In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:41:23ho appena fatto fare la rimappatura ma più che altro per stoppare la valvola egr, mi trovo molto bene prima oltre i 2000gr. sembrava un po fiacco ora devo stare attento,sono aumentati molto i cavalli, anche se avevo chiesto di non volere molta potenza in più per non mettere in crisi la frizione ma nei sorpassi e in certe occasioni i cavalli servono,per i consumi ho notato che se vado piano consuma qualcosina di meno ma se chiedo potenza consuma di più per il resto sento un motore più regolare in tutto.
Qualcuno di voi ha rimappato la centralina del Ducato 3000 157cv? Come vi siete trovati? Quali benefici avere u avuto e quale è il costo della modifica? Grazie Giancarlo
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:41:23Ciao Giancarlo.
Qualcuno di voi ha rimappato la centralina del Ducato 3000 157cv? Come vi siete trovati? Quali benefici avere u avuto e quale è il costo della modifica? Grazie Giancarlo
In risposta al messaggio di pegaso97 del 26/11/2018 alle 12:03:13Dipende molto da tante varianti, cx del veicolo, massa totale e pneumatici se da 15 o 16,per finire gonfiati a quante atm. ?
Ciao, il motore è già di suo eccezionale, ma i consumi un po'di meno per questo chiedo se rimappandolo questi diminuiscono un po'. Con il mio vecchio mansardato 2800 idtdi i consumi erano in media di 7,8/8 l ora con ilsemintegrale ch'è più aerodinamico ma più pesante a velocità non superiori di 110km/h di tachimetro da in media 8,8l. Per voi è nella norma? Grazie . Giancarlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 12:44:17che differenza ci sarebbe tra 15" e 16"?
Dipende molto da tante varianti, cx del veicolo, massa totale e pneumatici se da 15 o 16,per finire gonfiati a quante atm. ? Roberto
In risposta al messaggio di pegaso97 del 26/11/2018 alle 12:03:13Io ti posso riportare la mia esperienza.
Ciao, il motore è già di suo eccezionale, ma i consumi un po'di meno per questo chiedo se rimappandolo questi diminuiscono un po'. Con il mio vecchio mansardato 2800 idtdi i consumi erano in media di 7,8/8 l ora con ilsemintegrale ch'è più aerodinamico ma più pesante a velocità non superiori di 110km/h di tachimetro da in media 8,8l. Per voi è nella norma? Grazie . Giancarlo
In risposta al messaggio di pepo del 26/11/2018 alle 12:56:55Tante varianti,
che differenza ci sarebbe tra 15 e 16?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 12:44:17scusa secondo te cosa cambia tra un cerchio da 15 ed uno da 16
Dipende molto da tante varianti, cx del veicolo, massa totale e pneumatici se da 15 o 16,per finire gonfiati a quante atm. ? Roberto
In risposta al messaggio di pride del 26/11/2018 alle 16:00:40L'aria che è contenuta dentro è il battistrada in più da 215 a 225.
scusa secondo te cosa cambia tra un cerchio da 15 ed uno da 16
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:41:23Quando si fa rimappare la centralina, c'è qualche caratteristica del motore che non garba al proprio stile di guida, il tecnico che deve fare il lavoro la prima cosa che ti dice: cosè che non va o non ti piace dalle caratteristiche, è la devi andare a spiegare quello che non ti garba. In quando non è una moda rimappare le centraline, prima dal costo. Io ho speso 380 euro, 5 anni addietro, poi dai parametri in cui si interviene che possono essere anche controproducenti. tipo aumento eccessivo di cavallaggio, non superare il 20%, pena consumo precoce frizione, i parametri della turbina da prendere con le pinze, e anche i consumi. Ti posso dire solo che vi è un difetto comune che hanno dal 2.0 al 3.0 cv, la ditta costruttrice per mantenere bassi i consumi, mantiene la coppia motore bassa, per cui i mezzi presentano un comune problema: nelle lunghe false salite si nota, specialmente in autostrada il mezzo perde potenza con le marce alte quindi bisogna scalare la marcia e li si perde molta velocità, questo comunque è una cosa soggettiva, non è che tutti hanno questa esigenza. Per cui valuta bene.
Qualcuno di voi ha rimappato la centralina del Ducato 3000 157cv? Come vi siete trovati? Quali benefici avere u avuto e quale è il costo della modifica? Grazie Giancarlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 14:37:22" il pneumatico da 16,che è già con impronta a terra maggiore della 15', parlo di un 225 contro un 215,ha come conseguenza un maggior consumo."
