In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 15:39:47Si, in R, 170Km/h 1150Kg...tantinello eh ?
sono queste. 113 di carico, di velocità R
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 16:24:37
Si, in R, 170Km/h 1150Kg...tantinello eh ? A 130....sono altro che dimensionate... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 20:13:21E' una di quelle cose che chiede il DOT, come il Temperature Class ecc ecc
quindi, ricapitolando: l'iscrizione letta così dovrebbe essere valida solo per il canada e gli usa, là posso (s)gonfiarle a 70 psi con 1150 kg di carico, in Europa le gonfio a 5,5, 80 psi...ed è logico pensare che sopportino almeno 1300 kg ...l'una ! E poi il load range D? cosa sta a significare? me la spiegate?
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 20:13:21Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici.
quindi, ricapitolando: l'iscrizione letta così dovrebbe essere valida solo per il canada e gli usa, là posso (s)gonfiarle a 70 psi con 1150 kg di carico, in Europa le gonfio a 5,5, 80 psi...ed è logico pensare che sopportino almeno 1300 kg ...l'una ! E poi il load range D? cosa sta a significare? me la spiegate?
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:02:22Già a 1500Kg sono arrivate ?
Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici. se da loro per reggere 1500 kg puoi metterle al massimo a 70 psi da noi, con il fatto che l'aria è meno densa, le devi mettere ad 80.
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:02:22non ci avevo pensato...forse hai ragione! infatti da loro non ci sono nemmeno i 240 volt, hanno i 110 !! ecco cosè, ora ho capito!!
Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici. se da loro per reggere 1500 kg puoi metterle al massimo a 70 psi da noi, con il fatto che l'aria è meno densa, le devi mettere ad 80.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 08:06:52Ovvio.. anche li è colpa della diversa forza di gravità applicata fra i due emisferi
Già a 1500Kg sono arrivate ? Osti...sarà il cambio... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:35:16si ma per questo l'ente spaziale americano ha già detto di non preoccuparsi visto l'imminente passaggio di marte vicino all'orbita terrestre. alla minima distanza fra i due pianeti si dovrebbe al massimo osservare il fenomeno di auto gonfiaggio degli pneumatici dei camper, ma solo quelli equipaggiati con le pirelli carrier.
Ovvio.. anche li è colpa della diversa forza di gravità applicata fra i due emisferi
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 07:56:51Per le condizioni di test, quindi Temparature range, ovvero la temperatura che raggiungono dopo 30' alla massima velocità di rotolamento prevista con i parametri definiti dal Load Range, anch'esso determinato a carico e pressione definiti dal tipo di impiego (gomma da vettura, da carico, da Lorry, da Light truck ecc ecc), viene superato il test con un risultato, che ne determina la classe A, B, C, D, E ecc ecc
che le norme DOT valgano al di fuori del territorio europeo siamo tutti d'accordo, sicuramente le metterò a 5,5 bar come mamma fiat impone....però non sono del tutto convinto. le precedenti gomme (che erano delle C e nonCP) riportavano il load range E e la massima pressione di gonfiaggio ad 85 psi, erano delle Nexen con indice di carico 114/116. dunque un impiego a 5,5 bar (ed anche qualcosina in più) era previsto e tollerato anche per le norme DOT. le Pirelli attuali in Europa e sul mio ducato si dovrebbero gonfiare a 5,5, al di là dell'oceano a 4,8: a me pare che rotolino allo stesso modo sia di qua che di la, sinceramente la prescrizione di 70 psi mi lascia un po perplesso a fronte della maggiore pressione a cui le metto. Quello che non capisco è il criterio con cui vengono definiti i parametri, se una gomma ha un carico di 1150 kg lo ha sempre alla stessa pressione, sia in europa che negli usa: sarò testardo io ma mi sorge il dubbio che le pirelli NON debbano essere gonfiate oltre i 4,8, bellamente alla faccia di mamma fiat che chiede i 5,5. ho mandato una mail al mio contatto in Pirelli, è un dirigente dell'area know how per cui dovrebbe avere la risposta, spero di riceverla presto.
https://www.michelin.it/pneumat...
https://www.pirelli.com/tyres/i...
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:40:33Io estenderei il problema a tutti i camperisti e non solo quello che montano le Pirelli carrier...
si ma per questo l'ente spaziale americano ha già detto di non preoccuparsi visto l'imminente passaggio di marte vicino all'orbita terrestre. alla minima distanza fra i due pianeti si dovrebbe al massimo osservare il fenomeno di auto gonfiaggio degli pneumatici dei camper, ma solo quelli equipaggiati con le pirelli carrier. nessun problema per gli altri...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 08:41:45ok, il concetto è chiarissimo.
