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gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 20:14:42
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome  Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportare la data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze.

Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare.
gaegug
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 12/02/2019 alle: 21:16:18
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42

Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome  Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportare
la data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
...
Io credo che vada prima sentita la Burstner, del resto è il marchio che sicuramente è indicato a libretto, anche se il telaio sarà ricondotto ad un telaio Citroen.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
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Inserito il 12/02/2019 alle: 21:54:16
In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2019 alle 21:16:18

Io credo che vada prima sentita la Burstner, del resto è il marchio che sicuramente è indicato a libretto, anche se il telaio sarà ricondotto ad un telaio Citroen.
Scusa Spadiz ma questo è il mio 5 camper e nei camper esistono due certificati di garanzia uno per la cellula nel mio caso della Buerstner e un altro per la motrice nel mo caso la garanzia motrice deve essere della Citroen.
Il problema è ch ei nostri mezzi fanno percorsi strani nel mio caso la motrice è stata prodotta in Francia e il motore avviato per la pima volta più di un anno fa ( seno non darebbe indicazione di cambiare l'olio) venduto in Germania per allestirlo come motorhome e poi venduto a me in Italia. In tutti questi giri alcune case si perdono e quetso è il mio caso.
Io penso che se vendono un prodotto, per giunta in europa, non possono rilasciare le dichiarazioni che ho riecvuto dal loro call center.
gaegug
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2019 alle: 22:08:07
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42

Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome  Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportare
la data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
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Mi raccontava un concessionario di camper che spessissimo capita che alla consegna i camper possa accendersi la spia motore o quella di rigenerazione del DPF o altre cose simili, perchè il mezzo subisce moltissimi micro spostamenti a motore freddo, sia per il trasposro che l allestimento etc. Capita anche con i Ducato che bisogna passare il FIAT per poterlo consegnare al cliente senza spie accese.

Riguardo alla garanzia, sarà cura del concessionario fare si che Citroen registri correttamente il mezzo, perchè è il concessionario legalmente responsabile, e se scoppia il motore lo dve pagare lui di prima persona se la Citroen non si assume la garanzia.
Io insisterei su questo, e se dovesse servire comunicargli per scritto che lui è legalmente responsabile di tuuti i guasti del camper, anche della meccanica, nei due anni di garanzia. Vedrai che contatterà liu la Burstner e ela Citroen per risolvere.
Probabilmente è stato slo un malinteso o l'impiegata non capiva nulla.

Se anche il mezzo fosse stato venduto in Francia, comunque la garanzia è valida in tutta europa, e puoi andare in qualsiasi officina citroen in Italia o in Europa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gaegug
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09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 22:27:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 22:08:07

