In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/12/2017 alle 10:01:47Doveva essere un autista scarso o uno spazzaneve poco attrezzato...
Quella è già la seconda serie , ha il muso puntato in basso per via delle nuove sospensioni anteriori mentre le posteriori le lasciarono invariate (non sono gli stessi progettisti del tuo Ducato .... forse, quelli dellaSevel hanno letto gli appunti). Difatti toccava sempre il fermo del cancello d'entrata con il paracolpi. In pratica visto il risultato eccezionale , hanno pensato di peggiorarla meccanicamente anche se in compenso l'hanno abbellita dentro ! Con la prima serie in una strada di montagna piena di neve mi son trovato ad aprire la strada ad uno spazzaneve .
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2017 alle 10:07:17La strada era stretta e gli eventuali slarghi per fermarsi erano già pieni di neve. La Panda "galleggiava" sulla neve ma non si è mai fermata fino ...... al piazzale del rifugio !
Doveva essere un autista scarso o uno spazzaneve poco attrezzato...
https://goo.gl/images/q6YZZn
la mitica Fiat AD7 il problema è che se riempi i pattini di neve fai uno slittino da 70 quintaliIn risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2017 alle 17:46:34Bah... siamo sempre li'.. hanno 4 ruote per portarti da qui a li'... costano poco, se ne puo' comperare tante come parco aziendale.. si rompono poco perche' hanno poco ma quel poco che c'e' si rompe giustamente. La soddisfazione della guida e la sicurezza le lasciamo in cantina.
Abito a quasi 1000 mt di altezza, ultimamente non viene delle grosse nevicate, in azienda abbiamo da sempre nel nostro parco auto la panda le abbiamo avute tutte dal primo modello all attuale, machina con molti pregi ma anchedifetti, bella motricità sulla neve, ma sfatiamo una leggenda, non galleggia e neanche fa miracoli, quando la neve inizia ad accumularsi sotto si alza come tutte, e quandospancia le ruote scivolano
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/12/2017 alle 11:18:05in realtà ne abbiamo una sola nel parco macchine, che costino poco eviterei...Per la macchina che è costa, anche se l ultima ha molto di più in proporzione al costo delle prime. il vero problema è che le reali volte che serve un po 4x4 sono poche e ci devi girare i restanti giorni dell anno...
Bah... siamo sempre li'.. hanno 4 ruote per portarti da qui a li'... costano poco, se ne puo' comperare tante come parco aziendale.. si rompono poco perche' hanno poco ma quel poco che c'e' si rompe giustamente. La soddisfazione della guida e la sicurezza le lasciamo in cantina.
In risposta al messaggio di Faoo del 09/12/2017 alle 12:07:31E' mia personale opinione che l'ultima Panda 4x4 sia superiore a quella del 1983 , se non altro per potenza del motore e perchè non ha quella trasmissione che "imponeva" lo stesso numero di giri sia alle ruote anteriori che alle posteriori.
in realtà ne abbiamo una sola nel parco macchine, che costino poco eviterei...Per la macchina che è costa, anche se l ultima ha molto di più in proporzione al costo delle prime. il vero problema è che le reali volte che serve un po 4x4 sono poche e ci devi girare i restanti giorni dell anno...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/12/2017 alle 20:53:34Giusto, l ultima ha molto di più delle prime...Le prime erano uno sproposito, poi lasciamo perdere il tipi di trazione modelli trattore che in discesa era inutilizzabile e nel pari dovevi stare attento il reale utilizzo era quello del filmato, che sinceramente è una situazione che non capita tutti i giorni
E' mia personale opinione che l'ultima Panda 4x4 sia superiore a quella del 1983 , se non altro per potenza del motore e perchè non ha quella trasmissione che imponeva lo stesso numero di giri sia alle ruote anteriori chealle posteriori. Se non ricordo male in un test invernale una Panda 4x4 regalava pochi secondi in salita di 2,5 Km alla prima SUV dell'Alfa , sto parlando della 156 CW quella con la trazione integrale sempre inserita e il Torsen come differenziale centrale.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/12/2017 alle 05:23:47Grazie!
