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latrofa124
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Inserito il 12/10/2018 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2018 alle 16:31:31

Questa è una bella notizia! Grazie.
Vicino da me c'è una officina Iveco, verifico e faccio sapere quanto mettono la tanica da 10l.
Roberto 
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12/11/2006 57953
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Inserito il 12/10/2018 alle: 19:59:50
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 18:54:08

Non rendiamo caro il latte, chi produce materie prime sa esattamente come stoccarle in che tipo di recipienti, se poi il prodotto è puro questi accorgimenti vengono ulteriormente rafforzati per evitare che il prodotto si
contamini causa un recipiente non idoneo alla conservazione. L'urea usata pare che sia quella tecnica cioè con un grado di purezza buono ma non elevato come puo essere un ppa ( puro per analisi ) per il resto delle contaminazioni vale quello che vale anche per i carburanti, qui si parla di olio per il gasolio potrebbe essere l'acqua che sappiamo crea guai ai moderni impianti di iniezione, morale è sempre meglio non contaminare quello che si usa, ciaoo.
...


Esattamente come la penso io, senza fasciarsi la testa ma stare un po attenti dove si compera e come si maneggia, semplici regole di buon senso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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suki74
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17/06/2007 5304
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Inserito il 12/10/2018 alle: 21:56:44
Domani se mi ricordo vi do codice ricambio e prezzo in IVECO.
Cmq quando uno butta via un kat da 10/15.000 euro di uno stralis per qualche *****ta fatta...
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suki74
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17/06/2007 5304
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Inserito il 13/10/2018 alle: 08:26:07
In risposta al messaggio di suki74 del 12/10/2018 alle 21:56:44

Domani se mi ricordo vi do codice ricambio e prezzo in IVECO. Cmq quando uno butta via un kat da 10/15.000 euro di uno stralis per qualche *****ta fatta...
Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva
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rollowin
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Inserito il 13/10/2018 alle: 09:10:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31

Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferite
viaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte.
...
Il tema dell'ADBLU non va trascurato, perchè se di scarsa qualità può provocare cristalizzazioni sull'uggello di emissione, che portano al fermo mezzo. Nulla di grave, ma poi è necessario l'intervento meccanico. La norma europea per la commercializzazione è unica, ma se tu chiederai alle pompe autostradali oppure a quelle stradali che vendono ADBLU a prezzo basso, inferiore a 0,60 €LT. di verificare se è a norma, di guarderanno come se tu fossi un UFO.
L'inghippo è presto spiegato. Ci sono molti ADBLU a norma di pessima qualità, soprattutto quelli di basso prezzo, non chiedermi perchè, la risposta può essere che le truffe non finiscono mai oppure che il range qualitativo è molto ampio all'interno della norma.
Ciò detto è anche vero che se fai rifornimento in concessionaria, i banditi, te lo fanno pagare il triplo.
Ho avuto modo di visionare un documento originale di una CASA AUTOMOBILISTICA prestigiosa per i nostri mezzi, non certo il NAZIONALE che viaggia a DOPPIA EGR, tra rotture e officine, che aveva svolto una indagine tecnica proprio sulle cristalizzazioni degli uggelli, affermando che solo 2 marche di ADBLU garantiscono la non cristalizzazione anche su lunghe percorrenze. Loro ne usano una di queste apponendovi un BRAND PERSONALIZZATO, ma costa caro.
Lo stesso lo trovi presso gli specialisti o anche su AMAZON, ad un costo normale in taniche da 10 LT. 11/12 €, è un marchio famosissimo della CHIMICA MONDIALE.
Il mio mezzo FURGONATO RENAULT EURO 6 ADBLU, ha percorso 50 ML/KM. usando sempre e solo quell'ADBLU, inserito da me e mai acquistato alle pompe. E' facilissimo non c'è alcuna controindicazione, basta un pò di attenzione.
Ho dovuto fare un intervento meccanico, rimuovendo anche l'uggello ADBLU, che ho fatto verificare..nessuna incrostazione, perfetto.
Morale della mia esperienza? Mai ADBLU alle pompe stradali, mai ADBLU di prezzo basso inferiore a 1€/LT., solo ADBLU di alta qualità, marca?...non chiedermela se fai delle ricerche facilmente capirai..
 
rollowin
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Inserito il 13/10/2018 alle: 21:04:49
In risposta al messaggio di suki74 del 13/10/2018 alle 08:26:07

Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva
Prezzo al pubblico o prezzo a te? wink.

