CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo Tagliando motore

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 17
spack
spack
07/10/2008 33
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:24:30
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta.
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:58:03
sbrigati a prendere un appuntamento con la concessionaria del marchio piu' vicina.di solito sono 12 mesi dalla messa su strada oppure 25.000km........BRIGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[:D]
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:09:16
io sono in scadenza del primo anno ma non ho trovato scritto da nessuna parte di fare il tagliando dopo 1 anno trovo slolo indicato primo tagliando a 45000 se chi l'ha visto scritto e non sentito dire puo' gentilmente indicarmi a quale pagina del libretto uso e manutenzione? grazie.
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:31:30
Ciao,oltre all'olio su un motore diesel e importante anche il filtro olio
quote:Originally posted by spack
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >
>
erny73
erny73
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:09:37
Per ducato 2300 130cv primo tagliando a 45000 km sostituzione olio e filtro ogni anno per scrupolo, 18000 km senza nessun problema,buoni km a tutti.
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/01/2009 alle: 19:26:48
L'olio và sostituoto ogni anno perchè col tempo perde la sua viscosità.
Knaus SPORT 500 QDK  KNAUS CARAVAN  NUOVA 5/6 posti 27.350â‚
Knaus SPORT 500 QDK KNAUS CARAVAN NUOVA 5/6 posti 27.350â‚
Laika Ecovip H 2109 105.196€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 105.196€, Nuovo
C.I. MAGIS 65 XT 105.196€, Anno: 2018
C.I. MAGIS 65 XT 105.196€, Anno: 2018
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Dethleffs Globebus I 6 104.810€, Nuovo
Dethleffs Globebus I 6 104.810€, Nuovo
Previous Next
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 17/01/2009 alle: 13:59:46
queste meccaniche sono progettate come veicoli commerciali e perciò danno x scontato una percorrenza annua elevata con tagliandi annuali con parecchi km nel nostro caso i km sono di solito pochi (ma 1 cambio olio annuale è consigliabile) mentre x il tagliando vai pure ai km scritti sul libretto manutenzione (45000 nel mio caso). è da considerare che i "tagliandi" sono associati alla garanzia ma la garanzia dopo 2 anni scade xciò i tagliandi non sono più obbligatori xciò si potrebbe anche effettuare 1 controllo generale senza pagare i prezzi esorbitanti delle officine autorizate FIAT.... da un tuo meccanico di fiducia ciao
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 17/01/2009 alle: 14:42:16
Consiglio di un meccanico V.I.Con un motore nuovo in fase di rodaggio e' consigliabile cambiare olio filtro olio e gasolio con prefiltro(se c'e') sui 10.000KM o un anno di vita anche se l'olio si presenta bene perche' si deposita tutte le varie microscopiche limature in fase di adattamento cilindro-fascie perdendo in parte la vischiosita' dell'olio.Succesivamente a secondo dell'uso attorno ai 12-15.000KM con un 0-30W o 5-30W sintetico anche se passi l'anno.Cmq sono importanti i primi 30.000KM del motore il cosidetto rodaggio.
marcocar
marcocar
12/12/2006 70
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:04:20
quote:Originally posted by mizio04
sbrigati a prendere un appuntamento con la concessionaria del marchio piu' vicina.di solito sono 12 mesi dalla messa su strada oppure 25.000km........BRIGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[:D] >
>Per Renault Master 3000 cc il primo tagliando va fatto entro i primi 24 mesi oppure al raggiungimento di un chilometraggio molto alto 40.000 Km credo.
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:13:41
Rifaccio la domanda ma nel libretto uso e manutenzione cosa c'è scritto 45000 km nel caso del ducato 2300 o al al raggiungimento del primo anno di età, perchè aldilà dei buoni consigli sicuramente utili e ragionevoli (non ho intenzione di sostituire lolio a 45000 km)ma non vorrei neanche pagare 250 euri per un tagliando a 7000 km in sostanza siccome le officine Fiat paventano lo spauracchio che se non fai il tagliando dopo un anno perdi la garanzia è vero oppure no. Grazie a chi può fare chiarezza
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:31:08
non solo la Fiat ma tutte le officine dicono che devi fare il tagliando presso una oficina autorizzata per popter usufruire della garanzia per l'anno successivo.
