CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 2025 euro6E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:20:14
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 11:05:44

In oltre 50 anni di patente, credo di aver percorso circa un milione di chilometri. Ho sempre avuto una guida, diciamo cosi' di buon senso. Anche io gestisco il motore ad orecchio e non lo sollecito mai oltre un certo livello.
Non so se e' fortuna, ma finora non ho mai avuto grossi problemi sui miei veicoli. Tutti rivenduti in perfette condizioni meccaniche. La gestione ad orecchio e' il motivo principale per il quale continuo a preferire il cambio manuale.
...
Puoi usare anche il cambio automatico "a orecchio", specie in casi particolari.  Decidi come e se cambiare le marce a seconda di come muovi l acceleratore.
In autostrada viaggi ai 110 in 9a marcia a 1800 giri, ma se vuoi accelerare rapidamente premi l acceleratore rapiadamente a fondo e quindi lui sa che ti serve una accelerazione il piu rapida possibile e scala istantaneamente due o tre marce o anche di piu e ti accelera al massimo dei giri quindi  scatti velocemente.
Se non ti serve uno scatto veloce, tieni l acceleratore costante e lui scala a seconda della pendenza, o comunque a seconda di quanto premi sull acceleratore e con che rapidità, gestisci le marce.  Poi c sono òle due palette + e - dietro al volante e se nn ti soddisfa in qualche occasione puoi usare le marce in manuale.  Usato qualche volta in discese lunghe per tenere una marcia molto bassa.
Però, evita comunque quei comportamenti distruggi motore come accelerare a fondo senza preventivamente scalare perchè non lo permette e scala alla marcia corretta per  occasione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 18:18:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2026 alle 10:20:04

il sistema delle freccette per cambiare marcia. è progettato per il minor impatto ambientale possibile, poco importa al progettista se questo si traduce in manutenzioni straordinarie più frequenti, loro lo hanno fatto
per rientrare nei limiti antinquinamento imposti il cambio automatico, anch' esso è progettato per questo motivo, ma a differenza del manuale, lavora sempre a regime costante e non ha vuoti come nel manuale
...
Di questa tua affermazione hai trovato riscontro presso i progettisti di Fiat ? Anche a me verrebbe da pensare che sia quella la ragione, ma la tua è una deduzione logica, oppure qualcuno in "progettazione Fiat" ti ha detto che è così ? 
Se così fosse sarebbe abbastanza grave anche perchè le manutenzioni non sono mai "ecologiche" anzi. Oltre alla sostituzione di pezzi di ricambio vengono spesso fatte altre cose (forse in passato, ora spero di no) parimenti non proprio eco-friendly. Ricordo con la mia seconda Mazda 6 che andò in protezione da nuova. La portai in officina e loro accesero  il motore all'esterno con la diagnosi attaccata e l'auto girò a vuoto per circa 15 minuti a regimi variabili tra i 2500 ed i 3000 giri. Quei gas di scarico non necessari certo non erano "aria pulita".

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 18:30:58
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2026 alle 13:30:50

