Poi hai montato beterie o bateria servizi, altrimenti il camper è uno scatolone....di Vetroresina coibentato.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2016 alle 20:28:09
Lo ho sempre pensato, se un camper a vuoto al ritiro pesa piu di 2700kg poi nell'uso, in viaggio si fatica a stare nei 3500kg. Una cosa che darebbe una certa svolta sarebbe quella di mettere un limite di lunghezza con patente B ai 6m, e tutto cio che è piu lungo comunque la C. Sarebbe un toccasana anche per i camioncini Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ottima idea,ma,italianamente,avremo veicoli lunghi 599 cm,ma a due ed in futuro forse a tre piani
In risposta al messaggio di camperlento del 23/10/2016 alle 21:06:44
visto che hai messo in mezzo i camioncini mi permetto di portare una testimonianza, un mio amico muratore ha comprato un daily nuovo su cui ha fatto installare la gru con doppio sfilo idraulico telaio con 4 stabilizzatoriin quanto la gru può essere trasformata in cestello ma non finisce qui ha montato un cassone ribaltabile trilaterale, il tutto in nobilissimo acciaio, impianto idraulico con radiatore di generose dimensioni, cassoni in lamiere sotto il cassone, bene direte voi cosa c'è di strano? si qualche cosa c'è e che gli hanno scritto sul libretto un peso complessivo di 3000 kg per cui una portata residua di 500 kg, e gia questo non avrebbe senso, questo è quanto e stato omologato, ma qui viene il bello e venuto da me perchè voleva montare un generatore da 12,5 Kw in modo quasi fisso al che gli dico forse è meglio che gli diamo una pesata ebbene il mezzo senza niente sopra poco gasolio e niente di niente altro pesa così a vuoto 3750 kg, e lui avrebbe la pretesa di montare il generatore e poi vorrebbe caricare il miniescavatore da 15000 kg, ora non sto a dire la mia risposta sulla possibilità di montare il generatore ma mi chiedo sti collaudi chi li fa paperino? per cui la faccenda pesi è un problema che non affligge solo i camper ma è di una tale diffusione che penso che ho il legislatore ci mette mano oppure se applicano le leggi è una strage. Ma sabato mattina e successa la più bella la polizia accompagna il solito daily a pesare che gia a vederlo era chiaro cosa sarebbe saltato fuori, allora il solito daily 35/15 ribaltabile trilaterale con gru, per cui gia qui si sta stetti ma non finisce qui stracarico di ghiaia e sopra alla ghiaia il niniescavatore da 20 quintali e le relative rampe alla fine peso stampo la pesata e sapete a quanto eravamo? roba da pazzi 7980 Kg !! il poliziotto giustamente in questo caso gli chiede all'autista?, a in cabina erano pure in 3 per cui, e adesso io cosa dovrei fare? a questo punto l'autista del mezzo si mette ad imprecare contro tutti e contro di me che secondo lui avrei fatto una pesata falsata a suo sfavore, ora la tolleranza va bene ma tutto ha un suo limite, con questo voglio dire che la questione peso ha una grande sottovalutazione da parte di una moltitudine di persone e questo secondo me fa si che alla fine si esageri, forse bisognerebbe dare il giusto peso in questo caso scusate il giro di parole al peso e alla sicurezza, in questo caso ben oltre a qualsiasi limite e tolleranza. Non sto a dirvi come è andata a finire perchè e stato tragicomico, ma questo caso limite non è l'unico che ho visto. camperlento
Per un mezzo così in Azienda abbiamo preso un 72C170. Ed avanzano un paio di tonnellate per caricare. Questo con annessi e connessi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2016 alle 18:43:58
Poi hai montato beterie o bateria servizi, altrimenti il camper è uno scatolone....di Vetroresina coibentato..... hai montato le bombole, altrimenti cucini con riscaldamento animaler, come pure per il riscaldamento, haifatto gasolio, altrimenti avresti spinto per i successivi 400Km, hai caricato la famiglia, altrimenti avresi acquistato una Moto Monoposto... insomma, appena messo in condizioni di muoversi, senza acqua, vestiti. saponi, spazzole e pettini, scarpe, e persino Acqua Kem....Ti sei messo in moto, ed a questo punto....la pesa....cosa diceva ?????? Ecco cosa dice la realtà ! Mettici poi, piatti, bicchieri, vestiti per Tutti, coperte, cuscini, lenzuola....calze mutande e quant'altro 8il minimo indispensabile.....lascio stare giochi per i bimbi, macchine fotografiche per fotografi, cani questo e quant'altro.... ) Ripesiamo il mezzo, poi....rivalutiamo quanto stiamo dicendo ! Ciao Gianfranco
In assetto per viaggi di oltre 60 gg la bilancia dice 3850 kg
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2016 alle 22:25:45
In assetto per viaggi di oltre 60 gg la bilancia dice 3850 kg Gian Franco
Fino ai 3850kg, dal mio punto di vista è una cosa talmente minima che è quasi da bravi ragazzi .