Comunque interessante, a quel prezzo e della massima qualità, mi vale la pena di farmi un po di km.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 13/10/2018 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di rollowin del 13/10/2018 alle 09:10:17

Il tema dell'ADBLU non va trascurato, perchè se di scarsa qualità può provocare cristalizzazioni sull'uggello di emissione, che portano al fermo mezzo. Nulla di grave, ma poi è necessario l'intervento meccanico. La norma
europea per la commercializzazione è unica, ma se tu chiederai alle pompe autostradali oppure a quelle stradali che vendono ADBLU a prezzo basso, inferiore a 0,60 €LT. di verificare se è a norma, di guarderanno come se tu fossi un UFO. L'inghippo è presto spiegato. Ci sono molti ADBLU a norma di pessima qualità, soprattutto quelli di basso prezzo, non chiedermi perchè, la risposta può essere che le truffe non finiscono mai oppure che il range qualitativo è molto ampio all'interno della norma. Ciò detto è anche vero che se fai rifornimento in concessionaria, i banditi, te lo fanno pagare il triplo. Ho avuto modo di visionare un documento originale di una CASA AUTOMOBILISTICA prestigiosa per i nostri mezzi, non certo il NAZIONALE che viaggia a DOPPIA EGR, tra rotture e officine, che aveva svolto una indagine tecnica proprio sulle cristalizzazioni degli uggelli, affermando che solo 2 marche di ADBLU garantiscono la non cristalizzazione anche su lunghe percorrenze. Loro ne usano una di queste apponendovi un BRAND PERSONALIZZATO, ma costa caro. Lo stesso lo trovi presso gli specialisti o anche su AMAZON, ad un costo normale in taniche da 10 LT. 11/12 €, è un marchio famosissimo della CHIMICA MONDIALE. Il mio mezzo FURGONATO RENAULT EURO 6 ADBLU, ha percorso 50 ML/KM. usando sempre e solo quell'ADBLU, inserito da me e mai acquistato alle pompe. E' facilissimo non c'è alcuna controindicazione, basta un pò di attenzione. Ho dovuto fare un intervento meccanico, rimuovendo anche l'uggello ADBLU, che ho fatto verificare..nessuna incrostazione, perfetto. Morale della mia esperienza? Mai ADBLU alle pompe stradali, mai ADBLU di prezzo basso inferiore a 1€/LT., solo ADBLU di alta qualità, marca?...non chiedermela se fai delle ricerche facilmente capirai..  
...
Concordo, inutile risparmiare spiccioli per poi avere grosse spese d officina.

Io compero un ADBLUE a 10 euro la tanica, di marca non conosciuta, almeno a me, ma di sintesi e con stapate su le certificazioni. A ora fatti piu di 50mila km e nessun problema, sicuramente se si sta su marca nota è ancora meglio.

Se quello venduto ai ricambi IVECO e marcato BASF, costa come quello che compero io, ma di m.ignota, mi sa che il prossimo vado all IVECO.
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Tommaso IZ4DJI

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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 13/10/2018 alle: 23:14:40
io non capisco tutta questa reticenza nel dire la marca di una cosa che si usa o a dire dove si compra o a dire quella che si preferisce.
Avete paura delle vostre opinioni?
Io se una cosa mi piace o mi fa ****** lo dico. E anche dove la compro. Ho tutto il diritto, e penso anche il dovere, di esprimere sinceramente le mie opinioni. E penso che dovrebbero farlo tutti, senza aver paura del Dio del commercio.
 
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12/11/2006 57953
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Inserito il 13/10/2018 alle: 23:27:12
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2018 alle 23:14:40

io non capisco tutta questa reticenza nel dire la marca di una cosa che si usa o a dire dove si compra o a dire quella che si preferisce. Avete paura delle vostre opinioni? Io se una cosa mi piace o mi fa ****** lo dico.
E anche dove la compro. Ho tutto il diritto, e penso anche il dovere, di esprimere sinceramente le mie opinioni. E penso che dovrebbero farlo tutti, senza aver paura del Dio del commercio.  
...
Parlare bene su un forum pubblico è sempre possibile, sempre che non sia pubblicità occulta, ma in tal caso ci pensa la moderazione.
Invece bisogna stare un p accorti con opinioni di segno inverso, perchè con niente ci si puo beccare una denuncia per diffamazione.
Io ne so qualcosa, ci tiro dentro da anni, per avere partecipato, tra l altro senza dire nulla di male, a una discussione proprio su questo forum riguardante un oggetto per trainare le auto. La ditta ha pensato bene di denunciare i partecipanti alla discussione, quindi grandi spese di avvocato etc.
Il consiglio è quindi di stare un po attenti a quello che si diece perchè è un luogo pubblico, anche se , come capitato a me ci si puo cascare in mezzo anche senza avere detto nulla.