Per le condizioni di test, quindi Temparature range, ovvero la temperatura che raggiungono dopo 30' alla massima velocità di rotolamento prevista con i parametri definiti dal Load Range, anch'esso determinato a carico epressione definiti dal tipo di impiego (gomma da vettura, da carico, da Lorry, da Light truck ecc ecc), viene superato il test con un risultato, che ne determina la classe A, B, C, D, E ecc ecc Se le condizioni di impiego sono diverse, si regolano i parametri, in base alle variazioni che si applicano, negli USA, superare la pressione Max, e mantenere la gomma alla massima velocità, o ad un carico diverso, ne varia le condizioni e le caratteristiche, quindi, chi lo fa ne è consapevole, se intende usarla in condizioni diverse, e rientra nei parametri della gomma OK, altruimenti ne sceglierà una adatta al suo impiego, questo per quanto mi dicono coloro che si occupano di elaborazioni negli USA, con i quali ho contatti, anche se è molto probabile che si parli di competizioni, drift, o veicoli come piaccioni oltre oceano... Rimanendo nella logica Europea, diciamo che si acquista una gomma che riporta un indice di carico, e si rispetta la Max Pressure, nella logica si desume che pe rquel carico si mantiene quella pressione, massima, se il carico è inferiore...a che valore la si deve regolare ? seguendo quale linearità, tabella, indicazione ? Come si comporteranno le tele, la mescola, come si comporterà il veicolo se la gomma ha una spalla più morbida, e si muove diversamente rispetto quanto determinato dal costruttore del veicolo, con una pressione inferiore, magari decisa...così, basandosi sul comfort del veicolo ? Faccio un'altro esempio, si decide di cambiare le pastiglie dei freni, e si impiegano pastiglie con pasta di atrito diversa rispetto all'originale, rispetto al compatibile con l'originale, magari con coefficiente di atrito più alto, ad una temperatura più alta...quindi ottimale per un camper pesante, per frenate in autostrada, scendendo da una montagna ecc ecc, come si comporterà il veicolo in città, a pastiglie fredde ? che spazi di arresto avrà il mezzo ? Penso che, i costruttori di veicoli, sappiano che i produttori di pneumatici, producono pneumatici su cui stampigliano la Max Pressure ecc ecc, non è strano che NON indichino l'impossibilità di impiego di pneumatici diversi da quanto loro hanno scemto ed impiegato, sul mezzo ? Sullo stesso mezzo, si possono trovare diversi marchi, a seconda delle partite e dei periodi di produzione, quindi esistono diverse scelte, in libera concorrenza, come mai non viene indicata la pressione da impiegare a freddo con un Warning al rispetto della Max Pressure ? Ancora una domanda, come mai, sono molti i camper che subiscono lo scoppio degli pneumatici, e pochi sono coloro che sovragonfiano gli pneumatici ? Michelin è quasi superficiale, a riguardo: E' criptica...non chiara... Pirelli...non ne parla Ma forse solo perchè si parla di vetture, ed il problema carico non è tale da arrivare ai limiti di gonfiaggio... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:46:02Non è solo giusto, ma eccezionalmente importante !
ok, il concetto è chiarissimo. io, nel mio piccolo mondo, mi occupo di tutt'altro nella vita ma ho a che fare quotidianamente con le norme UNI per cui è una mia abitudine agire in funzione di una precisa norma. se su unopneumatico leggo una prescrizione USA, chi mi dice che in europa la pressione del libretto uso e manutenzione fiat sia ugualmente applicabile senza danni per lo pneumatico stesso? ho capito il tuo ragionamento, ok mi trovi d'accordo, ma una risposta da pirelli la voglio lo stesso.
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:46:02Ancora una domanda,
ok, il concetto è chiarissimo. io, nel mio piccolo mondo, mi occupo di tutt'altro nella vita ma ho a che fare quotidianamente con le norme UNI per cui è una mia abitudine agire in funzione di una precisa norma. se su unopneumatico leggo una prescrizione USA, chi mi dice che in europa la pressione del libretto uso e manutenzione fiat sia ugualmente applicabile senza danni per lo pneumatico stesso? ho capito il tuo ragionamento, ok mi trovi d'accordo, ma una risposta da pirelli la voglio lo stesso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/08/2018 alle 08:59:18Esatto. Inoltre se fosse veramente vincolante la targhetta esposta sul mezzo questa dovrebbe comprendere anche il tipo di pneumatico da montare (sempre come vincolo) invece no.
Si è dibattuto all'infinito, ma ancora oggi ai dati tecnici degli pneumatici non si valuta il peso gravante su di essi, in poche parole, la pressione massima è riferita al massimo carico previsto per quel pneumatico. Roberto
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 09:15:48Infatti, è riportato, misure, indice di carico e di velocità compresi, poi...le pressioni in base al carico (sommario), sia su targhetta che su manuale di uso e manutenzione.
Esatto. Inoltre se fosse veramente vincolante la targhetta esposta sul mezzo questa dovrebbe comprendere anche il tipo di pneumatico da montare (sempre come vincolo) invece no. Strano comportamento da parte di chi ha la responsabilità della pressione delle gomme.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 09:01:47in questo caso dipende dal settore specifico: nell'ambito degli impianti di climatizzazione, trattamento aria e cogenerazione si applicano esclusivamente le UNI. quando la norma è assente o lacunosa ci si riconduce alle norme precedenti (se esistono) ed eccezionalmente si da uno sguardo alle DIN, ma è veramente raro.
Ancora una domanda, se sei abituato ad avere a che fare con le norme UNI, come Ti comporti, quando hai a che fare con le DIN, o altre normative ? In un campo, che frequanto, ci si riferisce alle norme API, e spesso le indicazionidi procedure sono in contrasto o comunque diverse da quanto stabilito dalle UNI, come Ti comporti ? Qual'è secondo te l'atteggiamento corretto ? Per me è una battaglia, perchè in Germania, le DIN sono legge, ancora oggi, per il comparto Petrolifero le API sono la bibbia, ma...è dura da capire l'atteggiamento corretto ! Per le calze da neve, in Austria ci si riferisce alle ONORM, l'Italia iconosce le UNI in materia di sistemi antineve (catene)... difficile trovare uno standard...Europeo. Ciao Gianfranco