Quella filmata ha una presa di forza sul cambio/differenziale e tramite una leva si inserisce la trazione posteriore a velocità non superiori a 40/50 Kmh e ovviamente a ruote assolutamente diritte , oppure da fermo. L'ultimaserie ha un giunto viscoso a controllo elettronico e soprattutto un motore da 95 CV contro i 45 CV della prima con il motore della A112 ad aste e bilancieri e non faceva più di 110 Kmh di tachimetro in autostrada !
In risposta al messaggio di PDR del 10/12/2017 alle 08:48:14quella nuova ha un confort neanche paragonabile alla vecchia, ma se la usi come un fuori strada la distruggi in 2 volte, in più se fai come nel filmato non riesci perché ha un sistema che limita l acceleratore e divide la coppia sulle ruote ma...attenzione non lo fa meccanicamente ma di elettronica...
Grazie! Chiedevo perché in paese da me man mano che distruggono le vecchie passano a comprare quelle nuove e non è che si facciano molti problemi ad usarle in ogni condizione climatica
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/12/2017 alle 14:07:32Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è molto rumorosa...
Di questo modello sfizioso ne vendono più in città che in montagna o campagna. Qui passiamo i 20mila euro, non poco. Ma si sa, la modaiola non si mette sul mercato per pochi euro.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 10:15:21La Panda 4x4 del 1983 aveva le ruote posteriori che prendevano forza tramite un giunto fisso che si innestava con una leva messa tra i 2 sedili anteriori. Non aveva altro sistema per cui se slittava una ruota anteriore e in contemporanea una ruota posteriore eri fermo , non avendo nessun bloccaggio tra le 2 ruote dello stesso asse.
quella nuova ha un confort neanche paragonabile alla vecchia, ma se la usi come un fuori strada la distruggi in 2 volte, in più se fai come nel filmato non riesci perché ha un sistema che limita l acceleratore e divide la coppia sulle ruote ma...attenzione non lo fa meccanicamente ma di elettronica...
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/12/2017 alle 14:07:32Quella della foto se la prendi Km zero , immatricolata 31 ottobre 2017 costa senza nessuna trattativa € 16.900 più il passaggio di proprietà !
Di questo modello sfizioso ne vendono più in città che in montagna o campagna. Qui passiamo i 20mila euro, non poco. Ma si sa, la modaiola non si mette sul mercato per pochi euro.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 14:22:50Probabilmente non hai mai guidato una Panda a 2 ruote motrici e una Panda 4x4 ultima serie. Sono 2 auto nettamente differenti e non solo per la trasmissione integrale. Per molti è una moda ..... ma nelle zone collinari o dove abito con un pezzo di salita al 20% dopo uno stop non puoi , in caso di neve, mettere e togliere le catene ogni volta che parti da casa.
Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è molto rumorosa...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/12/2017 alle 14:40:53forse non mi sono spiegato...è 25 anni che guido panda normali e 4x4 quindi...ripeto...se uno gli serve il 4x4 se no la differenza non c'è...Comunque ognuno il suo parere è la sua esperienza...
Probabilmente non hai mai guidato una Panda a 2 ruote motrici e una Panda 4x4 ultima serie. Sono 2 auto nettamente differenti e non solo per la trasmissione integrale. Per molti è una moda ..... ma nelle zone collinari odove abito con un pezzo di salita al 20% dopo uno stop non puoi , in caso di neve, mettere e togliere le catene ogni volta che parti da casa. Per quanto riguarda i consumi non si va mai oltre i 6 l/100 Km nell'uso normale in città, e tenuto conto del 5% di differenza tra il GPS e il contachilometri .... sempre che la pompa di gasolio da pieno a pieno sia giusta. Comunque mai andato sotto ai 16 km/l reali e nei tratti extraurbani anche con percorsi autostradali si fanno i 20 Km/l.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/12/2017 alle 14:22:50Dipende da come si fanno i conti e da cosa si intende per costo di un'auto !!
Bella ma come dici tu è una moda, costa un botto ha le stesse dimensioni di quella a 2 ruote motrici e la paghi quasi 10000 Euro in più, consuma molto di più e nel baule tribolazioni a starci la spesa per una famiglia...Dal mio punto di vista deve proprio servirti un 4x4...Dimenticavo per chi sta dietro è molto rumorosa...