mah già detto altre volte al paesello natio vivono sia pensionati che attivi ingegneri fiat collaudatori ecc e mi hanno detto OK il 2.3 150 cv cambio robusto come il motore ma con euro 6 per rispettare i parametri è stato
(somarizzato?) e se non lo fai girare allegro alla lunga il risparmio di gasolio lo apendi per pulizia ammennicoli vari.che poi da andare in 5 marcia o in sesta la differenza in molti casi è minima.sui NUOVI motori NON si esprimono in quanto poco tempo per le prove. sempre avuto il piede leggero e cambiavo DOPO le (freccette) ma dopo un paio di anni che avevo il camper un collaudatore è salito sul mio fatto un giro abbastanza lungo poi mi dice LASCIA stare le freccette,guidato io per il ritorno e mi ha detto OK in quanto ho l.orecchio giusto e scalo non appena il motore inizia a vibrare e quindi soffre.i giri contano fino a un certo punto in quanto sei a 2500 giri in 6 quindi allegro ma la marcia è lunga e appena sale BISOGNA scalare e il mio è meno di 3000kg quindi....
...
Io avevo il 2.3 versione 177 CV euro 6B con catalizzatore senza SCR, quindi niente ADBlue. Anno 2018. Ho fatto circa 83.000 km e circa 10.000 km prima mi ha dato una serie di problemi legati all'interruttore del freno stop e poi, dopo diagnosi e interventi multipli, la deformazione della valvola EGR di media pressione. A più riprese i meccanici hanno detto che poteva essere il gasolio delle pompe bianche. Controllato e sostituito il filtro del gasolio che era pulitissimo dopo quasi 30.000 km. 
Poi hanno pensato che il malfunzionamento della valvola EGR poteva essere dovuto all'intasamento del filtro e in conseguenza di questo, del radiatore della EGR. Quando alla fine hanno smontato la EGR di media pressione hanno trovato tutto pulitissimo e una parte deformata (magari già all'origine perchè si trattava di un pezzo pressofuso...) però effettivamente, anche da chiusa la valvola faceva passare aria e si vedeva ad occhio nudo. Questo passaggio d'aria era in conflitto con il sensore del debimetro. Allora il meccanico ha detto :" è pulito perchè il FAP funziona bene...". Quindi io, che normalmente viaggio sotto i 100 km/h e quindi sotto i 2000 giri, non ho mai avuto problemi di intasamento FAP e aumento la marcia tendenzialmente dopo 
 che le freccette me lo indicano e la scalo un po' prima la maggior parte delle volte, così, ad orecchio. Raramente supero i 2000-2500 giri salvo in accelerazione se mi serve, oppure in discesa per avere un minimo di freno motore. 
Del resto in camper si fa normalmente poco percorso cittadino e sono molto più frequenti gli spostamenti autostradali o in extra-urbana dove il motore gira, non al minimo, ma neanche sopra i 2000 giri.
Per me i guasti del sistema elettronico di alimentazione e scarico restano un mistero, e mi pare di capire che spesso i meccanici brancolino nel buio più meno come me.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 18:35:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2026 alle 14:20:14

Puoi usare anche il cambio automatico a orecchio, specie in casi particolari.  Decidi come e se cambiare le marce a seconda di come muovi l acceleratore. In autostrada viaggi ai 110 in 9a marcia a 1800 giri, ma se vuoi accelerare
rapidamente premi l acceleratore rapiadamente a fondo e quindi lui sa che ti serve una accelerazione il piu rapida possibile e scala istantaneamente due o tre marce o anche di piu e ti accelera al massimo dei giri quindi  scatti velocemente. Se non ti serve uno scatto veloce, tieni l acceleratore costante e lui scala a seconda della pendenza, o comunque a seconda di quanto premi sull acceleratore e con che rapidità, gestisci le marce.  Poi c sono òle due palette + e - dietro al volante e se nn ti soddisfa in qualche occasione puoi usare le marce in manuale.  Usato qualche volta in discese lunghe per tenere una marcia molto bassa. Però, evita comunque quei comportamenti distruggi motore come accelerare a fondo senza preventivamente scalare perchè non lo permette e scala alla marcia corretta per  occasione.  
...
Io non lo posso dire sul camper, ma sull'auto  mi trovo in massima marcia al di sopra dei 1200 giri. E se non faccio brusche accelerate lui rimane lì. La Volvo che avevo prima invece scalava un po' a sproposito, salvo magari ritornare dopo 1-2 secondi alla marcia successiva. Da questo comportamento a me sembra di capire che girare in massima marcia a 1200 giri con l'auto, sia compatibile con la progettazione del motore, (salvo quanto scritto un po' più sopra). L'auto attuale, a 130 km/h, gira comunque sotto i 2000 giri. Per questo sono un po' perplesso quando leggo che i diesel moderni dovrebbero girare spesso a giri più elevati.
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15526
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 19:24:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/05/2026 alle 18:35:08

