In risposta al messaggio di maxserra del 24/09/2019 alle 23:16:27che è normale...la migliore cosa quando avviene la pulizia e continuare a viaggiare a non meno di 2.000 giri motore fino a che non senti spegnersi le ventole ....
Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni.Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate? MaxSerra
In risposta al messaggio di maxserra del 24/09/2019 alle 23:16:27Durante la rigenerazione del fap le temperature sono molto alte, per questo motivo se spegni il motore durante una rigenerazione rimane accesa la ventola per un po'
Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni.Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate? MaxSerra
In risposta al messaggio di Semi del 25/09/2019 alle 09:22:27Io ho spento il motore non sapendo che era in corso la rigenerazione, nel cruscotto non c’era nessuna spia accesa che avvertiva ciò , quindi cosa ho fatto, ho interrotto il processo di rigenerazione?
Durante la rigenerazione del fap le temperature sono molto alte, per questo motivo se spegni il motore durante una rigenerazione rimane accesa la ventola per un po'
In risposta al messaggio di maxserra del 25/09/2019 alle 13:17:39credo sì, e penso che non gli faccia nemmeno bene...ma gli esperti ti sapranno dire.
Io ho spento il motore non sapendo che era in corso la rigenerazione, nel cruscotto non c’era nessuna spia accesa che avvertiva ciò , quindi cosa ho fatto, ho interrotto il processo di rigenerazione?
In risposta al messaggio di maxserra del 24/09/2019 alle 23:16:27Vai tranquillo, sui camper mai visti problemi dovuti alle rigenerazioni interrotte sempre che tu lo usi come un camper e non per il "consegna porta a porta"
Buon giorno a tutti, non essendo esperto chiedo un vs consiglio,,,,,,,tornando da un piccolo giro (150 km) e dopo aver spento il motore, ho notato che la ventola di raffreddamento ha continuato a girare per tre minuti buoni.Non mi era mai successo. Il camper ha 20.000km, leggendo il libretto istruzioni ho capito che ciò succede quando è in corso la pulizia del dpf. È capitato a qualcuno? Le istruzioni dicono che è normale che faccia così, che ne pensate? MaxSerra
In risposta al messaggio di maxserra del 28/09/2019 alle 17:42:16Io vedo principalmente veicoli commerciali che fanno parecchi km al mese e i tagliandi li fanno non prima dei 30.000 km e livello olio motore alto mai trovato.
Ringrazio tutti per le chiare risposte, mi sono letto molto attentamente il Lum. e credo di aver capito. Aggiungo una piccola cosa, avete notato che quando fa la rigenerazione il livello olio motore aumenta di un pochino?Ho sentito con un capofficina Fiat che mi ha detto di stare sereno perché se ci fossero dei problemi si accenderebbe la spia che indica la cattiva qualità dell’olio e quindi la sostituzione.
In risposta al messaggio di suki74 del 28/09/2019 alle 17:59:12Sono due utilizzi diversi... veicolo ricreazionale (camper) vs veicolo commerciale. Solitamente i veicoli commerciali vengono utilizzati e guidati in maniera più dinamica e senza tanto criterio (esempio i corrieri), il ché non rende sempre necessaria la rigenerazione del FAP poichè i gas di scarico sono ad una temperatura sufficiente per far avvenire la rigenerazione in modo "spontaneo"... Quindi il livello dell'olio raramente lo si trova alto. Cosa diversa succede per i camper, dove capita con maggiore frequenza che il FAP richieda la rigenerazione.. Ne consegue che ci siano delle post-iniezioni di gasolio (avviene nell'ultima fase di iniezione). Se la rigenerazione non viene portata a termine o viene interrotta, il livello dell'olio sale... Facendo richiedere il tagliando prima del tempo, non tanto perchè l'olio è ad un livello alto ma perchè l'olio è inquinato dal gasolio.
Io vedo principalmente veicoli commerciali che fanno parecchi km al mese e i tagliandi li fanno non prima dei 30.000 km e livello olio motore alto mai trovato. La spia degrado olio (spia pressione olio motore lampeggiantecon relativo avviso sul display) è gestita dalla centralina motore che decide quando farla accendere, non c'è un sensore che rileva la qualità dell'olio motore.