Mi raccontava un concessionario di camper che spessissimo capita che alla consegna i camper possa accendersi la spia motore o quella di rigenerazione del DPF o altre cose simili, perchè il mezzo subisce moltissimi micro
spostamenti a motore freddo, sia per il trasposro che l allestimento etc. Capita anche con i Ducato che bisogna passare il FIAT per poterlo consegnare al cliente senza spie accese. Riguardo alla garanzia, sarà cura del concessionario fare si che Citroen registri correttamente il mezzo, perchè è il concessionario legalmente responsabile, e se scoppia il motore lo dve pagare lui di prima persona se la Citroen non si assume la garanzia. Io insisterei su questo, e se dovesse servire comunicargli per scritto che lui è legalmente responsabile di tuuti i guasti del camper, anche della meccanica, nei due anni di garanzia. Vedrai che contatterà liu la Burstner e ela Citroen per risolvere. Probabilmente è stato slo un malinteso o l'impiegata non capiva nulla. Se anche il mezzo fosse stato venduto in Francia, comunque la garanzia è valida in tutta europa, e puoi andare in qualsiasi officina citroen in Italia o in Europa.  
...
Grazie Tommaso della risposta erano informazioni che già sapevo vista la lunga vita in camper, ma proprio per questo chiedevo un documento che attestasse la garanzia perchè quando sei in viaggio, specie all'estero, credo sia necessario averlo dato che non sempre i siti di assistenza di un paese colloquiano con quelle di un altro.
Tra l'altro proprio il sito Citroen dice che rilasciano il certificato di garanzia, ma di questo non ho visto traccia.
Ho comunque inviato una segnalazione alla Citroen protetsando per le informazioni ricevute e chiedendo chiarimenti.
Per i piccoli problemi di elettronica li comprendo ma visto il prezzo dei nostri camper chiedo al mio concessionario di risolverli in pre-ritiro, ma purtroppo sono 3 volte che vado e per 3 volte non ritiro il camper per qualche piccolo problema, o della motrice o degli accessori, ho fatto montare un nuovo webasto ma quando sono andato per ritirarlo la prima volta la pompa gasolio del webasto non funzionava. Poi i 3 piccoli problemi motrice. Certo esiste la legge di Murphy che se qualcosa può andare storto sicuramente lo andrà. Ora sto facendo gli scongiuri che i problemi finiscano con la consegna . Nei primi 4 camper (3 italiani ed un tedesco) sempre presi nuovi non ho mai avuto così tanti problemi ancora prima della consegna.
gaegug
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 22:55:57
Per i camper può succedere che nascano dei problemi sulla garanzia della motrice, soprattutto quando quest'ultima risulta acquistata all'estero.
All'estero, infatti, spesso le Case fanno decorrere la garanzia dalla data di vendita all'allestitore della motrice. E talvolta tra questa data e quella di immatricolazione del camper, come ben sappiamo, può passare un lasso di tempo anche abbastanza lungo.
Io in passato ho avuto modo di acquistare un camper da esposizione, prodotto in Germania e ancora da immatricolare, che era stato costruito ovviamente un paio d'anni prima.
Quando, dopo qualche mese dall'immatricolazione, mi recai in Ford per un intervento in garanzia, mi fu obiettato che il veicolo non risultava coperto dalla garanzia.
Poi, qui sul forum qualcuno che operava nel settore, mi disse che la cosa, ovviamente, non era regolare e mi consigliò di insistere con la Concessionaria, perchè quest'ultima inoltrasse un'apposita richiesta alla Casa Madre, per far rettificare la decorrenza della garanzia, sulla base della data di effettiva immatricolazione del mezzo.
Dovetti aspettare qualche settimana, ma alla fine la Casa Madre modificò la garanzia, facendola decorrere dalla data di immatricolazione del mezzo.
Sono del parere, pertanto, che in questo caso dovrebbe essere sufficiente prendere contatti con la locale Concessionaria Citroen o, al limite, direttamente con Citroen, per chiarire i termini della questione. Probabilmente l'operatore che è stato contattato non era molto preparato sull'argomento !
Giuseppe
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/02/2019 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 22:27:05

Grazie Tommaso della risposta erano informazioni che già sapevo vista la lunga vita in camper, ma proprio per questo chiedevo un documento che attestasse la garanzia perchè quando sei in viaggio, specie all'estero, credo
sia necessario averlo dato che non sempre i siti di assistenza di un paese colloquiano con quelle di un altro. Tra l'altro proprio il sito Citroen dice che rilasciano il certificato di garanzia, ma di questo non ho visto traccia. Ho comunque inviato una segnalazione alla Citroen protetsando per le informazioni ricevute e chiedendo chiarimenti. Per i piccoli problemi di elettronica li comprendo ma visto il prezzo dei nostri camper chiedo al mio concessionario di risolverli in pre-ritiro, ma purtroppo sono 3 volte che vado e per 3 volte non ritiro il camper per qualche piccolo problema, o della motrice o degli accessori, ho fatto montare un nuovo webasto ma quando sono andato per ritirarlo la prima volta la pompa gasolio del webasto non funzionava. Poi i 3 piccoli problemi motrice. Certo esiste la legge di Murphy che se qualcosa può andare storto sicuramente lo andrà. Ora sto facendo gli scongiuri che i problemi finiscano con la consegna . Nei primi 4 camper (3 italiani ed un tedesco) sempre presi nuovi non ho mai avuto così tanti problemi ancora prima della consegna.
...
In effetti, con il Ducato Hymer quindi fatto in Germania, avevo anche il libretto di garanzia timbrato dalla Fiat in Italia.
Nello Sprinter invece se non ricordo male non ho nulla (ma potrei sbagliarmi) e per la assistenza si basano sul numero di telaio....ma casomai ci guardo meglio. Mi sembra che sia stata l officina mErcedes a registrare il mezzo sui loro sistemi con il numero di telaio e la data di immatricolazioene.

