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Retromarcia lunga Ducato

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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 07:26:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/07/2024 alle 11:51:16

ho un quesito che non mi lascia in pace da un po' di tempo. Ho anche letto diverse spiegazioni ma nessuna troppo convincente. Il Fiat Ducato (250 e 290) ma anche i vari Transit e potrei dire anche la totalità della automobili
con cambio manuale che ho provato negli anni, hanno la retromarcia più lunga della prima, in alcuni casi anche notevolmente più lunga. Mi sono sempre chiesto PERCHE'? Camminare in retro è una condizione eccezionale, serve per fare manovre, non per marciare; avrebbe senso fare una retro corta, anche molto corta, aiuterebbe molto magari in manovre fatte in discesa quando la frizione pate troppo una retro lunga. Perché la fanno sempre lunga?
...
La retro più  lunga della prima serve per percorre lunghe distanze in luoghi di carico e scarico merci dove non è  consentito,  per ragioni di spazio,  invertire il senso di marcia.. Alcuni autisti di furgoni leggeri vanno in resto più forte di noi camperisti  in seconda marcia.  Ci son mezzi che su richiesta , possono montare addirittura due retro,non sincronizzate, ma puoi scegliere se inserire la lunga o la corta a seconda dellla lunghezza e o pendenza del tragitto da compiere. Come già  detto , i camper sono un prodotto di nicchia rispetto alla produzione dei mezzi commerciali  di serie. 
Andre

Modificato da norbidic il 30/07/2024 alle 07:28:05
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 07:35:38
In risposta al messaggio di norbidic del 30/07/2024 alle 07:26:21

La retro più  lunga della prima serve per percorre lunghe distanze in luoghi di carico e scarico merci dove non è  consentito,  per ragioni di spazio,  invertire il senso di marcia.. Alcuni autisti di furgoni leggeri
vanno in resto più forte di noi camperisti  in seconda marcia.  Ci son mezzi che su richiesta , possono montare addirittura due retro,non sincronizzate, ma puoi scegliere se inserire la lunga o la corta a seconda dellla lunghezza e o pendenza del tragitto da compiere. Come già  detto , i camper sono un prodotto di nicchia rispetto alla produzione dei mezzi commerciali  di serie. 
...
Proprio pochi giorni fa ho pensato a questo thread, ho visto un furgone di operai (molto divertiti) farsi a marcia indietro tutto il ponte di tromso che è in manutenzione ed è impossibile fare manovra, fanno avanti e indietro così presumo continuamente.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 11:44:59
non comprendo l'ostinazione con cui si continua a ripetere che l'esigenza di una retromarcia più corta è avvertita soltanto dai camperisti laddove si sostiene che:
- i camper sono una nicchia di mercato ( quindi non possiamo pensare che chi progetta un furgone lo faccia pensando ad un utilizzo come camper, ossia veicolo che viaggia in genere a pieno carico). 
- "La retro più  lunga della prima serve per percorre lunghe distanze in luoghi di carico e scarico merci dove non è  consentito,  per ragioni di spazio,  invertire il senso di marcia.. Alcuni autisti di furgoni leggeri vanno in resto più forte di noi camperisti  in seconda marcia."
Deduco quindi che i costruttori delle meccaniche non facciano una prima più corta apposta per i camperisti perché sono una nicchia ma decidano di farla piuttosto lunga perché ci sono posti nel mondo dove bisogna tornare da dove si è venuti senza poter fare manovra, quindi a marcia indietro.
Significa quindi che questi posti dove non si può fare manovra sono talmente tanti da non costituire una nicchia ed avere indotto gli ingegneri a progettare appositamente una retromarcia più lunga (rendendo felici poi alcuni autisti che in retromarcia riescono ad andare più veloci dei camperisti in seconda marcia - il che fa pensare che la retro è più lunga non solo della prima ma anche della seconda marcia).
Adesso che personalmente ho capito molto di più sulle logiche di mercato e sulle esigenze dei consumatori, mi rimarrebbe da capire perché la retromarcia più lunga della prima si trova anche sulle autovetture ( anche se forse ho già capito visto che su Youtube ci sono molti video di autisti su strade strettissime di montagna, di solito sull'orlo di un precipizio, che tornano da dove sono venuti in retromarcia).
DAVIDE
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 14:56:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/07/2024 alle 11:44:59