Nel caso dell ADBLUE invece si parlava in maniera lusinghiera e quindi non ci vedo nulla di male se si fosse fatto il nome, che penso sia BASF wink.
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Tommaso IZ4DJI

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17/06/2007 5304
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Inserito il 14/10/2018 alle: 08:27:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2018 alle 21:04:49

Prezzo al pubblico o prezzo a te? . Comunque interessante, a quel prezzo e della massima qualità, mi vale la pena di farmi un po di km.
Prezzo di listino al pubblico, abbiamo pochissimo sconto sad
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 14/10/2018 alle: 11:32:54

Sto leggendo con un certo interesse queste argomentazioni e dal punto di vista pratico trovo il sistema abbastanza complicato se non adirittura delicato.

Problematica di poco conto per chi utilizza questo sistema in un comper dove l'attenzione è per molti quasi maniacale ed i kilimetraggi contenuti ma mi vengono in mente i comion e certe flotte di piccoli veicoli commerciali o mezzi a noleggio.

Naturalmente un camion non può fidarsi della tanichetta da 10 lt. e giocoforza appoggiarsi ai classici distributori con gli eventuali problemi denunciati in queste pagine.

Il titolare del mio rimessaggio lavora anche per un'agenzia di noleggio di veigoli commerciali generalmente su Nissa/Renault/Opel e da poco sta consegnando qualche veicolo con AdBlue ed è disperato per i riscontri con la clientela che poco si curano o non conoscono il sistema e si trovano bloccati in giro per le strade nonostante le indicazioni preventive.
Questi poi non credo abbiano poi tanti riguardi nei rifornimenti.

Proprio ieri sera ne parlavo con dei colleghi della croce Verde dove presto servizio in quanto, tra non molto, ci arriveranno delle ambulanze con questo sistema.
Oggi di queste macchine pienamente operative ne abbiamo una 40ina ma cambiano 4 equipaggi al giorno e ben pochi utilizzatori/volontari si curano nemmeno di controllare l'olio e figurarsi altro.
Un volta c'era un meccanico che nella nostra piccola officina si teneva controllati i mezzi ma ora e per il grande numero dei mezzi non c'è più.

Tutto ciò giusto per parlare e sicuramente tutto si risolverà senza particolari problemi ma sono curioso...
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/10/2018 alle: 11:58:30
In risposta al messaggio di suki74 del 14/10/2018 alle 08:27:05

Prezzo di listino al pubblico, abbiamo pochissimo sconto 
Grazie yes
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/10/2018 alle: 12:30:11
In risposta al messaggio di alexf del 14/10/2018 alle 11:32:54

Sto leggendo con un certo interesse queste argomentazioni e dal punto di vista pratico trovo il sistema abbastanza complicato se non adirittura delicato. Problematica di poco conto per chi utilizza questo sistema in un
comper dove l'attenzione è per molti quasi maniacale ed i kilimetraggi contenuti ma mi vengono in mente i comion e certe flotte di piccoli veicoli commerciali o mezzi a noleggio. Naturalmente un camion non può fidarsi della tanichetta da 10 lt. e giocoforza appoggiarsi ai classici distributori con gli eventuali problemi denunciati in queste pagine. Il titolare del mio rimessaggio lavora anche per un'agenzia di noleggio di veigoli commerciali generalmente su Nissa/Renault/Opel e da poco sta consegnando qualche veicolo con AdBlue ed è disperato per i riscontri con la clientela che poco si curano o non conoscono il sistema e si trovano bloccati in giro per le strade nonostante le indicazioni preventive. Questi poi non credo abbiano poi tanti riguardi nei rifornimenti. Proprio ieri sera ne parlavo con dei colleghi della croce Verde dove presto servizio in quanto, tra non molto, ci arriveranno delle ambulanze con questo sistema. Oggi di queste macchine pienamente operative ne abbiamo una 40ina ma cambiano 4 equipaggi al giorno e ben pochi utilizzatori/volontari si curano nemmeno di controllare l'olio e figurarsi altro. Un volta c'era un meccanico che nella nostra piccola officina si teneva controllati i mezzi ma ora e per il grande numero dei mezzi non c'è più. Tutto ciò giusto per parlare e sicuramente tutto si risolverà senza particolari problemi ma sono curioso...  
...
Mah, la percorrenza con un pieno di AdBlue è attorno ai 6/7milakm , quindi per i veicoli a noleggio non penso che ci sia problema, difficilmente uno noleggia per così tanta percorrenza, sta al noleggiatore dargli in veicolo con il pieno di ADBlue, come olio a livello e liquido lavavetri.

