quote:Originally posted by spack>
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >
quote:Originally posted by mizio04>Per Renault Master 3000 cc il primo tagliando va fatto entro i primi 24 mesi oppure al raggiungimento di un chilometraggio molto alto 40.000 Km credo.
sbrigati a prendere un appuntamento con la concessionaria del marchio piu' vicina.di solito sono 12 mesi dalla messa su strada oppure 25.000km........BRIGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[:D] >
quote:Originally posted by filemone> Esiste una legge in Italia che tutela tutti i consumatori, (anche i camperisti) che prevede una garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto acquistato in Italia. Quindi anche senza tagliando annuale è sempre valida. Tuttavia, per il primo cambio olio, per le ragioni già espresse più sopra è meglio farlo entro un anno. In più c'è da considerare che ci può essere la possibilità che il nostro mezzo nuovo potrebbe essere soggetto ad una campagna di richiamo, ed è meglio accertarsene prima che è scaduta la garanzia. Quando si è fuori garanzia considerando i pochi km fatti, si può fare un tagliando ogni 2 anni. Di più è solo "accanimento terapeutico". Robertoid="Comic Sans MS">
non solo la Fiat ma tutte le officine dicono che devi fare il tagliando presso una oficina autorizzata per popter usufruire della garanzia per l'anno successivo. >
quote:Originally posted by filemone> La garanzia contro le infiltrazioni è una garanzia che si aggiunge e non sostituisce quella nazionale valida per tutti i consumatori che rimane sempre valida a meno che la casa o il rivenditore dimostri che è stato manomesso lo stato originale (modifica con l'impianto GPL)o ne è stato fatto un uso scorretto (non avete sostituito l'olio quando previsto). E' chiaro che se vogliamo far valere la garanzia offerta da alcuni installatori (non tutti) della durata di 5 anni dobbiamo fare i tagliandi previsti. Quindi tornando alla garanzia sul motore, se non è previsto alcun tagliando annuale ma solo chilometrico, nessuno potrà dimostrare che del mezzo è stato fatto un uso scorretto imputabile all'acquirente[8)]id="Comic Sans MS">
Quando ho preso il camper in conce mi ha detto che se non facevo il controllo annuale sulle infiltrazioni (70 euro)non avevo la garanzia di 5 anni sulle infoiltrazioni. Poi per fare un altro esempio se metto io il gpl su auto nuova perdo garanzia per quel che rigurda il motore. Dopo indubbiamnete se si ricorre a legali o altro magari si può far valere i propri diritti. Ma quello che dicono i concessionari è cosi purtroppo , per far valere la garanzia biennale bisogna che sia stata fatta la dovuta cura e manutenzione da loro prevista. Ci sarà magari qualche scappatoia e sarebbe bene saperlo come fare perchè è assurdo che non possa cambiare olio e filtro dal mio meccanico di fiducia solo perchè non è autorizzato da loro.[:(] >
quote:Originally posted by spack> Ciao Spack, generalmente per i primi 2 anni (al fine della garanzia) il tagliano è consigliato 1 all'anno oppure 25.000 Km. é vero che adesso gli oli sono sintetici e non più minerali (quindi grande quantità di Km senza perderne le prioprietà lubrificanti) ma che dire poi uno fa quello che meglio crede. Io personalmete faccio 20.000 Km anno e comunque cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria ogni anno (chiaramente questo è una mia scelta e una mia sicurezza). In questo periodo andrò a fare la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua; attualmente ho 103.000 Km 5 anni (da libretto il mio mezzo lo consiglia a Km 250.000 o 6 anni) a scanso d'equivoci preferisco anticipare di molto la sostituzione..... ciao buona giornata
Ciao a tutti sono poco esperto del settore e da poco camperista.Ho acquistato un camper nuovo e mi domando a quanti km va fatto il primo tagliando motore,e trascorso gia un anno e ho percorso solo 8.000km è bene che cambio almeno l'olio motore? grazie per la risposta. >