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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:42:28
Ciao a tutti
un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò)
Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano.
A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper
grazie in anticipo a chi risponderà
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 10:38:24
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28

Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure
un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Anche se monti una nuova batteria 
bellissima  e performante
SE NON la tieni CARICATA ogni 2-3 mesi
con un caricabatterie collegato  direttamente alla BM
  (anche il piccolissimo della LIDL)
dopo molti mesi la NUOVA batteria sarà da buttare.

Questo è da fare anche prima di ogni partenza in quanto
il caricabattrie interno allla cellula NON carica a saufficienza
la BM ma la mantiene  solamente con pochissimi Amper
e solo quando si attiva il parallelatore , che serve solamente
a non farla scaricare.
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 12:52:00
Valuta un pannello solare che ti tenga cariche entrambe le batterie.
Lo stolto non sa tacere
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
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Inserito il 11/06/2025 alle: 14:44:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 12:52:00

Valuta un pannello solare che ti tenga cariche entrambe le batterie.
Ciao Apollo, ciao Franco
in realtà il pannello ce l'ho è che il camper soggiorna estate ed inverno all'interno del mio capannone. Quello che al momento faccio (senza troppa assiduità a dire la verità) è metterlo sotto 220V. Tempo fa dimenticai per diverso tempo di staccare la corrente e la batteria si gonfiò a dismisura ed impiegò giorni e giorni per raffreddarsi..la paura fu tanta 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 11/06/2025 alle 16:59:17
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 15:12:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28

Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure
un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
alcuni dettagli...
QUALSIASI batteria collegata alla meccanica non può stare più di 30gg nella migliore delle ipotesi senza essere ricaricata, ciò significa che indipendentemente dalla BM che sceglierai dovrai TASSATIVAMENTE mettere in carica il mezzo una volta al mese, meglio ogni 20gg.

Capitolo batteria... VARTA è una delle migliori batterie in circolazione e la sua prematura rottura non è da imputare a lei stessa, poi è chairo che non tutte le ciambelle riescono col buco... ma a fronte delle decine di test che ho fatto con tanti moelli di batterie e mezzi, Varta è risultata sempre la migliore in rapporto al prezzo pagato.

PRIMA di comprare quella nuova, controlla lo spazio disponibile che hai nel vano batteria e non prendere una 74Ah, ma prendi il modello più grosso che il vano è in grado di alloggiare. Questo garantisce minor sforzo in fase di avviamento, maggior corrente disponibile e certamente maggior vita alla batteria...

solitamente si monta questa, se ci sta... la trovi anche da Tecnomat
image(7249).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 15:29:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 14:44:15

Ciao Apollo, ciao Franco in realtà il pannello ce l'ho è che il camper soggiorna estate ed inverno all'interno del mio capannone. Quello che al momento faccio (senza troppa assiduità a dire la verità) è metterlo sotto
220V. Tempo fa dimenticai per diverso tempo di staccare la corrente e la batteria si gonfiò a dismisura ed impiegò giorni e giorni per raffreddarsi..la paura fu tanta 
...
E meno male che non ha preso fuoco...
Allora valuta uno stacca batterie per la batteria motore e una presa temporizzata che scolleghi il caricabatterie in automatico.
La batteria gonfia deve essere riciclata senza pensarci due volte, nel caso tu non l'abbia già fatto.
Lo stolto non sa tacere
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 15:36:00
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28

Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure
un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
@Laikone  Grazie per la risposta, propenderò per quella più grande che il vano supporti
@Apollo  La batteria gonfia è stata immediatamente smaltita, (stiamo parlando di anni fa) Valuterò una presa temporizzata in modo da poter tenere in carica ogni 20 gg la batteria per qualche ora. Certo che se il mio lavoro mi permettesse di usare il camper un po di più non mi dispiacerebbe

Grazie 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 11/06/2025 alle 15:47:28
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
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Inserito il 11/06/2025 alle: 15:49:54
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28

Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure
un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Sono diretto ti sei risposto da solo: non usi il camper se non pochi giorni all'anno, quindi le batterie come ti hanno già detto si scaricano e se non gli fai fare dei cicli di carica periodicamente ti ritrovi col mezzo muto.
Io utilizzo un metodo un poco empirico anche se discutibile, ma che da diversi anni non mi ha mai dato problemi: quando vedo che faccio soste prolungate ho 2 pannelli solari sul tetto e collego il posistivo della BS con il positivo della BM attraverso un cavo da 25mm e lo lascio al sole di giorno ma lo scollego di notte e il risultato è buono senza rischi anche perchè non ho mai trovato cavo, poli o batterie surriscaldati.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/06/2025 alle 15:49:54

