CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pulizia dpf Ducato euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 23:16:27
Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni. Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate?
MaxSerra
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 08:30:34
In risposta al messaggio di maxserra del 24/09/2019 alle 23:16:27

Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni.
Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate? MaxSerra
...
che è normale...la migliore cosa quando avviene la pulizia e continuare a viaggiare a non meno di 2.000 giri motore fino a che non senti spegnersi le ventole ....

Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 09:22:27

Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni.
Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate? MaxSerra
...
Durante la rigenerazione del fap le temperature sono molto alte, per questo motivo se spegni il motore durante una rigenerazione rimane accesa la ventola per un po'
Semi
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di Semi del 25/09/2019 alle 09:22:27

Durante la rigenerazione del fap le temperature sono molto alte, per questo motivo se spegni il motore durante una rigenerazione rimane accesa la ventola per un po'
Io ho spento il motore non sapendo che era in corso la rigenerazione, nel cruscotto non c’era nessuna spia accesa che avvertiva ciò , quindi cosa ho fatto, ho interrotto il processo di rigenerazione?
MaxSerra

Modificato da maxserra il 25/09/2019 alle 13:19:17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di maxserra del 25/09/2019 alle 13:17:39

Io ho spento il motore non sapendo che era in corso la rigenerazione, nel cruscotto non c’era nessuna spia accesa che avvertiva ciò , quindi cosa ho fatto, ho interrotto il processo di rigenerazione?
credo sì, e penso che non gli faccia nemmeno bene...ma gli esperti ti sapranno dire.

Massimo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 07:48:57
Io sulla mia Peugeot 308 feci montare una lampada led, in modo che quando faceva la rigenerazione del fap accendeva, la  collegai al lunotto termico perche alla peugeot  faceva andare il tutto per far andare su di giri i motore, mentre sul camper non so come fare, perche purtroppo non a lo stesso processo.
Vai Tranquillo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:28:40

...
Vai tranquillo, sui camper mai visti problemi dovuti alle rigenerazioni interrotte sempre che tu lo usi come un camper e non per il "consegna porta a porta" laugh
Se interrompi troppe rigenerazioni consecutivamente ti si accende la spia gialla della marmitta allora in quel caso non devi spegnere il motore e andare fino a quando non spegne.
Trovi tutto sul tuo LUM (libretto uso e manutenzione), se non lo hai lo puoi scaricare dal sito fiat, se hai difficoltà fammi un fischio che te lo scarico io dal portale riservato wink
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:42:16
Ringrazio tutti per le chiare risposte, mi sono letto molto attentamente il Lum. e credo di aver capito. Aggiungo una piccola cosa, avete notato che quando fa la rigenerazione il livello olio motore aumenta di un pochino? Ho sentito con un capofficina Fiat che mi ha detto di stare sereno perché se ci fossero dei problemi si accenderebbe la spia che indica la cattiva qualità dell’olio e quindi la sostituzione. 
MaxSerra
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:59:12
In risposta al messaggio di maxserra del 28/09/2019 alle 17:42:16

Ringrazio tutti per le chiare risposte, mi sono letto molto attentamente il Lum. e credo di aver capito. Aggiungo una piccola cosa, avete notato che quando fa la rigenerazione il livello olio motore aumenta di un pochino?
Ho sentito con un capofficina Fiat che mi ha detto di stare sereno perché se ci fossero dei problemi si accenderebbe la spia che indica la cattiva qualità dell’olio e quindi la sostituzione. 
...
Io vedo principalmente veicoli commerciali che fanno parecchi km al mese e i tagliandi li fanno non prima dei 30.000 km e livello olio motore alto mai trovato.
La spia degrado olio (spia pressione olio motore lampeggiante con relativo avviso sul display) è gestita dalla centralina motore che decide quando farla accendere, non c'è un sensore che rileva la qualità dell'olio motore.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 00:37:34
In risposta al messaggio di suki74 del 28/09/2019 alle 17:59:12