Tante varianti, 1°)massa effettiva e rapporto all'indice di carico con conseguente pressione degli pneumatici . Esempio: massa totale 36ql , uno con le 15' gonfiate a 5.5atm.,causa la pressione, si ha rigidità del mezzo,con vantaggi sulla scorrevolezza, quindi minori consumi. sempre massa36ql. ma con le 16', gonfiate a 4.2atm, le gomme fanno parte del lavoro delle sospensioni, la guida è più morbida, il pneumatico da 16,che è già con impronta a terra maggiore della 15', parlo di un 225 contro un 215,ha come conseguenza un maggior consumo. Tra i due è fondamentale valutare l'indice di carico, con il 15'rispetto al 16:ci sono quasi 800/1000kg di portata di differenza. Roberto
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 26/11/2018 alle 18:18:54Hai ritardato il contakm?
il pneumatico da 16,che è già con impronta a terra maggiore della 15', parlo di un 225 contro un 215,ha come conseguenza un maggior consumo. Non sono del tutto d'accordo,sul mio MH Carthago avevo ruote da 15 e ora montole 16 ottenendo i benefici che anche tu elenchi ,in modo particolare il miglior confort. Per il consumo non ho notato differenze sostanziali,anzi, tenendo conto che aumenta la circonferenza a parità di giri si compie un percorso maggiore ( con i 16),praticamente si allungano leggermente le marce e questo caso mai fa diminuire ( anche se pochissimo) i consumi...o sbaglio? Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:41:23Io ho un semintegrale con il 3.000 da 157 cv. e lo scorso anno l'ho fatto rimappare un po', non per la pura potenza di qualche cavallo in più, bensi per aumentare un po' la coppia, anche se a dire il vero ne ero lo stesso soddisfatto. Più che altro è stata l'occasione, tramite mio genero che lavora nel settore auto, di conoscere un tecnico che mi ha fatto il lavoro. Ho speso 300 euro. Ho notato una leggera differenza in meglio delle prestazioni, soprattutto in ripresa, e proprio questa primavera/estate, avendo fatto una vacanza di circa 5.000 Km., ho voluto verificare il consumo: dai circa 8,5 km/litro ora mi ha fatto 9,5.
Qualcuno di voi ha rimappato la centralina del Ducato 3000 157cv? Come vi siete trovati? Quali benefici avere u avuto e quale è il costo della modifica? Grazie Giancarlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 18:34:39No ora il Contachilometri è esatto corrisponde alla velocità che segna il navigatore. Saluti. Gianni
Hai ritardato il contakm? Roberto
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 26/11/2018 alle 18:41:02Le due misure degli pneumatici hanno uno sviluppo in percorrenza diversi, quindi misurare con il contachilometri regolato in origine per la 15',mettendo le 16',la velocità è indubbiamente diversa.
No ora il Contachilometri è esatto corrisponde alla velocità che segna il navigatore. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 21:47:07In % di quanto sarebbe l'incremento di consumi?
Le due misure degli pneumatici hanno uno sviluppo in percorrenza diversi, quindi misurare con il contachilometri regolato in origine per la 15',mettendo le 16',la velocità è indubbiamente diversa. Ometto di dissentire del navigatore. Roberto
In risposta al messaggio di pepo del 26/11/2018 alle 22:19:58La questione vera del passaggio degli pneumatici da 15'a 16'non è l'aumento dei consumi, ma l'aumento della sicurezza,
In % di quanto sarebbe l'incremento di consumi? sto valutando il passaggio dai 15 ai 16 PEPO
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 21:47:07Roberto il contachilometri del ducato con ruote da 15 è risaputo ,e verificato, che segna 8/10 Km in più della velocità reale. Con il montaggio delle ruote da 16 la velocità risulta reale.Saluti. Gianni
Le due misure degli pneumatici hanno uno sviluppo in percorrenza diversi, quindi misurare con il contachilometri regolato in origine per la 15',mettendo le 16',la velocità è indubbiamente diversa. Ometto di dissentire del navigatore. Roberto
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:41:23Ma a Pegaso97, interessa la rimappatura della centralina o se le gomme da 15 o da 16?
Qualcuno di voi ha rimappato la centralina del Ducato 3000 157cv? Come vi siete trovati? Quali benefici avere u avuto e quale è il costo della modifica? Grazie Giancarlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2018 alle 09:02:04Ok !
La questione vera del passaggio degli pneumatici da 15'a 16'non è l'aumento dei consumi, ma l'aumento della sicurezza, Però avere un maggior margine sul carico per aumentato indice di carico, porta di conseguenza ad aumentarela massa, il che non si addice molto a telai light nati con le 15',il che può rappresentare una maggior sicurezza in caso di eventuale fuori peso, non scordando che: in origine gli impianti frenati sono molto diversi con gli heavy che sono per veicoli over, pertanto pensare di comportarsi con un light come fosse un heavypper il solo fatto di avere ora gli pneumatici da 16',è un errore che si può pagare alla prima vera frenata di emergenza, gomme in aderenza ma impianto insufficiente, tanto per fare paragoni tra un cerchio da15'e uno da 16' i sottostanti dischi freni sono quasi il doppio per circonferenza, pastiglie e pinze da 2 a 4 pistoni. Reputo OK un heavy se istallato su un 35ql declassato,naturalmente questo non ci dà la licenza di poter andare in definitivamente in fuori peso,buon senso e un limite a tutto, nel caso comportarsi come un over che ricordo ha i limiti, 80/100km/h. Ecco ora è tangibile che siano aumentati i consumi. Roberto