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Sospensioni, ammortizzatori motorhome

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 19:46:27
Ho un Challenger Sirius 2090 corrispondente al I660 dell'Autostar ed effettivamente costruito in Autostar.
E' un motorhome lungo 6,69 su telaio light Ducato e motore 2300 180 CV

In assetto da vacanza estiva con tutti i serbatoi pieni, acqua e gasolio cambusa, biciclette e persone a bordo pesa complessivamente 3680 kg distribuiti  così: Anteriore 1820; Posteriore 1860

In assetto da weekend con serbatoi pieni ma cambusa e vestiario da weekend e molte altre cose in meno pesa 
complessivamente 3500 kg distribuiti così: Anteriore 1760; Posteriore 1740

Il camper si presenta sempre più basso davanti. Dalla foto non si vede, o meglio non può essere chiaro, ma misurato con il metro sul tetto, la differenza tra anteriore e posteriore è di 5 cm (più basso davanti).
Le portate degli assi sono comunque rispettate (vedasi targhetta FIAT) anche se, ovviamente, l'anteriore è proprio subito sotto il limite. 

IMG_1602.JPG

Etichetta%20Fiat.jpg

Parlandone con una nota azienda specializzata in ammortizzatori, anche per camper, senza vedere il camper, ma così a livello discorsivo, è uscito che forse l'anteriore potrebbe anche essersi un po' abbassato per il peso caricato su di esso. Loro mi hanno chiesto di andare e farglielo valutare meglio, cosa che farò, ma mi piacerebbe raccogliere osservazioni ed esperienze sullo specifico. All'anteriore il camper è un po' duro sulle asperità della strada, ma non troppo, al posteriore sicuramente meno. Tengo gli pneumatici, Michelin Camping, a 4,5 bar  al posteriore e 4 all'anteriore, pressione raggiunta progressivamente sempre sorvegliando pressione e temperatura durante il viaggio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/09/2019 alle 00:00:40
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:53:58
Io cambiarei il titolo del post in "Sospensioni Motorhome", e imputerei il progressivo abbassamento al cedimento delle molle anteriori.
Per la mia esperienza, quando si tratta di sostenere il peso del veicolo, le molle sono i componenti fondamentali. Gli ammortizzatori sostengono poco, e sono principalmente delegati a smorzare le oscillazioni.
Purtroppo in Italia ho notato poca cultura/consapevolezza sulle sospensioni, anche da parte dei meccanici, e ne ho fatto le spese qualche anno fa.
Spero che la nota azienda a cui ti sei rivolto abbia un occhio di riguardo non solo per gli ammortizzatori, ma per l'accoppiata molle+ammortizzatori, proponendoti soluzioni integrali che potrebbero anche prevedere il cambio di tipologia di molla. Ad esempio, io preferisco molle a sezione costante invece che progressiva...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:46:09
Anche il mio motorhome Mobilvetta MH88 (6,99m) del 2012 light 2300cc 130cv appena comprato era molto basso davanti. 
Quando sono in assetto vacanza con tutti i serbatoi pieni, persone (4), bombole, etc sono 3780kg (1780kg ant. e 2000kg post); mentre quando è rimessato (senza bombole, 20l di gasolio, niente nel gavone, acque chiare vuote) pesa circa 3000kg (circa 1550kg ant. e 1450kg post.)
Dopo 7 anni e qualche mese non ho cambiato nè ammortizzatori nè molle o aggiunto soffietti... L'assetto e le sospensioni sono quelle originali. In questo lasso di tempo non sono mai arrivato a pacco con le molle o a fine tamponi sia dietro che davanti; dietro, vedendo gli ultimi tempi, a pieno carico, tocco i tamponi (però bisogna dire che sono pari al limite di carico).
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, di certo, ce ne sono di migliori rispetto a quelli di fabbrica... Esempio quelli a doppio effetto oleopneumatici. Solitamente sui nostri mezzi sono la scelta migliore poichè offrono i seguenti vantaggi: primo vantaggio è quello di avere una risposta più dolce e morbida sulle piccole asperità poiché il gas, a differenza dell'olio, è comprimibile. Il secondo vantaggio è che hanno una risposta pressoché simile sia in estensione che compressione poiché il gas, durante il funzionamento specialmente in estensione, fa si ché vi sia un effetto di compensazione. 
Per quanto riguarda le molle, su questi mezzi, preferisco quelle con diametro del filo circolare costante ma a passo variabile; queste hanno per l'appunto un comportamento progressivo, cioè le spire dove il passo è corto lavorano per prime, poi entrano in funzione le spire più spaziate. Questo fa evitare il contraccolpo ed un violento comportamento a fine corsa.
Da quello che ho sentito le Alko, Goldschmidt e le oma sono rigide e costano tanto... Mentre quelle orap costano meno (e non di poco) e sono più confortevoli. Stessa cosa per quanto riguarda gli ammortizzatori. Personalmente consiglio Orap.
Provato un motorhome (7,1m buerstner 2300cc 130cv del 2007) di un amico prima e dopo aver montato ammortizzatori e molle a passo variabile con filo di 18,5mm di diametro se non ricordo male... Differenza notevole in positivo, smorza bene le varie asperità della strada e buon appoggio in curva; all'anteriore si è alzato 6cm.
Ovviamente gli ammortizzatori vengono scelti e tarati in base al peso che grava sull'assale e al mezzo, stessa cosa per le molle; può darsi che in certe situazioni siano consigliate quelle a passo costante mentre in altre quelle a passo variabile.

