CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote anteriori slittano su trazione anteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 52
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 13/06/2009 alle: 21:00:17
quote:Originally posted by masivo
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by sierra.c
La pressione non c'entra, è la distribuzione dei pesi che crea il problema. Salvo-SA >
> di solito le gomme + sono sgonfie e + si ha aderenza.
>
> Giusto carlomario, tutti ne parlano ma nessuno ha provato ad uscire, da qualche situazione difficile. semplicemente sgonfiando le gomme ( anche a 2,5 atm. se necessita) Poi quando parliamo di trazione posteriore, bisognerebbe specificare a ruote gemellate perchè con ruota singola c'è poca differenza con la trazione anteriore. IVO
>
> Ma...insomma, la trazione è trazione è chiaro che gemellato è superiore ma credo che la ruota singola con tutto il peso dietro noin sia facile farla slittare. Comunque è giusto essere obbiettivi, il ducato potrà avere tantissimi pregi e forse essere uno dei mezzi migliore in assoluto(con tutti i miei dubi...ma comunque ognuno la può pensare come crede sull'argomento) ma parlando di trazione è inutile cercare di difendere una causa persa in partenza, è l'unico difetto che ha ed è giusto ammetterlo...come è giusto ammettere che il mio transit del 1994 è fermo una mazza, ma lo dico e non ho problemi a dirlo...ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare...grazie alla trazione posteriore più di una volta mi sono levato da pericoli e mi sono anche tolto soddisfazioni rispetto a camper...sulla carta superiori al mio. Saluti, Gian Carlo

