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Spazzaneve? No grazie, ho la Panda...

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10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/12/2017 alle 10:01:47

Quella è già la seconda serie , ha il muso puntato in basso  per via delle nuove sospensioni anteriori mentre le posteriori le lasciarono invariate (non sono gli stessi progettisti del tuo Ducato .... forse, quelli della
Sevel hanno letto gli appunti).  Difatti toccava sempre il fermo del cancello d'entrata con il paracolpi. In pratica visto il risultato eccezionale ,  hanno pensato di peggiorarla meccanicamente anche se  in compenso l'hanno abbellita dentro !  Con la prima serie in una strada di montagna piena di neve mi son trovato ad aprire la strada ad uno spazzaneve .
...
Doveva essere un autista scarso o uno spazzaneve poco attrezzato...wink
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 14:01:39
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2017 alle 10:07:17

Doveva essere un autista scarso o uno spazzaneve poco attrezzato...
La strada era stretta e gli eventuali slarghi per fermarsi erano già pieni di neve. La Panda "galleggiava" sulla neve ma non si è mai fermata fino ...... al piazzale del rifugio ! 
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 15:13:08
L'arma vincente della panda sono due caratteristiche opposte ma nello stesso tempo proprie delle vetturetta:
- leggerezza e peso a terra
Essendo leggera ha poca inerzia e quindi contiene le sbandate e il controllo su superfici scivolose in discesa e rilascio e nelle curve.
Nelo stesso tempo trasferisce a terra un alto peso specifico grazie ad una gommatura assai ristretta che accomunata alla trazione integrale conferisce una motricità unica
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 17:46:34
Abito a quasi 1000 mt di altezza, ultimamente non viene delle grosse nevicate, in azienda abbiamo da sempre nel nostro parco auto la panda le abbiamo avute tutte dal primo modello all attuale, machina con molti pregi ma anche difetti, bella motricità sulla neve, ma sfatiamo una leggenda, non galleggia e neanche fa miracoli, quando la neve inizia ad accumularsi sotto si alza come tutte, e quando"""spancia"" le ruote scivolanolaugh

Modificato da Faoo il 08/12/2017 alle 17:47:35
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 19:49:06
Con questa avrebbe aperto un bel passaggio

https://goo.gl/images/q6YZZn

la mitica Fiat AD7 il problema è che se riempi i pattini di neve fai uno slittino da 70 quintali

Modificato da Motore 71 il 08/12/2017 alle 19:52:26
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 09/12/2017 alle: 08:24:54
Non è una cosa sorprendente il filmato. Quello è quanto fa un normale mezzo 4x4 ben dimensionato. Purtroppo la nuova versione della panda ha cambiato il sistema di trasmissione, andando al giunto viscoso, che purtroppo offre minori prestazioni, in cambio però di una maggior sicurezza e direzionalità.

Nel 2012, con ul mio Urban Criuser Toyota, sono riuscito a passare sotto un velo di neve. In pratica la neve, che superava in altezza il cofano dell'auto, scorreva sopra il parabrezza oscurandomi la visione. Io guidavo sporto fuori del vetro  laterale. Naturalmente la neve era molto farinosa; così ho fatto più di un centinaio di metri, finchè l'auto ha iniziato a "galleggiare" sollevandosi da terra, con la pancia poggiata sulla neve.

Con auto più alte da terra, tipo la RAV 4 che ho ora, si può fare anche di più; basta avere un pò di "manico" per la guida sulla neve.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:18:05
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2017 alle 17:46:34

Abito a quasi 1000 mt di altezza, ultimamente non viene delle grosse nevicate, in azienda abbiamo da sempre nel nostro parco auto la panda le abbiamo avute tutte dal primo modello all attuale, machina con molti pregi ma anche
difetti, bella motricità sulla neve, ma sfatiamo una leggenda, non galleggia e neanche fa miracoli, quando la neve inizia ad accumularsi sotto si alza come tutte, e quandospancia le ruote scivolano
...
Bah... siamo sempre li'.. hanno 4 ruote per portarti da qui a li'... costano poco, se ne puo' comperare tante come parco aziendale.. si rompono poco perche' hanno poco ma quel poco che c'e' si rompe giustamente. La soddisfazione della guida e la sicurezza le lasciamo in cantina.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 12:07:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/12/2017 alle 11:18:05