A parer mio se uno va a cambiare le molle e gli ammortizzatori all'anteriore va a sollecitare maggiormente le balestre poichè il mezzo si alza all'anteriore... così, in un lasso di tempo più o meno breve, le balestre si snerveranno; per questo io al posteriore aggiungerei delle molle a passo costante da 300-400kg oppure andrei ad agire sulle balestre stesse. Non adotterei i soffietti perchè hanno un comportamento molto diverso dalla balestra e vanno a sollecitare il telaio in punti non progettati in modo opportuno.

"Tengo gli pneumatici, Michelin Camping, a 4,5 bar  al posteriore e 4 all'anteriore, pressione raggiunta progressivamente sempre sorvegliando pressione e temperatura durante il viaggio."
Posso chiederti di che misura sono gli pneumatici?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 00:03:43
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2019 alle 20:53:58

Io cambiarei il titolo del post in Sospensioni Motorhome, e imputerei il progressivo abbassamento al cedimento delle molle anteriori. Per la mia esperienza, quando si tratta di sostenere il peso del veicolo, le molle sono
i componenti fondamentali. Gli ammortizzatori sostengono poco, e sono principalmente delegati a smorzare le oscillazioni. Purtroppo in Italia ho notato poca cultura/consapevolezza sulle sospensioni, anche da parte dei meccanici, e ne ho fatto le spese qualche anno fa. Spero che la nota azienda a cui ti sei rivolto abbia un occhio di riguardo non solo per gli ammortizzatori, ma per l'accoppiata molle+ammortizzatori, proponendoti soluzioni integrali che potrebbero anche prevedere il cambio di tipologia di molla. Ad esempio, io preferisco molle a sezione costante invece che progressiva...
...
Hai ragione ed ho corretto il titolo. Ho lasciato anche gli ammortizzatori perchè pur essendo, ovviamente, al di fuori del problema, ammesso che sia tale, dell'abbassamento sull'anteriore. La ditta con la quale ho parlato, ma ripeto, in maniera solo interlocutoria, ha infatti evidenziato la necessità di agire probabilmente sia sulle molle che sugli ammortizzatori., in quanto il mio quesito proponeva il tema del rollio e del comportamento sullo sconnesso.  In realtà l'abbassamento dell'anteriore, se c'è, c'è sempre stato. cioè il camper è così dal primo giorno. Non sono certo dell'entità, ma il posizionare il camper sempre con il posteriore nel punto più basso è una costante che adotto dal primo giorno di utilizzo per tenerlo più dritto. Se quindi questa sua posizione è innaturale, è così da subito. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/09/2019 alle 00:28:10
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 00:24:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2019 alle 23:46:09

