CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 182
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:03:20
"Il mio timore non è tanto che il meccanico si dimentichi qualcosa, è che l'apertura del motore comporti in generale problemi futuri, che non possa essere più come prima anche se il lavoro viene fatto bene, magari però sono dubbi da chi come me è ignorante in materia. "
Secondo me no... e dico no proprio perche' il tuo mezzo e' giovane assai e con pochissimi km. Se il lavoro e' fatto bene torna come prima. Sarebbe diverso se appunto avesse piu di 10/15 anni e 150/200.000km. Ogni cosa che tocchi tipo guarnizione oring etc poi perde... e' troppo nuovo il tuo per avere di questi problemi, ovviamente devono lavorare bene.

Ora un paio di cose che butto li che non so se siano vere e che mi hanno detto solo dopo aver rotto il mio di motore (che ripeto pero' quasi 30 anni sul groppo e quasi 500.000km): se si buca un pistone te ne accorgi perche' l'astina del controllo olio viene spinta in su. Io non avevo l'astina spinta in su. Anche vero che nei mezzi di adesso il controllo livello e' elettronico da sonda interna e non c'e' piu astina. Se rompi internamente trovi limature... vero, constatato... e' bastato aprire il filtro olio e romperlo per trovare tra le trame la limatura di alluminio. Limatura color grigio sono valvole, cilindri, pistoni etc. Limatura color oro bronzine... Ecco non so se sono leggende o se ti puo' esser utile intanto a capire il tuo problema prima che aprono.

Modificato da alexia76 il 20/08/2021 alle 09:04:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:24:16
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/08/2021 alle 08:41:21

Forse in alcuni passaggi mi sono espresso male, l'avvocato mi ha detto chiaramente (ma lo sapevo già per conto mio) che la causa non è una via percorribile per tutta una serie di ragioni, in primis di costi che anche in
caso di vittoria sarebbero alti, perchè nessun perito si prenderebbe la responsabilità di dichiarare che il difetto esisteva alla nascita, ecc... La cosa che farà l'avvocato è scrivere per cercare una soluzione con Ford che possa venire incontro al cliente, prima della risposta ufficiale di Ford non intendo procedere in nessun modo. Se la risposta di Ford fosse negativa prendo in considerazione l'idea (se trovo qualcuno che possa garantire il lavoro fatto come si deve) della riparazione del mio motore, se dovessi vendere il camper lo farei dopo la riparazione, non certo prima, e non ci sono vizi occulti che tengano, il mezzo sarà riparato e certificato nei lavori fatti, ho sempre consegnato nei mezzi che ho venduto tutte le ricevute e documentazioni delle manutenzioni e delle riparazioni in maniera trasparente e chiara proprio perchè non ci fossero nessun tipo di problemi. Il mio timore non è tanto che il meccanico si dimentichi qualcosa, è che l'apertura del motore comporti in generale problemi futuri, che non possa essere più come prima anche se il lavoro viene fatto bene, magari però sono dubbi da chi come me è ignorante in materia.
...
chi ti ripara il motore ,( meccanico/rettifica) garantisce il lavoro fatto, non può garantire che possa succedere nuovamente, nessuno può farlo.
ad esempio ( ti parlo di rettifica perchè ci ho lavorato e conosco meglio l'argomento)
 se io ti rettifico il motore, posso garantirti che non mangerà olio, che non perderanno le guarnizioni, che non fonderai le bronzine, ma non posso garantirti che si bucherà nuovamente un pistone a causa dell'iniettore, l'iniettore non l'ho fatto/revisionato io.
poi, comunque, la garanzia è di un anno, se succede dopo è un problema tuo, come in questo caso, è successo a garanzia scaduta, e per me , stai spendendo soldi di avvocato inutilmente
per quanto riguarda gli altri dubbi, sono infondati, sostituire  ( staccare e riattacare) un motore non è una cosa complicata, co sono un po di bulloni da togliere e qualche spinotto da sganciare ed ogni spinotto è diverso dagli altri, giusto per non sbagliare
è più complicato aprire e riassemblare un motore, ma le officine di rettifica sanno come fare
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:10:08
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2021 alle 16:04:46

Il problema e che senza conoscere le vere cause del danno, è meglio non avventurarsi in s.p.u.ttanamenti a Ford. Prima ci si dovrebbe accertare cosa intende riconoscere come danno, la Ford ufficiale, possono sempre dire
a posteriori che non sono stati interpellati, e avrebbero riconosciuto una percentuale del danno, e può essere che per cambio strategia, o altro motivo, riconoscano un po di danno.  Attenzione poi che un loro avvocato, non dimostri che Ford non ha colpe, e affibi la colpa a qualcosa d' altro.
...
Esperienza personale: sono coinvolto in una vicenda simile - discussione in "marchi" - il mio avvocato oltre alla mia vicenda, stava trattando una problematica di motore Ford, lo scorso anno, di questi tempi.
Oggi l'ho risentito, perchè di nuovo mi si è presentato lo stesso difetto e, conversando, mi ha detto che la vicenda Ford l'ha risolta dopo 18 mesi di carte, risposte, Pec, non risposte ecc. con un "accertamento tecnico in tribunale"
Hanno pagato tutto. 
Questi sono fatti, non opinioni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:39:17
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 10:10:08

