In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 20:24:02
per cui dovremmo essere obbligati a fare cosi? ab uno disce omnes
Assolutamente no !!! 🤗
In risposta al messaggio di marinox del 13/12/2016 alle 10:35:29
E COME ho scritto sin dall'inizio confermatomi dall'installatore autorizzato EBERSPACHER di VICENZA la foratura del serbatoio in alto con guarnizione atta a evitare fuori uscite di gasolio anche con il pienissimo e stataconfermata come pratica dal costo irrisorio ( se in fai da te ) e la più SENSATA dal punto operativo essendo tecnicamente ineccepibile anche sotto la sicurezza . A quanti si sono sbizzarriti in pratiche atte a disorientare un lavoretto talmente semplice dico solamente una cosa : è stata richiesta una informazione a cui avete risposto anche con alternative giustissime e valide , MA dal punto tecnico e pratico anche x il costo sia di soldi che di lavoro la foratura con inserimento di pescante è vincente sin dall'inizio , nessun rischio perdite ,massima sicurezza vista la presenza di guarnizione e in ultima ma non x questo meno importante l'assoluta certezza del funzionamento garantita dalla visione galleggiante del gasolio . che chiedere di più . carlo
''è vincente sin dall'inizio e senza nessun rischio perdite''. E chi lo stabilisce, tu? Oggi con i serbatoi in''plastica '' facilmente deformabili il rischio esiste , poi che quelli che montano i vari riscaldamenti dicano il contrario è normale, certo che non lavorano nei cantieri o su mezzi fissi montati in zone particolarmente gravose,
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2016 alle 16:28:07
? . carlo
dal latino : pecunia non olet, semplicemente SOLDI
( traduzione letterale : il denaro non puzza ) In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2016 alle 17:35:11
il motivo è molto semplice : pecunia ps ho lavorato per 20 anni per Iveco, una conc. con 40 dipendenti, non facevo lo spazzino, ab uno disce omnes
Ciao morodirho, non penso sia un discorso di solo "pecunia", non penso che per guadagnare 1 ora in più di lavoro sul montaggio le officine si impegolano a fare un lavoro da certosino andando a crearsi difficoltà inutili e magari anche possibili problemi, forse (e ribadisco nella mia ignoranza "forse") vi sono più sicurezze o più certezze di avere un lavoro migliore aggiungendo piuttosto che tagliando.
) In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2016 alle 08:52:57
parlo semplicemente ''da pompista'', che è sempre consapevole dei problemi relativi agli impianti alimentazione sui motori diesel .Per ''pescare il gasolio per il webasto ci vogliono 5 minuti se il ritorno è lungo finoin fondo, mentre se fosse da allungare basta sfilare il pescante e allungare il ritorno (30 minuti se il pescante è sfilabile) Nell'altro caso occorre smontare il serbatoio, forarlo e aggiungere un pescante, dopo di che bisogna creare una nuova tubazione per alimentare il webasto, con tutti i problemi conseguenti al passaggio e all'ancoraggio sicuro del tubo,per evitare possibil perdite, Allora dite chi fa parte dell' ucas, ( ufficio complicazioni affari semplici) ab uno disce omnes
FORSE E DICO FORSE ti stai sbagliano e non di poco e spiego ( se ho capito giusto ) il perchè : x installare un pescante direttamente dal serbatoio è necessario un tubo di rame ( il mio è da 6 mm ) lungo almeno quanto è profondo il serbatoio + 10 cm x la curva , si fora il serbatoio con una punta da ferro precisa al diametro del tubo di rame nella parte più' alta del serbatoio si inserisce il tubo fino a toccare il fondo ,si segna il punto e si sfila ( tempo di lavoro 5 minuti ) si salda una rondella preventivamente forata sotto al segno di due tre cm x lasciare gasolio al motore . poi si monta il tutto interponendo una guarnizione e fissando con le viti inox auto filettanti e il gioco E' FATTO . inserire il tubo nel pescante poi alla pompa e infine collegarlo alla alimentazione del eber. collegare tutti i contatti elettrici e fissare il tutto con fascette ( i supporti del serbatoio vanno benissimo ) . infine collegare i tubi di aspirazione e scarico e marmitta con fascette metalliche a supporto . è tutto qui' il lavoro da fare ,una ora è più' che sufficiente e NON devo smontare nulla e ho la certezza che funzioni a dovere . infine se il pescante NON è sfilabile ? . io NON voglio certo dare del ......... ma trovo ridicola fin dove sia arrivata questa disquisizione tecnica e non certo x mia volontà ma x ott......à di qualche partecipante .