Io vedo principalmente veicoli commerciali che fanno parecchi km al mese e i tagliandi li fanno non prima dei 30.000 km e livello olio motore alto mai trovato. La spia degrado olio (spia pressione olio motore lampeggiante
con relativo avviso sul display) è gestita dalla centralina motore che decide quando farla accendere, non c'è un sensore che rileva la qualità dell'olio motore.
...
Sono due utilizzi diversi... veicolo ricreazionale (camper) vs veicolo commerciale. Solitamente i veicoli commerciali vengono utilizzati e guidati in maniera più dinamica e senza tanto criterio (esempio i corrieri), il ché non rende sempre necessaria la rigenerazione del FAP poichè i gas di scarico sono ad una temperatura sufficiente per far avvenire la rigenerazione in modo "spontaneo"... Quindi il livello dell'olio raramente lo si trova alto. Cosa diversa succede per i camper, dove capita con maggiore frequenza che il FAP richieda la rigenerazione.. Ne consegue che ci siano delle post-iniezioni di gasolio (avviene nell'ultima fase di iniezione). Se la rigenerazione non viene portata a termine o viene interrotta, il livello dell'olio sale... Facendo richiedere il tagliando prima del tempo, non tanto perchè l'olio è ad un livello alto ma perchè l'olio è inquinato dal gasolio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 06:54:13
Esatto, infatti ho proprio notato che il livello olio indicato sull’astina di misurazione, è di circa 5 millimetri più alto rispetto alla tacca di “massimo”
ero intenzionato a cambiarlo ma avendolo messo nuovo nel mese di marzo 2019 ed avendo percorso solo 5mila km mi hanno detto che posso proseguire tranquillamente, magari non arrivare tanto in là come prescritto, ma cambiandolo in anticipo entro l’anno. Cosa ne pensi?
MaxSerra
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 12:13:50
In risposta al messaggio di maxserra del 29/09/2019 alle 06:54:13

Esatto, infatti ho proprio notato che il livello olio indicato sull’astina di misurazione, è di circa 5 millimetri più alto rispetto alla tacca di “massimo” ero intenzionato a cambiarlo ma avendolo messo nuovo nel
mese di marzo 2019 ed avendo percorso solo 5mila km mi hanno detto che posso proseguire tranquillamente, magari non arrivare tanto in là come prescritto, ma cambiandolo in anticipo entro l’anno. Cosa ne pensi?
...
Non sapendo qual era il livello iniziale dell'olio non si può sapere quanto gasolio, all'incirca, è trafilato... In qualunque caso il gasolio, si.. vero che lascia un velo di unto, ma ha proprietà detergenti e non quelle di un lubrificante studiato apposta per questi motori.
Avere un olio inquinato dal gasolio, di certo, non offre la protezione richiesta e abbassa notevolmente il TBN e HTHS, varia la viscosità dell'olio (e bisogna dire che il ducato ha le punterie idrauliche se non ricordo male)... E poi produce più ceneri, il FAP soffre di più.
Altro punto... Avere il livello dell'olio oltre il massimo comporta una maggior produzione di vapori dell'olio (fino al punto che arriva olio) sporcando maggiormente il corpo farfallato, collettori di aspirazione, valvole e EGR. C'è da fare attenzione che a caldo l'olio aumenta di volume.
Poi se l'olio aumenta tanto, in casi estremi, può arrivare a toccare il piede di biella comportando altri problemi... Provoca anche l'aumento di pressione dell'olio, riducendo la vita dei paraoli poichè l'extrapressione viene scaricata su di essi.

Se in "soli" 5000km l'olio è aumentato almeno di 5mm (quindi nella migliore delle ipotesi è stato messo al massimo, se è stato messo sotto al massimo ci sarà più gasolio) significa che c'è una sensibile quantità di gasolio nell'olio.. poichè la superficie della coppa dell'olio aumenta man mano che si cresce in altezza fino ad arrivare ad un punto che non cresce quasi più.

Io con un olio del genere, sempre se non aumenta ancora il livello dell'olio, non ci farei più di 10.000km; se fosse il mio mezzo probabilmente cambierei l'olio, specie se so che devo affrontare un viaggio lungo.. E comunque, di certo, entro fine anno lo cambierei.