Io non lo posso dire sul camper, ma sull'auto  mi trovo in massima marcia al di sopra dei 1200 giri. E se non faccio brusche accelerate lui rimane lì. La Volvo che avevo prima invece scalava un po' a sproposito, salvo magari
ritornare dopo 1-2 secondi alla marcia successiva. Da questo comportamento a me sembra di capire che girare in massima marcia a 1200 giri con l'auto, sia compatibile con la progettazione del motore, (salvo quanto scritto un po' più sopra). L'auto attuale, a 130 km/h, gira comunque sotto i 2000 giri. Per questo sono un po' perplesso quando leggo che i diesel moderni dovrebbero girare spesso a giri più elevati.
...
Hai un po ragione sui giri, ma è il modo più semplice per spiegare come risolvere i problemi di intasamento del FAP, dal momento che non si possono conoscere le reali abitudini di guida di chi ha di questi problemi.
In realtà il vero problema non sta ne nei giri ne su nessuna marcia, ma é solo questione di non far mai forzare il motore, questo è difficile da spiegare ad uno che fa forzare in modo involontario, Tutti pensano di avere orecchio e saper guidare bene, ma non è così, per questo un cambio automatico aiuta molto a non avere certi problemi, anche se poi comunque certe brutte abitudini, come accensioni frequenti, brevi tragitti, un automatico non li può correggere.
Ivo
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 23:26:13
In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
si chama fiat.
già falliti paraculi  a spese dei clienti onesti.
così è facile per loro (ma è solo questione di tempo), ma tu sei morto.
W l italia e i ns soldi pagati a loro
no more comment about made in italy.....
traduco:
nessun ulteriore commento circa in made in italy
Ciao
stefano
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 23:32:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2026 alle 14:16:43

Questi mezzi hanno nella gestione elettronica il loro tallone d'Achille. Se quello che ci hai raccontato è vero, e le officine Fiat Professional si rifiutano di porvi rimedio, l'unica cosa che ti resta da fare è una raccomandata
o una PEC a chi ti ha venduto il mezzo (immagino un concessionario) denunciando lo stato di fatto. Poi segui l'evoluzione della cosa e mettiti nelle mani di un legale avvezzo a queste pratiche. Non aver timore diu spendere un po' di soldi e fallo prima che scada la garanzia. Io devo dire che la mia officina Fiat mi ha sempre assistito senza difficoltà anche se le mie difficoltà sono state di natura diversa e soprattutto, verificatesi fuori garanzia.
...
w fiat
stefano
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 23:40:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 15:20:22

Tommaso, i corrieri, è vero che fanno 200 m alla volta, ma li fanno a manetta e non cercando di risparmiare gasolio, come fanno quasi tutti i camperisti , accelerando poco E non fanno salite in 6a marcia schiacciando a fondo
l'acceleratore mettendo il motore sotto sforzo, scalano le marce in caso di necessità  E sinceramente, non sai minimamente quante volte vanno in officina Ormai, le grosse flotte, non comprano più nemmeno i mezzi, ma li prendono a noleggio, al minimo problema , sostituzione del veicolo  
...
ciao
non capisco la logica della risposta
stefano
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 07:08:56
Chissà cosa avrà spinto Toyota, il più grande costruttore al mondo di veicoli e forse anche primo in quanto a rapporto qualità prezzo ed affidabilità dei prodotti, a farsi costruire i veicoli commerciali da Fiat (o meglio, Stellantis), forse per masochismo? Non potevano andare da Mercedes, Ford, Renault?  Nessuno di noi utenti conosce le reali percentuali di veicoli che presentano problemi, oramai quasi esclusivamente di elettronica ( e per fortuna, vi siete forse dimenticati quando si bruciavano guarnizioni testata, si rompevano semiassi, i motori fumavano e consumavano olio?), ma credo che tutto rientri in una normale casistica delle problematiche ai componenti.
Quando succedono eventi come quelli letti in apertura di discussione, il problema risiede nelle singole gestioni delle officine di assistenza. In questo caso non c'è nulla di meglio che rivolgersi ad un legale, gli estremi ci sono tutti.
Furio
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3721
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 08:29:41