Potresti anche fare un salto a una officina Citroen e chiedere come si comportano con la assisteznza in garanzia, se serve qualche documento o basta il numero di telaio e la data di immatricolazione.
Mia moglie ha un auto Citroen del 2013 , se mi ricordo nel WE guardo nella busta documenti cosa c'è.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 12/02/2019 alle: 23:25:25
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 21:54:16

Scusa Spadiz ma questo è il mio 5 camper e nei camper esistono due certificati di garanzia uno per la cellula nel mio caso della Buerstner e un altro per la motrice nel mo caso la garanzia motrice deve essere della Citroen.
Il problema è ch ei nostri mezzi fanno percorsi strani nel mio caso la motrice è stata prodotta in Francia e il motore avviato per la pima volta più di un anno fa ( seno non darebbe indicazione di cambiare l'olio) venduto in Germania per allestirlo come motorhome e poi venduto a me in Italia. In tutti questi giri alcune case si perdono e quetso è il mio caso. Io penso che se vendono un prodotto, per giunta in europa, non possono rilasciare le dichiarazioni che ho riecvuto dal loro call center.
...
Per me puoi aver preso anche 10 camper...se hai un problmema ad un elettrodomestico di una cucina nuova vai da Scavolini e non alla Electrolux (caso più simile al caso in questione), o se ho un problema al cambio della mia BMW non vado a prendermla con la ZF. Per questo, io da niubbo del settore, prima come giustamente scritto mi rivalgo sul rivenditore, ma in seconda battuta deve essere l'allestitore che si deve "sbattere" per far valere un tuo (sacrosanto) diritto.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 07:42:02
Ripeto: il caso descritto, mi sembra esattamente uguale a quello che ho vissuto io a suo tempo !
Non vorrei ricordar male, ma mi pare che anche a me fu dato un libretto di garanzia con il timbro della Ford tedesca e senza l'indicazione della data di decorrenza della garanzia.
Evidentemente per i mezzi prodotti all'estero funziona così !
Comunque, secondo me, non c'è da allarmarsi più di tanto: la locale Concessionaria Citroen dovrebbe sapere come fare per "attivare" la garanzia, facendola decorrere dalla data di immatricolazione del mezzo. Nel caso poi non dovesse saperlo o dovesse fare... resistenza, basta contattare - preferibilmente per iscritto - la Casa Madre Citroen (a mio parere, infatti, l'operatore del Call Center non ha saputo dare una risposta a fronte di una domanda che evidentemente lo ha trovato del tutto impreparato. Per questo ha consigliato di porre il quesito per iscritto !). 
Quanto al rivolgersi direttamente alla Casa che ha allestito il camper, indubbiamente anche questa è una strada che si può percorrere: temo tuttavia che i tempi si dilaterebbero ulteriormente, prima di ricevere una risposta.
La cosa che mi risulta strana, peraltro, è che il Concessionario non abbia saputo dare una risposta esauriente, visto peraltro che dovrebbe trovarsi abitualmente alle prese con questo problema, per tutti i camper da lui venduti (o, almeno, per quelli di quel marchio). 
Non mi è chiaro, infatti, cosa intende quando parla di "certificato di consegna". Al limite andrebbe esibita a Citroen la carta di circolazione, dalla quale si evince la data di immatricolazione del mezzo !  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 13/02/2019 alle 08:45:19
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buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 09:38:26
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42

Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome  Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportare
la data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
...
ciao
sul mio c.i   immatricolato 2018  maggio   e successo che  appena portato a casa dal conce   mi ese una  spia sul cruscotto triangolare    controllo   segna liquido refrigerante   ?     in vaschetta tutto ok
parto   per andare a ravenna   in autostrada esce la spia    proseguo  arrivato a destinazione telefono al concessionario   la risposta e' stata  portalo alla ford
nel ritorno mi fermo sul lago di garda     e  in campeggio di notte si accendono i fari  da soli , non trovando il sistema di spegnerli  stacco i contatti dei fari   al ritorno    in galleria a lonato  si spegne il motore  due secondi di panico
accosto spengo  e riaccendo  tutto  ok  riparto   ma sulla strada si riaccende  la spia
porto il camper alla ford      prima diagnosi inittori ,centralina , pinza freno posteriore  difettosa.  allarme istallato  dal conce  difettoso  interferisce con centralina ford
senza contare problemi porta cellula,   mobiletto storto  , luci ballerine  ecc
tutto   simpatico    vero  
 
