In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 15:02:03
sezionando vedi forse una quantità di tele? o magari a occhio potrebbero essere uguali... ma la struttura della maglia delle tele stesse, del materiale con cui sono costruite come faresti a saperle? Non credo porterebbe a un risultato. Detto questo, ho trovato sul web questa foto... giusto per farsi una idea... di cose che possono cambiare internamente a una gomma ce ne sono tantissime... Che idea hai in merito al fatto che Continental a parità di misure e apparenti caratteristiche sulla versione CP abbia aumentato la pressione? Perchè onestamente sono consapevole del fatto che le gomme possono lavorare a varie pressioni in funzione del peso ecc. ecc. ma proprio per questo motivo che Michelin ben conosce non è chiaro per quale motivo dovrebbe prevedere una unica pressione, quando per Michelin stessa fornire altri dati non credo saberre così complicato... Io sono del parere che un motivo lo ha, altriementi nelle schede tecniche avrebbe fornito anche altri dati...
Dipende dalla propria esperienza di lavoro... Esempio dove lavoravo ho fatto dei corsi e presa l'abilitazione per fare radiografie ai raggi X a pezzi, prototipi (esempio vedere l'integrità strutturale del componente tra cui avvolgimenti di bobine senza sezionare il pezzo) oppure avere un'infarinatura su altri test non distruttivi come quello ad ultrasuoni.
Per fare un'indagine approfondita per certo andare sotto i raggi X, fare tomografie e al contempo sezionare lo pneumatico permetterebbe di avere tanti dati.
"
Che idea hai in merito al fatto che Continental a parità di misure e apparenti caratteristiche sulla versione CP abbia aumentato la pressione?"
Che per me, nel caso delle CP, la tabella va in contraddizione poichè il carico massimo non può essere a 5,25 e 6,00 bar contemporaneamente... Per quello dico di guardare la cosa c'è scritto sullo pneumatico.
Ho notato che se all'anteriore seguo quanto dice la tabella per l'asse anteriore il consumo dello pneumatico è accentuato al centro, mentre usando quanto indicato per l'asse posteriore il consumo è quasi uniforme... Io ho eseguito un piccolo aggiustamento dove la pressione è una via di mezzo tra le due, tende per quella posteriore.
Michelin non prevede una pressione unica; le Agilis Camping che avevo indicavano quanto segue "109Q at 80 psi" e ciò non lascia spazio a interpretazioni... Se serve e quindi il carico che grava su di essa è pari all'IC devi gonfiare a 80 psi... Comunque si ha già del margine poichè l'IC è dichiarato all'indice di velocità dove le sollecitazioni sono elevate/esponenziali.
Michelin e Continental certo non sono le stesse... Ma ciò non significa che seguono "Leggi" diverse e quindi una deve essere gonfiata sempre e comunque al max e l'altra può seguire linearmente il carico reale che grava sull'assale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Modificato da il tornitore il 21/12/2023 alle 20:16:28