quote:Originally posted by masivo> Ma...insomma, la trazione è trazione è chiaro che gemellato è superiore ma credo che la ruota singola con tutto il peso dietro noin sia facile farla slittare. Comunque è giusto essere obbiettivi, il ducato potrà avere tantissimi pregi e forse essere uno dei mezzi migliore in assoluto(con tutti i miei dubi...ma comunque ognuno la può pensare come crede sull'argomento) ma parlando di trazione è inutile cercare di difendere una causa persa in partenza, è l'unico difetto che ha ed è giusto ammetterlo...come è giusto ammettere che il mio transit del 1994 è fermo una mazza, ma lo dico e non ho problemi a dirlo...ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare...grazie alla trazione posteriore più di una volta mi sono levato da pericoli e mi sono anche tolto soddisfazioni rispetto a camper...sulla carta superiori al mio. Saluti, Gian Carlo
quote:Originally posted by carlomario> Giusto carlomario, tutti ne parlano ma nessuno ha provato ad uscire, da qualche situazione difficile. semplicemente sgonfiando le gomme ( anche a 2,5 atm. se necessita) Poi quando parliamo di trazione posteriore, bisognerebbe specificare a ruote gemellate perchè con ruota singola c'è poca differenza con la trazione anteriore. IVO
quote:Originally posted by sierra.c> di solito le gomme + sono sgonfie e + si ha aderenza.
La pressione non c'entra, è la distribuzione dei pesi che crea il problema. Salvo-SA >
>
>
quote:Originally posted by volare>id="size1"> Raccontami un po, che mezzo hai 4x4 ? Consumi ? Lunghezza ? Interessante [:p]
salve non per essere petulante ,ma quando iparerete che il camper "è" unveicolo che viaggia sempre a pieno carico e che quindi va comprato ragionando sul fatto che i pesi sono tutti dietro. poi ovviamente che le case costruttrici li facciano su meccaniche a trazione anteriore ,perchè sono più leggeri più semlici e costano meno;è unaltro discorso. ovviamente il trazione posteriore non non è esente ma lo fà molto meno e si può richiedere con il bloccaggio del differenziale. Io il problema l'ho risolto alla radice :TRAZIONE INTEGRALE. saluti David >
quote:Originally posted by masivo> ...ma secondo me le gemelle aiutano tantissimo, ma non sono fondamentali, tecnicamente è proprio un discorso di peso sulla trazione, il problema del ducato (non di tutti ma di quelli con una lunghezza superiore ai 7 metri e con uno sbalzo non indifferente) èproprio che io peso lo hanno tutto dietro e davanti sono scarichi, in questo modo è facile che le ruote non abbiano sufficiente grip a terra...problema che un trazione posteriore non potrà avere mai perchè il peso lo ha proprio sopra la trazione (caso comune a tutti i camper) P.S. E' chiaro che "in casi estremi" si potrebbe rimanere impantanati anche con la trazione posteriore gemellata...per non dire anche con un trazione integrale...è chiaro che avere un mezzo con queste meccaniche purtroppo non esula dal rimanere a piedi. Saluti, Gian Carlo.
Gimar io col ford traz. post. ruota singola rimanevo impantanato come e anche peggio dei ducato. Fidati se si potessero mettere le gemellate davanti il ducato non avrebbe rivali. IVO >
quote:Originally posted by max 49> Direi che l' argomento è stato ampiamente dibattuto in passato e la traz anteriore ha si i suoi svantaggi ma anche dei vantaggi non di poco conto: - costa meno - pesa meno - consuma meno - è più agevole sfruttare il telaio per il doppio pavimento - è meno rumorosa - è più facile da guidare ricordando una normale autovettura - in discesa su fondi scivolosi ha più direzionalità Poi ovviamente se uno ha un camper grande con traz anteriore dovrà stare un po' più attento nei passaggi difficili e come mette le ruote fuori asfalto, però insomma si fa ! Quando avevo il vecchio mezzo a traz anteriore più di una volta sono rimasto piantato ma fortunatamente avevo l' abitudine di girare anche d' estate con le catene da neve
Ma questo i progettisti non lo sanno? >
quote:Originally posted by max 49> hai mai fatto montagna innevata e ghiacciata in discesa???? con un bel traz. post. e le catene montate sul post. ma quanta bella direzionalita' e sicurezza in frenata si ha!!!!!!!! quanti traz. post. ho visto piantati in discesa perche' l'anteriore e' slittato. l'anteriore avra' si' qualche problema in salita su fondi ultrascivolosi,ma con le catene si risolve,o al max io giro sempre con le gomme termiche e non ho mai avuto problemi. col post. in discesa come lo risolvi?? non e' che dipente tanto anche dal guidatore???????? con sta' diatriba post. ant avete rotto,ma rotto forte. QUALCUNO dei possessori di mezzi post. che qui sul forum sono cosi' accaniti a s******are i traz. ant. per me sono ex possessori di traz. ant. che essendo cosi' incapaci nella guida tanto da piantarsi in continuazione fanno compensazione autoincensandosi"io ho comprato il mezzo migliore perche' post.". BISOGNA PRIMA IMPARARE A GUIDARE. non ho indicato nessuno,non mi sono riferito a nessuno in particolare,quindi nessuno si senta attaccato in prima persona. ho solo notato questa piccola tendenza di ragionamento. luca p.s. in riferimento alla domanda iniziale di salito,su fondi estremamente scivolosi ridurre la prex di gonfiaggio aiuta notevolmente la trazione. se si gira con 5 bar,mettere anche 3,7 bar puo' fare la differenza tra slittare e non slittare.
Non capisco perchè continuano a fabbricare camper con trazione anteriore! La trazione anteriore, anche se permette una migliore guidabilità e direzionalità, soprattutto su fondi poco aderenti, ha come caratteristica un'alleggerimento del treno trainante, sotto sforzo; esattamente l'opposto di quanto si verifica con la trazione posteriore, che provoca uno spostamento dei pesi sull'asse che produce il moto. Da tutto questo, si deduce che, mezzi pesanti come i camper, hanno grosse difficoltà nel partire su fondi bagnati o sdrucciolevoli, soprattutto se alla trazione anteriore si aggiunge un rilevante sbalzo posteriore ed una non ottimale distribuzione dei pesi. Ma questo i progettisti non lo sanno? >
quote:Originally posted by Dierrre> Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiii...ma allora io che sono riuscito a salire sull'Etna con la neve senza mettere le catene mentre tutti quelli che avevano il trazione anteriore erano tutti di lato a mettere le catene(dato che tanti di loro si erano presi un bello spavento al primo tentativo di salita) sono lo Schumacher del camper[:D]
Allora Salito invece di cambiare ammortizzatori ecc spendi in un bel corso di guida perche i camper traz anteriore non hanno problemi di slittamento, sono i conducenti incapaci di guidarli, ma non ti preoccupare più di tanto siamo in tanti in codesta situazione[:D][:D][:D] Ovviamente scherzo dato che sono stato tutto il fine settimana a casa [:(][:(][:(] Davide >
http://www.safety-park.com/PDF/...
[:)]http://www.safety-park.com/pvid...
[8D]http://www.safety-park.com/p200...
[;)]http://www.safety-park.com/PDF/...