15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 13:29:44
Ti ringrazio tanto per la preziosa e dettagliata risposta. Il livello, prima della rigenerazione era nella tacca Max dell’astina di misurazione Mi sa che alla prima occasione lo andrò a sostituire
MaxSerra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 13:51:20
Mia moglie ha una Citroen Nemo 1.3 del 2013 (identica alla Fiat Qybo 1.3 e stesso motore) , ora ha 36mila km e questa mattina si è accesa (per la prima volta) la spia della rigenerazione

2019_09_29_11_49_111.png

e nel dilplay centrale è apparsa la scritta

"pulizia DPF in corso, continuare a guidare"  (o qualcosa del genere)

Infatti ho detto a mia moglie di non fermarsi e di tenere il motore sopra i 2500 giri, e dopo 10 minuti si è spento tutto.

Immagino quindi che una simile avvertenza dovrebbe apparire anche nel Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 08:13:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 00:37:34

Sono due utilizzi diversi... veicolo ricreazionale (camper) vs veicolo commerciale. Solitamente i veicoli commerciali vengono utilizzati e guidati in maniera più dinamica e senza tanto criterio (esempio i corrieri), il ché
non rende sempre necessaria la rigenerazione del FAP poichè i gas di scarico sono ad una temperatura sufficiente per far avvenire la rigenerazione in modo spontaneo... Quindi il livello dell'olio raramente lo si trova alto. Cosa diversa succede per i camper, dove capita con maggiore frequenza che il FAP richieda la rigenerazione.. Ne consegue che ci siano delle post-iniezioni di gasolio (avviene nell'ultima fase di iniezione). Se la rigenerazione non viene portata a termine o viene interrotta, il livello dell'olio sale... Facendo richiedere il tagliando prima del tempo, non tanto perchè l'olio è ad un livello alto ma perchè l'olio è inquinato dal gasolio.
...
Ciao, scusa ma non mi torna solo una cosa del tuo ragionamento, il Fap durante l'utilizzo del mezzo tende a sporcarsi e per pulirsi deve arrivare a temperature elevate per poter bruciare i residui.
Come fanno i corrieri a bruciare i residui durante la marcia, se loro ogni 5 min spengono il furgone e lo riaccendono per fare magari 4 km per poi spegnerlo e fare un'altra consegna? I loro mezzi sono soggetti a mio avviso a molte più rigenerazioni rispetto le nostre, dove noi normalmente lo accendiamo e percorriamo qlke centinaia di km e spesso in autostrada, dove la pulizia è favorita. Quindi secondo me è esattamente l'opposto di quanto tu stai affermando. Magari mi sbaglio io...

Per Maxserra
Per quanto riguarda il discorso olio, viene consigliato durante la sostituzione di non mettere l'olio nuovo fino alla tacca del MAX proprio perché durante la rigenerazione residui di gasolio restano nell'olio e quindi andrebbero ad alzare il livello oltre la tacca, consigliano di tenerlo leggermente sotto. Ora che hai il livello più alto, secondo me dovresti toglierne un pochino e portarlo leggermente più basso.
Io pur usando di frequente il camper ogni 15mila km lo cambio (poco più di un anno), per poterlo tenere sempre pulito.
Piccola curiosità, "sbirciando" nel bodycomputer FIAT c'è un parametro che ogni volta che si effettua il cambio dell'olio si dovrebbe azzerare, non è lo stesso di quello del tagliando, ma proprio quello che gestisce la qualità dell'olio. Quindi facendo il classico tagliando si ha un parametro da azzerare (quello classico dei tagliandi), ma se si sostituisce solo l'olio per il discorso delle rigenerazioni bisognerebbe azzerare un altro parametro, il quale non resetta quello del tagliando. Questo per dire che non vi è un sensore che controlla la purezza dell'olio, ma semplicemente un parametro che amio avviso calcola la purezza in base a km e rigenerazioni fatte.
Emiliano 

Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:03:28
Azz....prendo subito nota, ancora grazie. 
MaxSerra
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:56:51
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/09/2019 alle 08:13:39