buba
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:14:30
La garanzia del bene acquistato è di competenza del venditore .... di chi ha avuto i soldi in mano , e questo senza se e senza ma. Se qualcosa non funziona , si deve andare dal venditore e sarà compito di quest'ultimo rivolgersi o a Citroen , oppure a Fiat o Ford o Webasto o Truma per i vari problemi. 
Per quanto riguarda Fiat/FCA la garanzia di quanto di loro competenza parte dalla data di immatricolazione anche per  "veicolo nuovo importato dalla germania". In questi casi in concessionaria Fiat registrano il mezzo e la cosa diventa ufficiale nel giro di una settimana.  E' plausibile che per mezzi che restano invenduti per mesi e/o anni , il produttore della meccanica possa obiettare qualcosa , ma non il venditore che dal momento dell'acquisto deve garantire le riparazioni per almeno 2 anni !
Per un MH in cui la Citroen ha fornito solo motore e avantreno ..... quelli dell'officina o del servizio clienti si vedono costretti a fornire un servizio senza remunerazione per cui ... diverso è registrare il camper nel caso di primo tagliando manutenzione motore !
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/02/2019 alle 13:14:30

La garanzia del bene acquistato è di competenza del venditore .... di chi ha avuto i soldi in mano , e questo senza se e senza ma. Se qualcosa non funziona , si deve andare dal venditore e sarà compito di quest'ultimo rivolgersi
o a Citroen , oppure a Fiat o Ford o Webasto o Truma per i vari problemi.  Per quanto riguarda Fiat/FCA la garanzia di quanto di loro competenza parte dalla data di immatricolazione anche per  veicolo nuovo importato dalla germania. In questi casi in concessionaria Fiat registrano il mezzo e la cosa diventa ufficiale nel giro di una settimana.  E' plausibile che per mezzi che restano invenduti per mesi e/o anni , il produttore della meccanica possa obiettare qualcosa , ma non il venditore che dal momento dell'acquisto deve garantire le riparazioni per almeno 2 anni ! Per un MH in cui la Citroen ha fornito solo motore e avantreno ..... quelli dell'officina o del servizio clienti si vedono costretti a fornire un servizio senza remunerazione per cui ... diverso è registrare il camper nel caso di primo tagliando manutenzione motore !
...
Scusate ma mi sembra ci sia un pò di confusione nelle risposte che ho ricevuto.
E' vero il venditore deve dare la Garanzia di due Anni ma a livello europeo è il costruttore che deve assicurare tale garanzia.
Il problema è che sui nostri mezzi i costruttori sono due, uno che ha venduto la parte meccanica e uno che ha predisposto il mezzo, per questo riceviamo due distinti libretti di uso e manutenzione e non uno solo. Infatti le regole da seguire per vedersi riconosciuta la garanzia sono riportate in maniera separata per motrice e per cellula.
Il problema non è rivalersi con il venditore ma avere la certezza che in casi come quello quello di di Buba60 sia possibile rivolgersi alla rete di assistenza della motrice e dato che uno dei punti di contatto è proprio il servizio clienti telefonico sentirsi le risposte che ho ricevuto è assolutamente inaccettabile. Dovremmo incominciare a farci sentire e penso che alla fine affronteranno il problema, se invece siamo zitti e scarichiamo tutto sul venditore ci ritroveremo con un pugno di mosche. Infatti il venditore è piccolo e non è in grado di mettere mano sulla motrice perché non è di norma abilitato come concessionario della casa produttrice della motrice, mentre il produttore motrice è grande  ha una catena di assistenza dedicata.

Comunque per vostra informazione stamattina mi ha chiamato il concessionario del camper che ha risolto i problemi precedenti ma ora il camper a freddo ha problemi all'avvio. Quindi ha portato il camper in officina Citroen e sono in attesa.
gaegug

Modificato da gaegug il 13/02/2019 alle 14:42:14
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:46:04
In risposta al messaggio di gaegug del 13/02/2019 alle 14:40:55

