quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 12/01/2013 18:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>puo' succedere che nell'arresto motore si crei un contraccolpo che puo' far saltare la cinghia di uno o due denti, di solito non succede nulla,pero' basta togliere il coperchio distribuzione e controllare. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 12/01/2013 18:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'avevo messo in moto giorni fa, era sotto zero... mi piacerebbe conoscere cosa ha causato il problema, un motore con 50.000 km non puo' rompersi in questo modo... grazie
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 13/01/2013 12:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma è un common rail oppure no[?] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/01/2013 12:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ducato 120 multijet si e' un common rail
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/01/2013 14:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il motore e' andato fuori fase, ma la cinghia nn e' rotta, gira regolarmente, e' solo "saltata". come puo' saltare in accensione una cinghia su un motore di 50.000 km? il gocciolamento di acqua piovana nel motore puo' averla compromessa? e' gia' capitato ad altri? grazie
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 13/01/2013 16:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il meccanico si è accertato che la distribuzione è fuori fase oppure ha soltanto riportato la diagnosi compiuterizzata?
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/01/2013 17:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per oraha solo fatto la disgnosi computerizzata e spostato il carter della cinghia, che eì tesa e gira. domani portero' il camper in officina e...speriamo!
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 13/01/2013 16:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cinta se e'tutt'ora tirata correttamente non puo saltare . se non si trovano piu' in linea il sensore albero motore e il sensore albero a cammes , e di conseguenza la distribuzione e' fuori fase , allora si e' schiavettato o l'ingranaggio dell'albero motore o quello dello del cammes . non vorrei pensare che si e' ghiacciata l'acqua dentro il motore , e avrebbe bloccato la pompa dell'acqua ? spero che aveva antigelo nelle dovute percentuali .. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/01/2013 14:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso tranquillamente contraddirti,perchè se il motore trova acqua in un cilindro sai meglio di me che si ''impunta''e il contraccolpo che ne deriva puo' far saltare la cinghia distribuzione,e ti posso assicurare che ,spento il motore funzionante,al primo colpo di motorino è saltata la cinghia proprio per quel motivo ad un mio cliente,ed ero presente al fatto. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/01/2013 18:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cos'e' lo schiavettamento dell'albero motore? ho fatto unntagliando a settembre, cambio olio, controllo antigelo ecc... c'e' acqua nel motore, ma fuori, nel senso che per un difetto di fabbricazione gocciola acqua piovana dentro il motore.
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 13/01/2013 18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema dell' acqua che entra all'esterno motore, (sul 2300 senza coperchio iniettori) è che se si deposita acqua sopra i denti ingranaggio-cinghia dell'albero motore, questa gelando annulla qualche dente e fà scivolare di qualche dente la cinghia, anche se tesa normalmente. Se fai una ricerca sul forum, queste cose sono successe e se ne è parlato. Ivo
quote:Risposta al messaggio di robodac inserito in data 13/01/2013 18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non e' serrato bene il dado o la vite che blocca la puleggia dell'albero o del cammes , potrebbe accadere che si rompe la zeppa sia quella fusa insieme all'ingranaggio ( come in foto ) sia quella singola montata sulle sedi degli alberi . e se avviene questo l'ingranaggio automaticamente gira sullo stesso albero e di conseguenza la distribuzione va fuori fase , a menoche' e' saltata la catena che comanda .i due alberi a cammes,
ciao !! eliomdiroma
ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/01/2013 19:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo , vedo che stai migliorando sensibilmente, porti come esempio il motore della focus...ford[;)] In effetti è vero , se la cinghia è tensionata a dovere e i 2 alberi girano, è strano che sia andata fuori fase, è più facile che a sfasarsi sia stata la catena che fa da collegamento tra i 2 cammes Paolo
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 14/01/2013 12:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo , se il guasto in centralina e' sensore posizionamento albero a cammes , "segnale fuori campo" ciao !! eliomdiroma