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16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 18:46:40
per chi non avesse visto ancora questo video

https://www.youtube.com/watch?v...


potrebbe essere una soluzione?
Lo chiedo agli esperti
Filippo
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 21:14:47
In risposta al messaggio di greenpeace del 17/10/2018 alle 18:46:40

per chi non avesse visto ancora questo video v... potrebbe essere una soluzione? Lo chiedo agli esperti Filippo
Bisognerebbe chiederlo a qualche luminario della FIAT, che accertando effettivamente la convenienza e l'utilità di quello progetto sul video descritto, lo si accaparri, questo pazzo (per modo di dire), prima che lo fa qualche casa automobilistica estera.


____
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 09:42:34
In risposta al messaggio di sem62 del 17/10/2018 alle 21:14:47

Bisognerebbe chiederlo a qualche luminario della FIAT, che accertando effettivamente la convenienza e l'utilità di quello progetto sul video descritto, lo si accaparri, questo pazzo (per modo di dire), prima che lo fa qualche casa automobilistica estera.
Non ti sprecare a invocare la FCA, se il sistema è valido succederà quello che è successo con il common rail  inventato in casa Fiat ma sviluppato dalla Bosch. Siamo degli ottimi inventori ma incapaci di sfruttare la nostre invenzioni per la scadente organizzazione che abbiamo. Morale finale noi inventiamo e gli altri ci fanno i quattrini cheeky, ciaoo.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 10:51:11
In risposta al messaggio di Rascal del 18/10/2018 alle 09:42:34

Non ti sprecare a invocare la FCA, se il sistema è valido succederà quello che è successo con il common rail  inventato in casa Fiat ma sviluppato dalla Bosch. Siamo degli ottimi inventori ma incapaci di sfruttare la nostre invenzioni per la scadente organizzazione che abbiamo. Morale finale noi inventiamo e gli altri ci fanno i quattrini , ciaoo.
se non ricordo male addirittura lo sviluppo del  common rail continuò in segreto in quel di Modugno, visto che il"grande imprenditore"Cesare Romiti aveva bocciato il progetto
vero che poi è stato venduto alla Bosch...ma noi eravamo già al multijet
Filippo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 13:14:40
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/10/2018 alle 10:51:11

se non ricordo male addirittura lo sviluppo del  common rail continuò in segreto in quel di Modugno, visto che ilgrande imprenditoreCesare Romiti aveva bocciato il progetto vero che poi è stato venduto alla Bosch...ma noi eravamo già al multijet
Questo succede perchè dall'idea allo sviluppo da noi passano 10 anni, mentre altri ci mettono molto meno, appunto come dicevo manca l'organizzazione, nel frattempo gli altri si fanno ricchi e creano posti di lavoro, ciaoo.  
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 14:32:42
Visto il video, la cosa sembra interessante, anche se ci sono punti che non mi sembra siano stati chiariti:

- quale potrà essere la durata di un motore così convertito? Il gasolio ha anche un certo potere lubrificante, girare solo a metano, non è che qualcosa poi si guasti/usuri?
- che fine fa la pompa del gasolio? Se è una pompa meccanica girerebbe a secco anche quando si va a metano?

Non so se il sistema si possa quindi montare senza danni collaterali su tutti i diesel o solo su alcuni con certe caratteristiche.

Immagino che le candele/candelette siano prototipi realizzati artigianalmente, ma se il sistema prendesse piede, sarebbe semplice farle di normale produzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 14:37:51
fa brutto pensare che un giorno non troppo lontano i motori dei nostri camper possano macinare km con questa tecnologia?

Speedy3 batti un colpo
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 18:10:21
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/10/2018 alle 14:37:51

fa brutto pensare che un giorno non troppo lontano i motori dei nostri camper possano macinare km con questa tecnologia? Speedy3 batti un colpo
I motori che vanno con piu combustibili, dal gasolio alla benzina o quello che si trova in giro, so che venivano usati per i carriarmati, quindi potevano funzionare come diesel ma anche con le candele come benzina, quindi la cosa non è nuova come concetto.
Io non mi formalizzo su cosa fa andare il motore, basta che vada bene, senza dare problemi, che sia facile e piacevole da guidare, che sia elastico, che sia potente, che abbia freno motore, e che la spesa di gestione sia accettabile...mica ho detto poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2018 alle 18:10:21