Modificato da gimar il 13/06/2009 alle 22:47:34
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/06/2009 alle: 22:27:14
quote:Originally posted by volare
salve non per essere petulante ,ma quando iparerete che il camper "è" unveicolo che viaggia sempre a pieno carico e che quindi va comprato ragionando sul fatto che i pesi sono tutti dietro. poi ovviamente che le case costruttrici li facciano su meccaniche a trazione anteriore ,perchè sono più leggeri più semlici e costano meno;è unaltro discorso. ovviamente il trazione posteriore non non è esente ma lo fà molto meno e si può richiedere con il bloccaggio del differenziale. Io il problema l'ho risolto alla radice :TRAZIONE INTEGRALE. saluti David >
>id="size1"> Raccontami un po, che mezzo hai 4x4 ? Consumi ? Lunghezza ? Interessante [:p]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15397
Inserito il 13/06/2009 alle: 23:43:46
Gimar io col ford traz. post. ruota singola rimanevo impantanato come e anche peggio dei ducato. Fidati se si potessero mettere le gemellate davanti il ducato non avrebbe rivali. IVO
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/06/2009 alle: 08:59:20
quote:Originally posted by masivo
Gimar io col ford traz. post. ruota singola rimanevo impantanato come e anche peggio dei ducato. Fidati se si potessero mettere le gemellate davanti il ducato non avrebbe rivali. IVO >
> ...ma secondo me le gemelle aiutano tantissimo, ma non sono fondamentali, tecnicamente è proprio un discorso di peso sulla trazione, il problema del ducato (non di tutti ma di quelli con una lunghezza superiore ai 7 metri e con uno sbalzo non indifferente) èproprio che io peso lo hanno tutto dietro e davanti sono scarichi, in questo modo è facile che le ruote non abbiano sufficiente grip a terra...problema che un trazione posteriore non potrà avere mai perchè il peso lo ha proprio sopra la trazione (caso comune a tutti i camper) P.S. E' chiaro che "in casi estremi" si potrebbe rimanere impantanati anche con la trazione posteriore gemellata...per non dire anche con un trazione integrale...è chiaro che avere un mezzo con queste meccaniche purtroppo non esula dal rimanere a piedi. Saluti, Gian Carlo.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
max 49
max 49
-
Inserito il 14/06/2009 alle: 09:20:53
Non capisco perchè continuano a fabbricare camper con trazione anteriore! La trazione anteriore, anche se permette una migliore guidabilità e direzionalità, soprattutto su fondi poco aderenti, ha come caratteristica un'alleggerimento del treno trainante, sotto sforzo; esattamente l'opposto di quanto si verifica con la trazione posteriore, che provoca uno spostamento dei pesi sull'asse che produce il moto. Da tutto questo, si deduce che, mezzi pesanti come i camper, hanno grosse difficoltà nel partire su fondi bagnati o sdrucciolevoli, soprattutto se alla trazione anteriore si aggiunge un rilevante sbalzo posteriore ed una non ottimale distribuzione dei pesi. Ma questo i progettisti non lo sanno?
navarre
navarre
-
Inserito il 14/06/2009 alle: 11:24:17
quote:Originally posted by max 49
Ma questo i progettisti non lo sanno? >
> Direi che l' argomento è stato ampiamente dibattuto in passato e la traz anteriore ha si i suoi svantaggi ma anche dei vantaggi non di poco conto: - costa meno - pesa meno - consuma meno - è più agevole sfruttare il telaio per il doppio pavimento - è meno rumorosa - è più facile da guidare ricordando una normale autovettura - in discesa su fondi scivolosi ha più direzionalità Poi ovviamente se uno ha un camper grande con traz anteriore dovrà stare un po' più attento nei passaggi difficili e come mette le ruote fuori asfalto, però insomma si fa ! Quando avevo il vecchio mezzo a traz anteriore più di una volta sono rimasto piantato ma fortunatamente avevo l' abitudine di girare anche d' estate con le catene da neve
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/06/2009 alle: 12:15:24
Premesso che ho un semintegrale su Ducato 160 cv lungo 7,20 e che non miè mai capitato di slittare le ruote anteriori come del resto accade sovente anche sulle autovetture. Secondo me bisogna tenere presente alcuni parametri: 1) il passo; più lungo è il passo e (pensate alla leva di archimede)il cui fulcro sia l'asse posteriore, meno si sentirà il carico a sbalzo sul garage o gavone posteriore. 2) sbalzo posteriore meno è e meno si farà sentire l'alleggerimento dell'asse anteriore 3) carico sul garage: rispettare scrupolasemente quanto previsto dal costruttore ;(es. sul mio 130 KG.) troppo spesso si legge sul forum metti pure una moto da x kg. io è tanto che viaggio e non succede nulla. Naturalmente queste riflessioni valgono anche per i gemellati a trazione posteriore con la differenza che non avremo perdita di trazione, ma "solo" alleggerimento dello sterzo.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 14/06/2009 alle: 21:18:08
quote:Originally posted by max 49
Non capisco perchè continuano a fabbricare camper con trazione anteriore! La trazione anteriore, anche se permette una migliore guidabilità e direzionalità, soprattutto su fondi poco aderenti, ha come caratteristica un'alleggerimento del treno trainante, sotto sforzo; esattamente l'opposto di quanto si verifica con la trazione posteriore, che provoca uno spostamento dei pesi sull'asse che produce il moto. Da tutto questo, si deduce che, mezzi pesanti come i camper, hanno grosse difficoltà nel partire su fondi bagnati o sdrucciolevoli, soprattutto se alla trazione anteriore si aggiunge un rilevante sbalzo posteriore ed una non ottimale distribuzione dei pesi. Ma questo i progettisti non lo sanno? >
> hai mai fatto montagna innevata e ghiacciata in discesa???? con un bel traz. post. e le catene montate sul post. ma quanta bella direzionalita' e sicurezza in frenata si ha!!!!!!!! quanti traz. post. ho visto piantati in discesa perche' l'anteriore e' slittato. l'anteriore avra' si' qualche problema in salita su fondi ultrascivolosi,ma con le catene si risolve,o al max io giro sempre con le gomme termiche e non ho mai avuto problemi. col post. in discesa come lo risolvi?? non e' che dipente tanto anche dal guidatore???????? con sta' diatriba post. ant avete rotto,ma rotto forte. QUALCUNO dei possessori di mezzi post. che qui sul forum sono cosi' accaniti a s******are i traz. ant. per me sono ex possessori di traz. ant. che essendo cosi' incapaci nella guida tanto da piantarsi in continuazione fanno compensazione autoincensandosi"io ho comprato il mezzo migliore perche' post.". BISOGNA PRIMA IMPARARE A GUIDARE. non ho indicato nessuno,non mi sono riferito a nessuno in particolare,quindi nessuno si senta attaccato in prima persona. ho solo notato questa piccola tendenza di ragionamento. luca p.s. in riferimento alla domanda iniziale di salito,su fondi estremamente scivolosi ridurre la prex di gonfiaggio aiuta notevolmente la trazione. se si gira con 5 bar,mettere anche 3,7 bar puo' fare la differenza tra slittare e non slittare.