L'unico viaggio in cui ho dovuto rabboccare l Adblue è stato Nordkapp di 10milakm, per il resto anche viaggi in Scozia o altro in Europa sempre andato e tornato, anche se, se mi trovo con l Adblue sotto la metà e sono in un area di servizio in autostrada, per la poca fatica che serve, 10 litri ce li butto dentro. Con l apposito tubo si travasa senza inimo spandimento e arrivati al pieno si ferma automaticamente senza uscire.

E' poi anche difficile finire l AdBlue senza accorgersene, da me c'è un indicatore di livello a 10 tacche che permette di sapere sempre a che punto si è, poi se sta per finire compaiono avvisi e segnale acustico ben visibili, ma centinaia di km prima, e poi anche se finisce si puo comunque percorrere un bel po di strada senza problemi. Solo proprio insistendo , ma devono essere gia passati centinaia di km fregandosene, il mezzo viaggia solo a 30km/h e insistendo ancora si blocca l avviamento.

Penso che anche qualsiasi massaia incompetente (ce ne sono anche di competenti) se vede un allarme sul cruscotto si ferma al primo benzinaio il quale fa il pieno di Adblue, che nelle auto il bochettone è a fianco di quello del gasolio.

x21932-adblue_rifornimento_come_funziona_quanto_costa_dove_distributori-1.jpg_pagespeed_ic_pG08xizdpn%5B1%5D.jpg

Nei nostr veicoli invece il bochettone è comodo nel vano motore, qui quello dello Sprinter:
mid-D-sseldorf-Der-l-ngs-montierte-Vierzylindea-204860%5B1%5D.jpg


da notare che il bocchettone dell Adblue è standard in tutte le auto o furgoni, stesso diametro e stesso filetto, inoltre presenta internamente un magnete.

Con bocchettone standardizzato si puo avvitare sullo stesso l apposito tubo di travaso

s-l1600%5B1%5D(14).jpg

con il quale travasare la tanica senza spsndimenti, oppure si avvita sul bocchettone la apposita bottiglia da due litri, dopo averla avvitata si preme sbloccando la valvola e il liquido si travasa senza spandimenti

g052910a2_img_8291_adblue_s1-009073_1%5B1%5D.jpg

Queste bottiglie sono comodissime, e vengono consigliate da tenere a bordo come emergenza, unico problema costano molto.

Ho parlato di magnete inserito nel bocchettone dell AdBlue. Per chi non lo sapesse, la pistola dell Adblue alla pompa ha un blocco magnetico, cioè si sblocca solamente dopo averla inserita nel bocchettone dove rileva il magnete. Cio serve per evitare che ci si possa sbaliare e per esempio mettere l Adblue nel serbatoio del gasolio.
Inoltre il bocchettone della AdBlue è molto sottile e quindi è impossibile sbagliarsi e metterci la pistola del gasolio.

Diciamo che mi sembra abbiano pensato a tutto e bene.

Riguardo al discorso delle ambulanze, non vedo un vero problema, da quando compare l avviso, sicuramente si puo terminare la giornata di servizio, e probabilmente finirà prima il carburante, sta all autista quando fa carburante chiedere al benzinaio di mettere anche l adblue.
Basta sapere e organizzarsi.
Anche se finisce l acqua del vetro, il veicolo diventa inutilizzabile perchè non si vede dove si va, e finisce certo molto piu spesso, ma qualcuno provvederà pure.


Come tutte le novità, poi ci si abitua e diventa la norma.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/10/2018 alle 12:31:17
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Inserito il 14/10/2018 alle: 14:28:25
Ma che vi state a preoccupare del rifornimento. 
Mentre facevo ricerca su Google,
scrivo "Adblue Iveco prezzo"
Vedete la sorpresa, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2018 alle 14:29:41
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Inserito il 14/10/2018 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2018 alle 14:28:25

Ma che vi state a preoccupare del rifornimento.  Mentre facevo ricerca su Google, scrivo Adblue Iveco prezzo Vedete la sorpresa,  Roberto 
appunto, come diceva Riccardo (che è un professionista del settore) pochi passaggi piu sopra.

