In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28Anche se monti una nuova batteria
Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppureun solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 12:52:00Ciao Apollo, ciao Franco
Valuta un pannello solare che ti tenga cariche entrambe le batterie.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28alcuni dettagli...
Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppureun solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
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In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 14:44:15E meno male che non ha preso fuoco...
Ciao Apollo, ciao Franco in realtà il pannello ce l'ho è che il camper soggiorna estate ed inverno all'interno del mio capannone. Quello che al momento faccio (senza troppa assiduità a dire la verità) è metterlo sotto220V. Tempo fa dimenticai per diverso tempo di staccare la corrente e la batteria si gonfiò a dismisura ed impiegò giorni e giorni per raffreddarsi..la paura fu tanta
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28@Laikone Grazie per la risposta, propenderò per quella più grande che il vano supporti
Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppureun solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28Sono diretto ti sei risposto da solo: non usi il camper se non pochi giorni all'anno, quindi le batterie come ti hanno già detto si scaricano e se non gli fai fare dei cicli di carica periodicamente ti ritrovi col mezzo muto.
Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppureun solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/06/2025 alle 15:49:54dipende dalle batteria... se la BS è una AGM e la BM una P/A non è assolutamente una cosa fatta bene...
Sono diretto ti sei risposto da solo: non usi il camper se non pochi giorni all'anno, quindi le batterie come ti hanno già detto si scaricano e se non gli fai fare dei cicli di carica periodicamente ti ritrovi col mezzomuto. Io utilizzo un metodo un poco empirico anche se discutibile, ma che da diversi anni non mi ha mai dato problemi: quando vedo che faccio soste prolungate ho 2 pannelli solari sul tetto e collego il posistivo della BS con il positivo della BM attraverso un cavo da 25mm e lo lascio al sole di giorno ma lo scollego di notte e il risultato è buono senza rischi anche perchè non ho mai trovato cavo, poli o batterie surriscaldati.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2025 alle 16:20:11Perché?
dipende dalle batteria... se la BS è una AGM e la BM una P/A non è assolutamente una cosa fatta bene...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/06/2025 alle 22:26:38la motivazione "l'ho fatto e non è mai successo nulla" non è una motivazione valida.
Perché? Se fino ad adesso non ho mai avuto problemi con le 2 tipologie di batterie p/a motore e Agm servizi come si spiega? L’operazione che faccio capiterà 4/5 volte all’anno per 2 giorni al massimo ogni volta e i pannelli erogano guardando i 2 mppt una bella tensione e le due batterie quando sono in parallelo l’assorbimento è di qualche ampere
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 10:14:02Chiarissimo io lo faccio se vedo che ne ho la necessità ma quando controllo col tester a che tensione/volt sono una volta collegate insieme ho trovato dei valori non superiori ai 14 volt +o-
la motivazione l'ho fatto e non è mai successo nulla non è una motivazione valida. Mettere in parallelo batterie di diversa tipologia non è mai una cosa saggia in termi elettrotecnici. Lo dicono i costruttori di batterieprima di me, ma a parte questo, è notorio che una batteria P/A è diversa da una batteria AGM, sia come forma d'onda di ricarica sia come tensione di ricarica, ma anche come tensione di riposo. I casi sono 2: - o la P/A viene costretta a stare a tensioni elevate per lei, ad esempio 14.7V durante la ricarica, tensione notevolmente alta per una P/A che di solito si ricarica a 14.40 al massimo, ma anche la tensione a riposo se mantenuta in parallelo, la quale solitamente è attorno ai 12.7/8V non 13,10V come quelli della AGM. - oppure la AGM non viene caricata al 100% per via delle tensioni troppo basse per lei. A tutto questo, si aggiunge il fatto che batterie diverse come tecnologia e amperaggio se in parallelo degraderanno velocemente anche per via dei passaggi di corrente da una batteri all'altra. La P/A ha un'autoscarica del 6% al mese, la AGM 3% mese forse meno. Poi tu mi dira che non è vero, che non è mai successo nulla, che lo fanno in tanti ecc. ecc. ma tant'è.
In risposta al messaggio di 2assi del 12/06/2025 alle 12:30:09Ursus screditate,vilipese e maltrattate.Compri una 80(che è il massimo che accetta il vano!) e cammini per 5/6 anni e se lo usi solo d'estate anche di più.Se non la ricarichi non pretendere nulla.La cambi una volta l'anno o usi quella dell'auto(amperaggio permettendo) e andale!
