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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 18:53:33
Quesito per esperti .
Ho le sospensioni ad aria da 2 anni in sostituzione delle molle Goldschmidt che erano esauste. 
Sono a doppia balza di marca italiana , nel 90% dei casi soddisfano le mie aspettative ma su sconnesso o strade con molte imperfezioni mi trovo il camper poco reattivo , quasi saltellante .
Pressione di gonfiaggio tra 1.2 e 1.8 bar con forte carico su garage.

Veniamo al dunque . Se inserissi un serbatoio da 1 litro per ogni sospensione ( quindi 2 in totale ) collegato ad una elettrovalvola che apre il collegamento alla sospensione o lo chiude .
in questo modo , con il serbatoio ho un' effetto " molleggiato " migliore oppure faccio una ca...ta ?

Meccanica ducato 2.8jtd , camper 7.20 mt con passo medio , garage con molto sbalzo 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 18:56:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:53:33

Quesito per esperti . Ho le sospensioni ad aria da 2 anni in sostituzione delle molle Goldschmidt che erano esauste.  Sono a doppia balza di marca italiana , nel 90% dei casi soddisfano le mie aspettative ma su sconnesso
o strade con molte imperfezioni mi trovo il camper poco reattivo , quasi saltellante . Pressione di gonfiaggio tra 1.2 e 1.8 bar con forte carico su garage. Veniamo al dunque . Se inserissi un serbatoio da 1 litro per ogni sospensione ( quindi 2 in totale ) collegato ad una elettrovalvola che apre il collegamento alla sospensione o lo chiude . in questo modo , con il serbatoio ho un' effetto molleggiato migliore oppure faccio una ca...ta ? Meccanica ducato 2.8jtd , camper 7.20 mt con passo medio , garage con molto sbalzo 
...
Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla,
mezzo senz'altro più elastico, con meno rischi di contraccolpi, e cricche nella vetroresina ecc ecc wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 18:59:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2019 alle 18:56:40

Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla, mezzo senz'altro più elastico, con meno rischi di contraccolpi, e cricche nella vetroresina ecc ecc Ciao Gianfranco
Grazie ... 
hai già provato ? 

Pensavo di lasciarli sempre aperti ma chiuderli in alcune occasioni , tornanti , forte vento laterale ..
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:02:07
Io l'ho messi sul mio per lo stesso motivo da 1,5 lt per lato il rimbalzo è sparito, funzionano bene, all'inizio della compressione nel vaso d'espansione sembra morbido ma poi si stabilizza frenando il rollio,
se ti può essree d'aiuto come li ho realizzati,

https://forum.camperonline.it/t...

Laikista x passione
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:04:31
In risposta al messaggio di Robir del 25/08/2019 alle 20:02:07

Io l'ho messi sul mio per lo stesso motivo da 1,5 lt per lato il rimbalzo è sparito, funzionano bene, all'inizio della compressione nel vaso d'espansione sembra morbido ma poi si stabilizza frenando il rollio, se ti può essree d'aiuto come li ho realizzati,
Bello , ma io non ho pvc da lavorare ! 
sto optando per 2 serbatoi aria compressa . On-line ho trovato 1 litro o 2.5 litri . Nessuna taglia intermedia
Spagna del Nord e Portogallo
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:04:31

Bello , ma io non ho pvc da lavorare !  sto optando per 2 serbatoi aria compressa . On-line ho trovato 1 litro o 2.5 litri . Nessuna taglia intermedia
Il tutto l'ho preso su ebay, 2.5 lt secondo la mia esperienza sono troppi
Laikista x passione
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:12:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2019 alle 18:56:40

Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla, mezzo senz'altro più elastico, con meno rischi di contraccolpi, e cricche nella vetroresina ecc ecc Ciao Gianfranco
E se possibile oltre che da 2 litri
con un collegamento con tubo a sezione maggiorata 
non il solito tubetto da 6x4 ma almeno interno da 8-10mm-
Io li ho anche sull'anteriore con ottimi risultati.

