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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 13/08/2018 alle: 16:24:37
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 15:39:47

sono queste. 113 di carico, di velocità R
Si, in R, 170Km/h 1150Kg...tantinello eh ? winklaugh
A 130....sono altro che dimensionate... wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 20:07:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 16:24:37

Si, in R, 170Km/h 1150Kg...tantinello eh ? A 130....sono altro che dimensionate... Ciao Gianfranco

20180813_180231.jpg
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 13/08/2018 alle 20:08:24
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 20:10:18
e questa è la "frase" incriminata...


20180813_180248.jpg
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 20:13:21
quindi, ricapitolando: l'iscrizione letta così dovrebbe essere valida solo per il canada e gli usa, là posso (s)gonfiarle a 70 psi con 1150 kg di carico, in Europa le gonfio a 5,5, 80 psi...ed è logico pensare che sopportino almeno 1300 kg ...l'una !
E poi il load range D? cosa sta a significare?
me la spiegate?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 13/08/2018 alle 20:34:12
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Speedy3
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 21:48:00
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 20:13:21

quindi, ricapitolando: l'iscrizione letta così dovrebbe essere valida solo per il canada e gli usa, là posso (s)gonfiarle a 70 psi con 1150 kg di carico, in Europa le gonfio a 5,5, 80 psi...ed è logico pensare che sopportino almeno 1300 kg ...l'una ! E poi il load range D? cosa sta a significare? me la spiegate?
E' una di quelle cose che chiede il DOT, come il Temperature Class ecc ecc
La gomma ha dei range di funzionamento, dei limiti, che descrivono il comportamento in quelle condizioni, tipo di asfalto, temperatura di esercizio, carico massimo, pressione massima, velocità massima,
poi, in base all'impiego, si giostrano i parametri, e la si fa a lavorare nelle condizioni prescelte, di carico, temperatura, pressione, velocità, ecc ecc
chi le impiega, si prende TUTTE le responsabilità del corretto impiego !

A differenza dell'Europa, dove è l'omologatore che decide le condizioni, e ne blinda le eccezioni !

Da noi, non si possono cambiare nè dimensioni, nè carichi nè...nulla, se non (velocità carico) migliorativi, ovvero superiori !


Sono due modi di interpretare la libertà...in USA ecc ecc fai come vuoi, e Ti prendi la responsabilità, in Europa fai come dicono gli altri che si prendono la responsabilità !
In USA tarocchi e modifichi un'auto, e se ci sono problemi...vai in galera, in Italia...non cambi neppure le lampadine altrimenti il mezzo viene sequestrato, anche se hai migliorato la situazione !


Questo, per quanto ne so io, ma non vivo negli USA.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 13/08/2018 alle 21:53:26
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 07:56:51
che le norme DOT valgano al di fuori del territorio europeo siamo tutti d'accordo, sicuramente le metterò a 5,5 bar come mamma fiat impone....però non sono del tutto convinto.
le precedenti gomme (che erano delle C e non CP) riportavano il load range E e la massima pressione di gonfiaggio ad 85 psi, erano delle Nexen con indice di carico 114/116. dunque un impiego a 5,5 bar (ed anche qualcosina in più) era previsto e tollerato anche per le norme DOT. le Pirelli attuali in Europa e sul mio ducato si dovrebbero gonfiare a 5,5, al di là dell'oceano a 4,8: a me pare che rotolino allo stesso modo sia di qua che di la, sinceramente la prescrizione di 70 psi mi lascia un po perplesso a fronte della maggiore pressione a cui le metto. Quello che non capisco è il criterio con cui vengono definiti i parametri, se una gomma ha un carico di 1150 kg lo ha sempre alla stessa pressione, sia in europa che negli usa: sarò testardo io ma mi sorge il dubbio che le pirelli NON debbano essere gonfiate oltre i 4,8, bellamente alla faccia di mamma fiat che chiede i 5,5.

ho mandato una mail al mio contatto in Pirelli, è un dirigente dell'area know how per cui dovrebbe avere la risposta, spero di riceverla presto.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:02:22
In risposta al messaggio di lakelake del 13/08/2018 alle 20:13:21

quindi, ricapitolando: l'iscrizione letta così dovrebbe essere valida solo per il canada e gli usa, là posso (s)gonfiarle a 70 psi con 1150 kg di carico, in Europa le gonfio a 5,5, 80 psi...ed è logico pensare che sopportino almeno 1300 kg ...l'una ! E poi il load range D? cosa sta a significare? me la spiegate?
Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici. 
se da loro per reggere 1500 kg puoi metterle al massimo a 70 psi da noi, con il fatto che l'aria è meno densa, le devi mettere ad 80.


