CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo Tagliando motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
spack
spack
07/10/2008 33
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:24:30
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta.
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 12/01/2009 alle: 18:58:03
sbrigati a prendere un appuntamento con la concessionaria del marchio piu' vicina.di solito sono 12 mesi dalla messa su strada oppure 25.000km........BRIGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[:D]
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:09:16
io sono in scadenza del primo anno ma non ho trovato scritto da nessuna parte di fare il tagliando dopo 1 anno trovo slolo indicato primo tagliando a 45000 se chi l'ha visto scritto e non sentito dire puo' gentilmente indicarmi a quale pagina del libretto uso e manutenzione? grazie.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:31:30
Ciao,oltre all'olio su un motore diesel e importante anche il filtro olio
quote:Originally posted by spack
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >
>
erny73
erny73
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:09:37
Per ducato 2300 130cv primo tagliando a 45000 km sostituzione olio e filtro ogni anno per scrupolo, 18000 km senza nessun problema,buoni km a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/01/2009 alle: 19:26:48
L'olio và sostituoto ogni anno perchè col tempo perde la sua viscosità.
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 17/01/2009 alle: 13:59:46
queste meccaniche sono progettate come veicoli commerciali e perciò danno x scontato una percorrenza annua elevata con tagliandi annuali con parecchi km nel nostro caso i km sono di solito pochi (ma 1 cambio olio annuale è consigliabile) mentre x il tagliando vai pure ai km scritti sul libretto manutenzione (45000 nel mio caso). è da considerare che i "tagliandi" sono associati alla garanzia ma la garanzia dopo 2 anni scade xciò i tagliandi non sono più obbligatori xciò si potrebbe anche effettuare 1 controllo generale senza pagare i prezzi esorbitanti delle officine autorizate FIAT.... da un tuo meccanico di fiducia ciao
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 17/01/2009 alle: 14:42:16
Consiglio di un meccanico V.I.Con un motore nuovo in fase di rodaggio e' consigliabile cambiare olio filtro olio e gasolio con prefiltro(se c'e') sui 10.000KM o un anno di vita anche se l'olio si presenta bene perche' si deposita tutte le varie microscopiche limature in fase di adattamento cilindro-fascie perdendo in parte la vischiosita' dell'olio.Succesivamente a secondo dell'uso attorno ai 12-15.000KM con un 0-30W o 5-30W sintetico anche se passi l'anno.Cmq sono importanti i primi 30.000KM del motore il cosidetto rodaggio.
19
marcocar
marcocar
12/12/2006 70
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:04:20
quote:Originally posted by mizio04
sbrigati a prendere un appuntamento con la concessionaria del marchio piu' vicina.di solito sono 12 mesi dalla messa su strada oppure 25.000km........BRIGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[:D] >
>Per Renault Master 3000 cc il primo tagliando va fatto entro i primi 24 mesi oppure al raggiungimento di un chilometraggio molto alto 40.000 Km credo.
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:13:41
Rifaccio la domanda ma nel libretto uso e manutenzione cosa c'è scritto 45000 km nel caso del ducato 2300 o al al raggiungimento del primo anno di età, perchè aldilà dei buoni consigli sicuramente utili e ragionevoli (non ho intenzione di sostituire lolio a 45000 km)ma non vorrei neanche pagare 250 euri per un tagliando a 7000 km in sostanza siccome le officine Fiat paventano lo spauracchio che se non fai il tagliando dopo un anno perdi la garanzia è vero oppure no. Grazie a chi può fare chiarezza
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 19/01/2009 alle: 11:31:08
non solo la Fiat ma tutte le officine dicono che devi fare il tagliando presso una oficina autorizzata per popter usufruire della garanzia per l'anno successivo.
