CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici corretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 109
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 16:52:01
Dalla tabella Conti gentilmente linkata dal Tornitore, desumo salvo errori che con le Van Contact 225/75 R16 CP 118R caricate a 1600 kg per asse risultano (lo considero il limite inferiore) 3.25 bar dietro e meno di 3 davanti.
(Non 5.5 dietro al di là del carico come dalla nota ² delle CP Michelin)
Quindi dato che al montaggio le ho fatte gonfiare a 4.6, magari alla prima occasione di testare il comportamento del mezzo le metterò a 4.3 tanto per vedere com'è la tendenza, se inizio a sentirlo un po' ondeggiante o se continua ad essere ben controllabile.

Così per curiosità, ho verificato anche le C di pari tipo e misura, che in Van Contact 4 stagioni ci sono in 116R o in 121R.
La Sibilla .. ehm tabella tedesca dà per queste il responso, sempre per circa 1600 Kg/asse come si trova il mio, di meno di 3 bar (come per le anteriori delle CP).
Dal confronto CP/C emergerebbe che con le gomme specifiche per camper si metta un po' più margine all'asse posteriore, anche a pari carico. Alcuni possibili motivi che mi vengono in mente li ho elencati ieri. Ma ripeto è un conto .5 o .6 bar in più rispetto alle C, un altro mettere 5.5 fisso.

Se sbaglio mi corriggerete, come disse quel tale

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2023 alle 17:34:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 18:27:35
ma sempre mele con pere continuiamo a confrontare... Continental è una cosa, Michelin è un'altra. 

Detto questo però se si ritengono affidabili le tabelle, qual è il motivo per cui la tabella stessa vi dice di gonfiare a 3,25 mentre in realtà gonfiate a 4,6 arbitrariamente e venendo meno al suggerimento ufficiale? 

Dallo scritto de Il Tornitore mi sembra di capire che anche Continental vada addirittura a 6 sul posteriore o ho interpretato male?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 20:13:04
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 15:02:03

sezionando vedi forse una quantità di tele? o magari a occhio potrebbero essere uguali... ma la struttura della maglia delle tele stesse, del materiale con cui sono costruite come faresti a saperle? Non credo porterebbe
a un risultato. Detto questo, ho trovato sul web questa foto... giusto per farsi una idea... di cose che possono cambiare internamente a una gomma ce ne sono tantissime...  Che idea hai in merito al fatto che Continental a parità di misure e apparenti caratteristiche sulla versione CP abbia aumentato la pressione?  Perchè onestamente sono consapevole del fatto che le gomme possono lavorare a varie pressioni in funzione del peso ecc. ecc. ma proprio per questo motivo che Michelin ben conosce non è chiaro per quale motivo dovrebbe prevedere una unica pressione, quando per Michelin stessa fornire altri dati non credo saberre così complicato... Io sono del parere che un motivo lo ha, altriementi nelle schede tecniche avrebbe fornito anche altri dati...
...
Dipende dalla propria esperienza di lavoro... Esempio dove lavoravo ho fatto dei corsi e presa l'abilitazione per fare radiografie ai raggi X a pezzi, prototipi (esempio vedere l'integrità strutturale del componente tra cui avvolgimenti di bobine senza sezionare il pezzo) oppure avere un'infarinatura su altri test non distruttivi come quello ad ultrasuoni.
Per fare un'indagine approfondita per certo andare sotto i raggi X, fare tomografie e al contempo sezionare lo pneumatico permetterebbe di avere tanti dati.

"Che idea hai in merito al fatto che Continental a parità di misure e apparenti caratteristiche sulla versione CP abbia aumentato la pressione?"
Che per me, nel caso delle CP, la tabella va in contraddizione poichè il carico massimo non può essere a 5,25 e 6,00 bar contemporaneamente... Per quello dico di guardare la cosa c'è scritto sullo pneumatico.
Ho notato che se all'anteriore seguo quanto dice la tabella per l'asse anteriore il consumo dello pneumatico è accentuato al centro, mentre usando quanto indicato per l'asse posteriore il consumo è quasi uniforme... Io ho eseguito un piccolo aggiustamento dove la pressione è una via di mezzo tra le due, tende per quella posteriore.

Michelin non prevede una pressione unica; le Agilis Camping che avevo indicavano quanto segue "109Q at 80 psi" e ciò non lascia spazio a interpretazioni... Se serve e quindi il carico che grava su di essa è pari all'IC devi gonfiare a 80 psi... Comunque si ha già del margine poichè l'IC è dichiarato all'indice di velocità dove le sollecitazioni sono elevate/esponenziali.