​​​​
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 14/08/2018 alle: 08:06:52
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:02:22

Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici.  se da loro per reggere 1500 kg puoi metterle al massimo a 70 psi da noi, con il fatto che l'aria è meno densa, le devi mettere ad 80. ​​​​
Già a 1500Kg sono arrivate ?
Osti...sarà il cambio...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:27:29
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:02:22

Ovvio.. perché in usa e Canada esiste una diversa densità dell'aria che impone un trattamento diverso alla pressione degli pneumatici.  se da loro per reggere 1500 kg puoi metterle al massimo a 70 psi da noi, con il fatto che l'aria è meno densa, le devi mettere ad 80. ​​​​
non ci avevo pensato...forse hai ragione!  infatti da loro non ci sono nemmeno i 240 volt, hanno i 110 !! ecco cosè, ora ho capito!!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 14/08/2018 alle: 08:35:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 08:06:52

Già a 1500Kg sono arrivate ? Osti...sarà il cambio... Ciao Gianfranco
Ovvio.. anche li è colpa della diversa forza di gravità applicata fra i due emisferi
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:40:33
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 08:35:16

Ovvio.. anche li è colpa della diversa forza di gravità applicata fra i due emisferi
si ma per questo l'ente spaziale americano ha già detto di non preoccuparsi visto l'imminente passaggio di marte vicino all'orbita terrestre. alla minima distanza fra i due pianeti si dovrebbe al massimo osservare il fenomeno di auto gonfiaggio degli pneumatici dei camper, ma solo quelli equipaggiati con le pirelli carrier. 

nessun problema per gli altri...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 14/08/2018 alle: 08:41:45
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 07:56:51

che le norme DOT valgano al di fuori del territorio europeo siamo tutti d'accordo, sicuramente le metterò a 5,5 bar come mamma fiat impone....però non sono del tutto convinto. le precedenti gomme (che erano delle C e non
CP) riportavano il load range E e la massima pressione di gonfiaggio ad 85 psi, erano delle Nexen con indice di carico 114/116. dunque un impiego a 5,5 bar (ed anche qualcosina in più) era previsto e tollerato anche per le norme DOT. le Pirelli attuali in Europa e sul mio ducato si dovrebbero gonfiare a 5,5, al di là dell'oceano a 4,8: a me pare che rotolino allo stesso modo sia di qua che di la, sinceramente la prescrizione di 70 psi mi lascia un po perplesso a fronte della maggiore pressione a cui le metto. Quello che non capisco è il criterio con cui vengono definiti i parametri, se una gomma ha un carico di 1150 kg lo ha sempre alla stessa pressione, sia in europa che negli usa: sarò testardo io ma mi sorge il dubbio che le pirelli NON debbano essere gonfiate oltre i 4,8, bellamente alla faccia di mamma fiat che chiede i 5,5. ho mandato una mail al mio contatto in Pirelli, è un dirigente dell'area know how per cui dovrebbe avere la risposta, spero di riceverla presto.
...
Per le condizioni di test, quindi Temparature range, ovvero la temperatura che raggiungono dopo 30' alla massima velocità di rotolamento prevista con i parametri definiti dal Load Range, anch'esso determinato a carico e pressione definiti dal tipo di impiego (gomma da vettura, da carico, da Lorry, da Light truck ecc ecc), viene superato il test con un risultato, che ne determina la classe A, B, C, D, E ecc ecc
Se le condizioni di impiego sono diverse, si regolano i parametri, in base alle variazioni che si applicano,
negli USA,
superare la pressione Max, e mantenere la gomma alla massima velocità, o ad un carico diverso, ne varia le condizioni e le caratteristiche, quindi, chi lo fa ne è consapevole,
se intende usarla in condizioni diverse, e rientra nei parametri della gomma OK, altruimenti ne sceglierà una adatta al suo impiego,
questo per quanto mi dicono coloro che si occupano di elaborazioni negli USA, con i quali ho contatti, anche se è molto probabile che si parli di competizioni, drift, o veicoli come piaccioni oltre oceano...