immagine(1699).png
e questi lavorano a 5 bar con anche i loro serbatoi espansione.
immagine(1701).png
Franco

Modificato da franco49tn il 25/08/2019 alle 20:16:47
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:14:39
In risposta al messaggio di Robir del 25/08/2019 alle 20:09:28

Il tutto l'ho preso su ebay, 2.5 lt secondo la mia esperienza sono troppi
Cosa hai preso su eBay ? Il kit in PVC ?
 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:15:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/08/2019 alle 20:12:18

E se possibile oltre che da 2 litri con un collegamento con tubo a sezione maggiorata  non il solito tubetto da 6x4 ma almeno interno da 8-10mm- Io li ho anche sull'anteriore con ottimi risultati. e questi lavorano a 5 bar con anche i loro serbatoi espansione.
Daily ?
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:19:01
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:15:54

Daily ?
Certamente  è un  Daily sul Kreos 8010

E tenere presente che senza serbatoi i soffietti scoppiano
in quanto su buche importanti possonio superare le 7.10 bar.
Franco

Modificato da franco49tn il 25/08/2019 alle 20:20:12
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 21:59:41
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:59:44

Grazie ...  hai già provato ?  Pensavo di lasciarli sempre aperti ma chiuderli in alcune occasioni , tornanti , forte vento laterale ..
Hai voglia....
dire svariate volte...è un'eufemismo winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 08:30:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:53:33

Quesito per esperti . Ho le sospensioni ad aria da 2 anni in sostituzione delle molle Goldschmidt che erano esauste.  Sono a doppia balza di marca italiana , nel 90% dei casi soddisfano le mie aspettative ma su sconnesso
o strade con molte imperfezioni mi trovo il camper poco reattivo , quasi saltellante . Pressione di gonfiaggio tra 1.2 e 1.8 bar con forte carico su garage. Veniamo al dunque . Se inserissi un serbatoio da 1 litro per ogni sospensione ( quindi 2 in totale ) collegato ad una elettrovalvola che apre il collegamento alla sospensione o lo chiude . in questo modo , con il serbatoio ho un' effetto molleggiato migliore oppure faccio una ca...ta ? Meccanica ducato 2.8jtd , camper 7.20 mt con passo medio , garage con molto sbalzo 
...
O R A P. Vlada
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 08:52:11
In risposta al messaggio di lalagunablu del 26/08/2019 alle 08:30:40

O R A P. Vlada
Ormai ho queste , non me la sento di buttarle per provare un'altro ammortizzatore.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 09:32:20
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:14:39

Cosa hai preso su eBay ? Il kit in PVC ?  
il Kit non esiste l'ho fatto da dei tubi in pvc
Laikista x passione
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:45:35
Come scritto precedentemente si potrebbe anche :

.,.,.,.,.,.,.,
Questa sensazione del coricamento laterale un poco aumentato
la avevo anche scritta e notata anche io.

Si potrebbe volendo esagerare , MONTARE  DUE
Ripartitori di Frenata uno per lato
in modo da fare bloccare il passaggio aria ai vasi di espansione
solamente in fase di curva o rotonta , mantenendo così la rigidità
delle sole AlKo in curva   , mentre in viaggio diritto si lavora con i vasi.

immagine(1377).png
immagine(1378).png
E' più che altro una provocazione che penso complichi la vita
e che non porti a grandi benefici.

E' poi quello che fanno in altro modo gli ammortizz. elettronici VB
VB Active Air

https://youtu.be/cppm5ccbIWU


https://forum.camperonline.it/t...


immagine(1381).png
Franco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 15:21:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 10:45:35