Sono diretto ti sei risposto da solo: non usi il camper se non pochi giorni all'anno, quindi le batterie come ti hanno già detto si scaricano e se non gli fai fare dei cicli di carica periodicamente ti ritrovi col mezzo
muto. Io utilizzo un metodo un poco empirico anche se discutibile, ma che da diversi anni non mi ha mai dato problemi: quando vedo che faccio soste prolungate ho 2 pannelli solari sul tetto e collego il posistivo della BS con il positivo della BM attraverso un cavo da 25mm e lo lascio al sole di giorno ma lo scollego di notte e il risultato è buono senza rischi anche perchè non ho mai trovato cavo, poli o batterie surriscaldati.
...
dipende dalle batteria... se la BS è una AGM e la BM una P/A non è assolutamente una cosa fatta bene... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 22:26:38
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2025 alle 16:20:11

dipende dalle batteria... se la BS è una AGM e la BM una P/A non è assolutamente una cosa fatta bene... 
Perché?
Se fino ad adesso non ho mai avuto problemi con le 2 tipologie di batterie p/a motore e Agm servizi come si spiega?
L’operazione che faccio capiterà 4/5 volte all’anno per 2 giorni al massimo ogni volta e i pannelli erogano guardando i 2 mppt una bella tensione e le due batterie quando sono in parallelo l’assorbimento è di qualche ampere
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 11/06/2025 alle 22:38:26
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31/03/2004 19210
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Inserito il 12/06/2025 alle: 10:14:02
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/06/2025 alle 22:26:38

Perché? Se fino ad adesso non ho mai avuto problemi con le 2 tipologie di batterie p/a motore e Agm servizi come si spiega? L’operazione che faccio capiterà 4/5 volte all’anno per 2 giorni al massimo ogni volta e i pannelli erogano guardando i 2 mppt una bella tensione e le due batterie quando sono in parallelo l’assorbimento è di qualche ampere
la motivazione "l'ho fatto e non è mai successo nulla" non è una motivazione valida.
Mettere in parallelo batterie di diversa tipologia non è mai una cosa saggia in termi elettrotecnici. Lo dicono i costruttori di batterie prima di me, ma a parte questo, è notorio che una batteria P/A è diversa da una batteria AGM, sia come forma d'onda di ricarica sia come tensione di ricarica, ma anche come tensione di riposo.

I casi sono 2:
- o la P/A viene costretta a stare a tensioni elevate per lei, ad esempio 14.7V durante la ricarica, tensione notevolmente alta per una P/A che di solito si ricarica a 14.40 al massimo, ma anche la tensione a riposo se mantenuta in parallelo, la quale solitamente è attorno ai 12.7/8V non 13,10V come quelli della AGM.
- oppure la AGM non viene caricata al 100% per via delle tensioni troppo basse per lei.

A tutto questo, si aggiunge il fatto che batterie diverse come tecnologia e amperaggio se in parallelo degraderanno velocemente anche per via dei passaggi di corrente da una batteri all'altra. La P/A ha un'autoscarica del 6% al mese, la AGM 3% mese forse meno.


Poi tu mi dira che non è vero, che non è mai successo nulla, che lo fanno in tanti ecc. ecc. ma tant'è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 11:34:21
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 10:14:02