Rimanendo nella logica Europea,
diciamo che si acquista una gomma che riporta un indice di carico, e si rispetta la Max Pressure, nella logica si desume che pe rquel carico si mantiene quella pressione, massima, se il carico è inferiore...a che valore la si deve regolare ?
seguendo quale linearità, tabella, indicazione ?

Come si comporteranno le tele, la mescola, come si comporterà il veicolo se la gomma ha una spalla più morbida, e si muove diversamente rispetto quanto determinato dal costruttore del veicolo, con una pressione inferiore, magari decisa...così, basandosi sul comfort del veicolo ?

Faccio un'altro esempio, si decide di cambiare le pastiglie dei freni, e si impiegano pastiglie con pasta di atrito diversa rispetto all'originale, rispetto al compatibile con l'originale, magari con coefficiente di atrito più alto, ad una temperatura più alta...quindi ottimale per un camper pesante, per frenate in autostrada, scendendo da una montagna ecc ecc, come si comporterà il veicolo in città, a pastiglie fredde ? che spazi di arresto avrà il mezzo ?

Penso che, i costruttori di veicoli, sappiano che i produttori di pneumatici, producono pneumatici su cui stampigliano la Max Pressure ecc ecc, non è strano che NON indichino l'impossibilità di impiego di pneumatici diversi da quanto loro hanno scemto ed impiegato, sul mezzo ?
Sullo stesso mezzo, si possono trovare diversi marchi, a seconda delle partite e dei periodi di produzione, quindi esistono diverse scelte, in libera concorrenza,
come mai non viene indicata la pressione da impiegare a freddo con un Warning al rispetto della Max Pressure ?

Ancora una domanda, come mai, sono molti i camper che subiscono lo scoppio degli pneumatici, e pochi sono coloro che sovragonfiano gli pneumatici ?
Michelin è quasi superficiale, a riguardo:

https://www.michelin.it/pneumat...


E' criptica...non chiara...

Pirelli...non ne parla

https://www.pirelli.com/tyres/i...



Ma forse solo perchè si parla di vetture, ed il problema carico non è tale da arrivare ai limiti di gonfiaggio...


Ciao
Gianfranco

 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:43:29
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:40:33

si ma per questo l'ente spaziale americano ha già detto di non preoccuparsi visto l'imminente passaggio di marte vicino all'orbita terrestre. alla minima distanza fra i due pianeti si dovrebbe al massimo osservare il fenomeno di auto gonfiaggio degli pneumatici dei camper, ma solo quelli equipaggiati con le pirelli carrier.  nessun problema per gli altri...
Io estenderei il problema a tutti i camperisti e non solo quello che montano le Pirelli carrier...
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:46:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 08:41:45