non comprendo l'ostinazione con cui si continua a ripetere che l'esigenza di una retromarcia più corta è avvertita soltanto dai camperisti laddove si sostiene che: - i camper sono una nicchia di mercato ( quindi non possiamo
pensare che chi progetta un furgone lo faccia pensando ad un utilizzo come camper, ossia veicolo che viaggia in genere a pieno carico).  - La retro più  lunga della prima serve per percorre lunghe distanze in luoghi di carico e scarico merci dove non è  consentito,  per ragioni di spazio,  invertire il senso di marcia.. Alcuni autisti di furgoni leggeri vanno in resto più forte di noi camperisti  in seconda marcia. Deduco quindi che i costruttori delle meccaniche non facciano una prima più corta apposta per i camperisti perché sono una nicchia ma decidano di farla piuttosto lunga perché ci sono posti nel mondo dove bisogna tornare da dove si è venuti senza poter fare manovra, quindi a marcia indietro. Significa quindi che questi posti dove non si può fare manovra sono talmente tanti da non costituire una nicchia ed avere indotto gli ingegneri a progettare appositamente una retromarcia più lunga (rendendo felici poi alcuni autisti che in retromarcia riescono ad andare più veloci dei camperisti in seconda marcia - il che fa pensare che la retro è più lunga non solo della prima ma anche della seconda marcia). Adesso che personalmente ho capito molto di più sulle logiche di mercato e sulle esigenze dei consumatori, mi rimarrebbe da capire perché la retromarcia più lunga della prima si trova anche sulle autovetture ( anche se forse ho già capito visto che su Youtube ci sono molti video di autisti su strade strettissime di montagna, di solito sull'orlo di un precipizio, che tornano da dove sono venuti in retromarcia).
...
Buongiorno 


Il camper non è altro che un telaio pianalato di un mezzo commerciale  assegnato ad un marchio di costruttori di camper 

I mezzi sono progettati x andare avanti 
QUando serve si fa retromarcia

Saluti
Giorgio
 

Modificato da oigroig il 30/07/2024 alle 15:01:45
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 15:46:06
In risposta al messaggio di oigroig del 30/07/2024 alle 14:56:11

Buongiorno  Il camper non è altro che un telaio pianalato di un mezzo commerciale  assegnato ad un marchio di costruttori di camper  I mezzi sono progettati x andare avanti  QUando serve si fa retromarcia Saluti Giorgio  
lapalissiano...non aggiunge niente a quanto già detto
DAVIDE
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 16:50:33
Questa a livello di curiosità mi interessava : la retro del Ducato è piuttosto "lunga" in effetti e poco gestibile a meno di essere su terreno pianeggiante.

Pero' leggere qui mi ha davvero talmente divertito che non voglio trovare le parole per descrivere in altro modo le scemenze che ho letto.
Ora, io non ne ho idea del perchè il Ducato abbia la retro addirittura più lunga della prima e dunque dico che sarebbe interessante capire le ragioni, magari tecniche, magari no pero' se non lo so, non lo so.

Non capisco quale vergogna si debba provare a scrivere NON NE HO LA MINIMA IDEA, mentre non si prova la minima vergogna a scrivere idiozie come quelle lette qui : dai chilometri e chilometri da percorrere in retro al ripartire su neve o ghiaccio, per finire con la chicca del povero autista rumeno che non riesce a girarsi e dunque deve ripercorrere indietro la..via del carico.

Mamma mia...laugh
Dielle family
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:00:00
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/07/2024 alle 16:50:33

Questa a livello di curiosità mi interessava : la retro del Ducato è piuttosto lunga in effetti e poco gestibile a meno di essere su terreno pianeggiante. Pero' leggere qui mi ha davvero talmente divertito che non voglio
trovare le parole per descrivere in altro modo le scemenze che ho letto. Ora, io non ne ho idea del perchè il Ducato abbia la retro addirittura più lunga della prima e dunque dico che sarebbe interessante capire le ragioni, magari tecniche, magari no pero' se non lo so, non lo so. Non capisco quale vergogna si debba provare a scrivere NON NE HO LA MINIMA IDEA, mentre non si prova la minima vergogna a scrivere idiozie come quelle lette qui : dai chilometri e chilometri da percorrere in retro al ripartire su neve o ghiaccio, per finire con la chicca del povero autista rumeno che non riesce a girarsi e dunque deve ripercorrere indietro la..via del carico. Mamma mia...
...
bravo! interpretazione magistrale! esattamente come hai detto te.
Avevo aperto questa discussione con finalità puramente tecniche, si è parlato e divagato su tutto ma alla fine il quesito è rimasto sostanzialmente irrisolto.
DAVIDE
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:17:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/07/2024 alle 17:00:00