In risposta al messaggio di maxserra del 29/09/2019 alle 06:54:13Non sapendo qual era il livello iniziale dell'olio non si può sapere quanto gasolio, all'incirca, è trafilato... In qualunque caso il gasolio, si.. vero che lascia un velo di unto, ma ha proprietà detergenti e non quelle di un lubrificante studiato apposta per questi motori.
Esatto, infatti ho proprio notato che il livello olio indicato sull’astina di misurazione, è di circa 5 millimetri più alto rispetto alla tacca di “massimo” ero intenzionato a cambiarlo ma avendolo messo nuovo nelmese di marzo 2019 ed avendo percorso solo 5mila km mi hanno detto che posso proseguire tranquillamente, magari non arrivare tanto in là come prescritto, ma cambiandolo in anticipo entro l’anno. Cosa ne pensi?
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In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2019 alle 00:37:34Ciao, scusa ma non mi torna solo una cosa del tuo ragionamento, il Fap durante l'utilizzo del mezzo tende a sporcarsi e per pulirsi deve arrivare a temperature elevate per poter bruciare i residui.
Sono due utilizzi diversi... veicolo ricreazionale (camper) vs veicolo commerciale. Solitamente i veicoli commerciali vengono utilizzati e guidati in maniera più dinamica e senza tanto criterio (esempio i corrieri), il chénon rende sempre necessaria la rigenerazione del FAP poichè i gas di scarico sono ad una temperatura sufficiente per far avvenire la rigenerazione in modo spontaneo... Quindi il livello dell'olio raramente lo si trova alto. Cosa diversa succede per i camper, dove capita con maggiore frequenza che il FAP richieda la rigenerazione.. Ne consegue che ci siano delle post-iniezioni di gasolio (avviene nell'ultima fase di iniezione). Se la rigenerazione non viene portata a termine o viene interrotta, il livello dell'olio sale... Facendo richiedere il tagliando prima del tempo, non tanto perchè l'olio è ad un livello alto ma perchè l'olio è inquinato dal gasolio.
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 30/09/2019 alle 08:13:39Per esperienza personale l'autostrada non favorisce la rigenerazione... Poichè i mezzi odierni, date le rapportature (esempio so che il 150cv E6 light con ruote da 16'' a 100km/h reali gira a circa 1950 giri in 6a), non girano alti e di conseguenza i gas di scarico non sono molto caldi. Esempio il mio mezzo Euro 5 del 2012 dopo 210km in 6a a 2500 giri, partendo da Modena e uscendo a Bressanone, si è messo a rigenerare accendendo anche la spia... e dire che ero a 2500 giri da più di 2 ore. La montagna favorisce la rigenerazione, molto di più rispetto all'autostrada.
Ciao, scusa ma non mi torna solo una cosa del tuo ragionamento, il Fap durante l'utilizzo del mezzo tende a sporcarsi e per pulirsi deve arrivare a temperature elevate per poter bruciare i residui. Come fanno i corrieri abruciare i residui durante la marcia, se loro ogni 5 min spengono il furgone e lo riaccendono per fare magari 4 km per poi spegnerlo e fare un'altra consegna? I loro mezzi sono soggetti a mio avviso a molte più rigenerazioni rispetto le nostre, dove noi normalmente lo accendiamo e percorriamo qlke centinaia di km e spesso in autostrada, dove la pulizia è favorita. Quindi secondo me è esattamente l'opposto di quanto tu stai affermando. Magari mi sbaglio io... Per Maxserra Per quanto riguarda il discorso olio, viene consigliato durante la sostituzione di non mettere l'olio nuovo fino alla tacca del MAX proprio perché durante la rigenerazione residui di gasolio restano nell'olio e quindi andrebbero ad alzare il livello oltre la tacca, consigliano di tenerlo leggermente sotto. Ora che hai il livello più alto, secondo me dovresti toglierne un pochino e portarlo leggermente più basso. Io pur usando di frequente il camper ogni 15mila km lo cambio (poco più di un anno), per poterlo tenere sempre pulito. Piccola curiosità, sbirciando nel bodycomputer FIAT c'è un parametro che ogni volta che si effettua il cambio dell'olio si dovrebbe azzerare, non è lo stesso di quello del tagliando, ma proprio quello che gestisce la qualità dell'olio. Quindi facendo il classico tagliando si ha un parametro da azzerare (quello classico dei tagliandi), ma se si sostituisce solo l'olio per il discorso delle rigenerazioni bisognerebbe azzerare un altro parametro, il quale non resetta quello del tagliando. Questo per dire che non vi è un sensore che controlla la purezza dell'olio, ma semplicemente un parametro che amio avviso calcola la purezza in base a km e rigenerazioni fatte. Emiliano
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 13:56:51Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda, perché anche se gli tirano il collo e dovrebbe scaldare più velocemente, di contro ogni volta che lo spengono ovviamente tende a raffreddare...