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
Scommetto che vi state rimpiangendo i vecchi scassoni di una volta, vero?
eh già, ma i camper vintage puzzano di marcio, andrebbero rottamati, e sono per gente povera sia di soldi che di animo.
Poi, parere mio personalissimo, meglio lasciare stare i FIAT, a sto punto meglio Renault se proprio non si vogliono i Ford

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 11:18:36
Io ho avuto intorno ai 14.000 km un problema alle candelette,  il meccanico dice che molti lo hanno, perché intervengono nella rigenerazione del fap.
Altro onestamente no era serie 9 140 cavalli manuale. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 11:41:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/05/2026 alle 08:29:41

Scommetto che vi state rimpiangendo i vecchi scassoni di una volta, vero? eh già, ma i camper vintage puzzano di marcio, andrebbero rottamati, e sono per gente povera sia di soldi che di animo. Poi, parere mio personalissimo, meglio lasciare stare i FIAT, a sto punto meglio Renault se proprio non si vogliono i Ford  
Viaggio da oltre 50 anni, praticamente sempre con veicoli Fiat.
Mai rimasto per strada.
O meglio, sono rimasto per strada una sola volta, a causa dell' errato montaggio di una massa da parte dell' allestitore.
Ho scritto piu' volte che il motore 3.000 da 160 cavali montato sul mio Laika e' il miglior motore che abbia mai guidato.
Oltre 200mila chilometri solo con le manutenzioni ordinarie.
Mi permetto ricordarti che il common rail, credo utilizzato da tutti i diesel leggeri esistenti, e' una invenzione Fiat.
Il vero problema sta nell' assistenza.
Nella migliore delle ipotesi, le officine autorizzate, non conoscono i motori che assistono.
In particolare la parte elettronica.
Meglio, l'interazione dei sensori elettronici all' interno del motore.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 15:12:20
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 11:18:42

A me invece piacerebbe sapere se sono i 2200 del gruppo Stellantis ad essere più complicati nella gestione, o se essendo i più diffusi ci si lamenta di questi. Per esempio per adesso nessuno si è lamentato del 2000 170cv Ford, ne di altri motori...ma può essere la fisiologicita' della scarsa diffusione.
I transit degli anni 2017/2020 hanno avuto tantissimi problemi con gli iniettori, sostituiti più volte sullo stesso mezzo. 
Per non parlare della Pistonite
Per non parlare del fatto che fanno un servizio penoso in caso di guasto anche bloccante (mi rimandarono dal 31/12 al 7/1 perchè erano in chiusura di officina (alle 10 del mattino) e a sentir loro io avrei dovuto stare fermo per la spia gialla accesa) Mi salvò un plurimarche....
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/05/2026 alle 07:08:56

Chissà cosa avrà spinto Toyota, il più grande costruttore al mondo di veicoli e forse anche primo in quanto a rapporto qualità prezzo ed affidabilità dei prodotti, a farsi costruire i veicoli commerciali da Fiat (o meglio,
Stellantis), forse per masochismo? Non potevano andare da Mercedes, Ford, Renault?  Nessuno di noi utenti conosce le reali percentuali di veicoli che presentano problemi, oramai quasi esclusivamente di elettronica ( e per fortuna, vi siete forse dimenticati quando si bruciavano guarnizioni testata, si rompevano semiassi, i motori fumavano e consumavano olio?), ma credo che tutto rientri in una normale casistica delle problematiche ai componenti. Quando succedono eventi come quelli letti in apertura di discussione, il problema risiede nelle singole gestioni delle officine di assistenza. In questo caso non c'è nulla di meglio che rivolgersi ad un legale, gli estremi ci sono tutti.
...
Scusa Furio, quoto te perchè l'argomento è un po' questo, ma soprattutto perchè i 3 messaggi di ? (che poi mi domando se sia sensato lasciare ad un utente un nick così...) non si riescono a quotare, tra l'altro solo i suoi, tutti gli altri si.
Al di là della gratuità dei commenti e della loro insipienza, Se c'è una cosa nella quale, negli anni, funzionava bene sulla vetture della Fiat, erano i motori. Magari non raffinati, ma robusti... il quasi mezzo milione di km fatti con la Marea JTD li ricordo ancora) 
Ducato è il furgone più diffuso a livello europeo. Io ho avuto guasti con quasi tutte le auto che ho guidato da Volkswagen, Mazda, Opel, ma anche BMW, Volvo e Mercedes. Quindi le difficoltà si trovano ovunque. Fiat vende tantissimi Ducato, nelle più varie salse. Normale che ci siano più casi. Si potrebbe fare una statistica per verificare i valori percentuali. Se a questo aggiungiamo che noi italiani ci lamentiamo del Made in Italy a prescindere.... 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 15:28:17
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2026 alle 11:41:51