Bah... siamo sempre li'.. hanno 4 ruote per portarti da qui a li'... costano poco, se ne puo' comperare tante come parco aziendale.. si rompono poco perche' hanno poco ma quel poco che c'e' si rompe giustamente. La soddisfazione della guida e la sicurezza le lasciamo in cantina.
in realtà ne abbiamo una sola nel parco macchine, che costino poco eviterei...Per la macchina che è costa, anche se l ultima ha molto di più in proporzione al costo delle prime. il vero problema è  che le reali volte che serve un po 4x4 sono poche e ci devi girare i restanti giorni dell anno...
Paolobitta51
Paolobitta51
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 20:53:34
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2017 alle 12:07:31

in realtà ne abbiamo una sola nel parco macchine, che costino poco eviterei...Per la macchina che è costa, anche se l ultima ha molto di più in proporzione al costo delle prime. il vero problema è  che le reali volte che serve un po 4x4 sono poche e ci devi girare i restanti giorni dell anno...
E' mia personale opinione che l'ultima Panda 4x4 sia superiore a quella del 1983 , se non altro per potenza del motore e perchè non ha quella trasmissione che "imponeva" lo stesso numero di giri sia alle ruote anteriori che alle posteriori.
Se non ricordo male in un test invernale una Panda 4x4 regalava pochi secondi in salita di 2,5 Km alla prima SUV dell'Alfa , sto parlando della 156 CW quella con la trazione integrale sempre inserita e il Torsen come differenziale centrale.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:06:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/12/2017 alle 20:53:34

E' mia personale opinione che l'ultima Panda 4x4 sia superiore a quella del 1983 , se non altro per potenza del motore e perchè non ha quella trasmissione che imponeva lo stesso numero di giri sia alle ruote anteriori che
alle posteriori. Se non ricordo male in un test invernale una Panda 4x4 regalava pochi secondi in salita di 2,5 Km alla prima SUV dell'Alfa , sto parlando della 156 CW quella con la trazione integrale sempre inserita e il Torsen come differenziale centrale.
...
Giusto, l ultima ha molto di più delle prime...Le prime erano uno sproposito, poi lasciamo perdere il tipi di trazione modelli trattore che in discesa era inutilizzabile e nel pari dovevi stare attento il reale utilizzo era quello del filmato, che sinceramente è una situazione che non capita tutti i giorniwinkanzi capita se la vai a cercare...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 08:48:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/12/2017 alle 05:23:47

Quella filmata ha una presa di forza sul cambio/differenziale e tramite una leva si inserisce la trazione posteriore a velocità non superiori a 40/50 Kmh e ovviamente a ruote assolutamente diritte , oppure da fermo. L'ultima
serie ha un giunto viscoso a controllo elettronico e soprattutto un motore da 95 CV contro i 45 CV della prima con il motore della A112 ad aste e bilancieri e non faceva più di 110 Kmh di tachimetro in autostrada !
...
Grazie!

Chiedevo perché in paese da me man mano che distruggono le vecchie passano a comprare quelle nuove e non è che si facciano molti problemi ad usarle in ogni condizione climatica
Paolo DR
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:15:21
In risposta al messaggio di PDR del 10/12/2017 alle 08:48:14

Grazie! Chiedevo perché in paese da me man mano che distruggono le vecchie passano a comprare quelle nuove e non è che si facciano molti problemi ad usarle in ogni condizione climatica
quella nuova ha un confort neanche paragonabile alla vecchia, ma se la usi come un fuori strada la distruggi in 2 volte, in più se fai come nel filmato non riesci perché ha un sistema che limita l acceleratore e divide la coppia sulle ruote ma...attenzione non  lo fa meccanicamente ma di elettronica...
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 14:07:32