Ciao, scusa ma non mi torna solo una cosa del tuo ragionamento, il Fap durante l'utilizzo del mezzo tende a sporcarsi e per pulirsi deve arrivare a temperature elevate per poter bruciare i residui. Come fanno i corrieri a
bruciare i residui durante la marcia, se loro ogni 5 min spengono il furgone e lo riaccendono per fare magari 4 km per poi spegnerlo e fare un'altra consegna? I loro mezzi sono soggetti a mio avviso a molte più rigenerazioni rispetto le nostre, dove noi normalmente lo accendiamo e percorriamo qlke centinaia di km e spesso in autostrada, dove la pulizia è favorita. Quindi secondo me è esattamente l'opposto di quanto tu stai affermando. Magari mi sbaglio io... Per Maxserra Per quanto riguarda il discorso olio, viene consigliato durante la sostituzione di non mettere l'olio nuovo fino alla tacca del MAX proprio perché durante la rigenerazione residui di gasolio restano nell'olio e quindi andrebbero ad alzare il livello oltre la tacca, consigliano di tenerlo leggermente sotto. Ora che hai il livello più alto, secondo me dovresti toglierne un pochino e portarlo leggermente più basso. Io pur usando di frequente il camper ogni 15mila km lo cambio (poco più di un anno), per poterlo tenere sempre pulito. Piccola curiosità, sbirciando nel bodycomputer FIAT c'è un parametro che ogni volta che si effettua il cambio dell'olio si dovrebbe azzerare, non è lo stesso di quello del tagliando, ma proprio quello che gestisce la qualità dell'olio. Quindi facendo il classico tagliando si ha un parametro da azzerare (quello classico dei tagliandi), ma se si sostituisce solo l'olio per il discorso delle rigenerazioni bisognerebbe azzerare un altro parametro, il quale non resetta quello del tagliando. Questo per dire che non vi è un sensore che controlla la purezza dell'olio, ma semplicemente un parametro che amio avviso calcola la purezza in base a km e rigenerazioni fatte. Emiliano   
...
Per esperienza personale l'autostrada non favorisce la rigenerazione... Poichè i mezzi odierni, date le rapportature (esempio so che il 150cv E6 light con ruote da 16'' a 100km/h reali gira a circa 1950 giri in 6a), non girano alti e di conseguenza i gas di scarico non sono molto caldi. Esempio il mio mezzo Euro 5 del 2012 dopo 210km in 6a a 2500 giri, partendo da Modena e uscendo a Bressanone, si è messo a rigenerare accendendo anche la spia... e dire che ero a 2500 giri da più di 2 ore. La montagna favorisce la rigenerazione, molto di più rispetto all'autostrada.
Poi dipende sempre dal tipo di FAP utilizzato, se le superfici adottano elementi catalizzatori per far abbassare la temperatura di rigenerazione, quindi quelle sviluppate anche a basso regime di giri possono essere già sufficienti.

I corrieri, vero che fanno diversi accendi-spegni, ma è anche vero che hanno una guida dinamica... Da quello che vedo sono sempre di corsa e tirano quasi sempre le marce, quindi la temperatura dei gasi di scarico è alta e ci mette poco a raggiungere la temperatura target per la rigenerazione... anche perchè accelerando in modo deciso le EGR vengono chiuse (o quasi totalmente, parlo al plurale se ci sono le due EGR) così le temperature dei gas di scarico sono ancora più calde.
Da un lato è vero che l'utilizzo che ne fanno, per quanto riguarda l'accendi-spegni, è deleterio per il FAP... Ma è anche vero che quei motori vengono tirati molto.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 13:56:51

