Si è fulminata la luce di posizione sinistra posta in alto, sopra la cabina di guida, sotto la mansarda. Per poterla sostituire debbo svitare due viti: il problema è che tra il fanalino e la mansarda, lo spazio utile è di circa 1 cm. Qualcuno può darmi una dritta su come fare? Avevo pensato di usare qualle punte che vanno sugli avvitatori elettrici, ma sono troppo lunghe ...
Non ho ben capito...
però ci sono dei cacciaviti che si chiamano "prendivite" e hanno un cappuccio plastico a molla che trattiene la vite (quando l'avviti, se la devi svitare la sfili un poco e gli blocchi la testa..e sviti)
ma è più facile vedere l'attrezzo che spiegarlo.
Diversamente non saprei.
Cari amici, cercherò di essere più chiaro.
Il mio camper è un Challenger su Transit 2500 aspirato. Poichè è di costruzione francese, nel rispetto della relativa normativa, è dotato di luci di posizione anteriori anche sul tetto della cabina di guida. Non penso che tali luci siano obbligatorie anche in Italia, però essendosene fulminata una (dal lato guida) vorrei sostituirla ugualmente.
Il fatto è che la mansarda, sporgendo oltre la cabina di guida, di fatto si va quasi ad adagiare sulle luci in questione, impedendone l'accesso dall'alto.
In particolare, tra la cabina di guida e la sovrastante mansarda restano circa 5 cm. di spazio utile.
Considerato che sulla cabina sono state posizionate le luci di posizione e che la colotta di dette luci è alta circa 4 cm., tra la calotta delle luci di posizione e la mansarda resta circa 1 cm. di spazio.
Per poter svitare la calotta delle luci di posizione (ci sono 2 viti a croce avvitate, purtroppo, dall'alto) dovrei trovare un qualche oggetto che mi permetta di operare con lo spazio di 1 cm. (tipo un giravite che anzichè svilupparsi in lunghezza si sviluppa in orizzontale e poi in lunghezza come una specie di lettera L coricata) oppure ... togliere la mansarda.
Ad Orvieto ho esposto il problema ad una amico camperista che aveva le luci di posizione analoghe alle mie. Per sua fortuna, però, lo spazio a disposizione era molto maggiore per cui con un mini giravite, nel suo caso, si poteva accedere dall'alto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ...
Resto in attesa di qualche vostro consiglio per risolvere il problema che tutto sommato mi sembra estremamente semplice, però ...
Io proverei con una di quelle punte a cacciavite di quei kit tipici delle chiavi a cricchetto. Ne ho una serie economica con le punte veramente corte. Poi le sviterei con una chiave normalissima. Facci sapere.
Ho tentato di seguire il tuo consiglio, ma lo spazio disponibile non mi permette di usare questi attrezzi.
(L'accesso dalla cabina non è possibile, perchè la lampada è esterna...)
Ci vorrebbe un attrezzo sul modello delle chiavi a brucola, il cui braccio più corto sia non più lungo di 1cm e terminasse con un giravite a stella...[:(]
Ce la farò senza smontare la mansarda?!?
Bah...[xx(][V][?]
questo problema mi affascina... taglierei la punta di un vecchio cacciavite, molerei il moncone per avere una presa non cilindrica e, a quel punto spererei solo che la vite in questione non sia troppo lunga.
Non ho ben capito in che modo dovrei molare la punta del giravite. In ogni modo, prendendo spunto dal tuo suggerimento, ho piegato di 90° la punta di un giravite. In questo modo spero di poter far fare un paio di giri alle viti, quel tanto che basta per poterle poi girare con una pinza a becchi fini ... Vado a provare.
Puoi provare ad usare un inserto a stella inserito in una chiave piatta come ho fatto io in una situazione analoga. Quelli che progettano i camper bisognerebbe chiuderli in un capannone condannati a vita a rimediare alle loro cantonate! Saluti
Alla fine ho risolto. [:p]Proprio ieri ho ripreso il camper che avevo portato da un allestitore [:(][:(][:(]per il solito check-up annuale e, tra le altre cose, mi hanno sostituito anche la lampadina in questione.[:D][:D][:D]
Come hanno fatto? Mistero ....[?][?][?]
Ora vi spiego come ho risolto un problema analogo (non sul camper ma non cambia)!
Ho preso una punta di quelle che sono in dotazione a un penosissimo avvitatore Black&Decker fatto a cacciavite che vendevano da Leroy Merlin mi pare a meno di 9 €, essendo tale punta molto più lunga di quelle generalmente usate con gli avvitatori l'ho messa in morsa e l'ho tagliata con il frullino per trarne una punta molto corta che poi ho utilizzato con una chiave a cricchetto piatta, spingendola nel contempo in basso per mezzo di un grosso cacciavita a lama usato di traverso.
Comunque ricordo che una volta avevo un cacciavite particolare, di marca, mi pare Usag, ma certamente di marca, fatto come una chiave a brugola di quelle ad L, con il lato corto veramente molto corto e la punta a croce.
Ciao, Aldo
Le luci di posizione anteriori sul mio "transit" allestito rimor erano spente ed io voglio a tutti i costi accenderle.
Sono arrivato a scostare dall'interno della cabina il rivestimento del soffitto della cabina riuscendo a vedere gli attacchi delle luci ma ero in una posizione scomodissima per inserire una chiave e svitare dal basso i due portalampada.
Dall'esterno lo spazio a mia disposizione è anche inferiore a quello di BellatorFrusino, mi sembra quasi che la mia mansarda tocchi sopra le luci di posizione sopra la cabina quindi dall'alto per me è impossibile!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.