la motivazione l'ho fatto e non è mai successo nulla non è una motivazione valida. Mettere in parallelo batterie di diversa tipologia non è mai una cosa saggia in termi elettrotecnici. Lo dicono i costruttori di batterie
prima di me, ma a parte questo, è notorio che una batteria P/A è diversa da una batteria AGM, sia come forma d'onda di ricarica sia come tensione di ricarica, ma anche come tensione di riposo. I casi sono 2: - o la P/A viene costretta a stare a tensioni elevate per lei, ad esempio 14.7V durante la ricarica, tensione notevolmente alta per una P/A che di solito si ricarica a 14.40 al massimo, ma anche la tensione a riposo se mantenuta in parallelo, la quale solitamente è attorno ai 12.7/8V non 13,10V come quelli della AGM. - oppure la AGM non viene caricata al 100% per via delle tensioni troppo basse per lei. A tutto questo, si aggiunge il fatto che batterie diverse come tecnologia e amperaggio se in parallelo degraderanno velocemente anche per via dei passaggi di corrente da una batteri all'altra. La P/A ha un'autoscarica del 6% al mese, la AGM 3% mese forse meno. Poi tu mi dira che non è vero, che non è mai successo nulla, che lo fanno in tanti ecc. ecc. ma tant'è.
...
Chiarissimo io lo faccio se vedo che ne ho la necessità ma quando controllo col tester a che tensione/volt sono una volta collegate insieme ho trovato dei valori non superiori ai 14 volt +o-
Ho notato che quando collego insieme le due batterie la AGM si abbassa di tensione e la BM si alza quindi vuol dire che si scambiano energia come se usassi qualche apparecchio collegato alla batteria servizi, poi quello che succede dentro a loro non lo so se fa dei danni, probabilmente no avendo dei fili di collegamento non molto grossi di sezione c’è una perdita di tensione e mi salva le 2 batterie.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 12/06/2025 alle 12:49:36
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 12:30:09
Io da sempre, ho batteria da 80 bm.
Una da 100 ed in inverno affianco una seconda da 80 come BS. Sono marca Ursus. L'ultima acquistata, prima di Natale, quella da 100, pagata 89 euro al Benett, aveva cinque anni, grosso modo durano cinque anni le BS sottoposte a più scariche. La BM  è  sotto da 8 anni e funziona bene. Sono batterie all" acido, nulla di che  ma vanno bene. Inoltre, ho il pannello solare da 100w ed in più il  sistema di carica studiato dal nostro caro amico di Col Emme48   Diodo/resistenza.  

Modificato da 2assi il 12/06/2025 alle 12:44:21
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 15:05:19
In risposta al messaggio di 2assi del 12/06/2025 alle 12:30:09

Io da sempre, ho batteria da 80 bm. Una da 100 ed in inverno affianco una seconda da 80 come BS. Sono marca Ursus. L'ultima acquistata, prima di Natale, quella da 100, pagata 89 euro al Benett, aveva cinque anni, grosso modo
durano cinque anni le BS sottoposte a più scariche. La BM  è  sotto da 8 anni e funziona bene. Sono batterie all acido, nulla di che  ma vanno bene. Inoltre, ho il pannello solare da 100w ed in più il  sistema di carica studiato dal nostro caro amico di Col Emme48   Diodo/resistenza.  
...
Ursus screditate,vilipese e maltrattate.Compri una 80(che è il massimo che accetta il vano!) e cammini per 5/6 anni e se lo usi solo d'estate anche di più.Se non la ricarichi non pretendere nulla.La cambi una volta l'anno o usi quella dell'auto(amperaggio permettendo) e andale!
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 16:38:49
In risposta al messaggio di Paolol del 12/06/2025 alle 15:05:19

Ursus screditate,vilipese e maltrattate.Compri una 80(che è il massimo che accetta il vano!) e cammini per 5/6 anni e se lo usi solo d'estate anche di più.Se non la ricarichi non pretendere nulla.La cambi una volta l'anno o usi quella dell'auto(amperaggio permettendo) e andale! Ciao Paolo.
Pensa che ho una batteria anonima da avviamento 80Ah presa a Tecnomat a un prezzo ridicolo e sta ancora facendo il suo sporco lavoro dal 2019. smiley
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:13:04
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 09:42:28

Ciao a tutti un anno esatto fa ho cambiato la batteria motore sul mio vecchietto (1999) transit 2500 TD, mettendo una Varta 74 Ah 680 A (mentre invece sulla cellula ho una BOSCH) Lo scorso anno non ho usato il camper neppure
un solo giorno (il giro della Polonia del nord saltò) Ora la Varta non mantiene più la carica e stò ottenendo il rimborso. Dando un occhiata alla recensioni però noto che in molti si lamentano di questo difetto, anche su auto di uso quotidiano. A questo punto chiedo a voi cosa installereste sul un mezzo come il mio. O meglio quale secondo voi può essere un prodotto affidabile e che duri un pò considerando l'uso prettamente estivo e limitato (18 giorni anno) del camper grazie in anticipo a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Grazie a tutti per le risposte
Ho notato che anche le batterie anonime o mezze sconosciute hanno un costo di non molto più basso rispetto ad una un pò più conosciuta.
A questo punto propenderei più per una Varta o similare
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 15:14:46
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:13:04