Michelin e Continental certo non sono le stesse... Ma ciò non significa che seguono "Leggi" diverse e quindi una deve essere gonfiata sempre e comunque al max e l'altra può seguire linearmente il carico reale che grava sull'assale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/12/2023 alle 20:16:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 22:27:28
Ricordo, caaomai fosse sfuggito, quanto scritto sulle mie gomme, a prescindere che siano davanto o dietro : AT475KPa
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 22:38:59
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 18:27:35

ma sempre mele con pere continuiamo a confrontare... Continental è una cosa, Michelin è un'altra.  Detto questo però se si ritengono affidabili le tabelle, qual è il motivo per cui la tabella stessa vi dice di gonfiare
a 3,25 mentre in realtà gonfiate a 4,6 arbitrariamente e venendo meno al suggerimento ufficiale?  Dallo scritto de Il Tornitore mi sembra di capire che anche Continental vada addirittura a 6 sul posteriore o ho interpretato male?
...
Si possono benissimo confrontare le diverse  impostazioni di due produttori di pneumatici.
Perché no? Anche per verificare se sono davvero diverse.

Personalmente, come già detto all'inizio mentre si parlava delle tabelle Conti prima che il discorso deviasse sulle Michelin, ritengo affidabili queste tabelle nello stabilire una pressione che in funzione del carico garantisca l'integrità dello pneumatico Conti e la sicurezza verso scoppi o altro. Senz'altro loro lo sanno meglio di tutti.
Poi, quale sia la pressione alla quale il mio camper reagisce meglio come handling e dà sicurezza nella guida, loro non possono saperlo e quindi lo determino testando il comportamento del mezzo a varie pressioni intermedie, in campo di sicurezza.
Se qualcun altro sulle sue ruote vuole tenere il massimo di pressione previsto, si accomodi pure.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2023 alle 22:53:17
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 14:47:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 15:38:57

QUI potete scaricare la tabella Michelin. Sotto, un estratto che comprende le agilis principalmente in questione. Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar La pressione
5.5 (così come la 5) non sembrerebbe prevista. Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg EDIT: sulle mie gomme la massima pressione indicata è 4.75 Alla luce di tutto ciò, se l'allestitore e/o il concessionario gonfia a 5.5, sbaglia.
...
Mimmo questo file che hai trovato è interessantissimo.  Sicuramente esisterà anche la versione italiana.
Secondo me bisogna attenersi a le pressioni consigliate in base al carico sull'asse, punto.  Poi eventualmente aggiustare con aumenti di 0,2 nel caso si volesse maggiore precisione e sensibilità di sterzo, verificando  ogni tanto  che il consumo del battistrada sia uniforme  sia al centro che sui bordi.   Altro che 5,5 bar, credo che a 3,5 circa i nostri furgoni si comportino a dovere.   
Appena avrò il mezzo farò delle prove accurate.
P.S.: interessante notare sulla tabella come le Agilis non Camping abbiano una portata inferiore di circa 50 kg alle Camping a pari pressione, probabilmente per la carcassa leggermente più rinforzata e/o per le fibre interne disposte diversamente.
Furio

Modificato da Furio59 il 22/12/2023 alle 14:53:01
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 15:50:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2023 alle 14:47:47

Mimmo questo file che hai trovato è interessantissimo.  Sicuramente esisterà anche la versione italiana. Secondo me bisogna attenersi a le pressioni consigliate in base al carico sull'asse, punto.  Poi eventualmente aggiustare
con aumenti di 0,2 nel caso si volesse maggiore precisione e sensibilità di sterzo, verificando  ogni tanto  che il consumo del battistrada sia uniforme  sia al centro che sui bordi.   Altro che 5,5 bar, credo che a 3,5 circa i nostri furgoni si comportino a dovere.    Appena avrò il mezzo farò delle prove accurate. P.S.: interessante notare sulla tabella come le Agilis non Camping abbiano una portata inferiore di circa 50 kg alle Camping a pari pressione, probabilmente per la carcassa leggermente più rinforzata e/o per le fibre interne disposte diversamente.
...
L'ho solo recuperato. Ricordavo di averlo letto in un altro thread in cui si parlava della stessa cosa. Ho solo recuperato il link ormai perso. 
Prpvo a vedere se esiste anche per l'Italia. 
3.5 è la mia pressione davanti e ho fatto diverse centinaia di km molto bene. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 17:53:53
Cercavo anche quello delle Continental Vanco ma non lo riesco a trovare
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 19:12:41
Direi che le tabelle da pag 84 in giù riguardino i pneu listati appena sopra, quindi anche i Vanco 2
Si devono poi cercare in tabella le caratteristiche dei singolo tipo, sia come misura sia come indici vari
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link