CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 153
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:01:02
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2022 alle 09:41:20

Vedo con piacere che il forum e' frequentato anche da poeti
Magari fossi poeta come lui:
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:05:08
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2022 alle 09:24:06

Chiunque commette un illecito è perseguito civilmente o penalmente, non vedo come sia possibile una cosa diversa, poi sarà la magistratura a dire se e quanto. Ritengo corretto quanto ha scritto Salvatore, però se hai notizie diverse potrebbe essere conveniente saperlo 
Abbiamo parlato spesso si sovrappeso sul forum, ma poi e' tornato il silenzio e tutto e' rimasto come prima.
E' utile riaprire l' argomento perche' oggi c'e' una importante novita': i costruttori si sono scaricati di ogni responsabilita'.
Credo che oramai tutti gli allestitori, per ogni singolo modello, forniscono la massa in ordine di marcia secondo una precisa normativa (Direttiva Europea 1230/2012) e subordinano i posti omologati agli accessori richiesti.
Quindi ogni responsabilita' e' scaricata su chi, successivamente all' immatricolazione del veicolo base, effettua modifiche che comportano sovrappeso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:08:52
...e che comporterebbero eliminazione posti in viaggio...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:10:03
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 10:01:02

Magari fossi poeta come lui:
Hai ragionewink
Mi scuso con Lucio Dalla per aver attribuito a te una sua bellissima canzonelaugh.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:43:08
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2022 alle 10:05:08

Abbiamo parlato spesso si sovrappeso sul forum, ma poi e' tornato il silenzio e tutto e' rimasto come prima. E' utile riaprire l' argomento perche' oggi c'e' una importante novita': i costruttori si sono scaricati di ogni
responsabilita'. Credo che oramai tutti gli allestitori, per ogni singolo modello, forniscono la massa in ordine di marcia secondo una precisa normativa (Direttiva Europea 1230/2012) e subordinano i posti omologati agli accessori richiesti. Quindi ogni responsabilita' e' scaricata su chi, successivamente all' immatricolazione del veicolo base, effettua modifiche che comportano sovrappeso.
...
Sinceramente secondo me leggi poco il forum, quando io 6 anni fa acquistai il camper nuovo di immatricolazione il concessionario mi diede un foglio con tanto di pesata del mio mezzo all'uscita dalla catena di produzione. Quello che c'é sopra di peso in più, allo stato attuale, é a carico mio.
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:48:31
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 09:36:53

Se io fossi:  Se io fossi Un angelo Chissà cosa farei Alto biondo Invisibile Che bello che sarei E che coraggio avrei Sfruttandomi Al massimo È chiaro Che volerei Zingaro, libero Tutto il mondo Girerei Andrei in Afghanistan
Bella marob, ne hai un'altra?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2022 alle 10:48:31

Bella marob, ne hai un'altra?
Mi fanno incavolare le persone che ragionano con i "se".
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:16:34
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 11:10:08

Mi fanno incavolare le persone che ragionano con i se.
Dipende in che punto è messo il ‘se’, però alla fine è bene non avere mai a che fare con la giustizia italiana nemmeno se hai ragione, purtroppo da noi le leggi sono interpretative, basta vedere delle sentenze che ti lasciano basito….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:56:17
Direttiva Europea 1230/2012), non basta, è il "nulla osta" che deve determinare l'omologazione.
"Se" la base meccanica è un Light e la massa base 3100kg com'è possibile omologarlo 5 posti (4 tolto il conducente fa 360),in teoria siamo già a 3460kg. senza altro carico
Quindi proporrei che tutti i telai siano Heavy con le seguenti limitazione : lunghezza max 6.99m, a 2 /3/4 posti, omologabili 35ql patB, la variabile è la massa a vuoto, che preveda un margine di carico da almeno 350kg.
Es. 3500-350=3150 - 270 (3posti) = 2880 massa camper a vuoto. 
oltre i 7m e i 2 posti, da omologare over 35ql (38.5/43 ql) e con pat. C. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 12:13:51
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 10:43:08

Sinceramente secondo me leggi poco il forum, quando io 6 anni fa acquistai il camper nuovo di immatricolazione il concessionario mi diede un foglio con tanto di pesata del mio mezzo all'uscita dalla catena di produzione. Quello che c'é sopra di peso in più, allo stato attuale, é a carico mio.
"Sinceramente secondo me leggi poco il forum"
Anche questa risposta non l'ho capita.
Premesso che sono iscritto al forum dal 2003 (19 anni, accidenti come passa veloce il tempofrown), ho detto che da un po' (non chiedermi da quando), i costruttori dichiarano la massa in ordine di marcia secondo una precisa normativa, cioe' la Direttiva U.E.1230/2012 e quindi a loro c'e' ben poco da contestare in caso di sovrappeso.
"Quello che c'é sopra di peso in più, allo stato attuale, é a carico mio"
Ai fini della responsabilita' e' esattamente quello che sto dicendo da un po'.
Naturalmente do per scontato che sei perfettamente in regola.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 12:30:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2022 alle 11:56:17