Anche il mio motorhome Mobilvetta MH88 (6,99m) del 2012 light 2300cc 130cv appena comprato era molto basso davanti.  Quando sono in assetto vacanza con tutti i serbatoi pieni, persone (4), bombole, etc sono 3780kg (1780kg
ant. e 2000kg post); mentre quando è rimessato (senza bombole, 20l di gasolio, niente nel gavone, acque chiare vuote) pesa circa 3000kg (circa 1550kg ant. e 1450kg post.) Dopo 7 anni e qualche mese non ho cambiato nè ammortizzatori nè molle o aggiunto soffietti... L'assetto e le sospensioni sono quelle originali. In questo lasso di tempo non sono mai arrivato a pacco con le molle o a fine tamponi sia dietro che davanti; dietro, vedendo gli ultimi tempi, a pieno carico, tocco i tamponi (però bisogna dire che sono pari al limite di carico). Per quanto riguarda gli ammortizzatori, di certo, ce ne sono di migliori rispetto a quelli di fabbrica... Esempio quelli a doppio effetto oleopneumatici. Solitamente sui nostri mezzi sono la scelta migliore poichè offrono i seguenti vantaggi: primo vantaggio è quello di avere una risposta più dolce e morbida sulle piccole asperità poiché il gas, a differenza dell'olio, è comprimibile. Il secondo vantaggio è che hanno una risposta pressoché simile sia in estensione che compressione poiché il gas, durante il funzionamento specialmente in estensione, fa si ché vi sia un effetto di compensazione.  Per quanto riguarda le molle, su questi mezzi, preferisco quelle con diametro del filo circolare costante ma a passo variabile; queste hanno per l'appunto un comportamento progressivo, cioè le spire dove il passo è corto lavorano per prime, poi entrano in funzione le spire più spaziate. Questo fa evitare il contraccolpo ed un violento comportamento a fine corsa. Da quello che ho sentito le Alko, Goldschmidt e le oma sono rigide e costano tanto... Mentre quelle orap costano meno (e non di poco) e sono più confortevoli. Stessa cosa per quanto riguarda gli ammortizzatori. Personalmente consiglio Orap. Provato un motorhome (7,1m buerstner 2300cc 130cv del 2007) di un amico prima e dopo aver montato ammortizzatori e molle a passo variabile con filo di 18,5mm di diametro se non ricordo male... Differenza notevole in positivo, smorza bene le varie asperità della strada e buon appoggio in curva; all'anteriore si è alzato 6cm. Ovviamente gli ammortizzatori vengono scelti e tarati in base al peso che grava sull'assale e al mezzo, stessa cosa per le molle; può darsi che in certe situazioni siano consigliate quelle a passo costante mentre in altre quelle a passo variabile. A parer mio se uno va a cambiare le molle e gli ammortizzatori all'anteriore va a sollecitare maggiormente le balestre poichè il mezzo si alza all'anteriore... così, in un lasso di tempo più o meno breve, le balestre si snerveranno; per questo io al posteriore aggiungerei delle molle a passo costante da 300-400kg oppure andrei ad agire sulle balestre stesse. Non adotterei i soffietti perchè hanno un comportamento molto diverso dalla balestra e vanno a sollecitare il telaio in punti non progettati in modo opportuno. Tengo gli pneumatici, Michelin Camping, a 4,5 bar  al posteriore e 4 all'anteriore, pressione raggiunta progressivamente sempre sorvegliando pressione e temperatura durante il viaggio. Posso chiederti di che misura sono gli pneumatici?
...
Gli pneumatici sono 225/75 R 16CP, ora sull'indici di carico e velocità non sono completamente sicuro, ma mi pare siano 118 R. Non ho alcuna intenzione di mettere i soffietti e vorrei, lavorando sugli ammortizzatori capire se si può, come sembra, avere un minor rollio e una minor durezza sullo sconnesso. Parlandone con loro è emerso che forse bisogna lavorare sulle molle dell'anteriore aumentando il diametro del  filo, che in origine dovrebbe essere da 16 mm, sostituendolo con uno da 17. Mi sembra una modifica comunque marginale anche se è vero che la sezione aumenterebbe del 12% circa.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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lalagunablu
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03/11/2015 648
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Inserito il 20/09/2019 alle: 09:27:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2019 alle 19:46:27

Ho un Challenger Sirius 2090 corrispondente al I660 dell'Autostar ed effettivamente costruito in Autostar. E' un motorhome lungo 6,69 su telaio light Ducato e motore 2300 180 CV In assetto da vacanza estiva con tutti
i serbatoi pieni, acqua e gasolio cambusa, biciclette e persone a bordo pesa complessivamente 3680 kg distribuiti  così: Anteriore 1820; Posteriore 1860 In assetto da weekend con serbatoi pieni ma cambusa e vestiario da weekend e molte altre cose in meno pesa  complessivamente 3500 kg distribuiti così: Anteriore 1760; Posteriore 1740 Il camper si presenta sempre più basso davanti. Dalla foto non si vede, o meglio non può essere chiaro, ma misurato con il metro sul tetto, la differenza tra anteriore e posteriore è di 5 cm (più basso davanti). Le portate degli assi sono comunque rispettate (vedasi targhetta FIAT) anche se, ovviamente, l'anteriore è proprio subito sotto il limite.  Parlandone con una nota azienda specializzata in ammortizzatori, anche per camper, senza vedere il camper, ma così a livello discorsivo, è uscito che forse l'anteriore potrebbe anche essersi un po' abbassato per il peso caricato su di esso. Loro mi hanno chiesto di andare e farglielo valutare meglio, cosa che farò, ma mi piacerebbe raccogliere osservazioni ed esperienze sullo specifico. All'anteriore il camper è un po' duro sulle asperità della strada, ma non troppo, al posteriore sicuramente meno. Tengo gli pneumatici, Michelin Camping, a 4,5 bar  al posteriore e 4 all'anteriore, pressione raggiunta progressivamente sempre sorvegliando pressione e temperatura durante il viaggio. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Ciao. O R A P, sing Claudio. Ti risolve il problema. Vlada
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2019 alle 00:24:37