bravo! interpretazione magistrale! esattamente come hai detto te. Avevo aperto questa discussione con finalità puramente tecniche, si è parlato e divagato su tutto ma alla fine il quesito è rimasto sostanzialmente irrisolto.
Io credo che sia un problema tecnico dei cambi, più che un motivo di esigenze d'uso (qui ne abbiamo sentite di davvero strane).
Provo ad indovinare, ma sarebbe bello parlare con chi i cambi li progetta, la mia esperienza si ferma all'assistenza a un meccanico durante la revisione di un cambio di una alfa romeo storica, eseguita nel mio box/officina.
Dovendo ingranare la retro  su un albero specifico con ingranaggio a denti diritti e non sincronizzato, potrebbe essere che non si possa avere due ingranaggi con gli stessi denti, e quindi bisogna scegliere se accorciarla o allungarla (rispetto alla prima marcia), togliendo o aggiungendo ad un ingranaggio un dente. Per non accorciarla troppo probabilmente si preferisce la seconda soluzione. 
La mia è soltanto un ipotesi, però posso dire che anche sui camion che ho avuto, con cambi a 12 o 16 rapporti, era la stessa cosa, soltanto che poi c'era il riduttore che in sostanza creava delle mezze marce, e quindi non c'erano problemi ad avere sempre il rapporto giusto.
E ora che ci penso, persino sul trattore è cosi, ho 16 marce avanti e altrettante indietro, ma quelle indietro hanno un rapporto più lungo.
Questo mi fa pensare che ci sia un motivo esclusivamente tecnico.
Furio

Modificato da Furio59 il 31/07/2024 alle 12:28:39
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 08:43:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2024 alle 18:17:20

Io credo che sia un problema tecnico dei cambi, più che un motivo di esigenze d'uso (qui ne abbiamo sentite di davvero strane). Provo ad indovinare, ma sarebbe bello parlare con chi i cambi li progetta, la mia esperienza
si ferma all'assistenza a un meccanico durante la revisione di un cambio di una alfa romeo storica, eseguita nel mio box/officina. Dovendo ingranare la retro  su un albero specifico con ingranaggio a denti diritti e non sincronizzato, potrebbe essere che non si possa avere due ingranaggi con gli stessi denti, e quindi bisogna scegliere se accorciarla o allungarla (rispetto alla prima marcia), togliendo o aggiungendo ad un ingranaggio un dente. Per non accorciarla troppo probabilmente si preferisce la seconda soluzione.  La mia è soltanto un ipotesi, però posso dire che anche sui camion che ho avuto, con cambi a 12 o 16 rapporti, era la stessa cosa, soltanto che poi c'era il riduttore che in sostanza creava delle mezze marce, e quindi non c'erano problemi ad avere sempre il rapporto giusto. E ora che ci penso, persino sul trattore è cosi, ho 16 marce avanti e altrettante indietro, ma quelle indietro hanno un rapporto più lungo. Questo mi fa pensare che ci sia un motivo esclusivamente tecnico.
...
ottima risposta, il ragionamento induttivo che hai applicato ci ha a mio avviso tangibilmente avvicinati al perché la retromarcia sia più lunga della prima yes
DAVIDE
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 13:35:52
Tutti gli ingranaggi delle singole marce tra l'albero primario e il secondario sono collegati tra loro, e vengono via via inseriti tramite le forcelle e i sincronizzatori ad uno ad uno secondo il rapporto scelto. 
Gli unici ingranaggi tra i due alberi non collegati direttamente tra loro sono quelli della retro,  collegati da un terzo ingranaggio posto su un albero specifico che serve ad invertire il moto. A questo punto questa cascata di ingranaggi varia anche il rapporto di trasmissione, in pratica diventa difficile riprodurre lo stesso della prima.
Mi fermo qui, oltre non riesco ancora a capire.
Furio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 13:44:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2024 alle 13:35:52

