CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 2025 euro6E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9323
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 09:33:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2026 alle 07:11:09

credo che la gastione elettronica di un motore nasca per rientrare nelle norme anti inquinamento, ora c'è più elettronica che meccanica in un motore, se qualche particolare non lavora a dovere nascono i problemi, credo
abbiano abbinato il cambio automatico con parecchie marce per sfruttare l’assenza di coppia a bassi regimi, il van di mio figlio è su Citroen, 140 hp, cambio meccanico, ho provato ad accelerare in sesta marcia ad andatura lenta, non esce nessuna freccetta che ti indica di scalare, il motore si siede e piano piano prende giri, non succede assolutamente nulla ai pistoni e bielle, la pressione interna aumenta se la turbina spinge, non avendo pressione di scarico per spingere rimane li, anche il gasolio che viene iniettato è legato al controllo di sonda lamda, non verrà mai iniettato più gasolio di quanto richiesto dall’elettronica. mi sono informato, i motori non sono tutti uguali anche se sotto Stellantis, la carrozzeria è quasi comune, i motori no, il Citroen è PSA HDI, Fiat multijet
...
A partire dall' inizio dello scorso anno, tutti i furgoni Stellantis (Ducato, Boxer, Jumper) montano il 2.200 (per l' esattezza 2.184 c.c.) da 140 cavalli (per l'esattezza 103kW), prodotto da Fiat a Pratola Serra, in provincia di Avellino.
E' considerato uno degli stabilimenti piu' moderni d' Europa.
Siamo alla versione 3 del multijet.
A sua volta, tutte le carrozzerie vengono prodotte dalla ex Sevel spa ad Atessa, in provincia di Chieti.
La Sevel e' nata nel 1978 come joint venture tra la Fiat e gruppo PSA.
Naturalmente oggi si chiama Stellantis Europe spa.
Anche lo stabilmento di Atessa e' considerato uno dei piu' moderni d' Europa.
L' elettronica e' una componente essenziale dei motori moderni.
E non solo per l' aspetto ambientale.
L' elettronica coordina tutti le partii del motore.
Il problema e' che la rete di assistenza, in molti casi, non ha ancora acquisito completa dimestichezza con tutta questa elettronica.
E i programmi di diagnosi non risolvono sempre tutto.
L' ideale sarebbe la presenza in ogni officina almeno di un perito elettrotecnico, adeguatamente formato.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64530
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:36:39
2300 del 2021 con 140 cavalli, dopo 2000 km s’è accesa la spia, mi hanno sostituito il sensore del FAP, da allora nessun problema, le frecce non le guardo nemmeno per giocare agli indiani….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
monsignore
monsignore
04/05/2013 122
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:09:12
Concordo con ciò che scrive Salvatore. Devo aggiungere xo' che a volte capita di sentire dei "fuorigiri" in partenza che sembra più un decollo e dei "giudigiri" in curva che sembrano martellate 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9323
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 20:01:41
In risposta al messaggio di monsignore del 31/05/2026 alle 14:09:12

Concordo con ciò che scrive Salvatore. Devo aggiungere xo' che a volte capita di sentire dei fuorigiri in partenza che sembra più un decollo e dei giudigiri in curva che sembrano martellate 
Fino a qualche mesa fa, guidavo un semintegrale compatto su Ducato 3.000 da 160 cavalli.
L' unico problema era tenerlo a bada.blush
Anche a pieno carico, premendo involontariamente un po' di piu' l' acceleratore, tendeva a pattinare.blush
Purtroppo un motore cosi' non lo riavro' piu'.indecision
Da qualche mese circolo con un van di 6 metri del 2023 con motore 2.200 PSA euro 6, motore molto simile al Ducato..
Ho dovuto cambiare totalmente lo stile di guida.
Si parte con calma e si tengono per un po' le marce basse.
Una volta in velocita', basta un filo di gas per tenerla.
Ma appena si rallenta, bisogna scalare, a volte anche di due marce.
Inutile dire che in salita difficilmente si riesce a tenere la quarta.
Gradita sorpresa, i consumi, vicino ai 12 chilomteri per litro.smiley
Il 3.000 mi manca in salita, appunto, e in autostrada per i sorpassi.
Tutto sommato per me, che ho una guida tranquilla, non e' un gran problema.
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58587
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2026 alle 20:01:41