Viaggio da oltre 50 anni, praticamente sempre con veicoli Fiat. Mai rimasto per strada. O meglio, sono rimasto per strada una sola volta, a causa dell' errato montaggio di una massa da parte dell' allestitore. Ho scritto
piu' volte che il motore 3.000 da 160 cavali montato sul mio Laika e' il miglior motore che abbia mai guidato. Oltre 200mila chilometri solo con le manutenzioni ordinarie. Mi permetto ricordarti che il common rail, credo utilizzato da tutti i diesel leggeri esistenti, e' una invenzione Fiat. Il vero problema sta nell' assistenza. Nella migliore delle ipotesi, le officine autorizzate, non conoscono i motori che assistono. In particolare la parte elettronica. Meglio, l'interazione dei sensori elettronici all' interno del motore.
...
Giusto per onor del vero...Il Common Rail è uscito dalla progettazione Fiat- Magneti Marelli, ma l'industrializzazione è stata fatta da Bosch. Il progetto iniziale non funzionava in affidabilità. Sono stati cambiati materiali, trattamenti, alcune geometrie. Fiat ha probabilmente preferito cedere il brevetto perchè consapevole che l'industrializzazione sarebbe stata una fase troppo complessa (o costosa) per le proprie capacità/possibilità.
Anche il motore 3000 in realtà non era Fiat, ma Iveco. Ora si potrà dire che Iveco era del gruppo, ma Iveco rimane Iveco, anche le produzioni erano separate.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:18:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2026 alle 15:23:01

Scusa Furio, quoto te perchè l'argomento è un po' questo, ma soprattutto perchè i 3 messaggi di ? (che poi mi domando se sia sensato lasciare ad un utente un nick così...) non si riescono a quotare, tra l'altro solo i
suoi, tutti gli altri si. Al di là della gratuità dei commenti e della loro insipienza, Se c'è una cosa nella quale, negli anni, funzionava bene sulla vetture della Fiat, erano i motori. Magari non raffinati, ma robusti... il quasi mezzo milione di km fatti con la Marea JTD li ricordo ancora)  Ducato è il furgone più diffuso a livello europeo. Io ho avuto guasti con quasi tutte le auto che ho guidato da Volkswagen, Mazda, Opel, ma anche BMW, Volvo e Mercedes. Quindi le difficoltà si trovano ovunque. Fiat vende tantissimi Ducato, nelle più varie salse. Normale che ci siano più casi. Si potrebbe fare una statistica per verificare i valori percentuali. Se a questo aggiungiamo che noi italiani ci lamentiamo del Made in Italy a prescindere....   
...
Si, ti quoto su tutto, anchio sono a 4 milioni di km su mezzi e marche di ogni genere, problemi su tutti, chi più  chi meno. Spesso sui mezzi molto costosi, il che fa innervosire ancor più. Poi compri una Marea e fai 500000 km, una Laguna (nel mio caso quasi regalata quando ero pilota Renault) 300000 ma sempre a paletta!
Per quanto riguarda il signor punto di domanda, ho notato anch'io l'impossibilità di rispondere (sarebbe bello saperne di più dalla Moderazione), per quanto di gente così ne facciamo volentieri a meno sul forum.
Furio
nico113
nico113
31/12/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 09:16:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/05/2026 alle 16:18:54