In risposta al messaggio di camperlento del 23/10/2016 alle 21:06:44
visto che hai messo in mezzo i camioncini mi permetto di portare una testimonianza, un mio amico muratore ha comprato un daily nuovo su cui ha fatto installare la gru con doppio sfilo idraulico telaio con 4 stabilizzatoriin quanto la gru può essere trasformata in cestello ma non finisce qui ha montato un cassone ribaltabile trilaterale, il tutto in nobilissimo acciaio, impianto idraulico con radiatore di generose dimensioni, cassoni in lamiere sotto il cassone, bene direte voi cosa c'è di strano? si qualche cosa c'è e che gli hanno scritto sul libretto un peso complessivo di 3000 kg per cui una portata residua di 500 kg, e gia questo non avrebbe senso, questo è quanto e stato omologato, ma qui viene il bello e venuto da me perchè voleva montare un generatore da 12,5 Kw in modo quasi fisso al che gli dico forse è meglio che gli diamo una pesata ebbene il mezzo senza niente sopra poco gasolio e niente di niente altro pesa così a vuoto 3750 kg, e lui avrebbe la pretesa di montare il generatore e poi vorrebbe caricare il miniescavatore da 15000 kg, ora non sto a dire la mia risposta sulla possibilità di montare il generatore ma mi chiedo sti collaudi chi li fa paperino? per cui la faccenda pesi è un problema che non affligge solo i camper ma è di una tale diffusione che penso che ho il legislatore ci mette mano oppure se applicano le leggi è una strage. Ma sabato mattina e successa la più bella la polizia accompagna il solito daily a pesare che gia a vederlo era chiaro cosa sarebbe saltato fuori, allora il solito daily 35/15 ribaltabile trilaterale con gru, per cui gia qui si sta stetti ma non finisce qui stracarico di ghiaia e sopra alla ghiaia il niniescavatore da 20 quintali e le relative rampe alla fine peso stampo la pesata e sapete a quanto eravamo? roba da pazzi 7980 Kg !! il poliziotto giustamente in questo caso gli chiede all'autista?, a in cabina erano pure in 3 per cui, e adesso io cosa dovrei fare? a questo punto l'autista del mezzo si mette ad imprecare contro tutti e contro di me che secondo lui avrei fatto una pesata falsata a suo sfavore, ora la tolleranza va bene ma tutto ha un suo limite, con questo voglio dire che la questione peso ha una grande sottovalutazione da parte di una moltitudine di persone e questo secondo me fa si che alla fine si esageri, forse bisognerebbe dare il giusto peso in questo caso scusate il giro di parole al peso e alla sicurezza, in questo caso ben oltre a qualsiasi limite e tolleranza. Non sto a dirvi come è andata a finire perchè e stato tragicomico, ma questo caso limite non è l'unico che ho visto. camperlento
Un mio conoscente muratore ha comprato più o meno lo stesso mezzo, ma l'ha omologato per patente C.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2016 alle 22:47:51
Fino ai 3850kg, dal mio punto di vista è una cosa talmente minima che è quasi da bravi ragazzi . Penso che anche chi fa le leggi la pensi così perchè stando dentro al 10% che sarebbero 3850kg arrotondati a 3900kg, lasanzione è modestissima, mi sembra 31 euro e si puo comunque proseguire senza neppure dovere scaricare, e quindi viene si considerato un fuori regola, ma che non crea pericolo a nessuno. Visto che sul mezzo non c'è l'indicatore del peso, ma si stima a occhio, e quindi uno potrebbe sforare un pelino anche in completa buona fede, infatti c'è la tolleranza del 5% arrotondato a 3700kg senza sanzone, ma anche quel filino in piu (10%) viene sanzionato in maniera benevola. Per esempio invece viene sanzionato molto peggio il passaggio con il rosso o l'eccesso di velocità in quanto c'è il contakm e ci sono gli occhi per vedere il semaforo, e quindi non si puo invocare la buona fede. Idem chi viaggia, come molti piu di quanto si pensi con un camper a 42 o 45q, che un pochino deve rendersene conto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono d'accordo con te Tommaso unico accorgimento quando passo dalla Svizzera (molto spesso) 20kg di gasolio ( -70kg) e 20 kg di acqua ( -100kg) e lascio a casa la ruota di scorta ( -30kg) pertanto l'assetto per la Svizzera è 3650 kg anche in questo caso multa senza nessuna altra conseguenza.
In risposta al messaggio di 2assi del 24/10/2016 alle 00:27:28
Non entro nel merito tecnico, avete gia detto tutto e di più. Mi soffermo sul fatto che al sud sia diverso !!! forse nei vecchi film di Totò...in ogni caso le aziende che producono VR sono tutte dislocate dalla Toscana in su e dubito che vadano a Reggio Calabria a fare i collaudi.
Vedi,
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2016 alle 08:56:23
Vorrei aggiungere anche che non è neanche giusto che vi sia un sacco di camperisti che si trova col cerino in mano. Speriamo che trovino una soluzione per legalizzare..(ovviamente meglio se in Europa)..e non sia quella del:<evitiamo di pesarli> Per esempio, visto poi che, la presunta pericolosità dipende anche dalla velocità, si potrebbero ridurre i limiti massimi di questi mezzi. Oppure obbligare a dei miglioramenti nel reparto: gomme, freni e telaio. Ovviamente entro certi limiti...oltre i quali sei comunque fuori. Ivo
Ti racconto una storiella, vera, e non è l'unica,