Scusate ma mi sembra ci sia un pò di confusione nelle risposte che ho ricevuto. E' vero il venditore deve dare la Garanzia di due Anni ma a livello europeo è il costruttore che deve assicurare tale garanzia. Il problema
è che sui nostri mezzi i costruttori sono due, uno che ha venduto la parte meccanica e uno che ha predisposto il mezzo, per questo riceviamo due distinti libretti di uso e manutenzione e non uno solo. Infatti le regole da seguire per vedersi riconosciuta la garanzia sono riportate in maniera separata per motrice e per cellula. Il problema non è rivalersi con il venditore ma avere la certezza che in casi come quello quello di di Buba60 sia possibile rivolgersi alla rete di assistenza della motrice e dato che uno dei punti di contatto è proprio il servizio clienti telefonico sentirsi le risposte che ho ricevuto è assolutamente inaccettabile. Dovremmo incominciare a farci sentire e penso che alla fine affronteranno il problema, se invece siamo zitti e scarichiamo tutto sul venditore ci ritroveremo con un pugno di mosche. Infatti il venditore è piccolo e non è in grado di mettere mano sulla motrice perché non è di norma abilitato come concessionario della casa produttrice della motrice, mentre il produttore motrice è grande  ha una catena di assistenza dedicata. Comunque per vostra informazione stamattina mi ha chiamato il concessionario del camper che ha risolto i problemi precedenti ma ora il camper a freddo ha problemi all'avvio. Quindi ha portato il camper in officina Citroen e sono in attesa.
...
Se fosse come dici Tu , i costruttori non sarebbero solo due ma ..... decine. Difatti c'è chi ha fatto il motore , la centralina elettronica, le gomme, la frizione , il cambio, i fari, il climatizzatore, la caldaia (c'è il libretto d'uso e la garanzia) , il WC, il fornello, il frigo (con libretto e garanzia) e via discorrendo. In questo modo sarebbe una confusione totale, e per questo motivo la garanzia la deve dare il venditore. 
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:53:46
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/02/2019 alle 16:46:04

Se fosse come dici Tu , i costruttori non sarebbero solo due ma ..... decine. Difatti c'è chi ha fatto il motore , la centralina elettronica, le gomme, la frizione , il cambio, i fari, il climatizzatore, la caldaia (c'è
il libretto d'uso e la garanzia) , il WC, il fornello, il frigo (con libretto e garanzia) e via discorrendo. In questo modo sarebbe una confusione totale, e per questo motivo la garanzia la deve dare il venditore. 
...
Caro  Paolobitta51 non è per polemica ma allora se ci capita un problema mentre siamo in giro per l'europa e abbiamo bisogno di assistenza motrice in garanzia secondo il Tuo ragionamento dobbiamo sborsare i soldi per la riparazione e poi chiedere al concessionario che ci ha venduto il camper di restituirceli. Ricordiamoci poi che quando si rompe ad esempio un telefonino in garanzia ci rivolgiamo tutti ai servizi assistenza ufficiali e non ai venditori.
Io giro molto ogni anno fuori dall'Italia e mi è capitato di dover fare assistenza e ti assicuro che avere una garanzia ufficiale aiuta e non poco. Secondo Te a chi dovremmo rivolgersi se non siamo vicino casa?
gaegug
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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 13/02/2019 alle: 22:13:53
Beh, comunque se il Concessionario ha portato il camper alla Concessionaria Citroen, ritengo che dovrà anche risolvere il problema della garanzia (dubito, infatti, che sarà disposto a pagare di tasca sua l'intervento sulla meccanica !). 
Giuseppe
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/02/2019 alle: 22:36:16
In risposta al messaggio di bottastra del 13/02/2019 alle 22:13:53

Beh, comunque se il Concessionario ha portato il camper alla Concessionaria Citroen, ritengo che dovrà anche risolvere il problema della garanzia (dubito, infatti, che sarà disposto a pagare di tasca sua l'intervento sulla meccanica !). 
Il mio Sprinter è andato in Mercedes che non aveva ancora la targa perchè il concessionario Hymer interrogando il numero di telaio ha visto che c'era un richiamo Mercedes importante e lo ha fatto fare prima della consegna, quindi in quella occasione il mezzo è stato registrato sui sietemi Mercedes e quindi si è attivata la garanzia valida in tutto il mondo..
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 14/02/2019 alle: 06:33:59
In risposta al messaggio di gaegug del 13/02/2019 alle 20:53:46