Per esperienza personale l'autostrada non favorisce la rigenerazione... Poichè i mezzi odierni, date le rapportature (esempio so che il 150cv E6 light con ruote da 16'' a 100km/h reali gira a circa 1950 giri in 6a), nongirano alti e di conseguenza i gas di scarico non sono molto caldi. Esempio il mio mezzo Euro 5 del 2012 dopo 210km in 6a a 2500 giri, partendo da Modena e uscendo a Bressanone, si è messo a rigenerare accendendo anche la spia... e dire che ero a 2500 giri da più di 2 ore. La montagna favorisce la rigenerazione, molto di più rispetto all'autostrada. Poi dipende sempre dal tipo di FAP utilizzato, se le superfici adottano elementi catalizzatori per far abbassare la temperatura di rigenerazione, quindi quelle sviluppate anche a basso regime di giri possono essere già sufficienti. I corrieri, vero che fanno diversi accendi-spegni, ma è anche vero che hanno una guida dinamica... Da quello che vedo sono sempre di corsa e tirano quasi sempre le marce, quindi la temperatura dei gasi di scarico è alta e ci mette poco a raggiungere la temperatura target per la rigenerazione... anche perchè accelerando in modo deciso le EGR vengono chiuse (o quasi totalmente, parlo al plurale se ci sono le due EGR) così le temperature dei gas di scarico sono ancora più calde. Da un lato è vero che l'utilizzo che ne fanno, per quanto riguarda l'accendi-spegni, è deleterio per il FAP... Ma è anche vero che quei motori vengono tirati molto.
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 30/09/2019 alle 14:16:48"Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda"
Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda, perché anche se gli tirano il collo e dovrebbe scaldare più velocemente, di contro ogni volta che lo spengono ovviamente tende a raffreddare... L'anno scorsodurante un richiamo in officina Fiat stavo parlando col capofficina (scoperto dopo essere anche il proprietario), premetto che loro sono officina per mezzi pesanti, quindi non auto (o almeno quel giorno non ne avevano ne dentro ne fuori in attesa o manutenzione), riguardo le mie perplessità delle 2 egr che monto mi spiegava che proprio per il tipo di utilizzo nostro le egr sono soggette a meno problemi rispetto a chi lo usa per lavoro, specialmente se cittadino. Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere.... Emiliano
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 15:15:43Si lo so che è illegale, ma giustamente come hai scritto tu, tecnicamente è migliorativa e sulla lunga crea meno problemi
Quindi alla fine è un po' come il cane che si morde la coda Esatto... Se guardiamo le soluzioni tecniche, l'EGR serve per abbattere la temperatura in camera di combustione e quindi ridurre gli NOx... Ma così facendo vacontro al funzionamento del FAP e in più fa produrre più PM (di una quantità risibile), HC e CO. L'EGR al variare del carico e dalla richiesta del guidatore modula la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione. Quando si guida ad andatura constante questa è aperta facendo immettere una discreta quantità di gas di scarico; però così facendo, oltre a fare ciò che ho detto sopra, sporca i collettori di aspirazione e valvole. Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, la mia intenzione è di farle chiudere... Però quest'azione è illegale; poi da un punto di vista tecnico ha le sue ragioni.
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 01/10/2019 alle 06:54:29E non solo l'EGR crea problemi...
Si lo so che è illegale, ma giustamente come hai scritto tu, tecnicamente è migliorativa e sulla lunga crea meno problemi Emiliano