Fino a qualche mesa fa, guidavo un semintegrale compatto su Ducato 3.000 da 160 cavalli. L' unico problema era tenerlo a bada. Anche a pieno carico, premendo involontariamente un po' di piu' l' acceleratore, tendeva a pattinare.
Purtroppo un motore cosi' non lo riavro' piu'. Da qualche mese circolo con un van di 6 metri del 2023 con motore 2.200 PSA euro 6, motore molto simile al Ducato.. Ho dovuto cambiare totalmente lo stile di guida. Si parte con calma e si tengono per un po' le marce basse. Una volta in velocita', basta un filo di gas per tenerla. Ma appena si rallenta, bisogna scalare, a volte anche di due marce. Inutile dire che in salita difficilmente si riesce a tenere la quarta. Gradita sorpresa, i consumi, vicino ai 12 chilomteri per litro. Il 3.000 mi manca in salita, appunto, e in autostrada per i sorpassi. Tutto sommato per me, che ho una guida tranquilla, non e' un gran problema.
...
Un po tutti i motori moderni che sono di picola cilindrata, richiedono molto l uso del cambio.

Conosco bene il 3.0 Iveco che ho avuto su Ducato 160, e non è che mi piacesse troppo, sgarbato e come dici tendeva a pattinare in partenza, rendendo la guida poco piacevole e faticosa specie in partenza o nei tornanti. Però in effetti l uso del cambio era limitato.
Poi sono passato al 2.2 163cv  Mercedes, e con TP una guida molto piu liscia, e meno ruvida, ma richiede un uso del cambio molto frequente perchè questi nuovi motori lavorano bene ai giri giusti, e trovavo scomodo dovere fare spesso l uso del cambio e quindi fare in pratica rottonde e tornanti sempre con una sola mano sul volante.
Ora con il 2.0 190cv Mercedes, ho l automatico che benedico sempre, rendendo la guida molto piu fluida, scattante e immediata e anche sicura, perchè nei sorpassi e rotonde e tornanti si sta sempre con due mani sul volante, eliminando la noiosa, inutile, e direi anacronistica incombenza di cambiare.
Questo che è ancora di minor cilindrata, se fosse manuale sarebbe una disgrazia rendendo la guida un calvario dovendo cambiare praticamente di continuo.
Per quello che dico che i nuovi motori che hanno cilindrate ridotte, VOGLIONO l'automatico per funzionare al meglio e rendere la guida piacevole, fluida e scattante e penso che allunghi anche la vita del motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9323
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:36:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2026 alle 23:02:11