Come scritto precedentemente si potrebbe anche : .,.,.,.,.,.,., Questa sensazione del coricamento laterale un poco aumentato la avevo anche scritta e notata anche io. Si potrebbe volendo esagerare , MONTARE  DUE Ripartitori
di Frenata uno per lato in modo da fare bloccare il passaggio aria ai vasi di espansione solamente in fase di curva o rotonta , mantenendo così la rigidità delle sole AlKo in curva   , mentre in viaggio diritto si lavora con i vasi. E' più che altro una provocazione che penso complichi la vita e che non porti a grandi benefici. E' poi quello che fanno in altro modo gli ammortizz. elettronici VB VB Active Air
...
Un correttore di frenata, è un dispositivo che va a parzializzare/laminare, il passaggio di fluido idraulico, a servizio,
non chiude e non interrompe mai il flusso,
inoltre, è realizzato per lavorare in presenza di fluido a viscosità e densità specifica, diverso dall'aria,
l'idea potrebbe essere simpatica, la realizzazione, richiede sistemi totalmente diversi e ben più onerosi in termini di installazione, gestione, del complesso, oltre che...ovviamente, legalmente non autorizzati.
Faccio altresì notare che erroneamente si parla di sospensioni ad aria, quando si tratta di soffietti/molle ad aria, la sospensione ad aria, è quella indicata e probabilmente da te montata sul veicolo, su tutte e quattro le ruote ! wink
il funzionamento, ed il tipo di articolo, ed installazione, è completamente diverso, anche il risultato...è completamente diverso.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:05:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2019 alle 15:21:45

Un correttore di frenata, è un dispositivo che va a parzializzare/laminare, il passaggio di fluido idraulico, a servizio, non chiude e non interrompe mai il flusso, inoltre, è realizzato per lavorare in presenza di fluido
a viscosità e densità specifica, diverso dall'aria, l'idea potrebbe essere simpatica, la realizzazione, richiede sistemi totalmente diversi e ben più onerosi in termini di installazione, gestione, del complesso, oltre che...ovviamente, legalmente non autorizzati. Faccio altresì notare che erroneamente si parla di sospensioni ad aria, quando si tratta di soffietti/molle ad aria, la sospensione ad aria, è quella indicata e probabilmente da te montata sul veicolo, su tutte e quattro le ruote ! il funzionamento, ed il tipo di articolo, ed installazione, è completamente diverso, anche il risultato...è completamente diverso. Ciao Gianfranco
...
Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni.

Ma studiare un sistema con : (per ogni lato)

Elettrovalvola a 12 V da 3/8" NA  (normalmente aperta)
Micro che comanda un relè
Comando su qualche leva che attiva il relè in curva o inclinazione

immagine(1702).png

Un poco di pazienza e di regolazioni
E il sistema si potrebbe fare da soli.
Franco

Modificato da franco49tn il 26/08/2019 alle 17:06:29
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:59:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 17:05:47

Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni. Ma studiare un sistema con : (per ogni lato) Elettrovalvola a 12 V da 3/8 NA  (normalmente aperta) Micro che comanda un relè Comando su qualche leva che attiva il relè in curva o inclinazione Un poco di pazienza e di regolazioni E il sistema si potrebbe fare da soli.
Sicuramente fattibile , nulla è impossibile . 
I camion hanno qualcosa di simile . 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 18:29:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 17:05:47

Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni. Ma studiare un sistema con : (per ogni lato) Elettrovalvola a 12 V da 3/8 NA  (normalmente aperta) Micro che comanda un relè Comando su qualche leva che attiva il relè in curva o inclinazione Un poco di pazienza e di regolazioni E il sistema si potrebbe fare da soli.
Certyamente, devi prevedere compressore son accumulo attivo (con elettrovalvola aggiuntiva) per essere pronto ad asservire l'impianto alla richiesta, sensori di pressione con PLC di controllo e soglie impostate per scarico, e carico dell'aria, ecc ecc...
ho già detto, si può fare, si tratta di prevedere un'impianto serio e relativamente impegnativo nella gestione, vorrei dire, oltre che pesante e, forse inutilmente, a rischio guasti, ovviamente...illegale l'abbiamo già detto ? wink
L'impianto che monta un camion, un'autobus, prevede serbatoi di accumulo, compressore sempre in presa e carica, valvole regolatrici per bilanciamento, carico e scarico meccaniche...insomma, è un'impianto nato per dare comfort, sicurezza, stabilità ecc ecc, e sopratutto...è omologato wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 20:46:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2019 alle 18:29:35