Direttiva Europea 1230/2012), non basta, è il nulla osta che deve determinare l'omologazione. Se la base meccanica è un Light e la massa base 3100kg com'è possibile omologarlo 5 posti (4 tolto il conducente fa 360),in
teoria siamo già a 3460kg. senza altro carico Quindi proporrei che tutti i telai siano Heavy con le seguenti limitazione : lunghezza max 6.99m, a 2 /3/4 posti, omologabili 35ql patB, la variabile è la massa a vuoto, che preveda un margine di carico da almeno 350kg. Es. 3500-350=3150 - 270 (3posti) = 2880 massa camper a vuoto.  oltre i 7m e i 2 posti, da omologare over 35ql (38.5/43 ql) e con pat. C.  Roberto 
...
Scusami Roberto, ma non ti seguo nel ragionamento.
Ai rapporti con il costruttore della meccanica provvede l' allestitore il quale si guarderebbe bene dal dichiarare caratteristiche in contrasto con quelle del costruttore della meccanica stesso.
E' assolutamente possibile un motorhome da 7 metri e 40 con massa in ordine di marcia di 3.150 chili omologato per 4 persone.
Basta guardare i cataloghi disponibili in Rete.
Premesso che "massa in ordine di marcia" non significa veicolo vuoto, basta non aggiungere nulla al veicolo base e utilizzarlo con le modalita' previste dalla Direttiva.
Che poi chi acquista questo veicolo lo faccia con tali intenzioni e' tutt' altro discorso.
Insomma, credo che non possa piu' accadere, come e' successo in passato, quando le normative non esistevano o erano molto vaghe, imputare all' allestitore la non conformita' del veicolo che esce dalla fabbrica.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 14:21:22
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2022 alle 12:30:41

Scusami Roberto, ma non ti seguo nel ragionamento. Ai rapporti con il costruttore della meccanica provvede l' allestitore il quale si guarderebbe bene dal dichiarare caratteristiche in contrasto con quelle del costruttore
della meccanica stesso. E' assolutamente possibile un motorhome da 7 metri e 40 con massa in ordine di marcia di 3.150 chili omologato per 4 persone. Basta guardare i cataloghi disponibili in Rete. Premesso che massa in ordine di marcia non significa veicolo vuoto, basta non aggiungere nulla al veicolo base e utilizzarlo con le modalita' previste dalla Direttiva. Che poi chi acquista questo veicolo lo faccia con tali intenzioni e' tutt' altro discorso. Insomma, credo che non possa piu' accadere, come e' successo in passato, quando le normative non esistevano o erano molto vaghe, imputare all' allestitore la non conformita' del veicolo che esce dalla fabbrica.
...
Il mio ragionamento è : l'attuale Normativa non è sufficiente, perché consente l'omologazione di un veicolo a 35ql con una massa a vuoto troppo alta in relazione ai posti e quasi sempre al limite teorico, ovvero, che impone nessuna attrezzatura extra , niente acqua(20l),1bombola, passeggeri magri e nudi(20kg effetti personali), 60l carburante, no Adblue di scorta, ecc, ecc. basta uno spillo e sei fuori 35ql. 
Il che è anche carente da parte di certi costruttore della meccanica l'intervento tramite il "nulla osta "alla realizzazione di un determinato modello,non è detto che imbroiano con il prototipo" leggero". 
L'incongruenza, vedi il garage di quasi tutti i modelli, limite carico 350kg,è mai possibile per un 35ql omologato 4/5 posti, con un peso base di oltre 3000kg? 
​​​​​​Le responsabilità non sono tutte della Normativa, ma anche di chi ha dato il "nulla osta" per realizzarlo. 
Il paradosso! Vedi i cataloghi e trovi che, si possono avere più posti viaggio che posti letto o il contrario. 
Purtroppo il verbo è "vendere"e gli ignari sono sempre presenti. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/04/2022 alle 14:29:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2022 alle 14:21:22