Caro  Paolobitta51 non è per polemica ma allora se ci capita un problema mentre siamo in giro per l'europa e abbiamo bisogno di assistenza motrice in garanzia secondo il Tuo ragionamento dobbiamo sborsare i soldi per la
riparazione e poi chiedere al concessionario che ci ha venduto il camper di restituirceli. Ricordiamoci poi che quando si rompe ad esempio un telefonino in garanzia ci rivolgiamo tutti ai servizi assistenza ufficiali e non ai venditori. Io giro molto ogni anno fuori dall'Italia e mi è capitato di dover fare assistenza e ti assicuro che avere una garanzia ufficiale aiuta e non poco. Secondo Te a chi dovremmo rivolgersi se non siamo vicino casa?
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E' consuetudine , in caso di guasto, saltare il venditore e rivolgersi al produttore di quel dispositivo/meccanica o alla rete di officine/concessionarie che questo ha. Difatti chi ha prodotto il motore e/o altro deve a sua volta garantire il prodotto a chi lo ha comperato. La questione si complica nel caso in cui officine Fiat/Citroen e/o altri non garantissero le riparazioni , in fin dei conti attualmente esistono praticamente solo rivenditori multimarca e sulla carta di circolazione del mio Ducato  furgonato non c'è scritto Fiat ma Knaus .... Immaginati se un'officina Fiat  ha un contenzioso con la casa madre per una riparazione in garanzia non dovuta e mi presentassi con il furgonato Knaus ... per fortuna che è riportato il numero di telaio ZFA250...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2019 alle: 08:39:56
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/02/2019 alle 06:33:59

E' consuetudine , in caso di guasto, saltare il venditore e rivolgersi al produttore di quel dispositivo/meccanica o alla rete di officine/concessionarie che questo ha. Difatti chi ha prodotto il motore e/o altro deve a sua
volta garantire il prodotto a chi lo ha comperato. La questione si complica nel caso in cui officine Fiat/Citroen e/o altri non garantissero le riparazioni , in fin dei conti attualmente esistono praticamente solo rivenditori multimarca e sulla carta di circolazione del mio Ducato  furgonato non c'è scritto Fiat ma Knaus .... Immaginati se un'officina Fiat  ha un contenzioso con la casa madre per una riparazione in garanzia non dovuta e mi presentassi con il furgonato Knaus ... per fortuna che è riportato il numero di telaio ZFA250...
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Oltre a non esservi scritta la marca della meccanica sul libretto (almeno vedo nei camper piu recenti), alcune marche come la Hymer tolgono il logo FIAT dalla calandra e lo sostituiscono con logo Hymer e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
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Tommaso IZ4DJI

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 14/02/2019 alle: 12:31:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 08:39:56

Oltre a non esservi scritta la marca della meccanica sul libretto (almeno vedo nei camper piu recenti), alcune marche come la Hymer tolgono il logo FIAT dalla calandra e lo sostituiscono con logo Hymer e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
...e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.

Beh, rimane sempre il volante, dove al centro è sempre presente il logo della meccanica.
Ovviamente si fa per "sdrammatizzare"
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/02/2019 alle: 14:18:33
In risposta al messaggio di nanonet del 14/02/2019 alle 12:31:32

...e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica. Beh, rimane sempre il volante, dove al centro è sempre presente il logo della meccanica. Ovviamente si fa per sdrammatizzare
Hai ragione, non ci avevo pensato! Beh, con un adesivo ci si toglie anche quello dalla vista laugh.

 
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Tommaso IZ4DJI

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pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
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Inserito il 14/02/2019 alle: 16:31:47
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42

Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome  Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportare
la data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
...
Salve Gaegug, situazione simile alla mia,motorhom Burstner Lyseo 690 G immatricolato il 7/1/19 , ma non l'ho potuto ritirare subito perché il concessionario mi ha detto che era in officina Citroen in quanto dovevano fare il tagliando. Dopo varie telefonate cominciavo a stare in apprensione, la prima volta mi dice che c'erano problemi burocratici perché il motore era francese importato in germania per allestirlo e non risultava in Italia, alla seconda telefonata erano in attesa dei ricambi, alla terza e ultima il camper era pronto e che in officina avevano sostituito un iniettore o qualcosa del genere perché quando lo mettevano in moto dopo poco si spegneva, controllato tutti i liquidi e ritornato in concessionaria . Ritirato 5 giorni fa e ora incrociamo le dita fatto 60 km fino al rimessaggio per ora tutto ok , a giorni proverò ha fare un giro .In bocca al lupo e buoni km. Pino
Pino
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