Un po tutti i motori moderni che sono di picola cilindrata, richiedono molto l uso del cambio. Conosco bene il 3.0 Iveco che ho avuto su Ducato 160, e non è che mi piacesse troppo, sgarbato e come dici tendeva a pattinare
in partenza, rendendo la guida poco piacevole e faticosa specie in partenza o nei tornanti. Però in effetti l uso del cambio era limitato. Poi sono passato al 2.2 163cv  Mercedes, e con TP una guida molto piu liscia, e meno ruvida, ma richiede un uso del cambio molto frequente perchè questi nuovi motori lavorano bene ai giri giusti, e trovavo scomodo dovere fare spesso l uso del cambio e quindi fare in pratica rottonde e tornanti sempre con una sola mano sul volante. Ora con il 2.0 190cv Mercedes, ho l automatico che benedico sempre, rendendo la guida molto piu fluida, scattante e immediata e anche sicura, perchè nei sorpassi e rotonde e tornanti si sta sempre con due mani sul volante, eliminando la noiosa, inutile, e direi anacronistica incombenza di cambiare. Questo che è ancora di minor cilindrata, se fosse manuale sarebbe una disgrazia rendendo la guida un calvario dovendo cambiare praticamente di continuo. Per quello che dico che i nuovi motori che hanno cilindrate ridotte, VOGLIONO l'automatico per funzionare al meglio e rendere la guida piacevole, fluida e scattante e penso che allunghi anche la vita del motore.
...
Vedo che chi possiede il cambio automatico come te ne parla in termni entusiastici.
Alla mia oramai lunghissima esperienza di automobilista manca il cambio automatico.
E credo che a questo punto difficilmente ne acquistero' uno.
Un po' mi dispiace, perche' sono sempre stato amante delle innovazioni tecnologiche.
Ho usato il cambio automatico per brevi periodi su vetture di parenti e - detto in tutta franchezza - non ho provato particolari emozioni.
Sto usando un van con motore PSA 2.200 c.c. 140cv e, vista la scarsissima ripresa, mi chiedo come si comporterebbe con il cambio automatico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58587
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 15:51:10
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 12:36:47

Vedo che chi possiede il cambio automatico come te ne parla in termni entusiastici. Alla mia oramai lunghissima esperienza di automobilista manca il cambio automatico. E credo che a questo punto difficilmente ne acquistero'
uno. Un po' mi dispiace, perche' sono sempre stato amante delle innovazioni tecnologiche. Ho usato il cambio automatico per brevi periodi su vetture di parenti e - detto in tutta franchezza - non ho provato particolari emozioni. Sto usando un van con motore PSA 2.200 c.c. 140cv e, vista la scarsissima ripresa, mi chiedo come si comporterebbe con il cambio automatico.
...
Anch'io ero titubante sul cambio automatico su un mezzo pesante, temevo scarso freno motore in discesa, poi sentendo in officina Mercedes mi hanno detto di non rifare lo sbaglio di prenderlo manuale (come il precedente) perchè l automatico migliora l affidabilità e riduce gli inconvenienti.
Poi quando ho permutato il camper, gia il concessionario mi ha detto "peccato che non sia automatico che ora la richiesta è quella" facendomi capire che con l automatico me lo avrebbe valutato di piu.  Poi anche lui ha detto che ormai chi prende mezzi di pregio vuole solo l automatico, e anche lui i pronta consegna che aveva in salone li aveva ordinati tutti automatici, salvo quelli proprio di primissimo prezzo che c'è chi vuole spendere il meno possibile.

Serve ovviamente un minimo di assuefazione e capire come va usato, e dire che un mesetto serve per usarlo bene e con soddisfazione.
Poi dipende anche da che cambio e che motore.  Il mio Sprinter 2.0 190cv con l automatico ha uno scatto impensabile con il manuale, ma anche la Citroen Berlingo 130Cv della moglie sembra un missile, con accelerazioni brucianti (almeno per le mie abitudini), mentre mia sorella ha una Citroen C3 automatica con il famigerato 1.2 Puretech a benzina e è un po una pena, ma lo sarebbe anche manuale perchè non ha spinta e non ha scatto.

Mai dire mai, io ho cambiato camper nel 2024, a a 65 anni dopo 8 anni del precedente, ora a 67 anni dico che questo va tanto bene che lo terrò almeno 20 anni o quanto campo io, ma non è detto che tra 10 anni lo possa cambiare, anche se proprio di cambiare ancora non ne ho voglia con tutte le modifiche e miglioramenti necessari per rendere utilizzabile un camper nuovo.
Ovvio che se allora ci saranno solo veicoli elettrici, mi terrò per sempre cio che ho e non comprerò mai piu camper nuovi.