roby2000
roby2000
19/11/2003 351
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:42:28
quote:Originally posted by filemone
non solo la Fiat ma tutte le officine dicono che devi fare il tagliando presso una oficina autorizzata per popter usufruire della garanzia per l'anno successivo. >
> Esiste una legge in Italia che tutela tutti i consumatori, (anche i camperisti) che prevede una garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto acquistato in Italia. Quindi anche senza tagliando annuale è sempre valida. Tuttavia, per il primo cambio olio, per le ragioni già espresse più sopra è meglio farlo entro un anno. In più c'è da considerare che ci può essere la possibilità che il nostro mezzo nuovo potrebbe essere soggetto ad una campagna di richiamo, ed è meglio accertarsene prima che è scaduta la garanzia. Quando si è fuori garanzia considerando i pochi km fatti, si può fare un tagliando ogni 2 anni. Di più è solo "accanimento terapeutico". Robertoid="Comic Sans MS">
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:06:51
Quando ho preso il camper in conce mi ha detto che se non facevo il controllo annuale sulle infiltrazioni (70 euro)non avevo la garanzia di 5 anni sulle infoiltrazioni. Poi per fare un altro esempio se metto io il gpl su auto nuova perdo garanzia per quel che rigurda il motore. Dopo indubbiamnete se si ricorre a legali o altro magari si può far valere i propri diritti. Ma quello che dicono i concessionari è cosi purtroppo , per far valere la garanzia biennale bisogna che sia stata fatta la dovuta cura e manutenzione da loro prevista. Ci sarà magari qualche scappatoia e sarebbe bene saperlo come fare perchè è assurdo che non possa cambiare olio e filtro dal mio meccanico di fiducia solo perchè non è autorizzato da loro.[:(]
roby2000
roby2000
19/11/2003 351
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:25:12
quote:Originally posted by filemone
Quando ho preso il camper in conce mi ha detto che se non facevo il controllo annuale sulle infiltrazioni (70 euro)non avevo la garanzia di 5 anni sulle infoiltrazioni. Poi per fare un altro esempio se metto io il gpl su auto nuova perdo garanzia per quel che rigurda il motore. Dopo indubbiamnete se si ricorre a legali o altro magari si può far valere i propri diritti. Ma quello che dicono i concessionari è cosi purtroppo , per far valere la garanzia biennale bisogna che sia stata fatta la dovuta cura e manutenzione da loro prevista. Ci sarà magari qualche scappatoia e sarebbe bene saperlo come fare perchè è assurdo che non possa cambiare olio e filtro dal mio meccanico di fiducia solo perchè non è autorizzato da loro.[:(] >
> La garanzia contro le infiltrazioni è una garanzia che si aggiunge e non sostituisce quella nazionale valida per tutti i consumatori che rimane sempre valida a meno che la casa o il rivenditore dimostri che è stato manomesso lo stato originale (modifica con l'impianto GPL)o ne è stato fatto un uso scorretto (non avete sostituito l'olio quando previsto). E' chiaro che se vogliamo far valere la garanzia offerta da alcuni installatori (non tutti) della durata di 5 anni dobbiamo fare i tagliandi previsti. Quindi tornando alla garanzia sul motore, se non è previsto alcun tagliando annuale ma solo chilometrico, nessuno potrà dimostrare che del mezzo è stato fatto un uso scorretto imputabile all'acquirente[8)]id="Comic Sans MS">
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:48:28
il tagliando del nuovo ducato x250 va eseguito o 45000 km o ogni due anni, il consiglio che do e' farlo almeno ogni anno dato la poco percorrenza che si fa'(parlo per me) e poi farli fino al raggiungimento del quarto anno d'eta' del mezzo perche' se c'e' un problema di rotture del motore dovute ha un difetto di fabbricazione e possiedi le regolare ricevute o fatture dei tagliandi ,la FIAT interviene direttamente ciao marco
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 433
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:17:06
quote:Originally posted by spack
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >
> Ciao Spack, generalmente per i primi 2 anni (al fine della garanzia) il tagliano è consigliato 1 all'anno oppure 25.000 Km. é vero che adesso gli oli sono sintetici e non più minerali (quindi grande quantità di Km senza perderne le prioprietà lubrificanti) ma che dire poi uno fa quello che meglio crede. Io personalmete faccio 20.000 Km anno e comunque cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria ogni anno (chiaramente questo è una mia scelta e una mia sicurezza). In questo periodo andrò a fare la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua; attualmente ho 103.000 Km 5 anni (da libretto il mio mezzo lo consiglia a Km 250.000 o 6 anni) a scanso d'equivoci preferisco anticipare di molto la sostituzione..... ciao buona giornata
nebris
nebris
08/01/2004 7993
Inserito il 19/01/2009 alle: 15:20:33
A me l'officina Fiat dove mi rivolgo solitamente mi ha dato come riferimenti per il Ducato ( io ho il 3000) 45000Km oppure 18 mesi,io il I tagliando l'ho fatto appunto a 18 mesi( cambio olio filtri e controlli previsti da Fiat). Ciao. Giovanni
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 20/01/2009 alle: 09:13:49
Il problema è che ormai il discorso, che se non fai il tagliando e quindi paghi, decade la garanzia, non lo stanno neanche più scrivendo ma te lo stanno dicendo solo a voce, ieri ho chiamato il numero verde Fiat,stesso discorso "Domanda:signora ma dove é scritto, Risposta: effettivamente non è scritto da nessuna parte ma è così si fidi" e noi paghiamo. E'evidente che è tutto fatto vendere un motore che fa il cambio olio ogni 45000 speculando sul costo del tagliando, comunque era solo per capire se magari si riusciva a fare con più tranquillità magari un pò prima delle vacanze estive
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.