Certyamente, devi prevedere compressore son accumulo attivo (con elettrovalvola aggiuntiva) per essere pronto ad asservire l'impianto alla richiesta, sensori di pressione con PLC di controllo e soglie impostate per scarico,
e carico dell'aria, ecc ecc... ho già detto, si può fare, si tratta di prevedere un'impianto serio e relativamente impegnativo nella gestione, vorrei dire, oltre che pesante e, forse inutilmente, a rischio guasti, ovviamente...illegale l'abbiamo già detto ? L'impianto che monta un camion, un'autobus, prevede serbatoi di accumulo, compressore sempre in presa e carica, valvole regolatrici per bilanciamento, carico e scarico meccaniche...insomma, è un'impianto nato per dare comfort, sicurezza, stabilità ecc ecc, e sopratutto...è omologato Ciao Gianfranco
...
Non dovrebbero servire altre cose se non quelle che ho elencato
In quanto si vengono a chiudere solamente i condotti che vanno
ai serbatoi aggiuntivi e null'altro.
L'aria e la quantità rimangono identiche , mettiamo a 1,5 bar
Sul diritto e in autostrada i serbatoi sono comunicanti  e il
mezzo risulta più morbido e confortevole.
Quando si entra in curva o tornanti e rotonde la valvola chiude
solo il passaggio e la molla elastica (soffietto) è il solo che
viene compresso ed è rigido ,evitando così di inclinare troppo
il nostro mezzo verso l'esterno. (rollio)
All'uscita della curva la valvola riapre e si ripristina il collegamento
con i serbatoi aggiuntivi interessati da quel lato ,
e la pressione si ristabilizza a 1,5 come prima.

Questo inverno provo il sistema e poi Vi riferisco l'esito.
(non avevo altro da modificare e questa idea mi sembra possibile )

Ovviamente tutto sotto interruttore che esclude questo ulteriore sistema
e lascia sempre tutto aperto o ancora meglio altra posizione che
baipassa i micro e mantiene le elettrovalvole chiuse .= effetto GoKart)
Franco

Modificato da franco49tn il 26/08/2019 alle 20:51:52
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 21:35:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 20:46:07

Non dovrebbero servire altre cose se non quelle che ho elencato In quanto si vengono a chiudere solamente i condotti che vanno ai serbatoi aggiuntivi e null'altro. L'aria e la quantità rimangono identiche , mettiamo a 1,5
bar Sul diritto e in autostrada i serbatoi sono comunicanti  e il mezzo risulta più morbido e confortevole. Quando si entra in curva o tornanti e rotonde la valvola chiude solo il passaggio e la molla elastica (soffietto) è il solo che viene compresso ed è rigido ,evitando così di inclinare troppo il nostro mezzo verso l'esterno. (rollio) All'uscita della curva la valvola riapre e si ripristina il collegamento con i serbatoi aggiuntivi interessati da quel lato , e la pressione si ristabilizza a 1,5 come prima. Questo inverno provo il sistema e poi Vi riferisco l'esito. (non avevo altro da modificare e questa idea mi sembra possibile ) Ovviamente tutto sotto interruttore che esclude questo ulteriore sistema e lascia sempre tutto aperto o ancora meglio altra posizione che baipassa i micro e mantiene le elettrovalvole chiuse .= effetto GoKart)
...
E quale sistema andrebbe a decidere quando chiudere, quando aprire, in quale curva, in quale ritorno...
non voglio nemmeno pensare a cosa accadrebbe in una "manovra dell'alce" utilizzata per i test progettuali ed omologativi dei veicoli....

I sistemi che ho indicato, travasano aria per tenere quasi stabile la parte sospesa, caricando la parte che viene compressa e scaricando l'altra...ripristinando l'equilibrio al riallinearsi del veicolo....

comunque, non voglio impedire di fare come l'inventiva consiglia, io...non lo considero valido, e non lo realizzo, ma lascio agli altri la scelta loro personale.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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