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:42:28
quote:Originally posted by filemone
non solo la Fiat ma tutte le officine dicono che devi fare il tagliando presso una oficina autorizzata per popter usufruire della garanzia per l'anno successivo. >
> Esiste una legge in Italia che tutela tutti i consumatori, (anche i camperisti) che prevede una garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto acquistato in Italia. Quindi anche senza tagliando annuale è sempre valida. Tuttavia, per il primo cambio olio, per le ragioni già espresse più sopra è meglio farlo entro un anno. In più c'è da considerare che ci può essere la possibilità che il nostro mezzo nuovo potrebbe essere soggetto ad una campagna di richiamo, ed è meglio accertarsene prima che è scaduta la garanzia. Quando si è fuori garanzia considerando i pochi km fatti, si può fare un tagliando ogni 2 anni. Di più è solo "accanimento terapeutico". Robertoid="Comic Sans MS">
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:06:51
Quando ho preso il camper in conce mi ha detto che se non facevo il controllo annuale sulle infiltrazioni (70 euro)non avevo la garanzia di 5 anni sulle infoiltrazioni. Poi per fare un altro esempio se metto io il gpl su auto nuova perdo garanzia per quel che rigurda il motore. Dopo indubbiamnete se si ricorre a legali o altro magari si può far valere i propri diritti. Ma quello che dicono i concessionari è cosi purtroppo , per far valere la garanzia biennale bisogna che sia stata fatta la dovuta cura e manutenzione da loro prevista. Ci sarà magari qualche scappatoia e sarebbe bene saperlo come fare perchè è assurdo che non possa cambiare olio e filtro dal mio meccanico di fiducia solo perchè non è autorizzato da loro.[:(]
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:25:12
quote:Originally posted by filemone
Quando ho preso il camper in conce mi ha detto che se non facevo il controllo annuale sulle infiltrazioni (70 euro)non avevo la garanzia di 5 anni sulle infoiltrazioni. Poi per fare un altro esempio se metto io il gpl su auto nuova perdo garanzia per quel che rigurda il motore. Dopo indubbiamnete se si ricorre a legali o altro magari si può far valere i propri diritti. Ma quello che dicono i concessionari è cosi purtroppo , per far valere la garanzia biennale bisogna che sia stata fatta la dovuta cura e manutenzione da loro prevista. Ci sarà magari qualche scappatoia e sarebbe bene saperlo come fare perchè è assurdo che non possa cambiare olio e filtro dal mio meccanico di fiducia solo perchè non è autorizzato da loro.[:(] >
> La garanzia contro le infiltrazioni è una garanzia che si aggiunge e non sostituisce quella nazionale valida per tutti i consumatori che rimane sempre valida a meno che la casa o il rivenditore dimostri che è stato manomesso lo stato originale (modifica con l'impianto GPL)o ne è stato fatto un uso scorretto (non avete sostituito l'olio quando previsto). E' chiaro che se vogliamo far valere la garanzia offerta da alcuni installatori (non tutti) della durata di 5 anni dobbiamo fare i tagliandi previsti. Quindi tornando alla garanzia sul motore, se non è previsto alcun tagliando annuale ma solo chilometrico, nessuno potrà dimostrare che del mezzo è stato fatto un uso scorretto imputabile all'acquirente[8)]id="Comic Sans MS">
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:48:28
il tagliando del nuovo ducato x250 va eseguito o 45000 km o ogni due anni, il consiglio che do e' farlo almeno ogni anno dato la poco percorrenza che si fa'(parlo per me) e poi farli fino al raggiungimento del quarto anno d'eta' del mezzo perche' se c'e' un problema di rotture del motore dovute ha un difetto di fabbricazione e possiedi le regolare ricevute o fatture dei tagliandi ,la FIAT interviene direttamente ciao marco
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:17:06
quote:Originally posted by spack
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >
> Ciao Spack, generalmente per i primi 2 anni (al fine della garanzia) il tagliano è consigliato 1 all'anno oppure 25.000 Km. é vero che adesso gli oli sono sintetici e non più minerali (quindi grande quantità di Km senza perderne le prioprietà lubrificanti) ma che dire poi uno fa quello che meglio crede. Io personalmete faccio 20.000 Km anno e comunque cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria ogni anno (chiaramente questo è una mia scelta e una mia sicurezza). In questo periodo andrò a fare la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua; attualmente ho 103.000 Km 5 anni (da libretto il mio mezzo lo consiglia a Km 250.000 o 6 anni) a scanso d'equivoci preferisco anticipare di molto la sostituzione..... ciao buona giornata
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/01/2009 alle: 15:20:33
A me l'officina Fiat dove mi rivolgo solitamente mi ha dato come riferimenti per il Ducato ( io ho il 3000) 45000Km oppure 18 mesi,io il I tagliando l'ho fatto appunto a 18 mesi( cambio olio filtri e controlli previsti da Fiat). Ciao. Giovanni
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 20/01/2009 alle: 09:13:49
Il problema è che ormai il discorso, che se non fai il tagliando e quindi paghi, decade la garanzia, non lo stanno neanche più scrivendo ma te lo stanno dicendo solo a voce, ieri ho chiamato il numero verde Fiat,stesso discorso "Domanda:signora ma dove é scritto, Risposta: effettivamente non è scritto da nessuna parte ma è così si fidi" e noi paghiamo. E'evidente che è tutto fatto vendere un motore che fa il cambio olio ogni 45000 speculando sul costo del tagliando, comunque era solo per capire se magari si riusciva a fare con più tranquillità magari un pò prima delle vacanze estive
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link