I motori che vanno con piu combustibili, dal gasolio alla benzina o quello che si trova in giro, so che venivano usati per i carriarmati, quindi potevano funzionare come diesel ma anche con le candele come benzina, quindi
la cosa non è nuova come concetto. Io non mi formalizzo su cosa fa andare il motore, basta che vada bene, senza dare problemi, che sia facile e piacevole da guidare, che sia elastico, che sia potente, che abbia freno motore, e che la spesa di gestione sia accettabile...mica ho detto poco.
...
aggiungerei per la ricetta perfetta un motore che non inquiniangel
Filippo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 23:35:51
Il sistema sui furgoni e camion ce già ma la percentuale di metano che si può iniettare e bassa per problemi di affidabilità. Oltretutto il ducato a metano è in vendita da anni e và benissimo ma nessuno lo usa per i camper per problemi di volume e peso delle bombole.
ciao Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 07:22:49
Chi ha comprato camion a metano, se ne sta pentendo, in salita non vanno. La cisa la perxorrono a 12 km/h
chi ha preso camion a doppia alimentazione,  passano più tempo in officina che al lavoro
Silvio
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 08:49:47
cryingcryingcrying
Filippo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 18:15:11
I motori sono stati studiati con un determinato carburante il quale ha un proprio rapporto stechiometrico... Non si potrà mai avere un buon rendimento quando i due carburanti hanno rapporti stechiometrici diversi.
Altro punto se un motore non è stato progettato per la doppia alimentazione non conviene farla aftermarket per motivi di affidabilità, temperature sviluppate durante la combustione, lubrificazione (il metano è un gas quindi non lubrifica, il gasolio è un liquido con oltretutto parti oleose quindi lubrifica).

Questo è ciò che avevo scritto in un altro topic:
"Il metano non viene "sfruttato" sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69)  e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico. 
Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato (che c'è sui diesel odierni) oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente. 
Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi. "

Non trovo che questo sistema sia la soluzione al problema.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 10:08:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2018 alle 18:15:11

I motori sono stati studiati con un determinato carburante il quale ha un proprio rapporto stechiometrico... Non si potrà mai avere un buon rendimento quando i due carburanti hanno rapporti stechiometrici diversi. Altro
punto se un motore non è stato progettato per la doppia alimentazione non conviene farla aftermarket per motivi di affidabilità, temperature sviluppate durante la combustione, lubrificazione (il metano è un gas quindi non lubrifica, il gasolio è un liquido con oltretutto parti oleose quindi lubrifica). Questo è ciò che avevo scritto in un altro topic: Il metano non viene sfruttato sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69)  e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico.  Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato (che c'è sui diesel odierni) oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente.  Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi. Non trovo che questo sistema sia la soluzione al problema.
...
ottimo intervento
spiegato in modo semplice tanto che l'ho capito anch'io...però che peccato
Filippo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2018 alle 18:15:11

I motori sono stati studiati con un determinato carburante il quale ha un proprio rapporto stechiometrico... Non si potrà mai avere un buon rendimento quando i due carburanti hanno rapporti stechiometrici diversi. Altro
punto se un motore non è stato progettato per la doppia alimentazione non conviene farla aftermarket per motivi di affidabilità, temperature sviluppate durante la combustione, lubrificazione (il metano è un gas quindi non lubrifica, il gasolio è un liquido con oltretutto parti oleose quindi lubrifica). Questo è ciò che avevo scritto in un altro topic: Il metano non viene sfruttato sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69)  e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico.  Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato (che c'è sui diesel odierni) oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente.  Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi. Non trovo che questo sistema sia la soluzione al problema.
...
Il mio amico che fa  CORRIERE (camperista) da un anno usa un furgone di 7 metri Mercedes benzina metano ed è contentissimo s sentire lui ottima resa in prestazioni e ottimi consumi a metano, 

nel tempo a 5 furgoni dice che li cambierà  e li prenderà tutti a metano 
l'unica marca di furgoni che ha eliminato dal suo parco è FIAT ducato 
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 14:57:07
In risposta al messaggio di massibabi del 20/10/2018 alle 14:14:42

Il mio amico che fa  CORRIERE (camperista) da un anno usa un furgone di 7 metri Mercedes benzina metano ed è contentissimo s sentire lui ottima resa in prestazioni e ottimi consumi a metano,  nel tempo a 5 furgoni dice che li cambierà  e li prenderà tutti a metano  l'unica marca di furgoni che ha eliminato dal suo parco è FIAT ducato 
Io non ho detto che va male... Semplicemente il rendimento non è ottimale.
Ognuno di noi ha il suo metro di misura... Per il tuo amico potrà avere un'ottima resa in prestazioni e consumi... come per me un motore a doppia alimentazione non ha queste "ottime" prestazioni soprattutto se si parla di metano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/10/2018 alle 15:20:41
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