Tutti gli ingranaggi delle singole marce tra l'albero primario e il secondario sono collegati tra loro, e vengono via via inseriti tramite le forcelle e i sincronizzatori ad uno ad uno secondo il rapporto scelto.  Gli unici
ingranaggi tra i due alberi non collegati direttamente tra loro sono quelli della retro,  collegati da un terzo ingranaggio posto su un albero specifico che serve ad invertire il moto. A questo punto questa cascata di ingranaggi varia anche il rapporto di trasmissione, in pratica diventa difficile riprodurre lo stesso della prima. Mi fermo qui, oltre non riesco ancora a capire.
...
infatti. Avevo proprio scritto questo precedentemente:
Inserito il 12/07/2024  alle: 14:40:11
... in realtà i denti dritti sulla retro vengono fatti non per ragioni economiche, anche se innegabilmente costano meno ma perché mentre gli ingranaggi in avanti sono sempre a contatto e a denti elicoidali, per la retro c'è un ulteriore ingranaggio che viene innestato tra i due  normalmente non a contatto, invertendo cosí il verso di rotazione...
Detto ciò continuo a non capire il perché fare la retro lunga o comunque sempre più lunga rispetto alla prima marcia: meglio sarebbe una retro uguale o più corta della prima, alla fine cosa costa in sede progettuale? ...continuo a non capire...frown
DAVIDE
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 15:44:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/07/2024 alle 13:44:05

infatti. Avevo proprio scritto questo precedentemente: Inserito il 12/07/2024 alle: 14:40:11 ... in realtà i denti dritti sulla retro vengono fatti non per ragioni economiche, anche se innegabilmente costano meno ma perché
mentre gli ingranaggi in avanti sono sempre a contatto e a denti elicoidali, per la retro c'è un ulteriore ingranaggio che viene innestato tra i due  normalmente non a contatto, invertendo cosí il verso di rotazione... Detto ciò continuo a non capire il perché fare la retro lunga o comunque sempre più lunga rispetto alla prima marcia: meglio sarebbe una retro uguale o più corta della prima, alla fine cosa costa in sede progettuale? ...continuo a non capire...
...
Ci ho ancora ragionato un poco. Io credo che sia anche per rendere più dolce l'innesto, perché se è vero che nella vita di un mezzo i km in retro sono pochi, le manovre in cui si innestano ripetutamente la marcia avanti e la retro possono essere molte, e alla lunga mettere in pericolo la durata del cambio.  
Innestare un rapporto molto corto, con elevate  differenze di velocità tra l'albero primario e il secondario, crea sempre un contraccolpo al cambio. 
Questo effetto è ben presente nei piccoli  autocarri, non dotati di riduttore, ma di un rapporto in più, detto comunemente "primino".  Ebbene, quando si va ad innestare questa marcia, le ruote devono essere ben ferme e il motore al minimo, ma nonostante tutto su sente un bel contraccolpo nella trasmissione.
Ecco, credo che il motivo sia questo, ovvero evitare forti stress alla trasmissione nei ripetuti innesti.
Preciso che questa è solo una mia opinione, non verificata su nessun testo e con nessun tecnico.
Furio

Modificato da Furio59 il 31/07/2024 alle 15:45:23
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 01:54:16
Lo ha dimostrato mezzo secolo di fatti che la retro va bene così e dal 2035 non esisterà più alcun cambio con la retro troppo lunga.
Non cambierà MAI: la retro nei veicoli è generalmente piu lunga della prima e rimarrà cosi nella storia del motore a scoppio per sempre.
Non serve trovare il perchè di un fatto dimostrato così da poterlo confutare, imho è meglio accettare che è la propria opinione la cosa da cambiare, in questo caso.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 17:17:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2024 alle 01:54:16

Lo ha dimostrato mezzo secolo di fatti che la retro va bene così e dal 2035 non esisterà più alcun cambio con la retro troppo lunga. Non cambierà MAI: la retro nei veicoli è generalmente piu lunga della prima e rimarrà
cosi nella storia del motore a scoppio per sempre. Non serve trovare il perchè di un fatto dimostrato così da poterlo confutare, imho è meglio accettare che è la propria opinione la cosa da cambiare, in questo caso.
...
O dal 2035 si produrranno esclusivamente cambi automatici, oppure se ti riferisci all'elettrico, la vedo assai dura che quella sia la data di svolta...molto molto dura wink.
Che siano decenni che la retromarcia è più lunga della prima è probabile ma non vedo perchè non capirne il motivo, fosse anche solo per pura curiosità.
Ti rendi conto, vero, che il tuo è uno di quei post demenziali che non portano nulla, non aggiungono nulla e che restano, appunto, confinati nella sua demenzialità ? 
Bye.
Dielle family
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 17:50:32
per me , piu' che la retro troppo lunga, il problema e' la frizione troppo debole. Mi riferisco al x250 del 2011 che possiedo. Sono a quasi 100000 km con frizione originale, ci sono arrivato solo con molta attenzione . Una retro in salita dove e' necessario sfrizionare e' in grado di surriscaldare facilmente la frizione del Ducato e di accorciarne la vita.
Andrea IW5CI
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 20:18:22
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/08/2024 alle 17:17:54