Tanica AdBlue BASF 10 litri,  Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/10/2018 alle 15:23:52
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Inserito il 14/10/2018 alle: 17:18:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 15:21:54

appunto, come diceva Riccardo (che è un professionista del settore) pochi passaggi piu sopra. Tanica AdBlue BASF 10 litri,  Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva  
Tommaso, abbiamo il Google diversolaugh​​​​​​
come l'ho aperto, in alto mi è apparso una fila infinita di emulatori, metti quello e via,
poi devo verificare se in Iveco, valutano allo stesso modo l'Adblue per lo Stralis o il Daily, che per me qualche differenza di meccanica c'è. 
Poi cerco pure quanto costa l'iniettore, nessuna paura che costa poco, trovato anche a 125€ e si cambia in un minuto. 
Roberto 
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Inserito il 14/10/2018 alle: 19:52:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2018 alle 17:18:25

Tommaso, abbiamo il Google diverso​​​​​​ come l'ho aperto, in alto mi è apparso una fila infinita di emulatori, metti quello e via, poi devo verificare se in Iveco, valutano allo stesso modo l'Adblue per lo Stralis
o il Daily, che per me qualche differenza di meccanica c'è.  Poi cerco pure quanto costa l'iniettore, nessuna paura che costa poco, trovato anche a 125€ e si cambia in un minuto.  Roberto 
...
Si, di emulatri la rete è piena, ma li ho trovati solo per i mezzi pesanti, non per furgoni e camper.
Probabilmente vale la pena per un mezzo che di adblue ne consuma degli ettolitri ogni anno, ma per i nostri, dove ogni anno spenderemo meno di 50 euro di adblue, non vale la pena di rischiarele manette.

Poi, ultimamente si legge sempre piu di camion dell est fermati e sequestrati causa questi emulatori. Le FFOO sanno dove guardare.
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Tommaso IZ4DJI

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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
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Inserito il 14/10/2018 alle: 22:23:04
Quando guidavo i camion non avevo nessun problema, quando si accendeva la spia sapevo che minimo potevo fare altri 300 km in sicurezza e il rifornimento era molto semplice alla colonnina del distributore. 
Adesso col nuovo camper pensavo di fare la stessa cosa ma leggendo sopra non sono piu tanto sicuro se non sia meglio comperare una tanica visto che la differenza di costo in un anno saranno si e no 10€.
Ma pensate veramente che il AdBlu al distributore AGIP dove rifornivo i camion sia scadente?
Appena possibile passo presso il concessionario IVECO e mi informo.

Emil
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 14/10/2018 alle: 22:47:19
Secondo me ci si sta fasciando la testa prima di rompersela...
Se i camionisti, che ne fanno di km, usano i distributori di AdBlue credo che ci si possa fidare.
Anche perché loro ci lavorano con il mezzo e l'ultima cosa che vogliono è il fermo del mezzo. Per cui se loro si riforniscono al distributore, io mi sento tranquillo a fare lo stesso. 
Che poi qualcuno preferisce comprare la tanica e rifornirsi a casa non è un problema. Ognuno si comlorta come crede giusto e tutte le opinioni vanno rispettate, anche se non necessariamente condivise.

Che voi sappiate, esiste qualche app che indica i distributori di AdBlue? Io di solito uso PrezziBenzina, ma li manca l'indicazione della presenza dell'urea.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/10/2018 alle: 23:25:38
In risposta al messaggio di EmilG del 14/10/2018 alle 22:23:04

Quando guidavo i camion non avevo nessun problema, quando si accendeva la spia sapevo che minimo potevo fare altri 300 km in sicurezza e il rifornimento era molto semplice alla colonnina del distributore.  Adesso col nuovo
camper pensavo di fare la stessa cosa ma leggendo sopra non sono piu tanto sicuro se non sia meglio comperare una tanica visto che la differenza di costo in un anno saranno si e no 10€. Ma pensate veramente che il AdBlu al distributore AGIP dove rifornivo i camion sia scadente? Appena possibile passo presso il concessionario IVECO e mi informo. Emil
...
Penso che in generale ci si possa fidare tranquillamente del AdBlue ai distributori, un po come per il gasolio, c'è chi si è beccato del fondo con acqua e ha avuto danni, ma non è la norma, rientra nella scalogna.

Però, con il piccolo consumo di Adblue, riempendoselo a casa con la tanica, la necessità di farlo in viaggio alla pompa è abbastanza remota se uno non fa viaggi molto lunghi.
In pratia, con un pieno di Adblue si va e si torna da quasi tutti i posti in Europa, a parte Nordkapp o poco altro.
Anche viaggi in Scozia, Irlanda etc, stanno sui 6500/7000km che si fa con il pieno di AdBlue, anche andando in Norvegia al Circolo polare e ritorno siamo sui 6500km , solo se si va fino a Nordkapp a/r si arriva ai 10mila, ma non è proprio il "viaggetto" che si fa ogni anno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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