Il mio ragionamento è : l'attuale Normativa non è sufficiente, perché consente l'omologazione di un veicolo a 35ql con una massa a vuoto troppo alta in relazione ai posti e quasi sempre al limite teorico, ovvero, che impone
nessuna attrezzatura extra , niente acqua(20l),1bombola, passeggeri magri e nudi(20kg effetti personali), 60l carburante, no Adblue di scorta, ecc, ecc. basta uno spillo e sei fuori 35ql.  Il che è anche carente da parte di certi costruttore della meccanica l'intervento tramite il nulla osta alla realizzazione di un determinato modello,non è detto che imbroiano con il prototipo leggero.  L'incongruenza, vedi il garage di quasi tutti i modelli, limite carico 350kg,è mai possibile per un 35ql omologato 4/5 posti, con un peso base di oltre 3000kg?  ​​​​​​Le responsabilità non sono tutte della Normativa, ma anche di chi ha dato il nulla osta per realizzarlo.  Il paradosso! Vedi i cataloghi e trovi che, si possono avere più posti viaggio che posti letto o il contrario.  Purtroppo il verbo è venderee gli ignari sono sempre presenti.  Roberto 
...
Perché tu fai questa equazione : camper=seconda casa
Se tu fai l'equazione che ha fatto il legislatore camper= veicolo che ti consente di viaggiare e dormirci, ti renderesti conto che che loro sono dalla parte della ragione 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 15:29:58
caravan e camper mezzi per vivere il tempo libero 
in strutture atrezzate ad ospitarli 
il camper ha un di più della caravan...ci si può stare in viaggio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2022 alle 14:21:22

Il mio ragionamento è : l'attuale Normativa non è sufficiente, perché consente l'omologazione di un veicolo a 35ql con una massa a vuoto troppo alta in relazione ai posti e quasi sempre al limite teorico, ovvero, che impone
nessuna attrezzatura extra , niente acqua(20l),1bombola, passeggeri magri e nudi(20kg effetti personali), 60l carburante, no Adblue di scorta, ecc, ecc. basta uno spillo e sei fuori 35ql.  Il che è anche carente da parte di certi costruttore della meccanica l'intervento tramite il nulla osta alla realizzazione di un determinato modello,non è detto che imbroiano con il prototipo leggero.  L'incongruenza, vedi il garage di quasi tutti i modelli, limite carico 350kg,è mai possibile per un 35ql omologato 4/5 posti, con un peso base di oltre 3000kg?  ​​​​​​Le responsabilità non sono tutte della Normativa, ma anche di chi ha dato il nulla osta per realizzarlo.  Il paradosso! Vedi i cataloghi e trovi che, si possono avere più posti viaggio che posti letto o il contrario.  Purtroppo il verbo è venderee gli ignari sono sempre presenti.  Roberto 
...
Ciao Roberto.
Forse con esempio pratico si capisce meglio.
Da un catalogo in Rete (quindi sto parlando di un veicolo regolarmente in vendita) ho preso un motorhome lungo 740 centimetri per il quale viene dichiarata una massa in ordine di marcia di 3.100 chili.
Questa massa comprende un guidatore da 75 chili, un po' di carburante, un  po' di acqua, un po' di gas e qualche altro accessorio (chi vuole i dettagli vada a leggersi la normativa).
Tutto un po', ma sufficiente per usare il camper.
Un solitario mette su una moto da 200 chili e non solo e' perfettamente nei limiti, ma gli avanzano ancora 200 chili, che puo' usare ad esempio per integrare le scorte.
Voglio portare tre passeggeri?
Mi pare che la normativa preveda un peso di 70 chili ciascuno e dunque 210 chili.
Mi avanzano quindi ancora 190 chili che posso usare per i bagagli, le scorte etc.
Ovviamente non potro' portare una moto.
Sono esempi limite, ma non irreali.
Insomma alla fine quello che conta e' il modo di usare i 400 chili di carico utile.
Escludo che l' allestitore faccia qualcosa di non autorizzato o non concordato con il produttore della meccanica.

Modificato da salvatore il 25/04/2022 alle 15:48:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 16:22:46
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2022 alle 15:40:10

Ciao Roberto. Forse con esempio pratico si capisce meglio. Da un catalogo in Rete (quindi sto parlando di un veicolo regolarmente in vendita) ho preso un motorhome lungo 740 centimetri per il quale viene dichiarata una massa
in ordine di marcia di 3.100 chili. Questa massa comprende un guidatore da 75 chili, un po' di carburante, un  po' di acqua, un po' di gas e qualche altro accessorio (chi vuole i dettagli vada a leggersi la normativa). Tutto un po', ma sufficiente per usare il camper. Un solitario mette su una moto da 200 chili e non solo e' perfettamente nei limiti, ma gli avanzano ancora 200 chili, che puo' usare ad esempio per integrare le scorte. Voglio portare tre passeggeri? Mi pare che la normativa preveda un peso di 70 chili ciascuno e dunque 210 chili. Mi avanzano quindi ancora 190 chili che posso usare per i bagagli, le scorte etc. Ovviamente non potro' portare una moto. Sono esempi limite, ma non irreali. Insomma alla fine quello che conta e' il modo di usare i 400 chili di carico utile. Escludo che l' allestitore faccia qualcosa di non autorizzato o non concordato con il produttore della meccanica.
...
Salvatore,
è proprio qui il problema, è l'un po e un po della Normativa che equivale a non poter portare niente, neanche nel tuo caso, al limite le persone magre, se uno pesa 100kg, l'altra sarà anoressica. 
Per farti comprendere il primo svarione, la norma parla di 20kg/litri di acqua potabile, ma se è il boiler che se li beve per primo, cavo elettrico da che spessore x quale carico x quanti cm., si può andare all'infinito, tutta teoria, tanto per raggirare, poi ora con gli SCR altri 70kg e l'Adblue che va via a fiumi, altro che voler fare vacanze, meglio un soggiorno in una beauty farm. 
Roberto
PS. Pesatelo al momento del ritiro e verificate se il conducente è a bordo, winkriverificatelo su altra pesa,crying 