Grazie a tutti per le risposte Ho notato che anche le batterie anonime o mezze sconosciute hanno un costo di non molto più basso rispetto ad una un pò più conosciuta. A questo punto propenderei più per una Varta o similare  
è chiaro che una batteria anonima o di basso prezzo non potrà mai essere confrontata con una batteria di qualità, pensa, in passato avevo una batteria cesso da 120Ah come BM che a -14° ha messo in moto il mezzo per un miracolo... ora ho una Varta da 95Ah che ha messo in moto il mezzo senza problemi a -20°... la differenza c'è eccome...

Poi è chiaro che se vai sempre al mare forse non te ne accorgi... ma vuoi mettere risparmiare 30€ su una batteria laughlaugh 
La Varta da Tecnomat si trova a 114€ laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 17/06/2025 alle: 13:55:04
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:13:04

Grazie a tutti per le risposte Ho notato che anche le batterie anonime o mezze sconosciute hanno un costo di non molto più basso rispetto ad una un pò più conosciuta. A questo punto propenderei più per una Varta o similare  
Avevi già montato una Varta da 74 Ah ede e' morta, avresti potuto montare un'Optima Red, speso  250 euro circa e ritrovarti allo stesso modo se non la ricarichi mai in un anno.

Capisco che per te non e' facile ma, proprio non riesci a trascorrere una domenica o comunque un giorno al mese a fare un giretto verso qualche posto grazioso non troppo lontano da dove abiti? Farebbe bene al camper ma anche a te :-).

Poi magari anche un piccolo caricabatterie da dedicare alla BM in rimessaggio male non fa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2025 alle 13:55:04

Avevi già montato una Varta da 74 Ah ede e' morta, avresti potuto montare un'Optima Red, speso  250 euro circa e ritrovarti allo stesso modo se non la ricarichi mai in un anno. Capisco che per te non e' facile ma, proprio
non riesci a trascorrere una domenica o comunque un giorno al mese a fare un giretto verso qualche posto grazioso non troppo lontano da dove abiti? Farebbe bene al camper ma anche a te :-). Poi magari anche un piccolo caricabatterie da dedicare alla BM in rimessaggio male non fa. Ciro.
...
Ciao Ciro, ho un capannone dove conservo il camper...a non più di 7 metri ci sono gli uffici della mia attività. La mia poltrona si trova a circa 10 metri dal sedile guida del camper...per me a volte è solo pigrizia o IGNORANZA, una volta (come scritto già) ho tenuto il caricabatterie acceso un anno , mancava poco che la BM prendesse fuoco, ci ha messo giorni e giorni per freddarsi. 
In questo caso la batteria l' ho salvata, è bastato ricaricarla e come dici giustissimamente te farla lavorare un pò per tenerla carica ed efficiente, Ripeto, questione di pigrizia.
Grazie a tutti per i consigli dati.
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 20/06/2025 alle 09:50:32
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Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/06/2025 alle 09:49:05

Ciao Ciro, ho un capannone dove conservo il camper...a non più di 7 metri ci sono gli uffici della mia attività. La mia poltrona si trova a circa 10 metri dal sedile guida del camper...per me a volte è solo pigrizia o
IGNORANZA, una volta (come scritto già) ho tenuto il caricabatterie acceso un anno , mancava poco che la BM prendesse fuoco, ci ha messo giorni e giorni per freddarsi.  In questo caso la batteria l' ho salvata, è bastato ricaricarla e come dici giustissimamente te farla lavorare un pò per tenerla carica ed efficiente, Ripeto, questione di pigrizia. Grazie a tutti per i consigli dati.  
...
speriamo che questo tuo ultimo comemnto venga letto da chi predica di lasciare sempre collegato il mezzo alla 230V.

PS: ti è andata di lusso... MOLTO di lusso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 15:12:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2025 alle 12:36:16

speriamo che questo tuo ultimo comemnto venga letto da chi predica di lasciare sempre collegato il mezzo alla 230V. PS: ti è andata di lusso... MOLTO di lusso.
Laikone, ne sono consapevole, scottava cosi tanto che me ne sono accorto dal cattivo odore che emanava a distanza...aggiungo che si era anche gonfiata a dismisura...Ah, era una Bosch (ovviamente la colpa di tale disastro è stata solamente mia)
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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