O dal 2035 si produrranno esclusivamente cambi automatici, oppure se ti riferisci all'elettrico, la vedo assai dura che quella sia la data di svolta...molto molto dura . Che siano decenni che la retromarcia è più lunga
della prima è probabile ma non vedo perchè non capirne il motivo, fosse anche solo per pura curiosità. Ti rendi conto, vero, che il tuo è uno di quei post demenziali che non portano nulla, non aggiungono nulla e che restano, appunto, confinati nella sua demenzialità ?  Bye.
...
Standing ovation yes
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 20:19:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2024 alle 01:54:16

Lo ha dimostrato mezzo secolo di fatti che la retro va bene così e dal 2035 non esisterà più alcun cambio con la retro troppo lunga. Non cambierà MAI: la retro nei veicoli è generalmente piu lunga della prima e rimarrà
cosi nella storia del motore a scoppio per sempre. Non serve trovare il perchè di un fatto dimostrato così da poterlo confutare, imho è meglio accettare che è la propria opinione la cosa da cambiare, in questo caso.
...
Cambio il  titolo della discussione :
IL POSTULATO della retromarcia lunga smiley
DAVIDE
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 11:01:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/08/2024 alle 20:19:26

Cambio il  titolo della discussione : IL POSTULATO della retromarcia lunga 
curiosità per curiosità non penso sia un mio problema in quanto ho il furgonato piccolo 150 cv quindi con cambio 3 alberi e credo frizione adeguata ma è SOLO FIAT che fa la retro lunga?
nonno pat 49
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 16:50:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/08/2024 alle 11:01:15

curiosità per curiosità non penso sia un mio problema in quanto ho il furgonato piccolo 150 cv quindi con cambio 3 alberi e credo frizione adeguata ma è SOLO FIAT che fa la retro lunga?
No, anche Ford il mio del 2003 cinque marce, monta il cambio montato anche sulla mustang con il rapporto della 5 un pochino piu corto.
Il Daily 35/10 invece la retromarcia era normale, però la prima era una mezza marcia, molto comoda, permetteva di partire da carico in salita senza problemi.
 

Modificato da archimede1 il 02/08/2024 alle 17:01:39
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 22:35:10
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/08/2024 alle 17:17:54

O dal 2035 si produrranno esclusivamente cambi automatici, oppure se ti riferisci all'elettrico, la vedo assai dura che quella sia la data di svolta...molto molto dura . Che siano decenni che la retromarcia è più lunga
della prima è probabile ma non vedo perchè non capirne il motivo, fosse anche solo per pura curiosità. Ti rendi conto, vero, che il tuo è uno di quei post demenziali che non portano nulla, non aggiungono nulla e che restano, appunto, confinati nella sua demenzialità ?  Bye.
...
Il tuo è un attacco personale e andrebe moderato (oppure dare del demente è ok su questo forum? perchè in tal caso generato il precedente..da oggi mi sfogo anche io) ti rispondo perchè hai frainteso quanto intendevo dire.

A causa dei cambiamenti previsti per il 2035 non stanno piu sviluppando niente di nuovo per i motori a scoppio, investono solo sull'elettrico uci nonserve retromarcia perchè si ottiene per via elettrica.
Quindi le retromarce nella storia dell'umanità resteranno per sempre lunghe. E' un fatto.
I motivi sono stati sviscerati e confermati da piu persone.
Siccome si continua a volersi convincere di essere nel giusto pensandola diversamente consigliavo di arrendersi all'evidenza dei fatti invece di tentare di avere ragione a tutti i costi, difendendo al posizione assurda che la retro andrebbe accorciata.
Cosa piuttosto costosa in termini di ego mi rendo conto ma secondo me sarebbe indice di grande saggezza.

Io mi diverto a fare il demente su col, talvolta, e mi diverto ancora di più quando qualcuno mi risponde quando lo faccio.
Stavolta però non facevo il demente, io la penso cosi veramente: per me chi pensa di saperne di piu di tutti gli ingegneri esistiti in campo automobilistico nella storia umana per me va studiato a fondo, perchè se avesse ragione potrebbe essere un nuovo Nikola Tesla, patrimonio dell'umanità da difendere coi denti!



 
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