Nel tuo caso 140cv non sono poi disprezzabili, e l automatico Aisin EAT8 del Ducato (l stesso che ho sulla Berlingo) funziona benissimo, e quindi penso che andrebbe benissimo regalandoti maggiore accelerazione, ripresa e piacere di guida.
Uno dei vantaggi dell automatico è l elevato numero di marce (9 nello Sprinter e 8 nella Berlingo) e che le cambia continuamente e scala anche piu marce istantaneamente in millisecondi, quindi il mezzo istantaneamente puo accelerare e scattare quando serve, mentre per fare la stessa cosa con il manuale servono tempi lunghi in confronto e un umano non ci riesce e non lo farebeb comunque così bene.   Esempio in autostrada ti trovi dietro a un camion a 80,  attendi che ci sia una finestra libera per uscire e sorpassare, nel momento giusto schiaci a tavoletta, il cambio dalla 9a marcia a 1500 giri scala in una frazione di secondo due, tre o quattro marce (non è dato sapere) il motore va ai 3500/4000 giri (continuando a tenere a tavoletta) e questo istantaneamente, scatti esci in sorpasso e a meta del camion sei gia ai 120 o se vuoi anche oltre e non fai da tappo a chi sopraggunge.
Stessa scena con il manuale, dalla 6a scali in 4a e teieni pronto il motore su di giri aspettando di uscire, ma quando acceleri servirebbe ulteriormente scalare in 3a, ma si perderebbero alcuni secondi e slancio e nel frattempo la finestra utile per uscire è gia passata e non rieesci a usire in sorpasso.
Altra ipotesi i tornanti stretti, quelli ripidi dove a meta tornante devi scalare in prima per non affogare il motore, e poi all uscita crescere due marce, quindi si fa il tornante con una sola mano, ci si trova praticamente fermi un attimo a meta tornante e tutto sto strattonare non è piacevole. Con l automatico rallenti quanto vuoi, anche quasi fermo, e poi riprendi dolcemente e con potenza, senza strattoni e sempre due mani sul volante.
Ci sono poi casi, come salire sui cunei, o fare una manovra in retro in salita ripidissima, dove con il manuale si da una bella cotta alla frizione e si rischia di scavallare i cunei. Con l automatico sali i cunei con il motore in coppia, ma con la ruota che se vuoi gira appena, dolce e graduabile e ti fermi sui cunei esatto e preciso senza strapazzi a frizione e trasmissione.
Altro caso, sulla neve, puoi salire una salita ripida con il motore in coppia ma spostarti pianissimo, con le ruote che girano appena, senza strappi e mantenendo l aderenza (ovvio che servono anche le gomme giuste) mentre con il manuale in prima si va comunque molto piu forte e se cali troppo velocità si spegne il motore o strattona e pattina.

Una cosa che mi sono reso conto, è che gli automatici attuali nulla hanno a che vedere con quelli di anni fa, una volta erano attuati solo idraulicamente, ora la centralina del motore colloquia con il cambio e quindi il cambio lavora sapendo anche tutti i parametri del motore.
A 20 anni guidavo la Volvo 245D di mio babbo, ma neppure da paragonare il funzionamento di quel automatico "antico", proprio un altro pianeta sotto ogni aspetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9323
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:59:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2026 alle 15:51:10