Esperienza personale: sono coinvolto in una vicenda simile - discussione in marchi - il mio avvocato oltre alla mia vicenda, stava trattando una problematica di motore Ford, lo scorso anno, di questi tempi. Oggi l'ho risentito,
perchè di nuovo mi si è presentato lo stesso difetto e, conversando, mi ha detto che la vicenda Ford l'ha risolta dopo 18 mesi di carte, risposte, Pec, non risposte ecc. con un accertamento tecnico in tribunale Hanno pagato tutto.  Questi sono fatti, non opinioni.
...
si, ma il tuo è in garanzia, il suo no
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:55:46
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 10:10:08

Esperienza personale: sono coinvolto in una vicenda simile - discussione in marchi - il mio avvocato oltre alla mia vicenda, stava trattando una problematica di motore Ford, lo scorso anno, di questi tempi. Oggi l'ho risentito,
perchè di nuovo mi si è presentato lo stesso difetto e, conversando, mi ha detto che la vicenda Ford l'ha risolta dopo 18 mesi di carte, risposte, Pec, non risposte ecc. con un accertamento tecnico in tribunale Hanno pagato tutto.  Questi sono fatti, non opinioni.
...
Ora mi vado a leggere la tua vicenda, in quei 18 mesi il camper "Ford" che sorte ha subito? Perchè se per un lasso di tempo così lungo lo devi lasciare inutilizzato in attesa di perizia, verifiche, ecc...poi lo butti via per davvero (senza contare rimanere senza camper un anno e mezzo, soprattutto noi che lo usiamo di continuo)

--
Non può piovere per sempre
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:58:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 09:24:16

chi ti ripara il motore ,( meccanico/rettifica) garantisce il lavoro fatto, non può garantire che possa succedere nuovamente, nessuno può farlo. ad esempio ( ti parlo di rettifica perchè ci ho lavorato e conosco meglio
l'argomento)  se io ti rettifico il motore, posso garantirti che non mangerà olio, che non perderanno le guarnizioni, che non fonderai le bronzine, ma non posso garantirti che si bucherà nuovamente un pistone a causa dell'iniettore, l'iniettore non l'ho fatto/revisionato io. poi, comunque, la garanzia è di un anno, se succede dopo è un problema tuo, come in questo caso, è successo a garanzia scaduta, e per me , stai spendendo soldi di avvocato inutilmente per quanto riguarda gli altri dubbi, sono infondati, sostituire  ( staccare e riattacare) un motore non è una cosa complicata, co sono un po di bulloni da togliere e qualche spinotto da sganciare ed ogni spinotto è diverso dagli altri, giusto per non sbagliare è più complicato aprire e riassemblare un motore, ma le officine di rettifica sanno come fare
...
Non sto spendendo soldi nell'avvocato inutilmente, non gli sto spendendo proprio, è un amico di famiglia, diverso ovviamente se dovessi intraprendere una causa, cosa che però non intendo fare.

--
Non può piovere per sempre
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 11:26:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/08/2021 alle 10:55:46

Ora mi vado a leggere la tua vicenda, in quei 18 mesi il camper Ford che sorte ha subito? Perchè se per un lasso di tempo così lungo lo devi lasciare inutilizzato in attesa di perizia, verifiche, ecc...poi lo butti via per davvero (senza contare rimanere senza camper un anno e mezzo, soprattutto noi che lo usiamo di continuo)
Non camper, furgone, mezzo di lavoro
A Stoccolma, un furgone Ford acquistato per essere camperizzato, non è uscito neanche dalla concessionaria..
Su Fiat lasciamo perdere, basta leggersi qualche forum tedesco..
ma il colpevole c'è già: il covid, la prima frase che arriva, come risposta, nel mio di caso, naturalmente 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 13:03:25
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 11:26:43

Non camper, furgone, mezzo di lavoro A Stoccolma, un furgone Ford acquistato per essere camperizzato, non è uscito neanche dalla concessionaria.. Su Fiat lasciamo perdere, basta leggersi qualche forum tedesco.. ma il colpevole c'è già: il covid, la prima frase che arriva, come risposta, nel mio di caso, naturalmente 
Perchè si ammalano anche i furgoni?Cosa c'entra il covid?
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di Paolol del 20/08/2021 alle 13:03:25

Perchè in produzione hanno fatto dei casini inenarrabili, che ha costretto/costringe a sostituire motori, cablaggi, centraline montate al contrario, i produttori si giustificano additando il covid, ha creato buchi nei team di produzione ed hanno dovuto provvedere in qualche modo, ed in più aggiungi la carenza di componenti dalla cina ed hai la situazione attuale
Produttori non allestitori, tanto per essere estremamente chiari
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di Paolol del 20/08/2021 alle 13:03:25