Per esperienza personale l'autostrada non favorisce la rigenerazione... Poichè i mezzi odierni, date le rapportature (esempio so che il 150cv E6 light con ruote da 16'' a 100km/h reali gira a circa 1950 giri in 6a), non
girano alti e di conseguenza i gas di scarico non sono molto caldi. Esempio il mio mezzo Euro 5 del 2012 dopo 210km in 6a a 2500 giri, partendo da Modena e uscendo a Bressanone, si è messo a rigenerare accendendo anche la spia... e dire che ero a 2500 giri da più di 2 ore. La montagna favorisce la rigenerazione, molto di più rispetto all'autostrada. Poi dipende sempre dal tipo di FAP utilizzato, se le superfici adottano elementi catalizzatori per far abbassare la temperatura di rigenerazione, quindi quelle sviluppate anche a basso regime di giri possono essere già sufficienti. I corrieri, vero che fanno diversi accendi-spegni, ma è anche vero che hanno una guida dinamica... Da quello che vedo sono sempre di corsa e tirano quasi sempre le marce, quindi la temperatura dei gasi di scarico è alta e ci mette poco a raggiungere la temperatura target per la rigenerazione... anche perchè accelerando in modo deciso le EGR vengono chiuse (o quasi totalmente, parlo al plurale se ci sono le due EGR) così le temperature dei gas di scarico sono ancora più calde. Da un lato è vero che l'utilizzo che ne fanno, per quanto riguarda l'accendi-spegni, è deleterio per il FAP... Ma è anche vero che quei motori vengono tirati molto.
...
Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda, perché anche se gli tirano il collo e dovrebbe scaldare più velocemente, di contro ogni volta che lo spengono ovviamente tende  a raffreddare...
L'anno scorso durante un richiamo in officina Fiat stavo parlando col capofficina (scoperto dopo essere anche il proprietario), premetto che loro sono officina per mezzi pesanti, quindi non auto (o almeno quel giorno non ne avevano ne dentro ne fuori in attesa o manutenzione), riguardo le mie perplessità delle 2 egr che monto mi spiegava che proprio per il tipo di utilizzo nostro le egr sono soggette a meno problemi rispetto a chi lo usa per lavoro, specialmente se cittadino.
Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere....
Emiliano 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:15:43
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/09/2019 alle 14:16:48

Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda, perché anche se gli tirano il collo e dovrebbe scaldare più velocemente, di contro ogni volta che lo spengono ovviamente tende  a raffreddare... L'anno scorso
durante un richiamo in officina Fiat stavo parlando col capofficina (scoperto dopo essere anche il proprietario), premetto che loro sono officina per mezzi pesanti, quindi non auto (o almeno quel giorno non ne avevano ne dentro ne fuori in attesa o manutenzione), riguardo le mie perplessità delle 2 egr che monto mi spiegava che proprio per il tipo di utilizzo nostro le egr sono soggette a meno problemi rispetto a chi lo usa per lavoro, specialmente se cittadino. Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere.... Emiliano 
...
"Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda"
Esatto...
Se guardiamo le soluzioni tecniche, l'EGR serve per abbattere la temperatura in camera di combustione e quindi ridurre gli NOx... Ma così facendo va contro al funzionamento del FAP e in più fa produrre più PM (di una quantità risibile), HC e CO. 

L'EGR al variare del carico e dalla richiesta del guidatore modula la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione. Quando si guida ad andatura constante questa è aperta facendo immettere una discreta quantità di gas di scarico; però così facendo, oltre a fare ciò che ho detto sopra, sporca i collettori di aspirazione e valvole.

"Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere..."
Però quest'azione è illegale; poi da un punto di vista tecnico ha le sue ragioni.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 06:54:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 15:15:43

Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda Esatto... Se guardiamo le soluzioni tecniche, l'EGR serve per abbattere la temperatura in camera di combustione e quindi ridurre gli NOx... Ma così facendo va
contro al funzionamento del FAP e in più fa produrre più PM (di una quantità risibile), HC e CO.  L'EGR al variare del carico e dalla richiesta del guidatore modula la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione. Quando si guida ad andatura constante questa è aperta facendo immettere una discreta quantità di gas di scarico; però così facendo, oltre a fare ciò che ho detto sopra, sporca i collettori di aspirazione e valvole. Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere... Però quest'azione è illegale; poi da un punto di vista tecnico ha le sue ragioni.
...
Si lo so che è illegale, ma giustamente come hai scritto tu, tecnicamente è migliorativa e sulla lunga crea meno problemi yes
Emiliano 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:11:03
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/10/2019 alle 06:54:29

Si lo so che è illegale, ma giustamente come hai scritto tu, tecnicamente è migliorativa e sulla lunga crea meno problemi  Emiliano 
E non solo l'EGR crea problemi...

Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link