Si, ti quoto su tutto, anchio sono a 4 milioni di km su mezzi e marche di ogni genere, problemi su tutti, chi più  chi meno. Spesso sui mezzi molto costosi, il che fa innervosire ancor più. Poi compri una Marea e fai 500000
km, una Laguna (nel mio caso quasi regalata quando ero pilota Renault) 300000 ma sempre a paletta! Per quanto riguarda il signor punto di domanda, ho notato anch'io l'impossibilità di rispondere (sarebbe bello saperne di più dalla Moderazione), per quanto di gente così ne facciamo volentieri a meno sul forum.
...
Ti quoto.. per la giusta critica sul Signor "?" sarà un tipo vergognoso!
Sull'argomento vorrei dire la mia... veicoli con difetti congeniti ce ne sono e ce ne saranno sempre fanno, sono parte delle statistiche e le aziende intervengono anche in base a questi numeri... noi umili utenti poco possiamo farci, se non farci valere davanti ad un giudice con i relative incertezze... per i casi gravi! io personalmente mi ritengo un "buon" pilota da appassionato di meccanica ed utilizzatore di Moto, Auto e mezzi in genere, guido usando i MIEI SENSORI, che mi inducono a usare qualche giro in più di motore!
saluti
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 12:03:54

...
Avevo aperto un thread simile lo scorso inverno. Ritirato un Ducato con la tua stessa motorizzazione e cambio manuale. 
Dopo circa 5 ore di viaggio autostradale di ritorno dalla Germania (viaggio a 115km/h in autostrada che in 6a corrisponde a circa 2000-2500 rpm), si accende la spia motore a 30km da casa ed il motore va in protezione. Chilometri al tempo 6000 in totale. 
Portato da Fiat Professional: mi hanno detto che c'era un richiamo per un aggiornamento (non hanno voluto dirmi di quale parte elettronica). Purtroppo sono stati così furbi da fare prima l'update della centralina e poi controllare quale errore ci fosse. Risultato? Errore dopo l'update cancellato automaticamente. Hanno provato il camper e la spia non si è più accesa. Così l'ho ritirato. Ci ho fatto sopra ad oggi altri 8000km (adesso sono a circa 15mila) e mai più nessuna spia. 
Al tempo mi dissero qua sul forum che poteva essere dovuto al filtro antiparticolato ed alcuni dubitarono delle mie capacità di guida di un motore diesel. 
La verità spesso sta nel mezzo...sto ancora valutando se far prolungare la garanzia dei due anni. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/05/2026 alle 18:35:08

Io non lo posso dire sul camper, ma sull'auto  mi trovo in massima marcia al di sopra dei 1200 giri. E se non faccio brusche accelerate lui rimane lì. La Volvo che avevo prima invece scalava un po' a sproposito, salvo magari
ritornare dopo 1-2 secondi alla marcia successiva. Da questo comportamento a me sembra di capire che girare in massima marcia a 1200 giri con l'auto, sia compatibile con la progettazione del motore, (salvo quanto scritto un po' più sopra). L'auto attuale, a 130 km/h, gira comunque sotto i 2000 giri. Per questo sono un po' perplesso quando leggo che i diesel moderni dovrebbero girare spesso a giri più elevati.
...
Ero via, scusa se rispondo solo ora.
Se viaggi costante in pianura, dove il motore non sforza nulla, penso che anche viaggiare a pochi giri non crei problemi.  Oggi scendevo dalla A22 e ai 110 ero sui 1500 giri in 9a marcia (Mercedes non indica la marcia se in automatico, ma era comunque la piu lunga).
Il problema nasce quando si chiede spinta e non si scalasse che una enorme pressione grava sui pistoni, bielle etc, e quindi non va bene.
Scalando prima di accelerare e lasciando girare il motore allegro sotto accelerazione, si alleggerisce tanto il carico su tutti i componenti del motore.