C'entra, altroché se c'entra.
Per sopperire a carenza di personale malato o in quarantena, li sostituiscono con gli interinali, che loro malgrado fanno il meglio possibile, a fronte della mancata esperienza e professionalità per quel lavoro. 
Roberto 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 21:24:03
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 11:26:43

Non camper, furgone, mezzo di lavoro A Stoccolma, un furgone Ford acquistato per essere camperizzato, non è uscito neanche dalla concessionaria.. Su Fiat lasciamo perdere, basta leggersi qualche forum tedesco.. ma il colpevole c'è già: il covid, la prima frase che arriva, come risposta, nel mio di caso, naturalmente 
Ciao Fabio,
puoi dirmi cosa succede nei Fiat? Non mi risultano problemi così gravi come sui ford, qui parliamo di un danno che supera i 7000Euro...
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 23:13:08
In risposta al messaggio di Faoo del 20/08/2021 alle 21:24:03

Ciao Fabio, puoi dirmi cosa succede nei Fiat? Non mi risultano problemi così gravi come sui ford, qui parliamo di un danno che supera i 7000Euro...
Non è un Fiat è un Citroen...
Saluti.
Ezio55
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 23:18:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2021 alle 23:13:08

Non è un Fiat è un Citroen... Saluti.
Ciao, non mi riferivo al post dell autore,ma dove cita"con i Fiat lasciamo perdere basta leggere i post in Germania""
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 00:04:24
In risposta al messaggio di Faoo del 20/08/2021 alle 21:24:03

Ciao Fabio, puoi dirmi cosa succede nei Fiat? Non mi risultano problemi così gravi come sui ford, qui parliamo di un danno che supera i 7000Euro...
In ordine sparso, problemi al cambio, alcuni dopo pochi km, sensori sistema antinquinamento più volte sostituiti, richiami sosp.ant.ri, cablaggi, centraline
Quelli maggiormente gettonati sono i sensori, soprattutto i tedeschi sembrano apprezzare e scommettono quando e quante volte apparirà la scritta " fare controllare il motore"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 00:15:31
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 00:04:24

In ordine sparso, problemi al cambio, alcuni dopo pochi km, sensori sistema antinquinamento più volte sostituiti, richiami sosp.ant.ri, cablaggi, centralineQuelli maggiormente gettonati sono i sensori, soprattutto i tedeschi sembrano apprezzare e scommettono quando e quante volte apparirà la scritta fare controllare il motore
... che comunque, almeno così descritti, sono veramente marginali rispetto a quanto capita sui 2.2 Ford... !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 00:35:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2021 alle 00:15:31

... che comunque, almeno così descritti, sono veramente marginali rispetto a quanto capita sui 2.2 Ford... !
Beh, un cambio marginale, tornare e ritornare e tornare ancora in officina sempre con / per la stessa spia ..sono comunque disagi, certo non onerosi come un motore, comunque non accettabili alla fine dei ragionamenti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 09:29:48
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 00:04:24

In ordine sparso, problemi al cambio, alcuni dopo pochi km, sensori sistema antinquinamento più volte sostituiti, richiami sosp.ant.ri, cablaggi, centralineQuelli maggiormente gettonati sono i sensori, soprattutto i tedeschi sembrano apprezzare e scommettono quando e quante volte apparirà la scritta fare controllare il motore
i problemi al cambio e le sospensioni anteriori sono cose ormai superate e risolte da anni, cosa che Ford non fa !

Per le spie....ho auto non Fiat ed è la solita cosa...

Massimo

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 09:35:37
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2021 alle 09:29:48

i problemi al cambio e le sospensioni anteriori sono cose ormai superate e risolte da anni, cosa che Ford non fa ! Per le spie....ho auto non Fiat ed è la solita cosa... Massimo  
Ti sei perso i richiami in corso, ed i cambi sono di produzione 2020, in altre nazioni il parco v.r. ha altri numeri e di conseguenza le difettosità emergono maggiormente
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 09:57:49
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 00:35:28

Beh, un cambio marginale, tornare e ritornare e tornare ancora in officina sempre con / per la stessa spia ..sono comunque disagi, certo non onerosi come un motore, comunque non accettabili alla fine dei ragionamenti
Che è esattamente quello che ho scritto: fastidiosi, non devastanti !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 10:09:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2021 alle 09:57:49

Che è esattamente quello che ho scritto: fastidiosi, non devastanti !
Dipende, se acquisti un veicolo ricreazionale per fare la spola in officina, per un sensore o per lo stesso o per un altro e via così, lo consideri divertente? Non ha una gravità minore, in tutti i casi non sono idonei all' uso per cui sono stati venduti
Io posso attendermi un guasto? Possibile, ma non uno stillicidio continuo o nel mio caso, una totale indifferenza del produttore ( e/ o chi per lui) all' accaduto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link