Modificato da latrofa124 il 25/04/2022 alle 16:27:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 17:06:40
Ritengo che il produttore della meccanica dia il nulla osta per quanto riguarda le caratteristiche stradali, cioè essenzialmente per la MTT in relazione a telaio, sospensioni, freni ecc. Magari anche per le dimensioni generali in relazione alla MTT.
Ma non vedo cosa c'entri "lui" con il numero di posti omologati, l'esistenza o meno di accessori ecc. Questi sono elementi tipicamente da allestitore.

Cioè "io" FCA (o Mercedes o chi altri) ti posso dire che mi va bene che sul mio telaio portata 3500 "tu allestitore" faccia un camper da 6.50 largo 2.18 e alto 2.65, che abbia MTT 3500, con un certo sbalzo, carichi su avantreno e retrotreno, cose così.
Poi se tu in questi limiti lo fai 4 posti con bagagli e accessori sensati cioe realmente "utilizzabile in norma" oppure un 5 posti teorici, ma barando sui serbatoi accessori necessari ecc., che sicuramente per essere usato andrà fuori limite, è un bug  o furbizia di allestimento.
Non mi pare sia FCA o Mercedes ecc. che devono sorvegliare questi parametri, ma l'allestitore stesso e l'omologatore del modello.
Questo almeno a buon senso tecnico.
Poi non so come funzioni in pratica, può anche darsi che gli allestitori su "appoggino" su un nulla osta costruttore che riguardava di per se solo alcuni aspetti per farne passare anche altri wink ma allora, aggiungo io, con la complicità dell'omologatore che chiude almeno un occhio e mezzo se non entrambi

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/04/2022 alle 17:20:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 17:24:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2022 alle 16:22:46

Salvatore, è proprio qui il problema, è l'un po e un po della Normativa che equivale a non poter portare niente, neanche nel tuo caso, al limite le persone magre, se uno pesa 100kg, l'altra sarà anoressica.  Per farti
comprendere il primo svarione, la norma parla di 20kg/litri di acqua potabile, ma se è il boiler che se li beve per primo, cavo elettrico da che spessore x quale carico x quanti cm., si può andare all'infinito, tutta teoria, tanto per raggirare, poi ora con gli SCR altri 70kg e l'Adblue che va via a fiumi, altro che voler fare vacanze, meglio un soggiorno in una beauty farm.  Roberto PS. Pesatelo al momento del ritiro e verificate se il conducente è a bordo, riverificatelo su altra pesa, 
...
io non vedo nessun problema , vuoi comprare un mezzo lungo 7,50 che in ordine di marcia pesa 3100 kg e vuoi portarti dietro 4 persone e il resto della casa?
bene, quello immatricolato 3500 kg  non fa per te, ne prenderai uno omologato a 4200 o più o uno lungo 6m
non mi sembra tanto difficile da capire, non  credo che il venditore ti costringa con una pistola a comprare un veicolo che sarà sicuramente fuori peso
smettiamo di dare sempre colpa agli altri quando siamo noi che non vogliamo rispettare le regole
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/04/2022 alle 17:56:53
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:13:15
Sei anni fa, per i disattenti (nel senso che sovente lo posto), quando acquistai il camper mi diedero questo:
image(3699).png
5 posti viaggio omologati, 7,40 lunghezza.
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:20:14
Mi pare che il ragionamento di Armando sia condivisibile.
Cio' premesso, chiarisco meglio il mio pensiero.
L' allestitore fa un ragionamento abbastanza semplice: ti vendo un motohome da 740 centimetri con 4 posti omologati e massa in ordine di marcia di 3100 chili.
Gestitisciti tu i 400 chili di carico utile.
Portarsi dietro 4 persone e' una possibilita', non un obbligo.
L' esempio che ho fatto e' improbabile ma non impossibile.
Sono un viaggiatore solitario, voglio un mezzo comodo e voglio portarmi dietro una bella moto.
Quindi posso tranquillamente comprare questo motorhome e restare nella legalita'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link