In risposta al messaggio di danicoach del 12/07/2015 alle 18:49:22
Mi permetto una banal domanda sull'argomento... la sostituzione del pneumatico 215/75 R15 con il medesimo raggio, ma larghezza 225... comporterebbe... il nulla, immagino? A parte un micro aspetto estetico dovuto alla maggiore larghezza, corretto? Grazie in anticipo... daniele
Ovviamente la misura deve essere indicata sul libretto (generalmente la 225 è sempre indicata in alternativa alla 215), la differenza, oltre alla maggior larghezza e all'aspetto estetico, è la capacità di carico delle 225, che è maggiore delle 215, ecco la differenza
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 12/07/2015 alle 19:39:58
Ovviamente la misura deve essere indicata sul libretto (generalmente la 225 è sempre indicata in alternativa alla 215), la differenza, oltre alla maggior larghezza e all'aspetto estetico, è la capacità di carico delle225, che è maggiore delle 215, ecco la differenza 215/70 R15 CP 109Q (cioè 1030kg) 225/70 R15 CP 112/110Q (cioè 1120kg/1060kg) Per cui, qualche miglioramento riguardo alle caratteristiche tecniche lo avresti Ciao Davide
quando ci sono indicati due indici di carico, con ruota singola si deve considerare unicamente il primo, cioè quello piu elevato, mentre solo in caso di ruota gemellata si considera il secondo, quello piu basso.

si, è vero che la ruota di diametro piu grande ha un maggior diametro di leva rispetto al freno, ma è anche vero che la ruota piu piccola, alla stessa velocità ruota piu veloce, quindi probabilmente l'energia che il freno deve dissipare potrebbe essere simile. Ma è solo un mio ragionamento, non supportato da nessuna conoscenza e quindi casomai mi sbaglio.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 12/07/2015 alle 22:43:02
No Tommaso, non c'è una compensazione del genere. Se il raggio ruota aumenta del 9% l'efficacia frenante a livello del suolo di uno stesso freno diminuisce del 9%. Se l'azione delle pinze fosse in eccesso (lasciandolapoi limitare all'ABS) la cosa potrebbe essere trascurabile. Non credo però che sia così... mi ero interessato degli spazio di frenata del Ducato e di altri furgoni al tempo delle discussioni con Calosci, e avevo trovato che la stessa Fiat dichiarava spazi di frenata diversi a medio carico o a pieno carico. Il che significa che l'azione frenante non è in eccesso e comincia ad essere scarsa per carichi sensibili. Non penso che nei modelli più recenti la cosa sia cambiata molto (vedi freni maggiorati per l'Heavy) Altra cosa da considerare: se il raggio aumenta del 9%, a pari velocità non solo il regime cala del 9%, ma cala nella stessa percentuale anche la forza di trazione esercitata dal pneumatico sul terreno. E' come se la coppia fosse (ad es.) di 291 Nm anzichè 320 (prescindendo da variazioni col regime). Non se è chiaro il concetto di riduzione di una coppia ad un altro albero .. comunque si immagini di pedalare in bici in leggera salita con un certo rapporto o con uno più lungo del 9% ... sicuramente si intuisce la differenza per chi esercita la coppia motrice.
Si, penso di avere capito, e grazie della spiegazione che mi hai dato e che compensa la mia poca conoscenza della questione.

.