Forse ogni casa ha la sua gestione del cambio automatico, ma vedo che nella Citroen Berlingo 130 EAT8 di mia moglie (cambio Aisin 8 marce come il Ducato), piu o meno reagisce all acceleratore come lo Sprinter, cioè se pesti a tavoletta di colpo porta a scalare istantaneamente per permettere al motore di lavorare ai giri che esprimono la massima potenza e permette l accelerazione piu rapida possibile (certamente necessaria per esempio per la sicurezza di un sorpasso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 07:11:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2026 alle 19:10:39

Ero via, scusa se rispondo solo ora. Se viaggi costante in pianura, dove il motore non sforza nulla, penso che anche viaggiare a pochi giri non crei problemi.  Oggi scendevo dalla A22 e ai 110 ero sui 1500 giri in 9a marcia
(Mercedes non indica la marcia se in automatico, ma era comunque la piu lunga). Il problema nasce quando si chiede spinta e non si scalasse che una enorme pressione grava sui pistoni, bielle etc, e quindi non va bene. Scalando prima di accelerare e lasciando girare il motore allegro sotto accelerazione, si alleggerisce tanto il carico su tutti i componenti del motore. Forse ogni casa ha la sua gestione del cambio automatico, ma vedo che nella Citroen Berlingo 130 EAT8 di mia moglie (cambio Aisin 8 marce come il Ducato), piu o meno reagisce all acceleratore come lo Sprinter, cioè se pesti a tavoletta di colpo porta a scalare istantaneamente per permettere al motore di lavorare ai giri che esprimono la massima potenza e permette l accelerazione piu rapida possibile (certamente necessaria per esempio per la sicurezza di un sorpasso).
...
credo che la gastione elettronica di un motore nasca per rientrare nelle norme anti inquinamento, ora c'è più elettronica che meccanica in un motore, se qualche particolare non lavora a dovere nascono i problemi, credo abbiano abbinato il cambio automatico con parecchie marce per sfruttare l’assenza di coppia a bassi regimi, il van di mio figlio è su Citroen, 140 hp, cambio meccanico, ho provato ad accelerare in sesta marcia ad andatura lenta, non esce nessuna freccetta che ti indica di scalare, il motore si siede e piano piano prende giri, non succede assolutamente nulla ai pistoni e bielle, la pressione interna aumenta se la turbina spinge, non avendo pressione di scarico per spingere rimane li, anche il gasolio che viene iniettato è legato al controllo di sonda lamda, non verrà mai iniettato più gasolio di quanto richiesto dall’elettronica.
mi sono informato, i motori non sono tutti uguali anche se sotto Stellantis, la carrozzeria è quasi comune, i motori no, il Citroen è PSA HDI, Fiat multijet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
21 minuti fa
Meccanica
Temperatura acqua ducato 146
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperat...
scubidu
Oggi alle 06:37
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Ieri alle: 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Ieri alle: 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Ieri alle: 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Ieri alle: 16:55
Normative
Dicitura libretto: VLIMITATORE DI VELOCITA
Buongiorno, sto per acquistare un camper Rapido (importato dalla francia) con questo motor...
davcam
Ieri alle: 11:23
Compagni di viaggio
Lituania a luglio
Ciao siamo una coppia di 58 e 64 anni zona Monza, quest'anno , avendo la possibilità di vi...
Ecovip 712
Ieri alle: 10:14
Accessori
Condizionatore Truma Aventa 1700
Ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo il condizionatore Truma Aventa 1700. All'accensione av...
Jenetic500
Ieri alle: 10:02
Viaggi all'estero
Marocco in agosto
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Sia...
gianninotopo
Ieri alle: 09:55
Meccanica
Tachimetro Fiat Ducato 3000 160CV
Ho riscontrato questo problema in un viaggio di ritorno. Ad un certo punto il quadro si az...
Valbrste
Ieri alle: 08:30
Altro non sui camper
Pubblicità invasiva su col
È da stamattina che mi compaiono dei pop-up fastidiosissimi che coprono tutta la pagina co...
gianninotopo
Ieri alle: 00:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link