Io da sempre, ho batteria da 80 bm. Una da 100 ed in inverno affianco una seconda da 80 come BS. Sono marca Ursus. L'ultima acquistata, prima di Natale, quella da 100, pagata 89 euro al Benett, aveva cinque anni, grosso mododurano cinque anni le BS sottoposte a più scariche. La BM è sotto da 8 anni e funziona bene. Sono batterie all acido, nulla di che ma vanno bene. Inoltre, ho il pannello solare da 100w ed in più il sistema di carica studiato dal nostro caro amico di Col Emme48 Diodo/resistenza.
In risposta al messaggio di Paolol del 12/06/2025 alle 15:05:19Pensa che ho una batteria anonima da avviamento 80Ah presa a Tecnomat a un prezzo ridicolo e sta ancora facendo il suo sporco lavoro dal 2019.
Ursus screditate,vilipese e maltrattate.Compri una 80(che è il massimo che accetta il vano!) e cammini per 5/6 anni e se lo usi solo d'estate anche di più.Se non la ricarichi non pretendere nulla.La cambi una volta l'anno o usi quella dell'auto(amperaggio permettendo) e andale! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28Grazie a tutti per le risposte
Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppureun solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:13:04è chiaro che una batteria anonima o di basso prezzo non potrà mai essere confrontata con una batteria di qualità, pensa, in passato avevo una batteria cesso da 120Ah come BM che a -14° ha messo in moto il mezzo per un miracolo... ora ho una Varta da 95Ah che ha messo in moto il mezzo senza problemi a -20°... la differenza c'è eccome...
Grazie a tutti per le risposte Ho notato che anche le batterie anonime o mezze sconosciute hanno un costo di non molto più basso rispetto ad una un pò più conosciuta. A questo punto propenderei più per una Varta o similare
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:13:04Avevi già montato una Varta da 74 Ah ede e' morta, avresti potuto montare un'Optima Red, speso 250 euro circa e ritrovarti allo stesso modo se non la ricarichi mai in un anno.
Grazie a tutti per le risposte Ho notato che anche le batterie anonime o mezze sconosciute hanno un costo di non molto più basso rispetto ad una un pò più conosciuta. A questo punto propenderei più per una Varta o similare
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2025 alle 13:55:04Ciao Ciro, ho un capannone dove conservo il camper...a non più di 7 metri ci sono gli uffici della mia attività. La mia poltrona si trova a circa 10 metri dal sedile guida del camper...per me a volte è solo pigrizia o IGNORANZA, una volta (come scritto già) ho tenuto il caricabatterie acceso un anno , mancava poco che la BM prendesse fuoco, ci ha messo giorni e giorni per freddarsi.
Avevi già montato una Varta da 74 Ah ede e' morta, avresti potuto montare un'Optima Red, speso 250 euro circa e ritrovarti allo stesso modo se non la ricarichi mai in un anno. Capisco che per te non e' facile ma, proprionon riesci a trascorrere una domenica o comunque un giorno al mese a fare un giretto verso qualche posto grazioso non troppo lontano da dove abiti? Farebbe bene al camper ma anche a te :-). Poi magari anche un piccolo caricabatterie da dedicare alla BM in rimessaggio male non fa. Ciro.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2025 alle 09:49:05speriamo che questo tuo ultimo comemnto venga letto da chi predica di lasciare sempre collegato il mezzo alla 230V.
Ciao Ciro, ho un capannone dove conservo il camper...a non più di 7 metri ci sono gli uffici della mia attività. La mia poltrona si trova a circa 10 metri dal sedile guida del camper...per me a volte è solo pigrizia oIGNORANZA, una volta (come scritto già) ho tenuto il caricabatterie acceso un anno , mancava poco che la BM prendesse fuoco, ci ha messo giorni e giorni per freddarsi. In questo caso la batteria l' ho salvata, è bastato ricaricarla e come dici giustissimamente te farla lavorare un pò per tenerla carica ed efficiente, Ripeto, questione di pigrizia. Grazie a tutti per i consigli dati.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2025 alle 12:36:16Laikone, ne sono consapevole, scottava cosi tanto che me ne sono accorto dal cattivo odore che emanava a distanza...aggiungo che si era anche gonfiata a dismisura...Ah, era una Bosch (ovviamente la colpa di tale disastro è stata solamente mia)
speriamo che questo tuo ultimo comemnto venga letto da chi predica di lasciare sempre collegato il mezzo alla 230V. PS: ti è andata di lusso... MOLTO di lusso.