Di questo modello "sfizioso" ne vendono più in città che in montagna o campagna. Qui passiamo i 20mila euro, non poco. Ma si sa, la modaiola non si mette sul mercato per pochi euro.winklaugh

img.jpg
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 14:22:50
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/12/2017 alle 14:07:32

Di questo modello sfizioso ne vendono più in città che in montagna o campagna. Qui passiamo i 20mila euro, non poco. Ma si sa, la modaiola non si mette sul mercato per pochi euro.
Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è  molto rumorosa...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 10/12/2017 alle: 14:25:22
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 10:15:21

quella nuova ha un confort neanche paragonabile alla vecchia, ma se la usi come un fuori strada la distruggi in 2 volte, in più se fai come nel filmato non riesci perché ha un sistema che limita l acceleratore e divide la coppia sulle ruote ma...attenzione non  lo fa meccanicamente ma di elettronica...
La Panda 4x4 del 1983 aveva le ruote posteriori che prendevano forza tramite un giunto fisso che si innestava con una leva messa tra i 2 sedili anteriori. Non aveva altro sistema per cui se slittava una ruota anteriore e in contemporanea una ruota posteriore eri fermo , non avendo nessun bloccaggio tra le 2 ruote dello stesso asse.  
L'ultima Panda 4x4  , quella prodotta in Italia dal 2012, sposta fino al 50% della coppia motrice alle ruote posteriori tramite una serie di frizioni a dischi multipli a bagno d'olio a controllo elettronico. 
Inoltre ha di serie anche l'ELD (electronic locking differential) che tramite il sistema ABS e Esp frena il disco della ruota che inizia a slittare e esclude l'Asr per cui la potenza del motore non viene tagliata. Lo stesso sistema c'era già in altre 4x4 del gruppo Fiat come la 156 CW del 2004 che inoltre aveva come  differenziale centrale un Torsen C (la Lancia Delta aveva un Torsen B).
Quindi se si parti in salita con la Panda del 1983 con 2 ruote sul ghiaccio e 2 sull'asfalto (ovviamente dello stesso lato) probabilmente slitti e si rimani fermo , mentre con la Panda del 2012  basta una sola ruota che faccia presa e  parti !
PS: è dal 1985 che ho la Panda 4x4 ..... evidentemente non è sempre la stessa !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 14:29:39
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/12/2017 alle 14:07:32

Di questo modello sfizioso ne vendono più in città che in montagna o campagna. Qui passiamo i 20mila euro, non poco. Ma si sa, la modaiola non si mette sul mercato per pochi euro.
Quella della foto se la prendi Km zero , immatricolata 31 ottobre 2017 costa senza nessuna trattativa € 16.900 più il passaggio di proprietà !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 14:40:53
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 14:22:50

Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è  molto rumorosa...
Probabilmente non hai mai guidato una Panda a 2 ruote motrici e una Panda 4x4 ultima serie. Sono 2 auto nettamente differenti e non solo per la trasmissione integrale. Per molti è una moda ..... ma nelle zone collinari o dove abito con un pezzo di salita al 20% dopo uno stop non puoi , in caso di neve, mettere e togliere le catene ogni volta che parti da casa.
Per quanto riguarda i consumi non si va mai oltre i 6 l/100 Km nell'uso normale in città, e tenuto conto del 5% di differenza tra il GPS e il contachilometri .... sempre che la pompa di gasolio da pieno a pieno sia giusta. Comunque mai andato sotto ai 16 km/l reali e nei tratti extraurbani anche con percorsi autostradali si fanno i 20 Km/l.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 00:11:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/12/2017 alle 14:40:53

Probabilmente non hai mai guidato una Panda a 2 ruote motrici e una Panda 4x4 ultima serie. Sono 2 auto nettamente differenti e non solo per la trasmissione integrale. Per molti è una moda ..... ma nelle zone collinari o
dove abito con un pezzo di salita al 20% dopo uno stop non puoi , in caso di neve, mettere e togliere le catene ogni volta che parti da casa. Per quanto riguarda i consumi non si va mai oltre i 6 l/100 Km nell'uso normale in città, e tenuto conto del 5% di differenza tra il GPS e il contachilometri .... sempre che la pompa di gasolio da pieno a pieno sia giusta. Comunque mai andato sotto ai 16 km/l reali e nei tratti extraurbani anche con percorsi autostradali si fanno i 20 Km/l.
...
forse non mi sono spiegato...è 25 anni che guido panda normali e 4x4 quindi...ripeto...se uno gli serve il 4x4 se no la differenza non c'è...Comunque ognuno il suo parere è la sua esperienza...
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:41:47
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 14:22:50

Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è  molto rumorosa...
Dipende da come si fanno i conti e da cosa si intende per costo di un'auto !!
Se vai in concessionaria questa mattina , con la neve, trovi in pronta consegna (a Vicenza) le seguenti Km 0 (kilometri zero) a benzina !
- Panda 4x4 benzina CV 85 del 9/2017 colore bianco € 12.900 + imm
- Panda  benzina CV 85 del 11/2017 colore nero met. € 11.200 + imm
- Panda benzina  CV 69 del 11/2017 colore bianco      €  8.700/9.200 + imm
Ora tra due Panda con lo stesso motore e stessi optional ma tinte diverse ci sono € 1.700 che potrebbero salire a € 2.000 se si tiene conto della diversa colorazione !
Non so come tu abbia fatto a fare i conti ! La matematica non è un'opinione !
 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:49:40
La Panda è un'auto, e come tale sicuramente beneficia maggiormente di un sistema di trazione a controllo elettronico, rispetto ad un'applicazione di forza senza differenziale centrale.
Dobbiamo distinguere fra fuoristrada puri ed auto 4x4 o SUV. La differenza è netta.

Il fuoristrada puro DEVE avere un sistema di trazione che elimini l'eventuale differenziale centrale (non ha importanza se a controllo elettronico o meno) e necessita di marce ridotte, sia per il superamento di pendenze ma, soprattutto, per regolare la velocità in discesa.

L'auto 4x4 od il SUV, non ha le necessità sopra indicate, pur restando nei limiti della trazione integrale.

Ho guidato un pò tutti questi tipi di auto, scoprendo molti compromessi. Il miglior rapporto a livello di guida e stabilità su strade bagnate od innevate l'ho trovato nelle auto con differenziale centrale e trazione integrale sempre inserita. Molte di queste avevano il differenziale centrale bloccabile, ottimo per trarsi d'impaccio in situazioni limite.
Ho trovato utili, ma non entusiasmanti, le 4x4 con differenziale Torsen. In effetti si tratta di auto con trazione anteriore o posteriore, in cui la trazione viene integrata nell'altro assale tramite un giunto viscoso, che aumenta la trasmissione della forza man mano che si crea differenza di rotazione fra i due assi.
Meglio quelle a controllo elettronico anche se, sulla neve, è consigliabile rinunciare a determinati automatismi, poichè contrastano con la necessaria applicazione delle forze.
 Ad es. il controllo automatico di trazione e stabilità in una trazione integrale può portare ad un fermo prematuro, dovuto alla scarsa aderenza di un assale, su fondo abbondantemente innevato. Con la mia auto mi son fermato perchè l'anteriore "galleggiava" e , poichè il controllo stabilità toglieva motore, la macchina non aveva la forza per continuare; tolto l'automatismo (purtroppo non sempre è eliminabile) sono riuscito a continuare la marcia in tutta tranquillità.

Ritornando al discorso Panda del filmato, dubito che uno dei nuovi modelli possa fare altrettanto; non  fa parte della filosofia dell'auto. C'è però da dire che il modello ripreso nel video aveva dei consumi esagerati (anche dai 3 ai 5 Km-l), a causa dell'elevato numero di rinvii ed ingranaggi in movimento e che il sistema di trasmissione senza differenziale centrale non era certamente utilizzabile su fondi stradali duri, dovendo limitarne l''uso esclusivamente alle situazioni di emergenza su fondi sterrati od innevati. Qui avrebbe avuto anche utilità un riduttore, anzichè il  "primino" di cui era dotata.
___________________________________/

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