Per le condizioni di test, quindi Temparature range, ovvero la temperatura che raggiungono dopo 30' alla massima velocità di rotolamento prevista con i parametri definiti dal Load Range, anch'esso determinato a carico e
pressione definiti dal tipo di impiego (gomma da vettura, da carico, da Lorry, da Light truck ecc ecc), viene superato il test con un risultato, che ne determina la classe A, B, C, D, E ecc ecc Se le condizioni di impiego sono diverse, si regolano i parametri, in base alle variazioni che si applicano, negli USA, superare la pressione Max, e mantenere la gomma alla massima velocità, o ad un carico diverso, ne varia le condizioni e le caratteristiche, quindi, chi lo fa ne è consapevole, se intende usarla in condizioni diverse, e rientra nei parametri della gomma OK, altruimenti ne sceglierà una adatta al suo impiego, questo per quanto mi dicono coloro che si occupano di elaborazioni negli USA, con i quali ho contatti, anche se è molto probabile che si parli di competizioni, drift, o veicoli come piaccioni oltre oceano... Rimanendo nella logica Europea, diciamo che si acquista una gomma che riporta un indice di carico, e si rispetta la Max Pressure, nella logica si desume che pe rquel carico si mantiene quella pressione, massima, se il carico è inferiore...a che valore la si deve regolare ? seguendo quale linearità, tabella, indicazione ? Come si comporteranno le tele, la mescola, come si comporterà il veicolo se la gomma ha una spalla più morbida, e si muove diversamente rispetto quanto determinato dal costruttore del veicolo, con una pressione inferiore, magari decisa...così, basandosi sul comfort del veicolo ? Faccio un'altro esempio, si decide di cambiare le pastiglie dei freni, e si impiegano pastiglie con pasta di atrito diversa rispetto all'originale, rispetto al compatibile con l'originale, magari con coefficiente di atrito più alto, ad una temperatura più alta...quindi ottimale per un camper pesante, per frenate in autostrada, scendendo da una montagna ecc ecc, come si comporterà il veicolo in città, a pastiglie fredde ? che spazi di arresto avrà il mezzo ? Penso che, i costruttori di veicoli, sappiano che i produttori di pneumatici, producono pneumatici su cui stampigliano la Max Pressure ecc ecc, non è strano che NON indichino l'impossibilità di impiego di pneumatici diversi da quanto loro hanno scemto ed impiegato, sul mezzo ? Sullo stesso mezzo, si possono trovare diversi marchi, a seconda delle partite e dei periodi di produzione, quindi esistono diverse scelte, in libera concorrenza, come mai non viene indicata la pressione da impiegare a freddo con un Warning al rispetto della Max Pressure ? Ancora una domanda, come mai, sono molti i camper che subiscono lo scoppio degli pneumatici, e pochi sono coloro che sovragonfiano gli pneumatici ? Michelin è quasi superficiale, a riguardo: E' criptica...non chiara... Pirelli...non ne parla Ma forse solo perchè si parla di vetture, ed il problema carico non è tale da arrivare ai limiti di gonfiaggio... Ciao Gianfranco  
...
ok, il concetto è chiarissimo.
io, nel mio piccolo mondo, mi occupo di tutt'altro nella vita ma ho a che fare quotidianamente con le norme UNI per cui è una mia abitudine agire in funzione di una precisa norma.

se su uno pneumatico leggo una prescrizione USA, chi mi dice che in europa la pressione del libretto uso e manutenzione fiat sia ugualmente applicabile senza danni per lo pneumatico stesso?

ho capito il tuo ragionamento, ok mi trovi d'accordo, ma una risposta da pirelli la voglio lo stesso.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:51:13
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:46:02

ok, il concetto è chiarissimo. io, nel mio piccolo mondo, mi occupo di tutt'altro nella vita ma ho a che fare quotidianamente con le norme UNI per cui è una mia abitudine agire in funzione di una precisa norma. se su uno
pneumatico leggo una prescrizione USA, chi mi dice che in europa la pressione del libretto uso e manutenzione fiat sia ugualmente applicabile senza danni per lo pneumatico stesso? ho capito il tuo ragionamento, ok mi trovi d'accordo, ma una risposta da pirelli la voglio lo stesso.
...
Non è solo giusto, ma eccezionalmente importante !
sarebbe bene però, che oltre alla, possibile risposta, che il valore di Max pressure NON va superato, chiedere come sia l'andamento della pressione da mantenere per il corretto gonfiaggio, in base alle indicazioni del costruttore del veicolo !
Se ci fosse del tempo, dato che è un'amico, se avesse la cortesia di darti anche l'andamento pressione/carico supportato, dal suo pneumatico ...sarebbe ottimale wink
piacerebbe avere una risposta definitiva, completa, da stampare e plastificare e tenere nel mezzo yes



