CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni anteriori su Motorhome Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 11:12:19
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico.  Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ****** ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca.   Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento.   Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica.    Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione.    E' un lavoro poi così necessario?  Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 11:37:28
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19

Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico.  Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******
ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca.   Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento.   Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica.    Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione.    E' un lavoro poi così necessario?  Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
...
Ciao gduca,

mi sembra tu stia parlando solo per supposizioni e sentito dire e non per esperienza personale pertanto mi sento di dirti di aspettare un po' prima di trarre delle conclusioni pperchè, come giustamente dici, si tratta di parecchi soldi.

Sono anch'io convinto che mettere distanziali alle ruote possa provocare sollecitazioni e pure problemi meccanici e questo è oltremodo scorretto farlo solo per un motivo estetico.

Al riguardo dell'inclinazione davanti io sono del parere che essa sia una buona cosa in primis perchè sarà cosi più facile mettere il mezzo in posizione parallela al terreno. Se il camper fosse in bolla di suo, difficilmente troverai la stessa cosa sulla superficie del parcheggio e quindi avrai sempre bisogno di provvedere al livellamento artificiale; contrariamente o di muso o di coda potresti trovare più facilemnte la posizione senza correggerla.
Il fatto poi che sia più altro dietro può anche voler dire che hai margine di carico prima di appiattire le sospeni ma questo sempre dopo aver verivicato su una pesa i margini di carico.
Terza e non ultma per importanze eventuali controlli visivi da parte delle forze dell'ordine per un eventuale controllo del peso potrebbero più facilmente fermare un mezzo con evidente coricamento sul posteriore che sull'anteriore.

Nei motorhome si possono fare tutti gli interventi sulla meccanica che si rendono necessari, probabilmente con più difficoltà ma certamente non impossibili.

Poi, e mi vorrai scusare, dici che il mezzo è nuovo di pacca ma...perchè non hai fatto prima queste considerazioni?

Ad ogni buon conto usalo, fatti delle belle vacanze e poi rifai delle considerazioni in base all'esito.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/08/2017 alle 11:40:16
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 12:08:41
Grazie della tua risposta Alessandro. Ho scritto nuovo di pacca ma in realtà ho già percorso quasi 8.000 km.   Sulla scelta del mezzo...c'è forse scelta?  Sono tutti uguali.  In realtà è il mio primo motorhome, fino all'anno scorso dicevo che non mi piacevano proprio e che preferivo cabina guida originale, ma sono dovuto scendere a compromessi per tutta una serie di fattori che non sto qui ad elencare.   Probabile che in qualche maniera trovi la quadra sulla pendenza nei parcheggi ma è anche vero che se la direzione di parcheggio è obbligata, alzare un muso già basso diventa impegnativo.  Sul tuo terzo punto, mi piacerebbe che il mezzo fosse semplicemente livellato, senza dare l'impressione di essere coricato nel retro.    Comunque, al di là dell'estetica, che possiamo anche mettere da parte, ciò che mi sta più a cuore è capire fino a che punto le sospensioni anteriori sono o meno sotto-dimensionate.  Come giustamente dici tu, le mie sono tutte supposizioni e cercavo appunto un confronto su questo forum cercando qualche parere autorevole di chi può lasciarsi andare in giudizi meccanici o di chi si è cimentato nell'impresa di sostituire le molle con altrettante appena più alte. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 13:20:56

Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico.  Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******
ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca.   Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento.   Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica.    Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione.    E' un lavoro poi così necessario?  Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
...
Ciao, che tipo di Motorhome hai?
So che nei Motorhome Hymer, per questo problema, montano di serie le Goldschmitt.
Saluti.
Ezio
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 13:30:44
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 12:08:41