Modificato da Tuonomotori il 14/06/2009 alle 21:20:27
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/06/2009 alle: 21:20:28
quoto Navarre : - costa meno - pesa meno - consuma meno - è più agevole sfruttare il telaio per il doppio pavimento - è meno rumorosa - è più facile da guidare ricordando una normale autovettura - in discesa su fondi scivolosi ha più direzionalità e aggiungo la mia esperienza personale. 7 anni di camper 7 metri (2 di sbalzo) su ducato del 2002. Sempre usato in ogni condizione. Mai evitato un prato in nessun contesto, sempre andato a sciare, fatto passi alpini di tutti i tipi. Ho montato le catene una sola volte per scendere dal Villa Rey a Torino dopo una nevicata notturna di 40 cm. Mai avuto alcun problema dovuto alla trazione anteriore. Sarà mica una questione anche di piede ? [;)] Ho appena cambiato il camper e non ho avuto alcun problema o esitazione a scegliere ducato. Ciao a tutti. Luigi
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/06/2009 alle: 21:36:25
Quoto gli ultimi due interventi, credo fortemente che l'esperienza e la perizia nella guida siano fondamentali e molte volte facciano la differenza indipenentemente dalla traz in mano, del resto ho visto con i miei occhi traz.post. in difficoltà per pochi cm di neve e io andar tranquillo con il mio ducatino. Non mi ritengo un asso del volante, però il mio credo è Trazione anteriore,sempre. Ciao a tutti [:)]
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/06/2009 alle: 21:46:05
Allora Salito invece di cambiare ammortizzatori ecc spendi in un bel corso di guida perche i camper traz anteriore non hanno problemi di slittamento, sono i conducenti incapaci di guidarli, ma non ti preoccupare più di tanto siamo in tanti in codesta situazione[:D][:D][:D] Ovviamente scherzo dato che sono stato tutto il fine settimana a casa [:(][:(][:(] Davide