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:59:18
Si è dibattuto all'infinito, ma ancora oggi  ai dati tecnici degli pneumatici non si valuta il peso gravante su di essi, 
​​​​​​in poche parole, la pressione massima è riferita al massimo carico previsto per quel pneumatico. 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 09:01:47
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 08:46:02

ok, il concetto è chiarissimo. io, nel mio piccolo mondo, mi occupo di tutt'altro nella vita ma ho a che fare quotidianamente con le norme UNI per cui è una mia abitudine agire in funzione di una precisa norma. se su uno
pneumatico leggo una prescrizione USA, chi mi dice che in europa la pressione del libretto uso e manutenzione fiat sia ugualmente applicabile senza danni per lo pneumatico stesso? ho capito il tuo ragionamento, ok mi trovi d'accordo, ma una risposta da pirelli la voglio lo stesso.
...
Ancora una domanda,
se sei abituato ad avere a che fare con le norme UNI, come Ti comporti, quando hai a che fare con le DIN, o altre normative ?
In un campo, che frequanto, ci si riferisce alle norme API, e spesso le indicazioni di procedure sono in contrasto o comunque diverse da quanto stabilito dalle UNI, come Ti comporti ? Qual'è secondo te l'atteggiamento corretto ?

Per me è una battaglia, perchè in Germania, le DIN sono legge, ancora oggi, per il comparto Petrolifero le API sono la bibbia, ma...è dura da capire l'atteggiamento corretto ! wink


Per le calze da neve, in Austria ci si riferisce alle ONORM, l'Italia iconosce le UNI in materia di sistemi antineve (catene)...
difficile trovare uno standard...Europeo.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 14/08/2018 alle 09:07:14
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 09:15:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/08/2018 alle 08:59:18

Si è dibattuto all'infinito, ma ancora oggi  ai dati tecnici degli pneumatici non si valuta il peso gravante su di essi,  ​​​​​​in poche parole, la pressione massima è riferita al massimo carico previsto per quel pneumatico.  Roberto 
Esatto. Inoltre se fosse veramente vincolante la targhetta esposta sul mezzo questa dovrebbe comprendere anche il tipo di pneumatico da montare (sempre come vincolo) invece no.
Strano comportamento da parte di chi ha la responsabilità della pressione delle gomme.
​​​​​​
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 11:43:19
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 09:15:48

Esatto. Inoltre se fosse veramente vincolante la targhetta esposta sul mezzo questa dovrebbe comprendere anche il tipo di pneumatico da montare (sempre come vincolo) invece no. Strano comportamento da parte di chi ha la responsabilità della pressione delle gomme. ​​​​​​
Infatti, è riportato, misure, indice di carico e di velocità compresi, poi...le pressioni in base al carico (sommario), sia su targhetta che su manuale di uso e manutenzione.
Fiat-Ducato-Tabella-cerchi-pneumatici-Pressione-di-gonfiaggio-gamma-heavy.jpg
15xmhwk.jpg


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 14/08/2018 alle 11:50:48
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 13:33:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 09:01:47

Ancora una domanda, se sei abituato ad avere a che fare con le norme UNI, come Ti comporti, quando hai a che fare con le DIN, o altre normative ? In un campo, che frequanto, ci si riferisce alle norme API, e spesso le indicazioni
di procedure sono in contrasto o comunque diverse da quanto stabilito dalle UNI, come Ti comporti ? Qual'è secondo te l'atteggiamento corretto ? Per me è una battaglia, perchè in Germania, le DIN sono legge, ancora oggi, per il comparto Petrolifero le API sono la bibbia, ma...è dura da capire l'atteggiamento corretto ! Per le calze da neve, in Austria ci si riferisce alle ONORM, l'Italia iconosce le UNI in materia di sistemi antineve (catene)... difficile trovare uno standard...Europeo. Ciao Gianfranco
...
in questo caso dipende dal settore specifico: nell'ambito degli impianti di climatizzazione, trattamento aria e cogenerazione si applicano esclusivamente le UNI. quando la norma è assente o lacunosa ci si riconduce alle norme precedenti (se esistono) ed eccezionalmente si da uno sguardo alle DIN, ma è veramente raro.
chiaro che se progettassi impianti oil&gas adotterei le API, ma entriamo nell'ambito della norma applicata in sede di progetto per lo specifico impianto/settore.
purtroppo in ambito automotive non è così netta la linea di definizione dell'ambito normativo, l mercato è globale ma le leggi no. A maggior ragione andrò a rompere le palle in Pirelli fino a quando il dubbio non mi sarà fugato del tutto.

vi terrò aggiornati
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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