Grazie della tua risposta Alessandro. Ho scritto nuovo di pacca ma in realtà ho già percorso quasi 8.000 km.   Sulla scelta del mezzo...c'è forse scelta?  Sono tutti uguali.  In realtà è il mio primo motorhome, fino
all'anno scorso dicevo che non mi piacevano proprio e che preferivo cabina guida originale, ma sono dovuto scendere a compromessi per tutta una serie di fattori che non sto qui ad elencare.   Probabile che in qualche maniera trovi la quadra sulla pendenza nei parcheggi ma è anche vero che se la direzione di parcheggio è obbligata, alzare un muso già basso diventa impegnativo.  Sul tuo terzo punto, mi piacerebbe che il mezzo fosse semplicemente livellato, senza dare l'impressione di essere coricato nel retro.    Comunque, al di là dell'estetica, che possiamo anche mettere da parte, ciò che mi sta più a cuore è capire fino a che punto le sospensioni anteriori sono o meno sotto-dimensionate.  Come giustamente dici tu, le mie sono tutte supposizioni e cercavo appunto un confronto su questo forum cercando qualche parere autorevole di chi può lasciarsi andare in giudizi meccanici o di chi si è cimentato nell'impresa di sostituire le molle con altrettante appena più alte. 
...
Io non ho esperienza in merito perchè il mio Mh è datato e non ha avuto problemi del genere.
So che dall'annata 2007 e bene avanti moltissimi hanno dovuto mettere mani alle sospensioni ma ricordo che Goldsmitt e Al.ko hanno commercializzato delle modifiche atte a migliorare questa situazione e molyi l'hanno fatta anche sui Mh.

Mi sembra poi che dalla serie X290 Fiat abbia migliorato la sua produzione e questo problema si sia attenuato se non proprio scomparso.

Ora non so di che anno sia il tuo e spere che qualcuno che ha fatto questa esperienza ti possa rispondere.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di alexf del 08/08/2017 alle 11:37:28

Ciao gduca, mi sembra tu stia parlando solo per supposizioni e sentito dire e non per esperienza personale pertanto mi sento di dirti di aspettare un po' prima di trarre delle conclusioni pperchè, come giustamente dici,
si tratta di parecchi soldi. Sono anch'io convinto che mettere distanziali alle ruote possa provocare sollecitazioni e pure problemi meccanici e questo è oltremodo scorretto farlo solo per un motivo estetico. Al riguardo dell'inclinazione davanti io sono del parere che essa sia una buona cosa in primis perchè sarà cosi più facile mettere il mezzo in posizione parallela al terreno. Se il camper fosse in bolla di suo, difficilmente troverai la stessa cosa sulla superficie del parcheggio e quindi avrai sempre bisogno di provvedere al livellamento artificiale; contrariamente o di muso o di coda potresti trovare più facilemnte la posizione senza correggerla. Il fatto poi che sia più altro dietro può anche voler dire che hai margine di carico prima di appiattire le sospeni ma questo sempre dopo aver verivicato su una pesa i margini di carico. Terza e non ultma per importanze eventuali controlli visivi da parte delle forze dell'ordine per un eventuale controllo del peso potrebbero più facilmente fermare un mezzo con evidente coricamento sul posteriore che sull'anteriore. Nei motorhome si possono fare tutti gli interventi sulla meccanica che si rendono necessari, probabilmente con più difficoltà ma certamente non impossibili. Poi, e mi vorrai scusare, dici che il mezzo è nuovo di pacca ma...perchè non hai fatto prima queste considerazioni? Ad ogni buon conto usalo, fatti delle belle vacanze e poi rifai delle considerazioni in base all'esito. Ciao  
...
Direi anche, che quando la coda e più alta, si tocca anche meno salendo e scendendo dai traghetti o quando ci sono rampe di qualsivoglia tipo.

Si, anche a me pare che il problema sia a livello di "mental saws"... 

Modificato da Gasoline il 08/08/2017 alle 14:36:07
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 14:38:12

...
Io ho il motorhome che per eccellenza ha il muso in picchiata e le ruote "dentro", ma non vedo problemi pratici. 

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:05:09

...
Se il problema è solo l altezza e come dici hai solo 8000 km basta mettere degli spessori sotto le molle, al max di 3 cm , il costo degli soessori in alluminio é di circa 120 euro più il lavoro di smontare le sosoensioni e rimontarle. Io ho smontato le sospensioni in diversi ducato e in due mh su ducato, si arriva abbastanza bene a svitare gli ammortizzatori senza smontare nulla del cruscotto aggiunto al mh. 
cris
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:18:43
anch'io possessore di Mh e condivido pienamente le supposizioni di Gduca.
il mio è del 2013, alla soglia dei 70.000km e praticamente l'anteriore non esiste più..parlo degli ammortizzatori o delle molle che sia.
in pratica, se viaggio su strada perfettamente liscia tutto ok, ma basta una minimissima asperità, un sassolino o un micro giunto autostradale e il camper sembra che si stia smontando!  
sarei tentato di intervenire sostituendo qualche componente (ammortizzatore?..molle?) ma ho timore di spendere denaro inutilmente e ritrovarmi con un'anteriore ancora più rigido.sad
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:50:18
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/08/2017 alle 21:18:43

