 kg 5,5 bar e 160 km vado modifico uno di questi parametri variano anche gli altri; nel senso che se vario la pressione a 6,5 bar ma abbasso la velocità a 110km (dico numeri a caso) il sistema sia ancora efficiente ed in sicurezza.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/08/2018 alle 13:06:30Normalmente, sugli autocarri, vengono usate valvole con corpo in ottone, anti estrusione, od in acciaio,
Ciao per quanto riguarda le gomme, come già confermato anche da Gianfranco, esisto delle tabelle di compensazione che prevedono proprio questo alzare la pressione al diminuire della velocità per reggere un carico maggioreCon riferimento a questo caso 6,5 a freddo possono anche arrivare quasi a 8 a caldissimo A questo punto avrei anche dubbi su cerchi e valvole, che sia tutto idoneo a queste pressioni e carichi ciao
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 13:12:56Certo,
Ho paura che venga troppo sottovalutato il problema fuoripeso, non ci si rende conto cosa succede se si causa incidente con morti,....fine carriera da camperista, rovina economica,....forse galera a vita? Se non si anno carte o registrazioni, credo che se il gommista nega, non avrà nessuna responsabilità sul 6,5.
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2018 alle 14:09:10Avendone la possibilità, sarebbe la scelta migliore. Qualcuno aveva postato tempo fa un camper doppia cabina; da approfondire per una scelta futura. La sicurezza in viaggio (purtroppo) non dipende solo da noi....
Azzz! questo fa riflettere sul' importanza di viaggiare in cabina, l' unico ambiente rimasto intatto. Si vede che anche le mie micie lo hanno capito, una sul cruscotto contro il vetro, l' altra tra i sedili sul pavimento, dietro mai nessuno
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2018 alle 10:09:30Potrebbe... appunto perché sono ignorante in materia ho usato il condizionale.
In quel caso, con il rotolamento, la pressione potrebbe andare oltre il valore limite e creare dei problemi Quali problemi...creerebbe ? La pressione viene stabilita a freddo, perchè si considera che a caldo aumenti,e si sa di quanto, se i carichi e le pressioni sono adeguati al progetto... in caso di sottogonfiaggio, o superamento dei carichi previsti...potrebbe cambiare ! Allora si...potrebbe essere fuori valori di calcolo. Ma ogni pneumatico, e componente DEVE essere progettato, è obbligo, con coefficiente di sicurezza... se coefficiente 2 il valore di calcolo deve essere raddoppiato ed il sistema non subire danni ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2018 alle 11:59:22È vero quello che affermi, c'è correlazione tra indice di carico e velocità,
Io credo che se la gomma è progettata per 1250 kg 5,5 bar e 160 km vado modifico uno di questi parametri variano anche gli altri; nel senso che se vario la pressione a 6,5 bar ma abbasso la velocità a 110km (dico numeri a caso) il sistema sia ancora efficiente ed in sicurezza.
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 15:11:08I Montagomme, in officina, dal gommista, ecc ecc, hanno, da anni, la limitazione della pressione dell'aria ad 8 bar, per motivi di sicurezza (tutti i compressori in commercio, anche per uso hobbistico, sono così...qualcuno più vecchio, lo si può trovare arrivare a 10 bar...),
Potrebbe... appunto perché sono ignorante in materia ho usato il condizionale. Se lo pneumatico regge al max 6 bar (come riportato sulla carcassa), io non mi fiderei a gonfiarlo a 6, tenuto conto dell'aumento di pressionedurante il viaggio. Ma questo nella mia ignoranza, sapere che uno pneumatico con pressione max 6 bar deve resistere fino ai 9 bar per omologazione...potrebbe essere interessante da sapere. Nel frattempo grazie per gli interventi tecnici, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2018 alle 16:00:27Grazie per questo contributo, mi hai fatto aprire gli occhi sui limiti di velocità per gli over 35 quintali e sulla diatriba camper= M1=autovettura=limiti di velocità 130 kmh in autostrada anche se è montato su un camion di 100 quintali.
È vero quello che affermi, c'è correlazione tra indice di carico e velocità, Poniamo il caso del veicolo in esame, monta 225/75/16 indice di carico 116Q pari a 1250kg per pneumatico, se sono montati su un Ducato Alko Heavyabbiamo un buon margine teorico, mentre nella pratica sarebbe da capire come sono ripartiti i pesi su gli assi, teorizzando i 4500kg riportati nel post , probabilmente saranno così ripartiti 2000kg avanti e 2500kg dietro, teoricamente saremmo ancora nei limiti di sicurezza riducendo la velocità, non ha caso quel veicolo se fosse regolarmente omologato il CDS gli impone dei limiti di velocità, c'è però un aspetto che pochi considerano, l'anno di costruzione e la sua storia, ovvero quante lesioni ha avuto per buche o marciapiedi presi nel tempo? non è da poco sapere di eventuali forature riparate che hanno preso il sale, che infiltratosi lesiona la carcassa di acciaio, L'uomo tendenzialmente dimentica, è chiaro che poi esplodono. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 16:39:30stesso identico mezzo...da 10 anni le tengo 4.5 tutte e a 5 quella di scorta....senza problema alcuno....
un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare. No no, insegna pure che ho tanto da imparare.... Grazie per il prezioso contributo. OT: Superbrig 677TC, Ford 125T350 gemellato, peso asse anteriore 13q,peso posteriore 19q: 4 bar davanti e 3.6 bar dietro è una pressione corretta secondo la tua esperienza? Preciso che i valori sono stati presi dalla targhetta del costruttore applicata sul montante portiera e sono riferiti alla voce max load. FINE OT
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/08/2018 alle 16:39:30Se il mezzo è nei pesi...Si !
un tanto, non per voler insegnare, ma pour parler e chiacchierare. No no, insegna pure che ho tanto da imparare.... Grazie per il prezioso contributo. OT: Superbrig 677TC, Ford 125T350 gemellato, peso asse anteriore 13q,peso posteriore 19q: 4 bar davanti e 3.6 bar dietro è una pressione corretta secondo la tua esperienza? Preciso che i valori sono stati presi dalla targhetta del costruttore applicata sul montante portiera e sono riferiti alla voce max load. FINE OT