Modificato da Dierrre il 14/06/2009 alle 23:28:02
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28830
Inserito il 15/06/2009 alle: 00:36:49
[:)] in discesa fondo innevato-ghiacciato catene oppure invernali con trazione posteriore? [;)] freno motore [;)] ed ogni tanto quando serve colpetto con il freno a mano
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/06/2009 alle: 00:47:51
Io ho un ducato 2.5 aspirato dell'83, passo corto, poco sbalzo, solo 5.30m di lunghezza. Con i suoi 75Cv sgomma anche lui... Però fa lo stesso, la trazione anteriore semplifica la meccanica e rende il mezzzo più guidabile...
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 15/06/2009 alle: 07:22:56
quote:Originally posted by Dierrre
Allora Salito invece di cambiare ammortizzatori ecc spendi in un bel corso di guida perche i camper traz anteriore non hanno problemi di slittamento, sono i conducenti incapaci di guidarli, ma non ti preoccupare più di tanto siamo in tanti in codesta situazione[:D][:D][:D] Ovviamente scherzo dato che sono stato tutto il fine settimana a casa [:(][:(][:(] Davide >
> Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiii...ma allora io che sono riuscito a salire sull'Etna con la neve senza mettere le catene mentre tutti quelli che avevano il trazione anteriore erano tutti di lato a mettere le catene(dato che tanti di loro si erano presi un bello spavento al primo tentativo di salita) sono lo Schumacher del camper[:D]
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 10:36:13
a forza di arrampicarvi sugli specchi pur di dire che il ducato è l'eccellenza per le motorizzazioni su camper avete imparato anche ad arrampicarvi sulla neve[:D][:D][:D][:D] se proprio tifate fiat parlate di iveco e nessuno avrà niente da dire[;)][;)][;)][;)] cordiali saluti mcf
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:33:37
Non confondiamo! la ruota singola in certe situazioni si comporta anche meglio della gemellata. [:)] Serafino
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:35:02
Sempre con riferimento alla trazione posteriore![:)] Serafino
navarre
navarre
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 12:05:51
Secondo me il manico è relativo, se slitti slitti. Più importanti sono le gomme! Comunque col precedente traz anteriore il 90% delle volte non ho avuto problemi, ma qualche volta sono rimasto piantato in condizioni nemmeno troppo drammatiche. Con l' attuale a traz posteriore mi sono infilato in svariate situazioni disagevoli (che gusto c'è altrimenti?) e ne sono sempre uscito bene. Quindi, non avendo una capacità di guida oltre il livello normale (anzi), con la traz. posteriore io mi trovo molto meglio e mi sento molto più sicuro. Per me i vantaggi compensano gli eventuali svantaggi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/06/2009 alle: 12:15:36
Sono possessore di un camper di 7metri su ducato, ma cio' non vuol dire che sia uno spasimente delle traz. ant., anzi a dir la verita' sono un fautore del "posteriore" e mi torvo daccordo con chi ne rileva i vantaggi(maggior trazione, miglior distribuzione dei pesi ecc.)e gli svantaggi(marcia piu' difficoltosa in discesa ecc.) pero' su di una cosa concordo pienamente con Tuono: come tutti i mezzi, soprattutto se camper bisogna avere un minimo di tecnica. Troppe volte ho visto persone che si reputavano "brave" perche' magari facevano 60000km/anno in macchina, rimanere bloccati in un falsopiano appena appena innevato perche'sbagliavano la tecnica di partenza. Sulle traz. ant. in special modo serve avere una grossa confidenza e sensibilita' con la frizione, essere costanti e leggeri con il gas ed evitare accelerate brusche e per chi e' piu' smaliziato, a gas costante se si avvertono slittamenti dare dei piccoli colpetti di freno con il piede sinistro per rallentare la ruota che slitta ed evitare così che lo slittamento faccia perdere forza alla ruota che ha trazione simulando un po' l'effetto di un differenziale autobloccante (dato che purtroppo non si ha un vero autobloccante che lo fa al posto nostro). Sicuramente tutti diranno "eh, hai scoperto l'acqua calda, tutti facciamo cosi'", ma probabilmente non basta; se analizziamo meglio la manovra ci accorgeremo che di fatto non viene fatta correttamente. Per chi come me e' sempre stato abituato a "divertirsi" in macchina a cercare la neve per "fare i numeri", a cercare di evitare fino all' ultimo di montare le catene(cosa che per ora mi e' sempre riuscita)sia con le traz. anteriori che con le posteriori e che per lavoro ha sostenuto anche qualche corso di guida sicura/veloce sia in strada che in fuoristrada, certe tecniche vengono spontanee, ma capisco che per qualcuno al contrario possono risultare meno facili o meno intuitive. Infine rispondo a chi ha consigliato di fare un corso di guida per usare le traz. anteriori: Effettuare corsi del genere e' importante a prescindere...se tutti noi seguissimo tali corsi probabilmente per strada ci sarebbero molti meno incidenti, molti meno morti e molta piu' sicurezza per la strada! Credo che commenti del genere oltre che inutili e sarcastici siano piu' che fuori luogo visto cio' che succede ogni giorno per strada a causa dell' imperizia e l'incapacita' di riprendere la vettura in situazioni critiche. Non sempre gli incidenti vengono causati da distrazione o velocita' eccessiva, ma soprattutto da manovre errate in caso di emergenza. Ricordiamoci che SAPER GUIDARE vuol dire avere la capacita', la tecnica e la prontezza di riflessi per potersi trarre d'impaccio in qualsiasi situazione in modo da limitare al massimo i rischi e i danni,vuol dire saper effetturare manovre d'emergenza, avere tecniche di guida avanzate, vuol dire saper prevedere per tempo quelle che saranno le reazioni del mezzo per poterle anticipare e correggere, sentire cio' che succede sulle ruote, come lavorano le sospensioni, come avvengono i trasferimenti di carico, come flette il telaio, come lavorano sospensioni, vuol dire riuscire a capire per tempo come chiude una curva anche su strade mai viste prima e soprattutto prevedere cosa faranno quelli davanti e dietro a noi. Cio' non vuol dire essere piloti, ma consi di cio' che si fa. Se anche solo una di tali cose non si riescono a fare beh, ahime' siamo solo in grado di "andare da un punto A ad un punto B facendocisi portare da un mezzo meccanico". Senza polemica Luca
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28830
Inserito il 15/06/2009 alle: 13:15:49
[8D][:)][;)] [:D] spendi in un bel corso di guida [:I]

http://www.safety-park.com/PDF/...

[:)]

http://www.safety-park.com/pvid...

[8D]

http://www.safety-park.com/p200...

[;)]

http://www.safety-park.com/PDF/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link