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2016 alle 09:29:20
FORSE E DICO FORSE ti stai sbagliano e non di poco e spiego ( se ho capito giusto ) il perchè : x installare un pescante direttamente dal serbatoio è necessario un tubo di rame ( il mio è da 6 mm ) lungo almeno quantoè profondo il serbatoio + 10 cm x la curva , si fora il serbatoio con una punta da ferro precisa al diametro del tubo di rame nella parte più' alta del serbatoio si inserisce il tubo fino a toccare il fondo ,si segna il punto e si sfila ( tempo di lavoro 5 minuti ) si salda una rondella preventivamente forata sotto al segno di due tre cm x lasciare gasolio al motore . poi si monta il tutto interponendo una guarnizione e fissando con le viti inox auto filettanti e il gioco E' FATTO . inserire il tubo nel pescante poi alla pompa e infine collegarlo alla alimentazione del eber. collegare tutti i contatti elettrici e fissare il tutto con fascette ( i supporti del serbatoio vanno benissimo ) . infine collegare i tubi di aspirazione e scarico e marmitta con fascette metalliche a supporto . è tutto qui' il lavoro da fare ,una ora è più' che sufficiente e NON devo smontare nulla e ho la certezza che funzioni a dovere . infine se il pescante NON è sfilabile ? . io NON voglio certo dare del ......... ma trovo ridicola fin dove sia arrivata questa disquisizione tecnica e non certo x mia volontà ma x ott......à di qualche partecipante . carlo
io mi sto sbagliando? ma sai quanti ne ho montati? Allora: per forare un serbatoio ,nella maggioranza dei casi, va tolto dal mezzo, secondo, quando fori non sei certo che nulla finisca sul fondo, terzo non sai con certezza fino a dove arrivi a pescare.Quando invece devi solo allungare un tubo gia esistente basta sfilare il pescante e allungare il ritorno alla stessa misura del pescante originale, STOP, (Ammesso che non sia gia' lungo come il pescante e fissato assieme) nel qual caso non ci sarebbe nemmeno la necessita' di allungare nulla e basta interrompere il tubo di ritorno con una T e collegare il webasto , lavoro elementare ,che i ''tecnici'' webasto ti presentano come se fosse un'opera di alta ingegneria , cosi come è semplicissimo riparare e pulire il bruciatore
.
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2016 alle 09:29:20
FORSE E DICO FORSE ti stai sbagliano e non di poco e spiego ( se ho capito giusto ) il perchè : x installare un pescante direttamente dal serbatoio è necessario un tubo di rame ( il mio è da 6 mm ) lungo almeno quantoè profondo il serbatoio + 10 cm x la curva , si fora il serbatoio con una punta da ferro precisa al diametro del tubo di rame nella parte più' alta del serbatoio si inserisce il tubo fino a toccare il fondo ,si segna il punto e si sfila ( tempo di lavoro 5 minuti ) si salda una rondella preventivamente forata sotto al segno di due tre cm x lasciare gasolio al motore . poi si monta il tutto interponendo una guarnizione e fissando con le viti inox auto filettanti e il gioco E' FATTO . inserire il tubo nel pescante poi alla pompa e infine collegarlo alla alimentazione del eber. collegare tutti i contatti elettrici e fissare il tutto con fascette ( i supporti del serbatoio vanno benissimo ) . infine collegare i tubi di aspirazione e scarico e marmitta con fascette metalliche a supporto . è tutto qui' il lavoro da fare ,una ora è più' che sufficiente e NON devo smontare nulla e ho la certezza che funzioni a dovere . infine se il pescante NON è sfilabile ? . io NON voglio certo dare del ......... ma trovo ridicola fin dove sia arrivata questa disquisizione tecnica e non certo x mia volontà ma x ott......à di qualche partecipante . carlo
ho riletto con maggiore attenzione il tuo ultimo intervento, e mi sembra di aver capito che il serbatoio viene forato su un fianco.Ho capito bene? , se fosse cosi ti consiglio vivamente di cambiare installatore, i serbatoi si forano ''SOPRA'' , Non sul fianco
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2016 alle 13:12:14
ho riletto con maggiore attenzione il tuo ultimo intervento, e mi sembra di aver capito che il serbatoio viene forato su un fianco.Ho capito bene? , se fosse cosi ti consiglio vivamente di cambiare installatore, i serbatoi si forano ''SOPRA'' , Non sul fianco ab uno disce omnes
sbagliato . ho interposto la virgola e ho scritto NELLA PARTE PIU ALTA DEL SERBATOIO e NON SUL FIANCO . il foro è stato eseguito in alto come ve lo devo spiegare ? . rileggiti tutti i miei scritti NESSUN ACCENNO A FORATURA LATERALE . in ALTO E' IN ALTO o SE PREFERISCI SOPRA che e' la stessa cosa ,MENTRE SUL FIANCO O DI LATO E'ALTRA COSA . comunque sia x quanto mi riguarda chiudo la discussione , mi sembra di scrivere in arabo tanto è difficile la comprensione ad
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2016 alle 15:22:19
sbagliato . ho interposto la virgola e ho scritto NELLA PARTE PIU ALTA DEL SERBATOIO e NON SUL FIANCO . il foro è stato eseguito in alto come ve lo devo spiegare ? . rileggiti tutti i miei scritti NESSUN ACCENNO A FORATURALATERALE . in ALTO E' IN ALTO o SE PREFERISCI SOPRA che e' la stessa cosa ,MENTRE SUL FIANCO O DI LATO E'ALTRA COSA . comunque sia x quanto mi riguarda chiudo la discussione , mi sembra di scrivere in arabo tanto è difficile la comprensione ad addetti ai lavori . se avete capito come fare FATELO ,oppure chiedetelo a quella scienza . carlo
chiudiamola pure,anche se io non mi sono permesso di offendere, cosa che invece traspare chiaramente dai tuoi interventi, quando sostieni ''per l'ottusita'' di qualche partecipante, '' ,forse dovresti imparare l'educazione, probabilmente quando è stata distribuita eri assente