Anch'io ero titubante sul cambio automatico su un mezzo pesante, temevo scarso freno motore in discesa, poi sentendo in officina Mercedes mi hanno detto di non rifare lo sbaglio di prenderlo manuale (come il precedente) perchè
l automatico migliora l affidabilità e riduce gli inconvenienti. Poi quando ho permutato il camper, gia il concessionario mi ha detto peccato che non sia automatico che ora la richiesta è quella facendomi capire che con l automatico me lo avrebbe valutato di piu.  Poi anche lui ha detto che ormai chi prende mezzi di pregio vuole solo l automatico, e anche lui i pronta consegna che aveva in salone li aveva ordinati tutti automatici, salvo quelli proprio di primissimo prezzo che c'è chi vuole spendere il meno possibile. Serve ovviamente un minimo di assuefazione e capire come va usato, e dire che un mesetto serve per usarlo bene e con soddisfazione. Poi dipende anche da che cambio e che motore.  Il mio Sprinter 2.0 190cv con l automatico ha uno scatto impensabile con il manuale, ma anche la Citroen Berlingo 130Cv della moglie sembra un missile, con accelerazioni brucianti (almeno per le mie abitudini), mentre mia sorella ha una Citroen C3 automatica con il famigerato 1.2 Puretech a benzina e è un po una pena, ma lo sarebbe anche manuale perchè non ha spinta e non ha scatto. Mai dire mai, io ho cambiato camper nel 2024, a a 65 anni dopo 8 anni del precedente, ora a 67 anni dico che questo va tanto bene che lo terrò almeno 20 anni o quanto campo io, ma non è detto che tra 10 anni lo possa cambiare, anche se proprio di cambiare ancora non ne ho voglia con tutte le modifiche e miglioramenti necessari per rendere utilizzabile un camper nuovo. Ovvio che se allora ci saranno solo veicoli elettrici, mi terrò per sempre cio che ho e non comprerò mai piu camper nuovi. Nel tuo caso 140cv non sono poi disprezzabili, e l automatico Aisin EAT8 del Ducato (l stesso che ho sulla Berlingo) funziona benissimo, e quindi penso che andrebbe benissimo regalandoti maggiore accelerazione, ripresa e piacere di guida. Uno dei vantaggi dell automatico è l elevato numero di marce (9 nello Sprinter e 8 nella Berlingo) e che le cambia continuamente e scala anche piu marce istantaneamente in millisecondi, quindi il mezzo istantaneamente puo accelerare e scattare quando serve, mentre per fare la stessa cosa con il manuale servono tempi lunghi in confronto e un umano non ci riesce e non lo farebeb comunque così bene.   Esempio in autostrada ti trovi dietro a un camion a 80,  attendi che ci sia una finestra libera per uscire e sorpassare, nel momento giusto schiaci a tavoletta, il cambio dalla 9a marcia a 1500 giri scala in una frazione di secondo due, tre o quattro marce (non è dato sapere) il motore va ai 3500/4000 giri (continuando a tenere a tavoletta) e questo istantaneamente, scatti esci in sorpasso e a meta del camion sei gia ai 120 o se vuoi anche oltre e non fai da tappo a chi sopraggunge. Stessa scena con il manuale, dalla 6a scali in 4a e teieni pronto il motore su di giri aspettando di uscire, ma quando acceleri servirebbe ulteriormente scalare in 3a, ma si perderebbero alcuni secondi e slancio e nel frattempo la finestra utile per uscire è gia passata e non rieesci a usire in sorpasso. Altra ipotesi i tornanti stretti, quelli ripidi dove a meta tornante devi scalare in prima per non affogare il motore, e poi all uscita crescere due marce, quindi si fa il tornante con una sola mano, ci si trova praticamente fermi un attimo a meta tornante e tutto sto strattonare non è piacevole. Con l automatico rallenti quanto vuoi, anche quasi fermo, e poi riprendi dolcemente e con potenza, senza strattoni e sempre due mani sul volante. Ci sono poi casi, come salire sui cunei, o fare una manovra in retro in salita ripidissima, dove con il manuale si da una bella cotta alla frizione e si rischia di scavallare i cunei. Con l automatico sali i cunei con il motore in coppia, ma con la ruota che se vuoi gira appena, dolce e graduabile e ti fermi sui cunei esatto e preciso senza strapazzi a frizione e trasmissione. Altro caso, sulla neve, puoi salire una salita ripida con il motore in coppia ma spostarti pianissimo, con le ruote che girano appena, senza strappi e mantenendo l aderenza (ovvio che servono anche le gomme giuste) mentre con il manuale in prima si va comunque molto piu forte e se cali troppo velocità si spegne il motore o strattona e pattina. Una cosa che mi sono reso conto, è che gli automatici attuali nulla hanno a che vedere con quelli di anni fa, una volta erano attuati solo idraulicamente, ora la centralina del motore colloquia con il cambio e quindi il cambio lavora sapendo anche tutti i parametri del motore. A 20 anni guidavo la Volvo 245D di mio babbo, ma neppure da paragonare il funzionamento di quel automatico antico, proprio un altro pianeta sotto ogni aspetto.  
...
Tu parli di un motore Mercedes da 190 cavalli con cambio automatico.laugh
Ma il Ducato da 140 cavalli non e' la stessa cosa.smiley
Per far girare il motore al massimo (cioe' imballarlo) non ho certo bisogno del cambio automatico.smiley
Vado piano e scalo secondo necessita' senza aumentare troppo i giri.
Penso che il motore sia contento.smiley
Solo quelli dietro non sono molto contenti.smiley
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6380
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 17:49:57
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 16:59:34