Gli pneumatici sono 225/75 R 16CP, ora sull'indici di carico e velocità non sono completamente sicuro, ma mi pare siano 118 R. Non ho alcuna intenzione di mettere i soffietti e vorrei, lavorando sugli ammortizzatori capire
se si può, come sembra, avere un minor rollio e una minor durezza sullo sconnesso. Parlandone con loro è emerso che forse bisogna lavorare sulle molle dell'anteriore aumentando il diametro del  filo, che in origine dovrebbe essere da 16 mm, sostituendolo con uno da 17. Mi sembra una modifica comunque marginale anche se è vero che la sezione aumenterebbe del 12% circa.  
...
Con quelle gomme (225/75 R16 CP 118R) e il peso che hai su ogni assale, io metterei 3,75-3,8bar all'anteriore e 3,9-3,95 al posteriore (a questa pressione le gomme portano il peso del tuo assale più un margine di sicurezza del 10%). Poi in base a come vengono consumate le gomme si aggiusta la pressione di gonfiaggio. 
Di certo con pressioni del genere sarà meno duro sullo sconnesso.

Per migliorare il rollio di certo serve una molla più dura, o meglio, adeguatamente dimensionata al mezzo e relativo peso; a parer mio, il filo da 17mm lo trovo un po' scarso... Metterei un filo da 18,5mm così da non snervare la molla a lungo andare. Per avere una miglior risposta sullo sconnesso di certo gli ammortizzatori abbinati ad una molla adeguata portano ad uno smorzamento delle asperità della strada migliore.
Parlando un attimo della sola molla... Vero con un filo da 17mm si ha un aumento della sezione del 12% circa (con le 18,5mm un aumento del 25% circa)... Però bisogna vedere la geometria di ogni molla, se è a passo costante e quanto vale oppure se è a passo variabile e relativi passi che adotta. Poi subentra il materiale... Ci sono diversi materiali per fare le molle, ed ogni materiale ha caratteristiche diverse; esempio: un acciaio C55 ha una tensione di snervamento (Rp0,2) pari a 1020 N/mmq mentre un acciaio 52SiCrNi 5 ha una tensione di snervamento pari a 1325 N/mmq. (notare che gli acciai legati per molle hanno una percentuale alta in lega di Silicio, questi sono chiamati anche acciai armonici).

Se hai la possibilità senti diverse aziende, non solo una.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/09/2019 alle 12:12:28
18
Paolo62
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18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:47:51
sono passato in rimessaggio ed ho verificato che gli indici di carico e velocità sono 116 Q e non 118 R 22C7DEC2-95E0-4D84-BCCA-45B4A3D7952C.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:56:11
In risposta al messaggio di lalagunablu del 20/09/2019 alle 09:27:48

Ciao. O R A P, sing Claudio. Ti risolve il problema. Vlada
Confermo, ORAP di Pavullo (MO) e dopo sembra un altro camper.

Purtroppo le sospensioni anteriori del Ducato direi che è il suo vero punto critico, sottodimensonate, molle probabilmente con materiale scadente che cede subito, confort appena accettabile.
Il problema sono le molle che vanno sostituite con altre fatte come si deve, ma mettendo molle piu rinforzate meglio cambiare anche gli ammortizzatori perchè quelli di serie non sarebbero adeguati alle molle nuove.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:47:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2019 alle 13:47:51

sono passato in rimessaggio ed ho verificato che gli indici di carico e velocità sono 116 Q e non 118 R 

Qua

la tabella dove viene indicata la portata della gomma in base alla pressione.
Valori confrontati con il pdf della Continental e sono quasi identici, al massimo il valore cambia di 1-3kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 18:47:32

Qua la tabella dove viene indicata la portata della gomma in base alla pressione. Valori confrontati con il pdf della Continental e sono quasi identici, al massimo il valore cambia di 1-3kg.
Sul sito della Michelin esiste un calcolatore che però, inspiegabilmente, dava pressioni fortemente diverse tra asse anteriore e posteriore anche a parità di carico. Addirittura mi indicava 5,5 bar al posteriore come, del resto, sarebbe indicato sul mio camper con una tabella espressamente incollata dal costruttore...

Io stavo progressivamente abbassando la pressione dai valori originariamente impostati e mi sono fermato sui valori impostati 4 e 4,5 rispettivamente all'anteriore ed al posteriore, per fare un po' di km ed apprezzare eventuali difficoltà. Di ritorno dalla Danimarca con queste pressioni non ho avuto difficoltà di sorta né apprezzato variazioni di pressione o temperatura considerando anche che ho fatto 1000 km in un giorno.  Mi conforta questa ulteriore informazione a favore della riduzione dei valori di pressione, proseguo nella discesa.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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