anch'io possessore di Mh e condivido pienamente le supposizioni di Gduca. il mio è del 2013, alla soglia dei 70.000km e praticamente l'anteriore non esiste più..parlo degli ammortizzatori o delle molle che sia. in pratica,
se viaggio su strada perfettamente liscia tutto ok, ma basta una minimissima asperità, un sassolino o un micro giunto autostradale e il camper sembra che si stia smontando!   sarei tentato di intervenire sostituendo qualche componente (ammortizzatore?..molle?) ma ho timore di spendere denaro inutilmente e ritrovarmi con un'anteriore ancora più rigido.
...
Le molle sono le sospensioni che sostengono il peso e gli ammortizzatori frenano il ritorno delke molle nella loro posizione. Se quando si prende un buco si ha la sensazione che il camper si divida in due , facilmente le sospensioni sono troppo schiacciate e vicine o addirittura appoggiate al fine corsa. Le soluzioni sono o montare uno spessore nelle molle, o cambiare le molle con altre più adeguate scegliendole dopo aver pesato l asse. In tutti in casi si deve smontare l ammortizzatore e quindi si può valutare la sua efficenza. Sicuramente visto il tempo che ci vuole a fare il lavoro a 70 mila km io cambierei anche gli ammortizzatori. 
cris
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 08:39:57
Tranne nel mio primo camper di Ford, dove avevo il posteriore più basso a causa forse delle balestre sfibrate, negli altri ho sempre avuto il muso più basso. E' una caratteristica del ducato. Il mio attuale motorhome non fa eccezione anzi, a causa del telaio e sospensioni a barra di torsione ALKO, l'anteriore più basso è accentuato. Sono quei tre-quattro cm che normalmente uso compensare sfruttando le pendenze del parcheggio o, occasionalmente, i cunei.
Le sospensioni, ad oggi con 38.000, non sembrano aver subìto cedimenti, quindi non è assolutamente il caso di intervenire. Riguardo i distanziali anteriori, li sconsiglio fermamente, perchè aumentano tutti i leveraggi dell'avantreno. In particolare verranno sollecitati maggiormente i cuscinetti ruota, i leveraggi dello sterzo compreso il servosterzo, gli attacchi delle sospensioni che subiranno forze verso l'esterno del camper, dovuto alla maggior leva che si crea a causa del distanziale.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 08:51:24
Sempre più mi convinco che gli allestitori che usano telaistica e motori di veicoli commerciali in circolazione poco fanno per adeguare il telaio alla nuova realtà. Cosi troviamo camper con ammortizzatori da sostituire oppure balestre da rinforzare perchè piatte, il mondo camper deve ancora crescere e gli allestitori dovrebbero forse dedicare un po di attenzione anche a questi aspetti invece di lucidare il mobilio interno, ciaoo.  
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 09:07:16
Interessante il discorso spessori anche se nn penso si intervenga appunto sulla corsa... hai qualche link e/o foto?
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 21:07:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/08/2017 alle 09:07:16

Interessante il discorso spessori anche se nn penso si intervenga appunto sulla corsa... hai qualche link e/o foto?
Lo spessore viene messo sotto la molla quindi se lo spessore é 3 cm si allontana di 3 cm dal finecorsa e il camper si alza di 3 cm. La corsa totale la fa l ammortizzatore mai la molla, si misura da tutto esteso a tutto compresso.  Qui stiamo parlando di sospensioni che sono troppo schiacciate a causa del peso e che quindi non riescono ad assorbire bene le asperitá della strada in quanto soesso si trovano ad arrivare a appoggiarsi al tampone di finecorsa. 
cris
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 22:39:57

...
Ciao,io non ho un mh ho un mansardato ducato 250 del 2010 ,avevo l'anteriore basso ,ho sostituito le molle degli ammortizzatori con ottimi risultati le molle sono della svedese Lesjofors ,il costo delle mollese ricordo bene è stato di circa 200/250 € con spedizione 
Il peso anteriore alla revisione 1700kg .
Non riesco a trovare i vecchi post archiviati dove se ne parla
silvio Roma
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 18:45:11