Tu parli di un motore Mercedes da 190 cavalli con cambio automatico. Ma il Ducato da 140 cavalli non e' la stessa cosa. Per far girare il motore al massimo (cioe' imballarlo) non ho certo bisogno del cambio automatico. Vado piano e scalo secondo necessita' senza aumentare troppo i giri. Penso che il motore sia contento. Solo quelli dietro non sono molto contenti.
ti racconto la mia esperienza,
ho posseduto due camper con cambio automatico, entrambi Mercedes, siccome sono allergico al nuovo cerco nell’usato, sono costretto a comperare quello che trovo sul mercato, quest’ultimo camper è con cambio manuale, sinceramente non ne sento la mancanza del cambio automatico, forse perchè il motore, 2,7 5cilindri non ne avrebbe bisogno, ha coppia e tiro in basso adeguato al mezzo, premetto che non ho fatto giretti intorno al paese, sono andato anche in Sicilia, con 10 qli. al traino, Roseto degli Abruzzi sempre con rimorchio, messa la quinta il motore tira, quarta gli appennini, questo perchè dovevo rispettare i limiti di velocità, se potevo andare a 100 anziché 80 l’avrei fatta tutta in quinta marcia.

mio figlio ha preso un Van su Citroen, cambio manuale 140 hp, sono andato a Padova, forse perchè era quasi scarico, non va male, ha abbastanza tiro, ho guidato come guido di solito il mio, non ho tirato le marce, anzi sono stato piuttosto basso di giri, riprende bene, il motore ha 2000 km, per cui ancora legato, dovrei provarlo con un rimorchio attaccato per vedere l’effettiva differenza, a vuoto male non va, e non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio continuamente, ho fatto strada normale rispettando i limiti imposti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Ieri alle: 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Ieri alle: 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Ieri alle: 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Ieri alle: 16:55
Normative
Dicitura libretto: VLIMITATORE DI VELOCITA
Buongiorno, sto per acquistare un camper Rapido (importato dalla francia) con questo motor...
davcam
Ieri alle: 11:23
Compagni di viaggio
Lituania a luglio
Ciao siamo una coppia di 58 e 64 anni zona Monza, quest'anno , avendo la possibilità di vi...
Ecovip 712
Ieri alle: 10:14
Accessori
Condizionatore Truma Aventa 1700
Ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo il condizionatore Truma Aventa 1700. All'accensione av...
Jenetic500
Ieri alle: 10:02
Viaggi all'estero
Marocco in agosto
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Sia...
gianninotopo
Ieri alle: 09:55
Meccanica
Tachimetro Fiat Ducato 3000 160CV
Ho riscontrato questo problema in un viaggio di ritorno. Ad un certo punto il quadro si az...
Valbrste
Ieri alle: 08:30
Altro non sui camper
Pubblicità invasiva su col
È da stamattina che mi compaiono dei pop-up fastidiosissimi che coprono tutta la pagina co...
gianninotopo
Ieri alle: 00:00
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente Thetford 145
Buongiorno, grazie ai tanti suggerimenti ho risolto il problema della difficoltà di accens...
ledpeter
01/06/26 - 11:52
Marchi
Camper della CSM
Buongiorno a tutti , sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una b...
Steu1971
01/06/26 - 10:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link