...
Ciao.
Scusami se sono un pò secco nell'esporti quello che farei io.
Come prima cosa andrei da un professionista, per esempio officina che tratta veicoli industriali, e farei verificare l'effettiva compressione delle molle, cioè vorrei capire se sono veramente a pacco o vicino.
Sicuramente peserei il mezzo, compresa la pesata dei singoli assi.
Se ho capito bene ciò che scrivi è probabile che il peso sopportato dalle sospensioni anteriori sia vicino al limite.
Supposto che sia così io cambierei solo le molle con delle nuove adeguate al carico effettivo sull'asse.
Non è il lavoro perfetto, ma a mio avviso è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni. 
Per fare un lavoro migliore si dovrebbero cambiare anche gli ammortizzatori. 
Quindi il mio suggerimento è di fare una pesata al camper e rivolgersi ad uno specialista.
Bye. Pilly.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 23:40:44
Ciao 
sono stato costretto ad intervenire con le sospensioni già nel lontano 2009  dopo solo un anno ed 11.000 km ... con i giunti autostradali il mio mandato su meccanica ducato x250 sembrava smontarsi, mi sono recato in toscana da persone che reputo dei professionisti e da allora è cambiato il modo di viaggiare ho sostituito molle e ammortizzatori anteriori, ammortizzatori posteriori aggiunto barra stabilizzatrice al posteriore e allargato la carreggiata avevo già i soffietti al-ko ad una balza e mi hanno montato due polmoni X aumentare il molleggio degli stessi... 
posso dire che è cambiato parecchio ... 
ciao 

JJ leto 😎😎😎
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 13:37:50

...
Ciao , 

forse stai facendo un po' confusione 

Un conto è una sospensione in crisi perché mal calcolata o difettosa o sovraccarica , altro conto è che il mezzo sia APPARENTEMENTE puntato avanti ...potrebbe anche essere il posteriore troppo alto 

Senza foto , pesi e informazioni complete poco si può fare e dire 

Pour parler ad una sospensione in crisi si può intervenire in tanti modi , dipende dal caso di specie , in ogni caso non è sempre vero che costa uno sproposito , spesso basta sostituire le sole molle che hanno costi tuttosommato contenuti , dipendi cosa scegli e a chi ti rivolgi 

Ancora se il mezzo è nuovo e/o in garanzia e sei entro i pesi consentiti dal telaio sull asse incriminato , puoi anche chiedere alla casa di provvedere al ripristino 

Cosa che ho fatto io a costo zero con un buon risultato , nonostante una sospensione mal progettata 

Mar..cucciolowink
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 17:02:59
Uno degli aspetti in discussione è se l'intervento di sostituzione delle molle è fattibile senza dover demolire il cruscotto.  Non riesco a vedere da nessuna parte la testa degli ammortizzatori all'interno della cabina.   Un conto è lavorare su una cabina originale altra è lavorare su un motorhome.

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 18:27:50
In risposta al messaggio di gduca del 19/08/2017 alle 17:02:59

Uno degli aspetti in discussione è se l'intervento di sostituzione delle molle è fattibile senza dover demolire il cruscotto.  Non riesco a vedere da nessuna parte la testa degli ammortizzatori all'interno della cabina.   Un conto è lavorare su una cabina originale altra è lavorare su un motorhome.  
Ho letto ho letto che hai un motorhome , non sei il solo ad accusare il problema , SIAMO un po tutti combinati così con i Mh su Ducato e non sono nemmeno uno sprovveduto che parla per sentito dire 

...presso un'officina che ha l attrezzatura adeguata e sa utilizzarla , servono 1,5H di mano d opera compreso stacco e riattacco molle

Il cruscotto non va demolito , al max va smontato un carterino per accedere ai tre bulloni che fissano il piattello superiore al telaio 

..niente paura quindi 

Ripeto ...bisogna prima capire che tipo di intervento sia necessario nel tuo caso , non ai Mh in generale 

Per far ciò servono foto , modello della meccanica e peso sull asse che dici essere in crisi 

Mar..cucciolowink

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 21:57:59
non ho letto tutti gli interventi, forse mi ripeto, comunque il nostro camper è piuttosto inclinato in avanti (mansardato mclouis 460 del 2001 lunghezza 6.12 su passo 370) a differenza del precedente con assetto piattissimo.... mi trovo bene in ogni situazione di parcheggio perché se in piano bastano i cunei, se inclinato, parcheggiando di muso o di coda spesso ti livelli senza cunei
riguardo tutto il resto non ho esperienza di motorhome quindi passo
sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link